Vai al contenuto

A Cosa Servono Le Protesi

Messaggi raccomandati

Le protesi sono state ideate per coprire pelate e grandi diradamenti.

Vedo invece, con sempre maggiore frequenza e con un certo sconcerto, la richiesta di protesi per coprire stempiaturine o leggeri diradamenti, avendo i quali molti di noi vecchi portatori si toglierebbero senz'altro l'impianto con entusiasmo...

Mettersi la protesi in questi casi è un po' come andare a fare la spesa col pullman o abbattere le zanzare con la contraerea.

Ancor più per il semplice fatto che chi vuol migliorare una stempiaturina o un leggero diradamento non si accontenterà certo di "coprire la testa" e non sarà certo felice per il "vedersi i capelli in testa" ma pretenderà un risultato assolutamente perfetto, cosa che non sempre è facile, non sempre è possibile. Soprattutto non possibile senza noie, perdite di tempo e sbattimenti che spesso sovrastano largamente l'esiguo vantaggio che se ne ricava.

Il sogno di Zazza, la "protesi a taglio" da distribuire ancora calda sia in grossi tranci che in sottili strisce, non è ancora praticabile e non finirò mai di ripetere che portare una protesi non è come mettersi un paio di calzini.

Se si vuole far passare l'idea che la protesi vada bene a tutti per qualunque problema di capelli, io dico e dirò sempre, con tutto il fiato che ho in gola: NO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con tutto ciò che hai detto Arn. Probabilmente molte persone si sentono insoddisfatte della propria immagine anche dove la maggioranza di noi direbbe "ma che ti manca???". Questo porta a vedere qui gente che vorrebbe usare una protesi quando tutti vedendo le foto diremmo di no. Che non serve assolutamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che immagino il perchè di questo 3D, senza far tanti giri di parole, ti rispondo dicendoti che se tu avessi visto il mio grado di alopecia, mi avresti detto esattamente le stesse cose che hai detto ad Elle, perchè è così che ero prima di ricorrere alla protesi.

Scusa Elle, se ti prendo da esempio, ma nella tua situazione mi ci rivedo.

Allora, tu stai vedendo un'immagine fotogrtafica, quindi statica, pensa anche che il soggetto si è ben pettinato prima dello scatto.

Ora immaginala in situazioni dinamiche, di vita normale, e ti dirò cosa le succederà:

solo che spiri una bava di vento i capelli si solleverranno facendo intravedere il cuoio cappelluto,

se fa una nuotata in piscina o al mare, i capelli le si appiccicheranno al cranio, ma non lo copriranno interamente,

stessa cosa se pratica qualsiasi sport in cui possa sudare molto,

non parliamo se c'è un bel sole a picco o delle luci molto intense, si insinuano tra i capelli e anche lì si è smascherati,

per non parlare di quelli che anzichè essere interessati a quello che dici, ti guardano proprio lì e ti chiedono: "ma stai perdendo i capelli?"

Ecc, ecc......

Secondo te, tutto questo non porterebbe ad evitare tutte queste situazioni?

E secondo te, questa sarebbe una vita serena, appagante?

Sì, immagino che per un uomo, tale tipo di diradamento, sia accettabile, per una donna ASSOLUTAMENTE NO!!!!!

Io ho avuto il mio battesimo della protesi con CR, e nonostante, ti giuro che il senso di liberazione nel sentirmi a posto con me stessa e vedermi bella, lo ricordo ancora come se fosse adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che si sollevano voci di dissento :-) e prontamente le cavalco.

Secondo me ognuno si mette in testa quello che gli pare, se vuole fare il 200% di fatica per ottenere il 2% di miglioramento, se e' contento lui/lei, siamo contenti tutti.

Ci sono tantissime cose che facciamo per migliorare l'aspetto e che sono abbastanza inutili: c'è chi lava la macchina continuamente anche se nessuno gliela guarda, c'è chi si mette la scomodissima cravatta al collo solo per migliorare di poco la sua immagine, c'è chi passa ore davanti allo specchio ad aggiustare un ciuffo, sia che porti la protesi sia che abbia suoi capelli.

DIVERSO il discorso sul fatto che noi mettiamo in piedi tutta la complessa macchina degli ordini congiunti, alla quale molti collaborano (prevalentemente tramite consigli sul forum) in modo gratuito, e ciò solo per migliorare di pochissimo il look di qualcuno di passaggio, mentre in origine doveva servire per liberare dalla schiavitù del baffo.

@annarella: secondo me Arn non intendeva Elle, bensi Alby

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, Zazza, hai capito, almeno in parte...

Annarella, ti sei voluta sbilanciare ed hai toppato! Elle non c'entra assolutamente nulla, visto che è chiaro che per una donna un diradamento equivale ad un danno maschile ben maggiore e quindi la protesi ci può stare anche rasando un sacco di capelli.

Ma non è nemmeno Alby il caso più eclatante. Era da mesi che avevo intenzione di aprire una discussione come questa.

Quello che molti di voi non considerano, quando dicono che ognuno è libero di fare ciò che vuole, è il fatto che poi tragedie troppo facilmente annunciate finiscono per gravare su questo Forum e sulle solite persone. Molto spesso su Incaricati Regionali e parrucchieri che non sono nemmeno preparati, semplicemente perché si vedono arrivare lì l'utente mai visto né sentito nominare prima...

Ed allora:

Ma come mai? Ma perché? Ma come si potrà fare? Sono deluso! Eppure sul Forum dicevano... Eppure sul Forum ci sono foto bellissime! Caio l'ha fatto e si trova bene. Sempronio mi ha consigliato i parametri, perché allora a me non va? Perché i miei capelli sollevano la protesi? Perché il tape si fonde ai miei capelli e me li strappa?

A quel punto o si abbandona il malcapitato al suo destino ("Ha voluto provare lui, di sua libera iniziativa") o si perde un sacco di tempo per non ottenere comunque null'altro che risultati insoddisfacenti. Ampiamente prevedibili e spesso previsti.

Allora facciamo una cosa: lasciamo libertà di scelta ma anche libertà di obiezione.

Libertà di poter dire: non credo minimamente in questo caso e non lo seguo.

Sembra una cosa oziosa, visto che per molti utenti potrebbe bastare non intervenire nelle discussioni che trattano questi casi.

Invece, purtroppo, questi casi capitano poi agli Incaricati Regionali, abbiano o non abbiano seguito la discussione. Capitano ai parrucchieri.

Per i quali non esiste obiezione, soprattutto quando c'è un solo Incaricato in una determinata zona o un solo parrucchiere.

Quindi mi sembra un po' troppo naif il "Fate vobis, siete grandi e vaccinati" o il "Ma sì, tentiamo, tanto cosa costa?" perché poi sappiamo bene che non finisce affatto lì e che l'utente difficilmente si prende il calco da solo o si taglia i capelli da solo.

Sappiamo anche che difficilmente chi è rimasto deluso o ha problemi butta la protesi nel cassetto, soprattutto se si è rasato mezza testa, ma cerca logicamente e spesso disperatamente una soluzione.

Secondo voi, se ci sono problemi, a chi si rivolge in prima istanza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione, la vedevo solo dalla mia e al massimo dalla parte di Medusa, non dal lato di chi se li becca di persona.

A proposito, ci sono novità (se possono essere raccontante) dal fronte dell'utente della protesi fatta con il microscopio?

Però non è distinguibile chi poi si lagnerà a destra e a manca che erano meglio i suoi capelli da chi vuole mettersi la sua microprotesi e se la tiene nel bene e nel male.

Sconsigliando per bene i trico-dotati forse si evitano alcuni problemi, ma comunque ce ne saranno sempre molti che incapperanno nell'errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente,

il senso di questo post, non mi e' chiaro del tutto, non ho forse ben capito.

Vogliamo dire che l'impianto non e' una passeggiata? Dobbiamo dirlo, perche' questa e' verita'.

Vogliamo dire che l'impianto e' impegno perenne? Dobbiamo dirlo, perche' questa e' verita'.

Vogliamo dire che e' controproducente effettuare collage sulla propria testa? Dobbiamo dirlo, perche' questa e' verita'.

Vogliamo dire che non esiste proporzionalita' tra l'estetica e la durata di presa? Dobbiamo dirlo anzi, urlarlo, perche' questa e' verita'.

C'e' un percorso da seguire, netto, tracciato, per raggiungere la soddisfazione del risultato ed il sentirsi giustamente, orgogliosi.

Non esistono scorciatoie, imboccarle, vuole dire insoddisfazioni e lamenti a non finire.

p.s. amo la cravatta, non vedetela e vivetela come un capestro, guardatela come essa in realta' e', un accessorio, accessorio maschile di completamento, che spesso, ti distingue dalla massa, ti da, quel qualcosa in piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Annarella, ti sei voluta sbilanciare ed hai toppato! Elle non c'entra assolutamente nulla, visto che è chiaro che per una donna un diradamento equivale ad un danno maschile ben maggiore e quindi la protesi ci può stare anche rasando un sacco di capelli.

Ti chiedo scusa per la veemenza, ma la discussione mi è sembrata la risposta alle perplessità che ho espresso nella discussione di Elle, quando ti ho sentito quasi restio a consigliarle l'uso della protesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro secondo me vogliamo dire che l'impianto non è una soluzione estetica per tricodotati, come il gel o la cera, quindi non è detto che un tricodotato trovi benefici.

Anche a me la cravatta piace, ma ogni tanto mi sembra di portarla solo per informare il prossimo che non svolgo lavori manuali o fisicamente faticosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dobbiamo scoraggiare il passaggio alla protesi a chi ha ancora abbastanza capelli.

Già alcuni incaricati si sono rifiutati di realizzare il calco a utenti che avevano una folta chioma.

Questa è un'email che ho ricevuto proprio pochi giorni fa da uno di loro:

Dopo praticamente tra viaggio, consulenza, andata e ritorno ho impiegato 3h30 ! Alla fine per farmi ripagare 5 euro in più del costo della trasferta! La domanda nasce spontanea "perchè"?

Ti dico che praticamente lui è pieno ma pieno di capelli! Ha una testa grande una fronte bassa con due lievissime stempiature, dico lievissime davvero... io anche voltendo non sapevo dove fare la protesi!

Scherzi a parte è così e secondo me lui ha dei problemi che veramente non esistono, pensa che mi ha detto che è stato in 2 centri tricologici e loro stessi gli hanno detto che la protesi non si poteva mettere perchè non ce nera minimamente bisogno e che il problema era solo mentale, questo lo ha detto lui! Tutti e due, ma lui non si fidava , così come la sua compagna che i suoi genitori che non vedevano il problema, e come ti dico, il problema NON C'E' !

Sinceramente anche volendo la mia coscienza non mi permetteva proprio di farlo... quindi alla fine dopo ore di chiarimenti e di spiegazioni varie sulle protesi, ci siamo lasciati che lui faceva una cura con il minoxidil per alcuni mesi e vedeva come andava, se proprio vede che la cosa non va, e gli crea disagio torno e faccio quello che devo fare...

Sono veramente colpito, io non conosco Nessuno che ha la sua chioma, è veramente pazzesco, gli avrei fatto una foto!!!

Non posso che essere d'accordo con gli incaricati che seguendo la propria coscienza cercano di scoraggiare chi non ha bisogno della protesi, anche se di fatto ciò significa un mancato guadagno per la New Hair System.

Chi ci conosce bene ha imparato che non è lo scopo di lucro che muove gli ordini congiunti. E l'obbligo (da alcuni criticato) di chiedere delle foto prima di consigliare il passaggio alla protesi appare fondamentale proprio per tale motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Annarella, credimi: cerco sempre di fare l'avvocato del Diavolo, per evitare che qualcuno pensi che la protesi sia autoinstallante e che non richieda invece, come ha ricordato Maurizio, impegno e dedizione costanti. Non mi riferivo però assolutamente ad Elle e neppure precisamente ad Alby, in verità.

L'idea di questa discussione era partita mesi fa dalle "protesi fatte al microscopio" come ha detto Zazza (delle quali spero presto potervi far avere notizie dallo sperimentatore) operazioni probabilmente sovrumane e che dovremmo sconsigliare, ove non sia possibile avere faccia a faccia nella stessa stanza portatore, incaricato, artigiano che produce la protesi e parrucchiere!

Perché se no è come farsi tagliare i capelli per telefono, col parrucchiere che dice ad uno "sforbiciatore", guardando una foto del soggetto, come, dove e quanto tagliare. Potrà mai venire un buon lavoro?

Una volta, come ben mi ricordo, sconsigliavamo anche la protesi, quando non sembravano essercene le condizioni. Ricordo bene un ragazzo che sembrava un porcospino, per quanti capelli aveva... Ora, da un po' di mesi, abbiamo perduto questa ferale sincerità e non ce la sentiamo più di frustrare il "desiderio di perfezione" di alcuni utenti, anche quando la protesi, la miniprotesi o la striscia frontale non sembrano affatto la soluzione di prima scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dobbiamo scoraggiare il passaggio alla protesi a chi ha ancora abbastanza capelli.

Già alcuni incaricati si sono rifiutati di realizzare il calco a utenti che avevano una folta chioma.

Chi ci conosce bene ha imparato che non è lo scopo di lucro che muove gli ordini congiunti. E l'obbligo (da alcuni criticato) di chiedere delle foto prima di consigliare il passaggio alla protesi appare fondamentale proprio per tale motivo.

Medusa può farmi fede del fatto che questa discussione l'ho postata a sua insaputa e che non conoscevo minimamente il contenuto del messaggio che ha ricevuto e che ha sopra riportato.

Mi rincuora il fatto di non essere il solo ad essermi reso conto di questa deriva verso lidi pericolosi. Pericolosi soprattutto per gli utenti.

Riflettiamo, quindi! Facciamo pure un chilometro in più per favorire le richieste degli utenti ma sempre evitando le imprese al limite dell'impossibile che generano aspettative che difficilmente potranno essere soddisfatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragaaa.... Che le persone so' pazze!!!!!! ..... Secondo me dovrebbero esserci dei paletti nel senso che bisognerebbe realmente capire lo stato psicologico di chi scrive e chiede protesi disperatamente sopratutto su nuovi utenti senza rendersi conto di cosa significa.... Non e'

per tutti.... io sono l'ultimo arrivato ma portare navigato ... Fa anche rima .... E a caldo leggendo lamail dell'incaricato penso che da quelle situazioni oltre ai disagi di incaricati e amministratori chi ci rimette e proprio il forum......avete creato un qualcosa di fantastico..... Ma non tutti ne possono essere all'altezza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Medusa può farmi fede del fatto che questa discussione l'ho postata a sua insaputa e che non conoscevo minimamente il contenuto del messaggio che ha ricevuto e che ha sopra riportato.

Si, Arn neppure sapeva dell'email di quell'incaricato.

Anche lui ha dovuto affrontare casi simili in passato. E dobbiamo fare in modo che ciò non accada più.

L'incaricato non ha tempo da perdere e l'utente non ha soldi da buttare con l'iscrizione.

Lo stesso vale per chi in questo forum si prodiga nel dare consigli.

Si rischia di perdere tempo con gente che in realtà non ha affatto bisogno di una protesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo le parole di Arn e Medusa veramente con grande sollievo.

Questo testimonia lo spessore di queste persone.

Caro Arn,la deriva di cui parlavi delle volte e' oggettivamente colpa nostra.Ancora ricordo un ragazzino che aveva un diradamento leggerissimo(che a capelli rasati a 2 cm nemmeno si vedeva) che la protesi l' ha indossata,eccome.Purtroppo ricordo pure qualche utente esperto che lo invitava a fare il passaggio il prima possibile e a "godersi" la sua nuova capigliatura.

Io credo che la protesi debba essere veramente l' ultima spiaggia,x casi di androgenetica troppo aggressivi ed oggettivamente gravi.

Magari anche un rimedio a cure o trapianti non andati a buon fine o pienamente soddisfacenti.

L' approccio medico deve venire prima di tutto,una volta che nulla puo' c'e' il forum.Oppure va benissimo incoraggiare la protesi(spingendo sempre a curarsi al contempo),ma senza tralasciare che ad oggi quest' ultima e' solo un placebo esteticamente gratificante.

D' accordissimo infine con Annarella,x le donne e' completamente diverso.

Modificato da DirtyDiamond
Link al commento
Condividi su altri siti

io dico la mia, ricordo quando già dopo i 25 apparirono 2 stempiature, beh non ero affatto contento e magari avrei anche pensato a mini protesi (se solo le avessi conosciute). Non è che la gente è pazza, è che è facilmente impressionabile. Ora le vorrei quelle stempiature e se le avessi non metterei una protesi.

Questa allora è la risposta se la situazione è insostenibile. punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio dire la mia anche io.

Parlo per me..

Sono leggermente stempiato, (roba di 2cm) e leggermente diradato, nel senso che se metto il gel, cera, li bagno, faccio un tuffo a mare, succede quel che ha detto annarella.

Con i capelli lunghi 7cm e più corti ai lati, piaccio a tutti.. A me in primis, agli altri pure.

Ho provato a radermi (non proprio a zero): a me non piaccio..Piaccio ad alcuni e ad alcuni no.

La questione è che si, potrei tirare avanti anche così.. Però per pettinarmi decentemente dovrei farmi la piastra e riempire di lacca+toppic i capelli OGNI GIORNO.

Avendo, come gia detto, una leggera stempiatura, ad uno come me non conviene forse mettersi una protesi? Magari lasciandosi anche parte del proprio front indigeno per rendere il tutto più naturale..

La risposta a questo topic (per quel che riguarda ME) è:

- Che volete che sia fare manutenzione ogni 6-7 giorni rispetto alla tortura dei 3kg di lacca+toppic quotidiani?

PS: ovvio che se vuole una protesi uno che sta messo così http://www.bellezzacapelli.com/images/bellezza-capelli-1.jpg sta fuori..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non la penso proprio così.

C'e' caso e caso, diversi modi di valutazione, diversi stati d'animo.

La nostra valutazione di pelati, conta fino ad un certo punto, conta come la bella figura che fa l'orbo, nel paese dei ciechi.

Tanti anche piccoli interventi di chirurgia estetica sarebbero inutili ai piu', ma per il protagonista?

Sarei curioso di leggere la testimonianza del ragazzino (riportata da Dirty) sul passaggio all'impianto, sarei curioso di leggere l'evolversi positivo o negativo della sua vita interiore e di societa'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo smarrendo la via del topic...

La discussione non è stata aperta per disquisire sulla liceità del mettersi una protesi totale per chi abbia solo il vertex un po' diradato.

Nella vita si sono viste cose ben peggiori...

20071113154355_Lolo_Ferrari.jpgVampire-Woman-300x230.jpg

La discussione è stata aperta per denunciare quei casi, purtroppo in aumento, in cui non è proprio tecnicamente possibile ottenere un buon risultato ma soprattutto un risultato stabile ed affidabile con una protesi, cosa che porta, come ha ricordato Medusa, gli utenti a buttare via inutilmente dei soldi e noi a buttare via inutilmente del tempo, senza considerare l'amarezza per non essere riusciti nell'impresa.

E quindi si parla di strisce frontali talmente ridotte da non essere integrabili, si parla di applicazioni su cute rasata ma con capelli naturali densità 110 su un ventenne e via dicendo.

Non si parla del successo di un giorno, sempre possibile, ma della possibilità di andarci avanti per mesi ed anni senza che difficoltà tecniche insormontabili facciano alzare bandiera bianca.

Quando poi il vantaggio ed il "cambiamento" sono pure esigui, la cosa assume tutti i caratteri di una sciagurata idea...

Tutti noi potremmo avere la Arcuri o la Hunziker per un giorno. Vendiamo tutto quello che abbiamo, firmiamo i fantozziani dieci chili di cambiali, compriamo una Lamborghini, ci presentiamo al Billionaire spendendo centomila euro di champagne e regalandole un mazzo di rose con dentro un solitario da due milioni di euro.

Benissimo, un giorno. E poi?

Potrei arrivare a capire chi ha sempre avuto per le mani racchie spaventose ma purtroppo fa questo anche chi già sta senza troppi problemi con Alessia Fabiani...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti noi potremmo avere la Arcuri o la Hunziker per un giorno. Vendiamo tutto quello che abbiamo, firmiamo i fantozziani dieci chili di cambiali, compriamo una Lamborghini, ci presentiamo al Billionaire spendendo centomila euro di champagne e regalandole un mazzo di rose con dentro un solitario da due milioni di euro.

tu hai 2300k€ in beni?!?ullallà!!!ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico anche la mia da utente poco esperto del forum,ma portatore di protesi oldgene da ormai..mmmm 6 anni.A 19 anni capelli ne avevo ancora parecchi,ma era qualche annetto che iniziavo a perderli.Di prove con capelli rasati a zero ne avevo gia' fatte,ma non mi sono mai piaciuti piu' di tanto,allora ho detto;o mi tengo i miei di capelli e spero che me ne cadano il meno possibile(cosa che poi non e' succcessa) o metto una protesi;cosi ho fatto,e devo dire che nessuno si e' accorto del passaggio,vuoi perche' avevo ancora parecchi capelli,o perche' sono molto mossi,( o anche perche' nel centro in cui andavo a parte il fatto che erano ladri, erano professionali credo e capaci).Dopo 6 anni,devo dire che sono contento della scelta(e in qualunque momento potrei optare per il rasoio),diversamente al contrario, se avessi dovuto mettermi una protesi (pur sempre con densita' graduale),non so se l'avrei fatto.All'inizio comunque ci e' voluto un po' per abituarsi (manutenzioni,accorgimenti)poi il tutto e' venuto piu' naturale,e spero che accada lo stesso con le nuove protesi che a brave ordinero',non vedo l'ora di provarle

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente sto messo così per quanto riguarda il diradamento (anche se sono castano e non biondo e li ho più fini del tipo in foto) http://www.rimedio-naturale.it/immagini/rimedi-perdita-capelli.jpg e così per quanto riguarda la stempia (forse un pochino di meno) http://www.milanoexplorer.it/css_image/articoli/rilievo/1861_Trapianto-capelli-milano.jpg ..

Credo di avere una percentuale indigena di 80.. Ora.. Non sarò pelato però sicuramente starei meglio con una protesi da 100-110.. Per la tenuta non saprei.. Una settimana dovrei raggiungerla considerando che i capelli crescono 1mm ogni 3-4 giorni!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente sto messo così per quanto riguarda il diradamento (anche se sono castano e non biondo e li ho più fini del tipo in foto) http://www.rimedio-n...ita-capelli.jpg e così per quanto riguarda la stempia (forse un pochino di meno) http://www.milanoexp...elli-milano.jpg ..

Credo di avere una percentuale indigena di 80.. Ora.. Non sarò pelato però sicuramente starei meglio con una protesi da 100-110.. Per la tenuta non saprei.. Una settimana dovrei raggiungerla considerando che i capelli crescono 1mm ogni 3-4 giorni!!

Woofer,se io personalmente consiglio di ponderare e di tenersi i propri capelli finche' ti e' possibile e' pure per una questione puramente pratica.Io capisco la situazione di un ventenne che inizia a diradarsi:i tuoi coetanei non hanno minimamente problemi ed una situazione seppur lieve e' vissuta con enorme disagio.Ci sono passato e come me tutti.

Il problema pero' e' che la protesi resta fondamentalmente un' illusione,la tua immagine vera ahime non e' quella li'. E' a mio avviso un errore paragonare una protesi di capelli ad una chirurgica tipo quella del seno(quindi vederla come una cosa che diventa parte integrante in tutte le situazioni):quella del seno comunque ha un elemento simbiotico (resta fissa )che non ha quella dei capelli.E' altrettanto vero che puo' garantire risultati estetici fantastici,pero' e' inutile negare che ti cambia la vita in tante piccole cose.

Dovrai faticare per curare questi nuovi capelli,ci saranno tante abitudini che verranno sconvolte:tanti saranno gli inconvenienti che potranno capitare che ti dovranno far stare in qualche modo sempre all' erta.Cambiera' in qualche modo pure il rapporto con gli altri(a meno che non ti vada di raccontarlo a destra e a manca,ma non credo):se farai le vacanze con gli amici dovrai preoccuparti delle manutenzioni,se fai lavori "pericolosi"(x la protesi)dovrai sempre ricordare che c'e' l' hai e rimediare agli eventuali disagi,nello sport tranquillo al 100% non lo sarai ed addirittura nel rapporto con le donne mantenere il segreto alla lunga ti pesera' sempre di piu'.

Insomma non e' una passeggiata.E mi scuso se mi permetto,ma a 20 anni la maturita' per rendersi conto di tutto cio' non la si ha.Percio' io invito chi ha ancora un numero di capelli tutto sommato ancora buono ad aspettare e magari a salvaguardarli.Diverso e' il discorso se oramai la situazione e' troppo compromessa o per le donne che hanno dei diradamenti(x le donne essere diradate il problema e' molto piu' grave,ma paradossalmente socialmente e' piu' facile da far accettare come soluzione).

Poi ovviamente ognuno fa come meglio crede e meglio si sente,e tutte le scelte vanno rispettate.

Link al commento
Condividi su altri siti