Vai al contenuto

Fine Collaborazione

Messaggi raccomandati

caro medusa,la nostra collaborazione è giunta al termine per motivi di disaccordo su alcuni punti ed in maniera anche abbastanza civile come ci si comporta tra uomini ,che come mi hai detto telefonicamente di stima reciproca.io nel periodo di collaborazione non ho mai tentato e nè pensato di portarti via i clienti proponendo o vendendo protesi ,anche perche non è nel mio interesse farlo ,e lo stesso vale per i prodotti di luca ,quindi ho sempre agito nella massima serietà e professionalita .la mail che hai girato a tutti gli utenti per comunicare la fine della nostra collaborazione è stata diffamatoria,e questo da parte tua non è stato corretto ,alcuni utenti che vengono da me mi hanno mostrato solidarietà e sostegno perchè apprezzano ripeto la mia professionalità e sincerità,cosa che tu non mi hai dimostrato.concludendo vorrei salutare tutte le persone che ho conosciuto alle convention che per motivi di distanza sarà difficile incontrarsi augurando a tutti buona fortuna .

caro medusa che dire prima di essere venditori ,parrucchieri ,ecc... bisogna essere uomini, e questo vale anche per il signor luca.

xxxxx

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene sì ogni tanto capita.

Capita di trovarsi di fronte ad una mail o un post, di leggerlo e di esclamare uno stupefatto: “Eeeeeh?”.

Abbiamo preso tempo per rispondere perché non sarà una risposta breve.

Caro Funpit, la diffamazione presuppone che si diffondano notizie false che possano ledere l'altrui reputazione. Purtroppo per te io mi sono limitato a dire la verità. Inconfutabile verità.

Nel testo dell'E-mail mandata ad alcuni utenti del nord Italia è stato scritto che pretendevi di essere l'unico parrucchiere segnalato per la tua zona. Pura e santa verità.

E' stato detto che ciò è intollerabile poichè i prezzi che pratichi sono esosi, perchè quello che chiedi per un taglio con relativa manutenzione (100 euro) non è molto lontano dal costo di una protesi (122 euro). La matematica non è un'opinione.

Adesso però che hai reso pubblico il tuo disappunto credo che delle spiegazioni siano dovute anche agli utenti che non conoscono l'E-mail in questione e ciò che l'ha preceduta, compreso quanto accaduto con altro parrucchiere.

Ed è agli utenti che adesso mi rivolgo.

Capita a volte di sentirsi traditi, come capita a volte di sentirsi circondati da persone che non hanno la benché minima riconoscenza ma ancor prima il benché minimo senso della realtà. Persone per le quali vale il principio “Ciò che è mio è mio e ciò che è tuo è nostro”.

Per questo motivo abbiamo dovuto rinunciare ad alcuni parrucchieri che, chi per un motivo chi per un altro, ci hanno profondamente deluso sul piano umano.

Non è stata una contesa nata per contrasti tra i parrucchieri ed i coordinatori, visto che mai i parrucchieri hanno portato qualcosa agli Ordini Congiunti. Men che meno soldi, se è questo quello che qualcuno pensa...

I problemi sono nati quando le lettere di protesta degli utenti per i prezzi troppo esosi di qualche parrucchiere sono diventate troppe. Due parrucchieri in particolare. Uno più dell'altro.

Al fine di abbassare il costo del taglio, manutenzione, ecc., troppo ed immotivatamente vicino a quello della protesi stessa, e considerato l’alto numero di clienti che abbiamo inviato loro in questi ultimi anni, cosa questa che ci faceva ingenuamente sperare in una certa riconoscente elasticità, abbiamo proposto a questi parrucchieri una convenzione, prima dell’estate, ma questi hanno lasciato cadere il discorso, nonostante si parlasse di prezzi non esageratamente bassi (40 euro a taglio).

Tutto ciò nell'interesse dell'utenza.

Prima ancora, subito dopo la convention di Catania, avevamo anche proposto a questi due parrucchieri un tour per l'Italia.

Il progetto naufragò perchè gli stessi volevano rimborsate le spese di viaggio e soprattutto perchè non furono in grado, malgrado le mie continue richieste fatte anche pubblicamente, di rendere pubblici i loro prezzi. Neanche fosse un segreto militare:

http://forum.salusma...ur-per-litalia/

Ricevute dagli iscritti agli O.C. ulteriori e preoccupanti segnalazioni sui prezzi richiesti da alcuni parrucchieri di un po' tutta Italia, alcuni dei quali spesso cambiavano i costi in base alle possibilità economiche dell'utente che si trovavano davanti (tra questi NON credo vi siano i due in questione), abbiamo deciso di creare questa pagina nel sito NHS:

http://www.newhairsy...rrucchieri.html

Ciò ci ha permesso di:

- ampliare la disponibilità di parrucchieri sia in zone già coperte che non;

- rendere limpidi i prezzi praticati dai parrucchieri e portarli a conoscenza degli utenti (visto che con la segnalazione vengono inviati all'utente richiedente anche i relativi listini).

E ciò già non è andato giù a qualche parrucchiere, che si è innervosito vistasi aumentare la concorrenza:

http://forum.salusma...ri-disponibili/

Intervenuto in tale discussione un nuovo parrucchiere/utente, interessato a conoscere quali potessero essere i prezzi da praticare agli iscritti, nasceva una diatriba in merito agli stessi, per la quale veniva aperto un sondaggio al fine di conoscere il parere dei partecipanti agli O.C. (perché questo è un forum di utenti, non di parrucchieri...):

http://forum.salusma...n-parrucchiere/

Abbiamo quindi provato nuovamente a convincere i parrucchieri, quello di Milano in particolare, ad abbassare i prezzi per adeguarli allo spirito degli ordini congiunti, facendogli rilevare che neppure in un centro CR si pagava tanto, ma il tutto inutilmente, sentendosi risposte del tipo "Ah, ma io quando viene l'utente gli faccio trovare il riscaldamento acceso" ed altra roba simile.

Peraltro, con qualche parrucchiere in passato una convenzione venne fatta, solo che poi diversi utenti ci segnalarono che i prezzi stabiliti non venivano rispettati.

Nel contempo ci giungevano anche segnalazioni sulla poca lealtà nei nostri confronti da parte di qualcuno che ritenevamo di fiducia, e ciò malgrado nel forum gli fosse stata data ampia visibilità (e quindi pubblicità) ed a cui erano stati mandati moltissimi clienti che altrimenti non avrebbero MAI avuto.

Da qui la necessità di stabilire delle regole valide per tutti i parrucchieri, formalizzate qui:

http://forum.salusma...i-parrucchieri/

Tali regole erano state inizialmente accettate dal parrucchiere di Milano e non da quello di Roma, che se andava sbattendo la porta... salvo poi, dopo averci riflettuto, fare marcia indietro dopo neppure due giorni.

Non voleva però che si sapesse di tale ripensamento, probabilmente per non passare per quello che aveva bisogno di noi, e chiedeva di essere segnalato malgrado tutti ritenessero che non facesse più parte della nostra rete d'assistenza.

Però il segreto è durato poco, perchè appena un utente ha indicato la presenza di un nuovo parrucchiere per la sua zona, lui è intervenuto per reclamare il posto di prima donna:

http://forum.salusma...esperto-a-roma/

Ma porre delle regole senza cautelarci meglio sarebbe stato da stupidi, visto quanto già accaduto.

Infatti ci siamo detti: la regola prevede che il parrucchiere infedele venga cancellato dalle nostre liste. Ma come la mettiamo con tutti i clienti che intanto gli abbiamo mandato e di cui conosce i nominativi ?

Troppo comodo rispettare le regole sino a quando si vuole e poi poter sottrarre la corposa clientela al momento giusto, rischiando solo di non essere più segnalato ad altri potenziali clienti.

Vero è che in un primo tempo avevo pensato che tra persone leali ed oneste non fosse necessario formalizzare alcunchè.

Ma purtroppo in questo mondo delle protesi è facile cadere in tentazioni quando c'è di mezzo il DIO DENARO. Ed abbiamo avuto il dispiacere di constatare che infatti esistono persone disposte a mettere a rischio un rapporto professionale ed anche un'amicizia per trenta denari.

Per cautelarci in futuro da una simile evenienza ho quindi chiesto ai parrucchieri di mettere per iscritto il loro impegno a non vendere protesi di capelli ai clienti mandati loro dalla NHS per eseguire il taglio, la manutenzione, ecc.

Si badi: SOLO A COSTORO, NON DI NON POTER VENDERE LE LORO PROTESI AD ALTRI CLIENTI TROVATI DA LORO. Il tutto soprassedendo caritevolmente al momento di debolezza avuto da uno dei due, debolezza perlatro accaduta più di una volta...

Ora, si da però il caso che questi due parrucchieri abbastanza conosciuti sul forum, quello di Milano e quello di Roma, si siano rifiutati di sottoscrivere tale impegno.

Forse vi chiederete dove sia il problema nel sottoscriverlo. Sarebbe come se voi mi chiedeste di assicurarvi per iscritto che non ho intenzione di rubarvi i soldi che mi mandate per l'acquisto delle protesi (come usano fare alcuni rivenditori milanesi, spariti con i soldi dei loro clienti). Particolarmente inquietante ricevere il mio rifiuto, non credete? Ancora peggio sentirvi chiedere una “contropartita” in cambio della firma di tale assicurazione.

Beh, proprio questo è successo. Il parrucchiere di Milano che ha aperto questa discussione, già segnalato per i prezzi troppo alti, per firmare ha chiesto "in cambio" l'esclusiva per la sua zona, naturalmente senza abbassare minimamente i suoi prezzi. Essere quindi l'unico segnalato, malgrado ve ne siano altri almeno altrettanto bravi e sicuramente più economici.

"In cambio"... Ma vi rendete conto ?

Ma in cambio di cosa ? Di "lealtà" signori, solo di quella. Perchè l'unica cosa che abbiamo chiesto è stata lealtà. Valore che evidentemente necessita di contropartita secondo alcuni...

Perché nulla ha dato questo parrucchiere agli ordini congiunti se non la sua professionalità profumatamente retribuita, con o senza ricevuta fiscale.

La cosa buffa è stata la pantomima, davvero comica, del “sordo da un solo orecchio”, dove chi chiedeva 100 euro agli utenti per una installazione con taglio urla nel post che precede di non aver mai venduto sue protesi agli stessi, mentre chi si è macchiato di questa colpa urlava di non aver mai chiesto 100 euro agli utenti per una installazione con taglio. Demi-vierges, mezze vergini. Ma gli Ordini Congiunti cosa se ne fanno di mezze vergini?

Questa è la verità. L'unica verità. E sfido chiunque a dimostrare il contrario.

Io credo che queste persone non abbiano ben compreso cosa siano gli Ordini Congiunti e cosa la NHS.

La NHS è nata per offrire agli utenti del Forum la possibilità di acquistare protesi di qualità abbattendo tutta la catena di intermediazione commerciale.

In questo modo prodotti che prima costavano migliaia e migliaia di euro o nella migliore delle ipotesi diverse centinaia di euro sono diventati accessibili ai consumatori finali a poco più di cento euro.

Nascono così gli Ordini Congiunti, il cui principio informante è quello di far risparmiare il più possibile sull’acquisto di protesi e servizi accessori.

Per consentire agli utenti di essere assistiti nei primi passi verso la protesizzazione (realizzazione del calco, scelta dei parametri, compilazione del modulo d’ordine) vi sono dei portatori esperti che danno la propria disponibilità dietro compenso. Per dare agli utenti la certezza del costo di tale assistenza è stato stabilito che il compenso degli incaricati non deve superare i 30 euro (50 in caso di protesi totali).

Tali incaricati non hanno alcun rapporto di collaborazione economica con la NHS ed i compensi percepiti li ricevono direttamente dagli utenti. La NHS non percepisce un centesimo dagli incaricati per quello che incassano, anzi applica loro pure il 20% di sconto sul prezzo delle protesi per ogni calco eseguito al fine di incentivarli a prestare questo servizio.

Per agevolare gli utenti nella ricerca di un bravo parrucchiere è tenuta aggiornata dalla NHS una lista di professionisti. L’utente che ne fa richiesta, riceve dalla NHS i nominativi dei parrucchieri della sua zona.

I parrucchieri sono liberi di offrire i servizi ai prezzi che ritengono più opportuni e non hanno alcun rapporto di collaborazione economica con la NHS, nel senso che la NHS non riceve un centesimo quando segnala ad un proprio cliente un particolare parrucchiere. Sarà il cliente della NHS a corrispondere le somme richieste per i servizi direttamente al parrucchiere che egli stesso ha scelto tra quelli che la NHS gli ha segnalato.

Nello spirito di offrire agli utenti la possibilità di un’ampia scelta anche in termini economici (ricordate che lo spirito degli O.C. è quello di far risparmiare il più possibile all’utente), NHS richiede preventivamente ai suddetti parrucchieri il loro listino. In questo modo quando un utente ne farà richiesta, conoscerà tutti i prezzi dei parrucchieri della sua zona e potrà decidere liberamente di chi avvalersi.

Quindi noi non siamo ricattabili né mestiamo nel torbido come certi rivenditori che raccontano balle a getto continuo senza nemmeno arrossire mentre altri gliele smascherano una dopo l’altra.

Grazie a Dio abbiamo una morale. Ferrea e, se serve, spietata.

Così ce ne freghiamo altamente di perdere collaboratori quando questi non risultino più adeguati a quei valori sui quali gli ordini congiunti si fondano: gli interessi dell'utenza.

Nessuno è insostituibile. Men che meno un parrucchiere a Roma e uno a Milano.

Abbiamo già collezionato un discreto numero di persone, che per motivi diversi abbiamo mandato all'Inferno :diavoletto: .

Tutta gente che ancora oggi non riesce a fare a meno di leggerci e commentare ciò che scriviamo e facciamo.

Chi sgarra, chi pensa più alla propria tasca, chi tradisce è fuori. Oggi, domani, sempre.

Parrucchiere, utente, incaricato regionale, coordinatore o sia quel che sia, si accomoderà fuori a cercarsi, a seconda dei casi, nuovi clienti o nuovi fornitori di protesi.

Siamo stanchi (termine già usato in passato in casi simili) di essere sfruttati da chi non contribuisce minimamente a tale progetto e bada solo ai propri interessi personali, come non c'è spazio tra noi per chi ha tradito e soprattutto non è capace di impegnarsi che non tradirà ancora.

Questi due parrucchieri non sono più graditi in questo forum per i motivi che vi ho esposto.

Resta comunque la stima credo reciproca sotto il profilo professionale, anche se non vorrò più sentirli né telefonicamente né per E-mail.

Non verranno bannati, ma non avranno più nulla a che fare con noi e quindi non avranno neppure la possibilità di scrivere in questo che è un forum di calvi e non di parrucchieri. E loro non sono né calvi né portatori di protesi.

Non verrà data loro neppure la possibilità di replicare a questo post. Perchè hanno già detto abbastanza in altri.

Se dovessero aver rilevato inesattezze gravi o motivo di diffamazione potranno sempre agire per vie legali. Noi avremmo pure qualcosa da contestare loro in tale sede...

A tal fine li informo che questo post è stato scritto congiuntamente da Medusa, Arn, Quintoj e Luc@.

Link al commento
Condividi su altri siti

Son da poco nel mondo OC e devo ammettere che questa risposta è più chiarificatrice (delle motivazioni soprattutto) rispetto alla lettura di decine di post.

Complimenti, dimostrate reale serietà!

continuate cosi

L

A volte bisogna scrivere col cuore e pure col fiele e chiarire le cose fino in fondo.

Altrimenti diventa il Forum dei copia-incolla o quello dei CUOTO, dove si ripetono ossessivamente sempre le stesse noiosissime cose o non si dice nulla.

Abbiamo avuto pazienza, molta pazienza, troppa pazienza, perdendo un sacco di tempo che avremmo potuto impiegare meglio (rispondendo cordialmente alle telefonate promozionali dei gestori di telefonia, ad esempio :D ) ma alla fine abbiamo comunque fatto piazza pulita, condizione indispensabile per rimettere davvero le cose in ordine.

Adesso certi errori non saranno ripetuti.

Tra Dio e gli utenti solo i cinesi, Medusa e, molti gradini sotto, gli altri coordinatori.

Nessun altro. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

100 euro per un taglio e un po’ di tape/colla? io a Praga pago 500 corone ( 20 euro ) per tutto e di sicuro è poco per l’Italia ma 100 euro sono TROPPI anche in Italia! avete fatto bene a cessare la collaborazione.

ma quanto guadagna un parrucchiere in Italia?? no perchè se chiede 100 euro per un’ora di lavoro tutta di manodopera guadagnerebbe 800 euro al giorno ( che fanno 17600 euro al mese )!!

ma stiamo scherzando?? mi sembra un'assurdità perchè non li guadagna neanche un ministro ( 15133 euro al mese )!! :angry:

se la sapevo così facevo il parrucchiere anch’io e non avevo neanche bisogno di emigrare per vivere bene!! :D

ciao a tutti da Carlo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi ha avuto modo di conoscere Medusa, Luc@, Arn, Quintoj, in un modo o nell'altro, solo al telefono o anche di persona, non può che essere riconoscente di quanto da loro fatto, nella più totale trasparenza.

Non si può che dar loro l'ennesimo abbraccio virtuale, per l'enorme lavoro svolto e per la grande professionalità, unita ad uno spirito cameratesco unico, profusa.

Grazie ragazzi, con il mio messaggio volevo solo ribadire, mai ce ne fosse ancora bisogno, che state facendo qualcosa di straordinario che io, comunque vada a finire, non dimenticherò mai.

MDM

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti a Medusa ed al suo team.

Personalmente ho pagato 100€ per taglio ed installazione; di fronte a tale richiesta ho esborsato quanto richiestomi senza alcuna lamentela ma sentendomi profondamente indignato e "ricattato", in quanto calvo. Il tutto senza ricevuta.

Piuttosto che fronteggiare un'altra spesa di tale entita' ,rapportata al tipo di prestazione, ho eseguito di persona il taglio della mia protesi con risultati soddisfacenti.

La prossima volta consultero' la nuova lista di parrucchieri da Voi proposta.

Errare è umano ma perseverare....

Un caro saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Hon seguito tutta la vicenda parrucchieri con molta attenzione. Sono nuovo di forum, di ordini congiunti, di protesi, di tutto. Però nuovo sì, scemo no! Voglio esprimere pubblicamente la mia stima per questi 4 "fratelli di pelata" per tutto ciò che fanno, per la loro serietà e professionalità ma specialmente per la loro umanità. Umanità nel rispetto di chi vuole risolvere un problema di calvizie senza dover alleggerire il proprio introito economico, ma anche (come in questo caso) umanità nel salvaguardarci da persone che speculano sulla sf...a altrui.

Ragazzi: siete dei grandi!

Invece agli speculatori dico che i nodi vengono sempre al pettine...per restare in tema.

Link al commento
Condividi su altri siti

:042: Medusa, Arn, Quintoj, Luca.......ma quanta pazienza avete !?

Quante volte è già successo in questi anni ??

Ogni 3x2 salta fuori dal nulla il solito di turno, che costruisce il suo bel castello di sabbia sul quale ogni volta dovete soffiare spiegando a tutti il perchè.

Non ho proprio il vostro carattere, al posto vostro avrei sciorinato tutta un'enciclopedia britannica di Vaffa !!

Ooommmmmmmmmm !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per noi che già dobbiamo convivere con un problema che non ci fà sentire bene con noi stessi e dobbiamo vivere col terrore che la nostra busta paga regga per un mese, e magari siamo precari e non sappiamo se tra tre mesi ci rinnovano il contratto, e dobbiamo fermarci a lavoro fino a tardi la sera e andare a casa a pezzi, e sorridere anche a chi sul lavoro ci tratta come suole di scarpe, affrontare viaggi in altre città, col terrore di non trovare il luogo, con la paura che ci chiedano più di quanto siamo riusciti a mettere nel portafogli, mentre cerchiamo di presentarci di modo che il nostro problema in un certo senso lo abbiamo metabolizzato e che quei soldi non sono un problema, con mille stati d'animo che ci attraversano, mille pensieri ed il terrore che comunque qualcosa vada storto.

Grazie a chi olia questi meccanismi con la propria umanità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...