MAXMAGNUM Inviato: 14 Luglio 2015 Segnala Share Inviato: 14 Luglio 2015 ciao a tutti sappiamo tutti che dopo qualche giorno dall'installazione la protesi tende ad assestarsi, spostandosi leggermente dalla posizione in cui l'avevamo inizialmente collocata tuttavia, quando tale spostamento arriva anche a un cm, non si può che dire "houston, abbiamo un problema" ora, è ben vero che con il caldo di questi giorni gli adesivi sono messi a dura prova, perdono efficiacia, e durano meno tuttavia, io ho installato mercoledì e oggi (ma già ieri, cioè dopo soli 4 giorni) il il front che è arretrato di un cm!!! avendo come riferimento una ruga di espressione, la differenza la percepisco chiaramente a cosa può essere dovuto secondo voi? a un eccessivo tiraggio della protesi in fase di installazione? a qualche problema di adesione? oppure, come penso io, alla posizione assunta durante il sonno (testa schiacciata tra i cuscini e conseguente "spinta" esercitata sulla protesi)? eventuali rimedi? thanks Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 14 Luglio 2015 Segnala Share Inviato: 14 Luglio 2015 A me succedeva solo ai primi tempi, quando tiravo parecchio e notavo scivolamento di mezzo centimetro. Non adottavo nessun rimedio, all'epoca consideravo già un miracolo della tecnologia che non si staccasse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
willy78 Inviato: 14 Luglio 2015 Segnala Share Inviato: 14 Luglio 2015 E' una cosa che capita spesso anche a me...a me di solito scivola in avanti oppure verso destra...la cosa strana è che per come dormo...dovrebbe scivolare invece nel verso opposto. In questi giorni caldi ho avuto parecchi problemi anche durante l'installazione...i tape non aderivano bene...forse per via del sudore che si formava sulla testa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginexsi Inviato: 14 Luglio 2015 Segnala Share Inviato: 14 Luglio 2015 eee si,e' troppo tirata.. e' vero che quando e' tirata bene aderisce completamente e non si sente alcun spessore,pero' se e' troppo tirata poi scappa.. pero' potresti provare a cambiare tape. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albelore Inviato: 14 Luglio 2015 Segnala Share Inviato: 14 Luglio 2015 Infatti io che non la tiro per niente non si sposta neanche di mm anche dopo 20 giorni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manulore80 Inviato: 14 Luglio 2015 Segnala Share Inviato: 14 Luglio 2015 Ciao Maxi, io ho sofferto lo scivolamento della protesi solo ai tempi del corpetone, rigido come un elmetto e con una vera e invadente bombatura che lo rendeva quasi autoinstallante. Circa le newgen, sono uno di quegli utenti che ama stendere la protesi con decisione in fase di installazione e non ho mai avuto problemi di scivolamento (in questo afoso periodo uso strongtape) se non quando faccio dei giri in moto d'estate ed uso il casco. Hai riscontrato questo problema per la prima volta solo questa estate? Hai quindi cambiato recentemente la posizione del sonno? Non è percaso che ti è capitato di fare installazione con cute sudata? Io credo dipenda da tutte quelle situazioni che tendono ad esercitare intense tensioni tangenziali sulla protesi come appunto la posizione del sonno o l'uso di un casco etc In fase di massima tensione non credo che la protesi sia talmente elastica da allungarsi per quasi un centimetro... A mio parere, un richiamo di un centimetro sulla protesi la farebbe staccare anzichè farla scivolare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vits Inviato: 14 Luglio 2015 Segnala Share Inviato: 14 Luglio 2015 Il sudore sta rompendo le scatole..perché quando la attacco non ci dà manco il tempo di aderire bene che già sudo..per lo scivolamento e il dormire che la fa scivolare..ma se si attacca strongtape e supermatt. .la tenuta e cemento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zaaazooo Inviato: 14 Luglio 2015 Segnala Share Inviato: 14 Luglio 2015 Non saprei che dire,con il copertone mi capitava spesso,ma ora,in 8 mesi di n.g non si e' mai mossa di un millimetro!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wiliam Inviato: 15 Luglio 2015 Segnala Share Inviato: 15 Luglio 2015 lapidario vits!! :lol: ciao MAX ti dico la mia. Come sai io tiro parecchio la protesi in fase di installazione e sudo di giorno e non faccio certo caso a come dormo. Però la protesi tende solo a ridursi di superficie dopo circa 10-12 giorni e solo di un paio di millimetri per lato. (infatti ora col caldo sto facendo manutenzione ogni 10 gg) Secondo me è stata solo una installazione poco riuscita o una sudata successiva all'installazione, prima che i tape fossero ben saldi. Ritengo fondamentale NON sudare in fase di installazione. io uso un semplice ventilatore e faccio tutto con calma. Se necessario appena prima di applicare la protesi mi faccio una doccia fredda in modo da bloccare il sudore per un paio d'ore. anche dopo l'installazione mi tengo bello fresco e curo di non sudare. Ti consiglio di rifare l'installazione usando i soliti tape Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAXMAGNUM Inviato: 15 Luglio 2015 Autore Segnala Share Inviato: 15 Luglio 2015 grazie a tutti innanzitutto lo scivolamento della protesi è una questione che ho sempre riscontrato,ma in misura decisamente minore, e soprattutto durante la seconda settimana, cioè ad adesivi un po' provati in questa settimana, come detto, è arretrata di un cm, quindi per forza qualche anomalia c'è secondo me: - il caldo assurdo di questi gironi, che compromette la tenuta - mi sono ricordato che, per la prima volta, avevo ridotto la larghezza dei tape sul front, evidentemente hanno fatto poca resistenza avendo una limitata superficie di ancoraggio - non posso usare colle acriliche, per cui devo ricorrere nella lunetta del front a colle viniliche o siliconiche di scarsa tenuta in ogni caso mi è sempre capitato uno scivolamento leggero, secondo me è il sonno, dubito la trazione, perchè stendo la protesi tirando ma senza forzare tantissimo. wiliam, a te si ritira di lato? manulore, a te col casco si sposta in modo irregolare o sempre nella stessa maniera? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wiliam Inviato: 15 Luglio 2015 Segnala Share Inviato: 15 Luglio 2015 MAX mi si ritira sui lati perché io (pazzo) rifilo la protesi in modo che sia 3-4 mm per lato più stretta dell'area glabra, così da avere margine per tirarla e farla aderire bene. Credo che una manutenzione più accorta sia sufficiente a risolvere il tuo problema. Se vuoi maggiore sicurezza, metti un tape in più (arretrato) laddove noti il cedimento. proprio per la trazione laterale che opero sulla protesi, metto un tape trasversale interno che quindi mantiene il lace in posizione. Non voglio che lo sforzo sia tutto concentrato sui bordi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAXMAGNUM Inviato: 15 Luglio 2015 Autore Segnala Share Inviato: 15 Luglio 2015 ok, capito no a me è sempre semplicemente arretrato il front, anzi direi solo la lunetta centrale adesso vediamo, ieri ho installato meglio, con i tape della larghezza tradizionale (non divisi a metà) certo, l'effetto cemento delle colle acrilichè aiuta a mantenerla più salda, forse ci vorrebbe una statistica di zazza per avere riferimenti certi sul punto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wiliam Inviato: 15 Luglio 2015 Segnala Share Inviato: 15 Luglio 2015 secondo me se dovessi avere ancora cedimenti ti conviene mettere un tape curvatura CC dietro la lunetta frontale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manulore80 Inviato: 15 Luglio 2015 Segnala Share Inviato: 15 Luglio 2015 manulore, a te col casco si sposta in modo irregolare o sempre nella stessa maniera? Ciao Maxi, mi si sposta sempre nello stesso modo.. scivolandomi leggermente in avanti. Io ho la testa un pò piatta e sicuramente quel casco non mi calza benissimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAXMAGNUM Inviato: 16 Luglio 2015 Autore Segnala Share Inviato: 16 Luglio 2015 secondo me se dovessi avere ancora cedimenti ti conviene mettere un tape curvatura CC dietro la lunetta frontale c'è sempre, non riuscirei mai a utilizzare il metodo di maurizio, non mi sentirei sicuro Ciao Maxi, mi si sposta sempre nello stesso modo.. scivolandomi leggermente in avanti. Io ho la testa un pò piatta e sicuramente quel casco non mi calza benissimo. sarà il casco effettivamente. per confermare la mia teoria, invece, dovrei dormire per due settimane in piedi come i cavalli... la vedo dura ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Raym Inviato: 16 Luglio 2015 Segnala Share Inviato: 16 Luglio 2015 Per mia esperienza è solo il gran caldo e succede principalmente quando si dorme con tape installati da almeno 4/5 giorni. Per chi non è più neofita una installazione sbagliata è una causa meno probabile anche se, chiaramente, non impossibile sopratutto se si ha fretta.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio60 Inviato: 16 Luglio 2015 Segnala Share Inviato: 16 Luglio 2015 Credo che sia l'alta umidita' del periodo sommata allo strofinamento della testa sul cuscino. Io, che uso cementare il contorno impianto con colla su tapes, noto questo arretramento solo nella zona frontale, arretramento (come dice Max) di circa un centimetro, ma cio' avviene dopo il terzo - quarto giorno, quindi, manutenzione frontale, veloce, sicura, estetica. Inconveniente che non ho mai notato con temperature piu' basse, quindi, attribuisco il problema all'alto tasso di umidita'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wiliam Inviato: 17 Luglio 2015 Segnala Share Inviato: 17 Luglio 2015 (modificato) @MAX intendo un altro dietro quello solito. staccato almeno 1 cm... Modificato 17 Luglio 2015 da Wiliam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAXMAGNUM Inviato: 17 Luglio 2015 Autore Segnala Share Inviato: 17 Luglio 2015 ah ok, doppio tape frontale piccolo aggiornamento: ho fatto manutenzione martedì sera, pressochè perfetta, e stamattina, ovvero dopo soli due giorni e mezzo, il front è già scivolato indietro di mezzo cm devo ritenere che sia essenzialmente il caldo di questi gironi che compromette i collanti in modo anomalo proverò il doppio tape frontale nonchè il cambiamento del nastro, temo che lace front support, in quanto "spappoloso", agevoli questi slittamenti va detto che la protesi scivola sul front, ma non nel back. però mi si sono formati anche piccole bolle sul ferro, penso che il front arretrando eserciti una spinta sul ferro, con appunto micro distacchi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wiliam Inviato: 17 Luglio 2015 Segnala Share Inviato: 17 Luglio 2015 potrebbe essere proprio un problema del Front Support Lace. prova strongtape e dietro un tape di quelli che ti tengono meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bradpitt Inviato: 17 Luglio 2015 Segnala Share Inviato: 17 Luglio 2015 Max, secondo me è proprio il caldo che "bolle" le colle le quali perdono potere adesivo..A me personalmente, è successo che mi scivolasse la protesi in zona laterale/parietale, nel senso che applicata la protesi nei giorni successivi, i bordi esterni dei lati si ritiravano verso il centro, ma tale situazione era dovuta ad un calco fatto male e dunque corto ai lati IN ALTERNATIVA al caldo Non potrebbe essere che questa tua protesi ha un calco troppo corto nella linea che va dal front al back e che tu installando il back nel punto giusto ti ritrovi a dover tirare in avanti per far arrivare la protesi nel punto che vuoi sul front? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio18 Inviato: 17 Luglio 2015 Segnala Share Inviato: 17 Luglio 2015 Secondo me lo spostamento della protesi avviene solo con colle, oppure con tape più colla. Se si mette solo tape anche con il caldo la protesi non si sposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wiliam Inviato: 20 Luglio 2015 Segnala Share Inviato: 20 Luglio 2015 io uso tape+colla per avere una aderenza TOTALE alla testa ho il calco leggermente più piccolo e quindi lo tiro per bene, siccome è un po' corta la tiro anche verso il front. (la allungo di circa 1.5 cm) Per 10 giorni non avverto nessun tipo di problema. poi si solleva un po' in due (soliti) punti ma nessuno scorrimento. credo sia il caldo anomalo. Prova a pensarci MAX, da quando hai le protesi c'è mai stato questo caldo?? Ricordo nel 2009 una bella estate ma non così calda. le altre estati quasi non si sono viste. QUI AL NORD INTENDO eh non lapidatemi di statistiche meteo :sorriso-06: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAXMAGNUM Inviato: 20 Luglio 2015 Autore Segnala Share Inviato: 20 Luglio 2015 è sicuramente il caldo, wiliam installazione martedì scorso, ieri la protesi già arretrata di un cm evidentemente i tape non assicurano adesione tenacia, e scivolano sulla cute portandosi dietro la protesi. la quale poi forma anche le bolle sul ferro: era una installazione perfetta, ed oggi ho tre bolle sul ferro percepibili al tatto domani faccio manutenzione e metto sul front un tape anelastico che non si spappola, vediamo se assicura più tenuta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bradpitt Inviato: 20 Luglio 2015 Segnala Share Inviato: 20 Luglio 2015 il calco è preciso max? non è ridotto rispetto all'area che copre? comunque anche io credo sia il caldo, l'anno scorso la manutenzione durava di più.. a meno che le colle/tapes siano ora di peggiore fattura, ma mi sento di escluderlo categoriamente.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati