Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Caro capo sei un grande! (urge statua a cavallo :supersorriso:)

Proprio una cosa di questo genere intendevo io quando parlavo di tentare di capire la natura degli errori, anche se non avevo pensato ad un questionario.

In questo modo penso che ognuno di noi potrà anche fare il punto con se stesso e verificare quale dei difetti sia reale, oppure una fisima dovuta alla ricerca di quei capelli ideali che non abbiamo più.

E statisticamente si potrà verificare se gli errori sono correggibili.

Grazie come sempre

:bacio:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 81
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Credo che questi 2 bellissimi post di ARN e Tracker77 abbiano chiarito molte cose, in particolare ai nuovi arrivati.

E li ringrazio pubblicamente, perchè hanno spiegato benissimo la situazione.

In questi giorni ho fatto un mega caz-ziatone al responsabile della factory. Li ho minacciati di rivolgermi ad altri.

Per loro stessa ammissione siamo i migliori o tra i migliori clienti che hanno (gli utenti che partecipano regolarmente agli ordini congiunti sono ormai oltre 500... ed ogni mese aumentano), quindi non possono perderci.

Mi hanno assicurato maggiore attenzione in futuro, ma sarebbe opportuno porre loro un elenco degli errori più comuni che fanno.

Questo non significa, come ha spiegato ARN, che cambieranno filosofia e da adesso in poi faranno solo protesi perfette. Ma porre la loro attenzione su errori ricorrenti può essere utile per farglieli evitare.

Pensavo quindi di fare una sorta di sondaggio a cui sottoporre tutti coloro che ordinano da noi, per sapere quali sono stati in passato gli errori più frequenti riscontrati nelle protesi.

Con l'aiuto del nostro indispensabile Quintoj vedremo di allestire una sorta di questionario a cui sottoporre in tal senso gli utenti partecipanti agli o.c.

Ottima idea e ottima proposta...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che questi 2 bellissimi post di ARN e Tracker77 abbiano chiarito molte cose, in particolare ai nuovi arrivati.

E li ringrazio pubblicamente, perchè hanno spiegato benissimo la situazione.

In questi giorni ho fatto un mega caz-ziatone al responsabile della factory. Li ho minacciati di rivolgermi ad altri.

Per loro stessa ammissione siamo i migliori o tra i migliori clienti che hanno (gli utenti che partecipano regolarmente agli ordini congiunti sono ormai oltre 500... ed ogni mese aumentano), quindi non possono perderci.

Mi hanno assicurato maggiore attenzione in futuro, ma sarebbe opportuno porre loro un elenco degli errori più comuni che fanno.

Questo non significa, come ha spiegato ARN, che cambieranno filosofia e da adesso in poi faranno solo protesi perfette. Ma porre la loro attenzione su errori ricorrenti può essere utile per farglieli evitare.

Pensavo quindi di fare una sorta di sondaggio a cui sottoporre tutti coloro che ordinano da noi, per sapere quali sono stati in passato gli errori più frequenti riscontrati nelle protesi.

Con l'aiuto del nostro indispensabile Quintoj vedremo di allestire una sorta di questionario a cui sottoporre in tal senso gli utenti partecipanti agli o.c.

Ottima iniziativa più che ''sgridare'' e far in modo che i cinesi facciano meno errori possibili non si puo'

mettiamo in preventivo che qualche errore potrà sempre capitare alla fine sono umani anche loro

credo che nessuno di noi possa lamentarsi...siamo dei provilegiati

son contento di far parte degli ordini congiunti della NHS ma allo stesso tempo sono fortunato a non essere passato in tutte le difficoltà del mondo protesi fuori da questo forum che in molti hanno dovuto sopportare

non so io la butto li, ho notato che in parecchi (compreso me) notano come problema principale lo scolorimento dei nodi e da soli non tutti riescono a rimediare perchè non affidare questo compito a qualche utente esperto del forum? ovviamente non gratis

è solo una proposta giusto per accorciare i tempi della rispedizione alla factory

Modificato da scarface
Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso credo siano pochi i fortunati che si possono mettere in testa la protesi così come gli arriva.

Lavoro perfetto o meno da parte della factory, c'è sempre un fattore di originalità del proprio scalpo che non si può omogeneizzare con una serie di parametri riportati su un modulo: quelli ti portano molto vicino, diciamo al 90% (per alcuni è il 75, per altri il 99), per il restante 10% ci vuole un semplice ritocchino: un po' di gel, la pettinatura giusta, un leggero riflessante, scolorire bene dei nodi; e comunque alla base c'è un buon taglio.

Tutta roba da poco s'intende, frutto più della voglia di perfezionarsi che di una necessità oggettiva. Le prime protesi le mettevo così come mi arrivavano, ma nessuno si è mai accorto di nulla lo stesso! :ok2:

Sembravano molto di più una parrucca i miei VERI capelli, che questi che "indosso" adesso :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

darò una risposta impopolare, ma secondo me l'esattezza di una protesi e la sua "perfezione" dipende molto di più dall'utente che non dalla factory.

Vero che ho solo una misera esperienza di 3 protesi ordinate, ma onestamente le giudicherei al 99% delle mie richieste. Considerando che i capelli che avevo da ragazzo erano al 70% delle mie richieste... queste protesi sono molto meglio che in natura.

O sono io che sono fortunatissimo con gli invii, o la cosa dipende dall'utente e non dalla factory (come per altro hanno sottolineato in molti).

Forse chi ERA soddisfatto dei propri capelli, adesso è molto esigente.

ciao,

za'

Modificato da zazza
Link al commento
Condividi su altri siti

darò una risposta impopolare, ma secondo me l'esattezza di una protesi e la sua "perfezione" dipende molto di più dall'utente che non dalla factory.

Vero che ho solo una misera esperienza di 3 protesi ordinate, ma onestamente le giudicherei al 99% delle mie richieste. Considerando che i capelli che avevo da ragazzo erano al 70% delle mie richieste... queste protesi sono molto meglio che in natura.

O sono io che sono fortunatissimo con gli invii, o la cosa dipende dall'utente e non dalla factory (come per altro hanno sottolineato in molti).

ciao,

za'

Caro segretario di Medusa,

non da un'estremo all'altro però, perchè se no sembra che qui in tanti siamo solo psicopatici visionari! E che abbiamo rotto le scatole a Medusa solo per attirare l'attenzione sua e di tutti i lettori.

Fermo restando che con buona volontà e creatività ci si può mettere in testa di tutto -e molti di noi l'hanno ben fatto-, i problemi a volte ci sono e non c'è nulla di male nel voler migliorare il prodotto all'origine, senza dover intervenire in proprio (anche se i filmati di Quintoj sono un vero vademecum!!!).

In realtà i problemi più comuni sono già presenti nell'elenco che Medusa ha stilato per quanto riguarda la copertura di garanzia per le protesi standard (ma non tutte lo sono....).

In breve e senza pretesa di completezza, sulla mia esperienza e su quella di chi qui scrive, spesso o saltuariamente, un suggerimento per il questionario di cui ha accennato Medusa:

- non corrispondenza delle misure (superiore a 0,50 cm)

- non perfetto scolorimento dei nodi, in particolare lungo l'hairline (indispensabile per una pettinatura in libertà dagli agenti atmosferici)

- non corrispondenza delle densità con quelle richieste, per zone o complessivamente

- errato orientamento dei capelli, o orientamento asimmetrico di un lato rispetto all'altro

- utilizzo di lace sottile troppo facilmente sfilacciabile o strappabile

- presenza di rossi non richiesti

- presenza di bianchi non richiesti (per i più giovani!)

- ondulazione differente da quella richiesta

- cuciture non chiuse

- eccessiva perdita di capelli da subito e per sempre (caso molto più raro degli altri, mi sembra)

Senza nulla togliere alla lucida analisi di Arn (che non ho fatto in tempo a ringraziare dopo il diluvio di post), confortata dai racconti di chi in Cina ci è stato e con quel mondo ha lavorato e che lascia presumere come sia difficile intervenire realmente sulla mentalità che è alla base delle produzioni

:fiorellino:

Modificato da alice28
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

sono iscritto a questo forum da qualche tempo, non ho molto tempo per seguirvi ma ho fatto in passato qualche intervento cercando di dare qualche consiglio –peraltro apprezzato-, ma non ho, almeno per il momento, partecipato agli Ordini Congiunti.

Premesso questo, mi sono imbattuto in questa discussione, e l’idea che lancio è la seguente:

perchè non create un link di valutazione delle performance degli Ordini Congiunti e della Factory di cui vi servite?

Provo a spiegarmi dandovi direttamente delle istruzioni operative, qualora decidiate di adottare questa idea, perchè è più semplice farmi capire così.

.

Il cliente accede ad un link. Potrebbe essere creato in una sezione ad hoc all’interno di questo forum Salusmaster, o ad ad es. all’interno dell’area abbonati del sito prodotti di Luc@, dove per accedere occorre la UserID + password, dati che lo caratterizzano come utente di Ordini Congiunti.

In tale link il cliente troverebbe disponibile, per lasciare la sua valutazione:

a ) Un menù a tendina riportante il mese e l’anno dell’ordine congiunto di cui sta dando il feedback

b ) Un campo “Quantity” dove sempre tramite un menù a tendina indicare il numero di unità acquistate nello specifico O.C. di riferimento di cui si sta dando il feedback (es. n.1 unità, 2, o 3...)

c ) un campo “Rate” dove tramite un menu a tendina o dei flag esprimere il proprio giudizio, che potrebbe ad es. essere discretizzato come segue:

Very satisfied / Satisfied / Neutral / Unsatisfied / Very unsatisfied (…altrimenti detto “pissed off”…)

d ) Nel caso il cliente selezioni Unsatisfied / Very unsatisfied si attiverebbe una Defect Matrix (Matrice di Difettosità) che può avere al massimo tante righe quante le unità acquistate (es.2) e nelle colonne delle voci di difettosità, come ad es.

- Hair colour

- Haircut

- Density

- Template

- Front hairline

etc.

A definire la tipologia delle voci difettosità da implementare nel tool concorrerebbero tutti gli utenti sulla community sulla base della loro esperienza. Si potrebbe definire una legenda che definisca (in doppia lingua Italiano/Inglese) la tipologia di difetto

Es. “Hair colour”: “defect in colour tone, unwanted white hair”, etc

Il cliente insoddisfatto ad es del colore dei capelli di una unità metterebbe la spunta su “hair colour”, mentre se nella 2a unità (nel caso avesse acquistato n.2 unità nell’O.C. sotto valutazione) ci fosse un problema sulla base, allora metterebbe la spunta su “template”. Oppure se a fronte di n.2 unità acquistate, solo una fosse quella incriminata, l’utente potrebbe creare solo una riga nella Matrice di Difettosità.

Rimarco che nella mia proposta l’utente scontento potrebbe dare una sola “spunta” per unità difettata, indicando il difetto che più la caratterizza, per non complicare oltremodo le metriche di valutazione.

D’altro canto è possibile prevedere un campo libero “note” dove l’utente possa dare dei dettagli che esulano dalla discretizzazione della Matrice di Difettosità.

Proporrei di limitare il numero dei caratteri editabili di tale campo es. a max 100, per una più facile gestione da parte del moderatore. Non servono poemi. Scopo di tale campo potrebbe essere ad es. quello di evidenziare difettosità multiple di una singola unità, o ad es. di evidenziare al moderatore dei difetti che potrebbero insorgere nel tempo, non catturati dalla matrice di difettosità inizialmente definita, che potrebbero rendere necessario un futuro aggiornamento della stessa.

Naturalmente il link sarebbe congegnato per cui un certo cliente può lasciare un solo giudizio di valutazione per ogni ordine congiunto cui ha partecipato, non consentendo di lasciare più di un solo giudizio di valutazione per ogni specifico O.C. per non alterare le metriche di valutazione.

Si potrebbe, ad una distanza temporale predefinita da un certo O.C., per un periodo di tempo predefinito, aprire per un O.C. la sua sessione di valutazione, invitando i clienti a dare la loro valutazione. Non avendo ancora partecipato ad un O.C. non sono in grado di suggerire tali intervalli temporali, dipendendo essi appunto dalle tempistiche degli O.C. che non conosco.

La reportistica di tali valutazioni, necessariamente redatta in inglese, potrebbe riportare, per ogni O.C. di riferimento:

1) un diagramma “a torta” intitolato “Overall Rate”dove vengono riportati i vari livelli di giudizio calcolati in percentuale rispetto alle unità acquistate nell’O.C. di riferimento.

es. Supponiamo che nell’O.C. Dic.2010 siano state acquistate 1000 unità, che il giudizio pervenuto su 200 di esse sia Very satisfied, 300 Satisfied, 400 Neutral, 50 Unsatisfied, 50 Very unsatisfied.

allora la torta si suddividerebbe riportando una “fetta” larga il 20% Very satisfied, il 30% Satisfied, il 40% Neutral, il 5% Unsatisfied, e infine il 5% Very unsatisfied.

Aggiungo che se ad es. su 1000 unità di un O.C. al termine della sessione di valutazione risulteranno pervenuti i giudizi solo di un sottoinsieme, ad es. di 800 unità (ragionevolmente non mi aspetto che tutti diano una valutazione), allora si potrebbe conteggiare di default le rimanenti 200 unità di cui non è pervenuto alcun giudizio ad es. nella categoria “neutral” e proseguire con il conteggio delle metriche. Nel caso sopra descritto, tale dato si potrebbe evidenziare mettendo un asterisco (*) accanto alla percentuale 40% che caratterizza, nell’esempio riportato, il giudizio “Neutral” e aggiungendo una nota:

“(*) of which 20% undetermined” per evidenziare di volta in volta a quanto di tale percentuale “Neutral” contribuiscono i giudizi non pervenuti. Nel nostro esempio appunto 200/1000 = 20%

2) Un numero “Score”, calcolato sulla base dei risultati della “torta”. Ad es. nella macro di calcolo si può attribuire uno score di “4” al giudizio Very satisfied, “3” a Satisfied, “2” a Neutral, “1” Unsatisfied., “0” Very satisfied.

Lo score sarebbe una media pesata di tali parametri rispetto alla percentuale riscontrata di ogni giudizio di valutazione.

Nell’esempio descritto al punto 1) lo “Score” sarebbe: ((4*20)+(3*30)+ (2*40)+(1*5)+(0*5))/100 = 2,55

Quindi, nell’esempio cui mi riferisco, l’O.C. del mese Dic.2010 avrebbe uno SCORE = 2,55

In pratica questo numero puro rappresenta il “barometro” della vostra soddisfazione dello O.C. di riferimento.

L’utilità di questo parametro vi apparirà più chiara in seguito.

3) Un diagramma a barre “Defect Measurement” che riporti in ascissa la tipologia di difetti concordati dagli utenti e in ordinata il numero delle unità difettate segnalate per ogni O.C. In cima ad ogni barra metterei un numero percentuale calcolato come:

N.unità difettate per quello specifico difetto /diviso N. unità totali O.C.

Es se in un O.C. di riferimento sono state segnalate 10 unità con un difetto “Hair Colour” su un totale di 1000 unità acquistate, allora la barra “Hair Colour” sarebbe alta “10” ed in cima riporterebbe “1%” (risultato di 10/1000)

Infatti è sempre corretto avere un rating adimensionale, per avere una valutazione svincolata dal numero di unità acquistate nello specifico O.C.

I punti 1-2-3 rappresenterebbero la valutazione di uno specifico O.C.

Ma si potrebbe fare di più.

Si potrebbe valutare nel tempo la performance della Factory tramite ad es:

4) Un diagramma “Overall Score Trend” che riporti in ascissa i mesi dell’anno, e in ordinata lo ”Score” del mese di riferimento calcolato come da punto 2). In questo modo si può vedere se il trend della vostra soddisfazione sull’operato della factory va a crescere o diminuire nel tempo. Questo potrebbe portare per es. alla conclusione che è meglio cambiare Factory se tale parametro scendesse troppo.

5) Dei diagrammi “Defect Trend” che, per ogni specifico difetto della “Defect Matrix”, riporti per ogni mese di riferimento la percentuale di unità difettate sul totale.

Es il diagramma “Defect Trend” -> “Hair Colour” descritto al punto n.3 riporterebbe “1%” in corrispondenza di Dic.2010, percentuale che potrebbe ad es crescere a “1.3%” nell’O.C. Gen.2011, per scendere poi a “1.2%” nell’O.C. di Feb.2011, e così via..

Se ne ricaverebbe un trend di difettosità nel tempo per ogni specifico difetto individuato nella matrice “Defect Measurement”.

Può sembrare complicato, ma ci tengo a sottolineare che una volta realizzato, e una volta definite e condivise con gli utenti delle linee guida per un suo corretto utilizzo, questo tool sarebbe in pratica completamente automatico, reportistica inclusa, e inoltre sarebbe uno strumento molto efficace, in quanto:

a ) vi consentirebbe di valutare con dei dati oggettivi, invece che con delle segnalazioni estemporanee e per così dire “umorali”, la performance della factory cinese

b ) vi consentirebbe di fare loro delle rimostranze corredandole con dei dati oggettivi

c ) vi consentirebbe di monitorare nel tempo la performance di tale factory, e sarebbe uno strumento di supporto decisionale, evidenziando ad es. l’eventuale opportunità di cambiare factory, o evidenziando alla Factory la deriva di certi parametri.

Es. il difetto “hair colour” potrebbe percentualmente tendere a crescere nel tempo, e allora è il caso di segnalarlo alla Factory chiedendo che prendano delle opportune specifiche contromisure.

d ) vi consentirebbe di monitorare la performance di qualunque altra factory qualora decidiate di cambiare quella attuale.

...in più costerebbe sicuramente meno di un viaggio in Cina, che rappresenterebbe un’azione “one shot” di dubbia efficacia nel tempo...per non menzionare l’idea di avere un Quality manager in loco....

Dal mio punto di vista, tali report dovrebbero essere pubblicati e visibili a tutti gli usufruitori degli O.C., non solo ai moderatori, essendo basato sui giudizi di tutti i clienti.

Tutto ciò renderebbe molto trasparente l’operato della community a tutti.

Inoltre il report dovrebbe essere inviati mensilmente al referente della Factory.

Ho aperto una nuova discussione intitolata “Valutazione Factory” dove ho copiato e incollato quanto sopra. Potete esprimere là eventuali giudizi e suggerimenti in merito a questa mia proposta.

Infatti ritengo che, qualora decidiate di adottare questa idea, a definire caratteristiche e aspetti di tale tool, come ad es. la matrice “Defect Measurement”, come detto debbano concorrere tutti gli utenti del forum sulla base delle loro esperienze personali.

C’è da lavorarci, ma ne potrebbe valere la pena

Spero di aver dato un contributo utile.

Buona serata a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per precisare, io ho detto che il giudizio sulla protesi dipende molto dall'utente e mi sono fermato qui. Non ho detto che chi trova difetti ha le visioni né che chi è troppo esigente è eccessivamente rompi.

Semplicemente, cose che ad alcuni possono risultare intollerabili ad altri vanno benissimo. Ma ognuno ha il diritto ad avere le sue esigenze, in altri settori io sono famigerato rompiscatole :-)

ad esempio, i tanto vituperati nodi non scoloriti... Mando oggi in privato al Capo una foto del mio front e mi dice che si vedono i nodi non scoloriti. Io mi riguardo il front da 3 cm dallo specchio e vedo i famosi puntini neri. Ma io ne ero entusiasta perché sono molto simili ai puntini da trapianto. E come antiestetica sono nulla rispetto ai veri punti neri che ho sul naso.

Ecco un esempio di come una cosa che passa come difettone per alcuni non lo è.

OVVIAMENTE OGNUNO HA LE SUE ESIGENZE per la protesi, cosa legittima.

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per precisare, io ho detto che il giudizio sulla protesi dipende molto dall'utente e mi sono fermato qui. Non ho detto che chi trova difetti ha le visioni né che chi è troppo esigente è eccessivamente rompi.

Semplicemente, cose che ad alcuni possono risultare intollerabili ad altri vanno benissimo. Ma ognuno ha il diritto ad avere le sue esigenze, in altri settori io sono famigerato rompiscatole :-)

ad esempio, i tanto vituperati nodi non scoloriti... Mando oggi in privato al Capo una foto del mio front e mi dice che si vedono i nodi non scoloriti. Io mi riguardo il front da 3 cm dallo specchio e vedo i famosi puntini neri. Ma io ne ero entusiasta perché sono molto simili ai puntini da trapianto. E come antiestetica sono nulla rispetto ai veri punti neri che ho sul naso.

Ecco un esempio di come una cosa che passa come difettone per alcuni non lo è.

OVVIAMENTE OGNUNO HA LE SUE ESIGENZE per la protesi, cosa legittima.

E' vero, ci sono alcuni utenti (in particolare alcune donne) che vedono difetti importanti anche quando sono minimi. Viceversa c'è gente che non è così perfezionista. Sono sempre valutazioni personali.

Rusty, per favore non ripete i post più volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

za'

Saro’ impopolare anch’io ma mi sento in piena sintonia con Zazza.

Capo Medusa!!! sai quanto ho apprezzato in passato come oggi la tua immensa pazienza e disponibilita’( ti ho definito la risposta mail piu’ veloce del Far West), ma credo che un sondaggio del genere non servirebbe, perche’ cio’ che rende una protesi perfetta non e’ la factory ma solo gli occhi di colui\lei che la guarda ed analizza.

Ho con attenzione letto i vari interventi: Traker, Arn,….e quello di Rusty, apprezzabile certo ma a mio avviso inappliccabile non tanto per motivazioni tecniche ma per mancanza assoluta di possibilita’ attuative, nella misura in cui poi ci dovrebbe essere qualcuno che assimilate tali informazioni le rendesse facilmente utilizzabili nel campo di battaglia…..LA FABBRICA CON GLI OPERAI…

Avete letto il post di Arn?

Avete mai sentito il nostro Medusa ripetere tante volte che gli operai che lavorano 70 ore nelle factories sono braccia rubate ai campi di riso?

Vogliamo davvero fare arrivare un plico in Cina con il resoconto analitico di tutti i difetti presentati dagli utenti con tanto di grafici a torta, percentuali di soddisfazione, matrici di difettosita’…ecc…ecc.

E’ una tendenza questa che mi preoccupa.

Pensateci vi prego….Riflettiamo insieme.

Il mio pensiero non me ne vogliano i moderatori ne il Capo ma il problema nasce proprio da chi forse alla ricerca del piu’ alto grado di apprezzamento per queste protesi ci ha permesso di intervenire su tutti i parametri possibili e immaginabili….

Se la situazione nelle fabbriche cinesi e’ quella cosi ben evidenziata da Arn e non ho motivi per dubitarne, perche' allora noi tutti non facciamo in modo che gli errori in cui incorrono gli operai siano di meno?

ARN HA RAGIONE!!!!!!!!

Se io in una protesi scrivo che la voglio con lace piu’ spesso al centro, lo stile bla bla….front lace leggero, colore legg rosa, 12,5% di capelli bianchi zona 2 e 4 densita’ 100, 3 e 5 densita 90, zona 6 dens 85, colore 1b insieme al 2 per creare nuance piu’ belle….. ondulaz. 3,8---4,5---2,7----

Perche non cerchiamo delle cose piu’ semplici?

Una protesi costa 120\160 € dura 3-4 mesi ,30 40 € al mese ….. Io capisco, giuro, il discorso di chi puo’ sentirsi insoddisfatto delle differenze che trova tra cio che scrive sul modulo d’ordine e cio’ che invece arriva, pero’… atteso che il mega caz-ziatone di Medusa servira’ a molto, nel primo periodo, e a poco nel lungo termine, impariamo a risolvere i “problemini” con cui inevitabilmente arrivano le protesi, armiamoci di buona pazienza, e l’80% e’ fatto.

Vi prego lasciamo perdere le statistiche e i sondaggi sugli errori delle factories.

LI conosciamo: i nodi scoloriti male, i capelli piu o meno densi, dimensioni non rispettate del tutto….E CHI SE NE FREGA!!!

Ragazzi io ho cominciato a perdere i capelli che avevo 19 anni!!!!! 13 anni “cesarato”PIU DI 20'000 € SPESI…Ho attaccato piu’ tape io che la panini sugli album delle figurine!!Ora che ho questi SPLENDIDI CAPELLI CON 2 LIRE!!!! non mi sento che in dovere DI RINGRAZIARE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Permettetemi di dire che avere aspirazioni perfezioniste non equivale a non saper valutare la realtà e gli eventuali difetti di un impianto.

In secondo luogo, i costi non sono per tutti una fesseria e quando si tratta di una totale con capelli lunghi ed europei non lo è per nulla, soprattutto se quel costo (che supera di un bel po' i 300 euro a seconda delle caratteristiche) deve essere moltiplicato per 4 o 5 volte in un anno.

Non si tratta certo dei deliri che abbiamo in molti dato alla rinomata idea meravigliosa o altrove, ma per chi non nuota nell'oro (oppure l'oro l'ha già tutto devoluto alla premiata ditta), oppure per chi non ha un lavoro sicuro non è una passaggiata.

Ciò non toglie che solo perchè il costo è basso ci si debba rassegnare ad accettare passivamente gli errori, che non sempre sono soluzionabili, ma soprattutto rendono la vita più difficile e complicata, aumentando le limitazioni che già questa malattia si porta appresso.

Non vedo nulla di strano nel tentare di migliorare, credo debba essere fatto in tutti i campi, e quanto meno trovo più che legittimo non far prevalere la rassegnazione.

Il forum serve appunto per discutere: qualora si arrivasse a decidere insieme che è tutto inutile -si tratti di un sondaggio, di un viaggio in Cina, di un atelier locale di qualche volenteroso utente in grado di porre rimedio agli errori senza attendere mesi, o qualunque altra idea chiunque di noi tiri fuori nel tempo- certo anche questo sarebbe più che legittimo.

Ma a quel punto se io ricevessi 3 o 4 impianti di seguito sbagliati (cosa che finora si è verificata molto più saltuariamente per mia fortuna) non starei certo immobile ad aspettare il quinto e ricomincerei a cercare in giro, proprio perchè la rassegnazione non fa parte del mio carattere: 45 anni di alopecia al capolinea mi hanno insegnato a lottare sempre, e, come vedete, anche ad essere polemica.

:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da parte mia vorrei solo rimarcare che il mio intervento è stato dettagliato, ma solo per rendere l’idea di cosa si potrebbe in teoria fare.

Non mi aspettavo certo che esso venisse preso alla lettera.

Rimarco inoltre che non è necessario creare una complicata interfaccia utente in un qualche programma. Basterebbe condividere mensilmente per un periodo di tempo definito con gli utenti un file excel preimpostato. Un utente mette i dati (difetti, valutazioni, quello che volete voi) in un foglio dati, e quello li struttura in un qualche grafico di sommario.

Ripeto: non conosco i volumi degli ordini congiunti, nè come vengono mantenuti i rapporti con il rappresentante della Factory in cina (mi auguro per voi non solo a “cazziatoni”).

Era solo di una proposta, siete liberi di applicarla con il “taglio” che volete, se lo vorrete, ad es. se in futuro le lamentele sulla factory dovessero aumentare e si rendesse necessario una qualche forma di intervento.

Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono piu' propenso verso il pensiero di Alice, che verso Zazza e Toto.

Tutto dipende da quale punto di vista lo guardiamo:

lo vogliamo vedere da un punto di vista umano e di etica? Bene, allora, posso anche essere concorde nel non calzare la mano per non far poi magari infierire di piu' l'imprenditore sulle maestranze, che gia' rispetto a noi lavorano in condizioni di quasi schiavitu'.

lo vogliamo vedere da un punto di vista commerciale? Bene, tu ci mostri un prodotto, noi lo apprezziamo, lo ordiniamo, lo paghiamo e tu devi costantemente mantenere gli impegni ed i livelli di lavorazione promessi e pattuiti.

Sinceramente, se mi arrivasse un impianto non consone alle mie aspettative, mi lascerebbe l'amaro in bocca, non perche' non possa averne uno di riserva e rispedire il farlocco ma, proprio perche' sarebbe un dispiacere interiore pesante (proprio perche' tocca l'immagine) e soprattutto, per la paura di forse non riuscire piu' a ritrovare i giusti parametri azzeccati.

Vero e', che piu' e' semplice l'impianto senza tanti puzzle (come ho consigliato ed Arn ha ripreso) piu' e' facile centrare al primo colpo il bersaglio.

Per uno di noi, un impianto puo' avere anzi sono sicuro che ha, un valore molto piu' alto di tante altre cose, voi, provate ad ordinare una autovettura, scelta di colore avorio vi arriva bianca, scelta con le spie di retromarcia, vi arriva senza etc. etc. che problema c'e'?

E' bianca? Va be', va bene lo stesso, non sto a guardare il pelo nell'uovo.

Non ha i sensori di retromarcia? Va be', la porto in officina.

Paragone come paracarro per carita', solo per dire:

L'impianto non ha la stessa tonalita' del precedente?

L'impianto non ha i nodi scoloriti?

Ed in ultimo, il costo. Vero essere basso rispetto ad anni addietro, ma non per tutti puo' essere una quisquilia e come dice giustamente Alice:

le totali?

Mi sembra da vari resoconti, che la NHS cominci ad essere una discreta azienda che movimenta un discreto fatturato, ci sono tutte le armi o condizioni, per far valere gli accordi presi e quando c'e' necessita' di contestare qualche difetto, si e' nel diritto di farlo.

Bene, fanno tutti coloro che pretendono la massima perfezione e non si tratta di "perfettini" ma di gente che ha la consapevolezza di quanto sia importante questo accessorio alla propria immagine che puo', nel bene o nel male, cambiare la personale fisionomia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho nulla da aggiungere al post di Alice, rispecchia in pieno quello che penso anch'io.

A proposito dell'invito di Toto a lasciar le cose come stanno, mi ha fatto ricordare che tempo fa si discusse animatamente sul forum riguardo alla qualità dei capelli indiani.

Le solite donne rompiscatole non li apprezzavano e richiedevano gli europei.

Anche in quell'occasione molti utenti, quasi risentiti dalle nostre polemiche, ci accusarono di non apprezzare quello che ci veniva fornito, di non essere capici di gestirli ecc, ecc....

Ora, i capelli europei li abbiamo (Grazie Medù!).

Oddio, c'è qualcuno che dubita che non lo siano, ma l'importante è che abbiano le caratteristiche che cercavamo.

Penso che questo abbia dato un valore aggiunto alla NHS, ora c'è la possibilità di scegliere.

Tutto ciò per dire che il confronto, la discussione può essere produttiva e migliorare quello che di base è già buono.

Perchè fermarci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Alice, non si tratta di rassegnazione, ma di non soffermarsi troppo sui piccoli dettagli che spesso non ci fanno vedere la realtà. Essere perfezionisti porta solo stress, perchè il perfezionista troverà sempre qualcosa che non va.

Prima di trovare il Forum avevamo dei buoni motivi per lamentarci, ora non più.

Godiamoci le meraviglie che abbiamo, questi capelli bellissimi, io ad esempio non ho mai preso europei perchè per me gli indiani sono favolosi, morbidissimi, mai aggrovigliati, quindi perchè spendere di più?

Pensi che sia una che si accontenta o rassegna? No, anch'io voglio il MEGLIO, ma il MEGLIO ce l'ho già!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito dell'invito di Toto a lasciar le cose come stanno, mi ha fatto ricordare che tempo fa si discusse animatamente sul forum riguardo alla qualità dei capelli indiani.

Le solite donne rompiscatole non li apprezzavano e richiedevano gli europei.

Anche in quell'occasione molti utenti, quasi risentiti dalle nostre polemiche, ci accusarono di non apprezzare quello che ci veniva fornito, di non essere capici di gestirli ecc, ecc....

Ora, i capelli europei li abbiamo (Grazie Medù!).

Se non ricordo male, quando alcune donne si lamentavano dei capelli indiani, gli europei già c'erano alla NHS, ma nessuna di loro li acquistava, ed il consiglio è stato di provarli, invece di continuare a lamentarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alice, Annarella,Baldanzoso. Cio’ che dite e’ perfettamente comprensibile e le vostre argomentazioni hanno tutto il diritto di essere ampiamente discusse pero’

Il mio sottolineare l’esiguita’ del prezzo di queste protesi risiede probabilmente dal paragonarlo a quanto da me “devoluto” alla premiata ditta(pace all’anima loro).

Non metto in dubbio che il costo di una serie di impianti totali in europei raggiunga dei costi ragguardevoli. Il fatto e’ che questa stessa qualita’ in qualunque altro posto del web costerebbe il triplo se non di piu’.

Ecco perche’ vi esorto a frenare un attimo il filone vagamente polemico che si potrebbe innescare con l’idea di adottare strani sondaggi per affrontare e risolvere il problema dell’insoddisfazione.

Ne sono profondamente convinto che questa ipotetica insoddisfazione di alcuni utenti nasca e poi risieda proprio nell’avere decine di parametri da analizzare, scegliere, confermare per poi, avendone la possibilita, criticare quando arrivata la protesi accorgersi che 2 o 3 parametri non sono stati rispettati del tutto.

E quello che dico sia ben chiaro e’ quanto di piu’ lontano possa esistere dal rassegnarsi di fronte ad una protesi ordinata colore 1b liscia pellicola, ed arrivata in lace biondo platino riccia!!!! Ci mancherebbe altro!!!

Ma se qualcuno vi proponesse l’acquisto della Mercedes dei vostri sogni super accessoriata, che invece di pagarla 50'000 € ve la facesse pagare 5000€( 10 volte di meno) accettereste di riceverla(non certo demolita)ma

con le ruote un po sgonfie,e con uno specchietto da riparare appena? Con problemi cioe’ facilmente risolvibili.

Avreste il coraggio di rimandarla al mittente?

Medusa fa anche questo!!

Vi rendete conto che la motivazione per la restituzione di una protesi di NHS ha criteri teoricamente, quasi privi di oggetive e valide motivazioni SE NON QUELLE PRETTAMENTE DISCREZIONALI DELL’UTENTE?

Questa non e’ rassegnazione ma prendere atto che lo standard qualitativo raggiunto in questi anni di perenigrazioni da parte di Medusa e company e’ frutto non certo di caz-ziatoni a questa o quella factory ma frutto di decine e decine di factoryes cambiate. Ed ora che tutti o quasi, arrivati alla factory B hanno gridato al miracolo ecco uscire fuori nuove lamentele.

Paradossalmente quello dei parametri non sempre rispettati potrebbe su questa scia trasformarsi in una ricerca cosi’ spasmodica della perfezione che nessuna factory al mondo sarebbe in grado di rispettare.

Esasperando il discorso per un attimo.

Tra un anno o due potremmo addirittura pensare a mettere i valori decimali ai parametri:

Il colore 1B potrebbe cominciare a non soddisfarci piu’ occorrerebbe un colore 1B00, 1B01,02,03…..

L’ondulazione richiesta era 4,5 invece m’e’ arrivata 4,7-4,8

10% di capelli bianchi…..no!!! volevo il 10,4%....

Io capisco che l’utilizzo stesso di una protesi nasce dall’insoddisfazione di vederci pelati, ma una

volta che pelati non lo siamo piu’ non sarebbe il caso di gioire del nostro nuovo stato, senza stare ad arrovellarci il cervello con strani sondaggi che alla fine direbbero solo che sti maledetti nodi so scoloriti una chiavica?

Lancio una provocazione:

Facciamo che qualunque protesi 1B di qualsiasi materiale, 22x15, lisci, di utenti scontenti che vogliono rimandarla indietro me la compro io decurtata del prezzo che Medusa sosterrebbe per rimandarla avanti ed indietro dalla Cina?

Sentite a me.....

Facciamo un bel respiro e restiamo con i piedi per terra ringraziando tutti i giorni il team di moderatori ed utenti anziani che tutti i giorni spendono ore a seguire i nostri di errori e non quelli di una factory.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco cosa scrive francesco2611 qui: http://forum.salusmaster.com/topic/41686-chi-mi-visita/

eci ciao a tutti...

ho letto il messaggio su quell'utente che si lamentava...vito k volevo fare il mio ordine mi sono un pò spaventato.

zà..che mi dici tu ???

E chissà quanti altri sono scappati da qui solo leggendo il titolo di questa discussione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male, quando alcune donne si lamentavano dei capelli indiani, gli europei già c'erano alla NHS, ma nessuna di loro li acquistava, ed il consiglio è stato di provarli, invece di continuare a lamentarsi.

Ricordi male, io li provai, ma non erano neanche parenti degli attuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto che, absit iniuria verbis, ritengo il perfezionismo solo l'alibi del mediocre, e ve lo dice uno che di mestiere gioca con le quarte cifre decimali, concordo con Toto e con Joie, sul fatto che troppe parametrizzazioni portano, probabilmente, solo ad una confusione in fase di confezionamento.

Proposta:

-sondaggio relativo agli errori più frequentemente rilevati;

-ridisegno modulo d'ordine in funzione di dettagli particolareggiati, relativi a quegli errori;

-semplificazione di tutte le parti che normalmente non generano errore;

-modulo finale ridotto di qualche indice, in modo da risultare più leggibile.

MDM

Modificato da Massimo Decimo Meridio
Link al commento
Condividi su altri siti

Alice, Annarella,Baldanzoso. Cio’ che dite e’ perfettamente comprensibile e le vostre argomentazioni hanno tutto il diritto di essere ampiamente discusse pero’

Il mio sottolineare l’esiguita’ del prezzo di queste protesi risiede probabilmente dal paragonarlo a quanto da me “devoluto” alla premiata ditta(pace all’anima loro).

Non metto in dubbio che il costo di una serie di impianti totali in europei raggiunga dei costi ragguardevoli. Il fatto e’ che questa stessa qualita’ in qualunque altro posto del web costerebbe il triplo se non di piu’.

Questi, non devono assolutamente essere motivi di rassegnazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentite a me.....

Facciamo un bel respiro e restiamo con i piedi per terra ringraziando tutti i giorni il team di moderatori ed utenti anziani che tutti i giorni spendono ore a seguire i nostri di errori e non quelli di una factory.

E proprio chi sta con i piedi per terra, compila un modulo con parametri che devono essere rispettati.

Senti, io non ho assolutamente nulla da lamentare almeno fino ad oggi ma, ritengo utile, costruttivo e trasparente, discutere e tenere in considerazione anche le possibili lamentele per un semplice motivo:

al momento dell'apertura del pacchetto, esigo il MIO impianto, senza variazioni di tema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...