Bald-anzoso79 Inviato: 11 Maggio 2010 Autore Segnala Share Inviato: 11 Maggio 2010 Di solito se capita qualche inconveniente sono il primo a saperlo direttamente dall'utente. Mi si contatta in privato e si trova una soluzione, anche se ciò non preclude la possibilità di discuterne pubblicamente. Anzi, se c'è da migliorare qualcosa nel prodotto ben vengano i consigli. A volte però alcuni cercano il pelo nell'uovo, come se le protesi venissero realizzate da ingegneri invece che da operai rubati alla raccolta del riso nei campi. Spesso ci si lamenta di piccoli dettagli che passerebbero inosservati a molti. E questo crea "terrorismo psicologico" tra i nuovi arrivati, che non comprendendo la portata di questi errori pensano a qualcosa di tragicamente serio. Passa invece in secondo piano la possibilità di restituire la protesi di cui non si è soddisfatti, cosa che facciamo solo noi e che nessun rivenditore si sognerebbe mai di offrire. Adesso si arriverà al punto che ad alcuni non basterà più neppure questo, perchè comunque vorranno sempre e solo protesi perfette. E la possibilità di farla rifare verrà vista solo come una fastidiosa perdita di tempo. In un momento di frustrazione non mi è passato per la mente che dovevo tenere conto dei risvolti pscicologici sui nuovi utenti, giustamente da adesso qualsiasi osservazione avro'da fare in merito algli o.c. averra' in privato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CIUFFETTINO Inviato: 11 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 11 Maggio 2010 Rimandamela indietro che la controllo. Però da qui a fare terrorismo con frasi tipo "poca serieta' dalla factory" mi sembra essessivo. Hai mai provato altri rivenditori ? Hai mai provato altre factories ? Le hai trovate serie le altre, visto che dici che questa non lo è ? Qui non si tratta di serietà, ma di errori umani. Se cerchi la protesi perfetta sappi che non esiste. Abbiamo provato tutte le migliori factories cinesi e non solo. Tutte lavorano nello stesso modo. Puoi raccomandargli poche o molte cose. Ti diranno sempre di "si", ma sbaglieranno sempre qualcosa. Quando io, come molti dei vecchi utenti di questo forum, ordinavamo dai vari rivenditori esistenti sul mercato.. altro che "toni rossi". A me sono perfino arrivate protesi fatte con il front di un colore e il resto di altro colore di capelli (pagata 400 euro). E come ti ha detto Alice28, che ha praticamente provato tutti i rivenditori esistenti oggi sul mercato, in Cina lavorano così. Che ti piaccia o no. Quindi più che rispedirle indietro con annesso caz-ziatone non possiamo fare. Se poi vuoi che io vada in Cina anche per frustarli... mi organizzo. giusto tutto quello che dice Medusa, puoi dire alla factory tutto ciò che vuoi,"mi raccomando rispetta le misure del calco", "vi prego questo è un cliente particolare" ....loro ti rispondono come se quasi li vedessi dal vivo inchinarsi e dirti, ok ci dispiace tqntissimo la prossima volta faremo meglio. Ha ragione ancora Medusa quando dice che quando acquistavamo da altri rivendiori per la precisione dalle 600 alle 450 euro a protesi, ti arrivavano co diverse densità rispetto a quelle chieste, più corte di 4 cm, insomma un martirio ed un numero al lotto. Qui bisogna anche capire che le nostre sono protesi prodotte a mano e non con macchine in serie, quindi piccoli errori ci possono stare, e consideriamo inoltre che molte volte anche se con stessi parametri ti arrivano protesi leggermente diverse. Ma non bisogna dimenticarsi che sono sempre adattabili in tutti i casi, rispetto ai vecchi coppertoni, che se venivano sbagliati addio. e Poi voglio dire con questi prezzi ci possiamo permettere di cambiare una protesi al mese (un gomma pirelli costa 3000 euro). PS: io che ho provato decine di factory, posso dire che le protesi di Medusa attualmente sono le migliori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TheDrummer Inviato: 11 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 11 Maggio 2010 (modificato) In un momento di frustrazione non mi è passato per la mente che dovevo tenere conto dei risvolti pscicologici sui nuovi utenti, giustamente da adesso qualsiasi osservazione avro'da fare in merito algli o.c. averra' in privato. non credo volesse essere questo il punto.. putroppo l argomento protesi è realmente un tasto molto sensibile, chi si avvicina a questo mondo, chi per la prima volta entra in questo forum è al limite della disperazione(come spesso e volentieri accade), e leggere come prima discussione un argomento che sega le gambe alle protesi vendute dalla nhs sicuramente non è molto utile.. questo però nel caso in cui si faccia un simil-terrorismo, ovvero in cui si reca paura a queste persone, tanto da farle allontanare da qui e andare a sbattere il muso(o la capoccia diradata) su siti o fornitori che sono più lupi che agnelli.. il tuo è stato uno sfogo e questo è piu che comprensibile nessuno deve giudicarti, puo capitare un momento in cui non ci si veda piu dalla rabbia, e sicuramente per dei fissati come noi trovare la perfezione è abbastanza comune... ora pero non passiamo da un estremo all altro, il forum serve per crescere assieme, quindi postare dei risultati negativi è utile a tutti (e difatti dietro a te poi ne sono venuti altri), una cosa detta in un altra maniera magari ha dei risultati sicuramente diversi e talvolta migliori... Modificato 11 Maggio 2010 da krikri1987 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore tiger74 Inviato: 11 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 11 Maggio 2010 Mi accodo purtroppo alle lamentele; io sono alla terza protesi e purtroppo non ne hanno azzeccata una ! Errori di colore capelli (rossicci) densità, misure sbagliate, figuriamoci che sull'ultima c'era il nome di un altro cliente. Il mio parrucchiere è risucito a "mettere qualche pezza" rendendo le protesi guardabili... ma sono stanco degli errori, non è possibile tingere i capelli dal primo giorno perchè sono rossi. Sono fiducioso per il prossimo ordine che ormai sta per arrivare...incrocio le dita. Buona manutenzione a tutti :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 11 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 11 Maggio 2010 Per evitare che l'effetto "chi e' soddisfatto non scrive, chi e' insoddisfatto GIUSTAMNET scrive" spaventi i nuovi utenti, dico la mia: 3 protesi ordinate, tutte di ottima qualita' con forma uguale a quella del calco inviato, capelli del colore perfetto, densita' quella richiesta, lunghezza quella richiesta, stile quello ordinato. Unici MICORSCOPICI DIFETTI: - in una il lace era tagliato a 6 mm invece che a 2 mm, ma ho rimediato immediatamente tagliandolo io - in una c'era QUALCHE capello piu' corto degli altri sul davanti (qualche vuol dire meno di 100 in tutta la protesi!) Nessun segno di rosso neppure dopo aver passato, per motivi "sportivi", 5 giorni sotto sole e vento battente per 6 ore. ciao, za' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Decimo Meridio Inviato: 11 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 11 Maggio 2010 Che dire, ero dubbioso se scrivere o meno, perchè, per quanto ritenga DOVEROSO sottoporre alle attenzioni di tutti i difetti e le lamentele per prodotti non conformi, a volte vorrei che le persone avessero percorso tutte le strade che abbiamo battuto noi; in questo caso, sarebbero consci che qualche difetto, non parlo ovviamente di tutti, può capitare, pur nella logica di prodotti fuori dal comune per la loro bontà. Anche io all'inizio, nell'ottica di crescita di questo gruppo, mi sono reso disponibile per testare varie factory: questo ha significato anche buttare via qualche euro per protesi arrivate inutilizzabili...vorrei che alcuni di voi, soprattutto i più giovani del forum, sapessero questo...quello di cui godono, nel bene ee nel male, è stato frutto di tempo e denaro.. Mi pare che qui, di questo, pochi se ne rendano conto...non amo molto quelli che passano nella vita delle persone e tutto prendono, senza nulla dare, senza il minimo buonsenso per capire che tutto questo sa di meraviglioso e bisogna difenderlo. Abbiano il coraggio, questi signori, di provare in giro altro, qui non c'è, e mai ci sarà, un monopolio coercitivo. Vedrete che, ovunque andrete, troverete risultati e persone ben al di sopra, per valore, di quelle trovate qui. Buona fortuna. PS= è più facile sedersi a tavola a mangiare che uscire a fare la spesa e cucinare... Scusate lo sfogo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TheDrummer Inviato: 11 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 11 Maggio 2010 Vedrete che, ovunque andrete, troverete risultati e persone ben al di sopra, per valore, di quelle trovate qui. forse intendevi dire al di sotto.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio60 Inviato: 11 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 11 Maggio 2010 Per evitare che l'effetto "chi e' soddisfatto non scrive, chi e' insoddisfatto GIUSTAMNET scrive" spaventi i nuovi utenti, Penso proprio che, tale effetto sia molto ma molto remoto. Qui, ci sono persone con tanto di quell'entusiasmo, quella gioia, quella felicita' ritrovata che, sicuramente invoglierebbero ogni singolo naufrago utente sperduto che capitasse qui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Decimo Meridio Inviato: 12 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 12 Maggio 2010 forse intendevi dire al di sotto.... No, no...volevo proprio dire ciò che ho scritto...ma il senso era "vagamente" ironico...e me lo posso permettere, visto che ho vagato per anni alla mercè di vampiri ed aguzzini... ;) ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TheDrummer Inviato: 12 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 12 Maggio 2010 No, no...volevo proprio dire ciò che ho scritto...ma il senso era "vagamente" ironico...e me lo posso permettere, visto che ho vagato per anni alla mercè di vampiri ed aguzzini... ;) ;) ah ecco :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfozero Inviato: 12 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 12 Maggio 2010 Anche la mia è arrivata venerdì,non l'ho ancora provata è la prima, avevo chiesto qualche capello bianco ma nemmeno uno, vi dirò chè con quello che mi rifilavano prima mi sembra stupenda poi quando la indosserò vedrò, anzi vedrete vi posterò qualche foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TININ Inviato: 13 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 13 Maggio 2010 Ciao a tutti dopo avere letto tutti questi messagi vi devo dire invece che io oggi ho installato la mia protesi di capelli Europei,e sono FELICISSIMA, preciso che è stato il mio primo ordine fatto con una di capelli indiani ( che ho postato le foto) e questa di Europei, anche il parrucchiere è rimasto stupito, colore uguale a miei, giusta foltezza, capelli morbidi, mi ha anche detto che lui ne taglia molte di altre ditte ed a volte sono molto peggiori anche se molto più costose. Vuol dire allora che ho avuto C..o, da noi si dice che tutti i sarti sbagliano un vestito speriamo che i cinesini non ne sbaglino più, se nò come facciamo. CIAO a TUTTI :P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quintoj Inviato: 13 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 13 Maggio 2010 Per quella che è la mia personale esperienza con la factory B sostituirei tranquillamente il titolo della discussione da Deluso poca serieta' dalla factory a Soddisfatto grande serietà della factory Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anglo56 Inviato: 15 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 15 Maggio 2010 Purtroppo spesso la voce di pochi scontenti "urla" più forte di quella di molti soddisfatti, che "purtroppo" in quanto tali spesso tacciono. Così passa, solitamente, il messaggio di un'insoddisfazione generale. Proprio per questo motivo mi sono sentito in dovere di dire la mia. Dal primo Ordine congiunto utilizzo queste protesi e per quanto stupenda fosse la prima, ne ho prese credo 7/8, l'ultima arrivata settimana scorsa è meravigliosa... Probabilmente io stesso ho trovato solo ora i giusti parametri. Certo gli errori in una protesi danno molto fastidio, ma avete mai portato protesi di qualche anno fà? Io le porto dal 1994... "certi gatti morti" e il loro costo.... 2 protesi (orrende) nel 1997 £ 5.600.000 (cinquemilioniseicentomilalire) durata 6 mesi cadauna. Ricordo che quando la prima si è sfoltita in una parte e l'ho fatta rinfoltire hanno utilizzato il sistema cameradaria, bucata, di bicicletta.... Hanno rasato totalmente la parte che si era sfoltita e presa una toppa folta l'hanno appiccicata sopra...!!! Poi sono passato alle protesi "IN" spesse mezzo centimetro dal costo, rispetto ad oggi, da infarto! Dal 2002 all'incontro in rete con Medusa ho acquistato le mie protesi, in poly, in internet da un noto rivenditore... euro 450/500 cadauna. Per ben 2 volte hanno sbagliato inserendo il 30% di capelli bianchi veri e non sintetici come da me richiesto... col risultato che alla prima tintura per togliere il tono rosso sparivano anche i capelli bianchi. La correzione a mie spese! La loro giustificazione: I capelli bianchi, sintetici, oltre il 10% stavano male. Ed io pagavo! Detto questo ritengo, comunque, che se in una protesi ci sono dei difetti è sufficiente e corretto parlarne con chi di dovere privatamente... Anche perchè non mi pare che nello scritto di Bald-anzoso79 si potesse intravvedere una critica costruttiva... allora mi chiedo qual'è il motivo di questo scritto? Inoltre non credo che Medusa ci "tenga in pugno" costringendoci ad acquistare le protesi... per la legge del libero mercato se non si è soddisfatti si va altrove. Perchè difendo l'operato di Madusa...? Perchè Medusa si è fatto carico di un enorme lavoro per noi tutti... Se non fosse stato per lui oggi, forse, porterei ed anche voi... ancora gatti morti sulla testa ad un costo elevato. E visto che quando si lavora seriamente e non esclusivamente per "LAVORO" certe critiche possono abbattere portando a desistere e mandare tutti a quel paese (in questo caso la Cina) io sto "difendendo" il mio "egoistico" interesse: AVERE PROTESI ECCELLENTI A PREZZI INTROVABILI! Grazie a Medusa che fa questo per me! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alice28 Inviato: 15 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 15 Maggio 2010 Io non sono d'accordo. La discussione aperta da Bald-anzoso in un momento di scoramento ha fatto da sponda a molti utenti, alcuni insoddisfatti, ma la maggior parte soddisfatti, ferme restando ad esempio le mie dichiarate aspirazioni alla perfezione..... I nuovi hanno così potuto vedere che parliamo anche degli errori, cosa che altrove non si legge proprio mai, e che il buon gran capo Medusa, anche se si arrabbia, non censura nè cancella queste discussioni. Che poi tutti noi si resti molto male quando ci arriva un impianto sballato mi sembra normale. Se invece a qualcuno gli impianti arrivano tutti sbagliati, questo è invece un problema di cui dobbiamo farci carico tutti, visto lo spirito di questo luogo ed il lavoro e la volontà di quelli che lo tengono in piedi. Cominciando per prima cosa a capire il perchè, perchè io non credo che si tratti sempre e solo del famoso fattore Q, nonostante la factory stia in Cina e si tratti di produzioni artigianali mal retribuite e sfornate a migliaia come se si trattasse di una catena di montaggio. Credo fermamente che discutere con pacatezza e apertura sia sempre un valore aggiunto. Saggezza da "autobus"? Può essere, ma molto meglio che tenersi dentro il magone..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
annarella Inviato: 15 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 15 Maggio 2010 Cominciando per prima cosa a capire il perchè, perchè io non credo che si tratti sempre e solo del famoso fattore Q, nonostante la factory stia in Cina e si tratti di produzioni artigianali mal retribuite e sfornate a migliaia come se si trattasse di una catena di montaggio. Credo fermamente che discutere con pacatezza e apertura sia sempre un valore aggiunto. Saggezza da "autobus"? Può essere, ma molto meglio che tenersi dentro il magone..... Medusa sa bene quante cantonate ho preso nell'anadare a cercare il meglio, la protesi perfetta. E' stata un'esperienza piuttosto dispendiosa, ma mi ha fatto capire che il meglio, in quanto qualità/prezzo e serietà da chi gestisce il tutto, lo si trova qui. Ed è qui che ho deciso di fermarmi. So che la maggior parte degli utenti è molto soddisfatta dei prodotti che riceve, ma è inutile negare che gli errori possono essere sempre in agguato. Ed anche se ultimamente abbiamo la grande opportunità di rimandare la protesi fallata in Cina, non è mai piacevole arrivare a questo. Allora, considerando che gli errori non nascono dall' NHS ( scambio di calchi, moduli errati ecc..), ma sono da imputare esclusivamente alla factory, mi sembra un atteggiamento un po' troppo fatalista limitarci a dire "tanto i cinesi son fatti così..." Son fatti così se glielo si permette! Visto che il lavoro che Medusa fornisce loro non è affatto scarso, questo non dà potere decisionale sull'esito del prodotto? Ed accodandomi a quello che dice Alice, di cercare insieme eventuali soluzioni, io faccio la mia proposta: perchè non fare un viaggetto in Cina? Non pensate anche voi che potrebbe essere utile? Sarei la prima a contribuire per un'eventuale colletta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TheDrummer Inviato: 15 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 15 Maggio 2010 Medusa sa bene quante cantonate ho preso nell'anadare a cercare il meglio, la protesi perfetta. E' stata un'esperienza piuttosto dispendiosa, ma mi ha fatto capire che il meglio, in quanto qualità/prezzo e serietà da chi gestisce il tutto, lo si trova qui. Ed è qui che ho deciso di fermarmi. So che la maggior parte degli utenti è molto soddisfatta dei prodotti che riceve, ma è inutile negare che gli errori possono essere sempre in agguato. Ed anche se ultimamente abbiamo la grande opportunità di rimandare la protesi fallata in Cina, non è mai piacevole arrivare a questo. Allora, considerando che gli errori non nascono dall' NHS ( scambio di calchi, moduli errati ecc..), ma sono da imputare esclusivamente alla factory, mi sembra un atteggiamento un po' troppo fatalista limitarci a dire "tanto i cinesi son fatti così..." Son fatti così se glielo si permette! Visto che il lavoro che Medusa fornisce loro non è affatto scarso, questo non dà potere decisionale sull'esito del prodotto? Ed accodandomi a quello che dice Alice, di cercare insieme eventuali soluzioni, io faccio la mia proposta: perchè non fare un viaggetto in Cina? Non pensate anche voi che potrebbe essere utile? Sarei la prima a contribuire per un'eventuale colletta. dovremmo mandare medusa in cina solo per fargli dire: " ho ragazzi, se non mi fate attenzione alle protesi che mi mandate giuro che vi mollo"? <_< una mail no?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
medusa Inviato: 15 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 15 Maggio 2010 Infatti non servirebbe a nulla. A parte che nella realizzazione delle protesi hanno dei segreti aziendali, per cui non mi farebbero vedere nulla del processo produttivo, il caz-ziatone di persona non avrebbe più attenzioni di quello fatto per email. Annarella e Alice28 hanno provato tutti i rivenditori e fornitori (anche abusivi pseudo benefattori) che esistono. Sanno bene che pagare di più una protesi non equivale a ricevere un prodotto migliore.... anzi ! Il problema è che ogni mese i nostri ordini crescono e quindi cresce anche in modo proporzionale la percentuale delle protesi in cui vi sono degli errori. In base a quello che mi dicono gli utenti la percentuale può aggirarsi sul 10%. Questo significa che ogni 10 protesi in una la factory sbaglia qualcosa. E' quindi chiaro che quando gli ordini diventano centinaia anche il numero delle protesi con qualche errore aumenta in proporzione. Spesso questi errori sono facilmente rimediabili, come ad esempio una densità sbagliata o la presenza di bianchi non richiesti, ecc. In tal caso la riparazione, se l'errore è comunicato tempestivamente dall'utente, è gratuita. Bisogna solo avere la pazienza di aspettare qualche mese per farla. Se invece la riparazione non è possibile la NHS offre comunque agli abbonati la possibilità di rifare gratuitamente la protesi, se si tratta di un ordine standard. Se poi qualcuno non si accontenta neppure di questo è meglio che la protesi se la faccia da solo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucas2 Inviato: 15 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 15 Maggio 2010 Se poi qualcuno non si accontenta neppure di questo è meglio che la protesi se la faccia da solo... :D :D :D :D :D Giusto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio60 Inviato: 16 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 16 Maggio 2010 Purtroppo spesso la voce di pochi scontenti "urla" più forte di quella di molti soddisfatti, che "purtroppo" in quanto tali spesso tacciono. Così passa, solitamente, il messaggio di un'insoddisfazione generale. Proprio per questo motivo mi sono sentito in dovere di dire la mia. Dal primo Ordine congiunto utilizzo queste protesi e per quanto stupenda fosse la prima, ne ho prese credo 7/8, l'ultima arrivata settimana scorsa è meravigliosa... Probabilmente io stesso ho trovato solo ora i giusti parametri. Certo gli errori in una protesi danno molto fastidio, ma avete mai portato protesi di qualche anno fà? Io le porto dal 1994... "certi gatti morti" e il loro costo.... 2 protesi (orrende) nel 1997 £ 5.600.000 (cinquemilioniseicentomilalire) durata 6 mesi cadauna. Ricordo che quando la prima si è sfoltita in una parte e l'ho fatta rinfoltire hanno utilizzato il sistema cameradaria, bucata, di bicicletta.... Hanno rasato totalmente la parte che si era sfoltita e presa una toppa folta l'hanno appiccicata sopra...!!! Poi sono passato alle protesi "IN" spesse mezzo centimetro dal costo, rispetto ad oggi, da infarto! Dal 2002 all'incontro in rete con Medusa ho acquistato le mie protesi, in poly, in internet da un noto rivenditore... euro 450/500 cadauna. Per ben 2 volte hanno sbagliato inserendo il 30% di capelli bianchi veri e non sintetici come da me richiesto... col risultato che alla prima tintura per togliere il tono rosso sparivano anche i capelli bianchi. La correzione a mie spese! La loro giustificazione: I capelli bianchi, sintetici, oltre il 10% stavano male. Ed io pagavo! Detto questo ritengo, comunque, che se in una protesi ci sono dei difetti è sufficiente e corretto parlarne con chi di dovere privatamente... Anche perchè non mi pare che nello scritto di Bald-anzoso79 si potesse intravvedere una critica costruttiva... allora mi chiedo qual'è il motivo di questo scritto? Inoltre non credo che Medusa ci "tenga in pugno" costringendoci ad acquistare le protesi... per la legge del libero mercato se non si è soddisfatti si va altrove. Perchè difendo l'operato di Madusa...? Perchè Medusa si è fatto carico di un enorme lavoro per noi tutti... Se non fosse stato per lui oggi, forse, porterei ed anche voi... ancora gatti morti sulla testa ad un costo elevato. E visto che quando si lavora seriamente e non esclusivamente per "LAVORO" certe critiche possono abbattere portando a desistere e mandare tutti a quel paese (in questo caso la Cina) io sto "difendendo" il mio "egoistico" interesse: AVERE PROTESI ECCELLENTI A PREZZI INTROVABILI! Grazie a Medusa che fa questo per me! Anglo56, ho letto il tuo post di parte, molto di parte. Non sono assolutamente in linea con cio' che tu scrivi, su due punti principalmente e se permetti, vado diretto: dal 2007 con 5 post all'attivo, una persona, non puo' permettersi di svegliarsi un giorno e dire: " LA VOCE DI POCHI SCONTENTI, URLA PIU' FORTE DI QUELLA DI MOLTI SODDISFATTI, CHE PURTROPPO IN QUANTO TALI SPESSO TACCIONO" L'impegno e la costanza di molti utenti del forum nel postare risultati, nell'elogiare le doti di questi impianti, sono le voci soddisfatte quotidianamente. Corretto, era avvisare privatamente Medusa degli errori ma, da qui ad arrivare a dire: " Anche perche' non mi pare che nello scritto di Baldanzoso si potesse intravedere una critica costruttiva....allora mi chiedo qual'e' il motivo di questo scritto?" Il motivo, puo' essere e di sicuro lo era, capire se, fosse solo un problema suo o una condotta di lavoro diversa della factory e questo, lo poteva sapere solo con la testimonianza di altri utenti. Un avviso quindi, solo un avviso, quasi un avvertimento: "ragazzi, ma succede questo anche a voi? attenzione, non sara' forse il caso di intervevire?" In ultimo, d'accordo con ALICE, trovo correttissimo che qui, in un forum democratico e trasparente, debba passare tutto, elogi e critiche, soprattutto se fatte dal non primo arrivato ma da una persona sempre presente, attenta e disponibile come Baldanzoso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 16 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 16 Maggio 2010 Se andate a cercare un forum sull'artrite reumatoide, troverete quasi esclusivamente persone che stanno male e che non hanno risultati dalle cure che seguono... Semplicemente perché il 99% di quelli che stanno bene non vanno a sentire le lagne che li affliggevano un tempo, anche per un innato desiderio di rimuovere fatti spiacevoli dalla loro attenzione quotidiana. Così, chi legge, può farsi l'idea che l'artrite reumatoide sia incurabile. Questo è il brutto della Rete e dell'informazione in genere che tende a privilegiare i casi negativi sui positivi, ritenuti, non si sa bene perché, scontatamente dovuti... E' quindi giusto che a parlare siano più che altro i meno contenti o gli scontenti. Anzi, se proprio vi devo dire la verità, non leggo mai le discussioni che iniziano con "è arrivata ed è meravigliosa"... :diavoletto: Il problema però, come è stato spiegato molte volte, non si risolve in Cina, se non in misura minima e scarsamente durevole. Non è infatti un caso che nessuno, se non con la fantasia, vada in Cina a dirigere o anche solo a sovrintendere il lavoro di una factory. Un anno fa parlai della questione con un utente particolarmente esigente, adesso proprio per questo rasato. Pur ottenendo un risultato, a detta di tutti, assolutamente fantastico, era alla continua ricerca della perfezione. Mi mise su un tavolo qualcosa come quindici protesi di varia tipologia, alcune portate settimane, altre solo un giorno, la maggioranza nemmeno mai indossate. Nessuna si confaceva al suo personale standard qualitativo: una era troppo riccia, una troppo liscia, una troppo densa, una troppo rada, uan troppo scura, una troppo chiara, una sparata troppo in avanti, una sparata troppo all'indietro, una tendeva al rosso, una con i capelli troppo grossi, una con i capelli troppo fini, una con i nodi scoloriti male, una con una cucitura che si intravedeva. Parlammo del problema e lui lanciò la proposta di andare egli stesso in Cina a fare il supervisore, per garantire l'abbattimento alla fonte del 90% degli errori col blocco delle protesi evidentemente assemblate male. Mi misi ad un tavolo a fare due conti e venne fuori che, solo per mantenerlo sul posto con uno stipendio accettabile, avremmo dovuto alzare il prezzo delle protesi di qualcosa come 40 euro. Non dubito che a qualcuno la cosa possa andare bene ma sono altrettanto sicuro che, con un tale aumento, moltissimi utenti si sposterebbero presso altri venditori. Non solo... e qui veniamo al punto dolente della questione. Noi parliamo e pensiamo come occidentali, abituati ormai da molti anni a conquiste che ci sembrano scontate: qualità, precisione, cura del cliente, assistenza, diritti del consumatore. Tutto questo in Cina non esiste e non è attualmente possibile imporlo con un cazziatone né con l'invio di un proconsole... In Cina non esistono controlli di qualità ma neppure standard qualitativi: una protesi strappata e rammendata per noi è inaccettabile, per i cinesi è comunque un prodotto finito che potrebbe anche andare bene al cliente e che si sostituisce solo se il cliente protesta e vuol perdere tempo a rispedirla in factory. Ciò vale per le protesi come per le schede elettroniche, i pupazzetti o le turbine per autotrazione: se possono funzionare vanno bene e non conta nulla se hanno dei difetti secondari. Tutto questo non è naturalmente casuale ma anzi è correlato ed anzi giustifica il bassissimo costo dei prodotti cinesi che, se fossero prodotti in Occidente, costerebbero un discreto numero di volte in più. Modificare il processo produttivo influendo pesantemente su di esso, come ad esempio con un estraneo che sovrintende al controllo di qualità, significherebbe in ultima analisi bloccarlo, facendo saltare la vantaggiosità della produzione cinese. Immaginatevi un nostro agente a Qingdao che sistematicamente rimandasse alla catena di produzione le protesi che gli sembrano difettose: nodi scoloriti male, densità instabile, capelli tendenti al crespo, europei poco belli e così via... Ammesso che fosse accettata, portando un aumento del lavoro senza un aumento dei ricavi, sarebbe una figura certo non amata da alcuno ed anzi, com'è facile immaginare, vista come un aguzzino alla Amon Goeth. Il numero di pezzi prodotti in una giornata crollerebbe drasticamente perché intralciato dagli interventi correttivi o dalla creazione di protesi sostituite ex-novo. Tutto questo non sarebbe tollerato né dal proprietario né dagli stessi operai con ovvio e precoce rischio di pericolose reazioni di esasperazione nei confronti dello "straniero" e delle sue esose ed astruse pretese. Là siamo in Cina non in Italia... La Cina ha ancora dinamiche economiche molto semplici ma molto chiare. Meno prodotti significa meno guadagno. Meno guadagno significa salari più bassi. Ammesso che si potesse forzare la factory a produrre di meno, per evitare un proporzionale impoverimento la diminuzione del prodotto porterebbe ad un conseguente aumento dei prezzi. In aggiunta all'aumento causato da stipendio e trasferta del nostro uomo a Qingdao. Ma questa è solo la parte cinese della storia. Perché magari qualcuno pensa che, col nostro uomo a Qingdao, le lamentele scenderebbero del 97,4%... :D Follia! Nulla è più soggettivo dell'estetica. Ciò che sembra bello a me può sembrare orribile ad un altro, semplicemente per gusto personalissimo. Se devo dire la verità, molte delle protesi che il mio amico mi descrisse come assolutamente non indossabili mi sembravano del tutto normali. Quantomeno io le avrei tranquillamente portate, magari sbagliando. Lui però non le portava e magari era lui a sbagliare. Allora: se lui fosse andato a Qingdao, avrebbe bloccato il 90% delle protesi, con conseguente collasso dell'approvvigionamento. Se ci fossi andato io avrei deliberato l'80% di quanto uscito dalla catena produttiva, rendendo del tutto inutile il lavoro di supervisione. Il fatto è che, mostruosità a parte, per scartare le protesi "non gradite" dovrebbe essere lo stesso cliente finale a vedere e toccare la protesi in Cina ma questo, come ben capite, non è possibile. Fosse finita qui daremmo al colpa al "malvagio cinese" che ci nega i capelli belli e saremmo tutti contenti... Manco per idea! Molto spesso le factories non hanno neppure il controllo di ciò inviano! E' infatti prassi consolidata, per tutte le maggiori aziende cinesi del settore, il subappalto di parte del lavoro alle cosiddette subfactories, a volte controllate dalla factory, a volte di proprietà diversa. L'eccedenza di lavoro capita spesso, visto che la richiesta varia di continuo, ma non per questo il proprietario di una factory assume un operaio in più di quanti ordinariamente gliene necessitino. La tradizionale cupidigia dell'industrialotto cinese gli vieta però di rifiutare un ordinativo per semplice mancanza di manodopera. Quando quindi c'è over-ordering le richieste non evadibili vengono smistate alle subfactories dove vai a sapere come lavorano e cosa fanno. Si potrebbe semplicemente dire che, se fossero di ottimo livello, non sarebbero subfactories e se gli operai fossero degli artisti non starebbero lì a guadagnare molto di meno, cosa che deve permettere il guadagno sia della factory che della subfactory. E siamo al punto finale: l'artigiano... Questo (ma quasi sempre questa) povero Cristo si prende la colpa di ogni errore. Lo abbiamo detto molte volte: fare il wigmaker è un lavoro usurante. Esageratamente ripetitivo al punto di essere chaplinianamente alienante, costringe a stare fermi e seduti per la maggior parte della giornata e sì che in Cina non ci sono le 35 ore lavorative ma le 70... Un lavoro che richiede mano ferma ed occhio acuto, adatto ai giovani più che ai vecchi. Giovani che non escono dal politecnico ma sono di solito di scarsa istruzione per non dire spesso quasi analfabeti. Arrivano a capire il cinese ma di certo non l'inglese che noi usiamo sui nostri moduli e che deve essere loro tradotto (chissà come e chissà se fedelmente) da un capo del personale o dal proprietario stesso della factory. Quindi magari si sbaglia non perché siamo incapaci ma perché altri hanno sbagliato prima di noi. In fabbrica vige ancora il principio comunista del massimo rendimento della forza lavoro. Chi più produce più guadagna. Essere troppo precisi significa rallentare la produzione, produrre di meno ed essere penalizzati. Di sindacati di tipo occidentale manco a parlarne. In conclusione: nessuno in Cina è disposto a lavorare di più per farci protesi ottime quando questo non sia vitale per le ordinazioni ed anche con ciò, una volta ripristinata la soddisfazione del cliente, si riprendono le vecchie abitudini finché non c'è una nuova minaccia di interruzione. Brutalmente, le protesi cinesi sono così: una volta ottime, una volta pessime, spesso accettabili. Questo è quello che tutti devono sempre avere bene in mente. Medusa percorre l'extra mile nei confronti del cliente, provvedendo alle modifiche delle protesi difettate o addirittura, nel caso dei soci, alla sostituzione per semplice "non gradimento". Non ha però la bacchetta magica per influire su dinamiche economiche molto rigide massimizzando sia la qualità che il risparmio. La Cina è quello che ho detto sopra, con i suoi vantaggi ed i suoi svantaggi ed Annarella, una che ha fatto il Giro delle Sette Chiese, ha spiegato a tutti che la Cina è Cina per noi come per tutti gli altri rivenditori, regolari o irregolari che