Vai al contenuto

Capelli E Piscina

Visitatore tiger74

Messaggi raccomandati

eheheh Max ti ricodi bene di me !!

Ho consigliato a Tiger solo un togli/metti ....e l'adesione rimane. Ovviamente più volte fai e più perde.

Zaza non esagereare dai ....allora dipende sicuramente da quanto nastro e colla ti metti in testa. Io gioco a calcio in 2a cat e qualche volta vado anche in piscina a farmi una nuotata . In entrambi uso una pellicola attaccata con duotac tagliato a metà eposto lungo tutto il perimetro e poi 2/3 pezzi nella parte centrale per aderirla bene alla cute . Colpisco di testa, contrasto e ne faccio di tutti i colori e in piscina mi tuffo senza problemi. Quando torno a casa la tolgo tranquillamente senza problemi (anche perchè sotto la cute in realtà resta sempre un pò umida) . La metto sul comodino e nel frattemp x girare in casa ne infilo un'altra appena postata. La mattina seguente rimetto la pellicola asciugata con gli stessi nastri che attaccano come il saratoga !!

Questo perchè ? Perchè la cute poveretta deve respirare ogni tanto.

Un lace lo tengo al massimo 3 giorni ..non di più.

Ps. UN TRUCCO x mettervi la cuffia in silicone senza fatica: la dovete girare al contrario, tenerla con entrambe le mani parte x parte (come un sacchetto), riempirla d'acqua , posizionarla sopra la testa e .....splash ... vi si infila perfettamente come un calzino di seta

Link al commento
Condividi su altri siti

No, no, NON dipende da quanto tape e colla metti in testa. A metà forum una soluzione ordinaria col tape solo sul ferro dà proprio l'effetto che ho descritto se il tape è duo tac.

Secondo me a te si stacca bene perché hai il sudore sotto, sudore che si forma anche per la presenza di tape aggiuntivi e per la pellicola ovunque, oltre che per chiaramente l'attività sportiva. Se avessi solo il ferro forse non avresti i tape così laschi... e perdersti le cattive abitudini...

Il concetto che la cute deve respirare è la scusa che uso per togliermi le scarpe in casa altrui quando ho i piedi sudati, non c'è alcun motivo, dopo 2 settimane sotto i tape la pelle è sanissima se non hai problemi mediti di tuo, ho anche postato una foto. Da te chiaramente è cosa buona farlo visto lo strato di sudore.

Ottimo il consiglio per la cuffia! !

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore tiger74

eheheh Max ti ricodi bene di me !!

Ho consigliato a Tiger solo un togli/metti ....e l'adesione rimane. Ovviamente più volte fai e più perde.

Zaza non esagereare dai ....allora dipende sicuramente da quanto nastro e colla ti metti in testa. Io gioco a calcio in 2a cat e qualche volta vado anche in piscina a farmi una nuotata . In entrambi uso una pellicola attaccata con duotac tagliato a metà eposto lungo tutto il perimetro e poi 2/3 pezzi nella parte centrale per aderirla bene alla cute . Colpisco di testa, contrasto e ne faccio di tutti i colori e in piscina mi tuffo senza problemi. Quando torno a casa la tolgo tranquillamente senza problemi (anche perchè sotto la cute in realtà resta sempre un pò umida) . La metto sul comodino e nel frattemp x girare in casa ne infilo un'altra appena postata. La mattina seguente rimetto la pellicola asciugata con gli stessi nastri che attaccano come il saratoga !!

Questo perchè ? Perchè la cute poveretta deve respirare ogni tanto.

Un lace lo tengo al massimo 3 giorni ..non di più.

Ps. UN TRUCCO x mettervi la cuffia in silicone senza fatica: la dovete girare al contrario, tenerla con entrambe le mani parte x parte (come un sacchetto), riempirla d'acqua , posizionarla sopra la testa e .....splash ... vi si infila perfettamente come un calzino di seta

Ciao ti ringrazio per i consigli, comunque io ho un ferro di cavallo in pellicola e per l'adesione non penso di avere problemi.

Sono d'accordo con te quando dici che la cute deve respirare infatti io preferisco il lace :)

Link al commento
Condividi su altri siti

sta di fatto che nessuno qui usa la protesi col metodo togli e metti (anzi, puntiamo tutti per quanto possibile alle lunghe durate) e nessuno ha problemi di "cute che non respira"

quindi sono paranoie di virginio, non esigenze reali

si è abituato così e continua così, ma è un metodo concettualmente discutibile, oltre che scomodissimo dal punto di vista pratico

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Max, anche se io ho cercato di esprimere il concetto in modo meno radicale :lol:

Le piaghe si formano per strofinio o trazione e su pelle morbida, non sulla zucca dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bo io quando tengo il lace a ferro più di tre giorni, alla rimozione mi ritrovo la cute rossa ( ovviamente al perimetro della capoccia dove stavano i nastri) ......così poi mi tocca farmi una notte applicando il Fissan .

Probabilmente è un problema di pelle come dice Zaza. Oltre i tre giorni non vado.

Fra l'altro dopo qualche giorno provo una strana sensazione come se avessi un gatto morto in testa e inizio a sentir fastidio e sensazione di prurito.

Max il mio è sicuramente un metodo discutibile dove bisogn avere domestichezza .Ripeto xò nel puntualizzare che non faccio il togli/metti tutti i giorni ...ma solo nei giorni in cui faccio sport. Nei rimanenti metto il lace x 3 giorni . Poi dipende dai periodi ovviamente.

Se mi capita di fare sport o andare in piscina con il lace a ferro allora applico uno strato di petalo rosso tagliato a metà sul ferro, poi ci riapplico sopra (sempre tagliato a metà) il duotac ...questo x non rovinare la pellicola durante la rimozione visto che è molto delicata. Poi nel front in lace metto il thin sempre tagliato a metà proprio sul perimetro (tranquilli non lo nota nessuno!) .

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, se hai arrossamenti o sensazioni di prurito le lunghe durate sono precluse, certo

io personalmente ho passato tutto l'inverno facendo manutenzione ogni due settimane senza il benchè minimo problema alla cute, e una gran sensazione di libertà perchè 2 manutenzioni al mese sono sostenibilissime come impegno psicologico (era drammaticamente peggio la stagione dei riporti!)

magari prova a cambiare i tape, per esempio per il front in lace il tape con la cartina azzurra (lace front support tape) ha qualità specifiche per le pelli delicate, e la tenuta è eccellente, ci fai una settimana tranquillo

sennò il nuovo strongtape, che sto testando proprio in questo periodo, e che pare ottimo

quello che eviterei è duotac sul front, che proprio non si può vedere e che, essendo rigido, magari procura arrossamenti per la trazione più che per lo squagliamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Bo io quando tengo il lace a ferro più di tre giorni, alla rimozione mi ritrovo la cute rossa ( ovviamente al perimetro della capoccia dove stavano i nastri) ......così poi mi tocca farmi una notte applicando il Fissan .

Probabilmente è un problema di pelle come dice Zaza. Oltre i tre giorni non vado.

Fra l'altro dopo qualche giorno provo una strana sensazione come se avessi un gatto morto in testa e inizio a sentir fastidio e sensazione di prurito.

Max il mio è sicuramente un metodo discutibile dove bisogn avere domestichezza .Ripeto xò nel puntualizzare che non faccio il togli/metti tutti i giorni ...ma solo nei giorni in cui faccio sport. Nei rimanenti metto il lace x 3 giorni . Poi dipende dai periodi ovviamente.

Se mi capita di fare sport o andare in piscina con il lace a ferro allora applico uno strato di petalo rosso tagliato a metà sul ferro, poi ci riapplico sopra (sempre tagliato a metà) il duotac ...questo x non rovinare la pellicola durante la rimozione visto che è molto delicata. Poi nel front in lace metto il thin sempre tagliato a metà proprio sul perimetro (tranquilli non lo nota nessuno!) .

Come ti capisco Virginio, anche a me piacerebbe tenerla per molti più giorni,

ma dopo 3/4 devo toglierla perchè ne sento il bisogno.

Max di tape io ne ho provati tantissimi senza nessun risultato,

sono sfxxxto che ci vuoi fà.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Mia esperienza in piscina.

Impianto con base interamente in pellicola. Come tape utilizzo duo-tac (o argo plus L), chiusura del perimetro con pegaso (obbligatoria! almeno nel mio caso). Cuffia in silicone. Alterno 1 ora di corsa un giorno, 1 ora di piscina il giorno seguente. In totale 5 giorni a settimana. Tra sudate e testa immersa nel cloro l'impianto resta al suo posto sulla testa. La cuffia in silicone, della mia misura esatta, non è a tenuta stagna. L'acqua penetra lo stesso deteriorando i capelli dell'impianto.

Nel mio caso la differenza riguardo la tenuta la fa la colla. Se uso pegaso, l'impianto non se ne va da nessuna parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabi0 (mi sembra di parlare a me stesso :)) , è vero che la cuffia in silicone non è a tenuta stagna ma ti posso garantire che la differenza con quella di tela, almeno per quanto riguarda il salvaguardare i capelli, è abissale! Con la cuffia in tela, li hai costantemente immersi nel cloro, con quella in silicone no.

Poi è chiaro che se uno stesse sempre seduto sul divano a guardare la tv gli impianti durerebbero molto di più !

Io ho esattamente i tuoi ritmi di allenamento alternando corsa e piscina per 5 gg alla settimana, il top per me è

Impianto con ferro di cavallo (pellicola annodata), tape su tutto il ferro (strongtape, molto tenace ma a differenza di duotac si spappola molto meno) e pezzetto singolo di strongtape sul front a 0,5 cm dalla hairline che incollo con pegaso. Così faccio tranquillamente 10 gg, a volte anche 15, sudando e docciandomi 5 gg su 7.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ci sono novità/esperienze di altri negli ultimi 2 anni riguardo l'andare ripetutamente in piscina?

Io attualmente porto impianto in lace, in questo topic consigliavano pellicola dite che col lace si può fare ugualmente?

Premetto che non mi sono ancora inscritto ma ci sto pensando, perchè ho traslocato ed ho la piscina a 200 metri da casa...

Link al commento
Condividi su altri siti

perché dovrebbe essere migliore la pellicola? La tenuta è identica e non avrai il minimo problema né con lace, né con pellicola.

Mi preoccuperei più degli effetti del cloro sul colore e sulla fragilità del capello decuticolato... Ma ci sono prodotti che dovrebbero assicurare una buona protezione, magari con l'aiuto di una buona cuffia

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe, diciamo che col lace qualche scollamento in più si rischia... mentre con la pellicola il tape può cedere solo dal lato cute, col lace, in caso di installazioni non pefette, può cedere anche dal lato lace. provate a farvi una doccia bollente di 20 minuti e poi dare una spazzolata a capelli medio lunghi e poi mi dite

tuttavia con una buona installazione non si corrono rischi a fare sport acquatici. io consiglio sempre la cuffia in tela e non in gomma, però

Link al commento
Condividi su altri siti

max, dunque dici che il full lace è più facile che si stacchi per le alte temperature dell'acqua, sotto la doccia.
ma è uno scollamento "temporaneo" che poi scompare quando si asciuga la capoccia e si ripreme per bene le zone incollate, con le dita.
oppure uno scollamento che rimane e dunque obbliga a fare manutenzione di nuovo?

questo discorso immagino tu lo faccia per la doccia, non per la nuotata in acqua a temperature normali

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe, diciamo che col lace qualche scollamento in più si rischia... mentre con la pellicola il tape può cedere solo dal lato cute, col lace, in caso di installazioni non pefette, può cedere anche dal lato lace. provate a farvi una doccia bollente di 20 minuti e poi dare una spazzolata a capelli medio lunghi e poi mi dite

tuttavia con una buona installazione non si corrono rischi a fare sport acquatici. io consiglio sempre la cuffia in tela e non in gomma, però

cuffia in tela ti si bagnano molto di piu i capelli, perchè le consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia esperienza, non ho mai visto la retina staccarsi dal lace tape... Forse una volta sul front, ma roba di millimetri e avevo una pieghetta dei primi tempi...
Vero anche che non ho mai fatto docce bollenti per 20 minuti... :)

Modificato da zazza
Link al commento
Condividi su altri siti

Successo a me tre giorni fa... non saprei perché, si è staccato in tutta tranquillità 4 cm di front a sinistra durante il lavaggio.

Ho rimesso giù in posizione giusta, pigiato bene bene, asciugato tenendo pigiato e da allora tiene bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

visto che ho ricevuto un paio di messaggi relativi a questo thread volevo condividere la mia esperienza in tema di protesi + piscina e riassumere alcuni punti:

1) L' attività in piscina, soprattutto se praticata regolarmente tipo 2-3 volte la settimana, ha conseguenze sulla durata della protesi, nel senso che i capelli si deteriorano più velocemente, sia per l'utilizzo della cuffia che per il cloro.

2) questo non vuol dire che non si possa fare, ma bisogna essere consapevoli che la protesi potrebbe durare un po' meno del solito.

Questo, per la mia esperienza, succede con qualsiasi attività che comporti stress per la protesi, che sia fare jogging, usare il casco da moto tutti i giorni etc.

3) dopo aver utilizzato la cuffia in tela per circa 1 anno, sono passato a quella in gomma e mi sembra che le cose siano migliorate a livello di impatto sul capello.

Magari si stacca qualche capello quando la metti / togli, ma almeno i capelli non si seccano così velocemente come mi capitava con la cuffia in tela.

Poi, chiaramente, le cose possono anche variare da piscina a piscina (in alcune c'é più cloro che in altre etc).

4) se utilizzate i tape giusti (duo-tac o strongtape) e la colla giusta (Pegaso), non avrete problemi di scollamenti.

Io consiglio di fare un avvicinamento graduale, e provare ... così come per il discorso "mare", tenendo sempre a mente che, per quanto belle e naturali, stiamo sempre portando delle protesi e un minimo di buon senso é consgiliato!

Ciao a Tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti