sharon Inviato: 19 Dicembre 2011 Segnala Share Inviato: 19 Dicembre 2011 Ragazzi,ma voi riuscite a dormire con la protesi? Io usavo una protesi all lace e durante la notte nn la reggevo proprio,mi svegliavo nervosissima,perchè avere questo cerchio intorno alla testa mi dava troppo fastidio... e poi al centro della testa dove i capelli pesano verso il basso...nn essendo incollata tende a pesarmi verso il basso e se addirittura ci dormo la sento pendere leggermente verso la direzione di appoggio del fianco dove dormo..secondo voi il problema potrebbe essere:colla nn adatta e misura nn precisa? Insomma tutte le sere dovevo toglierla...é diventato stressante e nn l'ho piu indossata da1 anno. In più la colla o il cerotto mi bruciano la pelle e mi compare rossore e screpolature...x favore aiutatemi a capire quale sono i miei errori x poter procedere a un buon ordine.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alice28 Inviato: 19 Dicembre 2011 Segnala Share Inviato: 19 Dicembre 2011 sì certo, io ci dormo e non ho mai avuto nessun problema, eppure porto una totale e con capelli un tempo lunghi. Forse la tua, come del resto scrivi tu, non era ben posizionata. Per l'incollaggio devi provare i vari tapes in circolazione, fino a che non trovi quello che fa per te. Anche a me molti fanno venire le bolle, poi alla fine ho risolto con il "delicate and sensitive" di Luc@. Ma ce ne sono veramente tanti in circolazione. Anche per le colle vale lo stesso discorso. Se tu scrivessi cosa usavi potremmo essere più dettagliati nell'analisi del problema. Abbiamo gli esperti di ogni genere qua. Scrivi un "pelino" di più, magari anche di te! :fiorellino: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Indio Inviato: 19 Dicembre 2011 Segnala Share Inviato: 19 Dicembre 2011 Ogni tanto si è letto di qualcuno sul forum che optava per la rimozione notturna, per maggior comfort. Ma parliamo di una minoranza; una percentuale bassissima. Non so dirti com'è per le ragazze: visto che portano capelli a volte molto lunghi magari hanno caldo d'estate (come coi capelli veri, tra l'altro). Io, mai avuto di questi problemi :sorriso-02: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giul19 Inviato: 19 Dicembre 2011 Segnala Share Inviato: 19 Dicembre 2011 (modificato) Salve,Sharon!Ti auguro che tu possa superare presto questo disagio,quello della sensazione di peso in testa,forse dovresti un po' "rinforzare" il cuoio capelluto con dei massaggi per attivare la circolazione,quando ti fai lo shampoo(ovviamente senza la protesi).Credo che troverai sollievo.Per quanto riguarda il prurito credo che devi trovare il prodotto adatto alla tua pelle.Io non ho ancora messo in testa nessuna protesi ma mi aspetto di avere lo stesso problema tuo dell'allergia per cui mi aspetto di dover provare vari prodotti prima di trovare quello giusto,ma magari avrò fortuna fin dall'inizio,chi lo sa ? In bocca al lupo! Modificato 19 Dicembre 2011 da giul19 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manulore80 Inviato: 19 Dicembre 2011 Segnala Share Inviato: 19 Dicembre 2011 Ho sempre dormito tranquillamente...credo basti prenderci un pò l'abitudine.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AXEL2005 Inviato: 19 Dicembre 2011 Segnala Share Inviato: 19 Dicembre 2011 quando ho iniziato con le protesi non new gen anche io la notte la toglievo perche' mi dava fastidio ma con queste protesi sembra non avere nulla eppure io porto una all pellicola , installala bene e con abitudine riuscirai a dormirci in bocca al lupo ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 19 Dicembre 2011 Segnala Share Inviato: 19 Dicembre 2011 I primi giorni ho avuto una sensazione strana, ma era tutto psicologico, adesso non sento più nulla. Anzi, mi sembra strano il fresco del cuscino quando dormo pelato. SE la installo tirando molto il lace (e se lo faccio è perché ho preso le misure del calco troppo corte), allora sento la fronte che tira un po' e mi sembra strano. Ma anche qui, faccio il ghiro senza problemi. Passando da 3 cm a 20 cm di lunghezza non ho mai notato differenze tali da disturbare il sonno. Però 20 cm sono ancora pochi, ben sopra le spalle. Tu che lunghezza hai per avere i capelli che tirano anche quando sei sdraiata? Ci ricordi anche che colla metti e per quanta larghezza la metti (mezzo cm? 1 cm? 3 