Vai al contenuto

differenze tra vloop stock e vloop personalizzata?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.
Portando protesi parziale di 15x10cm, ho optato come prima vloop, una stock.
Così, tanto per non avere la sbatta di inviare un calco, aspettare 6 mesi etcc..
Tanto la protesi è talmente piccola che una stock ritagliata mi calza a pennello lo stesso.

Domanda:
a parte la densità fissa a 100 e le varie personalizzazioni che non si possono fare sulla stock, ci sono altre differenze?
Da qualche parte Medusa (forse nel sito NHS) scrive che le stock sono di qualità inferiore rispetto alle custom.
So che provengono anche da due factory diverse.

Mi chiedevo se davvero ci sia rilevante differenza qualitativa tra le due. 
Perchè in caso le prossime protesi le ordinerò custom.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa che qualcuno che abbia provato sia le stock che le personalizzate ti risponda chiarisco alcuni punti.

Come hai correttamente evidenziato tu le stock e gli ordini personalizzati provengono da due factories diverse.

In linea di massima le differenze non sono molte, anche se la qualità dei capelli e il tipo di innesto dovrebbe essere migliore con gli ordini personalizzati.

Poi per alcuni tipi di base potrebbe esserci il problema della calotta.

Se nei lace e nelle vloop (ormai più conosciuta come "patch cutanea") la base è molto morbida e si adatta bene alla testa, per le altre pellicole la curvatura della base potrebbe non combaciare con quella del proprio cranio, determinando quindi un non piacevole vuoto tra la base e la testa. In particolare nella zona della rosetta.

Riguardo la densità, in linea di massima nelle stock è sempre intorno al 100% o 110%, ma considerato che sono protesi realizzate manualmente capita sempre che in qualcuna mettano capelli in più o in meno. Quindi se vi è un'esigenza particolare, come faccio di solito, tra le diverse disponibili posso scegliere in base al peso quella con più o meno densità che preferisce chi me la ordina.

Poi il prezzo. Alcune tipologie di stock hanno un costo minore rispetto alle personalizzate, altre molto simile.

Riguardo i tempi,  preciso che non so dove hai letto che per fare un ordine personalizzato ci vogliono 6 mesi (forse sei rimasto al periodo del covid) ma non è così. Una standard viene fatta tra i 3 e i 4 mesi. Con Super rush anche in 2 mesi.

In conclusione, è chiaro che è come quando si compra un vestito in un centro commerciale o fatto su misura da un sarto... con relativi vantaggi (disponibilità immediata per le stock e personalizzazione per l'ordine congiunto) e gli svantaggi elencati sopra.

Se non vi è urgenza per tamponare una situazione di emergenza sarebbe meglio poter scegliere ogni singolo parametro ed avere la base fatta come il proprio calco, perchè anche le stock con base morbida (vloop e lace) se non si è fortunati possono creare le famose "ondine" nell'attaccatura.

Anche se poi c'è gente che tira avanti solo con le stock...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si a grandi linee è come ha scritto Medusa,

quelle prese in Factory sono aderenti al tuo cranio mentre le stock sono a volte leggermente più larghe e non hanno la curvatura come la tua,(magari sono un po'  più piatte ed essendo meno curve tendono ad allargare la circonferenza), con più è estesa la calvizie ad esempio con misura massima (25 x 20/22 )con più vuole curva se invece è solo nella parte alta e quindi ti occorre una misura di 15 x 10 centimetri, andrà bene anche più piatta (con meno curvatura)

per fare un esempio, quella presa in Factory con il mio calco ha una circonferenza di 58 centimetri mentre con la stock potrebbe essere 59/60/61, quindi capisci che quei centimetri in più da qualche parte formeranno una piega, poi se sei fortunato ti arriva da 58/58,5.

Modificato da Dago
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, medusa ha scritto:

In attesa che qualcuno che abbia provato sia le stock che le personalizzate ti risponda chiarisco alcuni punti.

Come hai correttamente evidenziato tu le stock e gli ordini personalizzati provengono da due factories diverse.

In linea di massima le differenze non sono molte, anche se la qualità dei capelli e il tipo di innesto dovrebbe essere migliore con gli ordini personalizzati.

Poi per alcuni tipi di base potrebbe esserci il problema della calotta.

Se nei lace e nelle vloop (ormai più conosciuta come "patch cutanea") la base è molto morbida e si adatta bene alla testa, per le altre pellicole la curvatura della base potrebbe non combaciare con quella del proprio cranio, determinando quindi un non piacevole vuoto tra la base e la testa. In particolare nella zona della rosetta.

Riguardo la densità, in linea di massima nelle stock è sempre intorno al 100% o 110%, ma considerato che sono protesi realizzate manualmente capita sempre che in qualcuna mettano capelli in più o in meno. Quindi se vi è un'esigenza particolare, come faccio di solito, tra le diverse disponibili posso scegliere in base al peso quella con più o meno densità che preferisce chi me la ordina.

Poi il prezzo. Alcune tipologie di stock hanno un costo minore rispetto alle personalizzate, altre molto simile.

Riguardo i tempi,  preciso che non so dove hai letto che per fare un ordine personalizzato ci vogliono 6 mesi (forse sei rimasto al periodo del covid) ma non è così. Una standard viene fatta tra i 3 e i 4 mesi. Con Super rush anche in 2 mesi.

In conclusione, è chiaro che è come quando si compra un vestito in un centro commerciale o fatto su misura da un sarto... con relativi vantaggi (disponibilità immediata per le stock e personalizzazione per l'ordine congiunto) e gli svantaggi elencati sopra.

Se non vi è urgenza per tamponare una situazione di emergenza sarebbe meglio poter scegliere ogni singolo parametro ed avere la base fatta come il proprio calco, perchè anche le stock con base morbida (vloop e lace) se non si è fortunati possono creare le famose "ondine" nell'attaccatura.

Anche se poi c'è gente che tira avanti solo con le stock...

 

Ciao Medusa.
Molto chiaro

1. sui 6 mesi: mi sono sbagliato e sono rimasto ai tempi del covid 🙂
2. "se la qualità dei capelli e il tipo di innesto dovrebbe essere migliore con gli ordini personalizzati" --> ci spieghi? intendi, la factory che le fa, qualitativamente è superiore?
3. si infatti so che c'è gente che va avanti a stock 😄 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, zibibbo91 ha scritto:

3. si infatti so che c'è gente che va avanti a stock 😄

...e quindi?.... perché meravigliarsi? 😳

Quando ti soddisfa come densità, colore , fattura.
Quando te la sai ritagliare con facilità su misura del calco.
Ma soprattutto quando ti arriva in due GG. ...ma stock tutta la vita ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/3/2024 alle 08:42, medusa ha scritto:
19 ore fa, pifevo ha scritto:

...e quindi?.... perché meravigliarsi? 😳

Quando ti soddisfa come densità, colore , fattura.
Quando te la sai ritagliare con facilità su misura del calco.
Ma soprattutto quando ti arriva in due GG. ...ma stock tutta la vita ....

 

Anche se poi c'è gente che tira avanti solo con le stock...

 

stavolta non mi trovo d'accordo con pifevo....per me le stock sono da usare sempre e solo nei casi di emergenza quindi per esperienza personale io dico: personalizzate tutta la vita 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @DjRaff👋


....l'unica differenza rispetto a quella personalizzata che io riscontro è che  la Stock devo ritagliermela sul calco (operazione per me oramai diventata facilissima).  

Anche con gli O.C. i soliti miei parametri sono vloop/  densità 100/ colore a volte "1B" altre "2"/ 40% di bianchi .

Sia con le personalizzate che con le stock comunque ci faccio  intorno ai 6 mesi.

Come resa estetica mi soddisfano entrambe  le tipologie alla grande (vedasi mia ultima foto, con la stock,  che ho pubblicato).

Considerato tutto ciò, perché mai dovrei  aspettare minimo 2 mesi (super rush)  quando posso averla in 2 (due) giorni? 😀

Modificato da pifevo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/3/2024 alle 21:25, pifevo ha scritto:

Ciao @DjRaff👋


....l'unica differenza rispetto a quella personalizzata che io riscontro è che  la Stock devo ritagliermela sul calco (operazione per me oramai diventata facilissima).  

Anche con gli O.C. i soliti miei parametri sono vloop/  densità 100/ colore a volte "1B" altre "2"/ 40% di bianchi .

Sia con le personalizzate che con le stock comunque ci faccio  intorno ai 6 mesi.

Come resa estetica mi soddisfano entrambe  le tipologie alla grande (vedasi mia ultima foto, con la stock,  che ho pubblicato).

Considerato tutto ciò, perché mai dovrei  aspettare minimo 2 mesi (super rush)  quando posso averla in 2 (due) giorni? 😀

@DjRaff

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 24/3/2024 alle 18:19, DjRaff ha scritto:

stavolta non mi trovo d'accordo con pifevo....per me le stock sono da usare sempre e solo nei casi di emergenza quindi per esperienza personale io dico: personalizzate tutta la vita 😄

Io invece sono come Pifevo: da 3 o 4 anni vado solo di stock. Le ritaglio in 10 minuti e davvero non vedo nessuna differenza con una personalizzata. Inoltre in due giorni è a casa. Per me stock a vita. Prima  o poi dopo tanto tempo ordinerò una personalizzata ma solo per curiosità personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido ma per me è capitato che una stock è arrivata con una densità maggiore rispetto la prima, che sto ancora indossando... la seconda poi ha sbagliato il parrucchiere la permanente e di fatto con quella densità sembro un ragazzo di 18 anni con una chioma con densità 150.
La densità 40% forse è un pelino troppo chiara, il 30% è decisamente troppo scura (seconda protesi) Quindi proporrei più per una protesi ad hoc. Non ho mai avuto problemi con le protesi ad hoc, tranne i primi errori iniziali e i dovuti aggiustamenti della % dei grigi con l'avanzamento dell'età. E considera che ho sempre scelto protesi al 85-90% di densità riccio con diametro 1,8 cm.
Ho solo ultimamente capito che buona parte del crespo dei capelli non era dovuto alla qualità degli stessi ma al trattamento della permanente che evidentemente aggrediva chimicamente troppo il capello.
Con un'applicazione post acquisto di una permanente più leggera il problema si è risolto.
Io onestamente sto valutando solo in questo periodo se continuare a portare una protesi, che di fatto dopo tutti questi anni il fatto di farmi vedere completamente calvo (a questo punto mi raderò a zero) non è una soluzione che mi piace molto.
Non è quindi un problema di stock o personalizzata, credevo che la vloop avesse con la sua morbidezza un'esperienza diversa ma purtroppo i fattori sono ben altri.
La ragione è il troppo prurito, ormai la protesi la tengo solo durante il giorno ma sta diventando troppo macchinoso gestire una cosa del genere immaginandomi ad esempio in ferie.
Le sto provando tutte ma temo che sia proprio un problema di intolleranza a quel qualcosa che porto in testa dal 1994. Intolleranza che si acuisce nelle ore serali.

Mha.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...