Vai al contenuto

Dopo Quante Ore Dalla Manutenzionone Si Può Fare Lo Shampoo?

Messaggi raccomandati

Ho finito la manutenzione poco fa usando su una all lace supertape dietro e quello blu sensitive davanti e ai lati.

Di solito aspetto 2 giorni prima di fare lo shampoo, ma se domani mattina li lavassi comprometterei la tenuta del tape?

In genere passati i primi 2 giorni lavo i capelli 3-4 volte alla settimana e non ho mai avuto grossi problemi di tenuta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finito la manutenzione poco fa usando su una all lace supertape dietro e quello blu sensitive davanti e ai lati.

Di solito aspetto 2 giorni prima di fare lo shampoo, ma se domani mattina li lavassi comprometterei la tenuta del tape?

In genere passati i primi 2 giorni lavo i capelli 3-4 volte alla settimana e non ho mai avuto grossi problemi di tenuta...

Non credo. Penso che dopo un paio di ore la protesi sia ormai bene salda sulla capoccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno consiglia le 24 ore prima di lavare i capelli dopo una manutenzione.

Credo che dipenda molto dagli adesivi e dalla reazione della cute.

Ricordo che questa estate mi feci il bagno dopo una mezzoretta dalla manutenzione ed andò tutto bene con Supertape + Pegaso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte!!!!

In genere avrei evitato il giorno dopo, ma il problema è che ieri ho tinto i capelli della protesti e nonostante l'abbia lavata 3 volte mi sembra sentire sui capelli la crema nivea che ho usato per proteggere il lace....

Domani vedo in che condizioni sono e proverò a lavarla...mal che vada è domenica e ho tempo per rifare la manutenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che Toto1 diceva che usare il balsamo dopo lo shampoo in fase di manutenzione poteva comprometterne la tenuta perchè il balsamo attaccandosi al lace comprometteva la tenuta dei tapes sullo stesso. So che molti qui lavano la protesi, ci mettono il balsdamo e poi installano. Io per maggiore tranquillità lavo i capelli con lo shampoo (facendo manutenzione) asciugo e poi installo. Quando ho attaccato bene il front con Pegaso già 5 minuti dopo inumidisco i capelli e ci metto un pò di Gocce di Cupido e/o Narciso. Così riesco a pettinarmeli altrimenti resterebbero un pò crespi (non avendo usato il balsamo). Il giorno dopo però posso già lavarmeli di nuovo e usare (stavolta sì) il balsamo. Il tutto mi sta a posto almeno 1 settimana (con Petalorosso) e fino a 20 gg con Duotac.

C'è ancora discordanza fra di noi se usare il balsamo in fase di manutenzione credo. Balsamo si o balsamo no, prima di installare? Io sono per balsamo no...se ho ben inteso quel che disse Toto tempo fa in merito. Ho capito giusto Toto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di installare passo alcool isopropilico sul lace e sulla cute e va alla grande.

Esatto, Giul, esatto...

Prima di fare un lavaggio completo, occorrerebbe attendere almeno 24 ore, per salvaguardare la tenuta di colla e tapes...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie1000 a tutti per i consigli!!!!!

@ Albelore, uso tranquillamente il balsamo per ogni lavaggio (inclusa la manutenzione) ma comunque sto molto attenta a metterlo sulla lunghezza e non sul lace e poi quando lo sciacquo metto una goccina di shampoo solo sul lace cosi sono sicura di lavarlo benissimo.

@ Arn, l'alcool isopropilico posso sostituirlo con del semplice alcool trasparente al 99% che ho in casa in grandi quantità e che non so come usare se non per pulire i pennelli da trucco? Non è che sono la stessa cosa ed io non lo so? :sorriso-06:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non sono la stessa cosa, Elle...

Il normale alcool etilico contiene sempre un po' di acqua, quindi impiega del tempo ad asciugare, inoltre sgrassa un po' meno dell'isopropilico e contiene un maggior numero di denaturanti (per evitare possibili frodi alimentari) non ultimi dei coloranti, solitamente di colore rosa, quindi tutto sommato non troppo dannosi per il colore del lace. Tende, come saprai, a seccare molto i capelli e, nel nostro caso, a stingerli.

L'alcool isopropilico evapora in pochi secondi, ha alto potere pulente, sgrassante e non è aggressivo, tanto da essere usato per pulire monitor e circuiti elettronici.

Va comunque bene anche l'alcool etilico: sfregalo sul bordo del lace, dove andranno posizionati il tape o la colla, usando qualcosa che non lasci pelucchi, ad esempio una spugnetta... Attenta a non farlo passare troppo al di là del lace!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Arn! Mi sa che per non fare pasticci continuerò ad adoperarlo per pulire i pennelli!!!!!

Quindi, se non ho letto male in altre discussioni, miracolo che è a base di alcol isopropilico va bene per sgrassare cute e lace anche se la sua principale funzione è di "scollante" del tape?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Arn! Mi sa che per non fare pasticci continuerò ad adoperarlo per pulire i pennelli!!!!!

Quindi, se non ho letto male in altre discussioni, miracolo che è a base di alcol isopropilico va bene per sgrassare cute e lace anche se la sua principale funzione è di "scollante" del tape?

miracolo o alcol isopropilico, non è uno scollante, ma inibisce il potere collante dei tape per alcuni secondi così da facilitare l'installazione, perchè uno ci spruzza sui tape l'alcol, centra la prtesi e l'alcol evaporando fa riprendere potere adesivo alla colla..

oppure si usa per pulire il lace sul front dopo qualche giorno, visto che si forma un po si sporco sulla riga del front...

Modificato da nat81
Link al commento
Condividi su altri siti

miracolo o alcol isopropilico, non è uno scollante, ma inibisce il potere collante dei tape per alcuni secondi così da facilitare l'installazione, perchè uno ci spruzza sui tape l'alcol, centra la prtesi e l'alcol evaporando fa riprendere potere adesivo alla colla..

oppure si usa per pulire il lace sul front dopo qualche giorno, visto che si forma un po si sporco sulla riga del front...

Grazie per il chiarimento!!!!! Ma miracolo pur evaporando non rischia di diminuire l'adesività del tape?

Scusami per queste domande un po' banali! :sorriso-06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza offesa per nessuno.

Mi sembra che vi creiate i problemi anche dove non esistono, insomma, non riuscite a vivere un impianto come se fossero veramente capelli vostri.

Lavo i capelli tutti i giorni quindi?

Ed in estate? Se faccio manutenzione domani mattina, vuole dire che nel pomeriggio non potro' fare il bagno al mare?

Ed in palestra? Se faccio manutenzione domani mattina, suole dire che domani sera, non faro' la doccia in dopo palestra?

Piu' liberta' ragazzi, meno attaccamento a falsi luoghi comuni o credito a logiche spesso errate nella realta' e loro applicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il chiarimento!!!!! Ma miracolo pur evaporando non rischia di diminuire l'adesività del tape?

Scusami per queste domande un po' banali! :sorriso-06:

assolutamente no, certo basta una spruzzatta oppure imbagni un discetto e lo passi sopra, senza metterne sopra troppo...

cmq quoto maurizio, e ho fatto manutenzione mercoledì scorso cioè adesso sono sono 11 giorni senza manutenzione con duo tac e petalorosso per il ferro di cavallo, con supertape e pegaso sul fornt, perfettamnte adesi nessuno scollamento sul front.... e sono stato in vacanza tre giorni mi son lavato i capelli come fossero miei, quindi sicuramente bisogna imparare a viverla con più serenità la protesi...e farsi meno seghe mentali...

Link al commento
Condividi su altri siti

meno attaccamento a falsi luoghi comuni o credito a logiche spesso errate nella realta' e loro applicazione.

Concordo:faccio shaampoo e balsamo subito dopo la manutenzione,visto che i capelli sono ingovernabili(utilizzando la colla,che secondo me e' molto piu' forte di qualsiasi biadesivo).Posso garantirti che a me,non cambia nulla rispetto a farla il giorno dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nat81 e Dirty,

mi hanno fatto tornare alla mente una cosa che non sopporto e quindi, che puo' dare maggior enfasi a cio' che ho scritto prima.

Non sopporto i peluzzi dopo il taglio dal parrucchiere.

Quindi, ogni qualvolta applico il nuovo impianto (colla e tapes posizionati poche ore prima e spesso nemmeno un'ora prima) e mi reco dal parrucchiere, dopo il taglio, chiedo sempre che mi sia rilavata la testa.

In piu' (carico da undici) i miei capelli vengono asciugati e messi in piega con spazzola e phon.

Link al commento
Condividi su altri siti