Vai al contenuto

La Corazzata Parruccomkin

Esegesi di Parruccon de' Parrucconi  

35 utenti hanno votato

Non hai il permesso di votare in questo sondaggio, né di vedere i risultati del sondaggio. Si deve Accedere oppure Registrarsi per votare in questo sondaggio.

Messaggi raccomandati

Luca mi ha inviato questi due scatti di un signore incontrato oggi in giro per l'Italia.

Parruccone01.jpg Parruccone02.jpg

Volete commentare voi?

Mi raccomando: rispondete anche al sondaggio!

Potete votare più risposte per domanda: può darsi, infatti, che uno sia oggi un maestro ma che dieci anni fa facesse ridere col suo parruccone in testa, più o meno come tutti noi vecchi portatori...

Link al commento
Condividi su altri siti

E sì,

ci sono passato anche io, forse, con stile leggermente diverso ma, la cosa peggiore e' l'inconsapevolezza di trasmettere una immagine innaturale.

Tutt'oggi, capita a volte di incrociare qualcuno per strada con ancora indosso tali soluzioni, solitamente, persone anziane, perlomeno piu' di me, umana pieta', giustamente Arn ha così battezzato la reazione che provocano in me, accompagnata dalla voglia di avvicinarli, prenderli sotto braccio, fare quattro passi insieme e sussurrare -come disse Luc@ - "Noi, abbiamo un problema comune"

Vivere come il signore, come ho vissuto, e' martoriante in quanto, ti accetti, non riesci a notare il lato spesso ridicolo ed artefatto che trasmetti ma allo stesso tempo, sei sempre sul chi vive, ogni occhiata, e' diretta a te, ogni sottovoce, e' diretto a te, ogni risata, e' diretta a te.

Per fortuna Arn, ci siamo svegliati dal sonno con incubi relativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Maurizio, hai capito tutto.

Purtroppo non posso mostrare in pubblico l'espressione da animale ferito del signore, nel momento in cui si è reso conto di essere la preda del safari di Luca. Quell'espressione vale più di mille parole, probabilmente consolidata consapevolezza di essere una maschera di Carnevale ambulante.

Te la mando in privato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore fbt08

Purtroppo non posso mostrare in pubblico l'espressione da animale ferito del signore, nel momento in cui si è reso conto di essere la preda del safari di Luca. Quell'espressione vale più di mille parole, probabilmente consolidata consapevolezza di essere una maschera di Carnevale ambulante.

Ragazzi.. che tristezza che mi ha fatto venire Arn con queste parole..

Se avessi incontrato io questo signore non lo so, forse non avrei avuto nemmeno il coraggio di tenergli gli occhi addosso per più di 10 secondi, nel senso che non avrei voluto contribuire di certo a farlo sentire a disagio puntandogli con lo sguardo i capelli, protesi o quello che è.. Mi dispiace molto, che ci posso fare? :(((

Anche a me capita di incrociare persone che hanno in testa altri tipi di protesi o parrucche,alcune volte mi verrebbe veramente da avvicinarmi e parlare con loro di "quel problema in comune".. finora non l'ho ancora fatto ..ma chissà.

Link al commento
Condividi su altri siti

E si quello sguardo vale più di mille parole.

Per me il signore è cosciente del pessimo risultato, non so se cnosce alternative, ma di sicuro preferisce questo alla pelata. Quando mi capita di incontrare persone con un protesi così evidenti generalmente non mi va di guardarle, perché sano portato a mettere le persone a proprio agio e fissare i capelli non rasserena alcun portatore. Provo però un sentimento misto tra angoscia e tristezza.

Credo di non aver mai raggiunto risultati simili con i vecchi sistemi anche se probabilmente ci sarò andato vicino. Questo mi preoccupa non poco perché in futuro potrei accettare risultati molto compromettenti per la mia immagine. Mi affido perciò a voi che mi conoscete di persona, sappiate mettermi in guardia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo a Quintoj: se mai ad una convention mi vedeste simile al povero signore in questione (ma Luc@, ma come hai potuto!) abbattetemi!!!!!

Cioè, meglio, fatemi un nuovo ordine, una nuova installazione, un nuovo taglio......

Link al commento
Condividi su altri siti

Amici ma non scherziamo dai!

Certo che un portatore mi avrebbe sgamato con il tnt addosso, non ho dubbi in proposito; ma mai sono andato in giro in queste condizioni...avevo 26/27 anni, a quell'età non ti perdona nulla nessuno...chi ha pensato avessi qualcosa in testa l'ha fatto all'inizio per la solita super dose che il mitico ci proponeva..

Non avrei fatto quel che ho fatto se fossi stato così; e sono sicuro che anche adesso, per quanto sgamabile, ognuno di noi viva sereno, senza troppe paturnie!

Quello è il tipico caso di portatore over 60, per il quale basta avere un topo appoggiato sopra la crapa, per evitare di vedersi la pelata...

Quintoj...Alice...non fatevi venire complessi strani, dai!

Ma che non vi vedete allo specchio??

Per concludere, quando vedo casì simili, a me viene da girare l'occhio da altra parte e mi dispiaccio per loro...

Modificato da Massimo Decimo Meridio
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che a certi livelli di innaturalezza non si possa cedere...

Capisco che un over 60 possa non sentirsi sotto pressione come un 20/30enne di oggi o che magari -non sempre però- possa avere maturato altre priorità che poco hanno a che fare col culto dell'estetica...

ma se davvero vuoi cedere e mollare gli ormeggi almeno fallo con dignità: via quel parruccone e rasati...

In queste condizioni vuol dire davvero prendersi in giro... che diamine!

Magari porta queste parrucche da 30 anni e, come spesso capita agli anziani, ha preferito mantenere le sue abitudini e non provare a migliorarsi (pur conoscendo soluzioni estetiche alternative e accettabili)

Modificato da manulore80
Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io questa estate girando per le strade del paese dove lavoro,ho visto uscire da un tabaccaio un signore che avrà avuto intorno ai 60 anni ed in testa portava una cosa uguale a quella di questa foto, di un colore scuro,molto scuro e quindi non adatto ad una persona di quella età,senza nemmeno un capello bianco e con una acconciatura stile playmobil e quello che ho visto mi ha intristito perchè il signore era oggetto di ilarità da parte di quelli che lo vedevano passare,comunque penso anche che tali oggetti venduti dall'innominato appartengano a quelli che venivano dati di solito alle persone meno abbienti,ad operai che si premunivano di pelare fino a dove potevano visto il loro stipendio,per spiegarmi ad un imprenditore/artigiano,proponevano in base alla dichiarazione dei redditi quello che per loro era il non plus ultra,mentre a quelli con buste paga più scarse,impianti come quelli della foto.

ai tempi vidi un mio vecchio ex collega di lavoro con anche lui problemi di calvizie,ma quello che portava lui era lontanamente parente di quello che portavo io e gli impianti provenivano dallo stesso centro...

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia intenzione era: parlargli (come mi ricorda Maurizio) "io e te abbiamo una cosa in comune" e spiegargli che si può essere ingamabili con pochi spiccioli (la "protesi" del signore in questione non costerà meno di 1000 euro).

Ma ho preferito prima immortalarlo. Non so se ha capito dello "scatto"....Ma vi giuro, dallo sguardo voleva mangiarmi vivo! (Arn.... Puoi mettere in evidenza solo gli occhi del signore?)

A questo punto ho mollato l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se incontrassi qualcuno con una cosa del genere in testa girerei lo sguardo altrove.

Proprio non ci riesco a guardarli, e' piu' forte di me.

La mia e' proprio angoscia, angoscia nel chiedermi cosa possa pensare la gente che lo vede. Il mio e' imbarazzo puro.

Cosa diversa e' incontrare un portatore di OLD GEN.

Mi e' capitato piu' di una volta.

Li la tentazione di prenderlo in disparte e parlargli e' stata fortissima.

Eppure non l'ho mai fatto.

In questo avrei voluto avere i coraggio di Luca e fargli capire che dietro l'angolo c'e' la soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il dettaglio richiesto da Luca. A me, più che uno sguardo minaccioso, sembra un'espressione di pericolo alla "O-oh, mi è semblato di vedele un gatto!"...

Sgamo.JPG

Se incontrassi qualcuno con una cosa del genere in testa girerei lo sguardo altrove.

Proprio non ci riesco a guardarli, e' piu' forte di me.

La mia e' proprio angoscia, angoscia nel chiedermi cosa possa pensare la gente che lo vede. Il mio e' imbarazzo puro.

Cosa diversa e' incontrare un portatore di OLD GEN.

Mi e' capitato piu' di una volta.

Li la tentazione di prenderlo in disparte e parlargli e' stata fortissima.

Eppure non l'ho mai fatto.

In questo avrei voluto avere i coraggio di Luca e fargli capire che dietro l'angolo c'e' la soluzione.

Esatto, Toto, tutti noi vorremmo intervenire, ma non tanto per aggiungere un posto a tavola nel Forum (queste persone anzianotte poi non sarebbero neppure in grado di seguirci), quanto per far cessare lo scempio.

Il problema è sempre il solito. Pensa se qualcuno ti avvicinasse in un luogo pubblico e ti dicesse: "Ciao, noi due abbiamo qualcosa in comune, anch'io come te porto la protesi". Probabilmente ti irrigidiresti, negheresti e te ne andresti via di corsa non volendo neppure ascoltare quello che il tizio ha da dire. Magari ti comporteresti anche in maniera aggressiva e sprezzante.

Come mostrai qualche settimana fa, una collega della mia ragazza porta un parruccone totale immondo, incredibilmente non sgamato da nessuno dei colleghi, tanto per dire che occhio abbiano i "normali". Non si erano nemmeno accorti della mancanza delle sopracciglia, pensando se le rasasse perché troppo folte!

Ora, non è affatto facile (e lasciamelo dire niente affatto privo di rischi, anche fisici) proporre un aiuto non richiesto, soprattutto se l'interlocutore immagina un aiuto interessato e magari a caro prezzo.

Io avevo pensato tempo fa un metodo tipo "Mano Nera". Spedire o far trovare al soggetto (meglio se legato ad uno zampino di capretto) un volantino con la pubblicità del Forum e della NHS.

Il fatto è che persone come questa non credo navighino in Rete...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri pomeriggio passeggiavo per una via del centro e, per un circa 20 metri, mi sono trovato a passeggiare di fianco ad un signore vestito molto bene (gusti raffinati) sui 40 anni al massimo....

L'ho notato perchè aveva delle splendide scarpe e poi.... il mio sguardo si è posato sul capo....

aveva dei capelli scurissimi e...............un parruccone assurdo! E ripeto assurdo!!!

Non mi sembrava nemmeno una protesi tipo le nostre ma una vera e propria parrucca... memore dei discorsi in qesto topic mi è anche venuta l'idea di dir qualcosa...

ma, una mia non ancora perfetta situazione e la paura che mi dicesse "ma fatti i ca**i tuoi" mi ha fatto desistere...

Il colore del parruccone era simile ai suoi indigeni (delle basette) ma di una innaturalezza immonda..... mah? Io non comprendo proprio come si possa accettare e rassegnarsi a simili soluzioni

Modificato da manulore80
Link al commento
Condividi su altri siti

Luca ce ne manda un altro...

foto.JPG

Notate come, pur nella scarsa definizione della foto, l'aspetto rileccato ed uniforme dia l'impressione di trovarsi di fronte non a migliaia di capelli singoli ma ad un unico blocco di capelli.

La prima regola degli impiantatori di parrucconi era infatti: "Movimento! Bagnare i capelli, usare il gel, spettinarli, spezzare l'uniformità!".

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima regola degli impiantatori di parrucconi era infatti: "Movimento! Bagnare i capelli, usare il gel, spettinarli, spezzare l'uniformità!".

E quanto la odiavo quella mossa, quella imposizione, a me, che e' sempre piaciuto il capello fluido, scalato, libero.

M non era moda, non era sinonimo di giovinezza, non era spezzare l'uniformita', era solamente coprire mezzo metro di scalino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ne vedono ancora molti di parruccati come il secondo postato da Luc@, sono anziani, sempre anziani.

Non c'e' coesione tra i residui e quelli della parrucca, sembra un casco da Guerre Stellari, indossato.

Notate con il tutto si muova con la testa, se dicono sì, si muovono con il capo, insieme, se c'e' vento, non si muovono.

Poveretti, permettetemelo, abituati a vedersi nello specchio, ignorano cio' che trasmettono, rincuorati da maldestri installatori, ignorano di essere artificiali, parametrati da gente che sono zero in estetica, tipologia, vengono così, sbattuti in mezzo alla strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poveretti, permettetemelo, abituati a vedersi nello specchio, ignorano cio' che trasmettono, rincuorati da maldestri installatori, ignorano di essere artificiali, parametrati da gente che sono zero in estetica, tipologia, vengono così, sbattuti in mezzo alla strada.

Questa é la cruda realtà Maurizio, come lo é stata per tutti noi (chi più chi meno) quando eravamo portatori di Old Gen ...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Se ne vedono ancora molti di parruccati come il secondo postato da Luc@, sono anziani, sempre anziani.

Non c'e' coesione tra i residui e quelli della parrucca, sembra un casco da Guerre Stellari, indossato.

Notate con il tutto si muova con la testa, se dicono sì, si muovono con il capo, insieme, se c'e' vento, non si muovono.

Come questo? :sorriso-06:

65994675e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti