Elle87 Inviato: 14 Settembre 2011 Segnala Share Inviato: 14 Settembre 2011 Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo qui anche se vi leggo già da un po'. Ho 24 anni e penso di aver problemi di capelli praticamente da sempre...vi racconto brevemente la mia storia. 7 anni fa mi è stato diagnosticato un linfoma di hodgkin al II stadio b. Ricordo di aver cominciato praticamente subito con la chemioterapia. La cosa che mi ha fatto più male e che più temevo è arrivata in fretta, gia alla seconda terapia... mi ricordo che stavo lavando i capelli quando notai che cominciarono a venirmi via delle ciocche abbastanza grosse e più li sciacquavo più cadevano..È stato il trauma peggiore perchè ho sempre tenuto ai miei capelli. Dopo 7 mesi finii le cure perchè secondo i medici ero guarita però poi a distanza di un anno ebbi una recidiva e quindi giù di nuovo con la chemio e radio e di nuovo addio ai capelli che debolmente avevano ripreso a crescere. Ad oggi sono guarita del tutto però, visto che le sfighe non vengono mai sole, nel frattempo ho sviluppato una maledetta alopecia androdenetica che ha decimato ulteriormente i miei capelli che comunque non sono più ricresciuti come prima! Non ho mai curato l'alopecia perchè ho un'amica che è da una vita che usa minoxidil & co. e ha solo peggiorato...e poi dopo tutti i farmaci che ho preso non mi andava di continuare in qualcosa che non dava risultati certi. Vi allego una foto così vedete in che condizioni disastrose mi ritrovo ma che con un po' di toppik passo ancora (ma per poco) inosservata. Qui nella foto i capelli sono crespi perchè non sono stati piastrati. Scusate la qualità pessima...spero di riuscirne a fare una migliore. Mi piacerebbe fare il passo successivo, cioè passare a una protesi magari in lace perchè da quello che ho capito è quello con l'effetto più naturale. Ho capito come fare il calco, ma secondo voi quanto grande dovrei prenderla? So che il risultato migliore si ottiene rasando i capelli sottostanti, però, essendo la prima volta non vorrei rasare troppo...secondo voi, quella più piccola da 10cm x 10cm è esageratamente piccola?! Porto i capelli in modo abbastanza semplice (e anche un po' banale)...lisciati con la piastra, poco sotto le spalle e la riga di lato (anche perchè in mezzo sono messa molto peggio!). Scusate il poema, è la prima volta che parlo di queste cose che non ho mai condiviso con qualcuno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imotep Inviato: 14 Settembre 2011 Segnala Share Inviato: 14 Settembre 2011 Ciao Elle87 e benvenuta.Dovresti postare qualche altra foto, di lato, davanti ecc. Così è molto difficile consigliarti. A naso direi che una 10x10 è un po piccola, più che altro la cosa difficile è integrare il capello crespo. Metti in conto che dovrai piastrare sempre i tuoi capelli per integrarli con una protesi. Fatti dire da Medusa se nella tua regione c'è un incaricato esperto con il quale affrontare la situazione al meglio, limitando al minimo gli errori del neofita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 14 Settembre 2011 Segnala Share Inviato: 14 Settembre 2011 Ciao e benvenuta Anche secondo me 10x10 è troppo piccola per il tuo diradamento abbastanza marcato e esteso. Inoltre, una volta che radi 10x10 non puoi più girare senza protesi e quindi, a questo punto, puoi anche radere di più. Io farei una scelta abbastanza standard, un ovale in corrispondenza della parte superiore della testa. ciao, za' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 15 Settembre 2011 Segnala Share Inviato: 15 Settembre 2011 Brava, Elle, presentazione precisa ed esaustiva! Io sono stato I-A più o meno quando tu eri II-B ma ero protesizzato già da circa 15 anni! Se hai fatto qualche ciclo di MOPP o se comunque hai fatto terapie cortisoniche associate, questo potrebbe aver slatentizzato una tua predisposizione genetica all'alopecia. Tra l'altro con capelli più fini/più crespi quali quelli che spesso residuano dalla chemio. Veniamo alle nostre faccende... pelose! Concordo con Zazza: diradamento troppo diffuso per trovare miglioramento con una miniprotesi. Ti sconsiglio questa opzione: diventeresti una ragazza "a trazione anteriore", col ciuffo davanti e la "cavolella" dietro ed il diradamento si noterebbe ancora di più. Avessi 50 anni forse ma a 24 proprio no! Dammi retta, visto che sei temprata ai rompimenti di scatole ed alle soluzioni non immediate... Attendi. Spargi ancora le tue polverine, finché potrai ottenere un risultato tutto sommato accettabile. Quando ciò non sarà più possibile, allora sarà il momento... zac-zac-zac! Una protesi standard che copra tutta la parte diradata e via con la tua terza (o quarta) vita. Te ne restano solo tre, quindi comincia... a fare economia! :bacio: Benvenuta ed in bocca al lupo, qualunque cosa tu decida di fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fedux Inviato: 15 Settembre 2011 Segnala Share Inviato: 15 Settembre 2011 Ciao elle, mi hai colpito molto con la tua storia. Ricordo quando a 13 anni nella mia stupidità chiamavo mia mamma Renato Zero perché da un momento all'altro si era tagliata i suoi capelli ricci. A lei purtroppo è andata diversamente. Comunque veniamo a noi, io consigli "tecnici" non posso darteli perché non ho esperienza ma posso consigliarti di non aspettare più. La vita insegna che non possiamo permetterci di rimandare. Adesso hai 24 anni, sei nel pieno della tua vita, sconfiggi anche questo problema e vivi al massimo!!! Te lo meriti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio60 Inviato: 15 Settembre 2011 Segnala Share Inviato: 15 Settembre 2011 Ciao Elle e benvenuta. Quello che tu chiami "il passo successivo", sara' il passo fondamentale che condizionera' in positivo ed in meglio, la tua vita, il tuo coraggio e la tua forza. Non aspetteri oltre, troppo "umiliante" a soli 24 anni, donna, avere i capelli diradati e forzatamente vincolati con riga laterale. 10 x 10 e' poco, quasi ridicolo il risultato. La giusta misura, fara' di te, una bellissima donna nuova. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
annarella Inviato: 15 Settembre 2011 Segnala Share Inviato: 15 Settembre 2011 Ciao Elle! quando ho installato la mia prima protesi (circa 15 anni fa) avevo una situazione simile alla tua. Il toppik non l'ho mai usato, non sapevo neanche che esistesse, ma dubito che l'avrei utilizzato, mi mancavano troppo i capelli per accontentarmi di un palliativo di quel tipo. La mia esperienza mi fa dire di non aspettare, perchè la sensazione di benessere e di rinascita che ho vissuto grazie all'impianto sono impagabili. Non ricordo esattamente le dimensioni della prima protesi, ma, anche se non di tanto, erano superiori ad un 10x10. Comunque, credimi, non fa molta differenza se è anche qualche centimetro in più. Sono d'accordo con imotep sul farti aiutare da un incaricato regionale, sicuramente saprà consigliarti nel modo più giusto. Dai, buttati, non te ne pentirai sicuramente.:bacio: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elle87 Inviato: 15 Settembre 2011 Autore Segnala Share Inviato: 15 Settembre 2011 Grazie a tutti per i consigli!!! Imotep tra domani e sabato dovrei riuscire a mettere altre foto di lato, con la riga in mezzo, ecc...ma vengono meglio con o senza flash?! Quindi 10x10 è troppo piccola...Zazza, mi sa che hai ragione...alla fine 10cm rasati o 20 non fanno la differenza visto che poi la protesi la porterò sempre! Arn, mi dici di attendere finchè la situazione col toppik non è più accettabile...ok, però nel frattempo vorrei portarmi avanti. Da quello che ho capito un ordine ci mette circa 3 mesetti ad arrivare. Non ho fretta ma non voglio nemmeno aspettare troppo! Si sa mai che poi mi pento di non averlo fatto prima!!! :divertenti-03: Fedux mi dispiace davvero tanto per tua mamma...tu eri un bambino, probabilmente non immaginavi la gravità della situazione, non è colpa tua... Molto peggio le persone adulte che non appena hanno saputo della malattia si sono letteralmente volatilizzate! Maurizio60 spero davvero che sia una cosa positiva...ma tutto sommato a questo punto qualsiasi cosa faccio è sempre meglio della situazione attuale! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elle87 Inviato: 15 Settembre 2011 Autore Segnala Share Inviato: 15 Settembre 2011 Grazie Annarella, è rassicurante sentire un parere femminile...mi fa sentire meno sola (senza nulla togliere a chi mi ha già dato tanti consigli!!). Non so perchè mi sono fissata sulla 10x10..effettivamente è piccola per il mio problema! Domani o sabato posto altre foto anche se è un po' imbarazzante.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alice28 Inviato: 15 Settembre 2011 Segnala Share Inviato: 15 Settembre 2011 Domani o sabato posto altre foto anche se è un po' imbarazzante.... Ma no, dai, non si deve mica vedere il tuo viso! Vedrai che poi ti abituerai: se scegli la protesi, succederà che vorrai consigli o ti piacerà mostrare un risultato azzeccato. Ben arrivata anche da parte mia. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elle87 Inviato: 15 Settembre 2011 Autore Segnala Share Inviato: 15 Settembre 2011 grazie Alice!!!!! è che è stranissimo parlare di qualcosa che ho sempre tenuto nascosto!!!!:) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 15 Settembre 2011 Segnala Share Inviato: 15 Settembre 2011 Ed hai ottenuto qualcosa, tenendolo nascosto fino ad oggi? :042: Internet ti dà questa grande opportunità: parlare del tuo problema senza metterci la faccia... Ci devi mettere solo la zucca, quella sì! Foto, foto, foto! :sorriso-03: Sopra abbiamo già capito: basta una foto frontale dai sopraccigli (importanti per capire l'altezza del front) in su ed una di profilo, per capire la densità delle tempie e dei parietali. Se riuscissi a scattare anche una foto della nuca, sarebbe il massimo. Il flash solitamente è il più impietoso e quindi è particolarmente adatto, purché la foto non venga sovraesposta, cioè troppo luminosa. Per evitare questo, dovresti poggiare la macchina su una superficie adeguatamente lontana dalla tua testa ed usare l'autoscatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
annarella Inviato: 16 Settembre 2011 Segnala Share Inviato: 16 Settembre 2011 grazie Alice!!!!! è che è stranissimo parlare di qualcosa che ho sempre tenuto nascosto!!!!:) ora ti sembra stranissimo parlare di una cosa così intima, e non sai quanto ti capisca, ma poi ti abituerai a parlarne senza problemi, sapendo che puoi contare su gente che ti capisce molto bene... e allora sarà una vera liberazione!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alice28 Inviato: 16 Settembre 2011 Segnala Share Inviato: 16 Settembre 2011 Ha ragione Annarella, parlarne qua tra noi che capiamo di cosa si tratta senza falsa commiserazione o altro è molto ma molto costruttivo. Non solo perché ti aiuta a fare le scelte tecnicamente giuste, ma perché combatte i problemi di accettazione e di emarginazione sociale che si accompagnano all'alopecia, vuoi auto-indotti, vuoi riscontrati nella realtà esterna. Per me è stato veramente un cambio di vita poterne parlare, ma pure scherzare anche pesantemente, con altre che condividono questa storia. Quindi Elle, sappi che noi sappiamo, quindi capiamo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joie Inviato: 16 Settembre 2011 Segnala Share Inviato: 16 Settembre 2011 Benvenuta tra noi Elle, le mie amiche Anna e Alice hanno proprio ragione, questo Forum è MAGICO... Non preoccuparti di niente e buttati, attendiamo le foto ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elle87 Inviato: 18 Settembre 2011 Autore Segnala Share Inviato: 18 Settembre 2011 Come promesso ecco le foto...scusate la qualità pessima e il fatto che sono davvero terrificanti..ecco qui: Con la riga al centro Con la riga a sinistra Con la riga a destra Questa invece è di fronte...ho la fronte parecchio alta ma non me ne proccupo perchè fin da bambina l'ho sempre avuta così! Effettivamente la protesi da 10x10 è troppo piccola...non mi ero resa conto...nei prossimi giorni proverò a fare il calco. Secondo voi faccio in tempo a rientrare nell'ordine di ottobre?! Per la prima protesi vorrei mantenere la mia attaccatura naturale dei capelli, pensate sia possibile oppure devo togliere pure quella?! Chiunque mi conosce mi ha sempre visto anche coi capelli tirati indietro...non vorrei passare dall'oggi al domani ad un'attaccatura più bassa! Le foto che allego sotto, invece, le ho fatte ad agosto...è l'acconciatura che mi sono fatta da sola per il matrimonio di mia cugina...merito di una buona dose di toppik, extension con le clip e un ferro arricciacapelli! E nessuno si è accorto di nulla! Sembra quasi che chi non ha mai avuto problemi ai capelli non fa caso alle teste altrui se sono ben pettinate! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 18 Settembre 2011 Segnala Share Inviato: 18 Settembre 2011 Foto terrificanti? Assolutamente no! A parte la tua ottima esibizione al matrimonio, che lascia il tempo che trova proprio perché si tratta di uno sforzo difficilmente ripetibile nella vita di tutti i giorni, hai in effetti un diradamento diffuso, più accentuato a destra, che ti fa apparire evidentemente "povera di capelli". Da qui a dire: "Rasa tutto e buttati sulle protesi", però ancora ce ne corre. Sappi che dalla protesi difficilmente una donna può tornare indietro, visto che non ha la possibilità di rasarsi a zero come fanno gli uomini e che ben difficilmente potrà accettare di regredire allo stato pre-protesi. Sappi che la protesi non è solo gioie e soddisfazioni ma anche dolori ed amarezze. Superabili ma ci sono. Sappi però anche che, nonostante tutto, è sempre meglio di guardarsi allo specchio e di non riuscire a trovare un modo per apparire come vorremmo. Occorre quindi una grande determinazione da parte tua, quella che mi sembra di scorgere dalla tua richiesta di partecipare all'Ordine Congiunto di ottobre. Non farti prendere dall'entusiasmo ma decidi sulla base di riflessioni ponderate. Il camuffamento col Toppik quanto rende? Nella foto frontale vedo capelli molto fini e per questo poco coprenti, probabile esito della chemio. Vedo anche un colore molto uniforme, per caso fai tinture? In ogni caso col tuo colore e con lo spessore dei tuoi capelli ti troverai benissimo con gli indiani. Potresti anche lasciare il tuo front naturale, almeno per la prima protesizzazione. Sappi però che poi, se vuoi portare delle protesi esteticamente valide, dovrai necessariamente farne a meno. Oltre che diradato è infatti troppo alto: rischieresti un effetto molto innaturale. Io ne farei a meno da subito, pur non abbassando troppo il front (solo qualche millimetro), scegliendo una densità frontale non alta ed appena superiore a quella tua naturale. Mi accontenterei, con la prima installazione, di abbassare un po' il front e far sparire il diradamento. Per la chioma leonina, aspetta la prossima primavera, quando solitamente la Natura si risveglia e le cure miracolose dei dermatologi fanno effetto! :dottore-01: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elle87 Inviato: 18 Settembre 2011 Autore Segnala Share Inviato: 18 Settembre 2011 Ciao Arn, grazie per aver risposto così velocemente! So che con una protesi non posso più tornare indietro, ma d'altra parte non posso nemmeno andare avanti così...ogni giorno mi deprimo sempre di più... Col toppik copro molto ma molto bene...faccio in modo anche di lasciare che si intraveda la cute nella riga per rendere l'effetto più naturale...per ora va più che bene così, però non voglio arrivare ad un punto in cui nemmeno questo serve a qualcosa e non aver in mano una soluzione alternativa! Quanto ai capelli sono sottilissimi...prima della chemio erano tantissimi e grossi. Il colore, invece, è il mio naturale, non li ho mai tinti anche perchè mi piace molto così com'è. Giusto per curiosità, mi fai qualche esempio dei "dolori e amarezza" che la protesi comporta? Ogni tanto leggo qui sul forum di chi si lamenta, però dal mio punto di vista e nella mia situazione ci sono molti più vantaggi! Quanto al front, se tolgo il mio poi posso comunque fare una coda, per esempio, e scoprirlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 18 Settembre 2011 Segnala Share Inviato: 18 Settembre 2011 Arn ha già elencato i dolori e le amarezze, io dovrei elencare le gioie e dolcezze :dottore-01: Diciamo che una donna volendo può tornare indietro facendo crescere i suoi, passando dopo poco ad una parrucca e poi adducendo un taglio corto. Ok, molto più lungo di una rasatura a zero maschile, ma fattibile. I dolori e le amarezze a cui Arn accenna potrebbero essere il dover far manutenzione settimanale, il dover controllare giornalmente allo specchio lo stato della protesi, il dover cambiare capelli ogni 3 mesi,l'essere in balia della fabbricazione cinese. Tutte cose che con un minimo di programmazione secondo me si superano tranquillamente. Ah, per alcuni c'è anche la questione di non avere i propri capelli, mah, non saprei descriverla non essendo tra costoro. Gioie e dolcezze: avere i capelli migliori di quelli che si avrebbe di natura anche senza alopecia (anche chi ricorda di essere stato capellone da giovane, non resta capellone per sempre), potre scegliere colore, lunghezza (entro i limiti della crescita dei parietali), ondulazione, tipo.... E pensa che se il parrucchiere ti fa un taglio di cui non sei soddisfatta, per la (non modica) cifra di 150-300 euro puoi azzerarlo in gran parte e rifarlo! Opzione che le altre donne non hanno. Se il tuo calco e la tua ciocca arrivano e medusa per posta entro fine settembre e se l'ordine gli arriva per posta elettronica sempre entro fine settembre, ce la fai! Una volta presa la decisione, attivati con la massima celerità e avrai la protesi un mese prima. Con il front non tuo potrai fare la coda ma solo se il front è attaccato perfettamente. In pratica ti funziona ALL'OPPOSTO rispetto alle altre donne: - protesi messa bene -> coda - protesi messa male -> sciolti Oppure con un minimo di fragetta puoi fartelo anche se il front non è attaccato bene. ciao, za' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 18 Settembre 2011 Segnala Share Inviato: 18 Settembre 2011 Certo che potrai scoprire il front, non appena presa dimestichezza con tape e colle. La coda? Perché no? Quando parlo di dolori ed amarezze mi riferisco a quelle giornate, più o meno inevitabili, in cui: - la protesi non garantisce il risultato che vorremmo, chissà per quali motivi A volte basta un nulla, uno shampoo diverso, una asciugatura a temperatura troppo alta, un lucidante troppo pesante ed ecco che i capelli non stanno come vorremmo ma soprattutto come magnificamente stavano tre giorni prima. Questo capita anche a chi ha capelli naturali, solo che non se ne cura, visto che non deve preoccuparsi di possibili sospetti da parte degli altri. Il portatore, invece, vede in tutto ciò che sta al di sotto della perfezione un possibile motivo di sgamo. Bisogna allenarsi a sostenere questa pressione, senza farsene travolgere, altrimenti si finisce a lavarsi la testa tre volte al giorno o ad attaccare e staccare la protesi in modo ossessivo... - non possiamo fare manutenzione come vorremmo Il portatore, come un buon pokerista, sa quando è il momento di "vedere" e quando è il momento di "lasciare". Non è possibile essere perfetti 365 giorni l'anno, pur con tutta la buona volontà del mondo. Questo perché ogni installazione ha un massimo di resa (solitamente appena fatta) ed un minimo (solitamente appena prima di fare la successiva). Può quindi capitare il giorno in cui, essendo carenti di manutenzione, convenga rinunciare a fare i tuffi dal trampolino o a stare sotto i faretti spot del pub... Lo stesso può capitare quando, per un'occasione importante, non si trovi il tempo di fare una adeguata manutenzione. Ed allora ci danneremo l'anima presentandoci con la vecchia installazione ormai alla frutta oppure con una nuova installazione fatta in fretta e furia e quindi carente ed imperfetta. - ci arriva una protesi nuova di qualità inferiore alla precedente Ogni protesi è un manufatto assolutamente artigianale e quindi unico. Impossibile averne due esattamente uguali. Cambiano partite di capelli, più o meno belli, cambiano gli artigiani, più o meno bravi. Può capitare la protesi della vita superarcimegaiperfantastica, può capitare la protesi fetecchia con errorini ed erroracci. Premesso che quando ci sono errori evidenti la protesi può essere rimandata indietro per le debite correzioni, consuteudine vuole che ciò accada solo per grossi errori, preferendo il portatore usare comunque la nuova protesi correggendo o sopportando i piccoli. In ogni caso può capitare una protesi meno buona, che ha i capelli più grossi o più fini, che si arriccia o che si alliscia, che ha i nodi scoloriti meno bene. Niente di che ma il confronto magari con quella precedente può farci imprecare davanti allo specchio. Dovrai fare un certo lavoro dentro di te, cara Elle, per arrivare a capire una cosa di fondamentale importanza: tu guardi un film giallo conoscendo già il finale e sai già chi è l'assassino. Per cui ti accorgi di tutte le tracce che lascia durante il film. In realtà chi ti circonda non sa niente di niente (nemmeno che c'è stato un omicidio!) e non pone certo i tuoi capelli al centro dell'attenzione più della tua bocca o delle tue gambe. Mai nessuno, vedendoti, sarà sicuro o anche solo immaginerà che tu porti una protesi. Se anche vedesse cose strane, l'idea della protesi sarebbe ancora lontanissima dalla sua mente: una tintura venuta male, la permanente fai-da-te, un parrucchiere-cane. Sono mille i motivi per cui una donna può avere capelli "strani". Ed allora sappi che praticamente nessuno si accorgerà di nulla, a meno che tu non ti tolga la protesi di testa. Sarai sgamabile solo e soltanto da noialtri portatori che, vedendo e pensando a queste cose ogni giorno, fissiamo subito la nostra attenzione sulla testa della gente al primo riflesso strano, al primo front troppo folto, alla prima differenza di movimento tra capelli davanti e capelli dietro. Qualche giorno fa ho conosciuto una collega della mia ragazza. Porta un orrendo copertone di vecchia generazione in testa ma, nonostante questo, che mi ha fatto trasalire già alla prima occhiata, pare che né la mia ragazza né altri colleghi si siano mai accorti di nulla, abbiano sospettato o si siano anche solo posti il problema. Eppure, poveraccia, è oscena. Questo per farti capire quanto sia bassa ed accessibile l'asticella da superare per considerarsi tranquillamente "normalizzati"... 1 Utente ha reagito qui! Elle87 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lilla Inviato: 19 Settembre 2011 Segnala Share Inviato: 19 Settembre 2011 Ti aggiungo un mio commento...se hai la fortuna di condividere il tuo problema con un marito/fidanzato/mamma/sorella bè....è tutta un altra cosa... Il momento della manutenzione per me è diventata un oretta molto scherzosa e piacevole (al di la di qualche dolore da distacco tape....vedi altro post) con mio marito...e il piacere di rimontare tutto assieme è impagabile.... Praticamente ho un manutentore personale tutto per me.... :D Pensaci su a questa possibilità.....la strada diventa tutta in discesa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joie Inviato: 19 Settembre 2011 Segnala Share Inviato: 19 Settembre 2011 Esattamente come dice Lilla, anche secondo me, condividere il nostro piccolo segreto con qualcuno, specialmente fidanzato o marito ci fa vivere il tutto con grande serenità. Anche se i capelli a volte non stanno proprio come vorremmo, o il front non risulta perfetto, soprattutto noi donne, abbiamo mille modi di acconciarci, tiriamo giù un ciuffo a mo' di frangia e nascondiamo il front, oppure se qualche volta i capelli non sono proprio al massimo, una bella coda o uno chignon e voilà. Sarà solo un impegno in più da mettere nella lista delle tante cose che noi donne facciamo per essere sempre belle e in forma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elle87 Inviato: 19 Settembre 2011 Autore Segnala Share Inviato: 19 Settembre 2011 Grazie Zazza, ti dò ragione su tutto tranne sul fatto che dover controllare giornalmente la protesi sia un dolore!;) Fino a prova contraria per quanto mi riguarda controllo almeno 3 volte al giorno i capelli e fanno comunque schifo! Sarebbe stupendo doverlo fare una sola volta al giorno e avere la certezza di stare decentemente! Per quanto riguarda dover ordinare entro fine settembre preferisco non farlo...farei tutto di corsa col rischio di sbagliare qualche parametro a maggior ragione visto che faccio il calco solo con l'aiuto di mia mamma. Invece la ciocca campione l'ho consrvata una settimana fa quando ho spuntato i capelli di 5 cm. Arn, grazie per la precisione nelle risposte. Ho letto quelli che tu definisci dolori e amarezze, ma tutto sommato non mi sembrano problemi davvero insormontabili...parlo da inesperta, ma con un po' di pratica penso che gestire la manutenzione della protesi diventa più facile e veloce; se non si può fare manutenzione quando si vuole secondo me la soluzione migliore è approfittare appena si ha tempo anche se ancora potrebbe reggere qualche giorno. Meglio anticiparla piuttosto che arrivare al limite, no?! Poi magari sono io che sbaglio è sto prendendo tutta questa cosa alla leggera.... Lilla e Joie, capisco che condividere con qualcuno renda tutto più facile...nella mia situazione ne ho parlato solo con mia mamma, nemmeno con mio papà o con mio fratello. Col mio ragazzo non ho ancora affrontato l'argomento...ci frequentiamo da poco e non credo capirebbe la situazione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
annarella Inviato: 19 Settembre 2011 Segnala Share Inviato: 19 Settembre 2011 Arn, fai bene a mettere in luce anche gli aspetti meno rosei della protesi, perchè ci sono ed è giusto che Elle lo sappia, ma non capisco perchè spingi soprattutto su quelli. Secondo me non esistono disagi pratici o psicologici che possano superare quelli dovuti alla scarsità di capelli. E' ben diverso guardarsi allo specchio per controllare la protesi e guardarsi per controllare se i pochi capelli riescono a nascondere la cute, senza parlare di tutte quelle situazioni imbarazzanti che tutti noi conosciamo molto bene. Le foto del matrimonio dimostrano che Elle abbia un'ottima manualità e questo gioca moltissimo a suo favore, insomma, se fossi in lei non ci penserei due volte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elle87 Inviato: 19 Settembre 2011 Autore Segnala Share Inviato: 19 Settembre 2011 Arn, fai bene a mettere in luce anche gli aspetti meno rosei della protesi, perchè ci sono ed è giusto che Elle lo sappia, ma non capisco perchè spingi soprattutto su quelli. Secondo me non esistono disagi pratici o psicologici che possano superare quelli dovuti alla scarsità di capelli. E' ben diverso guardarsi allo specchio per controllare la protesi e guardarsi per controllare se i pochi capelli riescono a nascondere la cute, senza parlare di tutte quelle situazioni imbarazzanti che tutti noi conosciamo molto bene. Le foto del matrimonio dimostrano che Elle abbia un'ottima manualità e questo gioca moltissimo a suo favore, insomma, se fossi in lei non ci penserei due volte. Grazie annarella! E' quello che ho scritto anch'io prima. Guardarsi allo specchio e vedere che i tuoi capelli fanno pena è molto deprimente...meglio allora una protesi che almeno da un bel risultato. La manualità coi capelli l'ho sempre avuta...ironia della sorte (o più che altro sfxxx) mi diverte sistemare i capelli alle mie amiche...peccato non poterlo fare su di me come vorrei!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati