Vai al contenuto

Meglio la vergogna di una testa calva e rasata o la vergona della protesi ?

Messaggi raccomandati

mah io questo discorso proprio non lo capisco... rovinarti il morale ? e perchè ?

è proprio migliorando la conoscenza che si superano le ansie... non certamente restandosene inermi...

La sezione dove stiamo discutendo si chiama reinfoltimenti non chirurgici,

penso che toupè di ultima generazione avrebbe riscosso meno successo,

le parole hanno la loro importanza.

una sezione come questa deve essere orientata sempre verso un vantaggioso punto di vista,

un pò come fanno gli imprenditori che trattano il prodotto..,

un portatore se si identifica con l idea di avere un impianto capillare simile ad un trapianto,vive meglio, non se ne vergogna e magari và in giro pure a vantarsene

ok, tracker77 diciamo che ho utilizzato il tuo post per ricordare un principio

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 84
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

La sezione dove stiamo discutendo si chiama reinfoltimenti non chirurgici,

penso che toupè di ultima generazione avrebbe riscosso meno successo,

le parole hanno la loro importanza.

una sezione come questa deve essere orientata sempre verso un vantaggioso punto di vista,

un pò come fanno gli imprenditori che trattano il prodotto..,

un portatore se si identifica con l idea di avere un impianto capillare simile ad un trapianto,vive meglio, non se ne vergogna e magari và in giro pure a vantarsene

ok, tracker77 diciamo che ho utilizzato il tuo post per ricordare un principio

Oh santo cielo, eccone un'altro... moh dobbiamo stare anche a discutere sul nome della sezione ? questa operazione si chiama cosi, ma non qui DAPPERTUTTO...

Hai mai sentito parlare al posto del trapianto di procedura di traslazione dei capelli dalla posizione posteriore a quella anteriore, ovvero scannamento del cuoio capelluto ? Ovvio che no... Anche nel caso del trapianto non si dice mai che possono praticarlo solo un pugno di chirurghi al mondo e stra-pagati !! Nel caso del trapianto non si dice mai che non è risolutiva, ma anzi la calvizie progredendo lascia delle vere e proprie zolle sulla testa, come era ai vecchi tempi il san-siro di Milano..

Anche per la terapia farmacologica non si dice chiaramente che è risolutiva in casi molto limitati, e via discorrendo...

La vuoi chiamare newgen toupè ? Ma che c'entra tutto questo con la mia domanda iniziale del topic ?

Hai esordito dicendo che alcuni 3d andrebbero rimossi perchè creano solo "rumore" e tu contribuisci a crearlo, utilizzandoli per i tuoi principi...

Modificato da tracker77
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh santo cielo, eccone un'altro... moh dobbiamo stare anche a discutere sul nome della sezione ? questa operazione si chiama cosi, ma non qui DAPPERTUTTO...

Hai mai sentito parlare al posto del trapianto di procedura di traslazione dei capelli dalla posizione posteriore a quella anteriore, ovvero scannamento del cuoio capelluto ? Ovvio che no... Anche nel caso del trapianto non si dice mai che possono praticarlo solo un pugno di chirurghi al mondo e stra-pagati !! Nel caso del trapianto non si dice mai che non è risolutiva, ma anzi la calvizie progredendo lascia delle vere e proprie zolle sulla testa, come era ai vecchi tempi il san-siro di Milano..

Anche per la terapia farmacologica non si dice chiaramente che è risolutiva in casi molto limitati, e via discorrendo...

La vuoi chiamare newgen toupè ? Ma che c'entra tutto questo con la mia domanda iniziale del topic ?

Hai esordito dicendo che alcuni 3d andrebbero rimossi perchè creano solo "rumore" e tu contribuisci a crearlo, utilizzandoli per i tuoi principi...

Vediamo di finirla, ok ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda, i momenti di maggior vergogna li ho vissuti quando, ancora adolescente e con i primi segni della calvizie, le battute dei compagni di scuola e anche di qualche professore si facevano sempre più insinstenti e antipatiche. Sono diventato portatore di protesi all'età di 35 anni (ora ne ho 47) e nessuno mi ha mai detto spiritosaggini di vario genere come vorrebbe far credere qualcuno. Anzi, qualche collega di lavoro mi aveva chiesto informazioni su quello che avevo fatto, questo vuol dire che così male poi non stavo, anche se si trattava di certe protesi....Poi sono arrivato su Salusmaster e ho fatto un'ulteriore passo avanti, quindi posso dire che la vergogna per me è esistita prima, non dopo. Con un minimo di cura e attenzione la protesi secondo me può solo migliorare la qualità della vita, non pensare che tutti siano lì a spulciarti sulla testa, con le ultime new generation sembrerai naturale al massimo, e non sono solo io a dirlo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda, i momenti di maggior vergogna li ho vissuti quando, ancora adolescente e con i primi segni della calvizie, le battute dei compagni di scuola e anche di qualche professore si facevano sempre più insinstenti e antipatiche. Sono diventato portatore di protesi all'età di 35 anni (ora ne ho 47) e nessuno mi ha mai detto spiritosaggini di vario genere come vorrebbe far credere qualcuno. Anzi, qualche collega di lavoro mi aveva chiesto informazioni su quello che avevo fatto, questo vuol dire che così male poi non stavo, anche se si trattava di certe protesi....Poi sono arrivato su Salusmaster e ho fatto un'ulteriore passo avanti, quindi posso dire che la vergogna per me è esistita prima, non dopo. Con un minimo di cura e attenzione la protesi secondo me può solo migliorare la qualità della vita, non pensare che tutti siano lì a spulciarti sulla testa, con le ultime new generation sembrerai naturale al massimo, e non sono solo io a dirlo.

Ciao

:clap: :clap: :clap: :bacio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

:okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda lo sgamo, io credo, che ci sono degli aspetti da considerare, per quanto riguarda la mia esperienza, io sono passato da un pò di diradamento ad una protesi new gen ragion per cui lo sgamo è praticamente impossibile, nessuno se ne mai accorto nemmeno i miei parenti.

Tutt'altro discorso è se la fase di partenza è una calvizie conclamata, sicuramente chi ti conosce da calvo e ti rivede con una folta chioma credo che possa essere portato a prendere in considerazione l'artificio.

In poche parole se chi è calvo in maniera piuttosto evidente passa ad una protesi new gen, avendo cura di portarla al meglio con densità adeguate alla propria età e con un taglio il più naturale possibile, sarà sicuramente insgamabile per chi non lo conosceva prima mentre per gli altri dovrà inventarsi qualcosa, chi invece parte da una situazione di diradamento poco accennato e avrà tutte le accortezze poco fa citate, potrà ritenersi al di sopra di ogni sospetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Ciao Radames è esatto quello che dici tu, con un minimo di cura e pazienza la protesi può soltanto migliorarti la vita, le persone comune mica vengono a vederti cosa porti in testa . L'importante è averla sempre in ordine se non dopo si passa del ridicolo, e con queste ultime new gen veramente ti dimentichi di portare una protesi, ti ricordi soltanto quando devi fare manutenzione e sfido chiunque a dire che porti un parruchino solamente se eri come Cochac e da un giorno all'altro ti sei presentato come Bob Marley

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo nella mia crociata, non si può protare una protesi ed avere pochi capelli o comunque un risultato insoddisfacente, se si fa questa scelta bisogna voler ottenere il massimo, altrimenti tanto vale farsi un trapianto ed accontentarsi di un po' di capelli in più sul vertice sfoltendosi parietale e nuca.

Poi è chiaro, se per uno il massimo è avere un 80% buon per lui...... non tutti siamo uguali nei gusti ed abbiamo età differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo nella mia crociata, non si può protare una protesi ed avere pochi capelli o comunque un risultato insoddisfacente, se si fa questa scelta bisogna voler ottenere il massimo, altrimenti tanto vale farsi un trapianto ed accontentarsi di un po' di capelli in più sul vertice sfoltendosi parietale e nuca.

Poi è chiaro, se per uno il massimo è avere un 80% buon per lui...... non tutti siamo uguali nei gusti ed abbiamo età differenti.

si anche io la penso cosi... al diavolo le densità basse, se uno sceglie la protesi è perchè vuole vedersi i capelli in testa come si deve...

magari all'inizio per un paio di mesi va bene una densità bassa, ma poi subito a regime con alte densità !! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vivrai braccato dalle tue stesse paure, immagina se mentre ti trovi in discoteca con la donna che vorresti bombare, improvvisamente qualche tuo conoscente ti dicesse:" ma che hai messo in testa, una moquette?" O immagina le risatine e le mezze battute dei colleghi....ti vergogni della calvizie, ti vergognerai della protesi...vale] la pena?Cosa cambia?

Salve a tutti, questo post mi ha fatto riflettere un pò... E visto che non sono portatore di una protesi (ancora per poco) volevo chiedere qualche suggerimento a voi che siete portatori....

Ma queste situazioni sono così tangibili come si dice ? Davvero accadono battute, sgami e tutto il resto ? Vi sono mai capitate ? Mi piacerebbe ascoltare le vostre esperienze...

A questo punto mi chiedo ma davvero ci si arriva a vergognare della protesi ?

E se si, meglio la vergogna della protesi ? o meglio la vergogna di una testa calva e rasata ?

Quel post a cui ti rifai per me non ha senso.Forse poteva averne quando esistevano le protesi che erano visibili,cioè quelle di vecchia generazione, ma con le new gen, se non te la fai "invecchiare" in testa, nessuno si accorgerà che hai una protesi.Ed inoltre non si deve avere vergona per una protesi "sospettata",perchè sono ben altri i motivi per cui una persona debba vergognarsi. Al massimo si sarebbe potuto parlare di imbarazzo, giammai di vergogna.Ma, ripeto, le new gen sono insgamabili.Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

il trapianto a meno che non devi reinfoltire piccole zone tipo solo le stempiature,non ti darà nemmeno il 30% d'immagine che ti dà una protesi con bassa densità...Con il trapianto Calvo sei e calvo rimani,se ne hai pochi capelli in testa non conviene fare il trapianto perchè rimani tale come sei ,con la ricrescita di quache capello in più,la protesi anche se di bassa densità un risultato estetico te lo da...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tracker, sono costretto a dire la mia xké so bene ke hai aperto questo topic x via della mia decisione, vorrei solo farti riflettere sul titolo ke hai messo:

Intanto nella vita bisognerebbe vergognarsi solo di fare cose ke provocano dolore o sofferenza ad altre persone, nient'altro.

Avere la testa calva o rasata dovrebbe farti vergognare?

E cosa devono dire le persone nate deformate? Dovrebbero chiudersi in casa?

Mi dispiace, non accetto questi termini.

Neanche la "vergogna della protesi", xké ti consiglio, se vuoi metterla, di essere molto convinto della tua decisione, solo cosi' non andrai incontro a nessun imbarazzo.

In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tracker, sono costretto a dire la mia xké so bene ke hai aperto questo topic x via della mia decisione, vorrei solo farti riflettere sul titolo ke hai messo:

Intanto nella vita bisognerebbe vergognarsi solo di fare cose ke provocano dolore o sofferenza ad altre persone, nient'altro.

Avere la testa calva o rasata dovrebbe farti vergognare?

E cosa devono dire le persone nate deformate? Dovrebbero chiudersi in casa?

Mi dispiace, non accetto questi termini.

Neanche la "vergogna della protesi", xké ti consiglio, se vuoi metterla, di essere molto convinto della tua decisione, solo cosi' non andrai incontro a nessun imbarazzo.

In bocca al lupo.

In effetti, senza voler per forza fare l'esegesi del titolo o del post, mi sembra che tracker confonda due concetti ben distinti: uno è la "vergogna di portare una protesi", l'altro il "timore di essere sgamati".

Link al commento
Condividi su altri siti

Riconosco, a distanza di qualche giorno, che il termine usato nel titolo è, francamente, parossistico...intendo dire che un uomo ha altro di cui vergognarsi, non certo una protesi, quand'anche portata male.

E' indubbio però che qui dentro, tra di noi, molti vivano male questa scelta, o così fanno intendere...lo si legge tra le righe, lo si intuisce nelle risposte piccate che escono a fiumi, quand'anche stuzzicate da una semplice battuta...che poi certi comportamenti verbali non portino nessun giovamento all'interno del forum, è un altro fatto, già ampiamente trattato...

In fondo, e mi ripeto, credo non debba e non possa bastare un troll esterno per far sgretolare tutte le nostre certezze (e per troll esterno intendo anche una battuta per strada o in disco...)...alla fine siamo più belli con i capelli ma, se sotto di essi non avessimo tante altre qualità da mostrare e nuove certezze (per quanto poco mi piaccia questa parola :fischietto: ), il loro effetto benefico, nella vita di tutti i giorni, verrebbe meno in un batter di ciglia.

Per cui, GODIAMOCELA, senza vergogna, questa nuova libertà che abbiamo avuto il coraggio di andare a conquistarci!

Un saluto!

MDM

P.S.= Sono di buon umore stamattina... :supersorriso: :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna essere sinceri con se stessi e chiedersi che genere di disagio provoca la calvizie: SE (riferendosi a un NON portatore):

-quando parli con una persona vis-a-vis, questa passa continuamente lo sguardo dagli occhi alla fronte e la cosa ti crea un problema al punto da perdere il filo del discorso;

-il tuo aspetto non ti piace, e non tanto per i pochi capelli in sé (c'è chi calvo sta benissimo) ma per l'effetto complessivo

-ti rendi conto che questo problema estetico condiziona in modo rilevante i tuoi rapporti con amici e altro sesso (comunque cambia amici... :D )

-nell'arco di una giornata i capelli occupano i tuoi pensieri quanto o più di cose più importanti

ecc, ecc

Allora la protesi FA al caso tuo. Perché per te, se la situazione è quella descritta, il non avere i capelli comporta senz'altro più problemi di una protesi. Anche e soprattutto PERCHE' oggi, con un minimo di pratica e di equilibrio (per la serie -evitare da un giorno all'altro di passare dallo stile Massimo Boldi a Tarzan...), le protesi newgen sono praticamente invisibili. E una cosa invisibile non può procurare vergogna al suo possessore.

Il resto dipende dal tuo attuale stato di calvizie:

la cosa IDEALE il genere è il passaggio alla protesi da chi usa toppik o altri cosmetici che coprono la calvizie, e che comunque hanno ancora in testa abbastanza capelli da poter "giustificare" (che p.alle...) una cura, un infoltimento (un miracolo? :D )

In ogni caso se il passaggio è graduale (ovvero si adottano protesi progressivamente più folte), non ci saranno problemi. Bisogna avere pazienza e saper resistere al "tutti e subito" che una protesi consente, ma l'inter-relazione ne guadagna moltissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

-quando parli con una persona vis-a-vis, questa passa continuamente lo sguardo dagli occhi alla fronte e la cosa ti crea un problema al punto da perdere il filo del discorso;

-il tuo aspetto non ti piace, e non tanto per i pochi capelli in sé (c'è chi calvo sta benissimo) ma per l'effetto complessivo

-ti rendi conto che questo problema estetico condiziona in modo rilevante i tuoi rapporti con amici e altro sesso (comunque cambia amici... :D )

-nell'arco di una giornata i capelli occupano i tuoi pensieri quanto o più di cose più importanti

ecc, ecc

Allora la protesi FA al caso tuo.

Vorrei riprendere da questa descrizione che mi sembra piuttosto calzante.

Effettivamente queste ed altre motivazioni mi hanno spinto alla scelta della protesi, come credo ognuno di voi qui, e RIPETO io sono convintissimo della scelta che ho fatto, perchè quando prendo una decisione vado fino in fondo nel bene e nel male, sia quando ci possono essere rischi (vedere 3d miei precedenti) ma soprattutto quando questa scelta è reversibile come in questo caso.

E' vero il 3d dove BoyRM annunciava la sua scelta, mi ha sconvolto alquanto (vorrei non averlo mai letto in questa fase), perchè è una scelta che non comprendo, considerato tutto il processo psicologico e le premesse che mi hanno portato qui. Ma dato che siamo tutti liberi non posso far altro che essere felice per lui.

Tuttavia da quel topic, è scaturito un confronto con quelli che hanno scelto di non mascherare nulla, ma di viverla in tutta libertà. Anzichè far vacillare le mie convinzioni devo dire che quel confronto mi ha convinto ancora di più.

Ma restava un dubbio : se davvero si provasse questa "vergogna" nel portare la protesi come alcuni sostengono, e non essendo (ancora per poco) io, portatore di protesi, ed avendo già conosciuto la Vergogna (mi dispiace ammetterlo BOYRM ma io l'ho provata e la provo tuttora) dell'essere pelato/rasato insomma calvo, ho chiesto un parere a voi che portatori lo siete. Semplice. Non c'era nulla di trascendentale nella mia domanda.

E ringrazio tutti quelli, che senza tanti sofismi, mi hanno risposto schiarendomi ulteriormente le idee.

Vi ammiro molto, e vorrei prendervi sempre ad esempio non solo per i consigli tecnici che mi potete dare, ma soprattutto per la vostra capacità di non mollare mai e di non compiangersi addosso, ma di reagire ai problemi.

Come ho già detto ad un amico di qui, per me ci sono due tipi di uomini che affrontano il problema di essere mutilati ad entrambe le gambe :

1) quelli che restano a casa, lamentandosi di quanto la vita sia stata crudele, ed aspettando un

intervento dall'esterno di qualche tipo, forse divino, attendono lo stato che gli dia assistenza, ecc...

2) e poi ci sono quelli come pistorius che corrono i 400 mt con le protesi o zanardi che riesce persino

a guidare la formula 1, con delle protesi speciali.

Beh io credo che voi apparteniate alla seconda categoria di persone.

Qui per chi non l'avesse vista c'è la mia situazione passata e attuale :

http://forum.salusmaster.com/index.php?s=&...st&p=331168

Secondo me la cosa più bella della protesi è che è un mondo ancora tutto da scoprire, e si ha la sensazione continua che tutto può certamente migliorare, grazie anche al nostro contributo.

Ma adesso, purtroppo, ho cose ben più serie a cui pensare.... Ciao a tutti ;)

Modificato da tracker77
Link al commento
Condividi su altri siti

Desisero rispondere a questa provocazione.

Sono 10 anni che porto protesi, purtoppo CR., nonostante tutto, io, mi sento a mio agio così.

Nell'arco del periodo, solo una volta, un cretino, disse: Maurizio, ti mantieni bene, peccato per quel parrucchino.

Nonstante tutto, io tiro avanti, sperando un giorno di indossare le Vs. protesi, allora non avrei piu' timori.

Sicuramente centinaia se non migliaia di persone avranno pensato nell'arco dei dieci anni:"per me quello ha il parrucchino" non mi interessa.

VI SCANDALIZZATE O RIDETE SE NOTATE UNA RAGAZZA CON IL SENO RIFATTO?

Il progresso va avanti, chi tiene al proprio corpo ne approfitta, smettiamola con queste battute ormai vecchie ed in disuso.

Chi sta bene con se stesso, sta bene con tutti.

Maurizio60

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai avuto un momento di imbarazzo!Ovviamente ben portata e ben curata,balsami e cremine ad ogni lavaggio,pero' credo che se lo meriti,con tutte le soddisfazioni che mi sta' dando ... Quindi sempre avanti a testa alta,altroche' vergognarsi,io ne vado fiero,per aver risolto un problema che mi assillava da troppi anni,e per aver dimostrato ancora una volta che bisogna sempre andare diritti per la propria strada,noncuranti delle chiacchiere di paese... Ma perche' solo le donne possono rifarsi quasi tutto e noi no?In fondo siamo nel 2008,mica nel medioevo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi sembrerà strano, ma io sono d'accordo con Tracker, con Maurizio e con Mitsu, con tutti e 3 questi ultimi posts, xké sono proprio le cose ke ho pensato io fin dall'inizio, non vorrei ke voi interpretaste questo mio passaggio da protesi a rasatura come un "fallimento" della protesi, semplicemente mi voglio vedere rasato xké penso di piacermi di piu', tutto qua, ma rifarei gli stessi passi se tornassi indietro, la rimetterei di sicuro, non la "maledico" assolutamente e se voi state x fare il passo, fatelo con sicurezza, la sicurezza ke mostrerete, la trasmetterete anke a ki vi guarda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi sembrerà strano, ma io sono d'accordo con Tracker, con Maurizio e con Mitsu, con tutti e 3 questi ultimi posts, xké sono proprio le cose ke ho pensato io fin dall'inizio, non vorrei ke voi interpretaste questo mio passaggio da protesi a rasatura come un "fallimento" della protesi, semplicemente mi voglio vedere rasato xké penso di piacermi di piu', tutto qua, ma rifarei gli stessi passi se tornassi indietro, la rimetterei di sicuro, non la "maledico" assolutamente e se voi state x fare il passo, fatelo con sicurezza, la sicurezza ke mostrerete, la trasmetterete anke a ki vi guarda.

ok Boy, ma rispondimi a questa semplice domanda : sei mai stato rasato ?

se no, aspetta a parlare... poi ne riparliamo...

se si, pensa a come eri e guardati allo specchio adesso... e vedi se davvero ne vale la pena...

a volte ci fissiamo per delle cose che idealizziamo nel nostro cervello, ma che in realtà poi si rivelano diversamente...

un saluto :okboy:

Modificato da tracker77
Link al commento
Condividi su altri siti

ok Boy, ma rispondimi a questa semplice domanda : sei mai stato rasato ?

se no, aspetta a parlare... poi ne riparliamo...

se si, pensa a come eri e guardati allo specchio adesso... e vedi se davvero ne vale la pena...

a volte ci fissiamo per delle cose che idealizziamo nel nostro cervello, ma che in realtà poi si rivelano diversamente...

un saluto :okboy:

Possibile che non si parla di cose nuove?

Rispetto boy per la sua decisione ma oramai sta diventando un tormento questa storia anche tu tracker che giri e rigiri e torni sempre sullo stesso argomento.

La mia non è un' offesa contro nessuno ma negli ultimi giorni non si fa altro che parlare di chi vuole rasarsi, se si sta meglio o peggio, credo le risposte sono state più che sufficienti.Se si è veramente convinti di portare una protesi sicuramente non si proverà vergogna come non proverà vergogna chi ha deciso di rasarsi!!

Perdonatemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile che non si parla di cose nuove?

Rispetto boy per la sua decisione ma oramai sta diventando un tormento questa storia anche tu tracker che giri e rigiri e torni sempre sullo stesso argomento.

La mia non è un' offesa contro nessuno ma negli ultimi giorni non si fa altro che parlare di chi vuole rasarsi, se si sta meglio o peggio, credo le risposte sono state più che sufficienti.Se si è veramente convinti di portare una protesi sicuramente non si proverà vergogna come non proverà vergogna chi ha deciso di rasarsi!!

Perdonatemi

ok astra, il tuo discorso non fa una grinza. Ma se si continua a postare sul topic è chiaro che io posso replicare secondo il mio pensiero.

Le risposte che cercavamo io e quelli come me, penso che le abbiamo avute in maniera soddisfacente. In particolare sono state molto incoraggianti le ultime di mitsu, actarus, massimo, artu ecc..., Per me possiamo chiuderla anche qui con questo topic.

Ciao :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti