Vai al contenuto

Sul Front : Colla Si, Ma I Tape ?


Messaggi raccomandati

Inizio questa di discussione per quello che spesso leggo sulla poca tenuta delle colle.

 

Io stesso credo di averle provate TUTTE: Le colle americane, Ultrahold , Gost bond, Vapon.

 

L'unica che sono riuscito a promuovere e' la Permatech. Ma anche questa ha in effetti dei limiti.

 

Le migliori restano per me :la Pegaso Super matt, per le caratteristiche di facile stesura, asciugatura, e pulitura.

 

Colla tenace,buona durata nel tempo , a patto di non fare troppi shampoo. Asciutta sempre. Anche Pegaso matt va molto bene.

 

Mi sono chiesto pero' : ma c'e' una valida alternativa alle colle ? Si , forse. I TAPE A FILO.

 

Ho provato nelle mie ultime manutenzioni a mettere da parte le colle e passare ai tape.

 

Cerchero' la prossima volta a postare delle foto niente male.

 

Ho provato ad oggi diversi tipi di tape , tutti messi a filo del lace del front.

 

- Super tape: tiene molto bene, ma e' abbastanza spesso, e ad occhio esperto qualcosa fa intravedere, ma niente che non si possa usare. Luccica poco , ma non e' il mio preferito per quest'utilizzo.

 

- Blu tape : Il risultato estetico e' sorprendente , sparisce sul lace come la colla. Il problema e' che appartiene a quella famiglia di tape che NON ha un supporto elastico. E' rigido, molto sottile, ed e' un tape che dopo 6-7 giorni si scioglie,

Imbrattando il lace sovrastante. Ho sopperito a questo difetto pulendo il front con miracolo, poi shampoo. Asciugato e pigiato, il front torna come nuovo. Vi ricordo che Luc@ ne ha un tipo con cartina bianca che chiama ARGO ( blu tape ) .

 

 

- Lace front support tape : Anch'esso NON E' ELASTICO, e' sottile, sporca meno del blu tape , da provare. E' pretagliato, non luccica e si riesce a posizionare molto molto bene. Non avevo altre curvature ,( di supertape si ) oltre la classica, che mi avrebbero permesso un posizionamento ancor migliore.

 

- Supertape LOW PROFILE. Ha lo spessore perfetto, Molto sottile, ben posizionabile, luccica pochissimo, non si scioglie affatto ,non sporca, e tiene una settimana senza sbavature che non si possano ripulire con Miracolo, e shampoo. E' elastico.

 

-Lace front tape thin , il piu' sottile tape mai creato, non l'ho ancora provato a filo, ma lo usero' non da solo , ma messo su un tape arretrato di 2 mm. In questo modo la porzione di tape sottilissimo, avra' lo stesso spessore della classica spalmata di colla fatta col pennello.

 

http://www.hairdirec...-A-Contour.aspx

 

Come vi dicevo, ha quanto ho visto la vera differenza la fa , non lo spessore , ma l'elasticita' o meno del tape.

 

I tape a filo DEVONO essere i NON ELASTICI. Si sciolgono prima di quelli che sono elastici, ma esteticamente non c'e' paragone.

 

Tra l'altro ,la caratteristica di elasticita' , nell'utilizzo sul front, mette in condizioni la retina di arrotolarsi all'indietro su se stessa, specie per chi tra gli utenti , tende a stirare un bel po la protesi in fase di installazione.

 

In breve se voleste provare il tape a filo, provate tutti i tape che NON SIANO ELASTICI.

 

 

Argo(blu tape) : non elastico

Lace front support tape : non elastico

lace front thin : troppo sottile, praticamente una spalmata di colla. da provare

Supertape - e Low profile: elastici

Argo plus: elastico

 

Invito gli altri utenti ad inserire eventuali pareri, sopratutto se si dispone di tape che non ho menzionato, e che si volessero usare con questo utilizzo.

 

 

Per vedere le prove di Toto1 con i tape: http://forum.salusmaster.com/topic/50560-foto-di-toto-con-tape-a-filo/

Modificato da zazza
aggiunta frase finale
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato i tape a filo sia sul lace (senza lace in eccesso) che sulla pellicola. Incredibilmente il mio problema non è per nulla il luccichio, che ci sarà per le prime ore, ma:

- la fascia scura che si vede tra i capelli se ho una pettinatura che prevede che si veda la cute sul front

- solo per la pellicola: che il tape un pochino si solleva dopo qualche giorno e basta un decimo di millimetro ed ecco che si vede il cotechino

- il problema più grave, ma che comincio ad avere il sospetto sia solo mio: a me si sporca! Si sporca sia il tape a filo, che Priade che tutte le varianti di Pegaso. Diventa nera la parte più frontale, cosa che con le colle risolvo in qualche modo tirandone via un po' (Priade facile, Pegasi gratto le pettole nere con l'unghia) e comunque avere la fronte con qualche macchia non è una cosa molto strana, mentre con i tape non so proprio cosa farci, mi viene questa riga nera molto visibile che di per sé non sarebbe una tragedia ma è innaturale e attira l'occhio proprio là.

 

Quindi ho dovuto abbandonare il tape a filo proprio perché il nero a me risultava troppo innaturale. Ma a te, Toto, tutto lindo e pulito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nooooo, se è un problema di spessore del tape o di lucchichio ok, ma che mi si fa la striscia nera dello sporco proprio no.

Ne ho mai avuto stesso palline nere che dici tu.

 

Forse ricordo qualcosa di simile, indossata la mia prima protesi stock con corona in pellicola annodata. Ma in quel caso lo sporco si fermava sul bordo frontale della pellicola che incollavo con priade.

 

Il risultato migliore ti ripeto l'ho avuto con i tape NON elastici.

L'importante però è non fare le cose in fretta e non far sbordare il tape al di fuori della retina.

 

Li si che attiri lo sporco. Anche se questo capita pure se si sborda con la colla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Toto,a patto che il lace venga tagliato rigorosamente a filo,secondo me,a livello estetico,installare con i soli biadesivi esteticamente non cambierebbe molto.Molto dipende anche dalle densita' e la pettinatura.

 

Personalmente non ne sono un fan(dei biadesivi)e li uso solo come supporto per la colla.

 

Io credo che se uno cerchi la praticita' massima,usare solo tape sia la soluzione migliore.Uno per lace rigido,che non so se hai provato,e' quello della ultrahold.Non lascia residui,solo che luccica molto.

 

Personalmente,io comunque la soluzione solo tape,non la adotterei mai.Sia perche' sul lace come densita' prendo 70%(e come dice Maurizio,la visione d' insieme stona in qualche modo,quando si vuol scoprire la pelle),sia proprio a livello di tenuta.

 

Ragazzi,a me personalmente la tenuta del solo biadesivo proprio non mi convince.Ne' a livello di durata,ne' soprattutto a livello di trazione.Secondo me,qualunque esso sia,e' troppo facile che ceda:basta mettere un dito sotto oppure strusciare in qualche modo la testa che i cedimenti sono facilissimi.Per non parlare dei rumori sordi che fanno le parti non incollate(parlo della pellicola)quando passi la mano e le difficolta' di corretta stesura e sagomatura su una superfice sottilissima come il lace.

 

Non vedo nemmeno vantaggi in fase di "ritocchino":alla fine quello che ho notato e' che non e' tanto il lace che tende a sporcarsi,quanto la pelle sottostante che tende ad attirare polvere ed a rilasciare sporcizia,a prescindere se il collante ceda o meno in qualche punto:Fare un ritocchino levando il tape,non la vedo una cosa cosi' comoda e funzionale.

 

Ritengo anche molto piu' semplice che si formino pieghette sul front,rispetto alla colla.

 

Io credo che la soluzione ideata da Maurizio(colla a bava di lumaca schermata dal tape,con hair line libera da ritoccare quando la colla inizia a sporcare),sia al momento oltre che la piu' pratica(a livello di sicurezza e tenuta),quella che esteticamente possa adattarsi benissimo a tutti i tagli e densita'.

 

Pegaso classic a me sta' dando buone garanzie,il problema l' ho fatto presente in un' altra discussione:la confezione da 50ml e' inutile,perche' dopo un po' la colla perde tenacia ed inizia ad imbrattare in modo osceno la testa ed a fare la marmellata di fichi.In pratica mezzo tubetto e' da buttare.

 

La soluzione all tape la vedo utile per chi predilige la massima praticita' e non vuole sbattersi e perdere tempo nelle manutenzioni:tant'e' che visto che ci vorrebbero al massimo 10 minuti,a quel punto quasi varrebbe la pena farla ogni 3-4 giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non concordo sul fatto che la manutenzione solo tape sia tanto più veloce. Per fare il front con la colla io investirò massimo massimo 10 minuti totali, compresa l'asciugatura della colla col phon. Per lo stusciamento ci metto 5 minuti a farlo con cura, compresa la distesa della pellicola sullo specchio.

Tape su pellicola, che non necessitano di alcun remover, è decisamente più veloce.

 

 

Dirty, secondo me a parte avere tu esigenze di tenuta che vanno sicuramente oltre quelle dell'utente tipico, non è che sbagli l'installazione, ad esempio installi sui capelli? Perché io per staccarmi l'innocuo Petalorosso dal back qualche giorno fa ho dovuto cercare a lungo, infilarci le unghie di una mano mentre tiravo con l'altra e scavare parecchio con le unghie. Il secondo pezzo di nuovo, ancora a scavare mentre tiravo. Altro che infilarci un dito, su di me non passa nemmeno uno spillo. E il tape sul lace è ancora più tenace (tranne le alette, ma lì ho una cuspide ed è veramente poco il tape che ci sta su).

 

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

>Io credo che se uno cerchi la praticita' massima,usare solo tape sia la soluzione migliore.Uno per lace rigido,che non so se hai provato,e' quello della ultrahold.Non lascia residui,solo che luccica molto

 

Purtroppo no, ecco perche' cercavo qualcuno che avesse usato dei tape che non fossero stati quelli classici. Se non lascia residui e non e' elastico lo provo senz'altro.

 

>Ragazzi,a me personalmente la tenuta del solo biadesivo proprio non mi convince.Ne' a livello di durata,ne' soprattutto a livello di trazione.Secondo me,qualunque esso sia,e' troppo facile che ceda:basta mettere un dito sotto oppure strusciare in qualche modo la testa che i cedimenti sono facilissimi

 

Su questo non sono daccordo. Un lace attaccato con Argo,o Supertape, o altro, non l'ho mai sentito che cede dopo 2-3 giorni. Leggerlo sulla colla e' all'ordine del giorno.

 

Pero' riflettiamo un attimo.

Provate ad attaccare un tape sul dorso della mano ( ripeto solo tape NON elastici: Argo - Blu tape- Lace front support- ), e poi vicino una spalmata di colla.

La differenza reale che c'e' tra un biadesivo attaccato sulla cute e quella spalmata di colla e' che il tape altro non e' che un supporto di poliuretano al quale hanno spalmato colla da una parte e dall'altra.

 

>Fare un ritocchino levando il tape,non la vedo una cosa cosi' comoda e funzionale.

 

Al contrario: se a me cede in qualche punto il tape ( cosa mooooolto piu' difficile che non con la colla ) , con Miracolo, alzo appena la retina col tape attaccato ,pulisco sotto e riabasso. Non c'e' cosa piu' facile.

 

>Ritengo anche molto piu' semplice che si formino pieghette sul front,rispetto alla colla.

 

Al contrario

A me l'unica volta in cui mi si formavano le pieghette , era quando arretravo troppo i tape del front. Se lasciavo troppa retina svolazzante, questa mi faceva, in un punto o nell'altro delle pieghette. Ho notato invece che piu' avanzavo i tape , piu' le pieghe sparivano

 

Fino a quando non sono arrivato a spalmare un velo super sottile di colla sul front. A quel punto pieghette non ne ho viste piu', perche' era la presenza del tape ben avanzato che costringeva il lace a stare stirato di suo.

 

Ora che il tape e' a filo ancor di piu'.

Vi ripeto, provate , anche solo una volta, ma evitate supertape, e tutti i tape elastici, quelli si che potrebbero creare i difetti di cui parla Dirty.

Alla fine stiamo parlando di avanzare quel tape di quei 2 mm al posto della colla.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io credo che la soluzione ideata da Maurizio(colla a bava di lumaca schermata dal tape,con hair line libera da ritoccare quando la colla inizia a sporcare),sia al momento oltre che la piu' pratica(a livello di sicurezza e tenuta),quella che esteticamente possa adattarsi benissimo a tutti i tagli e densita'.

 

 

Condivido quanto sopra, attualmente trovo che sia la soluzione migliore per le mie esigenze tenendo conto di : densità ,durata, tenacia,risultato estetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

>Tape su pellicola, che non necessitano di alcun remover, è decisamente più veloce.>

 

 

A questo proposito chiedo una cosa : come si fa a togliere duotac dalla pellicola? Io faccio manutenzione ogni 2 settimane al momento...mi ritrovo i tape n po' spappolati, si staccano perfettamente dalla cute , ma sono attaccati perfettamente alla pellicola ( ci mento almeno 30/40 minuti per staccarli e faccio una gran fatica!!!) Uso remover plus a gogo...fenomeno ...pinzette...ma niente voi come fate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Toto,questa settimana devo assolutamente andare alla posta per mandare un calco nuovo a Medusa.

 

Se vuoi,scrivimi l' indirizzo in pm,ti mando un rotolo di questo tape,visto che ne ho una buona scorta.

 

Riguardo l' adesione,x rispondere a Za e Toto':il tape,secondo me,ha un po' lo stesso principio dello scotch...ovviamente non era mia intenzione creare ingiustificati allarmi,solo che specie con la pellicola,afferrando da sotto o facendo delle rotazioni viene via compatto(anche se con un po' di dolore).Non cede assolutamente in nessun punto.Nemmeno con la colla(si SPORCA la pelle sotto e devo ripulire,ma non cede).

 

Mentre con la colla,utilizzando il metodo di Maurizio,e'come avere una barriera ulteriore da bypassare.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh a parte tutto, direi che toto ha fatto un topic stupendo.

elenco dei TAPE con caratteristiche, pregi e difetti.

Grazie!! utilissimo.

 

a me piacerebbe provare il tuo metodo toto e tutto sommato sembra che il miglior tape sia: lace front support tape

 

l'unico modo è comprarlo in USA eh?

Link al commento
Condividi su altri siti

>Tape su pellicola, che non necessitano di alcun remover, è decisamente più veloce.>

 

 

A questo proposito chiedo una cosa : come si fa a togliere duotac dalla pellicola? Io faccio manutenzione ogni 2 settimane al momento...mi ritrovo i tape n po' spappolati, si staccano perfettamente dalla cute , ma sono attaccati perfettamente alla pellicola ( ci mento almeno 30/40 minuti per staccarli e faccio una gran fatica!!!) Uso remover plus a gogo...fenomeno ...pinzette...ma niente voi come fate?

ciao beth..io sul ferro prima attacco petalo rosso e sopra petalo rosso attacco duotac altrimanti come dici tu ci metto un ora per staccarlo..si ci vuole un po' di tempo in piu' a preparare la protesi per l'installazione pero' quando poi arrivera' il momento della manutenzione in un colpo solo viene via tutto e la pellicola del ferro e' completamente pulita ciaoo
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao beth..io sul ferro prima attacco petalo rosso e sopra petalo rosso attacco duotac altrimanti come dici tu ci metto un ora per staccarlo..si ci vuole un po' di tempo in piu' a preparare la protesi per l'installazione pero' quando poi arrivera' il momento della manutenzione in un colpo solo viene via tutto e la pellicola del ferro e' completamente pulita ciaoo

 

Ma non fa troppo spessore?

Io uso questo sistema, se mai potesse tornarti utile: petalobianco su pellicola (che notoriamente non ha molta tenuta sulla testa) solo come supporto per la colla (pegaso) che stendo sopra su tutto il perimetro (a meno del front, ovviamente).

Tenuta perfetta e manutenzione extraveloce, oltre ad uno spessore impercettibile, a differenza di un doppio tape!

Ma forse tu non vuoi usare colla nel perimetro... :dimenticanza-01:

:fiorellino: MDM

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non fa troppo spessore?

Io uso questo sistema, se mai potesse tornarti utile: petalobianco su pellicola (che notoriamente non ha molta tenuta sulla testa) solo come supporto per la colla (pegaso) che stendo sopra su tutto il perimetro (a meno del front, ovviamente).

Tenuta perfetta e manutenzione extraveloce, oltre ad uno spessore impercettibile, a differenza di un doppio tape!

Ma forse tu non vuoi usare colla nel perimetro... :dimenticanza-01:

:fiorellino: MDM

ciao massi...si le ho provate un po' tutte...solo che petalo bianco mi fa' incxxxre troppo perche' devo stare li a schiacciare per farlo aderire alla pellicola e quando arrivo in fase di manutanzione in alcuni punti e' facile trovarlo staccato!col petalo rosso invece attacca molto bene e subito alla pellicola..

adesso che fa freddo ho scoperto che petalo rosso tiene per una settimana senza problemi percui non metto nient'altro...in estate o metto la colla sotto o duotac,,

si col doutac viene tutto un po' piu' spesso pero' sai le mani in testa non me le faccio mettere a priori percui non cerco l'impercettibilita'...forse anche perche' dopo anni di copertoni dovrei mettere una decina di strati se non di piu' di duotac per sentire qualcosa come una volta ahahahahaha

si petalo bianco sarebbe ideale come supporto pero' mi si stacca troppo facilmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Topic stupendo, concordo con Wiliam.

 

Pero' riflettiamo un attimo.

Provate ad attaccare un tape sul dorso della mano ( ripeto solo tape NON elastici: Argo - Blu tape- Lace front support- ), e poi vicino una spalmata di colla.

La differenza reale che c'e' tra un biadesivo attaccato sulla cute e quella spalmata di colla e' che il tape altro non e' che un supporto di poliuretano al quale hanno spalmato colla da una parte e dall'altra.

E qui mi viene da chiedere: mentre sulle colle fatte produrre da Luc@, possiamo stare tranquilli da un punto di vista salutare (assenza di idrocarburi aromatici BTEX ecc.); possiamo dire la stessa cosa per la colla dei tape?

O perlomeno per la colla dei tape che non hanno la dicitura: "I prodotti di Luc@"?

 

A questo proposito chiedo una cosa : come si fa a togliere duotac dalla pellicola? Io faccio manutenzione ogni 2 settimane al momento...mi ritrovo i tape n po' spappolati, si staccano perfettamente dalla cute , ma sono attaccati perfettamente alla pellicola ( ci mento almeno 30/40 minuti per staccarli e faccio una gran fatica!!!) Uso remover plus a gogo...fenomeno ...pinzette...ma niente voi come fate?

 

Brava!

Era un problema che mi ero posto anche io

...Concordo con te che quella "mezzaluna" di tape, che "ingloba i nodi" a pochi millimetri dal front, sia potenzialmente una delle cause di diradamento prematuro (come lo è anche un tape troppo tenace sul ferro in pellicola, dove, tra le altre cose, il remover agisce con ancora meno intensità.)

e al quale non leggo ottime soluzioni, ma "metodi di ripiego" come quello (pur interessante) di Ginexsi o MDM.

Un Saluto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla convention rimasi favorevolmente impressionato dal tape di Quintoj.... mi sembra si chiamasse No Shine..... ed in effetti anche sotto la luce del sole settembrino non si vedeva alcun luccichio...

Solo per la questione pieghette, Toto, secondo me stendendo bene bene bene il lace (con l'utilissimo metodo suggerito da Arn in un vecchissimo topic) con almeno 1.5 cm di colla nei propri punti critici del front (io uso la permatec)... il lace fa più fatica a ritirarsi e non si corre il rischio di pieghette. Ovviamente la curvatura della retina varia sempre un pò tra impianto e impianto essendo lavori fatti a mano, dunque bisogna capirne bene all'inaugurazione dell'installazione lì dove bisogna fare più attenzione (certi punti del front).

Le uniche volte che provai solo per curiosità argo plus arretrato di 5 millimetri + colla sul front, sarà stata la mia inesperienza di allora, una marea di pieghette proprio nei punti di congiunzione dei tape (nonostante tendessi bene la retina anche verso le tempie).

Modificato da manulore80
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Toto1,

 

interessante post. Giuro che faro' una prova, in fondo, qui sperimentiamo continuamente per cercare di unire, praticita' con risultato.

 

Beth,

 

un piccolissimo accorgimento che sicuramente, ti tornera' utile, comodo e veloce:

 

quando posizioni DuoTac sulla pellicola, abbi l'accortezza di posizionare il tape successivo, anche solo un millimetro sul precedente, fino a completa stesura del ferro.

 

Quando andrai a fare manutenzione, ti bastera' alzare il primo lembo di DuoTac all'altezza delle basette, tirare e di conseguenza, forse anche aiutandoti con Remover, vista la durata di due settimane, ti verranno via tutti. Il primo, togliera' il successivo e cosi' via.

 

Spero di essere stato chiaro.

 

Sovrapponendo un lembo del primo sul secondo, di circa uno due o tre millimetri, non sara' assolutamente percettibile come spessore, ma, e' come se tu posizionassi un solo tape continuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Toto1,

 

interessante post. Giuro che faro' una prova, in fondo, qui sperimentiamo continuamente per cercare di unire, praticita' con risultato.

 

Beth,

 

un piccolissimo accorgimento che sicuramente, ti tornera' utile, comodo e veloce:

 

quando posizioni DuoTac sulla pellicola, abbi l'accortezza di posizionare il tape successivo, anche solo un millimetro sul precedente, fino a completa stesura del ferro.

 

Quando andrai a fare manutenzione, ti bastera' alzare il primo lembo di DuoTac all'altezza delle basette, tirare e di conseguenza, forse anche aiutandoti con Remover, vista la durata di due settimane, ti verranno via tutti. Il primo, togliera' il successivo e cosi' via.

 

Spero di essere stato chiaro.

 

Sovrapponendo un lembo del primo sul secondo, di circa uno due o tre millimetri, non sara' assolutamente percettibile come spessore, ma, e' come se tu posizionassi un solo tape continuo.

Ciao Maurizio.

In pratica un metodo simile a questo: http://forum.salusma...13

Probabilmente è un ottimo sistema se la manutenzione è eseguita dopo due settimane (che diamine, il potere aderente dei tape prima o poi dovrà cedere).

Anche se a me rimane qualche dubbio sull'effettiva efficacia del procedimento in caso di manutenzioni molto ravvicinate nel tempo (anche io sono come te, Maurizio, se non provo...). :-)

Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Blob, se un moderatore TI ORDINA di scrivere la richiesta con grammatica, ortografia e punteggiatura corretta, non esiste un cazso che tu riposti la domanda in altra discussione, per altro ancora con punteggiatura approssimativa e grammatica zoppicante (anche se apprezzo che il quantitativo di errori sia diminuito notevolmente.

 

Un ammonimento ufficiale. MAI AVREI IMMAGINATO di dover lamentarmi così tanto per utenti perché scrivono troppo male, vi rendete conto che dei tantissimi forum che ho frequentato queste cose succedono SOLO QUI??? Che ci sia una correlazione tra i capelli e le capacità espressive?

 

blu tape non penso ci sia, ma secondo me non si differenzia molto da Argo. Comunque non penso che sia molto consigliato, l'ho provato io anni fa ed era così così

front support è Delicate&Sensitive

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...