Vai al contenuto

Protesi? Cosa Ne Pensate?

Messaggi raccomandati

Salve a tutti! E' da un po' che giro per il forum a causa del problema di noi tutti e mi sto convincendo sempre di + che la cosa migliore da fare è mettere la protesi! Anche perchè ho solo 19 anni e ci tengo molto ai capelli! Ora vi posto un paio di foto della mia situazione attuale che non è grave in generale ma il front mi sta abbandonando e la stempiatura sta salendo....

A voi la parola...

img4130cc.jpgimg4131yb.jpgimg4134h.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Toh, uno che ha una idea esatta dello stato dei suoi capelli.

Sembra proprio che il front STIA PER andarsene. Avrai sicuramente letto nel forum di tanti altri in uno stadio come il tuo o simile ai quali diciamo sempre: puoi mettere la protesi, ma per avere una cosa fatta bene dovresti radere il ciuffo davanti, un vero spreco.

Secondo me come estetica sei ancora ampiamente bellino, con un look da stempiatino ma non troppo. Certo, capisco che per uno di 19 anni sentirsi dare del "stempiatino" da un over 40 è un'istigazione al suicidio, vedi tu se vuoi subito un robusto ciuffo frontale sin da ora al prezzo di una protesi da pagare e curare oppure se preferisci attendere 1-2 anni. Comunque, anche attendendo, nessuno ti sgamerà in caso di passaggio nei prossimi anni.

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che per il momento tu possa continuare a gestire la tua situazione con un pò di toppik..

ma se vuoi un risultato migliore, potresti prepararti una protesi parziale....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, come prima cosa grazie a tutti per le risposte!!! Sinceramente questo problema mi condiziona un po' nei rapporti con gli altri... perchè molte volte le battutine degli amici e gli sguardi che indugiano sui miei capelli mi danno molto fastidio anche se non lo faccio notare. Proprio per questo sto prendendo molto in considerazione la protesi.... però essendo completamente ignorante a riguardo chiedo a voi che tipo di protesi (con tutti i dettagli) dovrei prendere... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

(begli amici)

Io ho messo la mia protesi a 19 anni, ed ero messa peggio di te.

Capisco perfettamente come ti senti, il disagio e soprattutto il fastidio delle occhiate invadenti di persone con poco tatto.

Pero' hai ancora un bel ciuffo. Magari potresti optare per un taglio più corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Connect. Anch'io non credo che con la tua situazione attuale tu possa ottenere un risultato realmente soddisfacente con la protesi, piccola o grande che sia. Nelle foto mostri ancora molti capelli, che come ti consiglia Ape dovresti mettere nelle mani di un buon parrucchiere, che studi un taglio ottimale.

Per la protesi, tra qualche anno, forse. Pensa che ti complicheresti inutilmente la vita per un beneficio che per te sarebbe minimo. Oltre ai costi, che alla tua età, per quanto siano contenuti qui, ci sono. Soldi che è giusto tu devolva ad altre migliori cause.

Ma se e quando peggiorerai, qui troverai sempre qualcuno per aiutarti.

Un consiglio: quando qualcuno ti guarda in testa indugiando più di quanto sia discreto, restituisci con uno sguardo negli occhi, diretto e forte e duro, contenente un "vedi di farti un po' di affari tuoi, che stai messo/a molto peggio di me!!!!!" Vedrai che lo sguardo indiscreto andrà altrove, credimi.

Idem per le battutine: studiatene di altrettante, magari cattivelle....

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfettamente daccordo con alice! Anche perchè connect, personalmente ,ti trovo piuttosto carino così come sei..

Però se ci stai davvero male,allora è un'altra cosa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Connect,

gran bella scelta difficile. Leggi tutti i nostri pareri, elabora e poi decidi, solo tu potrai farlo.

Un valore ha il parere di un quarantenne o cinquantenne, un altro valore - completamente diverso, perche' basato su fattori , parametri, circostanze diversi - quello di un ventenne.

Guardati intorno, quanti matusa vedi con la quantita' di capelli come i tuoi?

Guardati intorno, quanti ventenni vedi con la quantita' come i tuoi?

La risposta la sai.

Qui, e' piu' facile sentirti dire che vai bene, che puoi ancora tirare, ma e' un consiglio condizionato.

Non so che tipo di vita tu faccia, non so se i posti che frequenti, le compagnie che frequenti, possano dare importanza o meno al tuo aspetto.

Faccio un esempio terra terra:

se per caso, fai parte di qualche gruppo parrocchiale, centro sociale o che so, l'importanza e' minima.

se al contrario, ami la vita notturna, frequenti locali alla moda, con conseguente compagnia di contorno, ecco allora che sara' come un campo minato, essere sempre sul chi va la', pronto a schivare sguardi insistenti, a deviare qualsiasi inizio o allusione alla tua mancanza e soprattutto, consapevole di "essere nelle mani degli altri" in quanto, con due parole potrebbero buttarti a terra.

Tutto questo, per dirti che io sceglierei l'impianto.

Troppo presto per cominciare ad umiliarsi con se stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Grazie di nuovo a tutti! La frase che mi ha più colpito è stata quella di maurizio60... "Troppo presto per cominciare ad umiliarsi con se stesso."; "consapevole di essere nelle mani degli altri in quanto, con due parole potrebbero buttarti a terra." ed è proprio questo che vorrei evitare! Che qualche xxx con la sensibilità di un topo mi metta in soggezione con 2 parole!

Ok dopo questa premessa avrei bisogno di qualche vostro consiglio su che tipo di protesi dovrei ordinare, visto che non ne ho la più pallida idea... xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Connect, premesso che io stesso sono in fase "investigativa" e non ho ancora indossato una protesi, secondo me non sei combinato così male. Se ti incontrassi per strada mai ti darei dello stempiato. Ma ovviamente ognuno ha i suoi modi di reagire; c'è chi è completamente pelato e se ne frega, c'è chi trova un capello in più nella spazzola e va nel panico. E' in parte carattere, e in parte condizionamento ambientale.

Personalmente io ho usato Dermatch per un anno e passa e ho avuto ottimi risultati. E ho molti, molti meno capelli di te. Nel tuo caso potrebbe aiutarti molto, visto che di capelli ancora ne hai sopratutto nella fronte, area problematica da "dipingere" con un coprente se hai solo qualche pelo, come la pratica purtroppo mi sta dimostrando.

Potrebbe essere un'idea investire in una confezione, che costa poco e dura almeno un paio di mesi, vedere cosa ne viene fuori, e se ancora puoi tirare un due/tre anni senza ricorrere a protesi. Oppure al diavolo tutto e farlo subito, se ne hai le possibilità economiche. L'importante è sentirti bene con te stesso e liberarti del peso il prima possibile, a 19 anni sei troppo giovane per cominciare già a farti problemi di questo tipo.

Dalla tua hai il grande vantaggio di avere preso coscienza molto giovane sia del problema che della soluzione, e quindi potere prestare attenzione alla progressione della calvizie (se ci sarà) e pianificare il tutto sia a livello sociale che a livello economico.

Modificato da TheBaldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Protesi parziale, solo front, con base tutta in lace, densità 80/90, curvatura ad occhio 3,5.

Io eviterei i due triangolini per le tempie e zzzzzzzzzzzzzzzz raderei il ciuffo centrale in modo che la protesi là sia almeno larga 2 cm, meglio 3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione connect: dato che comunque ti conviene usare Toppik o Dermatch (io suggerisco il primo) per il periodo pre-protesi, tanto vale che ne compri una confezione prima di lanciarti ad ordinare la protesi. Magari ti soddisfa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i dettagli della protesi zazza! Per quanto riguarda il toppik lo uso da 3 mesi ed è molto utile per le zone sfoltite ma sul front e sulle tempie non c'è neanche un piccolo peletto e quindi il toppik è praticamente inutile in quelle zone... il dermatch non lo conosco. Comunque vi continuo a ringraziare perchè se non avrei trovato questo forum, tra l'altro pieno di gente gentile e disponibile, non so come avrei fatto!

Comunque zazza dato che penso di ordinarla a breve, mi posso rivolgere a te per qualche altro dettaglio sia sull'ordine che su qualche caratteristica tecnica della protesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque zazza dato che penso di ordinarla a breve, mi posso rivolgere a te per qualche altro dettaglio sia sull'ordine che su qualche caratteristica tecnica della protesi?

Basta che scrivi sul forum e io, se sono vivo, risponderò!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se l'hai già fatto o ci hai già pensato ma... col minoxidil secondo me tiri avanti altri 2 anni coi capelli tuoi, SENZA usare altre cure che potrebbero essere più pericolose.

Nel frattempo avresti tutto il tempo per prepararti alla protesi ;-)

Modificato da Suleyman88
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Connect!

Io a 19 anni ero messo pure un po' meglio di te ma già la cosa mi creava problemi e mi costringeva a pettinature assurde, fortunatamente alla moda allora...

A 23 anni raggiunsi il punto di non ritorno, a 27 mi protesizzai (30 anni fa c'erano solo soluzioni orribili).

Puoi quindi aspettarti, se l'evoluzione dell'alopecia sarà simile alla mia (ma la tua sembra leggermente più aggressiva) ancora tre anni di vivacchiamento, con conseguenti e successivi problemi per cambiare di colpo la tua immagine.

Ma, avendoli provati per molti lunghi anni, so bene quanto siano peggiori e frustranti gli anni di vivacchiamento.

Ti stanno già prendendo di mira adesso, vedrai poi, man mano che i tuoi capelli si diraderanno...

Io, che solitamente sono attendista, ti consiglio quindi di protesizzarti adesso, seguendo questo schema:

Prima protesi: area appena più larga della tua attuale ma con maggiore densità frontale. Protesi corta, se possibile, lasciando la rosetta naturale. Altrimenti protesi standard ed amen.

Dovrai giocare sulla densità ritrovata, senza coprire le stempiature, che dovranno rassicurare gli stro..etti che non c'è nulla di strano ma solo "una cura efficace".

Protesi successive: area man mano sempre più larga, fino ad arrivare a copertura ottimale.

Nessuno si accorgerà di nulla e tutti si berranno la storia delle pasticche.

Puoi fare tutto ciò in un anno, con tre protesi a grandezza crescente, se ti organizzi bene.

Ricordati di non esagerare con la densità, almeno per il primo anno: non superare i 70/90 sul front ed i 90 sul resto

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che per il momento tu possa continuare a gestire la tua situazione con un pò di toppik..

ma se vuoi un risultato migliore, potresti prepararti una protesi parziale....

da esperto portatore di toppik (7 anni) credo che possa fare poco nella sua situazione perchè il toppik è miracoloso per la chierica e per un diradamento lieve generale (per la chierica va bene anche se sei in piazza) ma i suoi capelli nel front sono ampiamente miniaturizzati e con la pettinatura all'insù che porta si evidenzia ancora di più questo fatto. Contro la miniaturizzazione del front il toppik può fare assai poco purtroppo perchè non essendo dotato di ali :) non può certo legare elettrostaticamente dei capelli tenuti ritti . e quindi con il toppik si vedrebbe ancora di più lo stacco tra una base folta e non diradata e lo spelacchiamento dei capelli tenuti all'insù.

Link al commento
Condividi su altri siti