Vai al contenuto

Protesi Stock.

Messaggi raccomandati

Per noi abbonati agli OC c'è sempre la possibilità fornitaci di prendere una protesi stock in caso di necessità. A volte in attesa di una nuova protesi, se quella attualmente usata è un pò malconcia mi è venuto il dubbio di provare a prendere una protesi stock diciamo per "tirare avanti". Certo, il segreto sarebbe quello sempre di averne almeno una di scorta. Ma mettiamo che sei nel dubbio se prenderla o no per motivi vari. Volevo chiedere a voi utenti di sempre del forum se avete mai provato a prendere una stock e come vi siete trovati per adattarla alla vostra zucca. Le stock sono quasi sempre in pellicola iniettata e con dimensioni 20 per 25 cm. Come avete fatto? L'avete ritagliata con un forbicino immagino. E poi si riesce ad adattarla abbastanza alle forme diverse delle varie cappocce che ci ritroviamo? In ultimo: pellicola iniettata.....mmmm....mi è sempre apparsa (ma magari mi sbaglio) una soluzione dove i capelli durino pochetto. Secondo voi?

Chiedo questo perchè attualmente sono entrato nel quarto mese con la mia protesi di lace sottile e ferro in pellicola annodata. L'avevo presa solo con scolorimento dei nodi nel primo cm e devo dire di esserne molto soddisfatto. Ha perso pochi capelli fino ad oggi e sono ricorso solamente a dargli una tinta pochi giorni fa che l'ha riportata in auge. Diciamo che è un pochino diradata solo nel back nella zona dei capelli annodati alla pellicola. Non vorrei si diradasse ulteriormente in quella zona scoprendo così il ferro. Sono ad un mese dall'arrivo della prossima protesi ordinata (lo so lo so.....non si dovrebbe aspettare troppo con gli ordini) e sono in dubbio se prendere una stock per prevenire eventuali problemi con questa arrivando in effetti a superare il quarto mese quando arriverà quella nuova.

Insomma: chi di voi ha provato una stock e come si è trovato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non rispondo alla domanda, avendo preso una sola stock trilioni di anni fa e pentito subito dell'acquisto l'ho rivenduta (copriva 3/4 della mia pelata, non riuscivo assolutamente a capire il davanti e il dietro, la qualità del capello era inferiore a quelle che mi son arrivate dopo).

Però le stock lace/annodata/iniettata costano 120/145/145 euro rispetto a 130/130/155 di una protesi su misura !!! Addirittura se la protesi ha parti in pellicola annodata vi costa di più.

Vi val la pena quando le stock costano uguali e una propria protesi ordinata con qualche errore sicuramente è più adattabile di una stock?

Anzi, non vedo perché a questo punto non comprare 2-3 protesi su misura (se volete "fingendo nel proprio subconscio" che siano delle stock su prenotazione) con dei parametri generici che van sempre bene, chessò tutte le in lace, densità 90, stile libero, capello 15 cm ?

Link al commento
Condividi su altri siti

io rabbrividisco all'idea che si possa restare senza almeno un paio di protesi di riserva

ma se domani nella manutenzione si strappa, che si fa?

penso che la stock nel cassetto "per stare tranquilli" non abbia nessun senso, io la vedo solo come ipotesi estrema da mettere subito in testa solo per non andare in giro cabrio

ma parliamoci chiaro: è come andare al proprio matrimonio col vestito prestato dall'amico perchè "ho aspettato troppo a fare l'ordine dal sarto". insomma, qualcosa di imperdonabile

fossi costretto, cmq, opterei sicuramente per una all lace, eventualmente provvedendo alla correzione del colore ed affidandomi ad xxxx

cosa non possibile per chi ha i bianchi in quantità

eviterei di ritagliare pellicole, la forma non sarà mai compatibile e si formeranno sempre bolle d'aria, percepibili al tatto e rumorose

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione. Infatti io intendevo dire che continuo a fare la cavolata di non avere mai una protesi di riserva pensando che mal che vada posso sempre riesumarne una vecchia seppur poco folta e scolorita. Ma so bene comunque che rimettere una protesi che si aveva già liquidato per consumata è una cosa da fare solo in caso di estrema necessita. La mia domanda allora è: in caso di necessità estrema una stock può diventare un alternativa temporanea? Se davvero per negligenza mia resto senza una protesi seria posso sperare che comperando una una pellicola iniettata da ritagliare ed adattare ottengo un risultato comunque passabil? Calcolte che uno come me usa il front coperto per scelta pratica e per scelta estetica. Una iniettata si riesce ad adattarla al proprio crapone senza esigenze di perfezione estetica ma comunque come soluzione d'emergenza passabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me in estremis certo che si può....in questi casi due cose importanti devi considerare colore ed ondulazione....e poi col gel li acconci alla meglio. Poi se non usi il front scoperto problemi non ne hai.....per le prossime volte ordinane due così non avrai problemi

Modificato da homer9
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti homer come dicevo io porto per scelta un front un pò come quello del mio avatar. Non così lunghi, anzi dietro e ai lati sono corti. Ma sul front li tengo lunghetti e che coprono. Immagino perciò una pellicola iniettata che essendo 20x25 cm deve essere ritagliata per me. Poi ripeto....bisognerebbe averne sempre una o meglio due di scorta. Colgo l'occasione comunque per elogiare la scelta di non scolorire i nodi a parte il primo cm di front per quanto mi riguarda. Come dicevo sono entrato nel quarto mese e la protesi che indosso è ancora bella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Ho disposto per l'acquisto di una stock. Così ho la scusa di vedere come è fatta una protesi in pellicola visto che non ne ho mai vista una. Questa avrà una base più grande della mia pelata per cui pensavo di fare così: prenderò una protesi di quelle ultra vecchie da buttare. Taglio via tutti i capelli possibili con la forbice rendendo così ben visibile la base. Appoggerò questa sulla protesi stock in pellicola iniettata. usando un qualcosa che poi venga via al lavaggio (pennarello non indelebile o semplicemente una biro) ci disegnerò il contorno, magari un paio di mmm più grande in modo da ritagliare 2 mm "a valle" del segno fatto con la biro. Userei per tagliare un bisturino tipo quelli chirurgici. Vi farò sapere come è andata e le impressioni che avrò sulla pellicola. Anche se ovviamente provvederò a breve ad ordinare di nuovo protesi "non stock" in lace con solo ferro in pellicola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Abelore, per ritagliare correttamente l'impianto è preferibile utilizzare la copia del calco (se non ne hai, puoi fartene una). Per fare un lavoro preciso, ti consiglio di fissare l'impianto sul tuo calco con i tape, in modo da individuare la parte della protesi che meglio si adatta alla tua curvatura. Il bisturi è perfetto e ti consente di non recidere i capelli durante il taglio. In ogni caso, facci sapere come procede così avremo qualche conoscenza in più sulla complessità del lavoro di adattamento di impianti in pellicola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz Mercuzio ne sai una più dell'infernale cornutone. Non avevo pensato ad usare il calco! Infatti quando iniziai questa avventura 3 (o 4?) anni fa su consiglio del mitico zazza feci una copia del calco da tenere. Farò proprio così come dici: protesi fissata con tape sul calco e ritaglio con bisturi chirurgico. Cercando prima di individuare la curvatura migliore da ritagliare. Riferirò certamente come procederanno le cose. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è arrivata la protesi stock da due giorni e volevo proseguire con questa discussione sperando possa essere utile anche ad altri. Non avevo mai visto una pellicola (questa è iniettata) e abituato a quelle in lace sottile con solo il ferro in pellicola ne sono rimasto incuriosito. Subito ho capito che le migliori restano quelle in lace con ferro ma sono contento di provare almeno una volta la pellicola. Essendo una protesi stock ha una curvatura diciamo standard e di primo acchito mi è sembrata molto curva, quasi una scodella. Ho pensato "ed ora come faccio a farcela stare sulla zucca?" Ho notato comunque come tirando la pellicola si allunghi e questo mi ha rassicurato. Il taglio: non nascondo che il pensiero di come tagliarla mi ha alquanto impegnato, inoltre il calco di riserva è andato perduto (sigh). Ho preso perciò una protesi vecchia e malandata ed ho tagliato via con forbicine tutti i capelli. Quando ne è rimasta senza lo appoggiata su un foglio di plastica un pò spesso e ci ho fatto il contorno con il pennarello. Contorno che poi ho ritagliato. Ho semplicemnte appoggiato poi la protesi rovesciata sul mio ginocchio (eh si...non ho le testine) e con l'aiuto di pezzetti di tape ho attaccato la sagoma alla pellicola della protesi. Ho attaccato bene la parte del front mentre poi non riuscivo ad attaccare la parte centrale e del back causa la convessità della protesi. Allora ho segnato con un pennarello (non indelebile) dove cadeva il back e poi ho unito front e back con "una linea immaginaria". A questo punto ho provveduto a ritagliare la pellicola usando solo il primo mm di punta di un bisturi chirurgico. Questo attrezzo mi ha permesso di non tagliare (salvo pochi) capelli dall'altro lato. Ad occhio la forma ora è giusta ma verificherò se devo aggiustare un pò stasera quando farò manutenzione. Domani infatti ho appuntamento dal parrucchiere. Speriamo in bene!!! Comunque quando la attaccherò alla zucca stasera vedrò se resta ben adesa alla testa o se fa "bolle". I capelli comunque sono molto belli, la densità rispettata (110%) ed il colore azzeccato. Speriamo va.

