Vai al contenuto

Interventi E Protesi

Messaggi raccomandati

nel caso di interventi chirurgici, la protesi va tenuta o la si deve togliere?

(la domanda nasce spontanea visto che il chirurgo nulla notò)

e nel caso di radiografie alla testa o alla mandibola?

a qualcuno è già capitato di finire in ospedale per un intervento? come si è gestito con la protesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

nel caso di interventi chirurgici, la protesi va tenuta o la si deve togliere?

(la domanda nasce spontanea visto che il chirurgo nulla notò)

e nel caso di radiografie alla testa o alla mandibola?

a qualcuno è già capitato di finire in ospedale per un intervento? come si è gestito con la protesi?

Questa discussione può esserti utile per la radiografia: http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=36480

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me, se proprio non devono passare dalla testa, la protesi può stare dov'è

Credo possano sorgere dei problemi con l'elettrobisturi, tant'è che non si possono portare neanche gli slip sintetici... Ora bisognerebbe entrare nello specifico della composizione dei materiali della protesi.

Non credo possa prendere fuoco, ma io almeno ne parlerei al chirurgo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fiorenzo,

non so che tipo di intervento tu debba affrontare, spero leggero, comunque, esperienza personale:

novembre 2007 intervento chirurgico in anestesia totale retina occhio destro

aprile 2008 intervento chirurgico anestesia totale, laparoscopia colecisti.

In entrambi i casi, sono entrato senza nemmeno pormi il problema e nessuno mi ha detto niente o notato battute strane.

In bocca al lupo.

e pensare che avevo una Tricom....., figurati con l'attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

io per il noto carcinoma alla vescica finii sotto i ferri con il TNT.

Prima di entrare in sala operatoria ti mettono una cuffietta.

Per le radiografie, come gia' scrissi, mi hanno fatto, per i piu' svariati motivi, sia radiografie, sia risonanza magnetica che TAC e non e' mai venuto fuori niente neanche io che sapevo... cosa cercare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non sarebbe il contatto diretto dei capelli con un agente combustibile, pertanto (sempre parlando di elettrobisturi) la questione non è in che parte del corpo opera il chirurgo nè ce i capelli sono coperti.

Tutto il corpo è un conduttore e in sala operatoria viene addirittura applicata una placca metallica alla pancia per "fare massa" nel caso ci fosse bisogno di cauterizzare.

Il tutto è ovviamente svolto con ampi margini di sicurezza (anche il dentista usa l'elettrobisturi... e non mi pare chieda a nessuno se porti la protesi), ma ribadisco che personalmente una chiacchierata con chi mi mette le mani addosso la farei (pur capendo l'imbarazzo, credo si possa contare sulla discrezione e la professionalità di certe persone).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io nel lontano 2005 mi operai di appendicite con anestesia totale e pensare che avevo il tnt, nessuno si accorse di niente, nel 2008 sempre in anestesia totale mi fecere un intervento per calcoli renali, anche qui tutto a posto. Fortunatamente ancora non ho fatto nessuna tac in testa, lì non so se si dovrebbe togliere la protesi, ma credo che non ce ne sarebbe di bisogno

Link al commento
Condividi su altri siti

'Mazza come siete pessimisti, ragazzi!

Dipende esclusivamente da cosa dovete fare e dal tempo di degenza...

Logicamente se siete dei politraumatizzati (cosa non prevedibile) lo sgamo è al 101% perché prima o poi dovrete pur sussurrare a qualche infermiere (immagino cercherete un uomo!) di staccarvi il posticcio.

Ma quello sarebbe il male minore in quella situazione, no?

Se invece potete prevedere il ricovero e calcolare i tempi di degenza, fare una previsione delle vostre possibilità logistiche, deambulatorie e manuali, tutto è più facile.

Se siete in regime di day-surgery (dimissione nel pomeriggio del giorno del ricovero) o week-surgery (dimissione entro il venerdì della settimana di ricovero) e l'intervento non interessa la scatola cranica, potete pure continuare col posticcio, anche se, per correttezza, due paroline all'anestesista dovreste dirle visto che, a seconda della quantità e della recentezza dell'applicazione, i solventi dei collanti, eventualmente assorbiti e finiti in circolo, potrebbero interferire con la cinetica degli anestetici (modificandone la ripartizione ed il metabolismo). Si tratta però solo di discorsi accademici, privi di grande significato pratico. Per correttezza sarebbe però bene dirlo...

Se siete in chirurgia generale e sapete di restare in degenza più di una settimana, io vi consiglio di togliervi tutto, se proprio non state nell'ospedale di paese dove tutti vi hanno visto nascere o tutti sono stati alle elementari con voi...

Casomai mettetevi una cuffietta chirurgica.

Per tranquillizzarvi: non è che i portatori siano immuni da incidenti, operazioni, accertamenti...

Avete mai sentito, al bar, raccontare di quella volta che arrivò al Pronto Soccorso un tizio che sembrava Caparezza e poi si scoprì che... ?

No, quindi è chiaro che queste cose non sono tutto questo gran problema come potrebbe sembrare.

Io stesso ho fatto e faccio tuttora accertamenti frequenti, ho fatto la chemio e la radioterapia: mai avuto problemi.

Purtroppo le terapie che faccio mi provocano la formazione di nodulini chiamati calazi sulle palpebre superiori. A volte regrediscono con terapie topiche, a volte no.

I miei non regrediscono e dovrò toglierli chirurgicamente o mediante laser: gran cacchiata di operazione da 5 minuti in anestesia locale ma... il lavoro è tutto lì, sotto il front, ed è tutto un tirare, sfregare, coprire, scoprire, sotto una luce potente. Manca solo il microscopio sul front e poi ci siamo tutti...

Logica quindi la mia apprensione... :innocente:

Ora mi raccomando, dopo la diagnostica per immagini e gli interventi chirurgici, aprite il 3D "Avete mai pensato a quando vi vestiranno per mettervi nella bara?" Descrizione: vi farete inumare con la protesi o a capo nudo? Userete Gocce di Cupido?

:diavoletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora mi raccomando, dopo la diagnostica per immagini e gli interventi chirurgici, aprite il 3D "Avete mai pensato a quando vi vestiranno per mettervi nella bara?" Descrizione: vi farete inumare con la protesi o a capo nudo? Userete Gocce di Cupido?

:diavoletto:

:o :o SGRAT, SGRAT, SGRAT !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:supersorriso: :supersorriso: :supersorriso: tu scherzi Poly, ma io ci ho già pensato e..... ovviamente CON!!!!! e ti dirò di più.... ne vorrei anche una decina appogiate lì nella bara.... 'un si sa mai....e se l'aldilà fosse un solo unico grande party? ....e non ci fosse nessun Santo Medu????!!!!... :fischietto:

Link al commento
Condividi su altri siti

:supersorriso: :supersorriso: :supersorriso: tu scherzi Poly, ma io ci ho già pensato e..... ovviamente CON!!!!! e ti dirò di più.... ne vorrei anche una decina appogiate lì nella bara.... 'un si sa mai....e se l'aldilà fosse un solo unico grande party? ....e non ci fosse nessun Santo Medu????!!!!... :fischietto:

Io mi farò cremare... ;) :fiorellino:

MDM

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi farò cremare... ;) :fiorellino:

MDM

Anche lì la domanda nasce spontanea: cremare con la protesi o senza? (Magari con tutte le protesi, le colle e i solventi... per portarsi il segreto nella toba come si deve!) :supersorriso: :supersorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

bene! allora me la tengo :) ))

però, nel caso di intervento? :-o

chi ne ha fatti?

delle volte a me viene da chiedermi un'altra cosa,oltre i dubbi che tu hai.....e se mi rompo, accidentalmente la tetsa? che si fa? dove vado, in ospedale? nel posto, dove sono ,proprio perche ci lavoro, conosciuto da tutti :o ....si ma con i capelli. :D .....vi immaginate arrivare li senza protesi? :042: noooooooo,non voglio pensarci.L'indomani penso che avrei già pronta la lettera di mobilita per un'altro ospedale :D

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto in questa discussione e pongo una domanda che forse c entra poco con l argomento in corso.. ma se uno accidentalmente si rompe un braccio o una mano e deve restare per un arco di tempo ingessato, come farà con le relative manutenzioni avendo a disposizione una mano sola?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto in questa discussione e pongo una domanda che forse c entra poco con l argomento in corso.. ma se uno accidentalmente si rompe un braccio o una mano e deve restare per un arco di tempo ingessato, come farà con le relative manutenzioni avendo a disposizione una mano sola?

Oddio, che ansia Superman... Mi sa che ti toccherebbe spendere una fortuna in "manutentori" esterni, se non hai i piedi prensili.

Ragazzi una cosa è certa: dopo questo 3d mai e poi mai andrò in giro in moto senza casco (non l' "elmetto" TNT, intendiamoci...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto - spero non a sproposito - di esprimere la mia opinione.

Secondo me la situazione cambia parecchio qualora si sia già portatori oppure... "aspiranti".

Per il "portatore incallito" credo che la protesi rientri tra i tanti aspetti della vita quotidiana i quali si aggiungono ad eventi che, nel bene e nel male, sono più occasionali.

Chi si appresta a installare un impianto capillare, invece, non ha ancora dimestichezza con le procedure connesse all'uso della protesi. Converrebbe pertanto per un "aspirante", se prevede anche la mera possibilità di una degenza, interrogarsi sull'opportunità di ricorrere ad una soluzione di questo tipo, almeno per il momento.

Chiarisco che si tratta, ovviamente, di un'opinione dettata dal mio personale modo di vedere la realtà. Qualora sia stato inopportuno nell'esprimerla, pertanto, vogliate perdonarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
A chi potesse servire...

ho parlato col chirurgo del problema, la protesi si può tranquillamente tenere, sia durante l'intervento che gli esami del caso.

Parlarne è sempre la cosa migliore ed anche quella che alla fine crea meno problemi.

Ora il chirurgo lo sa e la cosa è finita lì. Pensa se la caposala se ne fosse accorta in sede di intervento. E' in ogni caso un fatto che, comunque lo si prenda, crea meraviglia, fa inevitabilmente parlare e quindi deconcentra un po' tutti.

Queste comunque sono futilità da giorni feriali.

In bocca al lupo per l'intervento, che è la cosa davvero importante. :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti