Vai al contenuto

17 utenti hanno votato

Non hai il permesso di votare in questo sondaggio, né di vedere i risultati del sondaggio. Si deve Accedere oppure Registrarsi per votare in questo sondaggio.

Messaggi raccomandati

Alcuni ancora non sanno che esistono tre tipi diversi della famosa colla Pegaso. Da ciò che mi ha detto Luc@, cambia il potere adesivo e cambia l'opacità.

Suggerirei ad ogni utilizzatore abituale di elencare i pregi e difetti delal sua versione, paragonandola con altre se le ha provate, in modo da fare una miniguida per il primo acquisto.

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un po' di prove, due settimane per ogni tipo di colla, devo dire che al momento la mia preferita è la Supermatt.

Come quantitativo di fili ne fa un pochino meno della tradizionale, ma onestamente da quando la colla è passata in tubetto è tutta un'altra vita e i fili non mi preoccupano più in qualunque sua versione.

Come potere adesivo ho l'impressione che sia superiore alle altre, anche se Luc@ mi ha detto che dovrebbe essere leggermente inferiore. Ma le mie son prove da 2 settimane l'una, troppo poco forse per dare una parola significativa.

Come opacità, non è questo uno degli aspetti che mi interessa, non lo guardo proprio.

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato tutte le versioni di Pegaso e colle americane. Trovo ottima pegaso Classic in tubetto. Per me è fondamentale la tenuta e, questa versione, con la sua tenacità ed invisibilità, mi da sicurezza in ogni occasione. Ha i suoi contro però: maggiore luccichio, tempi di asciugatura lunghi e filamentosità.

Ps dietro mia esperienza, posso conferma quanto affermato da Luca sulla sua pegaso e cioè la maggiore presenza di resine opacizzanti nella colla, comporta minore tenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante Zazza.

Mi trovo bene con tutti i tipi di Pegaso, tanto e' vero, che li utilizzo indistintamente. Forse anche per scelta di manutenzioni ravvicinate del front.

C'e' un tipo di Pegaso pero', che prediligo su tutte. E' di colore ambrato. Purtroppo, mi si e' da tempo staccata l'etichetta e non riesco a classificarla.

Questa colla, non fila, subito dopo messa, non appiccica, il colore ambrato si confonde perfettamente con il colore della carnagione, quasi a svolgere il compito di unione tra la stessa ed il lace (leggermente rosa).

Non so se la particolare colorazione sia dovuta ad una maggiore presenza di resina, fatto sta' comunque, che annulla la sensazione di appiccicaticcio al tatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai provato la Pegaso (e basta), tra la Matt e la SuperMatt preferisco la seconda per la praticita' di applicazione, velocita' di asciugatura e minor luccichio (mi sembra). Nessuna sensazione di "appicicaticcio".

Personalmente ha un limite di utilizzo ai 30C, superata questa temperatura (quindi d'estate) uso la Matt.

Ottime colle entrambe, comunque.

Modificato da aquilotto
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio.

Io ho usato solo la Matt e la supermatt.

Uso un ferro di cavallo (pellicola spessa 1,5 mm) con lace sottile sul front. premetto che l' utilizzo degli adesivi per me è di due tipi:

1) sul ferro di cavallo (visto che ho problemi di tenuta con i tape)

2) per chiudere gli ultimi mm del front.

Basandomi sui miei tempi tra una manutenzione e l'altra(settimanali) , queste sono le mie impressioni.

per quanto riguarda il primo utilizzo (sulla pellicola del ferro di cavallo) secondo me la adesione è leggermente migliore con la Matt.

Con questa arrivo senza cedimenti al settimo giorno mentre con la supermatt i bordi sembravano leggermente sollevati dopo il quinto giorno circa.

per quanto riguarda la chiusura del front ho seguiti questo "iter empirico/sperimentale" :)

Ho iniziato con la matt che mi sembra piu filamentosa leggeremente piu ostica da stendere. Ma il colore leggermente ambrato (forse quella a cui fa riferimento Maurizio 60 quindi) e la sua consistenza la rendono ottimale sulla mia cute per la scomparsa del lace.

Unico inconveniente che notai alle prime applicazioni: dopo soli due giorni forse a causa dell'eccessivo comincia ad diventare appiccicaticcia.

Dopo un paio di prove ho deciso di provare la superMatt le cui resine sono atte a combattere proprio l'eccesso di sebo della cute. Ho notato subito una piu facile applicazione con pennello, nessun filo...appare leggermente più liquida e di colore più trasparente rispetto la matt. Effettivamente l'effetto "marmellata " non si presentava fino quasi al settimo giorno senza ritocchini...tuttavia , almeno sulla mia cute....la supermatt solidificata dava un senso di secchezza (tipo effetto stucco)...e mi dava l'impressione di non essere completamente trasparente. Non so se era una differenza reale o solo il mio occhio che, dopo l'euforia iniziale era diventato molto piu pignolo e autocritico ma ho deciso di ritornare alla Matt con un unico accorgimento (su prezioso consiglio di Maurizio60). : una passata di togliluccichio prima di far aderire il lace.

Risultato perfetto: sono riuscito ad ottenere gli effetti positivi della Matt (maggiore elasticita quando solida e perfetta colorazione per scomparsa lace)....e della supermatt (effetto appicicaticcio completamente risolto).

Quindi nel mio caso questa la soluzione ideale per il front e la suddetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'e' un tipo di Pegaso pero', che prediligo su tutte. E' di colore ambrato. Purtroppo, mi si e' da tempo staccata l'etichetta e non riesco a classificarla.

Ho avuto modo di provare 2 matt, la prima era di colore ambrato mentre la seconda era di colore paglierino. Maurizio, sono quasi sicuro che anche la tua era matt, può darsi però che quelle ambrate appartenevano a diversa partita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho provato la Pegaso classica.

La matt non mi piaceva, troppi fili e poi con l'acqua non mi teneva.

La supermatt su di me invece è perfetta: massimo 1 filo, si stende benissimo, asciuga in frettissima, può essere ripassata, resiste all'acqua.

Si pulisce abbastanza facilmente (meglio della matt semplice).

Link al commento
Condividi su altri siti

Allo stato attuale mi trovo ancora in fase di test ma, e lo posso dire con buona certezza, trovo MATT più tenace di SUPERMATT che, dopo qualche giorno e facendo attività sportiva agonistica, un po' si impoltiglia, dando sensazione di scioglimento, pur senza perdere potere adesivo.

Per me vince PEGASO MATT,

MDM

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato tutte le versioni di Pegaso e colle americane. Trovo ottima pegaso Classic in tubetto. Per me è fondamentale la tenuta e, questa versione, con la sua tenacità ed invisibilità, mi da sicurezza in ogni occasione. Ha i suoi contro però: maggiore luccichio, tempi di asciugatura lunghi e filamentosità.

Ps dietro mia esperienza, posso conferma quanto affermato da Luca sulla sua pegaso e cioè la maggiore presenza di resine opacizzanti nella colla, comporta minore tenuta.

Ice ha praticamente detto tutto e sottoscrivo pure le virgole.

C'e' solo un problema che ho riscontrato,ed a questo punto credo(mi correggano Toto o Luca se scrivo cassate)sorga quando la colla e' stata utilizzata per un discreto lasso temporale.

Io ho una confezione di Pegaso classic acquistata quasi 3 mesi fa(mi e' rimasto ancora meta' tubetto):come raccontavo in post di un mesetto fa,ho fatto svariate prove e col metodo Maurizio(una strisciata di colla schermata dal biadesivo)riuscivo a fare pure 3-4 settimane,con resistenza alla trazione ottima(in pratica il distacco era possibile solo spaccando la base,non tirando i capelli).

Da un po' di tempo a questa parte invece,anche facendo manutenzione ogni 7-10 giorni,la resistenza alla trazione non e' per nulla soddisfacente e mi ispira poca sicurezza.Anche a manutenzione fresca,si avverte la scarsa tenacia:inoltre inizia a fare i pallini ed a insozzare la testa veramente tantissimo.

Per finire fa pure un rumore sordo(tipo quando si rompe il polistirolo con le dita) se pigio con un dito sulla testa.

Secondo me e' la miglior colla,ma andrebbe venduta anche (se non forse solo)nel tubetto da 25ml.

Cosi' se ne deve buttare troppa.

Come detto le mie considerazioni sono empiriche,se ho scritto castronerie correggetemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, per quanto mi riguarda ho provato sia ma Matt che la supermatt , ovvero attualmente le uso entrambe , la matt la stendo sui tape (bava di lumaca Maurizio 60) attualmente uso petalo rosso l' estate duotac , non che non tengano i tape ma con quel velo di colla mi sento psicologicamente più sicuro facendo sport (calcio a 5 3 volte la settimana) per il front mi trovo benissimo con supermatt, facile da stendere , asciuga presto e quando secca cristallizza e non appiccica per oltre una settimana.

Altra cosa interessante che ho provato in ultima manutenzione e' quella consigliata dal solito Maurizio60 e cioè, non mettere il tape centrale sul front ma solo i due laterali che io posiziono a filo mentre al posto del tape centralmente spalmo supermatt sulla capoccia lasciando qualche mm da chiudere sempre con quest'ultima con accortezza e precisione maggiore, il risultato e che sopratutto con densità non elevate si nota assenza totale di luccichio e nessuno sbavo appiccicaticcio dovuto al tape retrostante gli ultimi mm di front che con il passare dei giorni cede qualcosa è si spappola un po' impiastricciando appunto la linea centro frontale.

Modificato da Fz1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, per quanto mi riguarda ho provato sia ma Matt che la supermatt , ovvero attualmente le uso entrambe , la matt la stendo sui tape (bava di lumaca Maurizio 60) attualmente uso petalo rosso l' estate duotac , non che non tengano i tape ma con quel velo di colla mi sento psicologicamente più sicuro facendo sport (calcio a 5 3 volte la settimana) per il front mi trovo benissimo con supermatt, facile da stendere , asciuga presto e quando secca cristallizza e non appiccica per oltre una settimana.

Altra cosa interessante che ho provato in ultima manutenzione e' quella consigliata dal solito Maurizio60 e cioè, non mettere il tape centrale sul front ma solo i due laterali che io posiziono a filo mentre al posto del tape centralmente spalmo supermatt sulla capoccia lasciando qualche mm da chiudere sempre con quest'ultima con accortezza e precisione maggiore, il risultato e che sopratutto con densità non elevate si nota assenza totale di luccichio e nessuno sbavo appiccicaticcio dovuto al tape retrostante gli ultimi mm di front che con il passare dei giorni cede qualcosa è si spappola un po' impiastricciando appunto la linea centro frontale.

Che piacere.

Vero, l'insensibile velo di colla che si stende sul tape, dona allo stesso (a contatto con la cute) , una super tenace presa, tramutandosi in assoluta sicurezza, allungamento dei tempi di manutenzione (volendo).

Finalmente, qualcuno che apprezza il front completamente libero da luccichii. Allungando i tapes laterali, si riesce ad ottenere un front centrale completamente pulito, lindo, naturale.

Aggiungo che forse, non staccando il tape orizzontalmente ma verticalmente, in fase di pulizia, vengono via anche molti ma molti meno capelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fz1 ma spalmando supermatt sul front al posto del tape non si fa' poi piu' fatica in fase di manutenzione a togliere la colla dalle maglie del lace?immagino che sia un velo di colla ovviamente ma mi da' l'idea che comunque un poco impiastriccia o sbaglio? Modificato da ginexsi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ginexsi,

mentre attendi la risposta di Fz1:

come premesso, utilizzo indistintamente tutti i tipi di Pegaso. Quando vorrai pulire il front, sia pulizia solo front con resto impianto installato (e' un po' piu' complicato o meglio, richiede piu' tempo) o pulizia totale con impianto in mano, sulla colla, spruzza Remover, attendi pochi minuti, strofina il lace sulla pellicola attaccata allo specchio, rispruzza Remover, riattendi qualche minuto, ristrofina il lace sulla pellicola.

Il grosso della colla, dovresti averla portata via. Puo' succedere che tu possa trovare degli addensamenti alle estremita' del lace, con una pinzetta, utilizzando sempre la parte piatta, toglili.

Il lace dovrebbe essere puilito (deve sempre ritornare come nuovo, privo di impurita'). Puo' succedere pero', a causa di maggior quantita' di colla o piu' lunghi tempi di adesione, che tu possa notare della colla chiudere le maglie del lace. Solitamente, quella piu' dannosa e' quella che al tatto, appiccica. In ogni caso, deve essere eliminata del tutto.

E qui, ci viene in aiuto Luc@. Fenomeno e' proprio fenomenale. Se vuoi seguire il mio consiglio, io, non lo spruzzo sul lace ma immergo un cotton fioc nella bottiglietta, passa piu' volte il cottonfioc (ribagnandolo) in tutti e due i lati del lace (spesso la colla puo' essere anche nelle maglie dove sono attaccati i capelli) attendo qualche secondo e ripasso il lace sulla pellicola.

Utilissimo, e' anche passare il famoso spazzolino da denti tra le maglie bagnate di Fenomeno.

Ti garantisco la perfetta pulizia del lace, ogni volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mauri...si si io quando faccio manutenzione il lace lo tiro lindo...alla convention tu spiegasti una cosa che sembra scontata ma a volte non ci si fa' caso,ed era propio di cambiare spesso la pellicola sullo speccho perche' se si ripassa sulla colla si risporca il lace!si i procedimenti della manutenzione sono quelli che faccio sempre incluso la spruzzata di fenomeno...pero' credimi cambio 5 o 6 pellicole sullo specchio ora che non lascia piu' colla il lace,che fatica!!!di certo provero' a mettere solo colla senza tape quando mi arriveranno le nuove protesi con basse densita'

io sono piu' che certo che quello che dici tu funziona molto bene pero'(scusa i miei dubbi),il tape se ben imbrattato prima di staccarlo dal lace viene via da solo..la colla devi strusciare e ristrusciare,dici che e' meglio strusciare che mettere il tape?il tape quando lo togli residui pari a zero,se si risolve il fattore luccichio(fin ora io non l'ho mai notato forze per il 90/100 di densita')alla fine non e' meglio il tape per salvaguardare l'integrita' del lace?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cinque o sei no, ma due tre pellicole, le cambio anche io.

Ma tu quanto lace incolli?

Anche se applichi tape arretrato e chiudi con colla, devi sempre stendere colla su quei millimetri scoperti.

Pur non mettendo tape arretrato, anche io, incollo solo pochi millimetri di lace.

Quindi, non vedo differenze. Il tape arretrato e' solo una maggior sicurezza per chi ne senta la necessita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cinque o sei no, ma due tre pellicole, le cambio anche io.

Ma tu quanto lace incolli?

Anche se applichi tape arretrato e chiudi con colla, devi sempre stendere colla su quei millimetri scoperti.

Pur non mettendo tape arretrato, anche io, incollo solo pochi millimetri di lace.

Quindi, non vedo differenze. Il tape arretrato e' solo una maggior sicurezza per chi ne senta la necessita'.

io incollo mezzo centimetro scarso perche' subito dietro metto il tape...si infatti per ora diciamo sono anche un po' costretto a mettere il tape li davanti perche' avendo il calco un pelo scarso di lunghezza devo tirarlo e il tape mi funziona da ancora,con i prossimi arrivi se il calco e' giusto senza tirarlo dovrebbe cascarmi li ed allora con poca colla otterrei un buon incollaggio.senza tape ora la protesi con l'andare dei giorni scivolerebbe indietro...ma che sia anche quello che influisce sulla mia tenuta della supermatt sui primi millimetri?io purtroppo per quanto mi ci trovi da dio non riesco a superare i tre giorni senza scollamenti...
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , ginexi praticamente ti ha risposto Maurizio , io con questo nuovo metodo devo ancora fare la prima manutenzione che forse farò domani, penso non cambi niente rispetto a come pulivo il lace sul front si tratta solo di fare lo stesso procedimento pellicola/specchio su una zona leggermente più ampia di lace, comunque io con le dritte e i consigli di Maurizio mi sono sempre trovato benissimo ....ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Come scritto , indistintamente utilizzo qualsiasi colla di Luc@.

Questa settimana, in virtu' di questo post di Zazza, ho voluto testare solo la Pegaso SuperMatt.

Manutenzione sabato mattina.

Domenica, shampoo

Lunedi', shampoo

Martedi', shampoo

Mercoledi', shampoo

Giovedi', shampoo

Giovedi' sera, ora, al tatto, non appiccica, quindi

Venerdi', shampoo

il tutto, senza ulteriori agganci nel front.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Zazza, non vedevo l'ora di tale discussione, e ti ringrazio per il sondaggio.

È bene capire infatti l'utenza quale preferisce di più (anche se io lo so già ;-))

Purtroppo come esperienza maturata, non siete tanto Voi utenti a decidere quali tra le tre, ma la vostra cute. E non possiamo neanche pensare che se dovesse vincere nel sondaggio la Supermatt, che vada bene per tutti.

Incominciamo con un po' di storia.

Pegaso e' nata (nella versione Classic) circa 5 anni fa. In suo nome lo dobbiamo a Medusa che gli piaceva tanto (e' l'unico nome non attribuito dal sottoscritto nei Prodotti di Luca).

Avevamo l'esigenza di produrre un collante acrilico: economico, diraturo e salutare (con assenza di idrocarburi aromatici BTEX: benzene, toluene,etilene,Xilene )

In seguito agli innumerevoli front scoperti nel nostro forum (eravamo stufi di quei front copertonati di alta sgamabilita' (vero Maurizio60?),

Sentivamo l'esigenza del "non luccichio" (purtroppo Pegaso Classic ne fa, ma ora sistemata la situazione con Togliluccichio). Da qui nasce Pegaso Matt (con il 4% di resine opacizzanti). Ci siamo accorti in seguito che la Matt oltre a non produrre luccichio, rimaneva più allo stato solido (col tempo "liquefava" meno). Da qui abbiamo pensato ad aggiungere le resine (fino al 10%) creando la "Supermatt", per far in modo che durasse ancora di più.

È' chiaro che la Classic essendo pura al 100%, e' più resistente come forza in kg (tenuta) della Supermatt, (pura al 90%) che dura comunque di più (tempo).

Io, che fortunatamente che non sudo, mi basta la Matt, ma sembra (vedi recensioni e richieste) che la più apprezzata sia la Supermatt.

In sostanza: AD OGNUNO LA SUO COLLA!!!!

Modificato da luc@2
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Luca hai proprio ragione quando dici ad ogni pelle la sua colla e i suoi tape... io personalmente facevo fatica ad utilizzare la pegaso ; questa super matt è eccezionale!!!!!!!!! pochissimi filamenti, stesura precisa, assenza di irritazioni, rapida reticolazione, durata settimanale senza bisogno di ritocchini vari... cosa chiedere di più......risultato superbo!!!!!!!! Ti voglio confidare che l'ho fatta provare al mio parrucchiere.... un tubetto di quelli che ti ho ordinato è per lui.... è stato amore a prima "stesura".....

Link al commento
Condividi su altri siti