Modificato da Albelore
Link al commento
Condividi su altri siti

Se passavi da me ti facevo io un altro calco! Ma alla fine se devi usarlo SOLO questa volta va bene anche come hai fatto.

Se domani sei dal parrucco in tarda mattinata passo a salutarti, altrimenti nisba.

Facci sapere che ci dice il parrucchiere della pellicola iniettata.

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao zazza. Purtroppo ho letto il tuo mess qui sopra solo la sera una volta tornato a casa. E pensare che sono stato in zona tua alcune ora per compere varie. Comunque La sera prima ho fatto l'installazione. Le dimensioni della base erano giuste. Non debordava e copriva dove deve coprire. Ho chiuso il tutto usando Petalorosso e fra questo e la cute una strisciolina di Pegaso visto che altrimenti Petalorosso da solo non regge moltissimo. Ho notato subito una cosa che penso sia dovuta al fatto che non è una protesi fatta usando il calco della mia zucca: che facilmente si formano una o due piegoline sul vertex. Comunqeu sono andato dal parrucchiere che è poi lo stesso di zazza e purtroppo non abbiamo potuto parlare liberamente perchè c'era lì il cliente precedente che era un suo amico ed è stato li tutta l'ora che il parrucchiere ha impiegato per me. Cmq fra le righe gli ho detto che c'erano un paio di piegoline e che le avrei tolte il giorno dopo reinstallando. Lui ha fatto il solito bellissimo lavoro. In 45 minuti ha reso questa stock in un bell'impianto da portare. Stamattina volevo eliminare quelle due piegoline per questo motivo: sotto particolari luci forti e guardandomi allo specchio quelle due piegoline si vedono se sposto i capelli. Infatti ho capito che la pellicola è invisibile si, ma fino a quando resta ben aderente alla cute. Se c'è una piega della pellicola si vede qualcosa di biancastro fra i capelli. Per fortuna la protesi ha densità 110 e questo le nasconde. Stamattina perciò l'ho tolta e renistallata con l'intento di tirarla un pò mentre faccio aderire i tape per eliminare piegoline. A dire il vero la piegolina sul vertex si è appiattita ma se ne è formata un altra un pò più verso il front. Per cui: o non ho tirato la pellicola a sufficienza e in modo corretto o a causa della diversa curvatura una pieghetta la farà sempre. Sarebbe interessante sentire qualcuno che si intende di pellicole al riguardo. Vantaggio di queste protesi: manutenzioni velocissime! Pochi residui di colle o tape, anzi quasi nulli. Stavolta cmq l'ho fissata usando Duo-tac e senza colla tranne qualche micro pezzetto sul front fissato con una goccia di colla. Svantaggi: non so se posso dirlo ma cercherò di dirlo con modo: ho avuto modo diiii....ehm.....fare una certa cosetta con una ragazza. Si insomma ci siamo capiti no? Beh...non so se era il caldo in macchina (eh si...eravamo in macchina) o se era la protesi in pellicola che non lascia evaporare il calore dalla testa ma ho fatto una bella sudata! Ma come fanno i portatori di scodelle del noto personaggio a fare biiiiip? Comunque come alternativa ad una protesi consunta va benissimo. Fino a quando mi arriva la prossima lace con ferro. Qualcuno chiede foto del front: primo....non ho mai messo foto e non so come si faccia. Dovrei studiarlo. Secondo: io porto front coperto per cui non è che sto li a fare tanti ricami. Terzo: io ho la pelle sempre un po abbronzata e la pellicola chiara un pochino si vede se alzo i capelli e sotto certe luci. Comunque la pettinatura è quella che piace a me: è quella del mio avatar con i capelli però più corti dietro e ai lati mentre su vertex e front lunghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la pellicola non è ricavata dal tuo calco, l'imperfezione ci sarà sempre, purtroppo.

Pilotala nel punto in cui ti darà meno fastidio, anche sotto il profilo visivo.

La pellicola dovrebbe essere un guanto poiché andrebbe installata senza particolari trazioni: essendo elastica tenderebbe poi a ritornare alla posizione di partenza, facendo fastidiose ondine sparse casualmente (oddio, casualmente no, ma non mi pare il caso di studiare la deformazione elastica tramite interpolazione della legge di Hook :P , per altro bisognerebbe essere a conoscenza di parametri di cui non siamo in possesso).

Ad esempio, le mie iniettate, che sono perfette per il primo mese e mezzo, per quanto le installi con la medesima accuratezza, nel tempo tendono a non essere più perfettamente adese: tutto ciò perché sono pochissimi i materiali perfettamente elastici, ovvero che ritornano sempre, anche dopo n-cicli, alla posizione di partenza; rimane sempre un residuo che, nel tempo, tende a far aumentare la dimensione della base e a far venir meno la sua forma originaria.

MDM

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco è come sospettavo. Comunque non è che manca molto ad essere ben adesa. Da come ho visto e da come dici tu un ondina o due ci saranno sempre. Io pensavo che trazionandola un po sfruttando la sua elasticità fosse possibile far sparire l'ondina. Ci proverò ancora a vedere se riesco. Altrimenti appunto cercherò di pilotare l'ondina dove sia meno visibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per aggiornare: Ho fatto una nuova manutenzione alla mia stock in pellicola iniettata. Siccome io sono abituato solo a protesi in lace sottile e ferro in pellicola annodata, ad installare questa stock che ricordo, è protesi provvisoria in attesa di quella "ufficiale" nuova, non ero di certo molto pratico. Infatti manovrare una pellicola quando si è abituati al lace non è così immediato. In questa ultima manutenzione ho iniziato l'incollaggio dal front e non dal back e finalmente tirando verso l'indietro mantenendo una certa tensione leggera man mano che procedevo a fissarla verso il back sono riuscito a metterla senza che si formi la minima ondina. E questo lo trovo molto positivo perchè una stock ricordiamoci non ha la curvatura del tuo calco. Comunque ripeto, partendo dal front verso il back e facendo una giusta trazione man mano che si procede, pure una stock aderisce bene alla zucca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Abelore, per la curvatura degli impianti in lace si utilizzano diverse linee di fili passati tra le maglie del lace su tutto il perimetro e per diversi livelli paralleli. Se la curvatura è importante, si utilizzano le "pieghette" del lace cucite e normalmente posizionate ai quattro "angoli" (due per il back e due prima del front). Se dopo averla dismessa volessi sperimentare, prova a ritagliare due triangolini ai lati del back (prendi prima la misura) e utilizza del tape per unirli. Installa normalmente e vedrai che dovresti risolvere perfettamente. La procedura è la stessa anche con il lace, solo che puoi anche non tagliare i triangoli e cucirli, avendo cura di togliere i capelli dal lace..

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi dopo aver dismesso la protesi attuale stock in pellicola iniettata. Si proverò a sperimentare come dici. Ovviamente appunto dopo averla dismessa per sicurezza. Interessante. Mercuzio se cerchi casa ti ospito nella mia aggratis. Basta che non ti fai le unghie sul divano, che non ti attacchi alle tende e che non fai la pipì in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando l'avevo preparata se ne era appena uscito con questa storia, poi son passati dei giorni e tutto è cambiato.

Comunque bastava una qualunque delle idee che ha avuto negli ultimi 2 mesi :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti