Vai al contenuto

Problemi Di Tenuta


Messaggi raccomandati

Ciao forum,

purtroppo ho un problema che ritengo piuttosto grave e limitante e riguarda la tenuta, che purtroppo dopo 2 (DUE!!) giorni inizia a venir meno. Il front infatti (e chissà il back!) inizia a scollarsi dopo appena due giorni.

 

Vi assicuro che non ho messo le mani sui tape, scaldati benissimo, non ho nemmeno riposizionato. Perchè mi succede? Potrei dare la colpa all'umidità, veramente tanta nella mia città e alla mia secrezione sebacea superiore, ma due giorni! Come posso risolvere?

 

Non voglio allarmare i nuovi arrivati, purtroppo da quanto vedo è una cosa che succede solo a me :(

 

xxxx sta attualmente lavorando sulla mia protesi di scorta e presto la avrò con lace in eccesso, dite che potrà aiutarmi ad arginare il problema la chiusura con colla?

Modificato da Umbalumba
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre recalcitranti a fornire informazioni....

 

- quale tape

- quale base

- si stacca dalla cute o dalla base?

- descrizione dettagliatissima della procedura di installazione

 

 

Se ti può consolare succede anche a Vits (mi ha scritto in MP)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre recalcitranti a fornire informazioni....

 

- quale tape

- quale base

- si stacca dalla cute o dalla base?

- descrizione dettagliatissima della procedura di installazione

 

 

Se ti può consolare succede anche a Vits (mi ha scritto in MP)

Oddio.

Prima usavo supertape e ora sono passato a strongtape. Si stacca dalla cute.

Procedo così: incollo un pezzettino di tape al centro della protesi in modo da centrarla per bene. Scartuccio il back, scaldo qualche secondo con phon e incollo, uno o due tape alla volta.

Poi scartuccio i tape laterali più avanzati e incollo prima il destro poi il sinistro.

Poi tengo su il front con una pinzetta per capelli, passo anteprima su tutto il front usando un dischetto struccante. Lascio stare 5 minuti così.

Scartuccio tutto il front, lo scaldo 10 secondi, spruzzo miracolo sia sui tape che sulle mie dita. Poi prendo il peak centrale per i capelli (così da non toccare i tape) e lo appoggio nel punto desiderato, poi incollo i lati tirando dove serve ma non troppo.

Con le dita premo su tutto il bordo del front, e passo un'ultima volta il phon. Lascio stare così senza toccare per ore e ore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah. Quando sento di tape e colle che non tengono dopo due o tre giorni io sono convinto che ci sia qualcosa nella procedura. Sarò pedante con questa cosa che ti dico ma ci provo a capire se riesco ad esserti utile. Ricordiamoci una cosa: il balsamo, qualunque esso sia, se finisce sul lace o sulla pellicola COMPROMETTE l'incollaggio. So che molti di voi stanno attenti e fanno in modo che questo non succeda perciò in fase di manutenzione lavano la protesi (non indossata ovviamente) con lo shampoo e poi mettono il balsamo e risciaquo. Il mio consiglio è il seguente: prova a lavare la protesi (avendola in mano) solo con lo shampo, non mettere (per il momento) nessun balsamo, asciugala bene e poi indossala. Una volta indossata dai una bella phonata sul perimetro in modo che i tape si scaldino quel tanto da aderire subito alla cute. A questo punto io dopo solo 10-15 minuti dall'installazione (e praticamente 2-3 minuti dopo la phonata) li bagno subito con acqua e metto SOLO ORA il balsamo. Che nello specifico è di quelli senza risciaquo cioè Narciso mischiato a due spipettate di Gocce di Cupido (come insegnò in buon Toto1). Prova a fare cosi una volta e se miracolosamente tutto tiene vuol dire che il problem era il balsamo che ti finiva sulla base compromettendo l'ancoraggio.

E comunque: l'ancoraggio più forte che ci sia e nel contempo facile da pulire in fase di manutenzione per me è Petalorosso con sopra un po di colla Pegaso: facendo questo se a me tirassi i capelli anche a distanza di giorni si strapperebbero i capelli dal lace ma di sicuro la protesi non si muove dal crapone.

Link al commento
Condividi su altri siti

in linea di principio non sbagli nulla.

Ti elenco i fattori che compromettono la tenuta:

 

- tape su area non rasata o rasata male

- pelle o protesi umida / bagnata / non perfettamente asciutta

- balsamo presente sulla protesi.

 

Il consiglio di Albelore di lavare la protesi senza balsamo è il migliore.

Accertati che sia tutto perfettamente asciutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Procedura perfetta e passando Anteprima non ci sono nemmeno residui. Incredibile che si stacchino.

Resta solo protsi tirata troppo e come consiglio quello di premere forte la protesi contro la testa appena senti che Miracolo è svanito e il tape ha preso.

 

Ah, Vits sta benissimo.... sto pensando di smoderarlo così non devo fargli da risponditore personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se li hai a disposizione utilizza sulla cute,

Anteprima su tutto il perimetro,

poi metti o lo scalp protector o il cerotto liquido,

vedrai che l'adesione aumenta,

 

per l'impianto non mettere il balsamo e quando metti lo schampo,

su tutto il bordo pulisci con del sapone di marsiglia,va bene anche quello classico per il bucato,appoggi l'impianto sopra al lavandino e poi strofini il sapone,poi naturalmente risciacqui tutto.

Modificato da Dago
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quanto detto da Dago, ma puoi tranquillamente mettere tutto il balsamo che vuoi e anche se imbratti il lace non importa (il mio lace è sempre totalmente ricoperto di balsamo). La prima cosa che ho imparato su questo forum (credo sia stato proprio Luc@ a sottolinearlo) è che dopo l'applicazione del balsamo è sufficiente lavare il perimetro del lace con sapone di marsiglia (io preferisco insaponarmi le mani e poi pulire il lace, in modo da evitare che il sapone a contatto con il lace si infiltri tra le maglie). Per quanto riguarda i tape, supertape ha un collante a base di acqua, quindi più indicato per chi come noi ha la cute con forte eccesso di sebo.

 

Per il front il mio consiglio è di spingere il lace con le dita partendo da un un paio di centimetri dietro i tape del peak, premendo poi delicatamente il lace con il tape fino a quando il peak non è incollato. A questo punto, ti ritroverai con il front a forma di triangolo, in cui i lati - per effetto della tensione generata - avranno il tape rivolto verso l'alto. Procedendo con un lato e partendo dal peak, spingi delicatamente i tape da dietro, ma questa volta con una direzione a 45° verso l'esterno, in modo da mantenere la tensione. Passi all'altro lato e fai la stessa cosa. Questo approccio ti garantisce totale assenza di pieghette (sempre che tu non abbia tirato il lace/tape in fase di posizionamento sul lace), lace tirato dove non ci sono collanti e tenuta ottimale senza che l'effetto elastico del tape/lace tirati ti pregiudichino la tenuta stessa.

 

Prendi ora un pettine e inizia a premere con le punte i tape, muovendoti con il pettine stesso in modo da pettinare contemporaneamente anche i capelli (in pratica premi, sollevi il pettine qualche millimetro, ti sposti con il pettine, premi di nuovo, etc...). Lo fai una volta per tutta la linea frontale. A questo punto prendi il phon tiepido/caldo e con il getto al minimo; l'aria del phon ti solleverà i capelli e mentre muovi il phon da dx a sx, pettini i capelli con una direzione che segue il movimento dell phon. Il pettine lo devi tenere sempre inclinato nel verso in cui ti muovi, in modo da evitare problemi con il lace (se pettini verso dx, inclini il pettine verso dx - stessa cosa per l'altra direzione). Procedi fino a quando i capelli saranno liberi dal collante del tape (per capelli ostinati, aiutati con le dita).

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo a me ha aiutato anteprima, ma già lo usi... Non è che però lo metti troppo a ridosso (Come tempo) al momento dell'installazione e la fronte rimane ancora un po' umida?

 

In effetti è strano. Anche da me è umido. Ma io sono al 16' giorno e ieri ho fatto una partita di 90 minuti, una tinta e 3 docce... Faccio manutenzione stasera perché il front è opaco... Ma ancora non si stacca niente..

 

Con la colla acrilica non risolvi?

Proverei anche a fare a meno di miracolo...

Modificato da pazzolivo
Link al commento
Condividi su altri siti

Umalumba...

non credo dipenda dall'umidità, neppure da errori di installazione, sono sicuro che non sia solo un tuo problema... qualche anno fa è successo anche a me.. ho risolto..e tengo il tutto sotto controllo ...

Allora per fare un po' di chiarezza la tua secrezione sebacea così accentuata potrebbe significare un'insorgenza di una forma di derematite seborroica che negli adulti è un processo lento..moooltooo lentoo.. accompagnato da prurito e squame untuose o secche che si distaccano dal cuoio capelluto questo dovuto ad una ipersecrezione sebacea ghiandolare ed un accelerata replicazione cellulare cutanea, i fattori di questa anomalia repilcativa possono essere innumerevoli... corredo genetico, stress, ecc...

Studi pubblicati in letteratura hanno evidenziato una correlazione diretta con questa alterazione e la iperprolificazione a livello cutaneo di un bel funghetto dal nome Pytirosforum ovale o più correttamente Malessezia furfur.

Fa parte della famiglia dei lieviti, in grado di comportarsi come patogeno in caso di immunodepressi, è normalmente presente nella maggiorparte della flora cutanea degli adulti...ma come dicevo prima una sua iperproliferazione che può arrivare a rappresentare il 75%-- 80% della forfora può eziopatogenicamente parlando essere la causa di dermatite seborrica, infezione cutanea, irritazioni, prurito...quindi di molti di molti dei nostri problemi cutanei diminuendo l'adesione a livello dei tape già dopo pochi giorni...

 

Ma tralasciando tutti i dettagli tecnici.... il mio consiglio è quello di utilizzare uno shampoo seboregolatrice a base di solfuro di selenio o zinco piritione (il selenio è importantissimo poiché entra a far parte di un enzima antiossidante il glutatione perossidasi enzima cardine nella protezione cutanea contribuendo a mantenere integre le membrane cellulari; lo zinco fondamentale nei processi riparativi cellulari..) e di uno shampoo a base di ketoconazolo; questo fa parte della classe dei derivati imidazolici e dal punto di vista farmacodinamico è capace di inibire il P45014DM ( il citocromo p450 14-alfa-demetilasi) che per farla in soldoni porta alla formazione di ergosterolo, fosfolipide di membrana fondamentale per la barriera cellulare fungina.. questa deplezione di ergosterolo dovuto dall'utilizzo del ketoconazolo porta alla lisi cellulare della membrana cellulare micotica con morte della stessa ( noi esseri umani produciamo colesterolo quindi a noi pochi effetti collaterali sia dal punto di vista farmacocinetico che farmacodinamico.. naturalmente dose-dipendente).

Quindi in soldoni io ti consiglierei di utilizzare uno shampoo a base di ketoconazolo tipo Nizoral ( tranquillizzo tutti non piglio soldi dalla Johson&Johnson ) con applicazioni 2 volte a settimana per il primo mese e poi 1 volta a settimana per inibire il nostro funghetto...

Io ho risolto il problema che da come lo esponi era simile al mio... poi se sei un Atlantideo convengo con te che l'umidità la fa da padrone....

Ciaooooooooo

 

P.S. Allego foto del nostro funghetto in tutta la sua beltade al microscopio a scansione elettronica

post-25937-0-62890300-1431896126_thumb.jpg

Modificato da Marcus77
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti... Anche a me si sta verificando un problema di scarsissima tenuta di strongtape. Non riesco proprio a capire perchè... adotto sempre la stessa procedura di incollaggio (da anni), non uso balsamo quando faccio manutenzione, non ho problemi di dermatite e così via.. Sta di fatto che, contrariamente a quanto avveniva circa un anno fa, quando fu piazzato sul sito di Luca ed era davvero straordinario quanto a tenuta, ora mi sembra l'esatto opposto. Altro che due giorni, a me mi si scolla appena tiro i capelli su dopo aver attaccato. O rimane appiccicato in testa o sul lace, e questo indifferentemente. Questo mi constringe ad andarci poi di colla, per salvare il tutto. Mi sa che non lo ordinerò più, e ciò a malincuore. Ma vi confesso di essere in serie difficoltà. E anche la scelta sostitutiva mi mette in crisi, non sapendo per cosa esattamemte optare, considerato anche che chiudo a filo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti... Anche a me si sta verificando un problema di scarsissima tenuta di strongtape. Non riesco proprio a capire perchè... adotto sempre la stessa procedura di incollaggio (da anni), non uso balsamo quando faccio manutenzione, non ho problemi di dermatite e così via.. Sta di fatto che, contrariamente a quanto avveniva circa un anno fa, quando fu piazzato sul sito di Luca ed era davvero straordinario quanto a tenuta, ora mi sembra l'esatto opposto. Altro che due giorni, a me mi si scolla appena tiro i capelli su dopo aver attaccato. O rimane appiccicato in testa o sul lace, e questo indifferentemente. Questo mi constringe ad andarci poi di colla, per salvare il tutto. Mi sa che non lo ordinerò più, e ciò a malincuore. Ma vi confesso di essere in serie difficoltà. E anche la scelta sostitutiva mi mette in crisi, non sapendo per cosa esattamemte optare, considerato anche che chiudo a filo...

prova ad utilizzare come scritto sopra uno prodotto per lavare la cute a base di ketoconazolo... spesso la dermatite seborroica rappresenta la fase finale e più manifesta del problema... il mio incaricato regionale che aveva il tuo stesso problema (tenuta zero) ha risolto così dietro mio consiglio... ricorda.... se prima gli adesivi tenevano e ora non tengono più è cambiato qualcosa a livello di cute... fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie innanzitutto a Dago e Mercuzio, userò i vostri consigli e vi farò sapere.

Cavolo a me ha aiutato anteprima, ma già lo usi... Non è che però lo metti troppo a ridosso (Come tempo) al momento dell'installazione e la fronte rimane ancora un po' umida?

In effetti è strano. Anche da me è umido. Ma io sono al 16' giorno e ieri ho fatto una partita di 90 minuti, una tinta e 3 docce... Faccio manutenzione stasera perché il front è opaco... Ma ancora non si stacca niente..

Con la colla acrilica non risolvi?
Proverei anche a fare a meno di miracolo...

In verità misi un po' di colla sul tape del peak centrale e ho notato che quello tiene meglio. Ora ho dovuto aggiungere colla (dopo 3-4 giorni dalla manutenzione) davanti perchè si stava staccando e dietro, nel back, perchè si era proprio staccato (laddove avevo messo supertape, se la memoria non mi inganna).

 

La prossima volta proverò con cerotto spray, spennellata leggera di Pegaso Supermatt, e strongtape. Così chissà...
O Forse proverò con la protesi di riserva mandata in cura xxxx, che avrà lace in eccesso. Sempre però spruzzando cerotto liquido, lasciare aderire i tape e solo dopo chiudere il lace in eccesso con la Pegaso o la NxGen.

 

Cosa mi consigliate?

 

 

Umalumba...

non credo dipenda dall'umidità, neppure da errori di installazione, sono sicuro che non sia solo un tuo problema... qualche anno fa è successo anche a me.. ho risolto..e tengo il tutto sotto controllo ...

Allora per fare un po' di chiarezza la tua secrezione sebacea così accentuata potrebbe significare un'insorgenza di una forma di derematite seborroica che negli adulti è un processo lento..moooltooo lentoo.. accompagnato da prurito e squame untuose o secche che si distaccano dal cuoio capelluto questo dovuto ad una ipersecrezione sebacea ghiandolare ed un accelerata replicazione cellulare cutanea, i fattori di questa anomalia repilcativa possono essere innumerevoli... corredo genetico, stress, ecc...

Studi pubblicati in letteratura hanno evidenziato una correlazione diretta con questa alterazione e la iperprolificazione a livello cutaneo di un bel funghetto dal nome Pytirosforum ovale o più correttamente Malessezia furfur.

Fa parte della famiglia dei lieviti, in grado di comportarsi come patogeno in caso di immunodepressi, è normalmente presente nella maggiorparte della flora cutanea degli adulti...ma come dicevo prima una sua iperproliferazione che può arrivare a rappresentare il 75%-- 80% della forfora può eziopatogenicamente parlando essere la causa di dermatite seborrica, infezione cutanea, irritazioni, prurito...quindi di molti di molti dei nostri problemi cutanei diminuendo l'adesione a livello dei tape già dopo pochi giorni...

 

Ma tralasciando tutti i dettagli tecnici.... il mio consiglio è quello di utilizzare uno shampoo seboregolatrice a base di solfuro di selenio o zinco piritione (il selenio è importantissimo poiché entra a far parte di un enzima antiossidante il glutatione perossidasi enzima cardine nella protezione cutanea contribuendo a mantenere integre le membrane cellulari; lo zinco fondamentale nei processi riparativi cellulari..) e di uno shampoo a base di ketoconazolo; questo fa parte della classe dei derivati imidazolici e dal punto di vista farmacodinamico è capace di inibire il P45014DM ( il citocromo p450 14-alfa-demetilasi) che per farla in soldoni porta alla formazione di ergosterolo, fosfolipide di membrana fondamentale per la barriera cellulare fungina.. questa deplezione di ergosterolo dovuto dall'utilizzo del ketoconazolo porta alla lisi cellulare della membrana cellulare micotica con morte della stessa ( noi esseri umani produciamo colesterolo quindi a noi pochi effetti collaterali sia dal punto di vista farmacocinetico che farmacodinamico.. naturalmente dose-dipendente).

Quindi in soldoni io ti consiglierei di utilizzare uno shampoo a base di ketoconazolo tipo Nizoral ( tranquillizzo tutti non piglio soldi dalla Johson&Johnson ) con applicazioni 2 volte a settimana per il primo mese e poi 1 volta a settimana per inibire il nostro funghetto...

Io ho risolto il problema che da come lo esponi era simile al mio... poi se sei un Atlantideo convengo con te che l'umidità la fa da padrone....

Ciaooooooooo

 

P.S. Allego foto del nostro funghetto in tutta la sua beltade al microscopio a scansione elettronica

 

Marcus, ci hai preso. Un anno fa mi fu diagnosticata la dermatite seborroica e credo mi sia tornata ad aprile (una precisione incredibile). Ogni qualvolta stacco la protesi (6-7 giorni), applico trosyd mousse sulla pelata e a giorni alterni trosyd e corticosteroidi in mousse sugli indigeni, sperando che l'assorbimento topico sia sufficiente e il farmaco raggiunga anche la pelata. Ho provato a usare queste mousse a protesi installata, ma restano chiazze bianche e infatti pensavo di farmi prescrivere un antimicotico sistemico, per os, ma temo per gli effetti collaterali di un approccio così invasivo (consigliato solo in casi di micosi sistemiche, tipo candidiosi). Pensavo appunto a compresse di ketoconazolo, ma l'agenzia di farmacovigilanza dell'UE ne ha sconsigliato l'utilizzo, quindi non so...

Purtroppo però non sono convinto dell'efficacia terapeutica della mousse spalmata solo sugli indigeni, non credo che l'assorbimento del prodotto sia ottimale per inibire la crescita della celeberrima Malassezia Furfur.

 

Il Nizoral lo avevo puntato anche io, sapere che me lo consigli (dai termini tecnici che hai usato sembri un medico o un farmacista) e avendo svolto io stesso ricerche (non avevo letto però dell'inibizione enzimatica del sistema microsomiale del citocromo, gran bella cosa) mi spinge a comprarlo ancora di più. Avevo visto anche un altro shampoo, della Eucerin, che contiene un principio anti-microbico, il climbazolo, ma non mi sembra specifico contro la dermatite seborroica.

 

Mi scuso per essere andato lievemente off-topic parlando di prodotti, ma di recente ho letto altri utenti che lamentavano problemi connessi alla protesi e alla dermatite, quindi potrebbe essere una discussione edificante...

Modificato da Umbalumba
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo brevemente visto che sto andando a nanna.... utilizza con molta e ripeto molta e ripeto moltissima cautela creme o mousse a base di corticosteridi... soprattutto per dermatite seborroica... infatti se da un lato sfiamma assai velocemente per contro porta a rapida assuefazione al farmaco da parte della cute e la tua dermatite seborroica potrebbe divenire cortisone-dipendente... costringendoti ad utilizzare sempre più spesso il suddetto farmaco provocando danni spesso irreversibili alla tua cute.. assottigliarsi della stessa ed inefficacia di ulteriori terapia data la compromissione strutturale della tua cute... in merito al nizoral é un farmaco senza obbligo di ricetta... poi io raramente consiglio farmaci... sono pochi quelli privi di effetti collaterali... ma quando servono in piccole dosi si possono utilizzare poi se ad uso topico sono meno invasivi di quelli ad uso sistemico... tranne il cortisone.... poco poco e non smetterò mai di ripeterlo..!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io comincerei semplicemente a usare sensitive su lace e duotac su pellicola, sono i più efficaci

fatto questo, si può cominciare a parlare di metodiche varie

Gli sessi tape che utilizzavo io... ma nonostante la loro efficacia non erano riusciti ad arginare il problema di tenuta.. (il mio non era un problema di tape). risolto poi debellano l'iperprolificazione del Malessenzia Furfur... dalle indicazioni che ci ha dato Umbalumba ha già avuto problemi di dermatite seborroica l'anno scorso quindi geneticamente e non (stress, fattori ambientali, ecc.) ne è soggetto.... poi se con tape differenti risolve tanto meglio anche se io personalmente sono scettico sul fatto di tape e installazione due giorni di tenuta è un qualcosa di più complesso... fosse solo una questione di adesivi... .. il mio campo non è la dermatologia... ma la chimica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate per le immagini, sicuramente sarete in fase digestiva, fanno abbastanza schifetto ma questo per far capire che se sulla cute o più semplicemente sotto ai tape trovate qualcosa di simile (indipendentemente che alcune foto siano riferite al viso) non ci sono dubbi... se avete arrossamenti ma non uniformi con piccole papule tipo queste ... allora la diagnosi è certa....

post-25937-0-23607500-1431949877_thumb.jpg

post-25937-0-01966300-1431949887_thumb.jpg

post-25937-0-49442400-1431949897_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà fanno parecchio schifo, grazie al cielo non sono a questi livelli. Comunque si Marcus, tranquillo, so perfettamente che la terapia corticosteroidea non può durare mesi e mesi (e che se interrotta bruscamente dopo lunghi periodi di terapia rischi addirittura un'insufficienza surrenalica), infatti il dermatologo mi prescrisse quella mousse per 2 settimane a giorni alterni e poi un mese di sola trosyd mousse. Anche compresse di biotina, che dovrei ricominciare a prendere in effetti...

 

Stamattina si è ristaccato parzialmente il front e ho rimesso colla, è un casino! Domani notte faccio la manutenzione e speriamo di risolvere un po'! vorrei arrivare almeno a 10 giorni di tenuta ottimale, che al momento pare un'utopia...

Link al commento
Condividi su altri siti

prova ad utilizzare come scritto sopra uno prodotto per lavare la cute a base di ketoconazolo... spesso la dermatite seborroica rappresenta la fase finale e più manifesta del problema... il mio incaricato regionale che aveva il tuo stesso problema (tenuta zero) ha risolto così dietro mio consiglio... ricorda.... se prima gli adesivi tenevano e ora non tengono più è cambiato qualcosa a livello di cute... fammi sapere

Grazie Marcus... Proverò senz'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

segui i consigli delle persone che hanno avuto il tuo problema

 

comunque anch'io ho notato che strong tape tende a cedere prima rispetto alle prime volte che l'ho utilizzato,

forse una partita di tape non perfetta?

 

Mentre Super tape ha sempre una tenuta strong,molto forte nel tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ordunque .. visto che ultimamente sento parlare molto di Biotina volevo fare un po' di chiarezza in merito...

Biotina o vitamina B8 o vitamina H è costituita a livello molecolare dalla fusione di due anelli: uno imidazolinico e uno tetraidrotiofenolico portatore di una catena laterale di acido valerico.

Esistono due isomeri uno alfa e uno beta che differiscono per la loro catena laterale; la biotina si presenta sotto forma di polvere cristallina bianca stabile in soluzione acquosa ed al calore ma sensibile all O2 ed ai raggi UV, degno di nota è il fatto che la biotina otticamente attiva e soltanto l'isomero destrogiro (D) possiede attività vitaminica.

La biotina proviene sia da fonte alimentare che da sintesi flora batterica mediata che è in grado di sintetizzarla anche se il contributo della flora batterica intestinale non è chiaramente definito a causa di innumerevoli variabili.

La biotina contenuta negli alimenti esiste in due forme: una libera, l'altra legata alle proteine animali e vegetali da un residuo di lisina; la maggior parte della biotina contenuta nella carne e nei cereali si trova in forma legata ma siccome questo legame non risulta essere di natura peptidica bensì di legame amidico le peptidasi intestinali non possono liberarla, deve quindi intervenire un enzima presente nel succo pancreatico e nella mucosa intestinale per rompere il legame biotina-lisina e liberare la vitamina nel lume intestinale..

Questa viene assorbita a livello dell'intestino tenueprossimale duodeno e digiuno; tramite un un meccanismo di trasporto attivo specifico saturabile sodio-dipendente e da un processo di diffusione passiva.

Questa circola nel plasma in forma libera (cira un 20%) e in forma legata alla biotini-dasi (80%), si diffonde in praticamente in tutti i tessuti ed il fegato risulta essere l'organo più ricco.

All'interno della cellula questa deve essere attivata in biotinil-AMP per potersi fissare sull'apoenzima e svolgere il suo ruolo di coenzima catalizzata da un enzima la biotina ligasi.

Eliminata nella maggior parte in forma libera nelle urine anche se è presente un meccanismo di riassorbimento tubulare il resto eliminato sotto forma di metaboliti dalla beta-ox mitocondriale.

Si può ritrovare anche nelle feci ma questa e per lo più derivata dalla sintesi batterica.

La biotina è il coenzima della carbossilasi che catalizza l'incorporazione di CO2 nei diversi substrati che rivestono una grande importanza metabolica.

Nell'uomo si conoscono quattro enzimi di carbossilazione biotina-dipendenti; questi rivestono un ruolo importante a livello del metabolismo del glucosio degli ac. grassi e di alcuni aminoacidi:

  1. la pirucato carbossilasi

  2. L'acetil-CoA carbossilasi

  3. La propionil-CoA carbossilasi

  4. la beta-metilcrotonil-CoA carbossilasi

 

Ed è proprio il ruolo della biotina nella regolazione degli ac.grassi che interessa a noi riuscendo a regolamentare gli stessi nello strato cutaneo a livello metabolico della pelle; nello specifico ci riferiamo all'acetil-CoA carbossilasi e alla propionil-CoA carbossilasi andando a degradare gli acidi grassi.

Ok che avete soldi da spendere per far arricchire il farmacista di turno (ahahhahaah) ma questa vitamina si ritrova normalmente nei cibi, gli alimenti più ricchi sono il fegato, il rognone,ed il tuorlo d'uovo; con quantità relativamente importanti nei latticini, nella carne ed in alcuni legumi.

I funghi, le lenticchie, i fagioli, il cacao e le arachidi ne sono abbastanza ricchi ma spesso sono consumati in quantità troppo scarsa per rappresentare una fonte interessante.. in linea di massima la biotina è molto diffusa negli alimenti di origine animale e vegetale.. valutando che la preparazione degli alimenti provochi la perdita dal 10%--- 40% dovuto alla cottura.

Dal punto di vista clinico non esiste una carenza spontanea di biotina nell'uomo.... il deficit di biotina si manifesta con segni generali, della cute, delle mucose, neuropsichiatrici e digestivi....

Dal punto di vista cutaneo ( il nostro campo) questa è associata a dermatite eritematosquamosa a predominanza periorifiziale, rash cutanei diffusi ma fugaci.

Interazioni farmacologiche si evidenziano con la concomitante assunzione di anticonvulsivanti provocando una diminuzione di assorbimento della biotina e un distacco della proteina vettrice la biotinidasi,sulfonammidi ad attività batteriostatica, utilizzo di antibiotici ad ampio spettro dovuto all'attività antibatterica sulla flora intestinale ( avete notato che spesso nei fermenti lattici sono comprese pure vitamine del gruppo B) e da ultimi studi è stato appurato che IL FUMO DIMINUISCE L'ASSORBIMENTO DELLA BIOTINA...

Per nostra foruna questa (biotina) risulta essere atossica.. in clinica non è stato segnalato nessun effetto secondario dopo somministrazione anche a dosi elevate ed a lungo termine.

Quindi per affezzioni seborroiche del cuoio capelluto si consiglia un dosaggio di 10-20mg/giorno.

 

Quindi per concludere o impariamo a mangiare bene e a seguire stili di vita sani (me compreso) o ci imbottiamo di pillole e pilloline per integrare una carenza che driva principalmente dal nostro intelletto....

 

Marcus

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

segui i consigli delle persone che hanno avuto il tuo problema

 

comunque anch'io ho notato che strong tape tende a cedere prima rispetto alle prime volte che l'ho utilizzato,

forse una partita di tape non perfetta?

 

Mentre Super tape ha sempre una tenuta strong,molto forte nel tempo.

 

 

Sono giunto alle tue stesse conclusioni Dago... del resto non mi sembra proprio di soffrire di dermatite, stando anche alle foto postate da Marcus. E aggiungo che strongtape non aderisce come un tempo non soltanto alla mia capoccia ma anche al lace (tende a staccarsi infatti in entrambi i casi). Boh. E pensare che prima era davvero indissolubile, arrivando io a fare manutenzioni ogni 14 giorni con estrema tranquillità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...