Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

È da un pò che mi sento giù di morale, di conseguenza non sono più molto attiva qui sul forum, nonostante vi legga sempre.

La causa del morale a terra è, manco a dirlo, i capelli. Me ne vedo sempre meno, sempre più fini e diradati, le tempie stanno quasi scomparendo...se sposto quelli protesici è palese che io porti qualcosa in testa. Vorrei fare un calco più grande, ma la cosa mi spaventa, in più mia mamma è assolutamente contraria e ciò non mi aiuta di certo.

Come se non bastasse ho appena fatto la doccia, e per qualche astruso ed inspiegabile motivo il tape (a filo) sul front sembra essermi scivolato in avanti, e mi ha formato un macello disastroso, impiastricciandomi tutti i capelli.

Non ho tempo di fare manutenzione, e dovrò escogitare qualche sistema per nascondere il tutto domani al lavoro. Non mi è mai successo prima, secondo voi può essere dato dal fatto che il lace del front è ormai molto sfilacciato?

Scusate lo sfogo, mi sento alquanto depressa ed avvilita. Ho una voglia di piangere che non potete capire, ma le lacrime se ne rimangono sedimentate nel petto.

In momenti di sconforto come questi vorrei solo essere una ragazza normale con dei capelli normali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono molto attivo in questo forum se non per egoistiche richieste di aiuto su parametri, colle etc. ma leggendo il tuo post ho "sentito" quella sofferenza che a volte mi ha toccato e credo che per una ragazza debba essere ancora più doloroso non avere più i propri capelli.

Se la causa della tua depressione sono i capelli saranno anche la causa della tua gioia quando troverai il TUO sistema di fare manutenzione (pratico, veloce ma soprattutto non stressante) e soprattutto quando troverai l'aspetto che avresti con i capelli.

Sono nuovo quì, non ho mai visto una tua foto e per il calco non credo possa darti qualche consiglio intanto però potresti azzardare una frangetta per nascondere il front al lavoro e poi si penserà a sistemare il tutto e a migliorare la protesi e il calco;

i sistemi per migliorare ed essere quasi perfetti ci sono e la disperazione, se ben gestita, potrebbe portare ad una voglia di perfezionarti sempre di più e, fidati, quando ti guardi allo specchio con la protesi in armonia con il tuo viso (che il front sia coperto o scoperto non importa) la disperazione che intanto si è mutata in speranza si trasforma in gioia, quella gioia di vivere che in genere si ha quando si riceve una seconda opportunità dalla vita.

Modificato da Toppik
Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Ape,

coraggio, qualche momento di sconforto ci può stare è successo a tutti, le difficoltà sono normali, oserei dire fanno parte della nostra intrinseca natura umana... come ha suggerito Toppik la frangetta sicuramente domani ti può salvare e poi risistemi il tutto con calma e lucidità.. è proprio la calma che ci serve per essere precisi e la lucidità per essere obiettivi, in tutte le nostre scelte.

Spesso sono le lacrime non versate a fare più male.... se ti senti di sfogarti...sfogati e poi riparti... facci caso hai più grinta dopo che prima ;) .

e poi parli di "normale"...... il concetto di normalità e uno di quelli più difficile da esprimere dovuto al fatto di quell'imprescindibile legame soggettivo.... tu sei normale, normale è volersi bene, normale è rispettarsi e rispettare, normale è guardarsi allo specchio e sorridere, normale è piacersi...

Ordunque raccogli le tue forze e le tue lacrime o giovane Ape che ti addentri nei meandri di SalusMaster... il cammino è lungo, irto di prove, ma la ricompensa finale...di inestimabile valore..............

e...ricorda....non sei sola... :)

un abbraccio forte forte Marcus

Modificato da Marcus77
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissima,

sursum corda!

Io, però sono una mosca bianca, mi chiedo perchè tu non abbia optato, almeno per l'inizio della tua avventura, per una pellicola, magari annodata se in cerca di maggior volume.

Il lace richiede una manualità che, secondo me, solo il tempo ti dà.

Detto questo, i momenti di scoramento capitano a tutti, anche a me che sono protesizzato da 15 anni!

Per cui, quando qualcosa non funziona, la si riprende in mano, a costo di restare svegli tutta la notte, e la si sistema.

Senza paura, ma con molta determinazione.

Tape che scivola?

Via l'impianto, manutenzione ex novo (ripeto, anche di notte!), ed il problema è risolto.

Non spaventarti, ognuno qui dentro ha le proprie magagne, a volte ingiustificate, spesso motivate.

Non è certo una passeggiata ma, una volta intrapresa, non fermarti al primo insuccesso, riprova, riprova e riprova!

In bocca al lupo,

MDM :fiorellino:

Modificato da Massimo Decimo Meridio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ape, mi dispiace molto che tu stia così, ma sono periodi no che capitano a tutti soprattutto quando qualcosa va male. Anche a me a volte, durante una manutenzione, capita di pensare ma guarda a 25 anni cosa mi tocca fare, ma sono momenti transitori, passano non appena realizzo che è l'unica soluzione possibile che al momento mi permette di piacermi e di vivere tutto sommato serenamente.

La vita a volte ci mette di fronte ostacoli insuperabili...non c'è modo di dirlo addolcendo la pillola: niente al momento è in grado di ridarci i nostri capelli: di quanto "funzionino" le cure tradizionali te ne sarai accorta probabilmente anche tu. Nel confortare una persona persona con il nostro problema spesso si cade nella tentazione di dire "pensa a chi sta peggio e ha malattie più gravi. A te tutto sommato va bene". A me non piace confortarmi con le disgrazie altrui, mi basta metabolizzare le mie, ed ognuno ha i suoi tempi per farlo.

Quando ci si rende conto che un ostacolo non lo si può rimuovere, o ci si arrende e si scivola verso la depressione, o ci si gira intorno e si esce dalla situazione nel miglior modo possibile date le circostanze. Questa è sempre stata la mia filosofia di vita, sostituire la rabbia alla rassegnazione, prendendo quello che viene, non pensando troppo al domani. Come dice il detto "quel che non ammazza ingrassa".

Già hai fatto grandi cose, nel senso che piuttosto che stare inerte a disperarti del tuo problema hai fatto un passo decisivo per riprenderti in mano la tua vita, e l'hai fatto molto giovane, perchè se ricordo bene sei passata anche per altre mani prima di arrivare qui. Gente molto più matura non ne ha avuto il coraggio e preferisce rimanere nel limbo del minoxidil e della fina.

Secondo me il senso di sconforto che stai vivendo è dato dalla insoddisfazione verso la tua immagine. L'allargare il calco è un ostacolo solamente psicologico, aumentato dalla (per me inspiegabile) avversione di tua madre. Pensala così: già porti una protesi e quindi hai una tosatura da tosatura da frate. Se anche tu domani per una ragione qualsiasi non potessi più mettere la protesi, cosa ti cambierebbe tra il girare con un tondo rasato sulla testa e il girare con la testa quasi completamente rasata? Credo niente, il problema di tamponare la situazione sarebbe identico.

Certo, il fatto che tu sia costretta ad ampliare il calco indica che la malattia sta progredendo. La mia alopecia è già molto avanzata, dopo 6 mesi sono passata dalla parziale alla semitotale, dei miei ormai conservo ben poco, solo basette e il back, che comunque è molto diradato. Dopo il passaggio al nuovo calco ho sentito solo un gran senso di liberazione, perchè finalmente avevo quella libertà di movimento che prima non avevo, per la preoccupazione di scoprire i lati e far vedere lo stacco di densità dai miei e la protesi.

Se vuoi un mio consiglio, allarga il calco. Innanzitutto io trovo molto più confortevole il calco della totale. Avvolge la testa tipo caschetto e mi da molti meno problemi di trazione rispetto al classico ovale. Se è il maggiore costo a preoccuparti, può ammortizzarlo accorciando la lunghezza del capello..se si devono fare dei compromessi questo mi sembra il più onesto in termini di qualità estetica. Ma certe decisioni vanno prese da soli, inipendentemente dai consigli miei, degli altri utenti e anche di tua madre. So bene che può fare comodo avere qualcuno che ti dia dei consigli e che ti supporti al bisogno. Lo so bene perchè io non l'ho detto a NESSUNO della protesi, e a volte sento un bisogno assurdo di parlarne con qualcuno e chiedere consigli, ma mi trattengo, proprio perchè è una cosa che riguarda solo me, la mia serenità interiore, la mia immagine esteriore e la mia libertà di scelta. Perchè il rischio è che la gente sminuisca il problema, o perchè non capisce, o perché è così che si fa con le persone care. La bruta onestà non paga, ma da la scossa che ogni tanto serve per andare avanti nella vita. L'unica alternativa che rimane è farsi il favore di essere onesti con sè stessi. Siamo diverse e probabilmente lo saremo sempre. Accettiamoci noi per prime, altrimenti avremo sempre paura di non essere accettate dagli altri. Magari non ci accetteranno lo stesso, ma è solo stando bene con se stessi che all'occorrenza si potrà superare il rifiuto altrui, il poter dire "tu non mi meriti, non ho perso niente" credendoci veramente. Io lo vedo anche come un meccanismo di autoconservazione.

Per il problema al front non posso aiutarti, non amo assolutamente il tape proprio perchè mi sembra meno saldo e stabile della colla. Spero che tu abbia risolto il problema per andare al lavoro. Se ti va di fare due chiacchere quando sei giù io sono qui, non abitiamo neanche lontano :sorriso-02:

In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto di Ape ci sono eccccome ! ! ! E al di la' delle facili battute sul suo essere carina :wub: ......m o o o o lto carina :wub: ..... i risultati estetici non mi sembravano niente male ! Anzi.

Detto questo credo che inciampare negli ostacoli che la protesi ci pone spesso davanti non e' difficile. Superare le difficolta' passa pero' solo attraverso il desiderare di avere i capelli in testa ad ogni costo, insieme ad una BELLA DOSE di immancabile : ---------- CHISSENEFREGASEOGNITANTONONMIVIENEBENE --------------

Il lace si sfilaccia? Evita le operazioni di strusciamento sullo specchio.

E' gia' sfilacciato? Taglialo a filo.

Il tape e' troppo avanti?, e' sbordato ? Uno spruzzo di alcol isopropilico, un dischetto struccante e i capelli si liberano dall'imbrattamento.

Gli inconvenienti capitano, ma non dimenticare che per fortuna abbiamo tutti i vari rimedi :dottore-01: , contro CUESTI e pure.................. contro il malocchio :ipnotic-01gif: .

Per cui fai un bel respiro, :relax-02: rilassati e se qualcos'altro non va bene noi siamo qua a sostenerti !! Ok ?

Ok !

Link al commento
Condividi su altri siti

Apina bella, piangi se ne hai bisogno ! Sfogati e non trattenerti: il pianto serve a liberare l'anima, a farla sentire più leggera. E quando ti sarai asciugata il visino, se vuoi guardati allo specchio con occhi diversi, volendoti più bene del solito. Se poi guardandoti vedi davvero che la situazione sta peggiorando, allora procedi con un nuovo calco. Certo, capisco che se tua madre è contraria, tu ti senta a disagio, ma la protesi la devi portare tu e sempre tu devi avere la possibilità di migliorare se lo vuoi e di vivere al meglio !

Da quel che scrivi sembri una ragazza molto sensibile... Esteriormente l'abbiamo visto tutti che sei uno splendore... Non buttare la tua felicità per qualche capello in meno e non sentirti inferiore per questo. Fatti forte e non vivere all'ombra di nessuno. Dà ad ogni tua giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita ! :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ape, tieni duro ... pensa a tutte le cose belle che sicuramente ci sono nella tua vita, non farti abbattere da una giornata "no" che capita a tutti.

Una volta eravamo soli con il nostro problema, ora possiamo confrontarci, scambiarci consigli etc. una cosa impensabile fino a qualche tempo fa. Forza!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ape, come saprai posso capirti bene... leggendo le risposte ti hanno dato tutti dei consigli ottimi, non scoraggiarti, ricordo le foto e stavi benissimo, la protesi non è eterna e al massimo si tratterà di allargare un po' il calco per la nuova protesi, e poi tornerai perfetta come ti abbiamo visto

Link al commento
Condividi su altri siti

ribadisco la mia convinzione profonda: in queste circostanze le parole dei genitori non devono essere tenute nella minima considerazione, bisogna fare di testa propria, assolutamente

è semplicemente un fatto statistico, le questioni relative all'immagine non possono essere colte nella corretta prospettiva da chi appartiene a generazioni differenti, salvo casi rarissimi

nello specifico, non vedo che perdita vi sia ad allargare un poco il calco, dopo essersi già rasata la testa

procedi senza indugio, se ti pare opportuno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cara.

Mi sembra un po' difficile che a spostarsi sia stato il tape, direi invece che è facilissimo che sia la protesi ad essere scivolata indietro. D'altra parte i tuoi capelli lunghissimi da bagnati devono pesare assai ed è quasi fisiologico che ci sia un leggero spostamento, che poi a volte non è affatto leggero.

Ci deve essere qualcosa nell'aria: ieri sera è successa la stessa cosa a me con la doccia, anche se sul front non avevo tape ma solo colla.

Semplicemente li ho pettinati sotto l'acqua con troppa convinzione per spalmare al meglio Essenza, e già mi ero accorta che avevo tirato troppo il lace al momento dell'installazione.

Segui i consigli che ti ha dato Toto e risolverai se succede di nuovo.

Per il resto concordo con Althea, la testa è tua, usala al meglio, e poi con Maxmagnum: ormai sei rasata, un po' più un po' meno dov'è la differenza?

Su con la vita, tanto anche questi problemi col tempo passano quasi del tutto.

:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ape.. è da tanto che non entro nel forum e non partecipo.. io la protesi non l'ho ancora installata.. a breve convolerò a nozze e ho paura di fare il salto proprio ora..

anche se si tratta di un salto di qualità.

Rincuoranti e giuste le parole che ti hanno scritto tutti.. io spesso, anzi spessissimo mi sento come te e leggerle mi ha fatto bene all'anima.

Che dirti tesorina.. piangi, sfogati e anzi.. sei di Verona vero?

Che ne dici se conoscessimo di persona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dispiace, dispiace molto.

In questi casi, avendo gia' testato, gia' provato, se soddisfatti, e' necessario "prendere il toro per le corna" :

- ha ragione MaxMagnum, nel voler completamente estromettere il giudizio e pensieri dei genitori, spesso lo percepiscono come un cambio di fisionomia, come il non vedere piu' per casa, la propria figlia come dovrebbe essere. Io lo intendo come egoismo, egoismo benevolo certo, ma sempre egoismo.

AD UN FIGLIO, BISOGNA DARE DUE COSE, LE RADICI E LE ALI.

- provvedi subito ad effettuare un nuovo calco, copri tutto cio' che c'e' da coprire, per sentirti sicura, bella e viva.

- segui alla lettera MDM, riserva sempre uno spazio di tempo se necessario per il tuo impianto, specialmente ora che forse, ha bisogna di qualche cura in piu'. Se una installazione viene male, se un incidente di percorso (come nel tuo caso) fa schifo, leva tutto, pulisci e ricolloca. "Truccarsi" con un brutto trucco e' lesivo.

Coraggio, ce la puoi fare benissimo.

Qui, ti vogliamo tutti un mondo di bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno già detto tutto gli altri amici, io non saprei che altro dire se non un...devi piacere a te stessa e non pensare alla sfortuna di non avere una bella capigliatura tua dalla nascita. Ora hai questa possibilità di vederti bella allo specchio: sfruttala al meglio. E se qualche volta "il lavoro" non viene bene cerca di mascherarlo momentaneamente. E sopratutto pensa che siamo in molti ad usare il tuo "metodo". E siamo felici di praticarlo! Perchè? Perchè ci permette di guardarci allo specchio e dire: "sì, oggi mi piaccio!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

concordo anch'io con tutti gli altri e ti dico FORZA E CORAGGIO! Ti capisco benissimo perchè anch'io come te ho passato bruttissimi momenti, ma da quando ho messo la protesi sono rinata! Mi sento bella, mi accetto e ti dirò di più...quando me la tolgo e vedo "ciò che c'è sotto" (ben poco) non reagisco più come prima. Mi guardo e dico CHI SE NE FREGA, TRA POCHI MINUTI POTRO' INFILARE NUOVAMENTE LE DITA TRA CAPELLI FOLTI E PETTINARMI BEN BENE! Stare male purtroppo non riporterà indietro i nostri capellini e l'unica cosa da fare è reagire e ringraziare chi ha inventato queste cose :adulazione-01: .

Io fin'ora ho portato protesi di un centro ma a fine giugno dovrebbe arrivarmi finalmente la mia prima new gen! Non vedo l'oraaaaaaa.

Vedrai che andrà tutto per il meglio. Spiega a tua madre il problema. Ti vuole bene e capirà, anche i miei hanno fatto un pò di storie perchè dovevo radermi e per i soldi, ma poi hanno visto come stavo e hanno capito. Ingrandire il calco non è facile (anch'io prima o poi lo dovrò fare), perchè ti rendi conto che la situazione sta peggiorando, ma almeno possiamo stare tranquille che una soluzione c'è. Pensa se dovessimo andare in giro pelate! INCUBOOOOOOOOOO!

Un bacione grande

Link al commento
Condividi su altri siti

"Le avversità sono utili. Mettono le persone in condizioni di cercare qualcos’altro oltre la realtà di tutti i giorni e le mettono in contatto con il loro vero Io. Nella disperazione, le persone cominciano a tirar fuori il loro potere illimitato e si accorgono che tutto può essere cambiato, che la sofferenza è un prodotto del loro sé interiore, e che essi possono cambiare le cose solo se prendono in considerazione, appunto, il loro Sé Superiore."

Stuart Wilde

:sorriso-02: forza e coraggio Ape, torna a splendere!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

*sniff sniff* Ragazzi, grazie davvero di cuore per le parole spese per me, non avete idea di come mi abbiano fatto sentire meglio.

È così bello essere compresi, e nessuno potrebbe mai capirmi meglio di voi, soprattutto voi ragazze <3

Siete fantastici, sempre pronti a dare una mano, una parola di conforto...chi non soffre di questo problema tende a minimizzare e questo mi fa infuriare!!

Settimane fa mi è arrivata una nuova protesi all lace, ed è così diversa da quella che porto ora! Questo era anche uno dei motivi del mio sentirmi giù. Non ho ancora avuto il coraggio di metterla, i capelli sono moooolto più corti di quella attuale e anche la densità sembra inferiore. Ne ho già ordinata un'altra, sperando che sia il più possibile uguale all prima.

Non appena la installerò posterò delle foto per chiedere consigli e pareri, sempre ben accetti :)

Modificato da ApeApois
Link al commento
Condividi su altri siti