Vai al contenuto

TheBaldo

Salusmaster User
  • Numero contenuti

    8
  • Iscritto

  • Ultima visita

Profile Information

  • Sesso
    Maschio

TheBaldo's Achievements

  1. Ragazzi, premesso che queste discussioni sono un bijou :sorriso-06: , mi limito a postare solo la mia esperienza diretta con coprenti, non avendo ancora esperienza con la protesi. Intanto comincio col dire che, per quanto abbia notato, è raro che qualcuno ti metta le mani in testa, anche in situazioni di grande intimità. Ma io sono un orso (con meno peli), quindi su questo lascio la parola a chi ha più competenza e passo ai fatti. Io acquistai sia il Toppik che il Dermatch. Il Toppik lo buttai nel cestino dopo una decina di applicazioni, perchè a parte l'apocalittico effetto toner che mi riduceva il bagno come un camino, a parte l'improba impresa di ottenere un front decente...veniva via subito appena mettevo il gel, e veniva via al tatto già dopo manco un giorno. Mi ritrovavo i cuscini fuligginosi e quando d'estate mi passavo sulla testa sudata la mano per contrastrare la canicola, mi ritrovavo le mani come Rihanna, appunto. Mi ci mancava solo la paranoia del tatto e dello sgocciolamento a inchiostro a quella dello sgamo. Con il Dermatch questo non è mai, mai successo. I cuscini un pò si sporcano uguale, per carità, ed è anche normale. Ma la testa devono grattartela per farlo venire via visibilmente, incrostandosi solitamente sotto le unghie. Se te l'accarezzano e basta, anche con una certa energia, non viene via. Ho sperimentato personalmente. Semmai la preoccupazione mia sarebbe più lo sgamo da illuminazione, più che altro diretta e artificiale, che ti mostra la "pittura". Credo rovinerebbe un tantinello il momento :dimenticanza-01:
  2. Inizialmente ho riso, poi ho pensato...la Mattel con quelle bambole ne ha fatte di cotte e di crude, magari... cercato su Google, trovato Mod Hair Ken :P Non proprio un parrucchino ma almeno l'idea di aggiungere o togliere qualche pelo c'era... La versione odierna la venderebbero come "Ken pettinabile" o qualcosa del genere, e la pubblicità in TV si baserebbe su Ken che si fa le paranoie sullo sgamo, chiama Barbie, le da buca all'appuntamento, si fa 100 foto e le posta su un forum per avere un parere.
  3. Oh no, la sagoma "a T" (che a ben pensarci credo di avere descritto male; la protesi sarebbe in realtà più simile a una lancia o con il front a "V", come descritto da prince) servirebbe solo ad abbassare il front di un centimetro o poco più, dando la percezione di un'attaccatura più bassa, e eliminare (o quantomeno ridurre) le "insenature" ai lati. Immagino che, molto approssimativamente, verrebbe fuori qualcosa così: Se poi quello che c'è sotto deve essere rasato, così sia. Grazie sempre per l'interessamento.
  4. Grazie per l'accoglienza, maurizio, e per il consiglio, zazza, che seguirò certamente. Il piano corrente è, appunto, abbonamento, contatto e incontro con incaricato regionale per calco e, possibilmente, consulenza in termine di stile se anche parrucchiere per tutta quella serie di cose di cui ho già parlato nel thread. maurizio, non ho però ben chiaro cosa intendi con "mania di mantenimento di capelli residui": intendi forse una riluttanza a rasarsi la zona problematica? (ovvero "l'autostrada spelacchiata") Perchè proprio quella non ce l'ho...anzi, togliermela di torno e metterci sopra la protesi lo trovo rinfrescante. Quelle foto che ho postato quasi fatico a guardarle! Forse intendi dire che sarà necessario radere più del necessario per una migliore integrazione? Perchè a me va bene pure quello, non ho paranoie in quel senso. Insomma, quel che si deve fare, si fa, mi affido alla vostra esperienza. Anzi, per dirla tutta, se non fosse così costoso, delicato e difficile da mantenere (a paragone, dico) mi raperei a zero e mi farei un full cap, così risolverei in una sola botta sia la pelata che l'ingrigire. :boy-01:
  5. 25 Gennaio? Ahia, spero di farcela. Male che vada pazienza, ho resistito anni con la pelatina (e circa un anno con il coprente), un altro mese o due non fa differenza. Prince, grazie a voi per l'accoglienza e l'attenzione! Per la rasatura non mi faccio problemi; quello che mi interessa è il risultato. Fosse necessario mi raserei anche tutto, figurati. Da "salvare" c'è comunque poco. Il calco con il front a V era quello che pensavo, ma non sapevo quanto fosse pratico o fattibile. Se me lo suggerisci evidentemente si può. In sostanza, la protesi avrebbe una forma a "T", con l'astina come ovale principale (coprente vertex e buona parte del front) e il taglio come "aggiunta front", abbassandomela un tantino e eliminando l'incuneata. Secondo quello che ho letto in alcuni forum esteri, per sapere dove si può realisticamente ponere l'attaccatura basta increspare la fronte facendo uno sguardo stupito e/o sorpreso (tipo strabuzzando gli occhi). Il front "giovane" (fino ai 30 suppongo si intenda) dovrebbe essere poco sopra la prima corrugazione, un dito o poco meno, e non più in basso. Questa indicazione l'ho letta spesso e mi pare plausibile, a occhio. Vedremo pure questo. Se dovesse esserlo davvero di spazio per lavorare ce n'è, da me di dita ce ne entrano anche due e se contiamo i "triangoli" che mi si sono formati ai lati... Ma per la prima protesi comunque non vorrei esagerare. Intanto comincio con il coprire quello che mi manca, per acquisire dimestichezza e familiarità con le procedure. Magari con la seconda o la terza posso cominciare a sperimentare, con l'aggiunto vantaggio sociale della gradualità. Crepi il lupo! :lol:
  6. Zazza, ti ringrazio per il benvenuto e per la celerissima risposta. Per le foto il postarle è stato il male minore, ne avrò fatte una cinquantina per essere sicuro di mostrare la situazione per bene! Ora, parlando dello sgamo. Riguardo l'amico: amico lo è sul serio, le sue "prese in giro" non sono fatte con malizia...ma si, purtroppo ha l'abitudine di spifferare in giro i cavolacci altrui, grandi e piccoli. Ogni volta che ci incontriamo mi racconta spontaneamente cose personalissime di gente che magari manco vedo da anni; è ragionevole pensare che faccia di me lo stesso con altri. Comunque, ho dalla mia diversi vantaggi. Intanto, hai detto bene, il più problematico in teoria sarebbe lui dato che l'ha chiaramente notato e ormai gli è rimasto impresso. E infatti, mi sono ripromesso di non incontrarlo MAI in compagnia di altre persone, non si sa mai. Ma ci vediamo solo due, tre volte l'anno data la distanza geografica che ormai ci separa. Quindi basta eventualmente inventarsi un trapianto, magari cominciando a piantare "semini" fin da adesso. Tanto ormai non abbiamo manco più amici in comune, frequentiamo persone diverse. Lo sgamo, anche se ci dovesse essere da parte sua, avrebbe un impatto molto limitato. In secundis, di me non esistono foto "pubbliche", che sono, credo, la fonte di sgamo più ovvia del ventunesimo secolo. Pure nell'album di famiglia le mie foto si fermano a quando avevo 16, 18 anni. Non sono su Facebook o social networks, durante gli incontri sociali evito accuratamente (e forse paranoicamente) ogni apparato fotografico appunto perchè sento di essere ancora "in costruzione". Magari comincerò ad essere più spigliato una volta raggiunto il mio obiettivo tricologico. E sopratutto: sto per cambiare città anche io, per ragioni di studio e lavorative. E' anche per questo che mi è venuto il pepe al sedere: se devo farlo, conviene farlo prima che levi le tende così da avere una tabula rasa totale nella mia nuova destinazione. :devil-01: Per la pettinatura, vedrò. Troppe scelte, che è come dire nessuna. Mi interessa sopratutto una che non mi faccia penare più di tanto per mantenerla. Entro fine settimana vedrò di abbonarmi e vedere di entrare in contatto con qualche parrucchiere che possa consigliarmi al meglio e cominciare a prendere intanto il primo calco. L'esistenza stessa di questa comunità mi ha tolto un peso enorme dalla spalle; la sensazione che avevo di brancolare nel buio. Felice di essere dei vostri!
  7. Connect, premesso che io stesso sono in fase "investigativa" e non ho ancora indossato una protesi, secondo me non sei combinato così male. Se ti incontrassi per strada mai ti darei dello stempiato. Ma ovviamente ognuno ha i suoi modi di reagire; c'è chi è completamente pelato e se ne frega, c'è chi trova un capello in più nella spazzola e va nel panico. E' in parte carattere, e in parte condizionamento ambientale. Personalmente io ho usato Dermatch per un anno e passa e ho avuto ottimi risultati. E ho molti, molti meno capelli di te. Nel tuo caso potrebbe aiutarti molto, visto che di capelli ancora ne hai sopratutto nella fronte, area problematica da "dipingere" con un coprente se hai solo qualche pelo, come la pratica purtroppo mi sta dimostrando. Potrebbe essere un'idea investire in una confezione, che costa poco e dura almeno un paio di mesi, vedere cosa ne viene fuori, e se ancora puoi tirare un due/tre anni senza ricorrere a protesi. Oppure al diavolo tutto e farlo subito, se ne hai le possibilità economiche. L'importante è sentirti bene con te stesso e liberarti del peso il prima possibile, a 19 anni sei troppo giovane per cominciare già a farti problemi di questo tipo. Dalla tua hai il grande vantaggio di avere preso coscienza molto giovane sia del problema che della soluzione, e quindi potere prestare attenzione alla progressione della calvizie (se ci sarà) e pianificare il tutto sia a livello sociale che a livello economico.
  8. Salve a tutti. :sorriso-06: Mi presento. Ho 29 anni e ho cominciato ad avere problemi di calvizie circa 4 o 5 anni fa. Inizialmente era roba di poco conto; poi nel 2008 è cominciato il disastro totale: nel giro di manco 3 anni sono passato da un semplice "innalzamento di fronte" all'avere un'autostrada spelacchiata in testa. E mi si sono pure ingrigiti i capelli almeno del 30%! Gentile eredità di mio nonno buonanima. :sorriso-06: Da un anno circa uso il Dermatch, con il quale ho ottenuto dei decenti risultati estetici; sufficientemente buoni da farmi procrastinare l'acquisto di una protesi. E' comunque una soluzione che considero provvisoria (del resto è solo un effetto ottico) e porta con se tutta una serie di problemi: sopratutto l'estrema difficoltà nel (ri)creare un front credibile. Se volete dare un'occhiata, ho creato un album su Imgur: http://imgur.com/a/VNdJK#0 (purtroppo ho superato la quota di caricamento con le quattro foto sopra, e non sono riuscito a integrarle nel messaggio usando i BBCodes senza che comparissero enormi; il ridimensionamento per qualche motivo non funge) Come noterete nelle foto, c'è un "effetto dipinto". (Nel vertex non si nota molto, credo, perchè si confonde con la zona circostante, ancora relativamente folta.) La settimana scorsa un mio amico mi ha "sgamato". Non vi sto a raccontare l'episodio (ma se volete...), ma si è accorto che i capelli erano "dipinti". Mi ricordava calvo e ingrigito, mi ha visto rinfoltito nelle zone problematiche (il maledetto mi aveva pure fatto la foto col videofonino per scherzare, quindi aveva anche la prova fotografica!) e corvino come al liceo, mi ha scrutato la cute e se n'è accorto. Quindi, mi sono detto, se n'è accorto lui, capace che se ne sono accorti altri e non me l'hanno detto. O comunque lo faranno. Terribile spada di Damocle! Insomma, questo episodio, nel bene o nel male, mi ha dato la spronata che mi serviva per passare alla protesi. La parte tecnica (basi, colle, visibilità, eccetera) è ormai cristallina, il forum è una miniera d'oro, il sito è chiarissimo e comunque è già un anno che bazzico per siti e fora esteri. Certo, manca la pratica, ma quella arriverà. Ora, qual'è il mio obiettivo? Beh, a questo punto vorrei non solo reinfoltire la zona diradata, ma, se possibile, "abbassarmi la fronte" e ottenere un effetto che sia compatibile con la mia età, togliendo anche un paio di annetti, volendo. Il problema, ed è qui sopratutto che mi rimetto alla vostra saggezza e esperienza, è la "pianificazione" della capigliatura: di questo non ne capisco nulla. Non sono abituato a pensare a stili, pettinature, eccetera. Quando di capelli ne avevo una chioma, o li portavo con la semplice riga laterale o a casco. Poi dai 20 anni in poi, pur non essendo ancora calvo, preferivo tenermeli corti con il tagliacapelli per semplificare. Ma ai tempi ero molto più spensierato. Oggi credo che presterei più attenzione, pur non facendone il punto focale della mia esistenza e non andando appresso alle varie mode. Punterei più verso un taglio corto, semplice da gestire anche da solo e che non richieda un particolare mantenimento. Ho consultato qualche sito con delle foto di capigliature, ho giocherellato con Photoshop, ma c'è poco da fare: la pettinatura devi vedertela addosso, o quantomento affidarti a qualcuno che sappia quello che fa e capisca quello che vuoi. Per esempio, io parlo di abbassare la fronte, ma i miei parietali consentirebbero di farlo? Parlo di taglio corto, ma magari ora me ne sta meglio uno lungo. Eccetera. Mi sa che l'unica è abbonarmi, mettermi in contatto con un parrucchiere affiliato e poi continuare da lì. Ma poi non so, qualunque consiglio o commento è ben accetto. Scusate se sono stato un tantino prolisso e forse pure confusionario, ma ci sono tante di quelle informazioni da processare.... :dimenticanza-01:
×
×
  • Crea Nuovo...