cm? tutta la base hai detto di no) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio60 Inviato: 19 Dicembre 2011 Segnala Share Inviato: 19 Dicembre 2011 ...nn essendo incollata tende a pesarmi verso il basso e se addirittura ci dormo la sento pendere leggermente verso la direzione di appoggio del fianco dove dormo..secondo voi il problema potrebbe essere:colla nn adatta e misura nn precisa? Penso che la spiegazione, sia tutta in questa frase. Non credo che tu applichi l'impianto con le clips, piu' probabilmente, con scarso uso di adesivi o colla o con zone privi o peggio ancora, non stesa e tirata bene sulla cute. Non ho mai tolto l'impianto per la notte, mai, nemmeno quando sono solo. Il copertone pero', spesso anzi, troppo spesso lo toglievo ma parliamo di archeologia. Per le reazioni cutanee, Toto1 ti potra' essere sicuramente di aiuto e ti sapra' ben consigliare, e' un esperto. Benvenuta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
annarella Inviato: 19 Dicembre 2011 Segnala Share Inviato: 19 Dicembre 2011 Sharon, anch'io penso che dipenda da una installazione non corretta, infatti, ne parli come se fosse semi mobile, che pende a seconda della posizione che prendi. Se la protesi è ben installata, deve aderire bene al cuoio capelluto, e se tiri i capelli devi sentire che il tutto è ben fermo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonpie Inviato: 19 Dicembre 2011 Segnala Share Inviato: 19 Dicembre 2011 Con 20 anni di protesi oldgen (quindi pesantissima) non ho mai avuto problemi Spero che quando mi arriva la newgen non mi crei problemi :sorriso-06: Comunque esistono prodotti che alleviano il fastidio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 19 Dicembre 2011 Segnala Share Inviato: 19 Dicembre 2011 Se la protesi si muove, dà logicamente fastidio, come dà fastidio il sedile che si muove mentre guidi... Una volta non era possibile dormire confortevolmente, a causa di una soletta di plastica rigida alta un dito, ai bei vecchi tempi del copertone... Nel tuo caso, visto che si tratta di un lace, non c'è evidentemente coesione tra protesi e cute, per cui la senti come un corpo estraneo, con la spinta del guanciale che te la fa sentire come una cosa "separata dalla tua testa". Devo essere sincero: dormire senza protesi allunga la vita della protesi stessa perché mai come di notte la protesi si rovina. Sia per le sollecitazioni che i movimenti della testa imprimono ai capelli, sia per l'imbrattamento di sebo e sudore. Ricordo quando portavo il copertone: togliendo la protesi ogni sera, i capelli non si sporcavano per niente, tanto che potevo allungare i periodi tra shampoo e shampoo. Nemmeno si spettinavano o prendevano pieghe strane, per cui risparmiavo colpi di pettin e prodotti che alla lunga rovinano il capello. Però le protesi NewGen sono fatte proprio per restituire alle persone che le usano la sensazione di non essere calvi. Quindi ci si deve dormire e non si deve sentire alcunché di strano o anomalo. In caso contrario l'applicazione non è stata adeguata. Attendo di conoscere di più sul metodo e sui materiali che usi per installare la protesi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ApeApois Inviato: 19 Dicembre 2011 Segnala Share Inviato: 19 Dicembre 2011 Io ho ancora il famigerato copertone, e mi ci sono voluti anni di notti insonni prima di abituarmici. Ora mi ci sono appunto abituata, ma ciò non toglie che mi capiti di svegliarmi ancora in piena notte in preda ad un raptus di follia omicida per il prurito insopportabile. Sono sicura che con la newgen non metterò più a repentaglio la vita dei miei coinquilini :D Arn, ma come lo toglievi ogni sera? Non lo incollavi con strati e strati di colla e tape? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio60 Inviato: 19 Dicembre 2011 Segnala Share Inviato: 19 Dicembre 2011 Se la protesi è ben installata, deve aderire bene al cuoio capelluto, e se tiri i capelli devi sentire che il tutto è ben fermo. Regola numero 1, se tiri non deve avere gioco. Brava Annarella. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toto1 Inviato: 19 Dicembre 2011 Segnala Share Inviato: 19 Dicembre 2011 - Rimozione notturna. - Protesi che si sposta di notte . - Rossori ed irritazioni. Ai tempi del copertone, a causa di una mancanza di traspirazione, era non solo utile quanto necessario dormire senza. Se si avvertiva che il copertone si spostava durante la notte, li probabilmente i tapes stavano cedendo la presa. Prurito. Capita anche questo. Anzi capitava, solo ai tempi del copertone. Li bastava non grattare o infilare oggetti sotto per dare un po di sollievo ma pigiare qualche secondo col dito sulla zona prudente, e il fastidio passava. Rossori ed irritazioni. Di questo si e' parlato piu' volte. Io ho una mia teoria a riguardo. Dalla mia esperienza del tutto personale ho notato come e' vero che i tapes, qualche volta, possano dare irritazione. Ma e' quel " qualche volta " che mi incuriosisce. A me ad esempio le uniche zone che di tanto in tanto, tendono ad arrossarsi sono solo quelle dove passo la spazzola piu' spesso. E' come se il cuoio capelluto reagisca, arrossandosi, se sottoposto al "tiraggio" dei tapes, durante l'atto di pettinarsi. Cosi' come mi si irritava la pelle se istallavo la protesi tendendola eccessivamente. Avevo quella sensazione di cui parlava Zazza. Come se la fronte tirasse verso dietro, sotto l'azione dei tapes ancorati alla cute. Ho cominciato a non "stirare" troppo la protesi, e le irritazioni sono passate. Questa, la mia convinzione: che l'irritazione, provenisse non tanto dagli stessi tapes, ma dalla eccessiva trazione che essi esercitavano sulla cute. Tra l'altro quasi tutti i tapes, e quasto l'avrete notato in tanti, sono moooolto elastici, e quasta loro caratteristica sottopone la cute ad uno stress maggiore, se sottoposti appunto al tiraggio eccessivo, ad esempio , di una protesi super tesa. Anche io come Alice, ho risolto il problema rossore con il Lace front support tape ( delicate e sensitive ). E guarda caso e' l'unico tape che non ha alcuna caratteristica di elasticita'. L'unico non elastico per lace. Un' altro tape, ma per pellicola, che e' tollerato dalla stragrande maggioranza dei portatori e' Petalorosso. Ed anche Petalorosso, guarda caso, non e' per niente elastico. Sara' un caso ???.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fluens Inviato: 19 Dicembre 2011 Segnala Share Inviato: 19 Dicembre 2011 Trovo questa discussione personalmente molto interessante, visto che sono in attesa dell'arrivo di protesi di calco standard, dopo aver armeggiato un paio d'anni con protesi parziali frontali molto esigue. Nel corso dei due anni d'esperimenti ho verificato che talora pegaso tendeva ad irritarmi la cute, mentre ho tollerato egregiamente tutte le varianti di tapes. Per ovviare ad alcuni fastidi irritativi causatimi dalla colla ad alta tenuta, ho scelto di sperimentare anche le colle all'acqua cimentandomi con priade e permatec. Con entrambe mi sono trovato molto bene e non ho riscontrato alcun problema cutaneo. Anche la tenuta mi e' parsa soddisfacente e durevole. Il tema posto da Sharon ha poi sollecitato un altro aspetto che mi sta a cuore. Mi trovo nel tipico stato di transizione in cui i riporti stile rococò grazie alla densita' selvosa che conservo tra front e vertex ancora mi consentono di simulare, con volute e cirri tricotici, la chioma rigogliosa che avevo. Ma a costo di lunghi lavori di ingegneria ricostruttiva quotidiani e al prezzo di un risultato sempre piu' innaturale e precario, esposto a ogni raffica di vento e al mutare delle condizioni igroscopiche. Temo soprattutto i venti sciroccali, la bonaccia che spira carica di umidori dalle vicinanze lagunari, capaci di sfaldare le costruzioni piu' ardite, smascherandone il paziente inganno e rivelandone la natura umiliante ridotta a limaccioso riporto. In questa mia stagione di mezzo, sono ancor sul bilico della definitivita' della protesi. Anche se credo che una volta che avro' in mano e quindi in testa la newgen a calco standard, mi convincerò a rasare e risolvermi per una scelta netta. A prescindere da cio', devo dire che nelle incertezze di questo mio transitare per le 'terre di mezzo', di questo mio essere a meta' del guado, non mi dispiacerebbe l'idea di togliere la protesi la sera e riapplicarla al mattino. Comprendo che la cosa sia laboriosa e probabilmente, se iniziata, verrebbe presto abbandonata per un' installazione duratura. Ma, vedendo la cosa sotto la luce di un mero caso di scuola, quali collanti e quali metodi si presterebbero per l'installazione solo diurna della protesi? Quali gli accorgimenti per rendere ragionevole e ragionevolmente pratica questa prassi part-time? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cuca Inviato: 20 Dicembre 2011 Segnala Share Inviato: 20 Dicembre 2011 Ciao Sharon,io porto una protesi parziale all lace da un mese e ci dormo benissimo.Solo la prima notte mi sono sentita strana...come se qualcuno mi tirasse i capelli,ma al di là di questo nessun problema. Per quel che riguarda i tape,invece, uso il "delicate e sensitive" sul front perchè lì la mia pelle è molto delicata,quasi "trasparente" e fino ad ora è filato tutto liscio! Anzi,mi sa che alla prossima manutenzione lo metto su tutto il lace,perchè secondo me tiene molto piu' del super tape! Approposito di ciò,ne approfitto per porre la domanda ai più esperti che usano questo tape delicato : Sembra anche a voi che abbia maggiore tenuta? :bacio: Fluens,non so come sia con le colle perchè non le ho mai usate,ma ti assicuro che usando i tape di Luca,togliere la protesi tutte le sere non è cosa laboriosa,ma... impresa titanica!!! Dopo 7 giorni di tenuta i tape si staccano dal lace in un baleno (usando il remover),ma toglierli dalla cute per me son dolori!!! :arrabbiato-02: Figurati dopo sole 12 ore...piuttosto resto calva!!! PS...senza offesa,ma leggendoti ho avuto l'impressione che DANTE sia or ora resuscitato! :mago: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
annarella Inviato: 20 Dicembre 2011 Segnala Share Inviato: 20 Dicembre 2011 Dopo 7 giorni di tenuta i tape si staccano dal lace in un baleno (usando il remover),ma toglierli dalla cute per me son dolori!!! :arrabbiato-02: Figurati dopo sole 12 ore...piuttosto resto calva!!! Cuca, ho avuto il tuo stesso problema nel rimuovere il tape dalla cute, ma l'ho risolto così: pettine a coda, possibilmente con la coda molto sottile di metallo, e con molta leggerezza faccio penetrare la punta verticalmente tra tape e cute, cercando di creare un minimo spazio per poterci spruzzare il remover, aspetto un paio di minuti e la rimozione sarà indolore e veloce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
annarella Inviato: 20 Dicembre 2011 Segnala Share Inviato: 20 Dicembre 2011 Regola numero 1, se tiri non deve avere gioco. Brava Annarella. Un complimento da Maurizio vale 100 punti! grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 20 Dicembre 2011 Segnala Share Inviato: 20 Dicembre 2011 Fluens, assoldi un poeta quando devi scrivere un post? :P A prescindere da cio', devo dire che nelle incertezze di questo mio transitare per le 'terre di mezzo', di questo mio essere a meta' del guado, non mi dispiacerebbe l'idea di togliere la protesi la sera e riapplicarla al mattino. Comprendo che la cosa sia laboriosa e probabilmente, se iniziata, verrebbe presto abbandonata per un' installazione duratura. Ma, vedendo la cosa sotto la luce di un mero caso di scuola, quali collanti e quali metodi si presterebbero per l'installazione solo diurna della protesi? Quali gli accorgimenti per rendere ragionevole e ragionevolmente pratica questa prassi part-time? Sosterrei che il siffatto artificio si può egregiamente mettere in pratica con una protesi con bordo interamente in pellicola. Difatti, il materiale plastico che ne contorna il lace permette l'adesione di taluni tape, quali Petalorosso, che sono facilmente rimuovibili dalla cranica cute con un'opportuna rotazione della protesi afferrata dalla parte posteriore. Cotali tape restano però perfettamente adesi alla pellicola, dimodoché possano essere successivamente facilmente riutilizzati per il tramite di una semplice e alquanto banale spruzzatina d'acqua. Da evitare è, ovviamente, Duo-Tac, che richiede prodotti unti che porterebbero inevitabilmente ad un lavaggio serale sistematico. Lo svantaggio di questa risparmiosa soluzione sta nella minore adesione dei tape, man mano che procedono i giorni e aumentano le riattivazioni per il tramite acquoso. Inoltre alle prime luci dell'alba per taluni il tempo è tiranno e non permette di dilungarsi in operazioni che rallentano la sistemazioni di ricci e ciocche. Oltre, come ampiamente prevedibile e in questo forum più volte documentato, l'impatto che la lucentezza del cranio potrebbe avere sui co-dormienti al loro risveglio. Ciao, za' PS: mi scuso con fluens per aver imitato, seppur con infima maestria, il suo stile. In realtà anche io scriverei volentieri così... se non avessi 2000 post all'anno da scrivere e alcuni utenti particolarmente cocciuti da cui farmi capire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cuca Inviato: 20 Dicembre 2011 Segnala Share Inviato: 20 Dicembre 2011 Bella dritta Anarella grazie, proverò :wub: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alice28 Inviato: 20 Dicembre 2011 Segnala Share Inviato: 20 Dicembre 2011 Approposito di ciò,ne approfitto per porre la domanda ai più esperti che usano questo tape delicato : Sembra anche a voi che abbia maggiore tenuta? :bacio: Io lo sostengo da tempo. Questo tape, insieme al tape azzurro in rotolo di altre origini (senza nomi, provenienti da mie vecchie esperienze), ha un'ottima tenuta, direi da paura (uso la spazzola rotante della rowenta e non si stacca nulla - provare per credere quando non sai come spegnere la rotazione.....), spessore accettabilissimo, residui contenuti con manutenzioni a 8 giorni, nessun prurito. Invisibile con l'aggiunta di Togliluccichio di Luc@. A meno che non sia dovuto anche al fatto che uso lo scalp protector, memore di una discussione estiva sul cerotto spray. Ma in pochi mi danno ragione. Forse tu e io Cuca abbiamo pelli simili. PS...senza offesa,ma leggendoti ho avuto l'impressione che DANTE sia or ora resuscitato! :mago: Ma no, addirittura Dante! Ma insomma, se non si usa kk, nn, xké, diventa per forza italiano desueto? :boss-01: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fluens Inviato: 20 Dicembre 2011 Segnala Share Inviato: 20 Dicembre 2011 Ringraziando la cara Alice per la gradita difesa, volevo comunque rassicurare Cuca e Zazza che non mi sono minimamente offeso. Anzi, i loro commenti mi hanno divertito e fatto amichevolmente riflettere sull'ampollosità a cui a volte inclina il mio periodare. Ho invece considerato, rileggendo il mio intervento, che quest'ultimo pecca non solo e non tanto sul piano stilistico. Ma per un elemento ben peggiore: a ora di sera, per decozione mentale, perdo completamente la capacita' di sintesi. E questa la considero una mancanza grave. Perche' so anche scrivere con immediatezza, quando l'estro m'assiste. Chiuso l'inciso. Sul merito tecnico, ringrazio Zazza per la disamina. Preciso che l'idea balzana di adottare un metodo a rimozione quotidiana mi e' sortita in mente considerando che ora gia' perdo quasi un'ora di tempo ogni alba che Dio manda in terra per operazioni di ingegneria dei riporti. Non mi spaventerebbe di perdere venti minuti o mezz'ora per installarmi una protesi preservata da trazioni notturne e già detersa, pettinata e bell'e pronta. Ma cio' e' fattibile in mezz'ora? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alice28 Inviato: 20 Dicembre 2011 Segnala Share Inviato: 20 Dicembre 2011 Mezz'ora mi pare proprio poco! Ma perché mai tale carico? Direi che è meglio prima provare a mettere una protesi in lace in testa. Io trovo bellissimo avere capelli sul cuscino e svegliarmi di nuovo con la piega stropicciata e improbabile che hanno i normali il mattino. L'idea di rimuovere e rimettere tutte le sere deriva solo da paure di fastidio, di inquinamenti vari da collanti, di ......nuovo o di normale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fluens Inviato: 20 Dicembre 2011 Segnala Share Inviato: 20 Dicembre 2011 Hai ragione, Alice. E' il mio noviziato che mi rende incerto nei metodi e incauto nelle ipotesi. Ci vuole sintesi, anche nelle pratche tricoprotesiche. Quando a tarda ora metto il pilota automatico, vedo che perdo il dono della sintesi nello scrivere. Anche se il paragone con Dante mica mi dispiaceva. Ma non sono cosi' vetusto, sono nato esattamente 700 anni dopo di lui. A meta' strada tra Arn e Zazza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 21 Dicembre 2011 Segnala Share Inviato: 21 Dicembre 2011 Anche a me in effetti piacerebbe svegliarmi e avere i capelli già belli pronti e pettinati. Ma ti pongo i seguenti quesiti: - come fai a pettinarli la sera senza averli in testa? E restano pettinati se messi tutta la notte sulla testina di polistirolo? - non è meglio investire il tempo serale dedicato alle pettinate, piuttosto, per dormire e alzarsi prima Comunque per installare una protesi già dotata di tape in testa mezzora basta e avanza anche per far colazione (se te la prepara qualcun altro) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati