Vai al contenuto

Quanto Costa Portare La Protesi


Messaggi raccomandati

Era un po' che volevo fare un po' di calcoli su quanto costi portare la protesi e ne approfitto per un piccolo tutorial per i nuovi utenti.

Nota metodologica:
1) i conti sono fatti molto a spanne, non faccio calcoli al centesimo

2) non ho inserito cose che chi ha i propri capelli deve comunque comprare (attenzione pelatoni: per voi vuol dire comprare spazzole, phon, gel, ecc.ecc., non trascuratene il costo, con gli anni di sicuro vi siete dimenticati)
3) e' molto soggettivo l'uso di prodotti e la frequenza di cambio protesi. Ho cercato di tenermi sulla media del "nuovo utente", a cui questa discussione e' destinata
4) post aggiornato il 10 maggio 2011 togliendo i costi di parrucchiere perché troppo variabili, riducendo il numero di protesi annuali a 3 e sistemando un po' altri prezzi variati; post aggiornato aprile 2016 con i nuovi prezzi della protesi; post aggiornato febbraio 2017 togliendo le colle e i prodotti ovvi per chi ha i capelli; post aggiornato a luglio 2023 con i nuovi prezzi Covid... purtroppo.

QUANTO COSTA UN ANNO DI PROTESI

Iniziamo dal costo "a regime", cioè con già una certa manualità, idee abbastanza chiare sui prodotti e cose una tantum già comprate.

4 protesi standard in lace con pellicola a ferro di cavallo: 225 euro x 4
2 spedizioni doppie: 15 euro x 2

1 rotolo grande di Domopak da mettere sullo specchio: 3 euro

3 confezioni di dischetti struccanti: 5 euro
1 spedizione prodotti di Luc@: 10 euro
2 rotoli di Petalorosso: 8 euro x 2
2 confezioni di tape: 10 euro x 2
2 Miracolo: 5 euro x 2
2 boccettone di Sogno: 12 euro x 2 (normalmente un normocrinuto lo compra comunque, ma suppongo vogliate uno shampoo di qualità)
1 vasone di Incanto: 9 euro (normalmente un normocrinuto che tiene ai propri capelli lo compra comunque)
1 vaso medio di Essenza: 14 euro
3 Remover Plus: 6 euro x 2


TOTALE 1053 euro


QUANTO COSTA LA PRIMA PROTESI

Alla prima protesi dovete aggiungere:

+50 euro di abbonamento
+225+12 euro perché spero ordinerete una protesi extra per le emergenze
+10 euro per una forbice da sarta (provate a tagliare un tape anelastico con forbici di scarsa qualità...)
+50 euro: una stima che tiene conto del fatto che prenderete prodotti che poi magari scoprite di non usare e che viceversa risparmierete con "imieiprimiprodotti"
+30 euro: visita incaricato regionale
+ rasoio elettrico se non lo usate per la barba (a meno che non vogliate radervi la testa a lametta!)


Cioè calcolate altri 347 euro + rasoio elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

minkia quanto odio i calcoli, appena ne vedo piu di tre me ne vado nel pallone! :34:

 

A chi lo dici. Non sono mica sicuro di aver fatto le somme giuste... i nuovi utenti e' meglio che le ricontrollino.

 

 

Aggiungo anche, sempre in tema di risparmio soldi: SECONDO ME non e' una buona idea prendere una stock "per fare prove e prendere confidenza". Io l'ho fatto e poi mi sono chiesto "e mo', dove me la metto?", dato che ovviamente non potevo indossarla per non voler rasare i miei e ovviamente non era tagliata. Ho fatto una prova di incollaggio front, ma non avendo i biadesivi sul perimetro era una prova del cappero!

Quindi prendete una stock solo se volete usarla, ha dimensioni superiori all'area da coprire, ha parametri GIUSTI. Non prendetala solo perche' ha parametri simili, perche' poi come me la mettete nel cassetto e la lasciate la'.

 

A meno che non abbiate soldi da buttare solo per vederne una dal vivo prima di fare l'ordine.

 

 

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

za questa è la cifra massima "tutto compreso". Per non spaventare i novelli diciamo che, una volta capito cosa serve e cosa no, e magari facendosi il taglio da se, il costo cala abbastanza :D

Link al commento
Condividi su altri siti

za questa è la cifra massima "tutto compreso". Per non spaventare i novelli diciamo che, una volta capito cosa serve e cosa no, e magari facendosi il taglio da se, il costo cala abbastanza :D

 

Esatto.

Ho insistito molto sul TUTTO COMPRESO. La cifra comprende anche cose che dovrete COMUNQUE fare anche se aveste i vostri capelli.

Volevo offrire il "Pacchetto completo" per chi, come me, proviene dalla testa pelata.

 

Se qualcosa non serve, basta fare la sottrazione (no parrucchiere -> -280 euro)

Link al commento
Condividi su altri siti

piu o meno i costi sono quelli io in quasi un anno ho speso:

 

circa 500 euro in protesi (num 4)

80 euro abbonamento

30 parcella all incaricato regionale (+30 euro di benzina grr)

50 euro prima installazione e taglio

20 euro secondo taglio

300 euro circa in prodotti

25 rasoio elettrico

3 euro in pennelli

 

phon forbici e pettini non li considero c'è li avevo già (una spesa in meno)

 

per ora in 10 mesi di attività ho speso circa 1.000 euri all Inclusive...una spesa che ritengo essere bassa visti gli attuali prezzi di mercato al di fuori di questo forum

e aggiungo una spesa che col tempo puo'anche diminuire perchè aumenta la praticità con i prodotti e la durata delle protesi

 

un ottima iniziativa zazza quella di far conoscere ai nuovi utenti la reale spesa annuale in modo che ognuno si faccia un idea piu precisa

 

come vedete basta poco per riacquistare la sicurezza e il fascino di un tempo sweatingbullets.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si possono fare conti in questo modo, non lo trovo preciso, giusto e corretto.

 

Tante sono le varianti che possono anzi, intervengono nella scelta di ognuno, ogni persona e' una realta' a se.

 

Potrei dire che, della spesa di 180,00= euro di prodotti, io con cinque impianti, ne ho speso molti molti meno.

 

Potrei dire che, per quattro impianti, un barattolo di Pegaso ed uno di Remover, non bastano assolutamente a nulla.

 

Potrei dire che, ci sono persone che affrontano viaggi di 400-500 km di sola andata piu' ritorno, solo per taglio impianto o prima installazione.

 

E poi, 12 pennelli per Pegaso? Quando dopo quasi due anni, ho ancora il mio pennellino che svolge egregiamente la sua funzione.

 

Troppe sono le varianti personali, troppe e non puo' essere nemmeno una "a grandi linee"

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa,

ma il numero di protesi annuali , che per qualcuno variano dalla 4 alle 3,

da cosa dipende? dalla perdita di densità della protesi? dalla perdità

di qualità del capello della protesi? dal colore a cui non si riesce più

a rimediare in quanto ingiallito?

lo chiedo da novizio portatore da 3 settimane :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si possono fare conti in questo modo, non lo trovo preciso, giusto e corretto.

 

Tante sono le varianti che possono anzi, intervengono nella scelta di ognuno, ogni persona e' una realta' a se.

 

Sono daccordo sul fatto che sia SOGGETTIVO e ben venga ogni ulteriore stima e ogni variazione (commento le tue in altro post).

 

Però secondo me è molto utile: ad un nuovo utente che ha dei vincoli finanziari servono numeri e stime, non riesce a orientarsi in una valanga di variabili. Ora può regolarsi facendo varianti sulla mia "lista della spesa", seguendo magari il post di Scarface che spende molto meno di parrucchiere o il tuo che spendi molto meno in prodotti.

 

Non scrivere mai un post sui costi totali li disorienta: per uno che si è fatto 10 anni da pelato, al fatto che deve spendere per prodotti e parrucchiere non ci pensa nemmeno. E poi magari sfora le sue possibilità.

 

Secondo me meglio avere una stima che sbaglia di un 30% piuttosto che non averla del tutto e ritrovarsi utenti che pensano di farcela con 100 euro o che rinunciano perché temono di spenderne 10.000 !

 

 

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

50 euro prima installazione e taglio

20 euro secondo taglio

 

CIao Scarface. Ma le altre due protesi le hai tagliate tu?

 

 

Potrei dire che, della spesa di 180,00= euro di prodotti, io con cinque impianti, ne ho speso molti molti meno.

Potrei dire che, per quattro impianti, un barattolo di Pegaso ed uno di Remover, non bastano assolutamente a nulla.

 

Nel tuo caso, che usi solo colla, indubbiamente bisogna togliere il costo dei biadesivi, ma aggiungere quello di Pegaso e di Remover (con i biadesivi io tolgo tranquillamente con una spruzzata di Miracolo, il mio Remover è quesi pieno). E probabilmente va tolta anche la spesa di Miracolo.

Ma un nuovo utente probabilmente incollerà con i biadesivi.

 

Ma per gli altri prodotti spendi VERAMENTE meno? Giusto per migliorare la stima e per vedere se sono io che ne uso troppi, su quale risparmi?

 

Potrei dire che, ci sono persone che affrontano viaggi di 400-500 km di sola andata piu' ritorno, solo per taglio impianto o prima installazione.

 

Infatti era sommato al prezzo (anche perché io stesso me ne faccio 250+250).

E l'ho messo soprattutto per far capire ai nuovi utenti che, se hanno problemi di soldi o di tempo, è bene che si cerchino un parrucchiere nella loro zona.

 

E poi, 12 pennelli per Pegaso? Quando dopo quasi due anni, ho ancora il mio pennellino che svolge egregiamente la sua funzione.

 

Ok, ti confesso che mentre scrivevo quella voce (alla quale ho messo un costo irrisorio, supponendo che i pennelli vengano acquistati di bassa qualità o che ne vengano acquistati meni) pensavo proprio alla tua risposta :-)

Per questo ho messo la faccina sorridente.

 

Alla convention abbiamo discusso anche di questo. In vari abbiamo provato con il pennellino super-mini, ma non ce l'abbiamo fatta (e per questo Luc@ ci ha regalato quello da 4 mm). E, mentre alcuni come Toto1 apprezzano il pennello incollato a mo' di spatola, altri non lo amano e preferiscono di tanto in tanto cambiarlo.

 

 

ciao e grazie per le varianti alla lista della spesa,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa,

ma il numero di protesi annuali , che per qualcuno variano dalla 4 alle 3,

da cosa dipende? dalla perdita di densità della protesi? dalla perdità

di qualità del capello della protesi? dal colore a cui non si riesce più

a rimediare in quanto ingiallito?

lo chiedo da novizio portatore da 3 settimane :rolleyes:

 

Soprattutto da come la indossi, cioe' la usi e la curi...

E poi dalla fisiologica perdita' di densita', magari in alcune zone dell'impianto piuttosto che in altre, ma cio' e' dovuto ale abitudini soggettive dei portatori ( spazzolature e stylyng piu' energiche e frequenti del solito ecc...)

Oltre i quattro mesi di uso effettivo in media, da una comprensibile perdita parziale di qualita' del capello indiano decuticulato che, comunque, con un uso intelligente e mirato dei prodotti ristrutturanti puo' conservarsi in buono stato anche per sei-otto mesi.

In ultimo, su alcune tonalita' castano scure, medie e fors'anche chiare dall'effetto rosso o paglia del capello indiano decuticulato.

Ma sempre dopo tre o quattro mesi di utilizzo costante dell'impianto e, comunque, cio' e' rimediabile con gli appositi prodotti ristrutturanti ed anti rosso ( Luca docet )

 

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa,

ma il numero di protesi annuali , che per qualcuno variano dalla 4 alle 3,

da cosa dipende? dalla perdita di densità della protesi? dalla perdità

di qualità del capello della protesi? dal colore a cui non si riesce più

a rimediare in quanto ingiallito?

lo chiedo da novizio portatore da 3 settimane :rolleyes:

 

Nel MIO caso la protesi che ho dichiarato ormai "esausta" è dovuta alla perdita di capelli che ne ha ridotto la densità (uniformemente)

Link al commento
Condividi su altri siti

parlavo del trapianto perchè no ,è una cosa definitiva

 

Paradossalmente il trapianto è quella cosa che DEFINITIVAMENTE ti convince a portare una protesi! Sia perché ti mette 4 peli in testa facendoti venire solo voglia di qualcosa di serio, sia perché ti lascia la simpatica cicatrice (o ti devasta il back come abbiamo visto tutti dal vivo alla convention 2010) che ti impedisce di rasarti.

 

Se vuoi delle foto:

http://forum.salusmaster.com/topic/41175-primi-9-giorni-di-protesi/page__view__findpost__p__377935

(all'inizio della discussione le foto con la protesi, nel post indicato invece le foto con il trapianto senza toppik e con il trapianto con toppik)

 

 

Parlo ovviamente della mia esperienza, che però secondo me è quella che tutti i soggetti con vertex ampio hanno (ne ho visti altri). Forse con solo una piccola zona pelata viene meglio... ma l'alopecia avanza!

 

 

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

come giustamente mi fa osservare funpitt,forse non è il caso di risparmiare sul taglio da un parrucchiere specializzato, vuoi anche per la "delicatezza della situazione". non era mia intenzione indicare di eliminare tale spesa, tanto è vero che a mio tempo chiesi a medusa l'indicazione di parrucchieri nella mia zona...e se avessi trovato qualcuno nella mia città sarei quasi sicuramente andato a fare il taglio :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

CIao Scarface. Ma le altre due protesi le hai tagliate tu?

 

se per tagliate intendi il lace in eccesso si è una cosa che riesco a far da solo...tranne la prima!

se intendi il taglio ne ho fatti solo due ma non da solo perchè fin ora ho indossato solo due protesi...le altre 2 sono in attesa di riceverlesweatingbullets.gif

Modificato da scarface
Link al commento
Condividi su altri siti

CIao Scarface. Ma le altre due protesi le hai tagliate tu?

 

 

 

 

Nel tuo caso, che usi solo colla, indubbiamente bisogna togliere il costo dei biadesivi, ma aggiungere quello di Pegaso e di Remover (con i biadesivi io tolgo tranquillamente con una spruzzata di Miracolo, il mio Remover è quesi pieno). E probabilmente va tolta anche la spesa di Miracolo.

Ma un nuovo utente probabilmente incollerà con i biadesivi.

 

Ma per gli altri prodotti spendi VERAMENTE meno? Giusto per migliorare la stima e per vedere se sono io che ne uso troppi, su quale risparmi?

 

 

 

Infatti era sommato al prezzo (anche perché io stesso me ne faccio 250+250).

E l'ho messo soprattutto per far capire ai nuovi utenti che, se hanno problemi di soldi o di tempo, è bene che si cerchino un parrucchiere nella loro zona.

 

 

 

Ok, ti confesso che mentre scrivevo quella voce (alla quale ho messo un costo irrisorio, supponendo che i pennelli vengano acquistati di bassa qualità o che ne vengano acquistati meni) pensavo proprio alla tua risposta :-)

Per questo ho messo la faccina sorridente.

 

Alla convention abbiamo discusso anche di questo. In vari abbiamo provato con il pennellino super-mini, ma non ce l'abbiamo fatta (e per questo Luc@ ci ha regalato quello da 4 mm). E, mentre alcuni come Toto1 apprezzano il pennello incollato a mo' di spatola, altri non lo amano e preferiscono di tanto in tanto cambiarlo.

 

 

ciao e grazie per le varianti alla lista della spesa,

za'

 

 

Vedi Zazza,

 

non e' questione di risparmio o di quanto io possa risparmiare o spendere di piu', rispetto ad un altro utente.

 

E' solo una questione strettamente personale, influenzata da diversi fattori e tecniche di gestione.

 

Esistono a tal proposito (come in ogni campo commerciale) i PREVENTIVI, fatti appositamente su misura del cliente.

 

Elencare così sfacciatamente un listino prezzi "tutto compreso", puo' essere, anzi lo sara' di sicuro, una forma di onesta' commerciale e risparmio, per chi proviene da altri lidi, ma un utente vergine, puo' anche rimanere perplesso di fronte ad un costo forfettario annuo, che poi magari, non corrisponde alla propria esigenza; oltretutto, purtroppo, ci sono anche molti utenti giovanissimi per i quali, certe cifre possono essere veramente irraggiungibili.

 

Ovviamente, tralasciamo il parlare di capelli europei, lunghezze ed ordini veloci.

 

 

 

 

 

 

E' una

Link al commento
Condividi su altri siti

Il post mi sembrava incompleto e ho apsettato un po' a rispondere. Ma forse le due parole finali sono scappate per sbaglio.

 

Ti ho chiesto come spendi così poco in prodotti non per contestarti la spesa, ma proprio per verificare se sono io che uso i prodotti in quantità troppo abbondante, come temo (ci vado giù pesante col balsamo).

 

 

Esistono a tal proposito (come in ogni campo commerciale) i PREVENTIVI, fatti appositamente su misura del cliente.

Elencare così sfacciatamente un listino prezzi "tutto compreso", puo' essere, anzi lo sara' di sicuro, una forma di onesta' commerciale e risparmio, per chi proviene da altri lidi, ma un utente vergine, puo' anche rimanere perplesso di fronte ad un costo forfettario annuo, che poi magari, non corrisponde alla propria esigenza; oltretutto, purtroppo, ci sono anche molti utenti giovanissimi per i quali, certe cifre possono essere veramente irraggiungibili.

 

 

Una delle cose che personalmente detesto sono proprio i rivenditori (non di protesi, che per fortuna non ho mai contattato, ma sto riferendomi a qualunque altra merce) che non vogliono dirmi i prezzi e pretendono di fare un preventivo. Se non ho idea di cosa comprare e voglio solo farmi un'idea, cosa c'è di meglio di un prezzo chiavi-in-mano?

Poi OVVIAMENTE se decido di acquistarlo mi faccio fare un preventivo personalizzato o mi altero il prodotto chiavi in mano.

E, visto il successo che hanno molti prodotti offerti in versione chiavi-in-mano-con-possibili-varianti, direi che è quello che la gente desidera.

 

 

 

Scusa se mi permetto, Maurizio, ma secondo me tu venendo da altri impianti non hai chiara la situazione di totale confusione dinanzi a cui si trova un nuovo utente di quelli pelati.

 

Io 6 mesi fa non possedevo nessun pettine e non sapevo a cosa servisse la spazzola (veramente! Se non la avessi consigliata tu stesso, non l'avrei mai comprata), ero rimasto a quando da adolescente il parrucchiere mi chiedeva 15000 lire in nero e per fissare i capelli c'erano solo gel iper-appesantente o lacca super-fissante. Mai avuti i capelli lunghi come li ho adesso, mai vista una protesi.

In questa situazione, come faccio a farmi un'idea dei costi PRIMA DI ISCRIVERMI? Mi serve una stima economica perché mi scoccerebbe spendere 80+30+viggio_incaricato per poi scoprire che è al di là delle mie possibilità. O viceversa, sarebbe brutto che rinunciassi pensando a costi enormi che poi non sussistono.

 

Prima di iscriversi non si può usufruire dell'incaricato regionale e quindi non può fare preventivi. Ok, Medusa può fare un preventivo per la protesi e Luc@ offre IMieiPrimiProdotti, ma non si ha idea degli altri costi e soprattutto non si ha idea dei parametri che influenzano il costo della protesi.

Ad esempio, io ero convinto che avrei speso molto molto di più in prodotti e mi sono spaventato, e invece vedo che durano parecchio.

 

In pratica, tu stai dicendo che l'utente vergine riesce ad immaginarsi da solo/a un preventivo, oppure che noi facciamo un preventivo per i nuovi utenti (negli ultimi 2 anni di forum non ne ho mai visto uno completo).

Io gli/le agevolo il lavoro, con un preventivo tutto compreso dal quale lui/lei può togliere cose che non ritiene necessarie.

E, diciamo la verità, il mio preventivo per un pelato uomo "classico" (front+vertex) che utilizza un parrucchiere professionista non sbaglia di più del 30% (a meno di salti mortali al risparmio).

 

 

Il problema, come nel mio preambolo, è in realtà più ampio e ne ho parlato con Medusa tempo fa (che, ti anticipo, è più sulle tue idee).

Secondo me sarebbe molto utile offrire ai nuovi utenti 4 template (vertex e front, parziale, old-gen, donna con totale) con TUTTI i parametri già prescelti. Gli utenti che non hanno voglia o tempo per documentarsi interamente scelgono quello più simile e fanno adattamenti minimi al loro caso. Riescono così a farsi un'idea chiara per poi iscriversi e passare all'incaricato regionale (o hanno una base sicura da cui partire per chi non riesce ad usufruire dell'incaricato regionale, come è successo a me).

Questo ridurrebbe anche del 10-20% le consuete domande sul forum e, penso, anche il lavoro che il buon Medusa segretamente svolge per email.

 

So che tu la pensi in modo completamente diverso e che immagini la prima protesi come un lavoro già quasi perfetto, ma secondo me andare a chiedere a chi non ha mai visto una protesi che tipo di zig-zag desidera e se vuole i capelli sintetici, gli complica solo la vita (opzioni invece utilissime per gli esperti).

 

 

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

On 5/12/2010 at 2:43 PM, iceyes said:

Concordo appieno con Maurizio! :okboy:

 

Ciao ice.

 

ASSOLUTAMENTE NON PER CONTESTARE, ma solo per capire se sono io che mi faccio paranoie inutili sui nuovi utenti,

 

quindi tu quando hai scelto di iscriverti (prima di incontrare l'incaricato regionale) avevi un'idea approssimativa ma chiara sui costi a cui saresti andato incontro?

 

Io, parlando schiettamente, non avevo messo in conto la protesi di riserva e eventuali protesi ordinate per esperimento, pensavo di spendere di più in prodotti e di meno in parrucchiere (ero rimasto alle "15000 lire in nero"). Per fortuna, abituato a fare stime ad occhio, avevo aggiunto un 50% e sono ampiamente nel budget.

 

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...