diradato90 Inviato: 5 Ottobre 2015 Segnala Share Inviato: 5 Ottobre 2015 ciao gente, sono una persona con un nome e con un cognome, un po' come tutti no? e un po' come tutti ( suppongo ) i frequentatori di questo forum ho problemi di capelli. Se non è di troppo disturbo ( e sperando sia la sezione adatta ) presentandomi, cercherò di raccontarvi la mia storia, non tutta ovviamente, ma da quando iniziai a soffrire di calvizie ( di che genere e tipo sia non saprei dirlo, in quanto non ho mai fatto né visite né ho assunto terapie per arrestare la caduta, ho usato solo toppik [ in realtà hair 3D illusion by paul glam ] ). Parliamo della mia esperienza con la calvizie, che dirò da subito, almeno per me, non ha avuto solo lati negativi ma mi ha portato anche dei benefici che spiegherò più in là. Che dire, fino a quando ho avuto i capelli sicuramente ho vissuto i periodi più belli della mia vita, perdonate la presunzione, ma ero davvero un bel ragazzo, non per nulla dai 16 fino ai 20 anni lavorai anche come modello per un'agenzia di Franco Battaglia; donne, complimenti, agevolazioni nella vita in generale erano all'ordine del giorno, avere un bell'aspetto e trasudare questa sicurezza da ogni poro, si sa, predispone le altre persone in modo migliore verso di noi, d'altra parte tutto questo non fa altro che intrappolarci in un velo d'apparenza in cui purtroppo il mondo s'è fossilizato. avere gli occhi delle donne addosso è appagante, avere amici che t'invidiano e un po' ti odiano perché ti fai quelle che vorrebbero farsi loro è appagante, tutto lo è...bene non dico di aver perso tutto con l'avanzare del mio diradamento con tanto di stempia, ma gradualmente qualcosa in me cambiò. Certo, la situazione mi ha depresso, sicuramente risultavo meno attraente, continuare a fare il modello era impossibile, ma il mio malessere non nacque tanto dalla perdita di tutto questo, quanto dal fatto che iniziai a sentirmi inadeguato io, quanto dal fatto che mi mancava svegliarmi, guardarmi allo specchio e dirmi ancora " stamattina sei ancora più figo" ( si lo so, sono un caso di narcisismo a livelli disperati ), mi mancava il piacermi, lo stare bene con me stesso, però devo dire che più i capelli se ne andavano, più la futilità della mia persona basata solo ed esclusivamente sull'apparenza, faceva lo stesso; avevo un difetto anche io ora, e non ci credevo, non poteva succedere a me, diamine, mi sentivo invincibile, eppure non ci potevo fare niente e nonostante la cosa mi mandasse seriamente in depressione senza neanche rendermene conto, riscoprii lati della mia persona che fino ad allora mai avrei pensato; per dirne una...ero un totale analfabeta,fiero ignorante di qualsivoglia argomento culturale, davvero, per me non esistevano le doppie, le h, reinterpretavo la lingua italiana molto a modo mio, ero sempre pronto ad elencare i difetti di tutti, correvo dietro a involucri di carne di cui la bellezza era seconda solo alla vuotezza (? passatemi il termine )della loro persona, e mi viene da ridere oggi se penso che per una c'ho anche pianto... tolto il fatto che mi feci un minimo di cultura, il punto è che più il capello mancava, più la mia persona si arricchiva, del resto per emergere e sopperire a ciò che veniva a mancare dovevo reinventarmi le mie qualità, l'apparenza ormai non c'era più, fui costretto a puntare alla sostanza: Quindi il lato bello della mia calvizie è che mi ha reso più umano, una persona più fragile, ma anche più sensibile verso le disgrazie altrui, mi ha portato senno e in generale ad essere tutto sommato una persona più rispettabile, rispetto al xxx che si sentiva figo e che era convinto che tutto gli fosse dovuto solo perché esisteva.grazie alla mia rasata camuffatrice, conobbi l'unica persona che ho veramente amato, non era la più bella ( manco la più brutta eh, era molto carina ) non la colpii al primo sguardo, ma pian piano creando attrazione mentale in lei, venne a susseguirsi quella fisica eh diamine è stata la prima e unica volta nella mia vita, dove finalmente amavo una persona e non un fottuto corpo O_O poi è finita vabbe', si va avanti uguale no? Non mi ha ucciso il diradamento, figuriamoci se poteva farlo una ragazza. si ovviamente ho passato quel brutto periodo dove ti piangi addosso, dove pensi che non troverai mai più una ragazza ecc... bene la mia depressione recondita iniziava a manifestarsi, pianti, ansia, attacchi di panico...un cxxxx d'incubo, davvero. Decisi che era necessario un cambiamento e girando il web e visto che la quantità di capelli che mi era rimasta in testa mi faceva ben sperare sull'utilizzo di prodotti a base di keratina e simili, provai prima dephair ( HAHAHAHAHA rispedito e chiesto rimborso subito, ti colorava la cute di nero,zero effetto volume, la cacata più pazzesca che esista in giro, non faceva nulla di quello che prometteva, l'unica cosa vera era che effettivamente era resistente all'acqua ) poi hair 3D illusion che stava in promozione...e qui, ci rimasi, davvero riavevo tutti i capelli in testa, del diradamento non c'era più traccia, finalmente vedevo la bellezza della mia maturità coi capelli, proprio un figurino. Sfruttai la cosa come un pazzo per infilarmi in qualunque letto, macchina appartamento di qualche donna avvenente o vecchia amica per fare i miei porci comodi, tuttavia prolungare le cose diventava difficile; una doccia insieme non la potevi fare, andare al mare era impossibile senza contare che non posso affermarlo con certezza magari è stato semplicemente l'avanzare del diradamento, ma ho come l'impressione che la polvere che ridava volume ai miei capelli soffocasse quelli che erano rimasti, tant'è che nella zona delle tempie dove conservavo ancora l'hairline dopo qualche mese sparì, lasciandomi solo il triangolo centrale della zona frontale dell'attaccatura dunque, neanche la polvere di keratina mi dava più risultati che mi facevano sentire soddisfatto, anzi mi creò solo l'ansia che si potesse notare.. quindi da qualche mese il cappellino è diventato il mio migliore amico, e se prima non avevo paura di mostrare una bella rasata camuffa diradamento, oggi invece un po' di paura ce l'ho a mostrare la stessa rasata, un po' meno consistente di prima dopo che per un bel periodo sono stato pieno di capelli ( seppur finti, nessuno s'è mai accorto de na ceppa ).vedendo in giro per internet e guardando vari forum, alla fine sono propenso a procurarmi una protesi, credo sia la soluzione visivamente migliore e più antisgamo, specie per lo stile di vita frenetico che conduco ( sono uno skater, salto, prendo belle velocità, scivolo sui corrimano e tutto quello che concerne, non è da confondere col giochino dei bambini che usano per darsi due spinte, fatto ai miei livelli è uno sport estremo a tutti gli effetti, non voglio dire che si rischia la vita, ma le articolazioni all'ordine del giorno ) e proprio per questo sorgono le mie domande, i miei dubbi e tutta la disperazione del newbie. innazitutto vorrei sapere costi per un impianto di buona fattura e che dia una buona resa, in secundis se potrò continuare il mio sport, andare al mare ecc...poi se c'è qualcuno che ha esperienza o eventualmente può indirizzarmi verso la scelta migliore per la mia situazione, e se ci fosse qualcuno così paziente e competente d'aiutarmi nella manutenzione e l'adattamento della prima protesi così da poter replicare e non rompere più le balle a nessuno ( a cui ovviamente non lo farei fare gratuitamente, ma a cui gratuitamente je faccio er cxxx a stele e strisce se s'intasca i soldi e me pija solo per il cxxx xD ). Inoltre a breve posterò delle foto per darvi un'idea della mia situazione attuale, dove ci metterò anche la faccia, fondamentalmente qui suppongo che chi più chi meno, si convive tutti con lo stesso problema, quindi non ho problemi a condividere la mia esperienza al 100% con chi son certo che può capire cosa comporta fare i conti con il diradamento o calvizie in giovane età. quindi boh, bella lì e alla prossima! <3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 5 Ottobre 2015 Segnala Share Inviato: 5 Ottobre 2015 Ciao diradato90 dotato di nome e cognome e benvenuto nel forum.Come avrai sicuramente letto qui scritte in rosso http://forum.salusmaster.com/topic/28102-avviso-molto-importante-regole-da-leggere-prima-di-postare-nella-sezione-protesi/?do=findComment&comment=403826, prima di postare in questa sezione è obbligatoria una breve presentazione e soprattutto sono obbligatorie delle foto.Se vuoi proprio sapere il perché, è scritto qui: http://forum.salusmaster.com/topic/55131-perche-chiediamo-le-foto-ad-ogni-nuovo-utente/Se vuoi consigli su come caricarle sul forum, è scritto qui: http://forum.salusmaster.com/topic/49599-come-inserire-immagini/Mentre attendiamo la tua presentazione con foto, ti invito a leggere:- le FAQ http://www.newhairsystem.it/blog/index.php?id=dj0- rileggere le FAQ http://www.newhairsystem.it/blog/index.php?id=dj0, spesso le risposte alle tue domande son proprio lì dentro- questa sezione del forum, in particolare le presentazioni degli altri nuovi utenti- le discussioni importanti che trovi all'inizio della sezione: http://forum.salusmaster.com/topic/30327-altre-discussioni-importanti/ Molte delle risposte alle tue domande sono proprio nelle FAQ o sono state stradiscusse su questo forum. Comunque DIPENDONO MOLTO da come sei messo. Per i costi (SUPPONENDO tu abbia bisogno di una standard): http://forum.salusmaster.com/topic/42092-quanto-costa-portare-la-protesi/ > ci fosse qualcuno così paziente e competente d'aiutarmi nella manutenzione e l'adattamento della prima protesi ultimamente non si è rivelata una decisione saggia affidarsi ad altri, secondo me ora come ora è meno rischioso studiare e far da soli. Ciao,za' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diradato90 Inviato: 5 Ottobre 2015 Autore Segnala Share Inviato: 5 Ottobre 2015 Ne mando una in 4 risposte diverse, perché non ci stanno tutte. Per quanto riguarda la presentazione, pensavo di aver beccato la sezione giusta. Finito ora di leggere tutto comunque Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diradato90 Inviato: 5 Ottobre 2015 Autore Segnala Share Inviato: 5 Ottobre 2015 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diradato90 Inviato: 5 Ottobre 2015 Autore Segnala Share Inviato: 5 Ottobre 2015 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diradato90 Inviato: 5 Ottobre 2015 Autore Segnala Share Inviato: 5 Ottobre 2015 preciso che ho i capelli molto unti qui, ne farò anche altre appena lavati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mercuzio67 Inviato: 5 Ottobre 2015 Segnala Share Inviato: 5 Ottobre 2015 Ciao diradato90, dalle foto sembrerebbe che il parietale sx sia messo peggio di quello dx e l'arretramento di entrambi è abbastanza pronunciato. Personalmente eviterei di chiudere con le alette, ricostruendo la linea frontale con una stempiatura che rispetti le misure della tua calvizie. Non credo ci sia molto da salvare, quindi protesi standard a coprire tutta la pelata. Per quanto riguarda l'attività sportiva non dovresti avere grossi problemi, anche se la frequenza delle manutenzioni dipenderà moltissimo da come reagirà la tua cute ai collanti. Il mio personale consiglio è il seguente: Capello sottile Densità 70/80 in zona 1 (linea frontale) e resto 80 Colore da determinare con l'invio della ciocca dei capelli Stile Flat Back per il 1° impianto e Brush Back per il 2° Per i costi Zazza ti ha dato tutte le informazioni, mentre per le tempistiche ci sono varie opzioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diradato90 Inviato: 5 Ottobre 2015 Autore Segnala Share Inviato: 5 Ottobre 2015 capisciuto, quindi dici di rasare anche il ciuffo al centro che ho davanti? Credo sia ancora abbastanza denso, tipo parietali a parte e tempie che ormai haimé presentano pochissimi capelli sfibrati, un tipo di protesi che si ricostruisca all'altezza del mio ciuffo integrandolo dici che è fantascienza? Lo pensavo magari per mantenere naturalezza nell'hairline Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albelore Inviato: 5 Ottobre 2015 Segnala Share Inviato: 5 Ottobre 2015 Ciao diradato e benvenuto. Curiosità: non ti interessa che si veda benissimo la tua faccia sulle foto? Qualcuno potrebbe riconoscerti sbirciando sul forum. Ma magari a te non interessa questo. Poi: senti l'opnione degli altri ma io fossi in te raserei anche il ciuffo per avere più facilità nelle manutenzioni. Oltretutto non mi sembra ci sia molto da salvare. Ma aspetta anche le altre opinioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pazzolivo Inviato: 5 Ottobre 2015 Segnala Share Inviato: 5 Ottobre 2015 capisciuto, quindi dici di rasare anche il ciuffo al centro che ho davanti? Credo sia ancora abbastanza denso, tipo parietali a parte e tempie che ormai haimé presentano pochissimi capelli sfibrati, un tipo di protesi che si ricostruisca all'altezza del mio ciuffo integrandolo dici che è fantascienza? Lo pensavo magari per mantenere naturalezza nell'hairline Non sembra salvabile. Prova a mettere una foto tirando il ciuffo indietro e valutiamo meglio. Odone è un nuovo utente che ha adottato una soluzione come quella che hai in mente, ma mi pare che abbia mantenuto un ciuffo decisamente più denso. Stile Flat Back per il 1° impianto e Brush Back per il 2° È bello l'ottimismo che hai con i nuovi utenti... ma iniziare con un flat back per me sarebbe stato un suicidio! :) inizierei con il Brush Back. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mercuzio67 Inviato: 5 Ottobre 2015 Segnala Share Inviato: 5 Ottobre 2015 Non sembra salvabile. Prova a mettere una foto tirando il ciuffo indietro e valutiamo meglio. Odone è un nuovo utente che ha adottato una soluzione come quella che hai in mente, ma mi pare che abbia mantenuto un ciuffo decisamente più denso. È bello l'ottimismo che hai con i nuovi utenti... ma iniziare con un flat back per me sarebbe stato un suicidio! :) inizierei con il Brush Back. A capelli sottili la differenza degli stili è minima ed il Flat Back ha il vantaggio dei nodi e di poterlo posizionare con i capelli a proprio piacimento. Con tutte le informazioni che ci sono sul forum, il FB è utilizzabile da tutti senza nessun problema. Il ragazzo non mi sembra il tipo da front coperto e dalle foto che ha pubblicato, direi che non si fa troppi problemi. IMHO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DirtyDiamond Inviato: 5 Ottobre 2015 Segnala Share Inviato: 5 Ottobre 2015 Ciao diradato90, dalle foto sembrerebbe che il parietale sx sia messo peggio di quello dx e l'arretramento di entrambi è abbastanza pronunciato. Personalmente eviterei di chiudere con le alette, ricostruendo la linea frontale con una stempiatura che rispetti le misure della tua calvizie. Non credo ci sia molto da salvare, quindi protesi standard a coprire tutta la pelata. Per quanto riguarda l'attività sportiva non dovresti avere grossi problemi, anche se la frequenza delle manutenzioni dipenderà moltissimo da come reagirà la tua cute ai collanti. Il mio personale consiglio è il seguente: Capello sottile Densità 70/80 in zona 1 (linea frontale) e resto 80 Colore da determinare con l'invio della ciocca dei capelli Stile Flat Back per il 1° impianto e Brush Back per il 2° Per i costi Zazza ti ha dato tutte le informazioni, mentre per le tempistiche ci sono varie opzioni. Mercuzio secondo me,una parte di ciuffo la deve tenere e fare una standard dietro. Il diradamento sul crown è non salvabile,però se non chiude troppo la hl(cosa sconsigliatissima tralaltro),viene incontro all'arretramento dei parietali facendo indietreggiare le tempie di mezzo cm e si fa una attaccatura a V,credo sia la situazione migliore. D'accordissimo con te sui parametri,oltre è follia e lo sgamerebbero subito. Certo la foto è fatta in condizioni favorevoli,quindi la reale consistenza di quel ciuffo andrebbe valutata molto più attentamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dago Inviato: 5 Ottobre 2015 Segnala Share Inviato: 5 Ottobre 2015 Ciao Diradato, leggi tutto quello che riesci, a idispetto dei tuoi predecessori tu potrai avere la possibilità di testare e toccare con mano e poi vedere su utenti reali vecchi e nuovi alla convention che si terrà nel mese di novembre a Firenze, lì ci sarà anche la possibilità di farti realizzare un calco,di scegliere i parametri ed il colore giusto e scegliere tra un'impianto tutto lace,uno in lace con perimetro in pellicola(il così detto ferro di cavallo) o una tutta in pellicola. Naturalmente prima dovrai iscriverti agli ordini congiunti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diradato90 Inviato: 6 Ottobre 2015 Autore Segnala Share Inviato: 6 Ottobre 2015 non voglio fare quello che ostinatamente vuole far apparire più capelli di quelli che in realtà sono, ma il capello fine l'ho sempre avuto, e boh, francamente il mio ciuffo davanti almeno da come lo vedo io anche dal vivo, non presenta troppo diradamento, ma neanche tanto dietro, più che altro a me partì dal centro per poi andarsi ad allargare verso le tempie e la zona dietro ( scusate se non so i termini tecnici ) per quanto riguarda la faccia sti cacchi, alla fin fine non uccido la gente, ho solo la pelata e sto cercando di darmi un'immagine migliore. Se qualcuno tricodotato avesse da ridere, per quanto mi riguarda, quello che dovrebbe vergognarsi è lui e non io, non mi aspetto che chi non vive questo disagio lo comprenda, e..detto sinceramente, chissefrega! finchè mi vedo meglio io la gente pensi pure quel che vuole, SE prendo una protesi la prendo per me, mica per gli altri, deve piacere a me e che la gente se ne accorga o meno, non cambia il fatto che comunque è sempre una protesi e non capelli tuoi, il disagio lo vivi comunque con te stesso e a mio avviso il non avere timore di mostrarsi è l'unico modo per vivere con naturalezza la protesi; finché farai di tutto per nasconderlo ti posso garantire che potrai avere il miglior impianto protesico 120% insgamabile, ma non cambierà comunque il fatto che lo avrai scritto in fronte e la gente lo noterà, non tanto per mancanza da parte dello strumento, quanto per percettibilità del disagio mostrata dalla persona. Non so cosa s'intenda comunque per "foto in situazione favorevole" ma ho avuto premura di scattarla sotto la luce del sole ( e con capelli talmente unti che ci avrei potuto riempire una bottiglia da un litro e mezzo d'olio ) dove praticamente il diradamento non viene mascherato assolutamente ( al massimo lo accentua ) detto questo fornisco foto, con capelli lavati qui sotto. A e cosa più importante, quasi dimenticavo, davvero grazie a tutti per i consigli precedenti e futuri ^_* salvabile o non salvabile? Questo è il problema XDDDD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diradato90 Inviato: 6 Ottobre 2015 Autore Segnala Share Inviato: 6 Ottobre 2015 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diradato90 Inviato: 6 Ottobre 2015 Autore Segnala Share Inviato: 6 Ottobre 2015 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mercuzio67 Inviato: 6 Ottobre 2015 Segnala Share Inviato: 6 Ottobre 2015 Come già detto in precedenza, se uno vuole la linea frontale bene in vista è impossibile integrare quel ciuffetto (hai anche dei riflessi di colore non facili da replicare). Considera inoltre che non durerà a lungo e per integrarlo dovrai scendere ulteriormente di densità, con un lavoro di graduazione non indifferente e che il cinesino di turno non riuscirà mai a farti (dovrai quindi studiare ed apprendere le tecniche per lavorarlo tu stesso). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 6 Ottobre 2015 Segnala Share Inviato: 6 Ottobre 2015 E' un casino anche installare, devi farti fare una protesi a magnete e poi installarla perfetta. E sicuro sicuro ad ogni installazione quel ciuffo perde una decina di capelli... Consiglio anch'io la rasatura del ciuffo. So che significa per te il punto di non ritorno e questo è pesante... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diradato90 Inviato: 6 Ottobre 2015 Autore Segnala Share Inviato: 6 Ottobre 2015 ma no, in realtà non amo scoprire il front o quelle pettinature pompadour da modaiolo da mocassino e risvoltini tanto per intenderci. ( poi magari vi posto qualche foto quando avevo i capelli, o una col toppik, giusto per dare un idea dell'hairstyle che vorrei all'incirca ricreare) poi guarda, francamente non è il punto di non ritorno a spaventarmi perché tanto, che deve tornare? Al massimo se ne deve andare ahimé XD io semplicemente ho pensato che mantenere sulla fronte il mio ciuffo coprirebbe o maschererebbe il lace che andrebbe dietro, dando un esposizione del suddetto lace giusto sulle diagonali delle tempie, poi d'accordissimo sul fatto che non durerà molto, ma rimango fiducioso del fatto che ancora un paio d'anni li possa reggere, quindi potrei implementare una protesi che copra quello che verrà a mancare quando sarà il momento, trovo lesivo scartare del tutto l'opzione ciuffo andando a soffocare ciò che almeno per quanto riguarda il front c'è, quindi finché c'è e ha una densità che ancora mi aggrada perché rinunciarci? la pazienza, la voglia di dilettarmi e d'imparare non mi manca. Mi sto documentando molto qui sul forum, sto seguendo i vari video sull'adattamento ecc... quindi appena avrò la disponibilità economica per la protesi, proverò a integrarla come avevo in mente io, nonostante apprezzi e accolga di buon grado i vostri consigli che sicuramente siete più esperti di me. D'altra parte magari ne prendo subito due o tre, così con una ci posso fare tutti i test del caso e vedere se mi soddisfa, se no, insomma , a pija' una macchinetta e rasare quattro peletti ci va nulla, no? che ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mercuzio67 Inviato: 6 Ottobre 2015 Segnala Share Inviato: 6 Ottobre 2015 Eh, c'è la teoria e c'è la pratica... :lol: In ogni caso devi abbassare la densità perché quel ciuffo una 80 non la regge. Tentar non nuoce... :sorriso-02: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 6 Ottobre 2015 Segnala Share Inviato: 6 Ottobre 2015 Che dovresti allora fare un calco che comprenda il ciuffo e poi tagliare via quel pezzo di protesi da solo, per fare ciò che scrivi nelle ultime righe I problemi SECONDO ME sono, dal più grave al meno: Difficoltà di installazione Possibile altezza eccessiva Colore e tipo di capello leggermente diverso che ti fa sembrare Mirko di Kiss me Licia Ciuffo poco denso Se lo fai.... Vogliamo dettagliato resoconto che serve ai posteri. Per me puoi procedere col calco! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bradpitt Inviato: 6 Ottobre 2015 Segnala Share Inviato: 6 Ottobre 2015 io, per una volta, vado controcorrente e mi esprimo in dissenso dai miei colleghi più espertiproverei a tenerlo quel ciuffo, e vedere come ti va facendo il mix tra ciuffo tuo e protesi, a tagliare sei sempre a tempo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zaaazooo Inviato: 6 Ottobre 2015 Segnala Share Inviato: 6 Ottobre 2015 Concordo con brad anche se probabilmente ora avrai ancora piu confusione in testa(gioco di parole inevitabile)!magari avessi io quel ciuffo!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mercuzio67 Inviato: 6 Ottobre 2015 Segnala Share Inviato: 6 Ottobre 2015 (modificato) Il ciuffo a cosa dovrebbe servire? Se scopre il front, serve a farsi sgamare, visto che avranno un confronto da fare con i protesici e le cose non torneranno. Una intera linea frontale ricostruita è invece omogenea e nessuno noterà niente. Se non scopre il front ha ancora meno senso, visto che si va a sobbarcare di una serie di problemi evitabili con una standard. Se si pensa che con il ciuffetto il tutto apparirà naturale, direi che il mio pensiero sta agli antipodi... :bandierabianca-01: Modificato 6 Ottobre 2015 da Mercuzio67 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati