Vai al contenuto

Tapes E Bagni Al Mare

Messaggi raccomandati

So che è un argomento che è gia stato affrontato in passato ma mi accingo a trascorrere la mia prima estate da protesizzato. Per i primi bagni al mare pensate che sia assolutamente necessario per il ferro in pellicola duo tac o si può affrontare un bagno al mare anche con petalorosso senza rischiare di trovare la protesi che galleggia in acqua ?

argo plus tiene bene nei bagni al mare ?

c'è un effettivo rischio che con una nuotata la protesi si stacchi interamente o parliamo solo del cedimento di qualche lembo?

sostanzialmente, e in definitiva, qual'è la migliore combinazione per affrontare i bagni in mare per un lace con ferro di cavallo: argo plus +duo tac+ piu front con pegaso ?

c'è qualcuno che ha testato petalorosso in acqua?

mi piacerebbe che, anche con due righe mi parlaste delle vostre esperienze "acquatiche" soprattutto per quanto riguarda la tenuta del front in lace, della colla e dei tapes.

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Modern, aggiungi COME SI SVOLGE il tuo bagno in mare.

So che sembrerà assurda come domanda, ma ad esempio io nel mio bagno in mare faccio un tuffo di numero, andrò sotto con la testa massimo 2 volte e in totale il bagnetto dura 10 minuti, poi mi stufo e esco. Qualunque cosa regge ad un bagno così striminzito, l'unica volta che è saltato qualcosa era Petalorosso attaccato, per errore di installazione, in parte sui capelli (staccato un lembo).

Link al commento
Condividi su altri siti

si zazza, mi riferisco proprio a questi tipi di bagnetti striminziti, che già sarebbero comunque oro, visto che sono un ex toppikkato come te. però non voglio entrare in acqua come un vecchio bacucco, posso fare il classico tuffetto di testa ? :sorriso-06:

fondamentalmente il terrore è di perdere totalmente la protesi, perche la mia parrucchiera mi ha detto "se fai il bagno dopo una settimana che hai fatto la manutenzione la protesi si stacca e la ritrovi in acqua" a me sembra proprio strano che si possa staccare totalmente una protesi tappezzata di bioadesivo, al massimo immagino che si solli un po' il front, ma con i capelli umidi o bagnati lo si puo anche coprire no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende molto da quale biadesivo e dalla lunghezza dei capelli.

Un caso estremo potrebbe essere una settimana di vecchiaia, bordo con Petalorosso/bianco, capelli lunghi, nuotata a dorso.... ecco diciamo che in questo caso io non mi fiderei per nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Modern,a me l' acqua i collanti non li intacca per nulla,sono le trazioni quelle che temo.

Io in acqua ci lavoro:a manutenzione fresca mi ci son tuffato pure alla Klose...quando avevo il copertone e volevo fare il figo con le mie colleghe ripetevo spesso l' acrobazia.

Petalo mai usato singolarmente(solo per isolare la colla)quindi non ti so dire,duotac credo possa reggere.Si staccherebbe al 100% se qualcuno ti tirasse i9 capelli.

Comunque,con pegaso su tutta la pellicola,5-7 giorni di bagni prolungati e tuffetti alla Zazza,a me gia' li regge.Con 1pick,per le vacanze di quest' anno,ordino una v-loop e non mi porto nemmeno i solventi dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio DuoTec sul perimetro in pellicola, oppure, per agevolare le manutenzioni, metti prima uno strato di petalobianco sulla pellicola e poi Argo.

Il front se è in lace deve necessariamente avere Argo, solo i primissimi millimetri possono essere trattati con Pegaso.

Tutto questo con tuffi, immersioni prolungate e lanci dal kamikaze...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio DuoTec sul perimetro in pellicola, oppure, per agevolare le manutenzioni, metti prima uno strato di petalobianco sulla pellicola e poi Argo.

Il front se è in lace deve necessariamente avere Argo, solo i primissimi millimetri possono essere trattati con Pegaso.

Tutto questo con tuffi, immersioni prolungate e lanci dal kamikaze...

Dici Quinto?

Io ,faro' casistica a parte,ma gli impatti con l' acqua nemmeno la colla piu' scadente che ho provato,li teme.Anzi,il biadesivo ho constatato tende moltissimo ad allentarsi,dopo un bagno.

Il problema sono le trazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' anche questione di cute, per non dire di cu...

Di trazioni ne subisco tante in acqua e non avverto cedimenti. Una volta feci anche un video di un lancio da un kamikaze, ma credo che sui capelli le forze maggiori sono esercitate dal peso dell'acqua durante le immersioni.

Per stare tranquillo uso i tape, non mi sono mai azzardato senza. Può darsi che anche con Pegaso riesco a fare le stesse cose ma non voglio rischiare, visto che preferisco comunqiue i nastri sul perimetro.

Altre colle oltre Pegaso mu durano solo 1 giorno, senza andare al mare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tolto le parti che parlavano della v-loop e messe in una discussione a sé.

Metto qui semplicemente la parte del post di MDM sui bagni al mare:

Tornando ai tapes, pur condividendo la posizione di Medusa, io a volte uso Petalorosso anche d'estate al mare; al più, una passata di Pegaso se dovesse mollare, cosa che non capita mai..(sul front rigorosamente solo pegaso...)

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte i tape...se si mettesse solo la supermatt sia su pellicola che sul front?il risultato non sarebbe migliore a livello di tenuta e del famoso "scalino" seppur quasi impercettibile dei tape?

Infatti penso che Maurizio faccia così.

1) Non tutti sentono, o si fanno problemi per, questo famoso scalino. Anzi, secondo me la maggior parte non se ne cura, soprattutto perché un errore di posizionamento fa ben più effetto strano al tocco del gradino.

2) Installlare dietro con colla è molto più difficile perché ti lascia un solo tentativo. Se cali la protesi e sei sbagliato, la colla si appoggia dove non deve e sei fritto. Inoltre se hai, come me, capelli tuoi e della protesi che vanno dappertutto è matematicamente certo che un capello si appoggia al bordo incollato.

Personalmente, visto il titolo della discussione, io non mi fiderei a fare il bagno incollato con Pegaso Matt (supermatt non ancora provato), a meno che la superficie di adesione non sia almeno 1,5 cm lungo tutto il perimetro

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...

finalmente ho fatto il primo bagno al mare. premetto che ho appena installato un impianto nuovo anche se non credo che ciò faccia molta differenza sulla tenuta dei tapes, credo avrei avuto gli stessi risultati con l'impianto di 3 mesi:

dunque bagno con due o tre tuffetti di testa e una breve nuotata a stile libero: tenuta eccellente sia di petalorosso che di pegaso sul front, oltre che naturalmente dell'ottimo argo plus.

due note negative, in questo impianto ho lasciato un pochino più di lace sul front in eccesso (roba di mm) e con i capelli fradici tirati indietro o all'insù sotto il sole si rischia di vedere un po' di retina 8purtroppo mi hanno mandato il lace giallo, mentre lo volevo leggermente rosa) , quindi devo necessariamente posizionarmi i capelli un po' bassi a coprire finche non si asciugano o alla prox manutenzione tagliare ancora il lace, anche se mi dispiace, visto che tra due mesi sarà temo già sfilacciato.

l'altra nota negativa è che i capelli nonostante la doccia subito dopo per levare il sale quando si asciugano fanno letteralmente schifo a livello estetico, mi sono impressionato guardandomi allo specchio..

vedrò di cercare il modo di evitare queste due note dolenti, ma tutto sommato devo registrare che la cosa più importante, la tenuta, è stata assolutamente eccezionale. e questo è molto positivo.

ovviamente se avessi avuto la protesi vecchia copn il lace sfilacciato forse avrebbe tenuto un po' meno il front, ma la retina credo sarebbe stata meno visibile in quanto molto arretrata, staremo a vedere a fine agosto :)

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

L'installazione era fatta di recente? O meglio, quanti lavaggi testa avevi fatto? Solitamente colle, e forse anche Petalo, tendono a cedere dopo qualche lavaggio.

Invece lo sfilacciamento a me non riduce la resistenza della colla.

Per il groviglio è anche perché quando hai 3 peli per motivi geometrici non si possono ingrovigliar mentre quando ne hai tremila fanno effetti shanghai. Dovresti pettinarli già sotto la doccia, agli occhi degli amici passerai per un maniaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente ho fatto il primo bagno al mare. premetto che ho appena installato un impianto nuovo anche se non credo che ciò faccia molta differenza sulla tenuta dei tapes, credo avrei avuto gli stessi risultati con l'impianto di 3 mesi:

dunque bagno con due o tre tuffetti di testa e una breve nuotata a stile libero: tenuta eccellente sia di petalorosso che di pegaso sul front, oltre che naturalmente dell'ottimo argo plus.

due note negative, in questo impianto ho lasciato un pochino più di lace sul front in eccesso (roba di mm) e con i capelli fradici tirati indietro o all'insù sotto il sole si rischia di vedere un po' di retina 8purtroppo mi hanno mandato il lace giallo, mentre lo volevo leggermente rosa) , quindi devo necessariamente posizionarmi i capelli un po' bassi a coprire finche non si asciugano o alla prox manutenzione tagliare ancora il lace, anche se mi dispiace, visto che tra due mesi sarà temo già sfilacciato.

l'altra nota negativa è che i capelli nonostante la doccia subito dopo per levare il sale quando si asciugano fanno letteralmente schifo a livello estetico, mi sono impressionato guardandomi allo specchio..

vedrò di cercare il modo di evitare queste due note dolenti, ma tutto sommato devo registrare che la cosa più importante, la tenuta, è stata assolutamente eccezionale. e questo è molto positivo.

ovviamente se avessi avuto la protesi vecchia copn il lace sfilacciato forse avrebbe tenuto un po' meno il front, ma la retina credo sarebbe stata meno visibile in quanto molto arretrata, staremo a vedere a fine agosto :)

ciao a tutti

Il lace l.yellow (standard) in eccesso puoi colorarlo in rosa. Sei abbonato, contattami e in privato ti dico quale prodotto usare e come fare

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto dice modern, che è fresco portatore, è estremamente rassicurante

approfitto per una domanda: quando prendo il sole uso bagnarmi costantemente viso e capelli con uno spruzzino.. tipo quelli che si usano nei solarium

questa ripetuta e costante attività è rischiosa per l'incollaggio del lace frontale?

Link al commento
Condividi su altri siti

approfitto per una domanda: quando prendo il sole uso bagnarmi costantemente viso e capelli con uno spruzzino.. tipo quelli che si usano nei solarium

questa ripetuta e costante attività è rischiosa per l'incollaggio del lace frontale?

No,se ben incollato assolutamente no.

MAX,approfitto della tua domanda e vi dico la mia prova fatta in questi giorni con pegaso matt e supertape(e' purtroppo finito il 1pick e mo' so caxxi):

Protesi in pellicola ultrasottile iniettata con 1cm di front in lace sottile:manutenzione giovedi' scorso,pegaso matt su tutta la testa,una striscia di supertape sul lace e chiusura dell' hl sempre con pegaso matt.

Sabato e domenica mare tutta la giornata con bagni e nuotate,immersioni per pochi secondi ma continue,stamattina piscina(nessun bagno e immersione visto che era per lavoro,ma bordovasca al chiuso con 40° almeno).

Risultato:front scollato in un piccolissimo punto(max 3-4 maglie,totale un mm),poi ritoccato da me solo per ragioni estetiche(colla visibile),quindi promozione a pieni voti.

2 piccoli scollamenti sul perimetro della pellicola,uno a destra ed uno a sinistra,tutto il resto ok.Resistenza alla trazione sul perimetro molto scarsa(se qualcuno infilasse un' unghia sotto alla Zazza ne staccherebbe almeno 3 cm),mentre il mid ed il crown resistono bene(ci vorrebbe forza sovraumana ed almeno 5-6 tentativi per scollare).Fatti 2 microritocchi,vediamo quanto dura.

Ovviamente bocciatura per il perimetro.

Modificato da DirtyDiamond
Link al commento
Condividi su altri siti

all lace, supertape 1cm di spessore su perimetro, arretrato sul front (appositamente per l'estate, in inverno sul front solo colla) con permatec primi mm.

il tape tiene con bagni, immersioni, caldo etc.. normalmente (1 settimana almeno). naturalmente evito di tirare indietro i capelli sul front ma li smuovo con le dita almeno finche permatec non si riasciuga. Proverò supermatt.

In questo periodo, se posso ribadire il concetto, il più lo fa una installazione a regola d'arte (anche col tape, stavolta) soprattutto fatta col fresco

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che mi convinco sempre piu', essere una questione di pelle, suggerisco di fare delle prove prima di affrontare spavaldamente il bagno al mare.

Petalo rosso per esempio su me non tiene. Non tiene al primo lavaggio. Appena indossato regge, anche il giorno successivo volendo, ma al primo shampoo, cede.

DuoTac tiene, alla perfezione. Tiene pero' se lo si applica correttamente come da spiegazioni.

La settimana scorsa, al primo lavaggio, ha ceduto. Incredibile ma poi, mi sono ricordato che lo avevo installato senza fare attenzione al lato.

Riposizionato al terzo giorno (tanto e' vero, come scrissi, che trovai grossi problemi a staccarlo dalla pellicola) ha retto e regge egregiamente, bagni al mare e shampoo serali.

Applicare cio' che piu' si tenga in considerazione, provare la mattina dopo a lavare i capelli con impianto indossato e vedere se regge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aspettano come ogni anno una 3 giorni di mare e gommone quasi h24, e'il primo anno che la affronto con la ng ed ho pensato avendo lace con ferro la seguente configurazione:

Supertape o argo sul front quasi a filo

Duotac su perimetro e qualche striscia di argo anche al centro sul lace il tutto spennellato con pegaso matt (sui tape) e chiusura front con supermatt , e chiaro cheo porto dietro in kit manutenzione ma vorrei evitare essendo in stanza con 5 amici.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo se abbia senso mettere la Pegaso matt sopra Duo-tac. Duo-tac sul bordino in pellicola attacca da paura. Sulla pelle attacca benissimo (a me) e non ne vedrei la necessità di metterci sopra anche la colla. Fz1 secondo te il Duotac rinforzato con la colla tiene di più sulla pelle? (è una domanda a una cosa che non so). Poi: a me Petalorosso regge molto bene per 5-6 giorni e facendo sudatone quotidiane per la corsa. In acqua mai provato ovviamente, anche perchè in tal caso andrei di Duotac sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao albe , pegaso su duo tac penso che aumenti la tenuta su la pelle, il copertone lo portavo solo con 1pick sui tape, forse sara' una questione psicologica che mi fa' sentire più sicuro in acqua ...magari non serve non so...petalorosso in acqua non lo rischierei sopratutto essendo fuori per 3 giorni....

Link al commento
Condividi su altri siti