Vai al contenuto

Se Guardassero Dal Basso........sgamerebbero?


Messaggi raccomandati

Supponiamo......

 

dall'alto e' facile "camuffare" e confondere ma dal basso? Supponiamo che per una frazione di secondi o per alcuni minuti, qualcuno si trovasse in posizione "favorevole" allo sgamo.........tipo: tu a sedere ed io in piedi, magari con le mani appoggiate alla scrivania.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao massimo,secondo me non sei sgamabile affatto nel senso che vedendoti nessuno puo pensare a una protesi,ma sembra che la parte del front che hai scoperto per uno che guarda i capelli agli uomini come due belle te..tte alle donne come faccio io e sa l efetto che può dare un autotrapianto forse puoi passare per trapiantato,e questo non è affatto un problema!!! Secondo il mio modestissimo parere è un risultato favoloso!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio,complimenti sia x foto postata(queste secondo me sono le discussioni molto sensate,che fanno crescere il forum)che per il risultato.

 

Pero' ahime',la mia risposta e' sicuramente si...Il bordo del lace,a livello di spessore,purtroppo ci sara' sempre e comunque...Farlo sparire e' semplicemente impossibile,anche x un maestro come te...che sei in assoluto quello piu' bravo negli incollaggi.Cosa che dalla prospettiva frontale invece si riesce a camuffare molto molto meglio...

 

I capelli veri hanno lo stelo,che oltre ad avere il "pallino",hanno una curvatura totalmente diversa.In quesa foto(penso la protesi sia abbastanza usurata)dovresti limare un po' di lace in eccesso sul lato sx...perché si e' troppo sfilacciato per tenerlo e crea una sorta di scalino.

 

Ora il punto e' un altro...io non credo che una persona ignorante in materia,possa fare un' analisi cosi' lucida....Pero' puo' tranquillamente accorgersi empiricamente di qualcosa che non quadra...Io personalmente rischi del genere(in termini di pettinatura,tipo Maurizio)non ne prendo assolutamente....

Ed invito a pensarci bene a chi conserva un minimo di attaccatura naturale,di pensarci sempre bene prima di radere...tipo x abbassare o roba del genere.

Modificato da DirtyDiamond
Link al commento
Condividi su altri siti

stimo dirtydiamond,pero' non sono del tutto daccordo.

e' verissimo che non si riuscira' mai a ricostruire una linea frontale identica alla natura e fin li..

pero' ti posso assicurare che con la colla giusta,il colore del lace e una buona mano ci si va vicini...e dal basso verso l'alto(io)anche sotto il sole non noto differenze eclatanti(e sono pignolo)...

uno che non sa,deve avere l'occhio bionico per vedere che manca il bulbo..

secondo me dipende molto dalla colla..

 

poi dalla foto di maurizio si capisce che ha un bel front,ma non e' presa dal basso verso l'alto ed anche abbastanza lontana..cosa che se l'avesse messa uno nuovo,zazza l'avrebbe fucilato!!! :divertenti-02:

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ginexi:Innanzitutto mille grazie,sei molto gentile.

 

Guarda,l' obbiezione della colla e' corretta:in quanto una colla a base d' acqua(per quanto assolutamente inidonea alle mie esigenze),crea meno spessore e quindi visibilita' e' vero...cosi' come una protesi molto piu' stretta da tempia a tempia di quella di Maurizio(magari tu sei messo molto meglio ad indigeni,non so...)riduce di molto la curva che devi creare in zona tempie(che provoca piu' visibilita'..spero di essermi spiegato)...

 

Pero' il discorso e' un altro...qua parliamo del si vede o meno:e da quella angolazione,la risposta e' purtroppo si.La differenza con una capigliatura naturale e l' effetto incollato sono troppo netti.E' relativo pure in questo caso il colore...Qua parliamo proprio del bordo,che volenti o nolenti ci sta.

 

Io che osservo molto,ti posso garantire che questo e' indubbiamente l' aspetto piu' penalizzante in assoluto.Qualcuno potrebbe empiricamente notarlo eccome....tipo in spiaggia da sdraiati sul lettino.

 

Uno che non sa non deve avere per forza l' occhio bionico:puo' semplicemente percepire qualcosa di anomalo e chiedertelo,assolutamente in buona fede...E nel caso cosa gli rispondi?Io personalmente e' una situazione che evito come la peste a prescindere.

Il problema risiede sempre sullo stesso punto:totale insgamabilita' o ignoranza e mancanza di spirito di osservazione altrui?La risposta mi sembra alquanto scontata...e credo sia corretto dirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi dico la mia.

Premesso che più adottate basse densità e più l'integrazione è difficile (ma questo mi sembra ovvio), io mi concentrerei più sul colore dei capelli che troppo spesso viene sottovalutato da noi portatori ma che invece è la prima avvisaglia di qualcosa di "anomalo" nella capigliatura.

Nel tuo caso io noto più la differenza di colore con i tuoi parietali (grigi) che una, comunque impercettibile, linea artificiale del front.

Considera che poi le foto sono un'immagine statica che nella realtà (in movimento) sfugge. Quindi più che le foto per potere fare una valutazione sono meglio i filmati.

 

Detto questo, una riflessione generale. Il postare continuamente, chiamiamoli i "vizi" occulti delle protesi, focalizzando in particolare l'attenzione sui difetti soprattutto tramite foto, considerato che il forum è pubblico, comporta una presa di coscienza e conoscenza sempre maggiore da parte dei "non" portatori con la conseguenza che noi "laceizzati" saremo sempre più, diciamo così, sgamabili.

Non so cosa pensiate voi, ma spesso parlarne troppo non ci aiuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mr. Lace,

 

credi veramente che esistano individui senza il nostro problema che ficcanasano in questi forum per poter svergognare chi di dovere?

 

Io, non credo proprio.

 

Credo, invece, nelle potenzialita' di questo forum, sia didattiche che di confronto. Potenzialita' che hanno e continueranno a permettere ad altri utenti di intraprendere un cammino non facile ma con la certezza di essere ben accompagnati e la possibilita' di siscerare e comprendere qualsiasi nozione o difficolta' tecnica.

 

Sinceramente: sono in grado e posso camminare e continuare il cammino per conto mio. Nessuno mi obbliga ad intervenire o a postare nuove discussioni, quasi sempre tecniche, cercando, spesso, di anticipare e risolvere probabili dubbi o incertezze di altri utenti. Se si parla di linea frontale visibile e tangibile, se si parla di differenze di colore con gli indigeni, se si parla di scalino al tatto...........e di tutti i punti deboli che noi possiamo indossare, e' proprio perche' si cerca e si cerchera', unitamente, di riuscire sempre a migliorare.

 

Dalle nostre parti si dice: "a smuovere la m.... si aumenta solo la puzza". Credo che questo sia in sintesi volgare il succo del tuo intervento.

 

Tornando al post:

 

non vedo questa linea di stacco, causata dalla colla e dal lace, che si dice vedersi. Non la vedo in fotografia e non la noto dal vivo. Per notarla, devo proprio posizionarmi di fronte allo specchio, a distanza ravvicinatissima, FERMO, puntando lo sguardo proprio lì.

 

Vivo questa soluzione nel migliore dei modi, tanto mi ha dato e continua a dare, la vivo quotidianamente nel suo risultato, consapevole che sia un artifizio ed un trucco, mai la vivo a prescindere, mai ho la consapevolezza dell'inganno indossandola.

 

Chi non si trova in pace con questa soluzione, non avrai mai la certezza di essere a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

maurizio secondo me, a fare l'analisi chirurgica della foto, a livello di bordo del lace si nota forse qualcosa nella zona sinistra di chi guarda la foto.
ma è veramente qualcosa di impercettibile che io noto perchè sò che devo andare a caccia del bordo lace.

dunque l'integrazione a livello di front è secondo me insgamabile agli occhi di un non portatore, agli occhi del portatore invece sarebbe sgamabile solo se questi cercasse intenzionalmente il difetto.

per fare un esempio, se io conoscessi domani un portatore a lavoro SENZA sapere che è portatore, non presterei l'attenzione chirurgica e volontaria necessaria a vedere il bordo lace

invece concordo con MrLace sul fatto che i capelli della protesi sono decisamente più rossi che i tuoi parietali grigi..

Link al commento
Condividi su altri siti

maurizio hai parlato di un problema di cui ci penso ogni singolo giorno!credimi!e sai perchè?! perchè riguarda me e la mia ragazza essendo piu bassa di me ovviamente ed essendo la persona che mi sta maggior mente vicino penso che qualcosa ormai l ha capita che ce che non quadra!per esempio ieri eravamo abbracciati e mi guardava spesso l hairline, io lo notavo e mi sentivo a disagio..lei lo capiva e abbassava lo sguardo...ma ormai sono arrivato al punto che io stesso mi dico: che mi sgami pure! non posso fottermi il cervello se mi sgama o no!!! ovviamente mi crea disagio ma di certo non posso uccidermi!!! preferisco una protesi che camminare rasato a lametta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di chiarire meglio il mio pensiero(sperando di riuscire a farlo capire...a patto che pero' lo si voglia...)e di rispondere un po' a tutti.

 

Qua il punto non e' uno quanto abbia voglia di notarlo,quanto sia in grado o messo in condizione di notarlo...E' molto piu' semplice...La domanda e':ma da sotto si vede qualcosa o non si nota proprio assolutamente nulla?

 

E la risposta e' si,qualcosa di non naturale e riconducibile ad un qualcosa di artificioso si vede...visto che le differenze con una hl "vera" ci sono e ve le ho spiegate molto dettagliatamente.Ripeto:questo non significa che tutti se ne accorgono(altrimenti saremmo dei masochisti...),ma semplicemente che fra il non avere nessun problema ed essere naturali e il portare una protesi c'e',come giusto che sia,una bella differenza.

 

Non e' necessario che qualcuno si accorga della protesi:basta semplicemente che,a qualcuno,non tornando i conti(viste le piccole/grandi differenze)venga in mente di fissare e chiedere in buona fede di cosa si tratti,per creare potenzialmente dell' imbarazzo...almeno a me...ma credo a qualsiasi persona sana di mente.

Detto questo:non sono in discussione né il risultato,ne' le competenze pratiche di Maurizio,che devono servire a tutti come esempio da seguire...

Semplicemente parliamo di limiti strutturali oggettivi...che abbattere e' impossibile.

 

@Mr Lace:io sono d' accordo con la risposta che ti ha dato Maurizio...Al complotto del parrucchino mi riesce difficile credere...

Se questa sezione del forum di salusmaster e' la piu' seguita,se in questo forum si trovano nozioni inimmaginabili su altri forum del settore,vuol dire che e' grazie alla preparazione degli utenti che si e' potuto fare questo salto di qualita'.

Cito per esempio le metodologie di Ice,la preparazione di Toto1 in materia di prodotti,le tecniche di incollaggio di Maurizio...e perdona l' immodestia forse pure le mie discussioni sui parietali e su come progettare il tutto...

Unp molto sgamabile lo diventa solo se insegue chimere o non si legge il forum,non maturando alcuno spirito critico né tanto meno nozione tecnica.

Poi se permetti,io quando 10 anni fa ho iniziato ad avere aga,se ci fosse stata la controinformazione che ci impegnamo a fare ora,probabilmente mi sarei evitato una marea di cazzate...Quindi sviscerare i "vizi occulti" ,oltre ad essere molto piu' responsabile,mi sembr anche molto piu' corretto...nei confronti di chi non sa ed e' in paranoia x i capelli...che poi per questo segue il forum,non certo x spuxxxxxrti.

 

Cio' che non ci aiuta sono cose come:"non si vede nulla","ho risolto tutti i miei problemi","con i capelli sono un superfigo"...Che poi se ci fai caso,sono le cose che raccontava CR7...dove avevi un' equipe di persone che lo faceva ogni qualvolta che andavi...

Capisco che magari a livello psicologico uno voglia sentirselo dire...ma un ottimo risultato passa per l' accettazione del problema,non certo per la negazione.

Modificato da DirtyDiamond
Link al commento
Condividi su altri siti

Più che pessimista, Dirty dà, a volte, l'impressione, absit iniuria verbis, di essere un po' rassegnato.

Rassegnato perché sa perfettamente, grazie alla grande preparazione che ha maturato negli anni e alle conoscenze profonde che in più momenti ha dato dimostrazione di avere, che la protesi è un compromesso.

Punto.

E a volte, caro Dirty, dai proprio l'impressione di non averla mai accettata la protesi, di non essere mai riuscito a digerirla davvero.

 

Il nodo è: siamo pronti ad accettare questo compromesso che, nel 95% dei casi, ci porterà ad essere scoperti da qualcuno, sia esso un familiare, una fidanzata, un amico, uno sconosciuto!, o preferiamo vivere nell'artificiosa chimera del non si vede nulla ed è tutto perfettamente uguale a come sarei se avessi di nuovo i miei capelli?

Parlo ovviamente di chi, con coraggio e con forza, decida di infilarsi dentro questo mondo; sono esclusi da questo ragionamento coloro che si accettano per come sono e si rasano.

 

Mi piace l'appunto di Dirty che sottolinea, con grande vis, come l'autoesaltazione e l'esaltazione corale del forum non faccia bene a nessuno, sia esso un neofita o un vecchio portatore.

Qui ci si azzuffa per trovare sempre tecniche, sistemi, metodologie migliori, per cercare di trovare un equilibrio accettabile nella scelta fatta.

 

Però non si deve mai dimenticare, lo ripeterò alla noia, che si tratta di un compromesso: qualcuno, più bravo, o semplicemente più fortunato, maschererà meglio; altri, pur di non andare in giro pelati si metteranno in testa cuffie ridicole.

 

Ecco, probabilmente il punto è questo: evitare, e non crediate sia semplice!, il ridicolo, pur nella consapevolezza che un occhio esperto, una mano furtiva, un nemico improvviso, potranno in qualsiasi momento trovare l'artificio.

 

Nota a margine: ho letto da qualche parte commenti riferiti alla sensazione che la protesi lascia al tatto, sul front: ma secondo voi è possibile che non si senta nulla?

Suvvia!

Ovvio che la percezione potrà essere molto lieve ma non arriviamo a dire che sia uguale ad avere i propri, non può essere fisicamente reale una affermazione del genere.

 

Finisco con un assunto che ho fatto mio, e più volte ho ribadito in diverse discussioni: valutate, nel tempo, se la protesi vi abbia dato più di quel che vi ha tolto...questa è la semplice equazione della felicità protesica :P

 

Estote parati!

 

MDM

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi,parliamo di fatti oggettivi....

cio' che dite dirty e massimo e' verita' pura..sacrosanta direi! ed e' vero,dobbiamo esserne consapevoli tutti quanti..cioe' dobbiamo stare sempre con i piedi per terra..

pero' parliamo di pratica...

per confermare tutte le teorie sacrosante ci vuole lo SGAMO...

se qualcuno e' mai stato sgamato(non intendo a livello di parrucchino ma di hailine,che poi e' quello che si dovrebbe discutere in questo post) si faccia avanti e racconti la propia esperienza..

io ragazzi sto sempre allerta...sono consapevole..e non mi adagio sugli allori perche' so che la protesi e' solo un tampone..

pero' dopo anni di paure col copertone,forse oggi la vivo molto in scioltezza..

e se un giorno mi sgamano?...gli do la mano e gli offro una cena

Link al commento
Condividi su altri siti

Dermatologo che mi esamina un coso a 2 cm dalla hairline in zona tempietta. Tempiette evidentemente (e innaturalmente) avanzate, adese con tape vecchio di almeno 7 giorni e protesi vecchia. Pettinatura tutti indietro con doppio taglio.

Insomma ce l'ho messa tutta per farmi sgamare. :happy-04:

Mi ha detto che se n'era accorto anche la volta prima, sempre durante il trattamento nella medesima coso. Ma non se n'era accorto le sette volte precedenti dove ero andato per problemi in altre zone del corpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

DERMATOLOGO:

un mese e mezzo fa..c'ho parlato face to face per mezz'ora..poi al momento di esaminarmi guance e fronte, per essere sicuro si trattasse di dermatite seborroica,mi piazza una lente gigante con un faretto(che non aveva niente da invidiare a quelli dello stadio di s.siro) sulla faccia...

guarda guance...e fronte al volo(roba di secondi)..poi dice che e' dermatite...e con disinvoltura mi sposta un po' i capelli dicendomi anche in testa ti viene?

li mi sono spostato dicendo no,in testa mai avuta..e mi sono tolto da sotto la lente..

 

DENTISTA:

vado sempre e solo a front coperto con un centimetro di scopertura front...

piu' di una volta per spostarmi la testa, in base alle sue esigenze,mi piazza tutta la mano in testa e mi fa ruotare....

adesso,io credo che se avesse capito non insisterebbe...con sta mano di m....da..oppure vuole approfondire...eppure lui i capelli li ha ancora quasi tutti booooo

Link al commento
Condividi su altri siti

@Mdm:condivido...Alla fine quello che hai detto e' quello che penso,scritto ovviamente con capacita' espressive che io posso solo invidiare :P :P.

Ti rispondo,in merito alla considerazione sull' accettazione...Vedi,io non e' che non accetto la protesi...cosi' come non e' vero che non accetto la calvizie,che personalmente non ritengo(almeno non piu') un dramma in fin dei conti.Tant'e' che quando ad esempio porto avanti una relazione,oramai lo dico mettendo le mani avanti...ovviamente sempre omettendo determinate cose e raccontando mezze verità. :sorriso-06: :sorriso-06: :sorriso-06:

 

Cio' che non accetto davvero(e temo mai lo faro',nonostante cerchi di provarci)e' il vedermi calvo(che ripeto,e' diverso dall' esserlo o stare x diventarlo)...Temo proprio perché,avendo dato troppa importanza fin da ragazzino a questa cosa,ho finito(come tutti qui dentro,qualcuno secondo me a livelli patologici visto quello che scrive e nemmeno se ne rende conto)x diventare dismorfofobico in merito ai capelli...Sopravvalutando probabilmente il danno estetico reale(che obbiettivamente esiste,ma come ho spiegato non ai livelli che crediamo noi)dell' alopecia...che mi ha portato a fare il piu' banale ed utilitaristico dei ragionamenti:e' meglio il parrucchino con tutti i suoi limiti che essere nw6...

 

Ed avendo maturato nozioni tecniche(che in questo forum hanno davvero in pochi,tipo Maxmagnum,Mercuzio o Philhelmutt)come tu stesso notavi,non posso fare a meno di osservare quanto la protesi non possa essere lo stato dell' arte...In quanto completamente non sparira' mai e si basa solo sull' ignoranza ed il non spirito di osservazione altrui.Mentre qui dentro,venendo a mancare a tanti queste nozioni,si crea una sorta di effetto alone...Si inizia ad autoconvincersi di robe che non esistono al mondo,si nomina ossessivamente in ogni post(senza nemmeno rendersi conto che faceva solo i suoi interessi)CR,insistendo che si e' risolto ogni tipo di problema,c'e' addirittura chi(senza offesa,ci mancherebbe)asserisce di non essere mai stato nemmeno sospettato dalla moglie dopo 25 anni di matrimonio...Io non lo ritengo costruttivo...poi se aiuta a sentirsi meglio non e' un problema mio.

 

Detto questo,si vive tranquillamente bene pur con questa consapevolezza...Anzi,a me ha dato solo vantaggi...proprio a livello di ottimizzazione della protesi,sia come resa estetica,che come tenuta ecc.

 

Poi per me affrontare il problema e' molto meglio che negarlo...anche a costo di dover essere diretti...cosa che tra pelati non dovrebbe essere un problema.

 

@Ginexi:Fai bene a viverla in scioltezza,anche se a pensarci bene e' un controsenso... :lol: :lol: :lol: :lol:(scherzo)...Comunque anche il sistema di valutazione che hai proposto tu e' assolutamente inapplicabile.Proprio perché nessuno(che non sia tipo il medico, e quindi una causa di forza maggiore)ti verra' mai a chiedere o dirti in faccia se porti un parrucchino o meno.Invece un sistema molto piu' valido,potrebbe essere quello in stile fidanzata di Enigma86...ovvero percepire da parte del tuo interlocutore(in base a sguardi o atteggiamneti)se sta lanciando segnali di interesse un po' troppo ingiustificati per la tua capigliatura...Cosa che ad esempio in vita mia,3-4 volte mi e' capitato di percepire molto chiaramente.(mentre nessuno mi ha mai detto usi un parrucchino,vero?).

In merito ricordo un post di Maurizio,dove un tipo gli chiedeva dimmi che e' una parrucca...

Link al commento
Condividi su altri siti

intervengo anch'io

innanzitutto, v'è da dire che la foto proposta da maurizio non è con l'inquadratura "vista dal basso", ma sostanzialmente frontale

l'incollaggio è qualcosa di meraviglioso... magari mi riuscisse almeno una volta così... ma sono certo che con vista dal basso e quella densità così ridotta nel peak centrale, lo spessore del lace si vedrebbe. su questo concordo con dirty

a me il lace si vede sempre, sempre e sempre. ovviamente non si nota a distanza (altrimenti sarei un folle ad andare in giro così) ma da esame ravvicinato si vede sempre

ricordo quanto diceva il compianto Arn a proposito del cosiddetto "specchio bastardo": tutti, in casa, in auto, in ufficio, abbiamo uno specchio che per qualche diavolo di motivo fa saltare fuori le magagne, mentre altri le nascondono. ed è con questo specchio bastardo che dobbiamo fare i conti, perchè i nostri interlocutori presto o tardi ci vedranno con la stessa particolare inquadratura o lo stesso riflesso di luce

ugualmente, dire che al tatto non si avverta lo scalino è puro esercizio di autoconvincimento. la cute è una cosa, la retina un'altra. in parole povere, se uno ci guarda da vicino o ci passa a lungo la mano in testa, in breve tempo si accorge del trucco. magari a me prima, perchè sono meno bravo, e ai vari maurizio, o dirty, o ice, moooolto dopo perchè hanno raggiunto un livello assai più alto

mi spiace essere arrivato in ritardo alla convention...e quindi essermi precluso un'osservazione maggiore dei vari forumisti e dei loro risultati. però rammento che a me è stato detto da diversi "non si vede nulla", mentre io il lace allo specchio lo vedevo eccome eheheh

 

infine, sul discorso complessivo in termini di approccio esistenziale, MDM ha espresso a meraviglia anche il mio pensiero. mettendo sulla bilancia pro e contro, io sono un portatore entusiasta di parrucchino. e ciò pur essendo perfettamente consapevole di essere sgamabile in ogni momento (se non già sgamato... ma questo più che altro in termini di sospetto generico per la crescita miracolosa :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo anch'io in toto,

infatti in un post mio dove mi avete consigliato di aumentare i bianchi....... :042:

se fate attenzione la foto fatta frontalmente nasconde il lace nel front,ma sui temple points essendo fotografati da dritto,si nota il piccolo spessore del lace con i capelli tirati indietro,

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...