siano. Pretendere di modificare questo assunto significa semplicemente doversi preparare a pagare una protesi in indiani 500 euro o magari di più. Se qualcuno vuole farlo, lo faccia pure. Questo spazio è nato ed è cresciuto per venire incontro a chi non può spendere cifre folli e preferisce, molto più semplicemente, moltiplicare per dieci la propria pazienza e trovare il modo di correggere da solo i problemi meno gravi, alcuni dei quali partono da noi stessi. Come molti hanno già detto, l'eccessiva personalizzazione aumenta i rischi di fraintendimenti e risultati negativi. Come diceva Henry Ford "ciò che non c'è non dà mai problemi". Come ha spiegato Maurizio, evitate intrugli con più tipi di lace, tanto non serve a nulla se non a rendere più brutta la base: il lace sottile dura ormai più dei capelli. Evitate, per quanto possibile, disegni strani della base, cercando di scegliere uno di quelli preimpostati, ben conosciuti dagli artigiani. Evitate continue ed ubriacanti variazioni di densità da zona a zona. Evitate tre tonalità di colore diverse mescolate tra loro e così via ed avrete il 50% abbondante di probabilità in meno di ottenere risultati lontani dall'atteso. Una volta che avete azzeccato dei buoni parametri, continuate noiosamente a ripeterli, invece di andare a cercare di perfezionare quanto è già buono. A meno che non siate disposti ad ordinare otto protesi per poi portarne solo quattro... Detto questo, che il cinese sia con voi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
annarella Inviato: 17 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 17 Maggio 2010 Questa mi è piaciuta: ho proprio fatto il giro delle sette Chiese. Arn, come sempre sei stato esaustivo e malgrado non faccia parte del mio carattere, mi convincerò che non ci siano soluzioni per abbassare la percentuale di errore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Siven Inviato: 17 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 17 Maggio 2010 Cosa possiamo dire..... ARN sei un grande, sei il migliore!!! hai proprio ragione!!!! Pure a me sono arrivate protesi difettose ma di gran lunga meglio di quelle pagate 20/30 volte di più dal caro XXX. Io la soluzione l'ho trovata!!!! Io ho bisogno a causa di una cute molto grassa di sostituire la protesi almeno 4 volte all'anno..... ne ordino 6/7 cosi' che nel caso ho rimediato sostituendo quella che ogni tanto non va. Con questo devo dire che di migliorie dal mio primo impianto acquistato 16 mesi fà ad ora ne ho viste parecchie. L'unica speranza che resta è che in un futuro la Factory inserisca per i clienti più pignoli un controllo qualità finale al prezzo di euro.... che l'utente potrà inserire nel proprio ordine (cosa impossibile oggi rileggendo quanto scritto da ARN). Siven Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tracker77 Inviato: 17 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 17 Maggio 2010 (modificato) Sono alla mia quarta protesi e devo dire che nonostante tutto, sono riuscito ad ottenere un risultato molto buono, peccato che tutte le protesi che mi sono arrivate , avevano dei difetti di produzione. Mi sono arrangiato sperando che la situazione migliorasse, ma l'ultima protesi mi ha lasciato davvero l'amaro in bocca: -Il calco mi va' bene finalmente, peccato che non siano rispettate le parti in pellicola, lace piu' resistente e lace sottile ( avevo messo il disegno personalizzato, non lo hanno nemmeno guardato). -Il colore , mi ha allarmato subito, non uniforme, capelli bianchi non richiesti, toni rossicci ( protesi nuovissima , lace non ancora tagliato). -colore del lace : il colore del lace sottile è quello ordinato, mentre quella con lace piu' resistente è quasi bianca e stacca moltissimo) -cucitura: un orribile cucitura proprio nella zona centrale della fronte anch'essa bianca. - nodi, solo quelli del front sono scoloriti, nella riga centrale e nella rosetta sono troppo,troppo evidenti. A questo punto sinceramente ho quasi perso la fiducia, gia' le ultime due le ho dovute tagliare e cucire per adattarle alla mia testa, con conseguenze ovvie sulla caduta dei capelli ed irritazioni nelle zone dove avevo ricucito, ma questa è improponibile ( e meno male che non ne ho prese due). Vabbene la sfortuna, ma non sara' che assegnano i cinesi in ordine alfabetico e a me ci sta sempre lo stesso rimbambito che mi fa sti orrori? Mi sorprendo ogni volta sempre di più nel constatare con quanta rapidità si demoliscono gli eroi, costruiti lentamente negli anni. Mi riferisco in generale alla Factory, a Medusa, ecc... Sono stati scritti fiumi di parole su quanto sono eccezionali le protesi della Factory B, e su quanto sono ottime quelle che abbiamo ricevuto, ma basta una o due con parametri un pò sballati che parte il post "DELUSO !!", ragazzi ma stiamo scherzando ?!? Bald-anzoso79 mi dispiace se le protesi che hai ricevuto non ti soddisfano pienamente, però cerca di capire che i cinesi sono esseri umani e possono sbagliare. Stesso dicasi per Medusa. Ogni volta che c'è un errore, non ci dimentichiamo, però, delle altre 4 milioni di volte in cui il risultato è stato preciso. Solo Medusa sa quante volte ho smadonnato per alcune protesi che ho ricevuto che, diciamo, non erano proprio come volevo io, e considerato che per motivi economici (non navigo proprio nell'oro) ordino 1 protesi a volta, capite bene come la mia ansia è motivata. Se va male con quella unica protesi ricevuta, è finita, non posso rispedirla ed aspettare altri 3 mesi, perchè l'altra che indosso ormai è arrivata al capolinea dopo 3 mesi. Tuttavia, ho sempre indossato ogni singola protesi che ho ricevuto in questi (quasi) 2 anni Questo perchè ad un certo punto mi son detto però: ma di che mi sto lamentando ? Di problemi che non posso risolvere io ? NO La protesi ha i nodi non scoloriti? Mi sono armato di kit per scolorire la protesi descritto sul sito di Medusa. E funziona. La protesi ha alcuni capelli bianchi? Bene prendete una pinzetta e strappateli nella percentuale che desiderate. Richiede 10 min.+ La protesi ha un calco che non è perfetto? Ordinate una all-lace, con un estensione più ampia e poi ritagliatela della dimensione desiderata La protesi ha i capelli con toni rossi? Usate un riflessante, anti-rosso di Luc@. Io personalmente porto il gel, spesso, ed uso una lacca spesso da 2 euro che me li rende lucidi e fa scomparire quasi del tutto i toni rossi. E' aggressiva? E chi se ne frega tanto fra 3 mesi ne metterò un altra. Poi uso un phon agli ioni (ormai se ne trovano a 30 euro) per tenerli umidi e non crespi, e per non bruciarli. Certo anche le protesi nuove a volte hanno toni rossi, ma vi assicuro che è davvero impercettibile, almeno a me è stato così su 6 protesi che ho usato fino ad ora. Diventa davvero una questione di lana caprina. Quello che voglio dire è che dobbiamo contare fino a 10 prima di scrivere parole certamente sensazionalistiche come "Deluso", perchè anche se apparentemente possono sembrare lievi, secondo il mio modesto parere, invece possono offendere il lavoro e sacrificio di Medusa e di tutti quelli come lui, senza i quali saremmo dei poveri pelati depressi. Infatti ogni volta che l'amaro in bocca prende il sopravvento, invito tutti a scollarsi la protesi dalla testa, e vedere qual'è l'alternativa che abbiamo e che ci attende inesorabile. Ne ho viste varie di protesi alternative fino ad oggi, e sinceramente non credevo alle parole di Medusa e degli altri veterani, finchè non ho potuto constatare di persona, con i miei occhi, che avevano ragione : nodi verdi o di altri colori alla base del capello, lace rigido, capelli che ricordano quelli della parrucca, per non parlare poi delle protesi prodotte in Italia da chi sappiamo, un vero schifo. Nessun paese può competere con la forza lavoro degli operai cinesi che annodano 10 mila capelli in poco tempo, per una scodella di riso. Sfido chiunque ad annodarne 200 in meno di due giorni. Quando ripenso alle alternative ogni volta quasi mi commuovo, quando ricevo una delle protesi di medusa che si, potranno avere a volte dei difetti sulla base, ma quei capelli morbidi e setosi tra le mani mi fanno ricordare i miei (quelli di un tempo) e stento a credere che siano indiani. Quello che voglio dire è che noi neo-portatori "viziati", perchè non veniamo da esperienza pregresse come Medusa, Luc@ e co., dobbiamo imparare ad accontentarci di quello che abbiamo e a lavorare noi stessi in prima persona per ottenere un bel risultato. E se poi il risultato perfetto non arriva, pazienza, viviamola con tranquillità. Spesso e volentieri i miei capelli sono in disordine, statici, rossicci, e con colla sul front. Chi se ne frega. La gente non si fa tante domande su di noi, come pensiamo. Eppure sono sempre in mezzo alla gente. La nostra sensazione di rischio sgamo è 100 volte più accentuata di quella che poi è effettivamente presente. Mai, neanche una volta mi è stato detto ma che hanno i tuoi capelli, MAI. Ricordo solo una volta, la mia ragazza che vedo praticamente tutti i giorni mi disse, ma i tuoi capelli tendono al rosso ? Si le ho risposto io tendono al rosso, embè ? Poi nulla più. Ma quanti se ne vedono per strada castani tendenti al rosso, quanti !! Smettiamola di farci paranoie inutili. Bald-anzoso voglio dirti gettati tra la gente con la protesi, anche se non è perfetta, non è un problema, se sarai sicuro e tranquillo nessuno ti sgamerà perchè è impossibile oltre che poco interessante come attività. Molto spesso quando vedo un amico in difficoltà con i capelli, penso di volerlo aiutare, ma non sempre lo faccio perchè penso : questo qui non sarebbe disponibile a fare simili sacrifici, questo qui non capirebbe. I requisiti per essere un portatore secondo me sono : PAZIENZA : per le manutenzioni, e tutto ciò che comporta portare una protesi. PRAGMATICITA' E INTRAPRENDENZA : senso pratico allo stato puro ed anche mediazione tra problemi e vantaggi UNA CERTA DOSE DI AUDACIA E SICUREZZA : un pò di coraggio insomma. Se non si possiede una di queste qualità meglio lasciar perdere proprio con le protesi. Modificato 17 Maggio 2010 da tracker77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
medusa Inviato: 17 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 17 Maggio 2010 Credo che questi 2 bellissimi post di ARN e Tracker77 abbiano chiarito molte cose, in particolare ai nuovi arrivati. E li ringrazio pubblicamente, perchè hanno spiegato benissimo la situazione. In questi giorni ho fatto un mega caz-ziatone al responsabile della factory. Li ho minacciati di rivolgermi ad altri. Per loro stessa ammissione siamo i migliori o tra i migliori clienti che hanno (gli utenti che partecipano regolarmente agli ordini congiunti sono ormai oltre 500... ed ogni mese aumentano), quindi non possono perderci. Mi hanno assicurato maggiore attenzione in futuro, ma sarebbe opportuno porre loro un elenco degli errori più comuni che fanno. Questo non significa, come ha spiegato ARN, che cambieranno filosofia e da adesso in poi faranno solo protesi perfette. Ma porre la loro attenzione su errori ricorrenti può essere utile per farglieli evitare. Pensavo quindi di fare una sorta di sondaggio a cui sottoporre tutti coloro che ordinano da noi, per sapere quali sono stati in passato gli errori più frequenti riscontrati nelle protesi. Con l'aiuto del nostro indispensabile Quintoj vedremo di allestire una sorta di questionario a cui sottoporre in tal senso gli utenti partecipanti agli o.c. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati