Vai al contenuto

Farsi Il Taglio Da Soli

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, apro questa discussione dopo aver visto alcuni risultati di chi fa tutto a casa ... sono rimasto a bocca aperta!

Io vorrei avventurarmi sulla stessa strada, e ho pensato di aprire questo thread per raccogliere indicazioni e consigli di chi già fa tutto da solo.

Poter gestire la protesi in totale autonomia credo sia il sogno di ognuno di noi, per cui credo che le informazioni saranno utili non solo a me, ma un po' a tutti.

Il taglio lo fate a protesi installata?

Come fate a tagliare i capelli sul back?

Usate forbici o un rasoio da parrucchiere?

La lunghezza dei capelli in fase di ordine (questa per Medusa & Co) può essere inferiore ai 15 cm? (tipo 8 cm?)

Grazie di cuore a tutti quelli che risponderanno!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

comincio io.

personalmente taglio a protesi indossata e faccio quasi tutto col taglia capelli.

a grandi linee:

1- taglio con forbice lunghezza in eccesso

2- tagliacapelli (per il "doppiotaglio") cominciando da lunghezza massima e poi a scendere fino a quella desiderata (considera che gli aggiustamenti li faccio anche a distanza di qlc giorno se m'accorgo di qlc problema)

3-forbice per tagliare le punte dei capelli protesici in alto e dietro (dietro, essendo solo e dovendo tenere anche lo specchio vado "ad occhio")

il taglio corto non è molto problematico. molto di più la sfumatura sul taglio medio (il mio ultimo).

bisogna essere pratici (cioè riuscire ad immaginarsi il taglio) così come in ogni cosa

la prudenza è d'obbligo se non si ha molta pazienza (come me che ne ho quasi niente)

altri sapranno essere più esaustivi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'input Lit (y)

Il fatto e' che ho la sensazione di stare utilizzando solo una piccola percentuale del potenziale di queste protesi, e farle tagliare da un parrucchiere per poi avere lo stesso effetto di quando avevo il copertone (taglio da ventenne capellone a 42 anni con paretiali da 42enne pelato) non ha molto senso, se poi integrazione e taglio mi costano quasi quanto la protesi ha ancora meno senso e visti i risultati sul forum mi son deciso a provare ...

Link al commento
Condividi su altri siti

> La lunghezza dei capelli in fase di ordine (questa per Medusa & Co) può essere inferiore ai 15 cm? (tipo 8 cm?)

Sì.

se poi integrazione e taglio mi costano quasi quanto la protesi ha ancora meno senso

Dipende molto dal parrucchiere, con molti resti sotto i 20 euro per il taglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dalla mia esperienza di taglio ti posso dire che è mooolto meglio farselo fare da un parrucchiere, fosse altro per il modo in cui fanno la sfumatura e aggiustano il collo..

Ovviamente se uno è molto bravo che problemi ci sono.. la cosa è fatibile.. ma sarà che il mio era davvero bravo che preferisco di gran lunga farlo a fare dal parrucchiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo aquilotto. bella idea questo post.

anch'io ogni tanto mi arrangio ma il risultato non è come quello del parrucchiere che per regolare i miei a lato e dietro, comunque benissimo, mi chiede 20 euro.

volevo quasi acquistare un specchio estensibile da fissare a lato di quello grande per poter avere entrambi le mani libere. acquisterò anche un tagliacapelli nuovo, visto che quello che ho pizzica e non taglia più e poi mi butterò nell'avventura. evitando di tagliare quelli della protesi nuova che mi arriverà tra un pò ma giocando un pò con i miei che per ora ricrescono in caso di castroni :arrabbiato-01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, se e' possibile ordinare capelli più corti come confermato da Zazza la cosa si fa interessante, magari ordinare con lunghezza 10 cm e poi accorciarli un po ... Ieri ho accorciato un bel po' la protesi che porto con un rasoio da barba, il risultato non e' stupendo ma meglio rispetto a prima ... Dal mio punto di vista e' meglio avere un effetto naturale che si integri con il contesto rispetto ad una chioma con densità 130 senza un capello bianco ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tipo di taglio che si desidera, e' un taglio corto o molto corto, penso che uno possa anche riuscirci da solo. Cambia se si adotta un taglio medio-lungo, dove sono basilari certe sfumare o capelli scalati in modo tale da crearle.

Personalmente, non intraprendero' mai questa strada, se non altro, per il gusto ritrovato del parrucchiere, al quale molti di noi (purtroppo) si sono o si erano dimenticati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, non intraprendero' mai questa strada, se non altro, per il gusto ritrovato del parrucchiere, al quale molti di noi (purtroppo) si sono o si erano dimenticati.

come al solito mi sento molto in sintonia col pensiero di Maurizio ! :figo-01:

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo quasi acquistare un specchio estensibile da fissare a lato di quello grande per poter avere entrambi le mani libere.

Già fatto qualche tempo fa. ma se non si hanno "mani di forbice" il problema del taglio rimane quasi interamente perchè operare da dietro guardandosi allo specchio non è proprio facilissimo...ma provare non guasta almeno dal lato manualità ed esperienza ! :fotografo-01:

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla mia esperienza di taglio ti posso dire che è mooolto meglio farselo fare da un parrucchiere, fosse altro per il modo in cui fanno la sfumatura e aggiustano il collo..

Azzeccare la sfumatura di un capello corto da soli, con l'integrazione della protesi già tagliata, è un'impresa che uno fa solo in due casi:

1°) Si è già bravi di per sè a tagliare i capelli anche agli altri;

2°) Non si ha a disposizione nella propria città un bravo e onesto parrucchiere. :boy-01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore tiger74

se trovi un parrucchiere bravo non lo lasci più, da solo e senza avere le mani du un parrucchiere non riusciresti a sfoltire e sfumare quelli proteisici con i tuoi... ricorda che non è solo la lunghezza da amalgamare ma anche la densità e lo "spessore" del capello che va adattato e solo uno bravo può farlo, la protesi così come ti arriva non è mai perfetta ! Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah ... ieri ho passato 5 ore 5 dal parrucchiere per poi uscire insoddisfatto, tanto vale che ci provi io no? :D

aquilotto ti capisco perfettamente ! Anch'io prima di trovare un parrucchiere, ripeto, bravo e onesto nei prezzi, ci ho messo un anno e mezzo ! :divertenti-03:

Ma una volta trovato, bravo + onesto + vicino a casa, la musica cambia !

Insomma ragazzi se devo pagare 50/60 euro per il taglio + eventuali costi viaggio in altra città, posso anche tentarmela, come ho fatto in passato, e le sfumature le accettavo con più benevolenza...ma ora che ho trovato, finalmente, un parrucchiere onesto e bravo il gusto di andare in salone non me lo voglio negare ! :sorriso-03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah ... ieri ho passato 5 ore 5 dal parrucchiere per poi uscire insoddisfatto, tanto vale che ci provi io no? :D

CINQUE ORE????? A me, installazione compresa, mezzora se il taglio è semplice, tre quarti d'ora se chiedo cose più elaborate.

Hai fatto anche la messa in piega sotto il casco. Oppure sei andato là con la protesi installata da de-installare e pulire e magari pure tingere. Ma anche in questo caso massssssimo massimo 3 ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere Zazza, che se ti racconto non ci credi ... Pero' probabilmente mi avete convinto, magari provo un altro parrucchiere in regione, adesso vedo ...

Ok, ho capito, immagino problemi con la protesi o ritardi negli appuntamenti.

Sì, ti conviene cercare. Averlo vicino a casa e economico è comodissimo.

Io andando praticamente a caso ne ho trovato uno che sta a 10 minuti e sotto i 20 euro (con ricevuta fiscale). Ok, ho dovuto spiegargli io come funzionano le protesi, ma il suo lavoro di taglio lo fa egregiamente. E se qualcosa non mi piace, dopo una settimana ci ritorno e me li faccio ritoccare.

Nooo, il caschetto "alla Carrà" dell'altra foto glielo ho chiesto esplicitamente io!

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

comincio io.

personalmente taglio a protesi indossata e faccio quasi tutto col taglia capelli.

a grandi linee:

1- taglio con forbice lunghezza in eccesso

2- tagliacapelli (per il "doppiotaglio") cominciando da lunghezza massima e poi a scendere fino a quella desiderata (considera che gli aggiustamenti li faccio anche a distanza di qlc giorno se m'accorgo di qlc problema)

3-forbice per tagliare le punte dei capelli protesici in alto e dietro (dietro, essendo solo e dovendo tenere anche lo specchio vado "ad occhio")

il taglio corto non è molto problematico. molto di più la sfumatura sul taglio medio (il mio ultimo).

bisogna essere pratici (cioè riuscire ad immaginarsi il taglio) così come in ogni cosa

la prudenza è d'obbligo se non si ha molta pazienza (come me che ne ho quasi niente)

altri sapranno essere più esaustivi

Anche io adotto la stessa tecnica quasi tutto con tagliacapelli elettrico partendo dalla max lunghezza e scendo , anche se ormai so dove fermarmi ...

Il resto con forbici sia quelle per sfoltire con "dentini" sia quelle classiche da parrucchiere.

Poi i giorni successivi porto correzioni ....

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vado dallo stesso parrucchiere di zazza (me lo ha presentato lui) e confermo appunto che a volte si trovano bravi e onesti parrucchieri che fanno un ottimo lavoro e stanno sotto i 20 euro a taglio. Vado su appuntamento e in 30-40 minuti fail suo ottimo lavoro. Anch'io erano anni che non andavo più dal parrucchiere ed ora, come dice Maurizio, ho ritrovato il gusto di entrare a farmi i capelli e di uscire tutto bello profumato. No, io non me li taglierei mai da solo. Sia per il motivo suddetto sia perchè se non si è del mestiere è facile non riuscire ad integrare ben i tuoi capelli con quelli protesici.

Link al commento
Condividi su altri siti

provo a metterti in foto i dettagli così ti fai una idea se ne vale la pena. ..il front è scoperto?!?uh come dite?!? accidenti non me n'ero accorto,lo copro subito!!!ahahah ;)

Modificato da litfiba84
Link al commento
Condividi su altri siti

provo a metterti in foto i dettagli così ti fai una idea se ne vale la pena. ..il front è scoperto?!?uh come dite?!? accidenti non me n'ero accorto,lo copro subito!!!ahahah ;)

L'installazione front infatti mi pare perfetta.

Però la linea frontale non mi soddisfa, è troppo dritta, io farei il calco molto più a punta.

Il taglio mi piace, ma personalmente trovo brutto il gradino improvviso che hai. Non so se sia un errore di taglio oppure voluto, comunque secondo me ti starebbe meglio più sfumato e meno netto.

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza,bravo!

Beati voi,che ve li sapete pure tagliare...

Litfiba,veramente bravo...Questo non e' un taglio facile...Stai bene ed il risultato mi piace.Cio' che non mi convince e' la densita:io scenderei pure un 15-20%.Infatti vedo una tua densita' indigena pure non propriamente eccezionale,nonostante parietali ed occipitali mi sembrino ancora esserci tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

za' i giovinotti a giro ce l'hanno così ed io che ora posso essere informale mi sono subito adeguato!!hihihi cmq "SI PUò FAREEE,AHAHAHA"op.cit.

ti capisco per il calco. ma la punta poco mi si addice

si, brazzo, potrei fare un 90! ora vedo come si comporta la bimba in termini di perdita pelo, poi mi regolo! (scusate il gergo equivoco)

Modificato da litfiba84
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore fbt08

Stupendo lo stile di Litfiba! quello stacco sta benissimo e poi amo quel disegno a punta dietro, giovane. informale..

e poi tutto il gioco del taglio un po trascurato.. un pò cresciuto e non appena uscito dal barbiere lo trovo giustissimo!

My compliments, very cool!

Link al commento
Condividi su altri siti