Vai al contenuto

Silk Top

Messaggi raccomandati

ho letto la discussione...ho capito poco...sono alla prima ALL LACE ma queste silktop in cosa si differenziano?sarà l'euforia del momento ma a me la all lace sembra molto naturale...anche la base mi sembra del colore giusto...poi nn lo so se dipende dal fatto ke sn abituata a coppertoni...

Link al commento
Condividi su altri siti

La i-lace è semplicemente una protesi doppio strato. Lo strato inferiore è un lace con i capelli annodati normalmente. Lo strato superiore è una trama serratissima, quasi una pellicola, in monofilamento (poliestere) di colore perlaceo, sulla quale i capelli sono iniettati. In pratica i capelli passano attraverso lo strato in monofilamento e vanno ad annodarsi sul lace sottostante.

A che serve? Ad avere i vantaggi del lace (uscita verticale del capello, tenuta dell'impianto) assieme a quelli della pellicola iniettata (uscita assolutamente naturale del capello, senza nodi a vista, e colore del falso cuoio capelluto più vicino a quello naturale che non è mai color pelle come appare tra le maglie di un lace).

Tutto ciò configura una soletta abbastanza spessa e rigida, poco confortevole da portare e richiedente un calco molto preciso perché, a differenza del lace, è pochissimo elastica.

La scarsa diffusione ne certifica la macchinosità e, in ultima analisi, l'insuccesso.

La silk top è invece una protesi in lace sulla quale, nelle zone in cui viene esposto il cuoio capelluto (front, righe etc...), viene fissato un lembo di tessuto che riproduce il colore del cuoio capelluto stesso. Lo scopo è simile aquello della i-lace, ma più limitato. Utile soprattutto per chi voglia evitare di rasare i propri capelli (scuri) evitando anche che questi rendano visibile la trama del lace.

Per il passaggio dei capelli all'interno: una certa percentuale di reversione è inevitabile e correlata ad un difettoso o comunque carente serraggio del nodo, fenomeno anch'esso inevitabile, viste le migliaia e migliaia di nodi fatti a mano.

Si può comunque diminuire:

- evitando di lavare la protesi facendo passare l'acqua dall'esterno verso l'interno

- evitando di arruffare con le dita i capelli, come ad esempio quando si fa lo shampoo

- facendo molta attenzione quando si rimuovono i tapes sul lace nudo. Tirare con forza il tape non ben allentato dal remover provoca con certezza il passaggio di capelli all'interno, tanto che viene usato come metodo rudimentale per diminuire la densità di impianti troppo folti

- pettinando regolarmente i capelli. Un capello non passa sotto la protesi in un giorno: prima crea un'ansa sotto la base, poi, piano piano, passa tutto. Dare ordine ai capelli previene o quanto meno limita e rallenta tutto questo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.

Rieccomi alla carica. Questo silk top, anche se per ora penso di non averne la necessità, da un certo punto di vista mi attira perché mi ha mostrato un problema che ignoravo.

Scusa la domanda, e se non vuoi non rispondere. Ma, per farmi un'idea, quanto viene una protesi in silk top (senza ovviamente far nomi di rivenditori)? Diciamo una standard in indiani della tua lunghezza (ultimamente anch'io vado oltre i 25 cm).

Ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la pretenziosità della richiesta, Liulai... Riusciresti a fare una foto di profilo scostando un po' i capelli, per vedere come appare il passaggio tra il silk top ed il lace nudo? Se puoi, quando puoi, come puoi. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua, non siete affatto pretenziosi, anzi!

Voglio potervi dare tutti i dettagli possibili,

un problema come quello che condividiamo su questo forum

ha diritto di trovare le soluzioni migliori, quindi scientificamente

più dati si hanno, maggiore è la probabilità che la soluzione si avvicini

a quella più conveniente per tutti :P

Dunque Za', riguardo al prezzo: io la mia l'ho pagata 430 euro,

sono 45 cm di capello vergine Malesiano (e la lunghezza, la verginità e la provenienza decretano un

sovrapprezzo non indifferente, anche se non ricordo di quanto), full swiss lace con silk top beige,

spese di spedizione incluse più tasse dagli USA.

Il costo del silk top, solo sul top è di 50 euro - e credo che sia parecchio elevato

in relazione al materiale e al fatto che sia semplicemente cucito; poi non so che lavoro

particolare ci sia da fare per iniettare i capelli. In ogni caso volevo provarlo, e a conti fatti

col mio vecchio rivenditore una full lace in indiano mi costava uguale -

E veniamo alle foto:

Questo è il dettaglio:

post-27871-0-00891000-1311847696_thumb.jpg

E questa è una ripresa allargata per farvi vedere da dove l'ho preso:

post-27871-0-47315700-1311847709_thumb.jpg

Come vedete soprattutto dall'ultima, esiste una sottile riga continua di capello lungo la

divisione dei materiali, ma questo è il famoso 10% in più che non ricomprerei, altrimenti il

passaggio sarebbe totalmente invisibile come si nota dal dettaglio in cui tiravo un po' i capelli

con le dita.

Edit: Tra l'altro ho scelto proprio un punto in cui i nodi sul lace sono scoloriti da cani :P

Fortuna che non è un punto visibile :D

Modificato da Liulai
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io in queste ultime foto vedo un vistoso e poco naturale passaggio di colore della base tra due materiali.

Comunque, queste protesi, come tutte quelle che esitono in commercio, vengono prodotte in Cina.

Si, pure quelle che prendi tu in America :figo-01:

Ho chiesto e anche la nostra factory è in grado di produrle, con un costo finale sicuramente inferiore a quello che le hai pagate tu.

Non sono comunque convinto che alla fine sia un buon prodotto, specialmente per chi usa densità non troppo alte, visto che il passaggio tra i materiali si nota eccome e comunque limita la traspirazione del lace sottostante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono comunque convinto che alla fine sia un buon prodotto, specialmente per chi usa densità non troppo alte, visto che il passaggio tra i materiali si nota eccome e comunque limita la traspirazione del lace sottostante.

Eh si, si vede eccome !

Anch'io con densità alte non lo prenderei mai.

Ovvio che se nasconde il tutto con i suoi davanti, può anche andare, ma partendo dall'attaccatura il risultato sarebbe pessimo, senza contare la traspirazione limitata.

Poi a me ricorda tanto il finto cuoio capelluto che molti di noi hanno portato in passato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è esattamente quello che dicevo io:

probabilmente non è adatto a chi desidera mantenere una

densità bassa ed il capello cortissimo, ma per una lace a

densità normale, dipendentemente dalla dimensione del silk top

che richiediamo, lo stacco di colore sarà in punti in cui sarà praticamente

impossibile notarlo.

Cioè, io ho dovuto creare una riga verticale tra i miei capelli, e piazzarci due mollette

per tenderli in direzioni opposte (nel dettaglio invece stavo tendendo anche parecchio con le dita),

cosa che onestamente non so quando possa capitare o che tipo di acconciatura una persona voglia farsi

per portare alla luce questa differenza.

Inoltre preciso che i nodi li ho schiariti io, con enorme ignoranza in materia, tanto che

la base risulta parecchio gialla e visibile, ma con i consigli che ho trovato sul forum,

sicuramente potrò fare di meglio alla prossima unità.

Aggiungici che sotto ci stanno pure i miei capelli che non rado completamente da circa un mese

(tranne che lungo il perimetro) e anche quello crea una discromia.

In più la differenza di "materiale" si nota perchè la foto è veramente molto ravvicinata,

ad una distanza normale, che non è quella di qualcuno che ti voglia spidocchiare, si potrebbe

notare solo la differenza di colore, e lì è comunque un mea culpa :)

In fine, non so dirti con esattezza, ma rimango dubbiosa sul fatto che sia stata

prodotta in Cina. Il mio ordine era completamente customizzato, dalle misure al tipo di

congiunzione tra i pezzi di lace, alla dimensione del silk top, alla densità nei vari punti,

e la mia unità è stata pronta e inviata in 6 settimane.

Con tutta la fiducia che posso riporre in spedizioni e frontiere, non so

se rientriamo nei tempi stabiliti, anche perchè molte rivenditrici USA fanno dei tutorial su

youtube su come costruirsi la propria unità.

Rimango col punto interrogativo comunque, e al riguardo mi informerò meglio.

Modificato da Liulai
Link al commento
Condividi su altri siti

Sincerita':

non mi piace, in piu', non sento assolutamente la necessita' di avere la cute bianca, oltre al fatto che, tante persone con capelli radi - come molti amano - hanno proprio la pelle a vista, motivata dalla scarsa densita'.

Mi ricorda troppo (anche a me) una base portata per piu' di dieci anni.

Non me ne volete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre volevo aggiungere:

nel campo delle protesi (come in ogni altro campo), è sempre una questione

di scelte.

Pellicola o lace? Durata o resa estetica? Resa estetica al 100% o comodità?

Bisogna cedere a giusti compromessi per stare bene con se stessi.

Per me la scelta era: continuo con la paranoia del lace visibile nella zona che sarà sempre

e comunque esposta, o trovo un compromesso tra top naturale e i difetti vari che avete notato voi, in zone

che nessuno andrà a spulciarmi o che non saranno in vista mai (e dei quali sto prendendo atto solo da voi,

giacchè personalmente non ho avuto nessun "effetto collaterale" fino ad ora :P)?

Beh per me la scelta è stata ovvia, e la rifarei 200 volte, il mio modo di vivere la mia unità è completamente

cambiato in meglio.

Ma rimane sempre un fatto personale, dunque ci saranno persone che vorranno provare, e persone che

vorranno rimanere al metodo che prediligono.

Grazie in ogni caso delle osservazioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che colore di lace prendi Anna?

Mai avuto effetto ittero :sorriso-06: :bacio:

Ciao Joie!!

io ho provato sia il color giallo chiaro che il rosa chiaro, ma non dipende tanto dal colore del lace, infatti se la parte eccedente (quella senza capelli, da tagliare) l'appoggio alla fronte, scompare quasi completamente.

Credo che sia un problema soprattutto degli europei scuri che, nel momento dello scolorimento dei nodi, porta a questo colore poco sano.

Se ho detto una fesseria, Medù mi correggerà.

In tutti i modi l'effetto finale è questo.:bacio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io in queste ultime foto vedo un vistoso e poco naturale passaggio di colore della base tra due materiali.

Comunque, queste protesi, come tutte quelle che esitono in commercio, vengono prodotte in Cina.

Si, pure quelle che prendi tu in America :figo-01:

Ho chiesto e anche la nostra factory è in grado di produrle, con un costo finale sicuramente inferiore a quello che le hai pagate tu.

Concordo su tutto,anche a me le ultime foto convincono poco...Effettivamente su pochi cm di lace e a densita' basse si vedrebbe...

Mentre ho visto la foto della riga di Alice,(dovrebbe essere i-lace)dove sta' veramente bene ed il risultato e' decisamente migliore di tante righe "retinate" che ho visto:

Domando a Medusa:l' I-lace nei primi 2 cm del front sarebbe inseribile?(con pellicola iniettata dietro)

Ed inoltre: a livello di durata temporale della protesi,cadrebbero molti capelli rispetto ad una base in swiss lace normale?E si potrebbe eventualmente applicare solo con la colla?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo su tutto,anche a me le ultime foto convincono poco...Effettivamente su pochi cm di lace e a densita' basse si vedrebbe...

Mentre ho visto la foto della riga di Alice,(dovrebbe essere i-lace)dove sta' veramente bene ed il risultato e' decisamente migliore di tante righe "retinate" che ho visto:

Domando a Medusa:l' I-lace nei primi 2 cm del front sarebbe inseribile?(con pellicola iniettata dietro)

Ed inoltre: a livello di durata temporale della protesi,cadrebbero molti capelli rispetto ad una base in swiss lace normale?E si potrebbe eventualmente applicare solo con la colla?

Grazie

No. L'I-Lace, come anche anche questo Silk Top, non si può mettere nei primi cm del front.

Link al commento
Condividi su altri siti

In fine, non so dirti con esattezza, ma rimango dubbiosa sul fatto che sia stata

prodotta in Cina. Il mio ordine era completamente customizzato, dalle misure al tipo di

congiunzione tra i pezzi di lace, alla dimensione del silk top, alla densità nei vari punti,

e la mia unità è stata pronta e inviata in 6 settimane.

Con tutta la fiducia che posso riporre in spedizioni e frontiere, non so

se rientriamo nei tempi stabiliti, anche perchè molte rivenditrici USA fanno dei tutorial su

youtube su come costruirsi la propria unità.

Rimango col punto interrogativo comunque, e al riguardo mi informerò meglio.

Sei settimane?

Scusa, Liulai, ma con la dogana come fanno?

Voglio dire: il pacchetto arriva dagli USA, nazione extracomunitaria, quindi deve passare attraverso la dogana.

A parte IVA al 20% e dazi, che pacchetti poco significativi eludono 9 volte su 10 persino quando c'è scritto il valore del materiale sull'involucro, con il certificato di fumigazione come se la cavano?

Si tratta di capelli umani, quindi assoggettati alle normative sanitarie comunitarie: per entrare nella UE devono prima essere disinfestati mediante fumigazione. Fumigazione che va certificata in allegato al pacchetto.

Ora, tempi di sei settimane non sono realistici per il rispetto di tale norma, visto che spesso gli invii restano fermi in dogana dieci giorni o più in attesa del nulla-osta sanitario. Senza considerare il tempo perso nel paese extracomunitario per la fumigazione. In pratica: esistono dei tempi tecnici non accorciabili, qualunque tipo di produzione veloce uno possa utilizzare. Un po' come se io ti dicessi che puoi avere la patente in 24 ore. Non è semplicemente possibile, per motivi e lungaggini burocratiche, neppure se sei la campionessa del mondo di F1.

Tutto ciò non avviene se il venditore, non dichiara come contenuto capelli umani ma, ad esempio, sintetici, cosa che alcuni rivenditori irregolari fanno abitudinariamente finché il gioco dura.

Hai mai trovato allegato al plico un certificato sanitario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, è stato fatto tutto a norma.

In 6 settimane è stata pronta ed inviata (cioè il giorno in cui mi ha mandato

il tracking number dell'ordine), poi una volta a Genova il pacchetto è rimasto

fermo in dogana per accertamento sanitario 15 giorni da quando ho ricevuto l'avviso

e ho inviato ricevute e dichiarazioni varie.

Nel pacco era ovviamente dichiarato "human hair".

Il tempo specificato di 6 settimane era per cercare di comprendere come fosse mai

possibile che il mio rivenditore ricevesse l'eventuale ordine customizzato dalla Cina

e lo rispedisse a me (perchè il pacco arrivava dagli USA), in così poco tempo.

Inoltre Medusa afferma che il silk top non si possa mettere nei primi centimetri del front.

Io ribadisco che il mio parte a 4 mm dal front, quindi è possibilissimo.

Modificato da Liulai
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tempo specificato di 6 settimane era per cercare di comprendere come fosse mai

possibile che il mio rivenditore ricevesse l'eventuale ordine customizzato dalla Cina

e lo rispedisse a me (perchè il pacco arrivava dagli USA), in così poco tempo.

Inoltre Medusa afferma che il silk top non si possa mettere nei primi centimetri del front.

...Avranno una fabbrica abusiva di cinesi in cantina... :sorriso-03:

Comunque questo tipo di discussioni su nuove opzioni sono interessantissime.

Di fatto credo di essere un pessimo candidato al silk top (capello corto e densità 90%...), però in generale la cosa che mi lascia più perplesso è:

1) la corrispondenza del colore del tessuto con quella della pelle;

2) Il passaggio tra zona lace e zona silk;

3) La paura che la seta sia mooolto più sensibile a deterioramenti vari, per lavaggi, tinture etc.

Detto questo, devo dire che le prime foto postate da liulai mi avevano davvero impressionato positivamente.

Come al solito andrebbe visto tutto dal vivo e capirne la gestibilità e la resa a lungo termine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che mi si chiedeva se si può avere nei primi cm del front.

Per primi cm del front noi intendiamo l'attaccatura dei capelli (dove iniziano), e non puoi partire da quella con il Silk Top. Infatti anche tu devi lasciare 4mm.

Comunque, come dicevo anche la nostra factory le produce.

Ecco alcune foto che mi hanno mandato stamattina.

1.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed io insisto, che se non hai capelli tuoi sul front, lo stacco tra i primi millimetri in lace e questo Silk Top, si vede, a meno che non ti fai una densità sul front tipo copertone, o nascondi il tutto con una frangetta :sorriso-06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Capo scusa ma in quelle foto dov'e' precisamente sto silk top?

Mi sa che ho letto tutta questa storia un po' in ritardo e non c'ho capito granche'.

Pero' mi chiedo la praticita' di questo materiale al posto del lace qual'e'?

Il lace:

e' una retina di poliuretano - materiale sintetico e idrorepellente,ipoallergenico, elastico in tutte le direzioni perche' l'unita' "morfofunzionale" e' esagonale, , traspirante,proporzionalmente a quanto e' sottile e' estremamente resistente all'usura e alle trazioni, facilmente ripulibile dai residui di colla e tapes,e che che se ne dica invisibile ad occhio anche abbastanza esperto (i nostri familiari ), ed invisibile per tutti gli altri.

Il silk top, chiedo perche' non lo conosco:

e' elastico, durevole nel tempo, traspirante, ecc...ecc....o dopo la doccia impiega pure 3 ore prima di asciugarsi?...

Se l'unico pregio e' quello di essere, visto da vicinissimo, piu' naturale del lace, ma a patto che non si intravedano le cuciture tra i due materiali, non lo vedo una valida alternativa. No?

Link al commento
Condividi su altri siti

Toto, è un po' come i capelli sintetici: li impiantano da quasi 30 anni (a me nel febbraio 1985): non hanno MAI avuto quote di mercato significative, rispetto all'autotrapianto.

Un motivo pure ci sarà, no?

Il Silk Top, il doppio lace, le autoaderenti, le vacuum wigs etc...etc... tutte assieme non arrivano all1% del mercato protesico: fossero in qualche modo "complessivamente vantaggiose", tutti passerebbero a quelle.

Sono e restano invece prodotti di nicchia, creati per venire incontro ad esigenze particolari ma ognuno di loro, oltre all'innovazione che li caratterizza, ha anche punti deboli se non addirittura svantaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprendo che l'idea non abbia attirato i più,

ma qualora anche uno degli utenti che abbiano letto la discussione

ne avesse tratto beneficio, avrei raggiunto lo scopo d'informare :)

Infondo il mio scopo non è vendere, solo dare un ulteriore punto

di vista, che, nel caso possa far comodo a quell' 1% insoddisfatto

di una normale lace, potrà essere utilizzato come possibilità da aggiungere

alla rosa esistente :)

E siccome avevo promesso che avrei postato alcune immagini

della mia unità dall'interno, le aggiungo, dopodichè in merito

credo di aver detto tutto.

Manutenzione di oggi, protesi ancora sporca, ma non credo faccia

grande differenza ;)

Calotta superiore

post-27871-0-00795800-1311970126_thumb.jpg

Dettaglio cucitura:

post-27871-0-75781100-1311970150_thumb.jpg

Saluti! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed io insisto, che se non hai capelli tuoi sul front, lo stacco tra i primi millimetri in lace e questo Silk Top, si vede, a meno che non ti fai una densità sul front tipo copertone, o nascondi il tutto con una frangetta :sorriso-06:

Va benissimo, allora poniamo per assodato che nessuno al mondo, tra quelli completamente

calvi, a meno che non abbia una densità stile copertone o una frangetta decida di portare

un silk-top col front scoperto.

Facciamo allora che io mi rivolgo a quella fetta di popolazione con problemi

di capelli, che tuttavia, nonostante il diradamento, possa ancora (come me)

decidere di farsi ricrescere un cm e mezzo di capelli propri lungo il perimetro.

O tutti i portatori di protesi sono ormai completamente sprovvisti di capelli

senza possibilità di fare un passo indietro?

Io ne ho uno ogni quarto d'ora, sottile, ma a far ricrescere questo perimetro

sono stati sufficienti un paio di mesi di frangetta, e mi ha "salvato la vita";

Non vedo dove sia la differenza tra una protesi parziale che parta dal front

al vertice e una totale che però parta da 1 cm dal front.

Dove sono gli svantaggi a questo punto?

Perchè non mi riesce proprio di capire.

Personalmente ho dimenticato i "ritocchini" e non temo più i colpi di vento

come un tempo, quando il front scoperto mi lasciava sempre un po' di paranoia,

nè la gente che svetta sopra di me quando ho le luci puntate in testa e mi guarda

con aria interrogativa. E anche se la loro aria interrogativa me la fossi inventata io,

va bene così comunque, perchè adesso nemmeno nella mia mente esiste più.

Esistono persone sicure di loro stesse anche se in testa hanno un nido di rondine,

altre che magari preferiscono fare qualche insignificante sacrificio, e non so ancora di cosa

si stia parlando, per non doversi più controllare allo specchio ad ogni sbalzo di temperatura.

Io sto solo portando la mia esperienza, nella speranza che possa essere utile a QUALCUNO,

non sto portando la soluzione universale alle protesi di nuova generazione;

ma da alcune risposte ho quasi l'impressione sia stato interpretato come un tentativo di

sponsorizzare non so cosa e non so perchè, dicendo cose che non stanno nè in cielo nè in terra

ma che andranno sicuramente a danneggiare qualcuno.

Modificato da Liulai
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto solo portando la mia esperienza, nella speranza che possa essere utile a QUALCUNO,

non sto portando la soluzione universale alle protesi di nuova generazione;

ma da alcune risposte ho quasi l'impressione sia stato interpretato come un tentativo di

sponsorizzare non so cosa e non so perchè, dicendo cose che non stanno nè in cielo nè in terra

ma che andranno sicuramente a danneggiare qualcuno.

Tu porti la tua esperienza, e noi la nostra, tutto qui.

Poi ognuno deciderà quello che più gli aggrada... :relax-02:

Link al commento
Condividi su altri siti