Vai al contenuto

Amici Mi Confido A Voi

Messaggi raccomandati

ragazzi so di essere totalmente off topic anzi (off forum direi) ma lunedi ho un primo appuntamento con una neurologa/psichiatra (non ho ben capito, so che è brava) perche da circa un mese e mezzo soffro di depressione media. E' una sensazione bruttissima , ti sembra di non riuscire a fare nulla, non ti concentri su niente, e nulla ti da gioia o entusiasmo nemmeno l'affetto della persona che ami, niente di niente. é la cosa più brutta che abbia provato in vita mia e mi ha colpito in maniera improvvisa e senza precise motivazioni ( ma sono sicuro che ci sono).

La protesi non c'entra assolutamente nulla anzi è una bella cosa che però non vivo con la gioia che dovrei come per tutte le altre cose, le piccole preoccupazioni (scollamenti ritocchini manutenzioni) sono un po' aggravate da questo mio stato e conto di riuscire a gestire tutto meglio con l'inizio della cura.

se mi vedrete meno nel forum è perche sto cercando anche di disintossicarmi in questo senso, non riesco a stare fermo al pc, o a vedere un film alla tv o al cinema. non so se qualcuno c'è già passato ma vi assicuro che una cosa peggiore di quasi tutti i dolori fisici che ho provato.

non voglio ammorbarvi piu di tanto e sono fiducioso nelle cure che questa dottoressa mi darà una volta spiegati i miei chiari sintomi. spero dalla prox settimana, con l'aiuto della medicina di cominciare a stare meglio perchè cosi ho il terrore di alzarmi alla mattina

scusate lo sfogo ma ho capito che siete persone affidabili e valide e volevo rendervi partecipi. ora cerco con grande sforzo di andare con un paio di amici a prendere una birretta, ma vi assicuro che è dura come scaricare un camion di mattoni.

vi faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Modern,

So come ti senti, so cosa significa aprire gli occhi la mattina ed avere l'angoscia pronta ad afferrarti il petto nella sua morsa e desiderare che le coperte ti inghiottano. Lo so perché ci sono stata due anni così. E so anche che poi passa.

Non confido molto nella medicina in questi casi, ma in Dio (ma qui ci inoltriamo in argomenti troppo vasti e soggettivissimi :)

Ti posso solo augurare che questo periodo che stai attraversando finisca al più presto, e che tu possa ritrovare nuova forza a gioia.

Un abbraccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero tu ne esca subito caro Modern... mi dispiace leggerti così...

Io qualche tempo fa ho deciso di prendermi una pausa da tutto (che dura tuttora)... mi ero lasciato un pò andare su tutto ed ora sto cercarndo di rimettermi in piedi... lontano da molti..

recidendo molte relazioni che non reputavo mi facessero stare bene... passare al setaccio la mia vita e cercare di capire cosa di buono c'era e c'è per me..

Non dimenticarti mai di volerti bene però...mai!! I periodi neri possono servire per ripartire.... c'è sempre una soluzione..sempre.. puoi scegliere, è la tua Vita, soltanto tua!!!!

Modificato da manulore80
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti ringrazio per la considerazione che hai di noi,

prendi pure tutte le pause ed il tempo che ti necessita, sappi che noi ci siamo, oltretutto hai sempre trasmesso simpatia dalla tastiera.

Abbi cura di te.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao modern, bhe cavolo se ti capisco, diciamo che ormai sono 8 10 anni, che soffro di un mal di stomaco continuo, ho fatto ovviamente tutti gli esami, e mi hanno trovato solo la valvola del cardias un po aperta, però non è quello la causa quidi è tutto stress, non ti dico i primi mesi, quasi tutti i giorni due dita in gola per vomitare, perchè avevo un male, poi piano piano mi sono un po ripreso, però ormai molte cose non riesco più a farle e alcune sono certe volte degli incubi affrontarli, solo andare ad una cena mi sembrava di superare l'everest. ( anch'io al cinema non ci vado più da anni, solo al pensiero di entrare i una sala da cinema mi prende il panico) quando vado in vacanza da qualche parte è uno strazio sto peggio che quando faccio la mia solita vita... quindi ti capisco eccome, però cerca di tenere duro, io ho sempre preferito evitare le pastiglie, come benzodiazepine, danno dipendenza e uscirne non è cosa semplice oltre che dopo un po di tempo il tuo corpo si abitua e devi aumentare dosi ecc.. cmq immagino che ti sarai documentato, devi prendere di petto questa cosa e piano piano, ti invito a leggere the secret l'ho letto da poco, e mi sta aiutando parecchio, magari alcuni potranno trovarlo stupido, ma in alcune cose ha veramente ragione, ti consiglio vivamente di leggerlo,,,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, oggigiorno è difficile trovare qualcuno che non sia mai stato dallo psichiatra.

Per questo anch'io ho deciso di... disintossicarmi come dice Modern...

Modern, il tuo passaggio alla protesi, con quell'esplosione finale di messaggi mi aveva in effetti dato da pensare.

Lo stress legato all'incertezza aveva portato alla luce dei tratti ansiosi ed ossessivi, probabilmente sottesi chissà da quanto tempo.

La depressione ci sarà senz'altro ma potrebbe essere la conseguenza di uno stato di nevrosi.

Affidati con fiducia alla dottoressa (psichiatra, i neurologi fanno un altro lavoro, almeno dal 1972, da quando non esiste più la specializzazione in Malattie Nervose e Mentali). Certamente ti prescriverà degli psicofarmaci.

Prendili con fiducia. Non sono quelli la "cura" ma ti serviranno come copertura.

Trovati un bravo psicologo per fare psicoterapia (per esperienza ti dico che gli psichiatri non hanno sufficiente "pazienza", quindi è meglio un laureato in psicologia).

Fatti vivo quando vuoi. Sei un f*ttuto pelato, quindi uno di famiglia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Modern,

ti scrivo anch'io perchè anch'io ci sono passata...e so che sensazione più brutta non esiste...

Mi sento di consigliarti, come Arn, di affiancare alla psichiatra uno psicologo.

Per me ho scelto la psicosomatica, perchè nel mio caso il fisico somatizzava disagi psicologici e ho voluto approcciarmi in modo completo al mio problema...(tra l'altro ho scoperto che anche la mia alopecia androgenetica è espressione di un disagio....ma questa è altra storia....)

Io credo che, fondamentale per la guarigione, sia mettersi in cammino, decidere di iniziare un percorso mi ha dato una nuova forza.....

Ti abbraccio forte, sicuramente starai meglio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrometto anche se sono nuova qui....spero non si un problema.

Io ti posso raccontare la mia esperienza personale e prendila come tale nel senso che poi ognuno deve fare quello che preferisce e ritiene migliore per sè stesso.

Mi è morto mio padre qualche anno fa, con un calvario dolorosissimo che l'aveva ridotto da uomo fiero ed indipendente a uomo con pannolone e metastasi alla testa che non lo facevano ragionare. Purtroppo però solo in alcuni momenti sicchè la maggior parte delle volte era lucido e capiva benissimo quello che gli stava succedendo. L'abbiamo sempre tenuto in casa dove lui si sentiva tranquillo ma durante un ricorvero necessario, ci ha chiesto di essere portato a casa (forse aveva capito che era vicino alla morte) e lo abbiamo seguito in famiglia fino al giorno in cui è morto in casa fra le nostre braccia. Beh, io da quel momento non sono più la stessa persona, non provo più gioie se non per brevi attimi, non sono più serena, non vedo più speranza nel futuro. Sono stata dallo psicologo per quasi 3 anni e in qualcosa mi ha aiutato ma queste cose richiedono lunghe terapie che, per vari motivi non ho potuto fare.

Questo però mi sento di suggerirti: c'è una GROSSA distinzione fra PSICOLOGI e PSICHIATRI (ci metto anche i neurologi perchè il meccanismo terapeutico è lo stesso nel senso che tendono anche loro a dare farmaci o associarsi a psichiatri) perchè i primi cercano di curare la fonte, l'origine del tuo disagio (che come hai giustamente intuito deve esistere per forza) mentre i secondi danno solo terapie farmacologiche e non curano quello che c'è dietro. Cosa succede quindi? Quando la terapia finisce capita molto spesso di trovarsi di nuovo nel pieno della malattia senza aver risolto praticamente nulla.

Quindi, se posso darti un consiglio, vai da uno psicologo, fai un colloquio conoscitivo e vedi secondo lui qual è il tuo problema, e poi eventualmente valuta cosa fare in seguito ovvero se continuare una terapia di dialogo evitando le medicine (anche il sistema sanitario lo permette con convenzione e pagamento del comune ticket) oppure andare dallo psichiatra e inziare la cura farmacologica.

Ultima cosa, non sentirti mai umiliato del fatto di aver bisogno di uno psicologo perchè ognuno di noi attraversa nella propria vita dei periodi più o meno difficili e ci vuole coraggio nell'ammettere di avere un bisogno.

In bocca al lupo!

Modificato da Moonlover
Link al commento
Condividi su altri siti

caro modern...il primo passo per la guarigione e' ammettere di avere un problema..e tu sei partito col piede giusto...gli psicofarmaci sono un aiuto ..ti danno una grande mano ..ti alleviano un po la sofferenza..ma non sono la soluzione..sono solo un aiuto..GUARDATI DENTRO..cerca di capire il probelma a monte..da dove ti viene questo nero..questa depressione..la CAUSA..scoperta quella..beh la potrai combattere (la depressione) E SCONFIGGERE..TE LO GARANTISCO..QUINDI AFFIDATI AD UNO PSICHIATRA..ma soprqttutto ad un buono psicologo..sara lui che ti dara l aiuto piu grande..perche come arn ha detto lo psichiatra salvo rari casi..e' piu propenso a segnare farmaci che ad ascoltare..cmq io la butto LA'---per quel poco che ho potuto capire dai tuoi messaggi il tuo problema deriva da un problema d amore..il problema e' la tua ex....----------ti mando un grosso abbraccio....p.s quando sarai avvolto dal nero piu nero...---cercati un pensiero positivo ,,un bel ricordo passato,..scaldati con questo e pensa che ancora sei giovanissimo ,hai risolto finalmente il problema dei capelli...e che presto tornerai piu in forma che mai!!dai modern datti una scrollata..forzaaaaaa

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi grazie ho le lacrime agli occhi (cosa non infrequente in questo periodo) ma stavolta perchè sono commosso da tanti buoni consigli e dalla vostra vicinanza. grazie a tutti grazie nat per il consiglio sul libro, grazie moonlover per aver detto cose cosi personali, grazie a federika arn july quinto camillo azo quinto maurizio alice ape e manulore, sapevo di non sbagliarmi ad aprirmi qui. ora è mattina e il male deve ancora venire perche mi attacca sempre nel primo pomeriggio... non vedo l'ora che sia lunedi per cominciare un qualcosa con una persona competente (arn è una neurologa ma c'è scritto che è specializzata in problemi di depressione e stati di nevrosi) lei visita privatamente ormai e per le mie finanze è un po' un problema affiancare ora anche una psicoterapeuta. vediamo quello che succederà da queste sedute i farmaci che mi da, la notte non riesco mai a dormire, e quindi penso anche alla protesi e ai capelli mossi in cima alla testa che mi danno noia poi mi tocca prendere le gocce di rivotril (stasera solo 7) e finalmente dormo. ma voglio, devo uscirne, perchè cosi sono impotente e impossibilitato a fare qualunque cosa.

chiedo scusa a i moderatori per questo thread clamorosamente off forum ma lo terrò unico e vi aggiornerò qui di quello che succede, eventualmente.

grazie a tutti e buon fine settimana.

vi abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti regalo queste parole, e ti auguro di ritrovare al più presto la tua luce...

"Nella notte che mi avvolge,

Nera come la voragine infinita,

Ringrazio qualsiasi divinità vi sia

Per la mia anima invincibile.

Stretto nella morsa della circostanza

Non mi sono tirato indietro né ho gridato.

Sotto i colpi avversi della sorte,

Il mio capo sanguina, ma non si china.

Oltre questo luogo di rabbia e lacrime

Incombe solo l'orrore dell'ombra.

Eppure, la minaccia futura

Mi trova, e mi troverà, senza paura.

Non importa quanto angusto il passaggio,

o pesante la sentenza

sono il padrone del mio destino:

sono il capitano della mia anima".

W.H.H.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho cominciato il percorso con zoloft (prima settimana mezza compressa poi una da 50 mg) una volta al di e ci rivediamo tra un mese e mezzo dalla dottoressa... spero gradualmente di stare meglio e sto pensando anche di associare alla terapia medica quella psicologica, finanze permettendo. nel frattempo oggi ritocchino del front e giovedi spero di poter fare da solo la manutenzione ma forse nelle mie condizioni è ancora presto. Ah, stavolta la pellicola sta tenendo benissimo dietro invece si è alzata al lato destro quasi all'altezza della tempia !...domani tento di metterci un po' di pegaso come maurizio mi consigliava perchè il punto è "pericoloso"...sto pensando di tagliare un po' i capelli protesici...troppi ciuffi con "poco mossi", cresta un po' troppo spettinata in nuca, devo usare troppo gel e mi sto stufando quindi credo che giovedi darò una tagliata a parietali e protesici, sempre con moderazione, naturalmente, senza esagerare anche perchè non ho una all lace :)

pensavo tra qualche giorno di postare altre foto con pettinature "sbarazzine" oggi mi ero sparato tutti i capelli in avanti e poi ho alzato tutto il front a 4/5 cm, è stato molto bello rivedersi con una pettinatura "adolescenziale" è bella questa libertà che ti da la protesi! praticamente avevo ricreato a colpi di phon e gel la mai pettinatura del 2001...credo che una cosa bella della protesi sia il poter nuovamente "giocare" con i capelli cambiando acconciatura , certo ci vuole un po' di tempo per lo styling, ma è una cosa piacevole

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Modern, magari può sembrare cosa da poco il fatto che tu ti stia divertendo a provare pettinature nuove e sbarazzine, ma a me fa pensare che dentro di te c'è ancora ammirazione per te stesso e voglia di vivere.

Continua così: con le terapie giuste e un pò di entusiasmo ne uscirai vincente !

La vita è una sola...guarisci e goditela :fiorellino: .

Link al commento
Condividi su altri siti

La vita a volte fa schifo, è capace di mandarti al tappeto e strapparti via le speranze... E' come una fottuta guerra, da combattere giorno per giorno.. Spesso perderemo, altre volte andrà meglio, ma abbiamo il dovere di ricaricare le batterie e provarci sempre.. Si cresce nel momento in cui si capisce che le cose non sono o vanno sempre come ci si aspetta.. Che non saremo felici tutti i giorni della nostra esistenza..

Tieni duro modern e abbi pazienza, questa è la vita.. ma stai sicuro che arriveranno tempi migliori.. e noi ci faremo trovare pronti!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao modern.

mancavo io.

sono d'accordo con molti che scrivono quà.

non sentirti assolutamente fuori luogo per aver cercato conforto in questo forum. quando si sta male e si ha bisogno di aiuto lo si può trovare in un forum con una birra davanti ad un amico sincero, difficle da trovare ma non impossibile, nella preghiera, in un libro, un viaggio, nell'isolarsi e riflettere da soli....ecc..ecc...ecc...

ti riassumo a grandi linee quello che è stato il mio percorso perchè leggendo le tue parole mi è venuta la pelle d'oca e mi hai fatto "sentire" per un attimo una sensazione che non provavo da più di 10 anni.

rispetto a com'ero io credimi che sei più avanti anni luce: non perchè i tuoi problemi siano meno importanti di quelli che avevo io, ma perchè tu hai preso consapevolezza di avere un problema (ricorda si chiama problema PERCHè HA UNA SOLUZIONE altrimenti sarebbe una tragedia) cosa che all'epoca io non avevo. stavo nella CxxxA fino sopra i capelli ma il mio carattere, che all'epoca credevo forte, e il mio orgoglio mi facevano credere che sarei riuscito ad arrivare alla soluzione...senza nemmeno realizzare di star male. morale della favola TUTTO FACEVA SCHIFO SCHIFO SCHIFO e non nego di aver avuto pensieri che oggi sono felice di non avere ascoltato.

la mia famiglia stanca di vedermi star male nervoso depresso mi ha imposto con la forza di andare da uno psicologo.

quella è stata la mia salvezza. rendendosi conto della mia situazione ha deciso di chiamare il mio medico perchè mi prescrivesse degli anti depressivi che ho iniziato a prendere SOTTO STRETTO CONTROLLO MEDICO IN TEMPI E DOSI (non fare da solo o decidere di saltare un giorno o modificare le dosi perchè crei solo danni). questi hanno fatto si che nonostanti i problemi che continuavo ad avere riuscissi a vedere la soluzione per ogni uno di questi grazie quindi a psicofarmaci e PSICOLOGO. la terapia è durata un paio d'anni ma è stata la mia salvezza.

ricorda che lo psicologo non ha la baccchetta magica e non ti da le soluzioni che cerchi ma ti aiuta a capire quale può essere la strada giusta per arrivare alla guarigione quasi da solo.

