Vai al contenuto

Dubbi Vari Su Prima Ipotetica Protesi

Messaggi raccomandati

salve a tutti,

ho quasi 34 anni e ormai da 4 ho iniziato a perdere i capelli. un disastro... nel senso che ho adottato come palliativo la rasatura con macchinetta a 2mm e l'ultizzo di una matita nera per creare l'effetto rasato. nessuno mi ha mai fatto notare di essersene accorto, ma come potrete ben immaginare le paranoie sono a mille.

da qualche tempo sono affascinato dall'idea di fare la trico, anche se vedendo qualche risultato in giro non mi sembra così soddisfacente come pensavo. e qui casca l'asino. nel senso che ultimamente mi sono lasciato tentare dall'idea della protesi, ma...

ci sono diversi ma:

innanzitutto, vorrei avere un effetto naturale, quindi una densità anche abbastanza bassa che non mi faccia sembrare un miracolato.

poi l'idea di prendere le misure del calco da solo, benchè abbia già letto le dinamiche per farlo, mi lascia inquieto.

poi la manutenzione mi demoralizza un po', nel senso che praticando sport quotidianamente o quasi, non vorrei che diventasse un vincolo imprescindibile.

e ultimo ma non meno caro, anzi forse il punto saliente, vorrei sapere se sia possibile avere una protesi solo nella parte superiore della testa(intendo front, tempie e vertex), con una lunghezza di 3/5cm e lasciare i capelli rasati ai lati, pur mantenendo un effetto veritiero.

vi allego qualche foto della mia drastica situazione al naturale...

intanto grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Guarda io sono piuttosto nuovo del forum e un po' controcorrente rispetto alla media di cio che viene consigliato normalmente su queste pagine. Infatti io sono portatore di protesi in pellicola iniettata (e non lace, come usano molti qui). Premesso che a breve proverò indubbiamente una lace per capire davvero le differenze, per quanto mi riguarda con la pellicola mi trovo piuttosto bene: effetto cute molto buono con capelli che sembrano davvero uscire dallo scalpo, hairline meno naturale di una lace, basandomi sulle foto che ho visto. Pratico sport (palestra) 3 volte a settimana e sudo davvero tanto. La pellicola indubbiamente ti permette di essere più rilassato per quanto riguarda la manutenzione, mentre il lace , credo, è un po' più delicato e richiederebbe, specie in estate, ritocchini più frequenti. Nulla di infattibile, chiariamoci, ma se con il lace è bene avere almeno un paio di protesi a disposizione così da alternarle durante le fasi di manutenzione, con la pellicola puoi andare un po' più sul tranquillo. Io ho fatto 8gg quasi all'equatore, con bagni, docce, palestra e oggi sono al 10gg senza troppi problemi.

Quando posterai le tue foto, vedrai che altri ti sapranno consigliare bene. Qui c'è gente davvero in gamba. L'importante è avere le idee chiare leggendo il forum è, perché no, anche un po' di pazzia a provare a buttarsi. Tu sei avvantaggiato in quanto già rasato!

My 2 cents.

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

ho quasi 34 anni e ormai da 4 ho iniziato a perdere i capelli. un disastro... nel senso che ho adottato come palliativo la rasatura con macchinetta a 2mm e l'ultizzo di una matita nera per creare l'effetto rasato. nessuno mi ha mai fatto notare di essersene accorto, ma come potrete ben immaginare le paranoie sono a mille.

da qualche tempo sono affascinato dall'idea di fare la trico, anche se vedendo qualche risultato in giro non mi sembra così soddisfacente come pensavo. e qui casca l'asino. nel senso che ultimamente mi sono lasciato tentare dall'idea della protesi, ma...

ci sono diversi ma:

innanzitutto, vorrei avere un effetto naturale, quindi una densità anche abbastanza bassa che non mi faccia sembrare un miracolato.

poi l'idea di prendere le misure del calco da solo, benchè abbia già letto le dinamiche per farlo, mi lascia inquieto.

poi la manutenzione mi demoralizza un po', nel senso che praticando sport quotidianamente o quasi, non vorrei che diventasse un vincolo imprescindibile.

e ultimo ma non meno caro, anzi forse il punto saliente, vorrei sapere se sia possibile avere una protesi solo nella parte superiore della testa(intendo front, tempie e vertex), con una lunghezza di 3/5cm e lasciare i capelli rasati ai lati, pur mantenendo un effetto veritiero.

vi allego qualche foto della mia drastica situazione al naturale...

intanto grazie a tutti

Attendiamo le foto.

> innanzitutto, vorrei avere un effetto naturale, quindi una densità anche abbastanza bassa che non mi faccia sembrare un miracolato.

noi invece giriamo tutti con pellicce d'orso perché così non ci serve il berretto d'inverno..... ma certo che è possibile!

> poi l'idea di prendere le misure del calco da solo, benchè abbia già letto le dinamiche per farlo, mi lascia inquieto.

infatti il calco si fa fare DA UN'ALTRA PERSONA

> poi la manutenzione mi demoralizza un po', nel senso che praticando sport quotidianamente o quasi, non vorrei che diventasse un vincolo imprescindibile.

è un vincolo imprescindibile, senza eccezione. Puoi farla ogni 5 o ogni 10 giorni, puoi fare ritocchini per allungare il tempo, ma va fatta.

> e ultimo ma non meno caro, anzi forse il punto saliente, vorrei sapere se sia possibile avere una protesi solo nella parte superiore della testa(intendo front, tempie e vertex), con una lunghezza

> di 3/5cm e lasciare i capelli rasati ai lati, pur mantenendo un effetto veritiero.

certo che è possibile. Non abbiamo guardato molto il forum, vedo, eh?

Cosa SCONSIGLIATA ai newbie, ma ci son newbie che l'hanno fatta subito ed è venuta bene (ma non venire a lamentarti se poi non ti viene bene perché non ci hai dedicato abbastanza cura)

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, intanto grazie a tutti per le risposte.

non volevo mancare di rispetto dicendo di non voler sembrare un miracolato, intendevo soltanto che la gente essendo abituata a vedermi "rasato" s'insopettirebbe se di colpo mi presentassi con una chioma folta. è ovvio che per un paio di mesi dovrei tenere il cappellino in modo da simulare la crescita.

detto questo, ieri avevo allegato le foto al messaggio ma ho notato che effettivamente non ci sono. da dove le posso caricare?

da qua sotto in aggiungi files mi dice che sono troppo grandi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cerbero,

e benvenuto!

ma queste foto sono state fatte prima di passare la matita coprente, giusto?

Perché altrimenti non si spiegherebbe il fatto che nessuno si fosse accorto della tua calvizie ;-)

In bocca al lupo, vedrai che ti piacerà quel che vedrai allo specchio tra qualche mese, a patto di seguire per bene le linee guida qui riportate, anche se reputo molto difficile che nessuno si accorga del cambiamento che subirai (ovvio che dovrai far crescere i tuoi capelli, ora...).

MDM

Link al commento
Condividi su altri siti

Attendiamo le foto.

> innanzitutto, vorrei avere un effetto naturale, quindi una densità anche abbastanza bassa che non mi faccia sembrare un miracolato.

noi invece giriamo tutti con pellicce d'orso perché così non ci serve il berretto d'inverno..... ma certo che è possibile!

> poi l'idea di prendere le misure del calco da solo, benchè abbia già letto le dinamiche per farlo, mi lascia inquieto.

infatti il calco si fa fare DA UN'ALTRA PERSONA

> poi la manutenzione mi demoralizza un po', nel senso che praticando sport quotidianamente o quasi, non vorrei che diventasse un vincolo imprescindibile.

è un vincolo imprescindibile, senza eccezione. Puoi farla ogni 5 o ogni 10 giorni, puoi fare ritocchini per allungare il tempo, ma va fatta.

> e ultimo ma non meno caro, anzi forse il punto saliente, vorrei sapere se sia possibile avere una protesi solo nella parte superiore della testa(intendo front, tempie e vertex), con una lunghezza

> di 3/5cm e lasciare i capelli rasati ai lati, pur mantenendo un effetto veritiero.

certo che è possibile. Non abbiamo guardato molto il forum, vedo, eh?

Cosa SCONSIGLIATA ai newbie, ma ci son newbie che l'hanno fatta subito ed è venuta bene (ma non venire a lamentarti se poi non ti viene bene perché non ci hai dedicato abbastanza cura)

Ora ti riconosco :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Massimo,

si ovviamente ho caricato le foto per darvi un'idea della situazione.

allego una foto di come appaio quotidianamenten2k3aql.jpg

Se ti piaci rasato eviterei di mettere la protesi....

Se cerchi nel forum c'è un ragazzo che ha abbandonato la protesi per la trico.

Paolo87mi

Link al commento
Condividi su altri siti

Che lavoraccio fare tutti quei puntini con la matita quotidianamente.... immagino tu lo debba fare tutti i giorni considerate le sudate nell' attività sportiva e dormendoci sopra....

che pazienza!!!!! :) forse un po' di sedute di trico ti aiuterebbero a non avere tutto questo sbattimento.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la genialità e la pazienza! La trico è di certo la soluzione più pratica se sei abituato a vederti rasato. Considera che per un passaggio antisgamo efficace con la protesi, dovrai far allungare un po' i tuoi a meno che non voglia adottare il taglio lungo su rasato a pelle... Ma di certo non passeresti inosservato

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella tua situazione mettersi la protesi passando inosservato è praticamente impossibile. Puoi cercare di avere dei piccoli accorgimenti, tipo sparire per un periodo o girare per un po con un cappello. Ma comunque attireresti tutta l'attenzione. Il momento del passaggio è fondamentale. Dovresti farti vedere per un po coi capelli lunghi, ma lì davanti non ne hai. Tra l'altro sembrerebbe che tu abbia dei discreti temple points quindi potrebbe venire un bel lavoro. Devi capire quanto ti interessa il non venir sgamato. Perché partendo dalla tua situazione il rischio si impenna parecchio, se ti presenti con il ciuffo a chi ti ha sempre visto con i capelli rasati qualche domanda viene. Semplicemente devi capire quanto questo elemento sia rilevante per te

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggiti le discussioni di Athos32, in particolare: "mi sono messo nei casini".

Lui ce l'ha fatta partendo da una situazione come la tua.

Le tricopigmentazioni che ho visto dal vivo erano tremende, ma in tanti scrivono che sono contenti... quindi vedi tu. L'impianto è tutta un'altra cosa e la tua situazione si presta bene, ma dovrai sbatterti parecchio per imparare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggiti le discussioni di Athos32, in particolare: "mi sono messo nei casini".

Lui ce l'ha fatta partendo da una situazione come la tua.

Le tricopigmentazioni che ho visto dal vivo erano tremende, ma in tanti scrivono che sono contenti... quindi vedi tu. L'impianto è tutta un'altra cosa e la tua situazione si presta bene, ma dovrai sbatterti parecchio per imparare....

Pazzo perchè dici che le trico che hai visto erano tremende???
Link al commento
Condividi su altri siti

Pazzo perchè dici che le trico che hai visto erano tremende???

HL dritte è palesemente finte con pessimo riflesso della luce sulla capoccia che era il dettaglio peggiore...

Ma come ho detto, non voglio generalizzare, magari erano solo trico fatte male, così come ci sono impianti fatti male e trapianti fatti male.... magari quelle fatte bene da un professionista le ho viste e non le ho sgamate, non posso saperlo questo.

Io poi la penso come Zazza... il miglioramento grazie alla cornice c'è, ma è proprio minimo e non vale la pena quella spesa secondo me. Se stai bene rasato ti fai un paio di lampade e sei un Figo uguale... se stai male rasato non c'è trico che ti salvi...

Modificato da pazzolivo
Link al commento
Condividi su altri siti

HL dritte è palesemente finte con pessimo riflesso della luce sulla capoccia che era il dettaglio peggiore...

Ma come ho detto, non voglio generalizzare, magari erano solo trico fatte male, così come ci sono impianti fatti male e trapianti fatti male.... magari quelle fatte bene da un professionista le ho viste e non le ho sgamate, non posso saperlo questo.

Io poi la penso come Zazza... il miglioramento grazie alla cornice c'è, ma è proprio minimo e non vale la pena quella spesa secondo me. Se stai bene rasato ti fai un paio di lampade e sei un Figo uguale... se stai male rasato non c'è trico che ti salvi...

Per me la cornice è molto importante.

Ti ricordi paolo87? Era palesemente un ragazzo brutto pelato (con tutto rispetto).

Da quando si è fatto la trico è diventato bruttino.

Quindi a mio avviso la cornice é importante.

Poi se sei figo anche pelato quello è un altro discorso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ste, in realtà non faccio i puntini a matita, ma mi spalmo il nero sui polpastrelli e ricostruisco un effetto ottico quasi decente. Comunque si, è un gran sbattimento...

Ciao Cerbero,

non si vede bene dalle foto,peró se ti sono rimasti i vellus ti consiglio di prendere un mascara waterproof e dartelo con il pennellino in dotazione..Effetto strabiliante..io l'ho usato per 2 anni con risultati eccezionali..Usato gradualmente tutti mi chiedevano che cura stessi facendo perchè i capelli mi stavano piano piano ricrescendo...Ho sfruttato questo stratagemma per passare alla protesi..

In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, grazie a tutti davvero per l'attenzione e le risposte.

io effettivamente rasato mi vedo bene, anche se mi piacerebbe sperimentare qualche acconciatura nuova ogni tanto.

però si, il rischio di essere sgamato o di destare inevitabili sospetti mi metterebbe molto a disagio e con la trico potrei sempre dire di aver voluto dare un supporto ai miei capelli dato che al tatto, ho la testa tutta ruvida, anche nei punti in cui non c'è abbastanza densità di capelli da coprire la pelle. e si, per qualche tempo un paio di anni fa mi sono rasato a lametta notando che la gente mi diceva di non riscontrare comunque una grossa differenza... ma io si!!!

sono veramente molto perplesso e indeciso, anche se pensandoci bene in questi giorni mi sto orientando sempre più verso la trico, che ad ogni non precluderebbe un'eventuale protesi qualora non mi dovessi vedere bene

Link al commento
Condividi su altri siti