Vai al contenuto

Info Su Pulizia Protesi.


Messaggi raccomandati

Rieccomi qui. Volevo chiedere alcune cose, dubbi, che mi sono sorti dopo 2 settimane che uso la mia prima protesi che ricordo, non è la mia ufficiale (che arriverà a gennaio) ma una usata di zazza.

Metto per punti in modo da essere chiaro:

 

1- Prodotti per pulizia. Ho Miracolo, Remover e Fenomeno. Miracolo so a cosa serve, Remover anche, però Fenomeno mi sfugge a cosa serva di preciso. So che Remover lo spruzzi sul front e in zona pellicola (ho lace in vertex e front, pellicola sul ferro) per togliere la protesi. Fenomeno a che serve? Dovrebbe essere un detergente per basi, ma se c'è Remover di già, questo a che serve? E come lo si usa?

 

2- tracce di Duo-tac sul ferro in pellicola: quando tolgo la protesi i cerotti di Duo-tac mi rimangono non sulla cute ma adesi al ferro di cavallo in pellicola. Per toglierli devo tirare un bel pò! La conseguenza è che a volte si tirano dietro anche dei capelli protessici se non stai attento. Una volta tolti ho notato che sul ferro resta però un bel strato di colla che devo togliere usando il polpastrello del dito e facendo "un rotolino" della colla rimasta sulla pellicola. E' normale che il Duo-tac resti sul ferro? Pensavo restasse attaccato alla cute, tanto da faticare a toglierlo (ricordo i post di zazza).

 

3- pulizia del lace (dall'interno della protesi): uso il Remover spruzzato, giusto?

 

4- Pulizia residui front in lace: uso la Pegaso matt (premessa). Per togliere bene i residui uso strofinare il front sullo specchio. Ma quando lo faccio? Quando il front è bagnato di Remover messo pochi secondi prima? Oppure lascio agire un paio di minuti e poi strofino? Così facendo però ho notato che dopo aver anche lavato con shampoo e balsamo la protesi, se ripasso sullo specchio altre palline di colla si staccano e purtroppo vanno alcune anche fra i capelli (e le tolgo con Miracolo).

 

Abbiate pazienza raggassuoli, ma cerco di districarmi più che posso.

Link al commento
Condividi su altri siti

1- Prodotti per pulizia. Ho Miracolo, Remover e Fenomeno. Miracolo so a cosa serve, Remover anche, però Fenomeno mi sfugge a cosa serva di preciso. So che Remover lo spruzzi sul front e in zona pellicola (ho lace in vertex e front, pellicola sul ferro) per togliere la protesi. Fenomeno a che serve? Dovrebbe essere un detergente per basi, ma se c'è Remover di già, questo a che serve? E come lo si usa?

 

E' più potente. Spruzzalo sulla pellicola per vedere se duotac viene via senza fare il rotolino e sul lace, lascianod agire 2 minuti, prima di strusciarlo sullo specchio (con domopak davanti)

 

2- tracce di Duo-tac sul ferro in pellicola: quando tolgo la protesi i cerotti di Duo-tac mi rimangono non

 

Io il remover lo mettevo col una pipetta tra i capelli e ogni tanto riuscivo a staccarlo dalla pellicola e farlo restare attaccato alla testa. Poi un dolore a toglierlo.

 

3- pulizia del lace (dall'interno della protesi): uso il Remover spruzzato, giusto?

 

Se ce l'hai meglio fenomeno.

Solo per il front! Il resto del lace spero che sia a posto.

 

4- Pulizia residui front in lace: uso la Pegaso matt (premessa). Per togliere bene i residui uso strofinare il front sullo specchio. Ma quando lo faccio? Quando il front è bagnato di Remover messo pochi secondi prima?

 

 

Fenomeno per 2 minuti

 

Oppure lascio agire un paio di minuti e poi strofino? Così facendo però ho notato che dopo aver anche lavato con shampoo e balsamo la protesi, se ripasso sullo specchio altre palline di colla si staccano e purtroppo vanno alcune anche fra i capelli (e le tolgo con Miracolo).

 

Come avrai notato dalla sporcizia che c'era sulla seconda protesi che ti ho dato... non sono proprio un asso a togliere colla dal lace :-)

 

 

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

2- tracce di Duo-tac sul ferro in pellicola: quando tolgo la protesi i cerotti di Duo-tac mi rimangono non sulla cute ma adesi al ferro di cavallo in pellicola. Per toglierli devo tirare un bel pò! La conseguenza è che a volte si tirano dietro anche dei capelli protessici se non stai attento. Una volta tolti ho notato che sul ferro resta però un bel strato di colla che devo togliere usando il polpastrello del dito e facendo "un rotolino" della colla

4- Pulizia residui front in lace: uso la Pegaso matt (premessa). Per togliere bene i residui uso strofinare il front sullo specchio. Ma quando lo faccio? Quando il front è bagnato di Remover messo pochi secondi prima? Oppure lascio agire un paio di minuti e poi strofino? Così facendo però ho notato che dopo aver anche lavato con shampoo e balsamo la protesi, se ripasso sullo specchio altre palline di colla si staccano e purtroppo vanno alcune anche fra i capelli (e le tolgo con Miracolo).

 

- Per togliere duotac dalla pellicola basta tirarlo via senza impiastricciare niente di remover.

Al massimo bagna un po di remover i capelli della protesi che il residuo di nastro sta' per tirare via.

- Per pulire il front in lace:

Non spruzzare niente, usa una pipetta, e goggia a goggia bagna il lace del front(da una parte e dall'altra)

- Aspetta 4-5 min, dopo, senza specchio e senza domopack, metti del sapone liquido per le mani e strofina il lace del front.Insapona bene.

- Ora sciacqua con acqua calda corrente cio' che rimane della colla.

- Continua con l'acqua calda corrente e ripassa col sapone una seconda volta.Ed ancora con acqua calda corrente.

-Verra' TUTTO VIA A PALLINE.TUTTO.

 

Risultato: front pulitissimo.

 

Io personalmente "Fenomeno" lo lascerei nel mobile del bagno. O magari utilizzarlo ogni tanto.

 

Utilizzarlo ad ogni manutenzione, e' come utilizzare un lanciafiamme per pulire qualche macchia sul pavimento.... :angry:

 

Viene via la macchia.... CERTO CHE VIENE VIA....

Ma sarebbe bastato anche un po' di detersivo delicato,ed acqua calda. :fischietto:

Modificato da zazza
correzione orrendo errore di grammatica per non infangare la reputazione linguistica di Toto1 :-)
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa zazza ... cos'è fenomeno ? :rolleyes:

Un lanciafiamme!!!!! :sudato:

 

Scherzo,scherzo. ^_^

 

Carlina, fenomeno e' un solvente(mooooooolto potente) per pulire i residui di colla dal lace.

Residui che si presuppone non siano venuti via col remover.

 

Si consiglia di utilizzarlo su protesi un po' piu' vecchiotte

Link al commento
Condividi su altri siti

- Per pulire il front in lace:

 

Stavolta me lo sono veramente stampato e allegato alla guida di Maurizio.

 

Devo solo ricordarmene la settimana prossima. Purtroppo non posso appenderlo in bagno.

 

 

Carlina, probabilmente non hai mai notato Fenomeno perché nel sito di Luc@ si vede solo quando entri come utente registrato.

 

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Un lanciafiamme!!!!! :sudato:

 

Scherzo,scherzo. ^_^

 

Carlina, fenomeno e' un solvente(mooooooolto potente) per pulire i residui di colla dal lace.

Residui che si presuppone non siano venuti via col remover.

 

Si consiglia di utilizzarlo su protesi un po' piu' vecchiotte

 

 

Io sto usando Fenomeno fin dalla prima manutenzione totale, lì dove rimane colla che non va via ne col remover ne con lo strofinamento allo specchio/pellica. Ho notato che, tale solovente, se fatto agire per pochissimo tempo, dissolve perfettamente la colla più ostinata e non aggredisce ne capelli ne lace.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

riporto questa discussione in su giusto per avere due consigli sull'uso di fenomeno, perchè il lace ha troppi residui che non riuscivo a togliere, quindi una volta applicato fenomeno devo lasciarlo agire un attimo ( qunaot tempo?) e poi toglierlo... e va bene se invece di spruzzarlo inbevo un coton fioc e lo spalmo???

 

tra l'altormi sembra di aver letto che è meglio usarlo vicino ad una finestra ( ovviamente aperta) per i vapori troppo forti, corretto?

 

tra l'altor un altra piccola domanda che va un po OT: quando tolgo la protesi la pelle è sempre un po rossa, e uso anteprima però non mi sembra funzioni molto come lenitivo, cosa posso usare da mettere su per alleviare il rossore tanto dormo cabrio una notte per far riprendere aria alla testa...

Modificato da nat81
Link al commento
Condividi su altri siti

E solo sulla base, MAI sulla cute.

 

Sai quintoj, la scorsa settimana mi si rovesciò il remover plus (pienissimo) nel lavandino (era aperto perchè ci stavo usando il contagocce).. e non ne avevo altri

insomma, ho chiamato luca e ne ho ordinato una scorta.. ma nell'attesa?

Avevo solo fenomeno quindi, armato di mascherina, l'ho distribuito col contagocce sul front...in meno di un minuto mi è scivolata la protesi nel lavandino, problemi sulla cute zero, pulizia

front velocissima...mah? Nel bagno ho fatto arieggiare per un'oretta ma il risultato è stato eccezionale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...