Vai al contenuto

Basta Con Capre E Ignoranti


Messaggi raccomandati

Il titolo è fortino in stile sgarbiano, ma penso che si sia veramente superato il limite.

 

Per lavoro (no, non faccio l'agente immobiliare) tra tanti altri miei compiti ho anche quello di far sì che persone che non sanno scrivere restino lontane dal mondo del lavoro più a lungo possibile. Quindi ho sempre cercato di evitare di portarmi il lavoro anche sul forum, non facendo troppo le pulci a chi infarcisce i post di strafalcioni, tranne quando era veramente necessario.

 

Ora però mi rendo conto che questo forum sta diventando abbastanza uno schifo. Sono arrivati parecchi utenti che non si limitano a farci sorridere con degli "hò" e "stà", ma che producono contenuto totalmente illeggibile, mancando contemporaneamente qualunque segno di punteggiatura nel posti giusti e alcuna distinzione tra i verbi ausiliari e le preposizioni e congiunzioni (qualora costoro sian giunti fin qui, mi riferisco a "ha" senza acca e "è" senza accento), magari il tutto condito da storpiature da sms del secolo scorso. Per fare uno dei tanti esempi, dopo aver letto il post sul lace rosso ben due volte, avevo ancora capito qualcos'altro: non è possibile passare più tempo ad interpretare i post che a rispondere.

 

Urge su questo forum alzare il livello dello scritto al pari del livello della tecnica, che ora come ora è eccellente. Forte anche di alcuni commenti positivi che mi son arrivati in privato, d'ora in avanti mi prenderò la libertà di sospendere chi scrive in modo indecente, per tutelare la leggibilità delle discussioni, cosa che finora abbiamo applicato solo a Vits (nemmeno "follicolo" a suo tempo venne sospeso per questo... ve lo ricordate?). Soprattutto dato che proprio vits ci ha dimostrato che, volendo, chiunque può scrivere con pochissimi errori.

 

Paladini dell'apostrofo Paladin.gif e cavalieri dell'accento sm_knight.b.my_6.h_24.w_32.gif, fatevi sentire e dite la vostra! E voi, orchi allergici alle virgole smiley-rpg003.gif e scudieri armati di pikka orc.gif , parlate a vostra discolpa.

Premetto sin d'ora che è inutile addurre motivazioni del tipo:

- ho lo schermo rotto (io scrivo anche senza guardare)

- non studiavo tanto (ci son siti che spiegano la grammatica italiana)

- non ho una tastiera italiana (nemmeno io! ti consentiamo di usare l'apostrofo al posto dell'accento)

 

NOTA BENE: non mi sto riferendo a chi occasionalmente ne infila qualcuno, come il sottoscritto, e nemmeno a chi ne fa uno per riga, ma a chi ne fa cinque per riga!

 

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che la predica e per me,scusate ancora per i miei errori ci metto tutto me stesso per scrivere un Po meglio ma sono negato questi sono i miei limiti,non mi faccio sentire tanto sul forum proprio per non creare disagio a voi del forum,mi impegno leggendo i vostri post ,ma ha volte ho bisogno dei vostri consigli,scusate ancora tutti e grazie della disponibilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la predica non è SOLO per te, anzi era per molti altri (!!!) e soprattutto non è una predica ma un avvertimento.

 

Vedi che se ti impegni ci riesci: a parte il Po e le virgole un po' traballanti (ma c'erano e aiutavano a capire il senso), la frase era buona, l'ho dovuta leggere solo una volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che la predica e per me,scusate ancora per i miei errori ci metto tutto me stesso per scrivere un Po meglio ma sono negato questi sono i miei limiti,non mi faccio sentire tanto sul forum proprio per non creare disagio a voi del forum,mi impegno leggendo i vostri post ,ma ha volte ho bisogno dei vostri consigli,scusate ancora tutti e grazie della disponibilità...

 

 

No, la predica non è SOLO per te, anzi era per molti altri (!!!) e soprattutto non è una predica ma un avvertimento.

 

Vedi che se ti impegni ci riesci: a parte il Po e le virgole un po' traballanti (ma c'erano e aiutavano a capire il senso), la frase era buona, l'ho dovuta leggere solo una volta.

 

inzomma :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

'azzz, non avevo notato una è senza accento. Ormai mi sono adattato al loro stile, non vedo più gli errori!

 

E in terza lettura vedo anche una preposizione a con l'acca! ARGHHHHHH. Sì, allora la predica ERA proprio per te. E io son diventato cieco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scherzi a parte, sono semplicemente esterrefatto.

Non è puntiglio o pignoleria, semplicemente il sacrosanto disgusto di fronte ad errori inconcepibili anche in terza elementare.

Io non penso che ci siano livelli di scolarizzazione così bassa, mi rifiuto di pensarlo; ritengo piuttosto che per molti (le giovani generazioni?) siano cose cui non prestare attenzione, non meritevoli di interesse e, soprattutto, del minimo impegno. E, dal mio punto di vista, questo è inaccettabile.

 

Ora, tutti noi siamo più che consapevoli che questo è un forum di parrucchini, non un agone in cui si cimentano nuovi talenti letterari alle prese con esercizi di bello stile, quindi nessuno pretende passi di prosa celestiale: io per primo, per brevità, spesso non rileggo e mi lascio sfuggire qualche refuso, oltre a privilegiare la chiarezza alla forma, come è giusto che sia in questa sede.

Ma dobbiamo anche essere consapevoli che se la tendenza è quella degli ultimi mesi, il livello complessivo del forum ne risente pesantemente. Quando mi sono iscritto mi sono dato da fare a leggere tutti i post del grande Arn, e il solo fatto che una persona che trasudava cultura da ogni sillaba scrivesse qui mi ha indotto a riporre fiducia nella validità della soluzione proposta. Se facessi il mio esordio oggi... uhm, proprio no: faticherei, anzi, a cogliere la differenza con le email di phishing di qualche truffatore rumeno che chiede la password del conto in banca!

 

Qui nessuno è con la matita rossa e blu a fare il professorino, ma deve valere un concetto: quando si chiede un consiglio, un suggerimento, e, dunque, si chiede ad altri di spendere il proprio tempo per mero spirito solidaristico e senza alcun vantaggio personale, beh, per prima cosa, occorre mettercelo in prima persona l'impegno. No a frasi monoriga, sgrammaticate, scritte ad minchiam. No a domande di pura idiozia, frutto dell'elaborazione concettuale di un criceto. Ogni cazzata che ci passa per la testa non può trasformarsi in un nuovo thread, infestando il forum e, con ciò, relegando nelle retrovie le discussioni tecniche ed interessanti.

Se il moderatore cancella, per me va benissimo. Altrimenti la soluzione è, per gli utenti, trascurare, trascurare e trascurare. Non ho dubbi che qualsiasi newbie, al quarto-quinto messaggio monoriga o grammaticalemte indecoroso che rimane privo di risposta, si scomoderà di scrivere di più, e meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

MDM

 

hai sbagliato e devi adattarti anche tu a scrivere,

la tua frase corretta va scritta così

 

Max la devi smettere di copiare i miei pensieri...questo messaggio e plagio!

E mio, completamente mio, totalmente mio.

 

Non vale..al prossimo di tal tenore, partira nota di biasimo he esposizione in sala mensa al pubblico ludibrio :happy-05: :sorriso-06: :sorriso-02: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppe virgole Dago, troppe troppe... e troppi ritorni a capo :arrabbiato-04:

 

Max l'ha devi smettere di copiare i miei pensieri...questo messaggio e plagio e mio completamente mio, totalmente mio non vale..al prossimo di tal tenore partira nota di biasimo he esposizione in sala mensa al pubblico ludibrio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, non credo ai miei occhi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

Tutti ubriachi? Ubriaca io?

 

Il forum rivendica la dignità della lingua italiana?

Caro Arn, dal tuo aldilà che spero esista, sarai certamente felice.

 

Ma non si tratta solo di capacità di usare il nostro linguaggio per farci capire, perlopiù si tratta di indifferenza rispetto a chi deve leggere, vale a dire ad egogentrismo autolesionista, misto a sprezzo del prossimo, vicino e lontano.

 

Servirà a qualcosa lo sfogo del nostro Za'?

 

Speruma

 

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...