medusa Inviato: 22 Dicembre 2008 Segnala Share Inviato: 22 Dicembre 2008 Dall'11 dicembre 2008 la New Hair System ha ottenuto ufficialmente la certificazione UNI EN ISO 9001. Si tratta di una norma che richiede alle aziende che intendono adottarla il rispetto di una serie di requisiti gestionali, organizzativi e tecnici. Non a caso ISO 9001 è sinonimo di qualità in tutto il mondo. Infatti tale norma è riconosciuta da tutti gli enti di normazione, in Italia dall'UNI (www.uni.com), in Europa dal CEN (www.cen.eu) e a livello internazionale dall'ISO (www.iso.ch). Un'azienda che vuole intraprendere il percorso verso la certificazione ISO 9001 deve effettuare un'analisi approfondita del proprio modo di operare, delle procedure adottate, dei metodi di pianificazione e controllo messi in atto, del rispetto degli obblighi di legge applicabili, della capacità di gestire i problemi e garantire sempre il rispetto dei requisiti. Tale analisi va effettuata per ogni processo dell'organizzazione e, qualora le modalità di gestione in atto non risultino conformi alla ISO 9001, diventa necessario mettere in atto dei cambiamenti. Il sistema di gestione dell'azienda deve essere descritto in una serie di documenti (manuale della qualità, procedure, istruzioni, piani della qualità, ecc.) e bisogna attrezzarsi per conservare le registrazioni di talune attività in modo da dimostrare a terzi la capacità di soddisfare i requisiti della norma. Ed è proprio questo l'elemento più importante della ISO 9001. Infatti una volta che l'azienda ritiene di essersi uniformata alla norma, deve interpellare un Organismo di certificazione scelto tra quelli accreditati nel settore di appartenenza dal Sincert (www.sincert.it) o da altro Ente europeo o internazionale aderente agli accordi di mutuo riconoscimento EA/MLA. L'Organismo di Certificazione valuterà dapprima la documentazione predisposta, quindi in caso di esito positivo dell'esame documentale, programmerà una verifica presso la sede dell'organizzazione durante la quale valuterà il rispetto di tutti i requisiti richiesti. Se l'audit avrà esito positivo sarà rilasciato dal Comitato Tecnico il certificato di conformtià alla ISO 9001. Tale certifcazione ha validità triennale e l'azienda è sottoposta ogni anno ad un audit in campo da parte del medesimo Organismo certificante. La New Hair System ha deciso di conformare le proprie procedure alla ISO 9001 circa sei mesi fa. Il lavoro preparatorio è stato completato agli inizi di novembre quando sono stati presi i contatti con un autorevole Organismo di certificazione, l'Istituto Girdano S.p.A. (www.giordano.it) al quale è stata inviata la documentazione predisposta per l'esame iniziale. Nei giorni 19 e 20 novembre un ispettore ha effettuato una valutazione in campo presso la sede della New Hair System senza trovare alcuna non conformità e promuovendo a pieni voti le scelte che abbiamo adottato nel corso degli ultimi mesi di lavoro. L'11 dicembre il Comitato tecnico dell'Istituto ha ratificato la certificazione della New Hair System e provveduto all'iscrizione dell'azienda nei registri delle organizzazioni in possesso di un sistema di gestione per la qualità certificato ISO 9001. Cosa dire, siamo sempre attenti alle vostre esigenze, non solo riusciamo ad offrire protesi ai prezzi più bassi dei rivenditori "in regola", ma puntiamo a garantire il massimo della qualità gestionale ed organizzativa. Ma questa volta non siamo noi a dirlo, ma un Organismo internazionale che ci ha valutato ed ha certificato tutto questo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
medusa Inviato: 22 Dicembre 2008 Autore Segnala Share Inviato: 22 Dicembre 2008 Un post a parte merita il dovuto e sentito ringraziamento al coordinatore Quintoj, che si è occupato personalmente di curare la pratica :innocente: Senza di lui tutto questo non sarebbe stato possibile. Quintoj, la fortuna non è stata solo tua a trovare questo forum.... ma anche e soprattutto la nostra ad aver incontrato te ! :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Macc Inviato: 22 Dicembre 2008 Segnala Share Inviato: 22 Dicembre 2008 guarda che pure cr ha o aveva sta iso9001, non mi pare una gran cosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
medusa Inviato: 22 Dicembre 2008 Autore Segnala Share Inviato: 22 Dicembre 2008 guarda che pure cr ha o aveva sta iso9001, non mi pare una gran cosa Si, la cr, oltre a noi, è l'unica altra azienda del settore ad avere questa certificazione. Ma la ISO 9001 non riguarda principalmente la qualità dei prodotti offerti, ma l'organizzazione e la gestione dell'azienda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 22 Dicembre 2008 Segnala Share Inviato: 22 Dicembre 2008 guarda che pure cr ha o aveva sta iso9001, non mi pare una gran cosa Appunto, Macc! Immaginati le aziende che non hanno alcuna certificazione che garanzie possano offrire... Avere oggigiorno una certificazione ISO significa poco, te lo riconosco, ma non averla significa... MOLTO! :diavoletto: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quintoj Inviato: 22 Dicembre 2008 Segnala Share Inviato: 22 Dicembre 2008 (modificato) Appunto, Macc!Immaginati le aziende che non hanno alcuna certificazione che garanzie possano offrire... Avere oggigiorno una certificazione ISO significa poco, te lo riconosco, ma non averla significa... MOLTO! :diavoletto: La certificazione ISO 9001 significa poco per chi è costretto a conseguirla, ad esempio per le imprese di costruzione che intendono partecipare ad appalti pubblici di importo superiore a 500.000 euro, per gli appalti pubblici in genere quando il requisito è richiesto dalla stazione appaltante, quando è il committente a richiederlo esplicitamente (es. Enel, Gruppo RFI, Italtractor, Alenia, Fiat, ecc.), quando è un requisito indispensabile per accedere a finanziamenti pubblici :fischietto: ; in questi casi o ti certifichi o sei fuori dal mercato. Ma la certificazione ISO 9001 ha oggi un valore per chi NON è obbligato dalle regole di mercato a dimostrarne il possesso, per chi ne può fare tranquillamente a meno risparmiando anche un po' di soldini, per chi vuole che un Ente di terza parte accreditato sottoponga a valutazione la propria azienda e ne riconosca la capacità di operare secondo standard internazionali di qualità. La NHS non è obbligata da nessuno a certificarsi, nè deve tutelare un marchio o vendere il proprio prodotto in franchising come CR. Con la certificazione si è voluto ottenere una conferma da parte di soggetti competenti del proprio modo di operare, delle modalità adottate per pianificare il lavoro e tenerlo sotto controllo, delle procedure per misurare il grodo di soddisfazione dei clienti, della capacità di perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni. Tutto questo nessuno ce l'ha chiesto, ma l'ha voluto fortemente Medusa. E ce ne fossero di direzioni aziendali così motivate e capaci di imprimere quel commitment che oggi tanto scarseggia nelle imprese in difficoltà... ne beneficeremmo tutti noi. Quanti di voi che lavorano in rapporto di dipendenza sentono l'incoraggiamento e lo spirito di intraprendenza del proprio titolare facendolo proprio e quanti imprenditori indirizzano consapevolmente il proprio business nella direzione della soddisfazione del cliente attraverso la leva della motivazione e partecipazione del proprio personale. Non abbiamo niente in comune con CR, neanche la certificazione ISO 9001 perchè la nostra non è un bollino da ostentare all'ignaro cliente o centro da affiliare, ma una conferma della qualità del nostro modo di operare. Modificato 22 Dicembre 2008 da quintoj Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Danibellicapelli Inviato: 22 Dicembre 2008 Segnala Share Inviato: 22 Dicembre 2008 Complimenti Medusa... Un buon vino è un vero piacere ed una grande conquista a prescindere dai marchi, da oggi però abbiamo anche il marchio D.O.C. sull'etichetta... Très Chic :supersorriso: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
garcho Inviato: 22 Dicembre 2008 Segnala Share Inviato: 22 Dicembre 2008 Una domanda Medu', Sono mal informato io, oppure per avere la certificazione iso 9001 ha un costo e neanche modico per ottenerla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Danibellicapelli Inviato: 23 Dicembre 2008 Segnala Share Inviato: 23 Dicembre 2008 Un post a parte merita il dovuto e sentito ringraziamento al coordinatore Quintoj, che si è occupato personalmente di curare la pratica :innocente: Senza di lui tutto questo non sarebbe stato possibile. Quintoj, la fortuna non è stata solo tua a trovare questo forum.... ma anche e soprattutto la nostra ad aver incontrato te ! :rolleyes: Bravo Quinto... Mi associo a ciò che dice Medusa, e mi congratulo con te per come hai portato a termine ogni tua opera per il forum. :okboy: :60: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luma66 Inviato: 23 Dicembre 2008 Segnala Share Inviato: 23 Dicembre 2008 Complimenti Medusa e Quinto, la certificazione ISO9001 e' una bella attestazione del rigore con il quale viene gestita la NHS. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vis Inviato: 23 Dicembre 2008 Segnala Share Inviato: 23 Dicembre 2008 Sicuramente con una certificazione saremo tutti un po' piu' tranquilli, verra' monitorato tutto cio che viene trattato evitando il rischio di utilizzare impianti di capelli magari fatti con materiali che a contatto con la pelle provochino allergie o problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Naporsocapo Inviato: 23 Dicembre 2008 Segnala Share Inviato: 23 Dicembre 2008 Mi associo anch'io ai complimenti....dell'ottima qualità organizzativa/gestionale noi ce n'eravamo accorti da un pezzo :) comunque una certificazione così importante gratifica ulteriormente un'attività portata avanti con così tanto impegno e dedizione. :okboy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
semplicemente Inviato: 23 Dicembre 2008 Segnala Share Inviato: 23 Dicembre 2008 Mi associo anch'io ai complimenti....dell'ottima qualità organizzativa/gestionale noi ce n'eravamo accorti da un pezzo :) comunque una certificazione così importante gratifica ulteriormente un'attività portata avanti con così tanto impegno e dedizione. :okboy: Esatte le parole di Naporso. Con questo sono 3 anni di fila che Medusa ci fa il regalo di natale. :babbonatale: A proposito: auguroni a tutti quanti :ciao: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Americano Inviato: 23 Dicembre 2008 Segnala Share Inviato: 23 Dicembre 2008 Un post a parte merita il dovuto e sentito ringraziamento al coordinatore Quintoj, che si è occupato personalmente di curare la pratica :innocente: Senza di lui tutto questo non sarebbe stato possibile. Quintoj, la fortuna non è stata solo tua a trovare questo forum.... ma anche e soprattutto la nostra ad aver incontrato te ! :rolleyes: Non avevo dubbi che ci fosse il suo "zampino".. <_< CONGRATULAZIONI!!! :fiorellino: :fiorellino: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
medusa Inviato: 23 Dicembre 2008 Autore Segnala Share Inviato: 23 Dicembre 2008 Una domanda Medu', Sono mal informato io, oppure per avere la certificazione iso 9001 ha un costo e neanche modico per ottenerla? Il costo per il triennio di certificazione si aggira intorno ai 4000 euro e si tratta del compenso dell'Organismo di certificazione. Questo è l'unico costo che abbiamo sostenuto poichè non abbiamo fatto ricorso a consulenti esterni per la progettazione ed implementazione del sistema di qualità. Ovviamente non è un costo che graverà sugli utenti, ma verrà prelevato dalle entrate della NHS del prossimo triennio.... che avrei potuto godermi in ben altro modo :fischietto: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juris Inviato: 23 Dicembre 2008 Segnala Share Inviato: 23 Dicembre 2008 Il costo per il triennio di certificazione si aggira intorno ai 4000 euro e si tratta del compenso dell'Organismo di certificazione.Questo è l'unico costo che abbiamo sostenuto poichè non abbiamo fatto ricorso a consulenti esterni per la progettazione ed implementazione del sistema di qualità. Ovviamente non è un costo che graverà sugli utenti, ma verrà prelevato dalle entrate della NHS del prossimo triennio.... che avrei potuto godermi in ben altro modo :fischietto: Complimenti Medusa, è un grande riconoscimento alla tua immensa professionalità ! Un plauso anche a quinto che, con le sue competenze, giorno dopo giorno, rende possibile il raggiungimento di traguardi sempre più prestigiosi :clap: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 23 Dicembre 2008 Segnala Share Inviato: 23 Dicembre 2008 (modificato) Salve! Anche io mi voglio complimentare con Medusa per una certificazione che, indubbiamente, attesta il rigore del suo modo di agire. E' un rigore, comunque, che già tutti coloro che hanno avuto a che fare con lui ( me compreso ) hanno sperimentato e pubblicamente attestato. Tuttavia, se posso, vorrei un chiarimento, precisando che non vi è, da parte mia, alcun intento polemico. Io non ho mai percepito il sistema degli Ordini Congiunti ( da me scoperto già da tempo, quando ero ancora un visitatore del Forum non ancora registrato ) come una vera e propria "azienda" ( ossia un'impresa finalizzata ad un profitto ) con "clienti", bensì come una specie di "società di mutuo soccorso" ( ossia finalizzata ad un servizio solidale ) con "partecipanti". D'altro canto, questa mia visione mi sembra confermata dal carattere non "professionale" dell'impegno in questo Forum di Medusa, che ci ha sempre tenuto a dichiarare di svolgere un'attività lavorativa diversa. Non mi piacerebbe, pertanto, definirmi un "cliente" di Medusa, bensì un utente di un servizio collettivo solidale, nella cui organizzazione Medusa svolge un ruolo fondamentale. Probabilmente mi sbaglio, ma proprio per questo una certificazione come la ISO 9001 non mi pare importante in un sistema del genere . Tale certificazione, infatti, mi sembrerebbe più appropriata per rivenditori professionisti, come... Divus Iulius Iuvenes o al limite il Protomartire... "surfista", perché, in quel caso, servirebbe a distinguere le gestioni aziendali efficienti dalle imprese di non sicura affidabilità. Mi ripeto: può darsi che mi stia sbagliando e non avrò problemi ad ammetterlo. Ciò che sto dicendo, forse, mi potrebbe essere contestato come frutto di una visione un po' troppo... "mazziniana" della vita. E' possibile. Sicuramente - e vi prego di credermi - non è frutto di alcuna volontà minimamente provocatoria nei confronti di Medusa, di cui rinnovo la stima. Se le mie parole, pertanto, dessero adito ad una tale interpretazione... significherebbe che mi sono espresso male. Grazie anticipatamente per le eventuali chiarificazioni, Nemicodelvento Modificato 23 Dicembre 2008 da nemicodelvento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imotep Inviato: 24 Dicembre 2008 Segnala Share Inviato: 24 Dicembre 2008 Cazzu, cazzu, io, io !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
medusa Inviato: 24 Dicembre 2008 Autore Segnala Share Inviato: 24 Dicembre 2008 Salve! Anche io mi voglio complimentare con Medusa per una certificazione che, indubbiamente, attesta il rigore del suo modo di agire. E' un rigore, comunque, che già tutti coloro che hanno avuto a che fare con lui ( me compreso ) hanno sperimentato e pubblicamente attestato. Tuttavia, se posso, vorrei un chiarimento, precisando che non vi è, da parte mia, alcun intento polemico. Io non ho mai percepito il sistema degli Ordini Congiunti ( da me scoperto già da tempo, quando ero ancora un visitatore del Forum non ancora registrato ) come una vera e propria "azienda" ( ossia un'impresa finalizzata ad un profitto ) con "clienti", bensì come una specie di "società di mutuo soccorso" ( ossia finalizzata ad un servizio solidale ) con "partecipanti". D'altro canto, questa mia visione mi sembra confermata dal carattere non "professionale" dell'impegno in questo Forum di Medusa, che ci ha sempre tenuto a dichiarare di svolgere un'attività lavorativa diversa. Non mi piacerebbe, pertanto, definirmi un "cliente" di Medusa, bensì un utente di un servizio collettivo solidale, nella cui organizzazione Medusa svolge un ruolo fondamentale. Probabilmente mi sbaglio, ma proprio per questo una certificazione come la ISO 9001 non mi pare importante in un sistema del genere . Tale certificazione, infatti, mi sembrerebbe più appropriata per rivenditori professionisti, come... Divus Iulius Iuvenes o al limite il Protomartire... "surfista", perché, in quel caso, servirebbe a distinguere le gestioni aziendali efficienti dalle imprese di non sicura affidabilità. Mi ripeto: può darsi che mi stia sbagliando e non avrò problemi ad ammetterlo. Ciò che sto dicendo, forse, mi potrebbe essere contestato come frutto di una visione un po' troppo... "mazziniana" della vita. E' possibile. Sicuramente - e vi prego di credermi - non è frutto di alcuna volontà minimamente provocatoria nei confronti di Medusa, di cui rinnovo la stima. Se le mie parole, pertanto, dessero adito ad una tale interpretazione... significherebbe che mi sono espresso male. Grazie anticipatamente per le eventuali chiarificazioni, Nemicodelvento Ho capito il senso della tua affermazione ed hai perfettamente ragione. Una certificazione del genere giova certamente più a delle aziende pienamente operanti sul mercato che a noi. Inoltre perchè pagare ed in più doversi sorbire la visita annuale di un ispettore che ci spulcia da cima a fondo ? Qualcuno che non ne capisce nulla potrebbe anche pensare che basta pagare e tutti potrebbero avere questa certificazione. In realtà non è così. Se non vi è una corretta, attenta ed efficiente gestione la certificazione non viene rilasciata. Si tratta quindi di un riconoscimento professionale di non poco conto, che molti non riescono ad ottenere. Una referenza riconosciuta ed apprezzata in tutto il mondo che ci permette di far capire ai fornitori con chi hanno a che fare e quindi distinguerci dalla massa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quintoj Inviato: 24 Dicembre 2008 Segnala Share Inviato: 24 Dicembre 2008 Io non ho mai percepito il sistema degli Ordini Congiunti ( da me scoperto già da tempo, quando ero ancora un visitatore del Forum non ancora registrato ) come una vera e propria "azienda" ( ossia un'impresa finalizzata ad un profitto ) con "clienti", bensì come una specie di "società di mutuo soccorso" ( ossia finalizzata ad un servizio solidale ) con "partecipanti".D'altro canto, questa mia visione mi sembra confermata dal carattere non "professionale" dell'impegno in questo Forum di Medusa, che ci ha sempre tenuto a dichiarare di svolgere un'attività lavorativa diversa. Non mi piacerebbe, pertanto, definirmi un "cliente" di Medusa, bensì un utente di un servizio collettivo solidale, nella cui organizzazione Medusa svolge un ruolo fondamentale. Probabilmente mi sbaglio, ma proprio per questo una certificazione come la ISO 9001 non mi pare importante in un sistema del genere . Tale certificazione, infatti, mi sembrerebbe più appropriata per rivenditori professionisti, come... Divus Iulius Iuvenes o al limite il Protomartire... "surfista", perché, in quel caso, servirebbe a distinguere le gestioni aziendali efficienti dalle imprese di non sicura affidabilità. E' vero, gli O.C. sono un progetto nato in questo forum e solo per questo forum. Per poter gestire tale attività è stata creata una specifica ditta individuale che ha delle entrate e delle uscite e deve fare anche i conti con il fisco. Medusa svolge prevalentemente un altro lavoro e la restante parte del tempo la dedica all'iniziativa della NHS. Purtroppo per il nostro ordinamento le imprese hanno finalità di lucro, ed anche la NHS, altro che società di mutuo soccorso... quando si devono pagare le tasse il fisco non guarda in faccia a nessuno. :cry: La certificazione richiede di orientare i processi aziendali al cliente, e che male c'è se la NHS ha deciso di porre al centro dell'attenzione la soddisfazione dell'utente del forum perseguendo politiche di prezzi bassi, efficienza dell'assistenza anche post vendita e qualità degli impianti. Ma questo lo sappiamo già tutti, quindi a cosa può servire un ricoscimento internazionale del nostro modo di operare? Le ragioni, come detto nel precedente post da Medusa, sono principalmente due: dimostrare ai fornitori (ma tutto sommato anche agli utenti) che la NHS è un'organizzazione affidabile, che ha la capacità di garantire continuità degli ordini nel tempo, che pretende elevati livelli di qualità delle prestazioni dei fornitori in termini di buona fattura degli impianti, qualità dei capelli, rispetto dei tempi, rispetto delle norme sanitarie vigenti, certezza delle sostituzioni e/o riparazioni in garanzia. Con la certificazione saremo ancora più credibili. dimostrare a tutti i rivenditori di newgen che il rispetto delle regole del mercato e delle normative vigenti ha un costo elevato e che solo un sistema di gestione organizzato (e tra l'altro certificato) può consentire di vendere ai prezzi praticati dalla NHS. La certificazione è un elemento distintivo. Secondo me l'utente del forum non può che essere contento di questo riconoscimento ottenuto dalla NHS, senza perpessità. Gli O.C. sono un progetto stabile che andrà avanti nel tempo, non un'iniziativa sporadica ed improvvisata destinata a breve vita :fischietto: La certificazione ottenuta vuole assicurare anche questo. Non ultimo, essere certificati significa anche essere in regola con le leggi dello stato. Infatti ai sensi della L. 133/08 in materia di semplificazione dei controlli amministrativi a carico delle imprese soggette a certificazione, il legislatore ha sancito il principio in forza del quale nelle imprese soggette a certificazione ambientale o di qualità rilasciata da un soggetto certificatore accreditato in conformità a norme tecniche europee ed internazionali, i controlli periodici svolti dagli enti certificatori sostituiscono i controlli amministrativi o le ulteriori attività amministrative di verifica, anche ai fini dell'eventuale rinnovo o aggiornamento delle autorizzazioni per l'esercizio dell'attività e le verifiche dei competenti organi amministrativi hanno ad oggetto, in questo caso, esclusivamente l'attualità e la completezza della certificazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Macc Inviato: 24 Dicembre 2008 Segnala Share Inviato: 24 Dicembre 2008 (modificato) Appunto, Macc!Immaginati le aziende che non hanno alcuna certificazione che garanzie possano offrire... Avere oggigiorno una certificazione ISO significa poco, te lo riconosco, ma non averla significa... MOLTO! :diavoletto: ah quindi fino a poco tempo fa cr era la miglior azienda sul mercato italiano :supersorriso: Modificato 24 Dicembre 2008 da Macc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
testa Inviato: 24 Dicembre 2008 Segnala Share Inviato: 24 Dicembre 2008 Complimenti a Medusa e Quintoj per la certificazione :okboy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quintoj Inviato: 24 Dicembre 2008 Segnala Share Inviato: 24 Dicembre 2008 (modificato) ah quindi fino a poco tempo fa cr era la miglior azienda sul mercato italiano :supersorriso: Non è proprio così, avere la certificazione non vuol dire essere i più bravi o la migliore azienda del mercato, ma dimostrare a terzi la capacità di rispettare uno standard internazionale. Ovviamente c'è anche chi non è certificato ed ha un'organizzazione migliore di un'azienda certificata. Alla fine è sempre il mercato sovrano a giudicare. Modificato 24 Dicembre 2008 da quintoj Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Macc Inviato: 24 Dicembre 2008 Segnala Share Inviato: 24 Dicembre 2008 io capisco l'impegno, ma se uno che vende gomme michelin ricoperte di pelo riesce a ottenere sta certificazione, non l'avrei voluta nemmeno gratis. è come se mi proponessero il nobel per la pace sapendo che l'anno prima l'ha vinto totò riina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
medusa Inviato: 24 Dicembre 2008 Autore Segnala Share Inviato: 24 Dicembre 2008 io capisco l'impegno, ma se uno che vende gomme michelin ricoperte di pelo riesce a ottenere sta certificazione, non l'avrei voluta nemmeno gratis. è come se mi proponessero il nobel per la pace sapendo che l'anno prima l'ha vinto totò riina. Ma che razza di discorsi fai ? Ci sono migliaia o forse milioni di ottime aziende nel mondo che hanno quella certificazione e sol perchè ce l'ha pure uno che vende quello che vende non vale più niente ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati