Vai al contenuto

Cucire Alette (Fai Da Te)


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

ho ricevuto una protesi non conforme al calco. Medusa non può intervenire a garanzia in quanto - mea culpa, mea maxima culpa - non ho provveduto tempestivamente alla verifica, ma ho lasciato la busta chiusa per mesi. Tuttavia, non mi va di buttarla e vorrei recuperarla almeno come protesi di riserva. Veniamo al punto.

Queste sono le mie protesi abituali, corrispondenti al calco:

tuux.jpg

 

Questa invece la protesi non corretta:

qz4q.jpg

 

Come potete osservare, l'unica difformità riguarda le alette, che il cinesino ha, inopinatamente, tagliato. Ho pensato quindi di recuperarle da una vecchia protesi dismessa e di cucirle io. Ovviamente si tratta di un ripiego, ma tenendo conto che il mio taglio prevede le tempie costantemente coperte, così

ppib.jpg

 

penso che la cucitura non dovrebbe dare fastidio più di tanto.

Che ne pensate? Qualcuno ha già provato un taglia e cuci del genere? Con che filo procedere?

Ciao e Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io, che evidentemente son negato, l'unica cucitura su uno strappo faceva ingigantire lo strappo ad ogni manutenzione. Sentiamo le opinioni dei cucitori.

 

E metterti le alette SENZA cucirle alla protesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

E bravo Zazza.

 

Da un vecchio impianto ho provato, cosi' per gioco, a ritagliare due pezzi a sostegno dei parietali, triangoli di lace con il verso punta verso gli occhi con annodati capelli lunghi. Ammetto che, in sede di manutenzione, nella prova incolla e poi scolla fanno la loro figura, non si nota assolutamente nulla.

 

L'unico problema che ho riscontrato riguarda l'estrema facilita' con la quale i capelli, alla minima trazione, vengano via, come se non fossero annodati al lace.

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente si potrebbero semplicemente incollare a filo in fase di installazione

il dubbio, però, è che avrebbero una superficie alquanto ridotta, con conseguenti problemi di tenuta

un legame strutturale alla protesi, invece, sarebbe più sicuro

qualche "sarto" pelato che si sia cimentato in un esperimento del genere? sennò farò da apripista

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di ricordare che Dago sia un abile cucitore di alette, spero di non sbagliarmi

 

In passato, mi è capitato di cucire un front aperto in 2 in verticale (esperimenti del primo impianto, mai più) prima con filo color carne, assolutamente BOCCIATO perchè ovviamente tra i capelli semi-scuri si vedeva, per poi riprovare con filo nero (io avevo i capelli di un biondo scuro) e devo dire risultato estetico ottimo, pur essendo sulla punta del front

Sicuramente il grande problema è che i capelli del perimetro si sfilano molto facilmente, ma partendo da una buona densità, io ero andata avanti 4 mesi, dunque un buon risultato

Sulle alette, rimanendo coperte, dovresti andare liscio

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ma tanto sotto ci sarebbe il tape, quindi no avrebbe contatto diretto con la cute

cmq io provai una operazione sartoriale con la mia prima protesi, che riuscii a strappare (un piccolo taglietto di un cm) dopo tre giorni dall'installazione

avevo cucito con filo giallo, quello più simile al lace nella mia disponibilità

diciamo che era un po' arretrato rispetto al front e quasi non si vedeva

a cercar bene, però, il filo giallo tra i capelli neri saltava fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ha ha... il filo giallo... stesso problema, era il più simile che avevo. Ma il mio strappo era sul front, si vedeva a chilometri! Meglio il nero del giallo se si hanno i capelli scuri

Link al commento
Condividi su altri siti

il filo di nylon molto sottile (esiste) è quello che si vede meno, però ha il difetto di essere non elastico e crea buchetti intorno alla cucitura.

serve mettere un pezzetto di lace sotto a rinforzo della cucitura, creando una sorta di doppio lace sottile

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto alice. Io per un lungo taglio tra lace e pellicola ho usato un filo di nylon sottile (acquistato in un negozio per pescatori) però non è molto elastico. Sotto va assolutamente rinforzato con una toppa in lace presa da una vecchia protesi. Se hai una certa densità, come toppa, puoi anche usare un pezzetto di pellicola incollandola con buona colla per plastiche (non troppa se no passa il lace e va nei capelli).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

come sapete con la mia prima protesi e anche con la seconda un pò di scuola con taglio e cucito l'ho fatta.Nel mio caso per dare più concavità alla protesi.Io uso un capello biondo (il più simile al colore del lace) e davvero non si vede nulla.

Nella mia prima protesi ho tagliato 2 triangoli nelle tempie e ricucito ilembi risultato ok.

Nell'attuale invece che tagliare sempre usando i capelli biondi, ho semplicemente avvicinato le maglie del lace in modo da evitare rotture (il lace alla fine è sempre comunque intero)

 

Spero di essere stato di aiuto.Forse Za' ha un disegno della mia prima opera di taglio e cucito.

Modificato da robert76
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...