alexis69 Inviato: 5 Maggio 2012 Segnala Share Inviato: 5 Maggio 2012 Ciao a tutti, ho letto che alcuni fanno la manutenzione parziale per avere il front sempre perfetto. Potete spiegarmi in cosa consiste?Mi sembra di aver capito che si tratta il front con remover e poi si pulisce con uno specchio, ma il tutto senza togliere la protresi dalla testa? Io per. es. uso il nastro biadesivo lasciando qualche millimetro per la colla. Se dovessi staccare il front, non si staccherebbe anche il nastro e di conseguenza dovrei cambiare anche quello? Spero di essermi spiegato e spero qualcuno mi descriva la procedura per avere un front sempre in ordine senza dover staccare la protesi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 5 Maggio 2012 Segnala Share Inviato: 5 Maggio 2012 E' a tua scelta staccare anche il nastro, in questo caso io lo chiamo "ritoccone", o non staccarlo, facendo un "ritocchino", meno invasivo ma più difficile da effettuare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 5 Maggio 2012 Segnala Share Inviato: 5 Maggio 2012 Il ritocchino non ha velleità di durare altri 10 giorni, perché si tratta comunque del restauro di una installazione che sta cedendo. Neppure il ritocchino può essere talmente elaborato a richiedere mezz'ora di lavoro di precisione. A quel punto sarebbe conveniente fare la manutenzione completa. Se si stacca il tape, questo può essere semplicemente pulito e rimesso in sede con una spennellatina di colla. Durerà i suoi bravi tre o quattro giorni. Francamente tutto ciò rappresenta per me la preistoria, quando, alzando il front, me lo trovavo tutto sporco di colla e bisognoso di pulitura. Da quando sono passato alla colla vinilica, alzo il front e me lo ritrovo assolutamente pulito. Mi basta togliere i residui di colla sulla fronte (basta un pezzetto di carta, senza remover né altro), una sgrassata del lace e della cute con Miracolo, il tempo di attendere l'asciugatura (un minuto) e già posso ristendere la colla e fissare la base. Le colle viniliche durano meno delle acriliche ma, non sporcando minimamente, rendono vantaggiose anche manutenzioni ravvicinate. Ravvicinate ma semplicissime e velocissime. Se poi a me le protesi durano sette e persino nove mesi, vai a vedere che il motivo è anche dovuto al fatto che non devo pulire, non devo grattare, non devo strusciare, non devo usare remover. Infatti la perdita di capelli e lo sfilacciamento del lace sul front è sempre inavvertibile... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dago Inviato: 5 Maggio 2012 Segnala Share Inviato: 5 Maggio 2012 ciao, io per ovviare allo staccaggio del tape durante il ritocco,ho rimediato mettendolo in posizione più arretrata, invece di tenerlo a 2/3 millimetri e quindi subito dietro del lace in eccesso,lo metto a 1/1,5 centimetri, tenendolo così distante quando faccio il ritocco e mettendo il remover,non vado ad intaccare l'adesione dello stesso e nel contempo ho più spazio di manovra per pulire il lace con lo specchio o il domopack, ma questo succedeva quando utilizzavo pegaso, ora utilizzo la permatec ed utilizzo sempre il posizionamento più arretrato del tape(io mi trovo bene così) e come detto da Arn la pulizia del front e del lace è molto meno elaborata, in questo momento stò provando un altro sistema,quando metto l'impianto fresco di manutenzione,la prima volta lo metto con la permatec e di solito riesco a fare circa 7/10 giorni senza ritocchi con le attuali temperature(aspettando quelle più calde per vedere la durata) poi appena faccio il ritocco,invece di rimettere la permatec,utilizzo la nuova colla pegaso super matt,andando avanti(si spera)altri 15 giorni,così arrivo al fatidico giorno(di solito tengo l'impianto per 3 settimane)della manutenzione,stacco tutto e pulisco per bene l'impianto senza lo sbattimento del poco spazio fra testa e lace per lo stusciamento dello specchio o del domopack in questa maniera dovrei riuscire a fare un solo ritocco invece dei 2 che di solito faccio prima della manutenzione totale al momento confermo le cose che hanno detto della pegaso super matt nel post dedicato,la colla reticola velocemente e non bisogna attendere 2 minuti scaldandola per attaccare il lace,ma solo 30 secondi e anche con aria tiepida/fredda la senzazione di appicicaticcio che avevo con pegaso dopo alcuni giorni con questa nuova colla non succede Dago Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexis69 Inviato: 6 Maggio 2012 Autore Segnala Share Inviato: 6 Maggio 2012 Vi ringrazio per i consigli adesso ho le idee molto più chiare cercherò di sperimentare un pò di prodotti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 6 Maggio 2012 Segnala Share Inviato: 6 Maggio 2012 Io avevo iniziato a fare come Dago. Poi sono andato ancora oltre e ho installato tutto il front con la sola colla vinilica (ok ok, era ancora l'antica Priade) spalmandone per 2 cm di profondità. I ritocconi che facevo in corrispondenza di un lavaggio capelli sì e uno no erano una favola: scoperchiavo tutto il front, pulivo con Miracolo, lavavo i capelli e rimettevo la colla tranquillamente. ciao, za' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 6 Maggio 2012 Segnala Share Inviato: 6 Maggio 2012 Perché, alla fine dei giochi, si scopre che è meglio fare manutenzione ogni settimana, trovando la base ed i capelli assolutamente puliti, che farla ogni tre settimane, con la base ridotta da schifo, i capelli incollati e mezz'ora di duro lavoro per ridare al tutto un aspetto decente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
prince Inviato: 7 Maggio 2012 Segnala Share Inviato: 7 Maggio 2012 Perché, alla fine dei giochi, si scopre che è meglio fare manutenzione ogni settimana, trovando la base ed i capelli assolutamente puliti, che farla ogni tre settimane, con la base ridotta da schifo, i capelli incollati e mezz'ora di duro lavoro per ridare al tutto un aspetto decente... concordo con arn. La permatec è semplice da utilizzare e soprattutto veloce da gestire (anche per chi come me tende ad essere molto pressapochista nelle istallazioni), adesso ci sarà da valutare la sua bontà anche durante l'estate. E' una colla che per la velocità con cui si gestisce potrebbe tranquillamente meritare anche il tempo di un ritocchino al giorno durante i mesi estivi, a patto però che durante il giorno dia la giusta sicurezza in fatto di tenuta. Personalmente sono piuttosto scettico che possa resistere ad una giornata intera di mare o piscina, ma sarebbe bello stavolta essere smentiti.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Toppik Inviato: 7 Maggio 2012 Segnala Share Inviato: 7 Maggio 2012 Io avevo iniziato a fare come Dago. Poi sono andato ancora oltre e ho installato tutto il front con la sola colla vinilica (ok ok, era ancora l'antica Priade) spalmandone per 2 cm di profondità. I ritocconi che facevo in corrispondenza di un lavaggio capelli sì e uno no erano una favola: scoperchiavo tutto il front, pulivo con Miracolo, lavavo i capelli e rimettevo la colla tranquillamente. ciao, za' A parte l'uso di miracolo faccio esattamente come te (anche se credo che tu usi priade ed io permatek) concordo con arn. La permatec è semplice da utilizzare e soprattutto veloce da gestire (anche per chi come me tende ad essere molto pressapochista nelle istallazioni), adesso ci sarà da valutare la sua bontà anche durante l'estate. E' una colla che per la velocità con cui si gestisce potrebbe tranquillamente meritare anche il tempo di un ritocchino al giorno durante i mesi estivi, a patto però che durante il giorno dia la giusta sicurezza in fatto di tenuta. Personalmente sono piuttosto scettico che possa resistere ad una giornata intera di mare o piscina, ma sarebbe bello stavolta essere smentiti.... La permatek l'ho cominciata ad usare i primi di agosto e l'ho trovata molto più pratica di pegaso che usavo prima però ci sono i pro e i contro: Pegaso ha più forza in tenuta ma luccica e richiede una manutenzione elaborata e per quelli alle prime armi potrebbe spaventare. La permatek mi è durata anche 5 giorni, bagni a mare e docce comprese, senza ritocchini; nasconde meglio il lace e non sporca. L'unico difetto è che quando la metti devi stare 2 ore senza bagnarla altrimenti diventa completamente bianca e questo a volte limita parecchio ma basta organizzare il tutto facendo manutenzione prima di andare a dormire o non dovendo fare styling o forti sudate subito dopo. Il fattore che mi ha fatto scegliere la permatek rispetto a pegaso è la velocità impressionante nel fare manutenzione il chè comporta anche una maggiore durata del lace visto che con pegaso, la tecnica dello specchio, remover etc... si sfilacciava sistematicamente anche nelle prime settimane. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
prince Inviato: 7 Maggio 2012 Segnala Share Inviato: 7 Maggio 2012 A parte l'uso di miracolo faccio esattamente come te (anche se credo che tu usi priade ed io permatek) La permatek l'ho cominciata ad usare i primi di agosto e l'ho trovata molto più pratica di pegaso che usavo prima però ci sono i pro e i contro: Pegaso ha più forza in tenuta ma luccica e richiede una manutenzione elaborata e per quelli alle prime armi potrebbe spaventare. La permatek mi è durata anche 5 giorni, bagni a mare e docce comprese, senza ritocchini; nasconde meglio il lace e non sporca. L'unico difetto è che quando la metti devi stare 2 ore senza bagnarla altrimenti diventa completamente bianca e questo a volte limita parecchio ma basta organizzare il tutto facendo manutenzione prima di andare a dormire o non dovendo fare styling o forti sudate subito dopo. Il fattore che mi ha fatto scegliere la permatek rispetto a pegaso è la velocità impressionante nel fare manutenzione il chè comporta anche una maggiore durata del lace visto che con pegaso, la tecnica dello specchio, remover etc... si sfilacciava sistematicamente anche nelle prime settimane. concordo anche con te.. i motivi della mia scelta in favore della permatec sono gli stessi tuoi. è talmente pratica e veloce che spesso non uso nemmeno un oggetto per stenderla: me la metto sul dito e la "spalmo" sul front. Orologio alla mano, dopo 120 secondi che ho spalmato la colla, sto già uscendo di casa. Dopo che ho spalmato la colla, il tempo di mettere il tappino e andarla a rimettere in camera nel cassetto, torno in bagno e piazzo subito la protesi. ho il vizio di stare molto sotto la doccia, quindi al secondo lavaggio, cioè al secondo giorno, la stacco e la rimetto. Il tutto in 5 minuti, ho fatto questa scelta proprio per la praticità. Però continuo ad essere scettico sul suo utilizzo in estate, ovviamente parte delle colpe le attribuisco al mio metodo pressapochista. poi c'è da dire che porto una mini protesi di 2 cm al lace solo sul perimetro del front, quindi ho tape in supporto. Tu hai un bordo in pellicola? o metti almeno il super tape a supporto del front? .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Toppik Inviato: 7 Maggio 2012 Segnala Share Inviato: 7 Maggio 2012 prima usavo 2 tape come supporto, ora invece solo la permatek. Anche io uso il dito per spalmarla :-) ma forse al contrario di te uso 3 strati: forse è per questo che il lace scompare meglio e che mi dura di più anche sotto l'acqua. Di solito uso il lace sottile ma l'ho provata per una settimana anche con una protesi in pellicola usltrasottile ed ha una tenuta di gran lunga superiore (credo che però tutte le colle viniliche o non abbiano una tenuta superiore sulle pellicole); in un mio post non molto recente troverai delle foto con front che scompare completamente usando permatek e pellicola (ovviamente la pellicola deve essere dello stesso identico colore della tua pelle). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Toppik Inviato: 7 Maggio 2012 Segnala Share Inviato: 7 Maggio 2012 Tu hai un bordo in pellicola? o metti almeno il super tape a supporto del front? .... perdonami non avevo capito bene la domanda, intendi il classico ferro di cavallo vero? ora utilizzo solo all lace ma nelle prime 3 protesi con ferro di cavallo usavo supertape low profile sul bordo in pellicola (ferro di cavallo) e 2 tape (sempre supertape) di supporto al front evitando di metterli al centro per via del taglio che mostrava la cute al centro. Anche se supertape non è indicato per il lace su di me ha lo stesso un ottima presa e lo preferisco al vecchio petalorosso per via della trasparenza poichè avendo densità bassine e tagli abbastanza corti per favorire la naturalezza un tape non strasparente potrebbe intravedersi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
prince Inviato: 7 Maggio 2012 Segnala Share Inviato: 7 Maggio 2012 perdonami non avevo capito bene la domanda, intendi il classico ferro di cavallo vero? ora utilizzo solo all lace ma nelle prime 3 protesi con ferro di cavallo usavo supertape low profile sul bordo in pellicola (ferro di cavallo) e 2 tape (sempre supertape) di supporto al front evitando di metterli al centro per via del taglio che mostrava la cute al centro. Anche se supertape non è indicato per il lace su di me ha lo stesso un ottima presa e lo preferisco al vecchio petalorosso per via della trasparenza poichè avendo densità bassine e tagli abbastanza corti per favorire la naturalezza un tape non strasparente potrebbe intravedersi. si esatto.. intendevo questo.. petalo rosso l'ho acquistato la prima volta, ma faccio fatica a definirlo un tape per protesi. Su di me non teneva nulla, quindi l'ho usato per attaccare i pesci d'aprile sulle vetrine del locale di un mio amico :happy-05: .. questione estate........ ho il terrore di buttarmi in piscina da cappelluto e riemergere cabrio.. anche se porto solo una mini protesi, per ora, preferire evitare un outing forzato.. per questo, in estate tengo sempre la bandana stile "silvio", ma quest'anno volevo provare l'azzardo (anche perchè ho i capelli lunghi e la bandana ha un senso, ma volendo tagliarli sembrerei un pirla).... adesso come adesso la permatek non credo mi darebbe la sicurezza per provare, anche se non ho mai messo più di uno strato (sempre per la storia che mi piace fare tutto in 2 minuti e lo trovo comodissimo. anche perchè il lace con la permatek, anche solo con uno strato, scompare a meraviglia). proverò.... cmq ripeto che se riuscissi con la permatec a fare un giorno intero in spiaggia/mare in sicurezza, a patto di fare manutenzione tutte le sere, per la velocità delle manutenzioni che richiede ci farei subito la firma.. non mi è mai piaciuta l'idea di dover strofinare la protesi contro scottex o specchio per pulirla, buttandoci delle mezzore, e con la permatek ho risolto questo fastidio.. grazie mille dell'aiuto toppik :happy-05: .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manulore80 Inviato: 7 Maggio 2012 Segnala Share Inviato: 7 Maggio 2012 Io la permatec non l'ho ancora provata... ma mi sa che sia da folli immergerti con questa in acqua... chiedi bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Toppik Inviato: 8 Maggio 2012 Segnala Share Inviato: 8 Maggio 2012 si esatto.. intendevo questo.. petalo rosso l'ho acquistato la prima volta, ma faccio fatica a definirlo un tape per protesi. Su di me non teneva nulla, quindi l'ho usato per attaccare i pesci d'aprile sulle vetrine del locale di un mio amico :happy-05: .. questione estate........ ho il terrore di buttarmi in piscina da cappelluto e riemergere cabrio.. anche se porto solo una mini protesi, per ora, preferire evitare un outing forzato.. per questo, in estate tengo sempre la bandana stile "silvio", ma quest'anno volevo provare l'azzardo (anche perchè ho i capelli lunghi e la bandana ha un senso, ma volendo tagliarli sembrerei un pirla).... adesso come adesso la permatek non credo mi darebbe la sicurezza per provare, anche se non ho mai messo più di uno strato (sempre per la storia che mi piace fare tutto in 2 minuti e lo trovo comodissimo. anche perchè il lace con la permatek, anche solo con uno strato, scompare a meraviglia). proverò.... cmq ripeto che se riuscissi con la permatec a fare un giorno intero in spiaggia/mare in sicurezza, a patto di fare manutenzione tutte le sere, per la velocità delle manutenzioni che richiede ci farei subito la firma.. non mi è mai piaciuta l'idea di dover strofinare la protesi contro scottex o specchio per pulirla, buttandoci delle mezzore, e con la permatek ho risolto questo fastidio.. grazie mille dell'aiuto toppik :happy-05: .... Aspetta, non vorrei averti sulla coscienza :-) Per prima cosa devi considerare: - il fattore mini protesi che dovrebbe "agganciare" meno rispetto alla parziale o alla totale; - su di me regge una favola anche in acqua ma se provi a documentarti sul forum o su forum americani dove se non erro l'hanno provata per primi noterai che la tenuta varia da persona a persona (come per i tapes dopotutto). Il mio consiglio è quello di fare alcune prove in vasca da bagno o in piscina prima di rischiare di rimanere cabrio; così facendo aumenterai anche la sicurezza psicologica verso l'impianto. Io la permatec non l'ho ancora provata... ma mi sa che sia da folli immergerti con questa in acqua... chiedi bene chiedere fa sempre bene ma fare dei test sulla propria pelle è tutt'altra cosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 8 Maggio 2012 Segnala Share Inviato: 8 Maggio 2012 Io la permatec non l'ho ancora provata... ma mi sa che sia da folli immergerti con questa in acqua... chiedi bene Per Prince, che ha una superficie di adesione assai ristretta, concordo. In generale dipende da cosa ci fai in piscina. Per come vado io, che non faccio certo un incontro di wrestling in apnea, anche la sola colla vinilica va benissimo. La testa riesce ad andare sotto e ritornare su varie volte senza alcun problema e per giunta il tutto con la cuffia obbligatoria, quindi niente trazioni ai capelli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albelore Inviato: 8 Maggio 2012 Segnala Share Inviato: 8 Maggio 2012 Se poi a me le protesi durano sette e persino nove mesi, vai a vedere che il motivo è anche dovuto al fatto che non devo pulire, non devo grattare, non devo strusciare, non devo usare remover. Infatti la perdita di capelli e lo sfilacciamento del lace sul front è sempre inavvertibile... Ecco, io non capisco questo. Si parla sempre di diradamento "da manutenzioni" del front. Io sono portatore da poco più di un anno ed il diradamento è SEMPRE o in centro al vertex o un pò più a destra o un pò più a sinistra, ma comunque MAI sul front. Cosa sbaglierò mai? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
prince Inviato: 10 Maggio 2012 Segnala Share Inviato: 10 Maggio 2012 Per Prince, che ha una superficie di adesione assai ristretta, concordo. In generale dipende da cosa ci fai in piscina. Per come vado io, che non faccio certo un incontro di wrestling in apnea, anche la sola colla vinilica va benissimo. La testa riesce ad andare sotto e ritornare su varie volte senza alcun problema e per giunta il tutto con la cuffia obbligatoria, quindi niente trazioni ai capelli. grazie za :happy-05: .. in effetti la superificie dell'attuale protesi non prmette grandi valutazioni di tenuta, ma cercavo di portarmi avanti in preparazione dell'estate, in quanto pensavo di applicare una prtesi leggermente più grande: una calco fatto a mezza luna che unisce le due tempie.. in pratica non avrei solo una striscia per il front, ma inizierei ad avere anche un pò di spazio dietro (bordo posteriore di questa protesi in pellicola annodata, e front in lace.. avendo la possibilità di mettere del tape sulla zona della pellicola, probabilemente acquisterei un pò di sicurezza in più e qualche prova di tenuta potrei farla, anche perchè non devo fare nulla di strano, ma i tuffi mi preoccupano.. però senza cuffia, con la cuffia non vale :happy-05: .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio60 Inviato: 10 Maggio 2012 Segnala Share Inviato: 10 Maggio 2012 Ecco, io non capisco questo. Si parla sempre di diradamento "da manutenzioni" del front. Io sono portatore da poco più di un anno ed il diradamento è SEMPRE o in centro al vertex o un pò più a destra o un pò più a sinistra, ma comunque MAI sul front. Cosa sbaglierò mai? Infatti, per me non sbagli nulla. Ne hai trovato un altro, che pulisce il front con Remover e struscia sulla pellicola. Gli impianti durano sei mesi, i cedimenti, intesi come diradamenti marcati, avvengono a destra o sinistra o vertex, tale e quale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio60 Inviato: 10 Maggio 2012 Segnala Share Inviato: 10 Maggio 2012 Io la permatec non l'ho ancora provata... ma mi sa che sia da folli immergerti con questa in acqua... chiedi bene Io, nemmeno con Priade. Vai al mare una domenica mattina, con l'intenzione di passarci la giornata. Quanti bagni? Quanti tuffi? Quanti specchi per controllare? Liberta' di movimento? Liberta' di azione? Sicurezza di se? Nooooooooooooooooooooooooooooo Metti Pegaso su tutto l'impianto, su lace e pellicola, senza biadesivi, puoi attraversare il mare a nuoto per tre giorni, senza mai uscire dall'acqua. Garantito. (la tenuta, non la traversata) Una bilancia, due piatti. Sul primo, un impianto ermetizzato con Pegaso. Liberta', sicurezza, tranquillita'. Sul secondo, il domopack, lo specchio e cio' che volete aggiungere. Svuotate la bilancia e riempitela di nuovo: Sul primo piatto, un impianto con Colla ad acqua. Nell'acqua? Quanti bagni? Quante attenzioni? Quante dita che pomiciano con i capelli per tastare se tutto a posto? Quanti specchi per controllare? Sul secondo, facilita' immediata di pulitura. Controllate voi i piatti dove pendono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albelore Inviato: 10 Maggio 2012 Segnala Share Inviato: 10 Maggio 2012 Infatti, per me non sbagli nulla. Ne hai trovato un altro, che pulisce il front con Remover e struscia sulla pellicola. Gli impianti durano sei mesi, i cedimenti, intesi come diradamenti marcati, avvengono a destra o sinistra o vertex, tale e quale. Si è proprio così anche per me. Il front mi resta sempre folto nonostante uso anch'io Pegaso matt e pulisco con Remover e pellicola domopack sullo specchio. I diradamenti sempre sul vertex in centro o a destra o a sinistra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 11 Maggio 2012 Segnala Share Inviato: 11 Maggio 2012 Controllate voi i piatti dove pendono. A Sharm-el-Sheik sicuramente dalla parte delle colle acriliche ma... non tutti vivono al mare e soprattutto non sempre è estate! Ed allora, valutando una colla lungo tutto l'arco dell'anno, il discorso cambia. Fermo restando che nessuno ci obbliga ad usare la stessa colla per tutto l'anno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati