Vai al contenuto

Diffamazione C.r.


Messaggi raccomandati

Ciao Ulisse..

Mi spiace per quanto ti e' successo.. Sicuramente le lamentele che hai espresso a quel tempo verso una determinata persona avevano un fondamento..

Io avrei fatto la stessa cosa.. Anzi peggio!!

comunque non preoccuparti troppo, vedrai che finira' tutto in una bolla di sapone..

Tieni duro, siamo tutti con te!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 112
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Questo e' quanto ho trovato:

 

"La norma, con un parziale rinvio al delitto di ingiuria previsto dall'articolo 594 del codice penale, punisce chi, comunicando con più persone, offende l'onore o il decoro di una persona non presente. Tre sono, dunque, gli elementi necessari perché si possa configurare il delitto in esame: l'offesa all'onore o al decoro di taluno, la comunicazione con più persone e, infine, l'assenza della persona offesa."

 

Art 595 del codice penale:

La diffamazione, in diritto penale, è il delitto previsto dall'art. 595 del Codice Penale secondo cui:

 

Chiunque, fuori dei casi indicati nell'articolo precedente, comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a euro 1032.

 

Se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato, la pena è della reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino a euro 2065.

 

Se l'offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore ad euro 516.

 

Se l'offesa è recata a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o ad una sua rappresentanza, o ad una Autorità costituita in collegio, le pene sono aumentate.

 

A quanto ho capito il fatto e' successo alcuni anni fa..

Se non sbaglio dopo 3 o 5 anni alcuni reati vanno in prescrizione..

Quando avrai parlato con l'avvocato e avra' esaminato i fatti ti potra' dare dei chiarimenti..

Tienici informati..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ulisse, ma sei sicuro che sei stao proprio tu a scrivere quelle cose o qualcuno, magari a causa di qualche troian nel tuo PC ha usato il tuo indirizzo IP per scrivere quelle cose? Perchè altrimenti, chi ti ha fatto causa, dovrebbe dimostrare senza alcun ragionevole dubbio che tu fisicamente abbia scritto ciò che ti è stato contestato. Oppure qualcuno che conosceva i tuoi dati di accesso a Salus, oppure ... oppure ... oppure ... .

Nulla e come sembra, soprattutto in ambito di reti e PC. Fai mente locale, magari non sei stato tu a scrivere quelle cose .... e i computer sono pieni di virus e troian...

 

Ciao e buona fortuna :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Ulisse, t'ho conosciuto personalmente a bologna e posso testimoniare quale persona simpatica e corretta tu sia... sono veramente dispiaciuto per le tue disavventure legali... allo stesso tempo sono fiducioso che tu abbia ricevuto qualche messaggio privato illuminante da parte dei "nostri" legali :fischietto: auguroni comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea in realtà mi è stata prospetta dall'utente "supersimo", ma la condivido in pieno.

 

Ed io credo che, se Ulisse è colpevole, molti di noi lo siano allo stesso modo.

 

Je suis coupable!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, sono commosso per tanta solidarietà......

Tra una decina di giorni vedrò l'avvocato d'ufficio che ho nominato al momento della identificazione.

Conosco diversi avvocati civilisti che lavorano in città, ma non penalisti.

Se l'avvocato d'ufficio mi sembrerà convincente verrà confermato, altrimenti ne nominerò uno di fiducia, che però devo ancora trovare: a tal proposito accetto suggerimenti, purchè abbia lo studio nella provincia di Bologna.

Adesso è tutto prematuro.

Vi terrò al corrente degli sviluppi, per quanto possibile, tramite il forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ulisse....Utente storico!...Ha contribuito alla realizzazione degli O.C. con prove alle factory...Ha contribuito alla realizzazione della convention a Bologna. Persona attenta, educatissima, disponibilissima, riservata, scupolosa.

Ti saremo vicini sempre, come tu lo sei sempre stato con noi!

 

Luc@ non sei solo un buon venditore, ma anche un ottimo osservatore.

Mi ritrovo nella tua descrizione.

Infatti sono educato (non issimo), disponibile (abbastanza), riservato e scrupoloso :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

[

 

Ho appena avuto un'idea meravigliosa

presentati in tribunale con i TNT in testa

vedrai che nessun giudice ti condannera'

 

:supersorriso:

Be', non c'è molta differenza tra il TNT e la parrucca dei coroner inglesi... chissà che il magistrato non lo scambi per un collega d'oltremanica! :supersorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×
×
  • Crea Nuovo...