Vai al contenuto

Mi è Venuta In Mente Una Stranissima Idea

Messaggi raccomandati

Saluto con cordialità tutti gli utenti della Sezione Protesi.

Mi permetto di aprire un thread un po' strano, sperando di non apparire eccessivamente... eccentrico.

Confido nella vostra paziente tolleranza, conscio in anticipo che la mia idea potrà sembrare, ai più, un affronto alle più elementari regole del buon senso.

Non me ne vogliate, perché vi assicuro che è una mera curiosità, senza alcun intento provocatorio.

Come è noto, pur avendo acquistato più di una protesi non ho installato alcun impianto e, a causa di motivi inerenti la mia salute, ho l'impressione che i tempi per un'eventuale installazione potranno ulteriormente allungarsi.

Nel frattempo, su youtube, ho trovato un video in cui sono ripresi alcuni operai di una fabbrica che produce protesi.

Pensavo che l'annodatura del lace avvenisse attraverso macchinari industriali mentre, da quanto mi è parso di vedere, tutto avviene in modo ancora artigianale, mediante un arnese con il quale l'operaio annoda ogni capello, uno per uno, alla retina della base.

Probabilmente vi farò sorridere, ma mi è venuto in mente di poter produrre da me l'impianto da indossare, magari con quelle ciocche di capelli da extensions che si vendono nei negozi o, addirittura, con i miei stessi capelli.

So bene che il procedimento sarebbe sconveniente, dato che il tempo speso e il risultato non varrebbero certo l'importo di un impianto già pronto acquistabile con gli ordini congiunti o da altri rivenditori.

Anche andare a pesca, tuttavia, significa spendere tempo e sforzi che non valgono certo i pochi euro di un pesce comprato comodamente in pescheria.

Potrebbe essere un passatempo, magari alternabile al normale acquisto di impianti già pronti.

In fondo tanti, soprattutto in passato, compravano vestiti già confezionati ma - ogni tanto - si dilettavano a cucire, o a ricamare all'uncinetto qualche capo da indossare con una certa "soddisfazione", perché uscito dalle proprie mani.

Ricordo ad esempio, con una certa ammirazione e nostalgia, che mia nonna ( adesso, purtroppo, non c'è più ) passava interi pomeriggi a cucire e, nel frattempo, discorreva con me, all'epoca bambino.

Per questo progetto un po' folle, però, occorrerebbe dotarsi di questo piccolo arnese ( non so come si chiami, pertanto - per il momento - lo definisco "annodatore" ) e di una base di lace, ma non so in quale negozio trovare sia l'uno che l'altro.

Se qualcuno mi volesse dare qualche suggerimento, pertanto... lo ringrazio in anticipo.

P. S. So bene che la mia intenzione si espone al dileggio ( come, del resto, fu dileggiato il mio illustre predecessore Ippia di Elide ), per cui nelle risposte... andateci piano.

In fondo... sarebbe un po' come sparare alla Croce Rossa!

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto una premessa e ne terrò conto.

Non ho mai pensato ad una protesi "fai da te", forse perchè anni addietro vidi una operatrice che ne realizzava una, tra l'altro di pessima fattura, e l'immagine alienante di quella donna è ancora impressa nella mia mente.

In verità non so dirti dove si possano trovare quegli attrezzi da lavoro. Considera che ti serve anche la base in lace e non oso immaginare le complicazioni se vuoi il bordo in pellicola, annodata o iniettata a quel punto sarebbe un minimo dettaglio...

Un passatempo, questo può diventare la manifattura fai da te di una protresi, un'alternativa al cucito, al sudoku o alla settimana enigmistica, un modo insomma per affrontare momenti noiosi della giornata, come l'attesa dal dentista o all'ufficio delle imposte...

Però conosco una produttrice di impianti di capelli di nuova generazione, purtroppo non esercita l'attività in Italia anche se si diletta a vendere nel nostro Paese. Posso provare a chiedere lumi, so dove trovarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con te sulla soddisfszione di poter mettere su qualcosa fatto in proprio, una soddisfazione personale magari, ma ci vuole manualità, tempo, e forse non basterebbe ad avere un risultato soddisfacente almeno inizialmente,, se uno ne ha le motivazioni giuste e soprattutto il tempo, "facce vede" il risultato finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo è senz'altro un nobile intento che, tra l'altro, non potrà che giovare a tutto il forum visto che certamente a noi sfuggono certi trucchi o particolari che solo gli artigiani conoscono...se mi venisse in mente qualcosa di utile per aiutarti te lo faccio sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

P. S. So bene che la mia intenzione si espone al dileggio ( come, del resto, fu dileggiato il mio illustre predecessore Ippia di Elide ), per cui nelle risposte... andateci piano.

Caro Nemicodelvento, posso rassicurarti, non sei l'unico ad aver pensato a questa cosa.

Proprio perchè mi piace il lavoro manuale, anch'io avevo pensato di unire l'utile al dilettevole.

Anzi, ti dirò di più, c'era pure una cara amica che condivideva la stessa idea..........FIUMEEEEE, se ci sei, da' conferma!!

Purtroppo ci siamo arenate subito, chi ci avrebbe insegnato? Fare uno stage in Cina era troppo e poi ci siamo immaginate con uno svolazzamento di capelli per casa che ci avrebbe fatto un po' schifo...

Concludendo, il nostro progetto è morto subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

... e pensa quanto sarebbe stato dileggiato Ippia se si fosse cimentato nella produzione di posticci per... mascherare la calvizie! :supersorriso:

Per affrontare un argomento simile bisogna subito deporre, fuori della sala di riunione, parole quali sensatezza e rapporto costo/beneficio.

E' un discorso accademico e come tale va affrontato perché lo scopo finale, immagino, non sarebbe né quello di competere con artigiani che producono decine e decine di protesi al mese, né quello di utilizzare le protesi autoprodotte come prima scelta.

Sarebbe semplicemente la prova di una idea, utile a capire ciò che si maneggia fin nei suoi più intimi particolari e ad imparare a fronteggiare autonomamente qualunque imprevisto.

Se infatti può sembrare inconcepibile il fabbricarsi un'intera protesi, così non sarebbe per una riparazione, una correzione, un rinfoltimento per compensare l'usura.

Non esagero se dico che chi mai dovesse diventare un maestro del lace in Italia, avrebbe lavoro ad iosa assicurato. Lo dico pensando a tutte le piccole ma indispensabili correzioni che la gente chiede e per le quali il rinvio alla factory si rivela assolutamente antieconomico.

Vediamo allora dove reperire i componenti:

1) capelli: si trovano, si trovano e pure molto belli, anche in Italia. Basta cercare su Google. Abbiamo giurato di tacer dei costi... :fischietto:

2) lace: è il com ponente più diffiile da reperire. Lo vendono a rulli da decine di metri ma penso si possa trovare anche a metraggio. Ne occorre ben poco per un singolo posticcio di media misura. Qui in Italia forse da chi produce veli da sposa, ma sarà più che altro bianco o confetto. All'estero, direttamente dai produttori cinesi.

3) attrezzatura: si trovano, si trovano, quei fuselli... e tutto il resto, lace compreso... http://www.mhrw.com/kits_hairpiece.html

Forse sarebbe più semplice (e meno laborioso) farsi spedire tutto il materiale, anche usato, dalla Cina, direttamente da una factory...

In ogni caso è una idea grandiosa, altro che proposta ridicola.

Lasciando stare la parte ludica, quella tecnica e pure quella merceologica, provare a farsi un lace renderebbe tutti noi molto più tolleranti nei confronti degli inevitabili errori commessi dagli artigiani cinesi.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Nemicodelvento, posso rassicurarti, non sei l'unico ad aver pensato a questa cosa.

Proprio perchè mi piace il lavoro manuale, anch'io avevo pensato di unire l'utile al dilettevole.

Anzi, ti dirò di più, c'era pure una cara amica che condivideva la stessa idea..........FIUMEEEEE, se ci sei, da' conferma!!

Purtroppo ci siamo arenate subito, chi ci avrebbe insegnato? Fare uno stage in Cina era troppo e poi ci siamo immaginate con uno svolazzamento di capelli per casa che ci avrebbe fatto un po' schifo...

Concludendo, il nostro progetto è morto subito.

mah...proprio..morto..non direi...forse un po'...narcotizzato..... :dorme:

però i corsi più..avanzati li fanno in America...ti dirò che ogni tanto ci penso...fosse anche solo per poterle..reinfoltire..o riparare...o sistemare il front..se diradato.....organizziamo??? :supersorriso:

medù...che ne dici di..pagarci..il viaggio...e il corso??? :fischietto:

Link al commento
Condividi su altri siti

... e pensa quanto sarebbe stato dileggiato Ippia se si fosse cimentato nella produzione di posticci per... mascherare la calvizie! :supersorriso:

Per affrontare un argomento simile bisogna subito deporre, fuori della sala di riunione, parole quali sensatezza e rapporto costo/beneficio.

E' un discorso accademico e come tale va affrontato perché lo scopo finale, immagino, non sarebbe né quello di competere con artigiani che producono decine e decine di protesi al mese, né quello di utilizzare le protesi autoprodotte come prima scelta.

Sarebbe semplicemente la prova di una idea, utile a capire ciò che si maneggia fin nei suoi più intimi particolari e ad imparare a fronteggiare autonomamente qualunque imprevisto.

Se infatti può sembrare inconcepibile il fabbricarsi un'intera protesi, così non sarebbe per una riparazione, una correzione, un rinfoltimento per compensare l'usura.

Non esagero se dico che chi mai dovesse diventare un maestro del lace in Italia, avrebbe lavoro ad iosa assicurato. Lo dico pensando a tutte le piccole ma indispensabili correzioni che la gente chiede e per le quali il rinvio alla factory si rivela assolutamente antieconomico.

concordo su tutto ciò che dici poly..ci son molte ragazze di colore che oltre all'applicazione delle treccine..sanno più o meno confezionar una lace....

se ci fosse la possibilità io lo farei....

..impara l'arte....e......

metti che finisce il petrolio.....

ma a parte gli scherzi....a me dipender sempre e comunque....dalla cina..mette un po' di ansia.....

In ogni caso è una idea grandiosa, altro che proposta ridicola.

Lasciando stare la parte ludica, quella tecnica e pure quella merceologica, provare a farsi un lace renderebbe tutti noi molto più tolleranti nei confronti degli inevitabili errori commessi dagli artigiani cinesi.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma certo, come sempre si può, come si può quasi tutto, ma bisogna mettere in conto un numero non precisabile (1 decina?) di tentativi falliti e non mollare, non :dorme:

sarà probabilmente come ottenere una maglia di alta maglieria usando per la prima volta la macchina......

sembra facile dai manuali, poi è questione di esperienza e manualità

comincio ad intravedere la mia attività per quando mai andrò in pensione

ragazze, mi candido anch'io, probabilmente rilassa e poi i capelli volanti per casa ce li ho sempre avuti......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio di cuore tutti per le gentili risposte.

In quest'idea c'è - in realtà - una componente molto più... affettiva che razionale.

Ringrazio anche per i link inseriti. Qualora dovessi passare alla fase operativa, comunque, spero di poter trovare qualcosa più... a buon mercato.

Un aspetto di indubbio fascino del progetto sta nella possibilità di reimpiegare, quanto meno parzialmente, i propri capelli.

Devo dire che miei capelli naturali non mi dispiacevano ( ogni cheratina è bella a mamma sua... ) e vi confesso di averne ancora - religiosamente serbati - un discreto numero di recisi.

Subito dopo il lavaggio persino ora farebbero una certa figura se non fossero così... pochini!

Vi prego di perdonare il mio tono un po' scherzoso e vi saluto cordialmente,

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Qui invece, caro il mio Ippia, eccoti addirittura e nientepopodimeno che...

UN CORSO PER LACEISTI!!! :supersorriso:

http://www.wigacademy.com/class-lace_front_wig.htm

In Corea, purtroppo.

Dicono che ti insegnano come fare ma non ti fanno esercitare a farlo, essendo una cosa alla portata di qualunque persona che sappia fare lavori di sartoria.

Da questo se ne deduce che, appresi i segreti ed i trucchi del mestiere, il lavoro è, tutto sommato, una banalità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui invece, caro il mio Ippia, eccoti addirittura e nientepopodimeno che...

UN CORSO PER LACEISTI!!! :supersorriso:

http://www.wigacademy.com/class-lace_front_wig.htm

In Corea, purtroppo.

Dicono che ti insegnano come fare ma non ti fanno esercitare a farlo, essendo una cosa alla portata di qualunque persona che sappia fare lavori di sartoria.

Da questo se ne deduce che, appresi i segreti ed i trucchi del mestiere, il lavoro è, tutto sommato, una banalità...

Beh, io vivo in Thailandia..

Magari esiste qualche factory qui, faccio il corso, le preparo e poi ve le mando... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Poly, hai trovato la Wig Academy. I requisiti minimi richiedono una certa manualità invece credo che sia necessaria qualche attrezzatura meccanica.

P.S. piuttosto mi chiedo se una volta realizzata con le mie mani una protesi posso definirmi a giusto titolo "produttore", oppure è sufficiente stabilire il mio domicilio presso una fabbrica in qualche parte del mondo? :fischietto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Poly, hai trovato la Wig Academy. I requisiti minimi richiedono una certa manualità invece credo che sia necessaria qualche attrezzatura meccanica.

P.S. piuttosto mi chiedo se una volta realizzata con le mie mani una protesi posso definirmi a giusto titolo "produttore", oppure è sufficiente stabilire il mio domicilio presso una fabbrica in qualche parte del mondo? :fischietto:

I veri produttori si tingono la faccia di blu!

Braveheart.jpg

Diffidate da chi si dichiara produttore e non ha la faccia dipinta di blu! E' certamente un impostore...

P.S.: che dici, Quinto, faranno anche questo? Finora hanno fatto tutto quello che ho detto loro essere tipico del vero produttore di successo che paga le tasse ed è in regola, in squadra, a piombo e pure a novanta gradi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluto con cordialità tutti gli utenti della Sezione Protesi.

Mi permetto di aprire un thread un po' strano, sperando di non apparire eccessivamente... eccentrico.

Confido nella vostra paziente tolleranza, conscio in anticipo che la mia idea potrà sembrare, ai più, un affronto alle più elementari regole del buon senso.

Non me ne vogliate, perché vi assicuro che è una mera curiosità, senza alcun intento provocatorio.

Come è noto, pur avendo acquistato più di una protesi non ho installato alcun impianto e, a causa di motivi inerenti la mia salute, ho l'impressione che i tempi per un'eventuale installazione potranno ulteriormente allungarsi.

Nel frattempo, su youtube, ho trovato un video in cui sono ripresi alcuni operai di una fabbrica che produce protesi.

Pensavo che l'annodatura del lace avvenisse attraverso macchinari industriali mentre, da quanto mi è parso di vedere, tutto avviene in modo ancora artigianale, mediante un arnese con il quale l'operaio annoda ogni capello, uno per uno, alla retina della base.

Probabilmente vi farò sorridere, ma mi è venuto in mente di poter produrre da me l'impianto da indossare, magari con quelle ciocche di capelli da extensions che si vendono nei negozi o, addirittura, con i miei stessi capelli.

So bene che il procedimento sarebbe sconveniente, dato che il tempo speso e il risultato non varrebbero certo l'importo di un impianto già pronto acquistabile con gli ordini congiunti o da altri rivenditori.

Anche andare a pesca, tuttavia, significa spendere tempo e sforzi che non valgono certo i pochi euro di un pesce comprato comodamente in pescheria.

Potrebbe essere un passatempo, magari alternabile al normale acquisto di impianti già pronti.

In fondo tanti, soprattutto in passato, compravano vestiti già confezionati ma - ogni tanto - si dilettavano a cucire, o a ricamare all'uncinetto qualche capo da indossare con una certa "soddisfazione", perché uscito dalle proprie mani.

Ricordo ad esempio, con una certa ammirazione e nostalgia, che mia nonna ( adesso, purtroppo, non c'è più ) passava interi pomeriggi a cucire e, nel frattempo, discorreva con me, all'epoca bambino.

Per questo progetto un po' folle, però, occorrerebbe dotarsi di questo piccolo arnese ( non so come si chiami, pertanto - per il momento - lo definisco "annodatore" ) e di una base di lace, ma non so in quale negozio trovare sia l'uno che l'altro.

Se qualcuno mi volesse dare qualche suggerimento, pertanto... lo ringrazio in anticipo.

Io sinceramente, non capisco questo tipo di idee, mi dispiace NemicodelVento, mi dispiace molto perche' credimi, mi sembra di apparire come una persona che ce l'abbia con te ma, non e' così veramente, tra l'altro mi dispiace il fatto che, per problemi di salute non puoi indossare gli impianti, spero nulla di grave.

Veniamo al post:

Ma che idea puo' mai essere fabbricarsi gli impianti da solo? Vuoi farne un business? Vuoi passare il tempo libero?

Si vede che non provenite dal vecchio mondo protesi, dove non bastavano sei carte viola per un impianto, qui abbiamo tutto, qualita'. staff tecnico, prodotti, incaricati regionali, scelta di capelli, appoggio non solo tecnico ma anche amichevole per non azzardare psicologico (il grande Poly), il tutto ad un prezzo onestissimo e tu? Ti spunta una tale idea?

La pesca sportiva, non e' assolutamente da prendere a paragone, quella e' una passione, passione che ho avuto anche io per tanti anni.

Anche io, a volte, specialmente all'estero per lavoro, posso notare una bella stoffa per giacca o camicia, acquistarla e farmela modellare da una sarta ma, solo perche' e' una conseguenza o opportunita' del caso, magari mai vista qui in Italia.

La globalizzazione, ha permesso l'ingresso della Cina nel mercato mondiale, abbassando tutti i prezzi di vendita dei vari tipi di materiali e prodotti finiti, vuoi farne un business? Come potrai mai competere.

Per occupare il tempo libero, spero tu abbia meglio da fare che annodare capelli, a chi tanto e a chi niente, siamo alle solite, io ho due passioni particolari, chiamiamoli hobby, che amo in modo direi passionale, ebbene, posso dedicare a loro forse dieci giorni all'anno mio malgrado.

Ti avrei condiviso se, avessi pensato (tale idea e' balenata anche a me) di aprire un centro di appoggio e divulgazione per neofiti, per quelli che vagano nel buio ed hanno paura anche della loro ombra, di un centro parametri, raccolta ordini (da inviare a Newhair), installazione, manutenzione, taglio.

Questo sarebbe molto piu' sensato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Polywater per aver riesumato un mio post un po' "datato", fornendo ulteriori links.

Ringrazio davvero anche Maurizio60 per il suo intervento, in primo luogo per il suo auspicio riguardante le mie condizioni di salute, che ho particolarmente apprezzato in questo momento.

Benché il post iniziale risalga a un mese fa, a tutt'oggi non sono riuscito a fare chiarezza sulla natura di problemi che ormai mi porto da un po' e che - negli ultimi mesi - non hanno avuto, nonostante le mie aspettative, alcun miglioramento.

A dire il vero sono stati proprio questi problemi che - dopo le normali iniziali titubanze - mi hanno fatto rinviare l'installazione della protesi.

Con il progredire degli accertamenti medici, infatti, è inevitabilmente venuta un po' meno la "spinta" iniziale verso questa soluzione, perché "soffocata" - purtroppo - da questioni di altra natura.

Forse anche per questo motivo a volte mi dilungo nelle scuse. In questa sezione temo davvero ( e può darsi che sia successo ) di intromettermi, seppur in buona fede, in questioni che potrebbero non essere di mia competenza, non essendo io - almeno allo stato attuale - un portatore.

In merito alla questione da me sollevata nella discussione... va presa per quel che è, ossia un'idea esplicitamente presentata come qualcosa di "strampalato", nata con la puerile intenzione di usare i miei capelli naturali recisi e debitamente conservati.

Non ho mai davvero pensato a questa "autoproduzione" come ad una soluzione, né tanto meno come ad un business.

Sperando di non avervi ulteriormente tediato con le mie parole, vorrei di cuore augurare a tutti voi - se posso - la salute per il corpo e la serenità per lo spirito.

Cordialmente,

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Polywater per aver riesumato un mio post un po' "datato", fornendo ulteriori links.

Ringrazio davvero anche Maurizio60 per il suo intervento, in primo luogo per il suo auspicio riguardante le mie condizioni di salute, che ho particolarmente apprezzato in questo momento.

Benché il post iniziale risalga a un mese fa, a tutt'oggi non sono riuscito a fare chiarezza sulla natura di problemi che ormai mi porto da un po' e che - negli ultimi mesi - non hanno avuto, nonostante le mie aspettative, alcun miglioramento.

A dire il vero sono stati proprio questi problemi che - dopo le normali iniziali titubanze - mi hanno fatto rinviare l'installazione della protesi.

Con il progredire degli accertamenti medici, infatti, è inevitabilmente venuta un po' meno la "spinta" iniziale verso questa soluzione, perché "soffocata" - purtroppo - da questioni di altra natura.

Forse anche per questo motivo a volte mi dilungo nelle scuse. In questa sezione temo davvero ( e può darsi che sia successo ) di intromettermi, seppur in buona fede, in questioni che potrebbero non essere di mia competenza, non essendo io - almeno allo stato attuale - un portatore.

In merito alla questione da me sollevata nella discussione... va presa per quel che è, ossia un'idea esplicitamente presentata come qualcosa di "strampalato", nata con la puerile intenzione di usare i miei capelli naturali recisi e debitamente conservati.

Non ho mai davvero pensato a questa "autoproduzione" come ad una soluzione, né tanto meno come ad un business.

Sperando di non avervi ulteriormente tediato con le mie parole, vorrei di cuore augurare a tutti voi - se posso - la salute per il corpo e la serenità per lo spirito.

Cordialmente,

Nemicodelvento

Nemicodelvento, in questa sezione abbiamo avuto non solo utenti non ancora portatori ma comunque interessati (come te), ma persino gente convinta della bontà di altre soluzioni (trapianto, rasarsi, ecc.) che senza alcun riguardo (altro che scusarsi per l'intromissione...) ci hanno ridicolizzati per i nostri posticci.

Quindi non farti nessun problema e non sentirti di troppo in questa sezione, visto che comunque sei interessato alle protesi (molti non sanno che ne hai pure acquistata una in stock).

Anzi i tuoi interventi sempre educati ed oculati sono molto apprezzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro nemicodelvento sono d’ accordo con medusa:

hai tutti i requisiti per frequentare e intervenire in questa sezione del forum.

Inoltre la tua capacità espressiva, il tuo bagaglio culturale e la tua educazione

contribuiscono a rendere i tuoi interventi interessanti e piacevoli da leggere,

come nel caso di questo thread.

Concludo con l’ augurio da parte mia, ma penso di interpretare il pensiero di tutti,

che i problemi di salute di cui accennavi sopra possano avviarsi verso una positiva

risoluzione.

:okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei costruttivo, garbato, educato e sai scrivere molto bene.

Nonstante varie velate differenze di opinione sempre nella massima educazione e reciproco rispetto, sappi Nemicodelvento che, hai tutta la mia stima.

Link al commento
Condividi su altri siti