Vai al contenuto

Piccole Considerazioni

Messaggi raccomandati

in genere apro il forum, leggo i titoli dei topic e decido se cliccare o no. oggi decido di cliccare e rifletto sul fatto che ultimamente non solo siamo carenti di topic tecnici, ci può anche stare, ma tra i nuovi sono davvero pochi che richiedono consigli tecnici. così la maggior parte dei topic si risolve (quando va bene) in consigli su lo faccio/non lo faccio, aiuto son pelato, e sciocchezze simili.

mi ricordo quando venni a conoscenza, per interposta persona, di questa soluzione. Scettico si, cominciavo a perdere, l'età era adeguata, ero solo semi preoccupato. L'interposta persona era abbonato ma non aveva mai ordinato. paradossalmente io avevo i pregiudizi "da parrucca", lui attendeva una fonte di reddito. provo non provo, prova non prova, ma saichetidico? provo.

eh si, provo ma che cosa? tu che ne sai di sta roba? nulla? e ti pareva, mai che si possa risparmiare tempo! allora usiamo il solito metodo scientifico! fammi andare a leggere sta manica di cicciobelli (noti bambolotti pelati), impariamone la lingua, vediamo quanto mi costa l'ambaradan. OK, capito i termini (basi non è il contrario di acidi e tape non si infila nel mangianastri), il prezzo è il più basso...e mò?!?

dubbi amletici, essere non essere, avere è meglio di essere (?), qualità o quantità? -cazzate- (scusate il francesismo) fino a che non ho per le mani il pezzo! tutto risolto in meno di un attimo (e senza intasare il forum con oddio, aiuto, consigli che tanto, senza toccare con mano, non servono ne a me ne a voi).

vai di stock (costa meno, più veloce). sbaglio la prima? cambio. cambio e cambio fino a che non sono soddisfatto. ma sarò soddisfatto? direi di si, tanto saró pelato, la cosa non mi piace, guardo i risultati degli utenti, ok tutto quel che è umano puó essere raggiunto dagli umani (sillogismo risolutivo).

inizia l'avventura.

ma la gente che dirà? la gente è curiosa e maligna, personalità e tempo sono dalla mia. sono certo che prima o poi chi sospetta si stancherà anche di malignare, con chi non sa me la vedrò io perfezionando il metodo. forza litfiba, male che vada il tempo é dalla tua.

e poi, per le emergenze ci sono i ragazzi del forum! si per le emergenze non mi diranno di no, tanto, per come sono fatto io, gli romperó le scatole solo in casi eccezionali!

yes i can!

CVD

dopo aver avuto per le mani l'occorrente (e solo allora) e pian pianino mi sono reso conto che il tutto era gestibile e le difficoltà sarebbero sparite usando l'unica cosa che mi distingue dai miei parenti più prossimi (i primati), l'intelletto. e piano piano avrei considerato anche i consigli degli utenti esperti e che fino ad allora non erano che parole! ecco la consapevolezza! e sono passati neanche 2 anni.

bene.

allora, secondo voi, la scelta si é rivelata vincente (considerando le aspettative iniziali comuni?)

direte voi, e la qualità?

infatti il 2o step è partito da questa considerazione: c'è di meglio?

(molti di voi non saranno d'accordo). a metà percorso ho pensato, fammi dare un occhio in giro. ecco, devo trovare un metro di valutazione. costo: facile, la matematica non è una opinione. prodotto: in base alle convinzioni acquisite sulle cose materiali, una retina e dei capelli restano tali ovunque vai. ovunque leggi, tutti dicono sulla bontà dei loro prodotti. checchè ne dica (giustamente) toto sulla "questione relativa", per essere dimostrata essa va sperimentata. e se uno non ha voglia di sperimentare puó comunque trovare una applicazione astratta: il passaggio è semplice, provo il prodotto che tizio afferma essere OK, e lo trovo OK. caio afferma essere il suo migliore, dopodicchè tizio controbatte affermando la superiorità del suo (lo stesso dicasi per un sempronio, un p. pallino etc.). io, cercando la scriminante, non posso non credere che almeno in linea di principio tutti i prodotti si equivalgono (ricordate? retina/capelli). bene, una volta reputato il prodotto provato buono in relazione alle mie aspettative giro l'attenzione sui prezzi. il prezzo di tizio è il più conveniente. per cambiare, il prodotto degli altri dovrebbe avere un rapporto qualità/prezzo davvero davvero davvero elevato (anche rispetto al rapporto di quello di tizio, che ha il prezzo più basso). non ragionando su un chip (punto cardine) ritengo che le probabilità di acquistare dalla concorrenza un prodotto dalla differenza qualitativa così elevata, non solo rasentino lo zero, ma mi facciano perdere anche il vantaggio economico. Premesso ovviamente che tutti i fornitori abbiano testato e scelto il miglior prodotto (quindi prodotti rientranti nella stessa fascia).

per questa serie di ragioni (che non vogliono essere certo di riferimento, non essendo io conoscitore economico, matematico e capillifero), trovo abbastanza banali tutte le discussioni relative che si protraggono e si protraggono e si protraggono... a queste preferirei qualche barzelletta!

questa non è una polemica, tant'è che non leggo e non scrivo in questi topic.

cerco solo, alla mia maniera, di aiutare tutti i dubbiosi a sciogliersi un pochino e risolvere dubbi che non siano attinenti a manutenzioni, colle e tapes.

ciao

Lit

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo giusto pensando che forse per il 2012 sarebbe opportuno organizzare meglio questa sezione del forum.

Ad esempio si potrebbero creare delle sottosezioni, in modo che il forum risulti più ordinato.

Una sicuramente per i nuovi arrivati, in cui dovrebbero scrivere per presentarsi e ricevere consigli generici o personalizzati (sempre dopo aver postato le proprie foto) sino a quando non avranno applicato la prima protesi.

Un'altra più tecnica, in cui sarebbero ammessi solo i già protesizzati, con i consigli che sino adesso trovate sparpagliati nel forum in mezzo alle discussioni dei nuovi arrivati o altre poco utili.

Un'altra ancora per le discussioni off topic rispetto alle due sottosezioni precedenti, ma sempre in tema di protesi.

Cosa ne pensate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra un po' ghettizzare gli utenti, ma risolverebbe definitivamente la questione di coloro che mai hanno visto una newgen e si lanciano a proporre soluzioni ardite alla cieca.

La sezione per portatori però andrebbe comunque aperta in lettura a tutti, ovviamente. E' quella che convince la gente a passare alla protesi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo medusa, è un'ottima idea. diciamolo chiaramente e forte, la (sezione) protesi parrebbe essere ad oggi quella risolutiva del problema. quindi è importante ordinarla/regolamentarla. è un bene per tutti, vecchi e nuovi.

aggiungo, se possibile, la necessità di intervenire sulla dimensione degli allegati. l'altro giorno, volendo postare foto, mi sono trovato (come al solito) a non poterlo fare per via dello spazio riservato. ho dovuto scegliere se cancellare le vecchie foto e postare le nuove. alla fine e dopo aver cancellato le vecchie, sfavato, non ho nemmeno inserito le nuove. cmq le vecchie le dovrei aver conservate da qualche parte sul pc, con tutte le paure del caso...

Vai con le razionalizzazioni medusa

Za', quel che volevo significare é che non è possibile affrontare discorsi di convincimento psicologico! chi arriva quà ha il problema davanti agli occhi ed ha anche una serie di soluzioni, una di queste la protesi, che ripeto, ad oggi è la migliore per i motivi che noi tutti conosciamo.

il forum dovrebbe servire solo in minimissima parte ad aiutare se farlo o no! ed in grandissima parte a come farlo! es. ho il problema, guardo i risultati, leggo come fare = mi convinco/non mi convinco. punto.

e a tutto questo basterebbero al limite solo le discussioni in rilievo.

in lettura è un'ottima idea.

mia personale opinione :)

Modificato da litfiba84
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, potrebbe essere un unizio di ordine nel marasma di questa sezione, dove ritrovare le cose che sai di aver letto un giorno è una vera impresa!

Però andrebbero forse create sottosezioni anche per i possessori di impianti, oppure, ancora meglio sarebbe inserire un attributo alle discussioni (una specie di sottotitolo ma ridotto all'essenza), che ne so, capelli indiani, europei, lunghi corti tagli colore integrazione ecc. Chissà se il SW lo permette?

Link al commento
Condividi su altri siti

La sezione per portatori però andrebbe comunque aperta in lettura a tutti, ovviamente. E' quella che convince la gente a passare alla protesi!!!

Certo, visibile a tutti ma dove potrebbe postare solo una nuova categoria di utenti che bisognerebbere creare appositamente.

Ci sarebbe il problema che chiunque, fingendosi protesizzato, potrebbe chiedere di potervi scrivere.

Da valutare quindi se consentire la scrittura solo a chi sappiamo con certezza essere portatore (abbonati e non agli ordini congiunti che abbiamo fatto almeno un ordine).

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo medusa, è un'ottima idea. diciamolo chiaramente e forte, la (sezione) protesi parrebbe essere ad oggi quella risolutiva del problema. quindi è importante ordinarla/regolamentarla. è un bene per tutti, vecchi e nuovi.

aggiungo, se possibile, la necessità di intervenire sulla dimensione degli allegati. l'altro giorno, volendo postare foto, mi sono trovato (come al solito) a non poterlo fare per via dello spazio riservato. ho dovuto scegliere se cancellare le vecchie foto e postare le nuove. alla fine e dopo aver cancellato le vecchie, sfavato, non ho nemmeno inserito le nuove. cmq le vecchie le dovrei aver conservate da qualche parte sul pc, con tutte le paure del caso...

Aumentare la capienza degli allegati degli utenti significherebbe rallentare notevolmente il forum.

Esiste una soluzione molto più semplice che io stesso uso quasi sempre, cioè caricare le foto tramite servizi esterni al forum.

Il migliore secondo me è questo:

http://imgur.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo perfettamente con Litfiba, anche se le grandi discussioni protesi vs nonprotesi sono state fortunatamente limitate da un annetto a questa parte (il famoso post di Arn sulle discussioni eterne), ci sono ancora un mucchio di domande di incertezza su cose trite e ritrite che possono essere trattate in sezione a parte da appositi sant'uomini.

Per l'accesso alla sezione protesi-già-in-testa, chiediamo la pubblicazione di una foto della propria mano che regge la protesi? E' una proposta scherzosa... ma non è poi così balorda!

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahah grande za'. la considerazione del capo è giusta. i nuovi che ordinano tramite oc potranno accedere alla sezione tecnica magari passando per una sottosezione generale in cui il topic sarà vagliato dai mod (lo so lo so scusate mods) e spostato nella sezione tecnica (se davvero si richiede un aiuto tecnico). altrimenti resterà nel limbo. i vecchiardi ormai sanno cosa,dove e come aprire, e credo che ormai, in base all'esperienza, tali ultimi possano permettersi quindi, per l'esperienza acquisita, al 90% di aiutare e al 10 % chiedere aiuto.

ad ogni modo, comunque si voglia procedere, l'idea, se di facile realizzazione, è da attuare. poi c'è sempre tempo per i correttivi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Litfiba,

mi piace molto questo tuo post.

Sottolineo il tuo "VAI DI STOCK", stessa strada che intrapresi io a suo tempo, non conoscendo il prodotto.

Guardare, toccare, valutare, provare, girare tra le dita, evitano di girare su stessi quesiti come un whirpool, aprono la strada, aiutano se non fondamentali, a gettare le basi perfette per il primo ordine su misura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo giusto pensando che forse per il 2012 sarebbe opportuno organizzare meglio questa sezione del forum.

Ad esempio si potrebbero creare delle sottosezioni, in modo che il forum risulti più ordinato.

Una sicuramente per i nuovi arrivati, in cui dovrebbero scrivere per presentarsi e ricevere consigli generici o personalizzati (sempre dopo aver postato le proprie foto) sino a quando non avranno applicato la prima protesi.

Un'altra più tecnica, in cui sarebbero ammessi solo i già protesizzati, con i consigli che sino adesso trovate sparpagliati nel forum in mezzo alle discussioni dei nuovi arrivati o altre poco utili.

Un'altra ancora per le discussioni off topic rispetto alle due sottosezioni precedenti, ma sempre in tema di protesi.

Cosa ne pensate ?

Pienamente d'accordo! Ne aggiungerei una specifica riguardo i risultati estetici ottenuti daii portatore correlata da foto

Link al commento
Condividi su altri siti