Vai al contenuto

Chi Incroci Per Strada

49 utenti hanno votato

Non hai il permesso di votare in questo sondaggio, né di vedere i risultati del sondaggio. Si deve Accedere oppure Registrarsi per votare in questo sondaggio.

Messaggi raccomandati

Apro questa discussione in quanto, gradirei venire a conoscenza anche e soprattutto delle vostre reazioni, quando incrociate qualcuno/a per strada.

Lo spunto me lo ha dato Medusa con il post "silicone".

Ho una mia idea sul tutto ma vorrei sapere se collima con la vostra, vorrei insomma, tirare delle conclusioni.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apro questa discussione in quanto, gradirei venire a conoscenza anche e soprattutto delle vostre reazioni, quando incrociate qualcuno/a per strada.

Lo spunto me lo ha dato Medusa con il post "silicone".

Ho una mia idea sul tutto ma vorrei sapere se collima con la vostra, vorrei insomma, tirare delle conclusioni.

Grazie.

Mi e' capitato, accidenti se m'e' capitato. Una intera giornata insieme a collaborare.

Abbiamo parlato faccia e faccia, aveva i capelli lunghetti, ingellati,pettinati all'indietro con la riga in mezzo ed una densita'.......140 o piu'. Una giornata intera.

Ci siamo piu' volte parlati ed io ho fatto una fatica immane a non guardargli in mezzo alla fronte dove si vedeva cosi' sfacciatamente che quella roba era spessa un centimetro.....

Ero imbarazzatissimo. Parlavo con lui ma con difficolta' lo seguivo.

Tentato, tentatissimo durante la giornata di scrivere su un biglietto solo il nome NHS, o il nome del forum da fargli leggere.

Ma niente. Pensavo alle mille ripercussioni se avessi deciso di parlargli.

Stessa citta', conoscenti comuni.

Alla fine la generosita' non ha preso il sopravvento ed ho spento quel piccolo impeto di altruismo che stava per muovermi.

......Lui non mi ha mai guardato in testa. Io l'ho fatto per tutto il tempo.

Avrei potuto far meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

In tanti anni di militanza, ho visto legioni di portatori...

Devo anzi dire di aver cominciato a sgamarli ancor prima di essere a mia volta portatore.

Se OldGen ancor oggi significa orrore, chi non ha più di 45 anni non può capire cosa girasse sulla testa della gente quando neppure il più famoso sistema OldGen era ancora diffuso.

Mi riferisco ai primissimi anni '80 e parlo di capelli annodati e cuciti tra loro come zerbini in cocco. Per questo, vedendo tali orrori, rinunciai a fare quello che tanti ragazzi di 22-23 anni oggi fanno qui sul Forum. Forse sarò noioso a ripeterlo di continuo ma credetemi: il mio più grande rimpianto, riguardo alla mia giovinezza, non è quello di averla vissuta da pelatino (in un'epoca in cui le pettinature erano monumentali) bensì quella di non aver avuto le protesi di oggi. Mi sarebbero bastate ed avanzate...

Allora era facile scoprire questi poveracci che sfoggiavano tali mostruosità,a volte attaccate con due strisce di biadesivo per tappeti, a volte semplicemente appoggiate in testa e fissate con mollette o forcine, non certo con le clips moderne.

Al giorno d'oggi ritengo che la fonte di sgamo principale, quella one shot - one kill, sia rappresentata dalla differenza di colore sulle basette e sul back. Purtroppo molti portatori di una certa età (ma a volte anche baldanzosi giovanotti), non si curano di controllare la perfetta rispondenza cromatica di ciò che portano rispetto alla propria dotazione naturale.

Ricordai una volta quell'elegantissimo signore trovato all'ufficio postale...

http://forum.salusma...post__p__316225

Poi ci fu Top Sgamun...

http://forum.salusma...post__p__321791

Infine il Principe del Foro in TV...

http://forum.salusma...post__p__407678

Su tutto il resto (capelli strani, densità mostruosa, front coperto etc... etc...) si può avere legittimo dubbio ma mai certezza assoluta, come ben sa Luca, che abbordò il comandante di una nave sulla quale stava viaggiando per scoprire con orrore che il parruccone che quello aveva in testa erano in realtà i suoi veri capelli.

Quando invece ci si trova di fronte alla classica differenza di colore tra la corona ippocratica e la protesi, sia pure la migliore del mondo, una breve raffica basta a vedere il protesizzato precipitare in fiamme.

SnoopyPrintPreview.jpg

Perché purtroppo non ci sono "spiegazioni alternative" per un fenomeno così caratteristico ed inconfondibile.

Invito quindi tutti a curare questo aspetto ed a controllare l'amalgama cromatico sia sotto la luce elettrica che (molto importante) sotto la luce solare. In particolar modo sotto la luce solare proveniente dai lati o dalla trequarti, capace di smascherare anche le integrazioni meglio riuscite...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con annarella.

IN generale il problema è che c'è un qualsivoglia "stacco" tra i parietali e la protesi: vuoi il colore, vuoi la densità, vuoi la lucentezza o vuoi che ci sia un vero e proprio gap nel punto di fusione.

Il mio cruccio è la nuca... è la dietro che si nascondono le maggiori magagne, secondo me. Uno pensa di essere a posto ma chissà se, cambiando luce, qualcosa non venga fuori ahimé :cry:

Spero davvero di non essere mai stato sgamato (devo dire di non averne avuto motivo, finora, stando alle reazioni altrui)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sicuramente sgamato diversi old gen, il problema era sempre differenza di colore, densità esagerate o qualità dei capelli troppo buona per l'età....

Su eventuali new gen mi è capitato di avere forti dubbi ma mai nessuno con certezza, in sostanza CHIUNQUE abbia dei capelli troppo belli e un front magari un pochino coperto potrebbe avere una new-gen, i più probabili sono stati 2 ragazzi ai quali ho dato una corposa occhiata e mi sembravano sospetti... e al mio sguardo si sono sentiti fortemente in imbarazzo, uno di questi, se aveva la protesi era veramente fatta da dio! E si è fregato di fatto solo per il disagio al mio sguardo... l'altro aveva in effetti dei parietali penosi e un front troppo avanzato.

Modificato da Suleyman88
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi, solo io ho sgamato una donna. Alla povera signora in coda alla cassa davanti a me (che io vedevo perfettamente da 30 cm sopra) avrei voluto veramente infilare una mia vecchia protesi tra i prodotti nel carrello, tanto aveva i capelli corti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'alta partecipazione al sondaggio e chi ancora non lo avesse fatto, puo' votare.

La nostra preparazione ed il nostro pensiero, ci permettono di riconoscere un impianto. Su questo sono d'accordo.

Maggioranza di uomini riconosciuti, la calvizie colpisce piu' il sesso maschile, la donna ha piu' campo d'azione nello stile. Su questo sono d'accordo.

Old gen pienamente riconoscibili, almeno per noi, sulla percentuale di chi non ha tale pensiero, non so. Su questo sono d'accordo.

Camminando per strada, incrociando tante persone, non riuscirei mai così, a riconoscere una newgen. Necessiterei anche io di tempo e scrutinio.

Non so chi abbia votato "sì" all'ultima domanda, ma chi fosse in grado di riconoscere subito una newgen solo incrociando una persona, e' un'esteta puro.

Interessante il motivo dello "sgamo". Pensavo che la linea frontale fosse il primo sospetto invece, e' ultima. Voglio ragionarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sincero e dico che io, mai riuscirei a riconoscere una newgen solo incrociando una persona per strada, necessiterei di tempo e scrutinio.

Non so chi abbia votato "sì" all'ultima domanda, ma chi fosse in grado di farlo, e' un'esteta puro.

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio la scorsa sett. in studio incontro un collega della mia età. densità alle stelle. ma quando,nel far di grattarsi al centro testa, ritrae la mano indietro, non ho avuto più dubbi. stesso dubbio di toto, poi penso: e se fossero i suoi sai che figura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sincero e dico che io, mai riuscirei a riconoscere una newgen solo incrociando una persona per strada, necessiterei di tempo e scrutinio.

Non so chi abbia votato "sì" all'ultima domanda, ma chi fosse in grado di farlo, e' un'esteta puro.

Sono d'accordo, se una protesi è ben calibrata e correttamente installata è impossibile riconoscerla.

Ma non sono tutte rose e fiori, anche con le newgen si è sgamati. Bisogna sempre prestare attenzione ai parametri e all'integrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo, se una protesi è ben calibrata e correttamente installata è impossibile riconoscerla.

Bisogna sempre prestare attenzione ai parametri e all'integrazione.

Vero.

QuintoJ e' un esempio di "alta insgamabilita'!

Ci consultiamo spessissimo...Parliamo molto di insgamabilita' : front a V; importantissimo il front con almeno un 20% in meno di densita' (graduale) rispetto al resto delle zone; flat back ( per gli amanti del capello "all'indietro").......

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sgamato un uomo e una donna ma purtroppo non c'è la possibilita di votare per tutte e due.L'uomo,un ragazzo giovane che lavora in un ufficio a contatto con il pubblico,lo avrebbe sgamato chiunque,aveva in testa ,sul front, credo che era una old gen,una cosa orrenda tipo un triangolo di non si sa che cosa da dove uscivano fuori capelli di circa un cm,dritti,rari e di un altro colore,questi ramati e i suoi castani ,si vedeva bene che erano sintetici in più si vedeva anche la colla abbondantemente sbrodolata intorno.Ero rimasta con la bocca aperta a guardarlo per tutto il tempo,non ho capito niente di quello che mi ha detto e anche lui ha lavorato male e non mi ha risolto il mio problema,forse imbarrazzato e confuso dal mio sguardo perplesso.Avevo sulle labbra una domanda che non ho avuto il coraggio di fargliela:Ma non era meglio senza?...

La donna credo che era una newgen,totale,bionda con colpi di sole,ben fatta,capelli corti ma troppo rari che lasciavano vedere da vicini la retina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io come,la maggior parte,avrei bisogno di ispezione per sgamare una ng.Guardando distrattamente per strada,sicuramente non me ne accorgerei sul colpo.

Quelli che mi e' capitato di sgamare palesemente,sono solo signori di una certa eta' che tra l' altro non indossavano ne copertoni di cr ne ng,ma toupe' classici.

Anche io sono convinto che lo sgamo non sia una questione di hl coperta o meno,ma soprattutto di differenze di densita' con i capelli rimanenti e gli stacchi cromatici tra il colore dei capelli posticci e gli indigeni.

Inoltre credo di avere oramai un' esperienza sufficente,che mi consente, stando a contatto tanto tempo con l' eventuale portatore,sul lungo periodo di sgamare anche il miglior risultato possibile che ad occhi altrui non desta sospetti.

Se uno conserva una situazione di partenza ancora discreta(parietali intatti e calvizie non troppo estesa)veramente anche il piu' immondo dei parrucchini fa la sua porca figura:infatti ricordo ancora un ragazzino che avra' avuto poco piu' di 20 anni e spesso mi capitava di incontrare al centro cr:nonostante gli abbia squadrato la testa da mezzo metro e l' immondo torrone,veramente il risultato nell' insieme era molto buono,al contrario dei frequentatori che stavano sulla 40ina,che veramente facevano pieta'.

Poi come l' episodio di Luca testimonia,la natura tante volte si sbizzarrisce:c'e' il front di un ragazzo della mia palestra che e' identico ad una pellicola che ha moooolto abbondato con la densita',con palizzata paurosa in prima linea...ebbene li ha tagliati cortissimi a mezzo cm ed era effettivamente tutta roba sua

Link al commento
Condividi su altri siti