4 anni fa a causa di una delusione d'amore avevo paura di ricadere nello stesso baratro di tanti anni fa e prima che ciò succedesse ho deciso di ritornare dallo psicologo. niente terapia settimanale ma mensile e anche più e niente psicofarmaci.

non sarà necessaria andare a pagamento se non te lo puoi permettere contatta la ULS di appartenenza e chiedi per il professionista con ticket.

da un bel pò di anni a questa parte non esiste giorno che non mi alzi dicendo che bello vivere lavorare correre giocare col cane piangere guardando un film litigare e chiedere scusa guardare se piove c'è il sole pulire casa....insomma mi piace tutto ciò che faccio...anche i ritocchi e le manutenzioni :-).e ti giuro che se guardo indietro e penso a 10 anni fa quando ho aperto tremando la porta dello studio dello psicologo mi sono seduto e sono scoppiato a piangere MAI E POI MAI AVREI PENSATO DI ARRIVARE A V I V E R E BENE COME OGGI!!!!!!

scusa gli errori e se mi sono dilungato tanto ma difficile dire che sensazioni mi hai fatto provare leggendoti.

un abbraccio fortissimo e se ce l'ho fatta io sono sicuro che ce la possono fare tutti.....modern compreso!!!!!

ciaoo

Modificato da biondino
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie esteban.

biondino che dire: oggi è stata una giornata durissima, non riesco a fare nulla scrivere questo messaggio è una montagna da scalare, non riesco a stare fermo seduto in un posto, tutto mi fa paura e mi da ansia, giovedi dovrei addirittura uscire con la mia ex...non credo di potercela fare anche se ci proverò.

ho letto le tue righe e mi hanno dato forza e speranza e mi sta scendendo una lacrimuccia. non sai quanto il tuo intervento sia stato importante. fino a pochi giorni fa non sapevo nemmeno che cosa significasse la parola depressione e pensavo che ci dovessero essere dei motivi gravi, non capivo chi ne soffriva. invece no, ti prende all'improvviso come un morso di un cane e non ti fa vivere, non riesci più a vedere la luce in fondo al tunnel e tutto ciò che ti piaceva prima non ha più alcun senso. potresti stare solo a letto a dormire per rilassarti un po'. pensate che sono tornato a dormire con mia mamma, come da ragazzino...

oggi è stata una giornata così, sono al secondo giorno di terapia, devo avere ancora pazienza. grazie per il consiglio sullo psicologo, nell'ambulatorio della mia dottoressa di famiglia ce n'è uno...vediamo che prezzo mi fa, senno farò come dici tu, anche se non riesco a fare nulla di nulla spero di ritrovare un po' di forza.

grazie grazie e ancora grazie. ne uscirò, sono sicuro e voi sarete i primi a saperlo.

ve lo giuro.

buonanotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi sono sempre vivo, ho passato una pasqua difficile perchè insieme alla depressione si sono aggiunti dei fortissimi stati d'ansia probabile effetto collaterale dell'antidepressivo. in questo momento che scrivo non ho ansia e sono diverse ore che non ho preso l'ansiolitico, entro la fine della prox settimana dovrebbe cominciare a fare effetto l'antidepressivo, speriamo.

nel frattempo tutto bene con la protesi il colore ora è veramente perfetto e quindi dopo shampoo e balsamo posso anche uscire per due o tre giorni senza gel perchè ormai stanno benissimo e l'integrazione è perfetta. nel frattempo metto sempre l'altra al sole e oggi ne ho ordinata ancora un' altra perchè quando farò il cambio dovrò avere quella di riserva.

peccato per lo sfilacciamentino del front che da naturalezza ma mi preoccupa un po' per la durata, speriamo non avanzi troppo velocemente, però ha ragione maurizo, il front sembra ancora più naturale ora di prima.

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che tu apprezzi e dai giusto valore a questi impianti.

Vedersi bene, sentirsi a posto, credo che contribuisca a migliorare anche il tuo particolare momento psicologico.

Se apprezzi il front un po' "frastagliato" che dona piu' naturalezza, stai cominciando a godere di quei piccoli particolari che rendono unici questi impianti, a differenza dei precedenti, sempre immobili ed ossidati non solo nel colore.

Mi sembra di aver letto qualcosa circa "nei momenti bui, pensa alle cose belle passate", io, sicuramente per mia fortuna, non ho vissuto momenti cosi', pero', se posso (pur non avendone esperienza), credo che molto aiuto lo possa dare il crearsi qualcosa di bello anche domani, senza rifugiarsi sempre nelle cose belle del passato che ormai, sono andate.

Che so': domani mi lavo i capelli, mi cambio, metto quella camicia e quei pantaloni che tanto mi piacciono ed esco.

In bocca al lupo Modern.

Modificato da maurizio60
Link al commento
Condividi su altri siti