Vai al contenuto

La Mia Esperienza E Il Mio Dilemma

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi chiamo Cosimo e sono nuovo di questo forum. Porto la protesi da ormai circa 10 anni, per cui ormai potrei dire di essere abbastanza esperto. Ho iniziato con il cosiddeto "copertone" per poi passare a prodotti più moderni. Ho provato pure il tipo sottilissimo, ma non sono rimasto molto soddisfatto. Diciamo che i miei 10 anni possono essere divisi in 2 fasi. I primi 8 li ho vissuti bene, con alti e bassi, ma nel complesso bene, non mi sono limitato in quasi niente. Stavo pure 1 mese o più tra una manutenzione e l'altra senza problemi. Poi sono iniziati i problemi. Non so i motivi, non li ha capiti neppure il professionista che mi ha sempre seguito. Abbiamo provato tutti i tipi di fissaggio, a cambiare tipo di protesi ma niente. Un fastidio quasi perenne, tra prurito e sensazione di avere qualcosa che si muove tra la pelle e la protesi, fastidio ad appoggiarsi al cuscino, vuoti d'aria che ti costringono a premere con le dita. Ho detto: così non ne vale più la pena! e in più: ormai che ho 33 anni sono un pò cambiato mentalmente rispetto a quando iniziai ad avere i problemi di caduta. A quei tempi, intorno ai 22/23 anni non riuscivo proprio ad accettarmi. Ora però, avendo 10 anni in più, penso di riuscire ad affrontare la cosa in modo diverso. Anche perchè vorrei ricominciare a fare quelle cose che negli ultimi 2 anni mi sono tolto o limitato. E ormai sono arrivato alla decisione: voglio togliermi la protesi che ormai non mi da più quello per cui l'avevo messa! la soluzione penso sia rasarsi a zero e magari prendere un pò di sole. Già... ma come affrontare tutto ciò durante la vita reale? chi ti vede cambiato nettamente in un giorno? e le solite menate, il lavoro? gli amici? chi ti conosce? le domande? sentirsi osservato? la meglio sarebbe fregarsene e andare dritto! ma non mi resta così facile. La decisione comunque l'ho presa, basta protesi! qualcuno mi può dare consigli su come riuscire a fare questo passo? magari qualcuno che lo ha già fatto e mi parla della sua esperienza. Oppure chiunque altro ha da darmi un suggerimento o un aiuto. Grazie di cuore!

PS ho scoperto leggendo i messaggi su questo forum che le stesse sensazioni, problemi, situazioni, paure siamo in tanti ad averle vissute e in modo simile. E' stato un piacere trovare un luogo in cui parlare tranquillamente di cose che solo chi conosce questo "mondo" può capire.

PPS qualcuno conosce la tricopigmentazione? è un metodo serio? funzionale? durevole? vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

O Tosco che per la città del foco vivo ten vai così parlando onesto, piacciati di restare in questo loco...

Benvenuto tra noi, Cosimo...

Ho letto velocemente perché mi chiamano imperiosamente a cena ma... tu... hai mai provato il LACE?

Attendo risposta, poi continuerò con piacere a discorrere con te...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao C e benvenuto.

Non troverai nessuno qui, o forse uno/due, che hanno deciso di togliere la protesi per un semplice motivo: dopo un po' smetterebbero di seguire il forum.

Se vai moolto indietro c'è un post di uno che è passato da protesi a rasato prima di una vacanza e semplicemente gli hanno fatto i complimenti per il look dicendogli "tanto poi se cambi idea puoi sempre farteli ricrescere".

Trovi storie forse più simili alla tua nella sezione dei rasati, dove puoi anche chiedere/cercare sulla tricopigmentazione.

Il lace è una retina sottilissima, della consistenza del tulle dei confetti, che regge i capelli annodati. Si incolla alla cute con biadesivi o colle. La traspirabilità è altissima, il peso e lo spessore sono nulli ed è quasi invisibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la sensazione, dal riferimento ai "vuoti d'aria" che Cosimo, nei suoi dieci anni da protesizzato, abbia portato solo pellicole.

Probabilmente perché questo passava il convento dove lui "era frate".

Giusto Cosimo?

Ci chiedi della tricopigmentazione.

Funziona. Certo che funziona e risolve molti problemi, non solo di alopecia androgenetica ma anche di alopecia cicatriziale. Funziona più o meno bene a seconda dell'abilità del professionista ma ha un inconveniente: quella di non essere durevole. Nel derma ci sono delle cellule chiamate istiociti che purtroppo, dopo aver fagocitato i granuli di pigmento, si spostano e cancellano il disegno. Soprattutto i disegni leggeri e delicati come la riproduzione di un capello rasato a zero...

Ti invito inoltre a riflettere: hai l'età del Cristo e quindi i capelli ancora colorati.

Che succederà quando i tuoi, diventando bianchi, scompariranno dal cuoio capelluto, lasciando i puntini neri della tricopigmentazione (o ciò che ne resta) in una surreale "alopecia inversa"?

Ti aiuteremo a fare ciò che vorrai, Cosimo, ma, prima, ti "costringeremo" a valutare bene il passo che farai.

Senza utopistiche fughe verso il nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

la tricopigmentazione o meglio micropigmentazione (visto che il termine tricopigmentazione è un marchio commerciale) se fatta in qualità di tatuaggio non permanente ha una durata indicativa 6-10 mesi è una durata molto soggettiva e dipende soprattutto se il soggetto si è esposto lungamente a sole, lampade ecc e le soggettive caratteristiche della pelle.. La massima durata possibile è di 2 anni nel senso che dopo 2 anni dovrebbe visibilmente scomparire dalla cute. per questo almeno ogni anno deve esser fatto un ritocco, salva la volontà del soggetto di farla svanire accettando gradualmente la propria calvizie. Ho letto casi di diverse persone che volendo togliere la protesi hanno fatto la micropigmentazione con l obiettivo di farla piano piano svanire con l obiettivo di abituare se e gli altri piano piano alla calvizie. Per quanto riguarda i capelli bianchi, data la durata breve della micropigmentazione si ha la possibilità nei periodici ritocchi di aggiungere pigmenti bianchi o grigi in modo di armonizzare la capigliatura indigena (che gradualmente diventa bianca, visto che normalmente i capelli non diventan tutti bianchi nel giro di pochi mesi) cercando il raggiungimento di un risultato naturale. Tuttavia forse sia per il fatto che i capelli bianchi rasati siano poco visibili, sia perchè la micropigmentazione sembra un rimedio che una persona possa adottare per pochi anni, credo che arrivati a una certa età (giusto l età in cui i capelli siano del tutto bianchi)che siano poche le persone disposte a rinnovare ancora periodicamente il tatuaggio. Con questo voglio semplicemente dire che secondo me è una tecnica valida (sempre se si sta bene rasati e se si hanno ancora un po di capelli indigeni soprattutto nella linea frontale in modo di render maggiormente naturale il risultato) quando il soggetto che se ne avvale decide di farla e rinnovarla per qualche anno con la consapevolezza che arriverà il giorno in cui accetterà la sua calvizie e farà svanire il tutto. Ad esempio tizio che ha 25 30 anni e si sta diradando fa la micropigmentazione con ottimi risultati, la rinnova di anno in anno, arriva a 40 45 anni, ha una miglior accettazione della calvizie e decide di far svanire il tutto. Per quanto riguarda la micropigmentazione diciamo piu duratura esiste una clinica in inghilterra che si avvale di questa tecnica, dura circa 9 anni ma purtroppo i pigmenti con gli anni si possono ingrandire e non si garantisce il fatto che questi una volta decorsi i 9 anni possano sparire completamente, lasciando permanentemente degli sgradevoli residui, per cui in molti la sconsigliano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per la disponibilità! Arn penso che tu abbia ragione, ho portato solo pellicole e non conosco il lace. A dire il vero ho provato anche una protesi sottilissima che messa a contatto con la pelle era praticamente invisibile quindi credo simile al lace. Ma non mi sono trovato bene, soliti fastidi e scarsa tenuta. Ma questo lace come funziona? ogni quanto va tolto e rimesso? per la vs esperienza può dare fastidi? e la tenuta? dopo quanto tempo va sostituito perchè deteriorato? per il fatto che è sottilissimo non è un controsenso mettere il tape che fa spessore?

Una considerazione personale: probabilmente il "problema" principale è che io sono stufo di essere condizionato e legato alla protesi. Vorrei non avere più da pensare a questo, dimenticarmi di dover fare manutenzione, pettinarsi, sistemarsi, crearsi pensieri inutili, verificare che il colore sia più vicino possibile a quello dei (pochi) capelli che hai ecc ecc ecc; ecco perchè il mio desiderio è togliere tutto ed accettare (con le varie difficoltà iniziali) di non avere capelli e quei pochi rasarli a zero. Se è possibile mi piacerebbe avere da voi un aiuto a capire come affrontare questa decisione e sostenermi in questo passaggio, banale per chi non vive questa situazione, ma così "pesante" per uno come me. Credo che mi possiate capire bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma,

in poche parole, al fiorentino interessa come poter passare e quindi giustificare, il passaggio da cento a zero (o poco piu') ammettendo agli occhi di chi con lui vive e frequenta, l'esistenza di un impianto.

Non penso sia interessato a provare nuove strade, nuove sperimentazioni, e' venuta a mancare la voglia, il desiderio, a vantaggio della comodita', della poltronita', della rassegnazione.

Che ti posso dire? sfrutta fino alla fine quelli che hai, rimpiccioliscili ogni tanto, tagliandone via un pezzetto, fino a rasarti completamente a zero ma, a voglia spiegare poi, perche' quella rasata e' tanto simile ad una palla da biliardo senza, alcun cenno superstite dei bei capelli che furono.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fiorentino.. se proprio non resisti piu e vuoi avere la testa libera.. anche io ti consiglio la tricopgmentazione.. ovviamente vai dai piu bravi ( nn so se posso fare nomi quindi evito) da un effetto rasato naturalissimo e molto bello da vedere.. che tra l'altro non è neanche permanente quindi piano piano puoi simulare la perdita dei capelli.. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non facciamoci prendere dal panico!

Anch'io, se mi si staccassero di continuo le ruote dell'auto, vorrei buttar via la patente ed andare a piedi...

Il fatto è che prima si dovrebbe cercare di capire se a tutte le auto si stacchino continuamente le ruote o no.

Non conosciamo ancora il caso di Fiorentino, non sappiamo neppure con precisione che tipologia di protesi usi ed abbia usato finora. Nemmeno sappiamo che prodotti di adesione usi per trovarsi con la base che non tiene e che prude...

Però, da ciò che dice, "vuoti d'aria", pizzicore, pesantezza, senso di corpo estraneo, secondo me un lace non l'ha mai provato.

Magari non servirà a nulla, magari resterà granitica la sua decisione di togliere tutto e rasarsi a zero, però io credo che almeno, prima di questo drastico e definitivo passo, un lace debba vederlo e magari provarlo.

Riguardo alle sue domande...

1) il lace è una sottilissima rete (tipo velo da sposa) sulla quale sono annodati dei capelli. Una protesi in lace ha quindi il peso dei soli capelli, è realmente traspirante e permette di scoprire l'attaccatura dei capelli (front), perché non si nota alcuna base, come invece accade quasi sempre con le pellicole. I capelli hanno volume e possono essere pettinati in qualsiasi stile. Il costo di un lace standard per chi partecipa agli Ordini Congiunti è di 122 euro (135 se non abbonato)

2) l'intervallo di manutenzione varia a seconda del tipo di fissaggio usato (colla, tape, colla+tape), a seconda dei prodotti e delle secrezioni del portatore. Si va da un minimo di pochi giorni in estate ad un massimo di tre settimane, anche se, per motivi di igiene, è consigliabile fare manutenzione ogni dieci giorni circa

3) i fastidi sono possibili e dipendono dalla reattività del portatore e dai prodotti usati. Si tratta quasi sempre di piccole reazioni infiammatorie

4) una protesi in lace in capelli indiani ha una durata media di tre mesi ma molti di noi arrivano tranquillamente a superare i quattro. Il che non significa che una protesi a quattro mesi si disintegra in 24 ore ma solo che, visto il prezzo, si ritiene non valga la pena continuare ad indossare, trattandola o colorandola, una protesi che ha perduto lo smalto del nuovo. Si possono avere anche protesi in capelli europei, più durevoli, ad un prezzo più o meno doppio

Capisco che l'intervallo di manutenzione e la durata della protesi (che come vedi non ti nascondo con giri di parole) possano essere scioccanti per chi già non sopporta una manutenzione mensile e magari ha un monolite che dura un anno. Però desidererei che tu ci pensassi razionalmente e non sulla base dell'emotività.

Se sei un fiorentino che vive a Firenze sono disponibile a fare quattro chiacchiere vis à vis ed a farti vedere e toccare un lace.

Link al commento
Condividi su altri siti

solo per dire che quanto detto da Fiorentino é in parte condivisibile da parte mia ... più volte in passato mi era venuta voglia di "togliere tutto" (stiamo parlando del monolite citato da Arn) e probabilmente ci sarei arrivato ... se non avessi scoperto questo forum ...

...io sono appena all' inizio ma posso già affermare che, per quanto ricevuto finora, queste sono protesi di altro livello rispetto a quanto portato in passato... ancora non riesco a gestirle alla perfezione ed ho anche sbagliato qualche parametro (densità in primis) ma si vede bene di quale potenziale stiamo parlando. Io ti consiglio di fare una prova e poi eventualmente di decidere se ne vale la pena o meno, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i suggerimenti e la disponibilità! tutti buoni motivi, ognuno ha le proprie esperienze e le proprie idee. Vorrei però precisare che la decisione che sto maturando è dovuta al mio problema di "fastidio" ma non solo. Mi spiego meglio. Non ho mai provato un lace e neanche mai visto. Con le protesi che ho avuto, ho fatto manutenzioni minimo ogni 3 settimane e senza problemi sono arrivato a 4 e anche a 5. Mi sono affidato ad un professionista (anche parrucchiere normale) e quindi mi sono sempre recato presso il suo studio/negozio, perchè ho sempre preferito fosse lui a pulire, sistemare, fare i parametri, posizionare, provare vari fissaggi, tagliare ecc. Quindi intanto non credo di essere adatto per fare l'autodidatta, come credo di aver capito fate tutti voi. Detto ciò, non potete nascondere il fatto che avere una protesi(seppure di tipo lace che non ha quasi peso, è quasi invisibile e quasi non si sente) comunque comporta dei limiti e degli obblighi, come manutenzione, ordini ecc ecc e quindi bene o male ti devi adattare e programmare per avere sempre continuità. Questo è il secondo motivo che sta portando alla mia decisione: la protesi ti rende dipendente! e forse io non accetto più di essere dipendente! per me fare una manutenzione ogni pochi giorni o comunque tutte le settimane è una cosa che proprio non digerisco e non accetto. Anche se sono drastico in quello che scrivo, comunque mi fa piacere avere questa conversazione e ascoltare pareri e suggerimenti da tutti.

Trovo molto interessante l'intervento di achillies10, infatti mi sto informando presso uno studio che da quello che ho letto sembra essere il maggior esperto italiano di tricopigmentazione (abruzzo, zona sulmona giusto?). Effettivamente l'unica cosa che mi incute timore nel togliere la protesi non è tanto il rasarsi ma non avere l'obreggiatura dei puntini dei capelli rasati (se avessi avuto i miei li avrei portati rasati a pochi millimetri...che bella la comodità e la spensieratezza! e poi come dice achillies se il risultato e buono non essendo permanente puoi rendere il passaggio da protesi a niente molto graduale e magari completarlo anche in 1/2/3 anni. Sto cercando di capire se ci sono delle pecche in questo metodo.

Perchè no? mi farebbe piacere incontrarti Arn, sono fiorentino e abito a firenze. Fammi sapere come e dove possiamo trovarci.

Un saluto a tutti

Cosimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo perché hai scritto che ti piace sentire altre opinioni anche se, una volta che avrai incontrato Arn, avrai una all lace in testa...

Scrivi che il problema principale è la dipendenza, in termini di programmazione + manutenzione + ordini.

A me danno molta più dipendenza di questo tipo la mia automobile e i miei computer. Eppure quando non sono seduto su uno sono davanti all'altro/i e quando il meccanico non mi smonta l'auto sono io che smonto un computer.

Sono molti più gli accessi che faccio al mio conto bancario online per controllare tutto che non al sito NHS per ordinare la protesi.

Insomma, magari fossero così tranquille le altre dipendenze.

Per la programmazione, dipende molto da come la prendi. Penso di essere uno dei pochissimi qui, ma se un giorno non c'ho voglia di fare manutenzione e il front ed è inguardabile e la protesi è crespa, cambio pettinatura e ci metto una mezza frangetta e butto tre ditate di Narciso, e sicuramente sono molto più bello così (ho preso la peggiore foto con la protesi):

pict4430.jpg

che così:

dscf2616l.jpg

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fiorentino io indosso una protesi con perimetro in pellicola annodata e centro in lace(causa lavoro) e mi trvo benissimo le manutenzioni le faccio una volta al mese certo il risultato non è come quello di un front in lace però è centomila volte migliore del vecchio copertone sia come aspetto che come traspirabilita.Potresti iniziare con questa che comunque per me è un buon compromesso ed inoltre inizieresti a conoscere anche il lace per un possibile front da esporre in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fiorentino e benvenuto.

Mi sembra che hai le idee abbastanza chiare, penso tu abbia deciso di voler togliere la protesi. La mia storia è molto simila alla tua: copertone a 21 anni, per 12 anni tutto bene, poi il travaglio. Avevo deciso anch'io di togliere tutto quando poi ho scoperto questo forum.

Non voglio farti cambiare idea, ma mi sembra giusto che tu conosca per bene cosa è il lace. In questa pagina trovi in basso un dito a me molto familiare con sopra proprio il lace.

Ti sconsiglierei un intervento di tricopigmentazione, di cui non se so quasi niente, solo perché si tratta di qualcosa di invasivo.

Potresti invece pianificare una progressiva caduta dei capelli, con protesi in lace di dimensioni sempre più piccole e meno folte. Sta a te decidere i tempi e stabilire se questo ultimo sacrificio possa darti i risultati sociali sperati.

E poi non si sa mai, potresti prenderci gusto col lace...

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo senz'altro la mia disponibilità ad incontrarti, Fiorentino.

Naturalmente solo nel caso che tu davvero lo voglia, ci mancherebbe!

Questa settimana è spezzata dalla Festa della Repubblica: diciamo che ci potremmo vedere da martedì 7 in avanti.

Visto che non puoi inviare né ricevere PM, per colpa dei soliti spammers, e che non è consigliabile pubblicare indirizzi E-mail o numeri di cellulare, creo per l'occasione un account di posta elettronica usa e getta.

Puoi scrivermi a polivater#yahoo.it naturalmente con @ al posto di #...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lace mi è stato sconsigliato da un parrucchiere (che si occupa anche di protesi) che conosco bene e di mia fiducia. Tra l'altro non credo che mi abbia dato questo parere per interesse, perchè lui ha disponibilità di tutti i tipi di protesi, tra cui anche il lace.

Visto che a me piace capire, faccio alcune domande, da ignorante che ignora, a tutti gli esperti di lace: com'è la tenuta? sensazione di avere la protesi ben salda? con la doccia come ci si deve comportare? per il bagno in piscina o al mare? per mettersi un cappellino abbastanza stretto? per mettersi il casco per andare in moto? se uno facesse piscina tutti i giorni o quasi? oppure per fare una doccia al giorno? ogni quanto fate manutenzione? quanto tempo ci mettete?

grazie per le informazioni che mi darete

Cosimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Arn, per quanto riguarda il nostro probabile incontro, posso farti semplicemente una domanda? perchè ti sei proposto (tra l'altro in modo così disponibile e carino) per incontrarmi, visto che in fondo sono un perfetto sconosciuto?

cmq anche per me va bene dopo il 7. Se ti va bene lo stesso preferisco sentirsi qua per ora, poi magari ci scambiamo i recapiti tramite la mail che mi hai indicato.

Ciao

Cosimo

PS probabilmente per qualche giorno non ci sarò sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,probabilmente altri ancora ti risponderanno,io ti posso dare risposte ad alcuni tuoi quesiti,non a tutti,

per quello che riguarda la tenuta con i prodotti attuali che ho acquistato è buona sia per durata 20/25 giorni per i tape(più o meno lo stesso che avevo quando portavo i copertoni) e 7/10 giorni per la colla che utilizzo sul front,per quello che riguarda la trazione e se anche questa ti interessa al momento non posso risponderti perchè non ho nessuno che mi si attacca al ciuffo o ai restanti(vedi il post di Venone) :sorriso-03: ma è buona e la sensazione di tenuta come solidità è sempre molto buona(paragonata sempre all'utilizzo precedente dei copertoni)

con la doccia ,anche tutti i giorni,

per i bagni al mare o in piscina al momento non ti posso aiutare(porto le nuove protesi da dicembre 2010),ma altri ti aiuteranno,

per il capellino lo puoi portare tranquillamente,largo o stretto che sia(io lo indosso tutti i giorni,compreso la domenica x motivi di lavoro),

per il casco,come sopra io utilizzo la moto spesso(tempo permettendo)e quando dico moto parlo di una sportiva con qualche puntata in pista,

per la piscina tutti i giorni,non ho risposte,ma sò di qualche ragazzo che lo fà per mestiere e che quindi probabilmente ti darà una risposta(oppure con pazienza cerchi la discussione sul forum,sia per la piscina,per l'uso del casco,per i bagni etc.),

riguardo alla manutenzione è soggettiva,alcuni la colla gli rimane adesa per 2/3 giorni,alcuni come mè 7/10 giorni(spero di trovarne una con cui arrivare ad almeno 30 giorni senza dovere fare manutenzione),altri forse anche di più,per i tape altro discorso a mè personalmente rimangono adesi per 20/25 giorni,

ricapitolando una prima manutenzione dopo 7/10 giorni cica solo per il front,poi rimozione totale dopo 20/25 giorni,per il tempo non mi sono mai cronometrato,ma faccio le cose con calma,per la pulizia della testa dai collanti faccio moltro prima di quando portavo i copertoni,per la messe in opera della pulita,aiuta molto averne un'altra già pronta da indossare con i tape già attaccati in precedenza,almeno un giorno prima della manutenzione totale.

spero di esserti stato utile Dago

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che a me piace capire, faccio alcune domande, da ignorante che ignora, a tutti gli esperti di lace: com'è la tenuta? sensazione di avere la protesi ben salda? con la doccia come ci si deve comportare? per il bagno in piscina o al mare? per mettersi un cappellino abbastanza stretto? per mettersi il casco per andare in moto? se uno facesse piscina tutti i giorni o quasi? oppure per fare una doccia al giorno? ogni quanto fate manutenzione? quanto tempo ci mettete?

Fiorentino, in molti immagino ti risponderanno, ma agevola in nostro compito andando a leggere le discussioni del forum. Trovi risposta PROPRIO a tutte queste domande, che sono quelle tipiche, e spesso trovi anche opinioni diverse e motivate su cui farti un'idea.

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Arn, per quanto riguarda il nostro probabile incontro, posso farti semplicemente una domanda? perchè ti sei proposto (tra l'altro in modo così disponibile e carino) per incontrarmi, visto che in fondo sono un perfetto sconosciuto?

Tutti qui sono perfetti sconosciuti, tranne pochi utenti incontrati alle Conventions. Per motivi di privacy e di pudore facilmente comprensibili.

Eppure, li aiutiamo lo stesso e molto volentieri, pur non avendo interessi economici in gioco.

Medusa vende le protesi, Luc@ i prodotti, entrambi alla luce del sole e con commercio fiscalmente regolare, nonché con listino maniacalmente dettagliato (una rarità in questo mondo delle protesi!).

Gli altri (Quintoj, Zazza ed il sottoscritto) non hanno alcuna percentuale o alcuna retribuzione per ciò che fanno, come del resto gli utenti, molti dei quali particolarmente attivi o addirittura benemeriti per l'aiuto che danno. Anzi, una retribuzione l'abbiamo: come coordinatori o moderatori non paghiamo l'abbonamento annuo! :lol:

Questo Forum ci ha cambiato la vita, liberandoci dalla schiavitù di centri, saloni e parrucchieri, riconducendo la calvizie a problema "intimamente personale" e facendoci risparmiare molte migliaia di euro l'anno (ecco la nostra "retribuzione").

Ci sentiamo parte di una grande famiglia composta da centinaia di brave persone e pure qualche mascalzone, come accade in ogni famiglia, ma proprio per questo siamo incaricati di vigilare.

Ci sentiamo onorati di svolgere questo incarico e siamo sicuri che molti utenti vorrebbero essere al nostro posto ma soprattutto che ne avrebbero le capacità.

Da quando presto la mia opera qui, ho incontrato qualche decina di utenti, sia per rilevare calco e parametri che per semplici chiarimenti di idee: quasi tutti presso il mio domicilio fiorentino ma alcuni, con gli orari particolarmente difficili, persino a casa loro, a distanza di 50 chilometri. Quando posso li seguo fino dal parrucchiere. Personalmente non ho mai preso un euro, nemmeno di rimborso benzina. Come molti altri incaricati.

Perché mi sono offerto di incontrarti?

Perché sei fiorentino.

Perché sei il primo fiorentino "dubbioso e confuso" che passa da queste pagine.

Perché la decisione che stai per prendere è importante e gravida di ricadute sulla tua vita.

Perché, soprattutto, mi sembri disorientato e non adeguatamente informato.

Le domande che fai resteranno perciò senza risposte credibili finché non vedrai, con i tuoi stessi occhi e senza filtri di opinioni altrui, cosa sia un lace e quali caratteristiche abbia rispetto ai sistemi che stai portando e che non riesci più a portare.

Tutto questo per far sì che la decisione che prenderai, non certo di poco conto, sia una decisione consapevole e razionale al 100% e non un salto nel buio senza sapere cosa ci sia dall'altra parte.

Intanto, se non l'hai già fatto, ti consiglio di documentarti sulla tricopigmentazione, sul sito del più famoso tricopigmentista italiano, titolare del marchio "tricopigmentazione", persona seria, chiara ed onesta e già gradito ospite di questo Forum:

http://www.ennioorsini.com/tricopigmentazione

http://forum.salusmaster.com/topic/38541-applicazione-di-tatuaggio-estetico-nella-calvizie/

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Arn,

non ci aggiorni sull'incontro?

Mi interesserebbe sapere se l'utente sia rimasto colpito dalla qualita' dei nostri impianti, sai, non e' possibile chiedere mai a qualcuno:

"ti piacciono i miei capelli? Sai? E' un impianto"

per ascoltare e notare le risposte e lo stupore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che vuoi che ti dica, Maurizio? :rm_polar_bear:

http://www.youtube.com/watch?v=Z0KFVZvW3VI

Ognuno è libero di fare ciò che meglio crede, tantomeno lo si può costringere ad incontrare persone.

Magari avrà temuto che volessimo soltanto spillargli soldi.

Auguro in ogni caso a Fiorentino di poter trovare una soluzione soddisfacente ai suoi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me lui è arrivato qui dopo una decisione così sofferta e così combattuta che ora nulla, nemmeno l'evidenza che le premesse di quella decisione (l'unica alternativa al copertone è la rasatura) fossero errate, potra fargli cambiare idea.

Cercava solo un'approvazione e non consigli né alternative.

O no? Fiorentino, smentiscimi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che vuoi che ti dica, Maurizio? :rm_polar_bear:

http://www.youtube.c...BM&feature=fvsr

Ognuno è libero di fare ciò che meglio crede, tantomeno lo si può costringere ad incontrare persone.

Magari avrà temuto che volessimo soltanto spillargli soldi.

Auguro in ogni caso a Fiorentino di poter trovare una soluzione soddisfacente ai suoi problemi.

Non possiamo biasimarlo, con quello che c'è in giro...

Mi dispiace sempre quando si voltano le spalle a chi ti porge la mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...