medusa Inviato: 13 Maggio 2008 Segnala Share Inviato: 13 Maggio 2008 Oggi ho ricevuto una telefonata dall'utente "Americano" che qualcuno di voi ricorderà per averlo conosciuto alla convention di Bologna e per un vivace "malinteso" con xxxxx in questo forum. Bene, si lamenta che la protesi ricevuta "non ha il lace leggermente rosato per come ordinato, ma è quello standard". Vuole quindi che la factory gli rifaccia la protesi gratis o la restituzione dei soldi pagati.... A mio modo di vedere, cosa che ho spiegato all'utente in questione, ci sono errori ed errori della factory. E non tutti gli errori possono avere la stessa importanza. Così ad esempio se arriva una protesi con capelli bianchi senza che siano stati ordinati o con i capelli ricci mentre sono stati chiesti lisci, questi sono errori gravi che sicuramente devono essere corretti dalla factory. Ma che il colore del lace sia solo leggermente diverso da quello ordinato a mio modo di vedere non può essere considerato un errore così grave. Anche perchè nessuno dei rivenditori che conosco ha mai dato la possibilità di scegliere in un proprio modulo (quando lo hanno) il colore del lace. :fischietto: Ora mi chiedo: ma dare la possibilità di personalizzare così tanto gli ordini deve ingenerare queste pretese ? Preferireste forse un modulo molto più generico ? Ovvio che se si ordina un colore di pellicola o di lace sarebbe gradito che la factory rispettasse il colore richiesto. Ma come sappiamo non sempre TUTTI i parametri richiesti vengono rispettati alla perfezione e bisogna farsene una ragione (quando non sono importantissimi), altrimenti qui bisognerebbe restituire i soldi a tutti e chiudere bottega.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
garcho Inviato: 13 Maggio 2008 Segnala Share Inviato: 13 Maggio 2008 Per un dettaglio di poca importanza come il colore del lace, non mi pare possa essere un problema tale da chiedere la sostituzione dell'impianto...... Considerando poi che l'impianto dura solo qualche mese poi va buttato, e soprattutto con i costi degli O.C. , non sempre si puo' avere la perfezione assoluta! Talvolta anche nell'axcquisto di una automobile si incorre in qualche imperfezione, e che raramente viene sostituita per il difetto, e parliamo di cifre molto differenti da un impianto! Un minimo di buon senso e di comprensione verso il cinese che ha fatto lo sbaglio,credo sia di dovere da parte di una persona intelligente! Garcho Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
astra1 Inviato: 13 Maggio 2008 Segnala Share Inviato: 13 Maggio 2008 Ognuno di noi cerca la perfezione...ma per così poco non ha senso fare delle discussioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quintoj Inviato: 13 Maggio 2008 Segnala Share Inviato: 13 Maggio 2008 (modificato) Secondo me il colore del lace è insignificante, almenochè non si ordina il dark brown o il black :fischietto: Guardate questi lace, sono light pink, light brown, yellow e light yellow Sfido chiunque a riconoscerli :fischietto: Avanti provateci! Modificato 13 Maggio 2008 da quintoj Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chris190175 Inviato: 13 Maggio 2008 Segnala Share Inviato: 13 Maggio 2008 :fiorellino: purtroppo il colore se molto differente crea problemi sotto la luce naturale ma solo su densita' basse attorno al 60% 70% dopodiche'il principio per cui si paga poco e non si ha diritto a nessuna tutela e'concettualmente sbagliato; forse nell'ansia di perfezionarsi dare la possibilita' di scegliere il colore del lace puo'essere controproducente in alcuni casi magari trovare un punto d'incontro :fiorellino: e' la soluzione migliore.MEDUSA QUELLO CHE IO TI DICO E' VERO DARE UN SERVIZIO COSI' RAFFINATO E FARLO QUASI REGALATO TI PORTA A QUESTI DISPIACERI,TI RITROVI CON I PROBLEMI DI UN RIVENDITORE SENZA AVERE LO STESSO GUADAGNO CIAO MEDU' E CIAO AMERICANO GLI SPADACCINI DI MILANO TI ASPETTANO :supersorriso: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xela Inviato: 13 Maggio 2008 Segnala Share Inviato: 13 Maggio 2008 C'è anche da dire che il colore del lace per una factory potrebbe essere diverso dall'altra: ad esempio mi è capitato varie volte richiedere il "light pink" e per una factory si avvicinava di più al "clear", cambiando factory lo stesso "light pink" richiesto si avvicinava di più al "pink"... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 13 Maggio 2008 Segnala Share Inviato: 13 Maggio 2008 E' tutta colpa di Medusa che, invece di andare in Cina con un motocarro a prendere direttamente le protesi, controllandole una per una con un gendarme a fianco, pronto a passare per le armi ogni cinesino/cinesina che abbia commesso errori, preferisce la comoda spedizione! :supersorriso: Se non ricordo male firmiamo una liberatoria, al momento di salire a bordo della NHS, con la quale rinunciamo a sollevare questioni per piccole difformità, alcune anche ben più fastidiose di un colore di lace diverso, come ad esempio una tonalità di capelli diversa da quella richiesta... Spero che Americano ci legga e che ci spieghi che differenza fa, in termini pratici, avere un lace light pink o uno standard clear. Non dico per tutta la vita, dico per tre mesi. So benissimo che azzeccando il colore giusto il lace scompare anche quando non è a contatto ma comunque va messo e mantenuto a contatto ed a quel punto scompare comunque. Magari si vedrà di più se uno si mette a guardare da 5 cm ma... lo fanno spesso? A me no... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
actarus72 Inviato: 13 Maggio 2008 Segnala Share Inviato: 13 Maggio 2008 Evidentemente alcune persone non si rendono conto del grado di personalizzazione raggiunto da un ordine fatto via internet, ricevuto direttamente a casa senza doversi recare da nessuna parte, al prezzo più basso in circolazione. Evidentemente alcune persone non hanno mai avuto la sfortuna di dover uscire di casa, esporsi ed esporre personalmente, faccia a faccia, il problema a semi-sconosciuti, aver speso 10, 20, 30 volte tanto quello che costa una protesi tramite ordine congiunto, senza MAI disporre di un simile grado di personalizzazione, e senza essere comunque soddisfatti ALMENO rispetto a quanto avevano speso. Evidentemente alcune persone hanno subito e conoscono molto bene le situazioni di cui sopra, ma hanno una memoria corta. Evidentemente alcune persone MERITANO di essere prese in giro da gente poco seria, che però NON abita qui. Tu vò fà l'americano, mericano, mericano, ta-ta-ta, sent'ammé chi t'o' fa-ffà... Tu vo' rivedé la chioma, ma se pippi troppa birra, a Medusa vai a disturbà... Tu voi il lace 'o ros, o i soldi indietro mò, ma poi i più bei capel, chi te li dà, quel signor di xxxxx Ragà... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
medusa Inviato: 14 Maggio 2008 Autore Segnala Share Inviato: 14 Maggio 2008 :fiorellino: purtroppo il colore se molto differente crea problemi sotto la luce naturale ma solo su densita' basse attorno al 60% 70%... Aveva ordinato un 120% :fischietto: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
artu804 Inviato: 14 Maggio 2008 Segnala Share Inviato: 14 Maggio 2008 ciao a tutti. e' logico che per il solo colore del lace non si puo pretendere di farsi rifare la protesi. e' vero anche pero' che ci sono delle situazioni in cui bisognerebbe far capire alle factory che il loro lavoro non e' corretto. io ho ordinato 3 protesi pellicola factory d. il colore della pellicola doveva essere light pink e' arrivato clear. la foltezza siccome l altra volta era arrivata rada ho messo 130 140 mi sono arrivate densita 100 in piu sulla rosetta hanno sbagliato di fare il calco e viene fuori un bozzo di altezza almeno 2 cm che sta staccato dalla testa. inoltre mi e' arrivato anche un lace sempre densita sbagliata che ha i capelli come setole gia prima di indossarlo. io non voglio i soldi indietro alla fine sono sfortunato ma vorrei solo che la factory capisse che non basta mandarti i capelli per essere esentati da colpe. il modulo che il nostro fantastico team ha realizzato e' perfetto ma i cinesini dovrebbero anche guardarlo ogni tanto e fare un po meno di testa loro.se la qualita' del capello risulta una schifezza ancora prima di indossare la protesi non voglio pensare dopo un mese.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juris Inviato: 14 Maggio 2008 Segnala Share Inviato: 14 Maggio 2008 (modificato) Per la verità mi sembra una richiesta assurda quella rivolta a Medusa a fronte di tutto quello che ha messo in piedi. Ma la soluzione è alquanto semplice: l'utente "Americano" non è soddisfatto del prodotto e/o del servizio ? Bene, vada a comprarsi le protesi da un'altra parte, lasciando, per quanto riguarda il forum, in libreria il codice del consumo et similia. Modificato 14 Maggio 2008 da Juris Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxime Inviato: 14 Maggio 2008 Segnala Share Inviato: 14 Maggio 2008 Oggi ho ricevuto una telefonata dall'utente "Americano" che qualcuno di voi ricorderà per averlo conosciuto alla convention di Bologna e per un vivace "malinteso" con xxxxx in questo forum.Bene, si lamenta che la protesi ricevuta "non ha il lace leggermente rosato per come ordinato, ma è quello standard". Vuole quindi che la factory gli rifaccia la protesi gratis o la restituzione dei soldi pagati.... A mio modo di vedere, cosa che ho spiegato all'utente in questione, ci sono errori ed errori della factory. E non tutti gli errori possono avere la stessa importanza. Così ad esempio se arriva una protesi con capelli bianchi senza che siano stati ordinati o con i capelli ricci mentre sono stati chiesti lisci, questi sono errori gravi che sicuramente devono essere corretti dalla factory. Ma che il colore del lace sia solo leggermente diverso da quello ordinato a mio modo di vedere non può essere considerato un errore così grave. Anche perchè nessuno dei rivenditori che conosco ha mai dato la possibilità di scegliere in un proprio modulo (quando lo hanno) il colore del lace. :fischietto: Ora mi chiedo: ma dare la possibilità di personalizzare così tanto gli ordini deve ingenerare queste pretese ? Preferireste forse un modulo molto più generico ? Ovvio che se si ordina un colore di pellicola o di lace sarebbe gradito che la factory rispettasse il colore richiesto. Ma come sappiamo non sempre TUTTI i parametri richiesti vengono rispettati alla perfezione e bisogna farsene una ragione (quando non sono importantissimi), altrimenti qui bisognerebbe restituire i soldi a tutti e chiudere bottega.... Condivido il tuo pensiero Medusa xxxxx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chris190175 Inviato: 14 Maggio 2008 Segnala Share Inviato: 14 Maggio 2008 con 120 puoi anche mettere dark o brown che poco cambia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dede Inviato: 14 Maggio 2008 Segnala Share Inviato: 14 Maggio 2008 Medu, secondo me tu e solo tu puoi decidere volta per volta la gravità dell'errore... non puoi mica stare dietro alle fissazioni di tutti!!! Se dici che non è il caso, non è il caso....e l'americano (dico lui, ma potrei essere anche io) se ne deve fare una ragione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rebel77 Inviato: 14 Maggio 2008 Segnala Share Inviato: 14 Maggio 2008 a me i colori dei lace sembrano tutti uguali :fischietto: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diggia Inviato: 14 Maggio 2008 Segnala Share Inviato: 14 Maggio 2008 è veramente un problema di poco conto, Americano, cerchiamo di capire quello che questi xxxxx fanno per noi, e non essere cosi fiscali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xela Inviato: 14 Maggio 2008 Segnala Share Inviato: 14 Maggio 2008 Quando si vende un prodotto bisogna rispettare le caratteristiche richieste dall'acquirente, altrimenti è doveroso sostituirlo. Stare a discutere se la differenza si veda o no a seconda della densità del capello, o dire che è quasi impossibile distinguere i diversi tipi di lace è scorretto: l'errore c'è stato, quindi è giusto un risarcimento, indipendentemente dalla buona fede o dal fatto che le conseguenze siano minime. E quando si stipula un contratto c'è un rapporto alla pari tra venditore e acquirente, quindi chi vende non è un benefattore e nessuno l'ha obbligato a farlo, per cui è tenuto a rispettare i patti senza sentirsi superiore o legittimato a sbagliare senza riparare il torto in base non si sa bene a quale diritto acquisito.Chi non è contento deve comprare da un'altra parte? Frase atroce ma corretta in linea di principio...ma chi paga e riceve un prodotto sbagliato deve essere rispettato, non snobbato o peggio trattato come un seccatore. Tutto giusto. Non menzioni però i principi di riconoscenza e buon senso a cui tutti noi degli O.C. dovemmo sottostare. Ricordate sempre il meccanismo che c'è stato per mettere su gli O.C. Se oggi possiamo ordinare dalla factory B o dalla D o da quella che sia, è frutto di svariati ordini di prova che son stati fatti dal trio iniziale e da altri utenti di questo forum. Sai quanti impianti loro hanno cestinato prima di scegliere queste 2 factory. Personalmente ti dico che se oggi la factory D fa lo zig zag senza capelli o la congiunzione pellicola lace invisibile è stato grazie a vari utenti che hanno fatto l'ordine di prova presso tale factory, magari cestinando l'impianto ricevuto ma dando direttive e correzioni alla factory per i successivi. Quando capita l'errore di poco conto bisognerebbe chiudere un occhio e appellarsi al buon senso, magari segnalarlo comunque a Medusa, poichè se la factory sbaglia ripetutamente è giusto che la si riprenda all'ordine o addirittura si valuti anche l'idea di abbandonarla. Quando questi tipi di errori sono però sporadici, bisogna metterli in preventivo. Se Americano avrà piacere di proseguire con i nostri O.C. vorrà dire che nel modulo del prossimo ordine scriverà nelle indicazioni in grande "VERY IMPORTANT: LACE MUST BE LIGHT PINK!!!!" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
actarus72 Inviato: 14 Maggio 2008 Segnala Share Inviato: 14 Maggio 2008 (modificato) Quando si vende un prodotto bisogna rispettare le caratteristiche richieste dall'acquirente, altrimenti è doveroso sostituirlo. Stare a discutere se la differenza si veda o no a seconda della densità del capello, o dire che è quasi impossibile distinguere i diversi tipi di lace è scorretto: l'errore c'è stato, quindi è giusto un risarcimento, indipendentemente dalla buona fede o dal fatto che le conseguenze siano minime. E quando si stipula un contratto c'è un rapporto alla pari tra venditore e acquirente, quindi chi vende non è un benefattore e nessuno l'ha obbligato a farlo, per cui è tenuto a rispettare i patti senza sentirsi superiore o legittimato a sbagliare senza riparare il torto in base non si sa bene a quale diritto acquisito.Chi non è contento deve comprare da un'altra parte? Frase atroce ma corretta in linea di principio...ma chi paga e riceve un prodotto sbagliato deve essere rispettato, non snobbato o peggio trattato come un seccatore. Questo è vero, ma "sbagliato" è un conto, "leggermente diverso" è un altro. L'alternativa? Togliere la maggiorparte dei parametri dai moduli d'ordine. Allora mettiamo un lace, una pellicola, un calco standard modello scodella, un castano, un biondo, un nero, un rosso, una lunghezza di capelli, una densità, un prezzo unico. Altro che "percentuale di bianchi"... Così eliminiamo il problema, l'operaio di turno non sbaglia più, evitiamo "sorprese" e andiamo tutti in giro come i Beatles, però evitiamo sorprese sgradite ed errori "macroscopici". Vi piace così? Manca un pò di elasticità mentale a mio parere, è come uno che sta su una nave che affonda e ha da dissentire sul colore dell'unica scialuppa di salvataggio... E' che siamo veramente fatti male, perché fino a un anno fa, ci affidavamo a gente che ci mollava degli scalpi a 2000 euro, che si vedeva anche da google earth quando qualcuno portava una protesi, e tutti zitti. Ora paghiamo UN VENTESIMO e rivogliamo indietro i soldi se il lace non è della sfumatura di colore che avevamo ordinato. SENZA PAROLE... Modificato 14 Maggio 2008 da actarus72 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
actarus72 Inviato: 14 Maggio 2008 Segnala Share Inviato: 14 Maggio 2008 Il giorno che Medusa si stanca di tutte le assurdità che gli tocca sentire e molla gli ormeggi, c'è gente che ripenserà alle "sfumature del lace sbagliato" e guardandosi allo specchio si rivedrà esattamente per quello che è... (aggiungere a piacere un qualsiasi termine dispregiativo, va bene tutto...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panbis2 Inviato: 15 Maggio 2008 Segnala Share Inviato: 15 Maggio 2008 (modificato) Ma la soluzione è alquanto semplice: l'utente "Americano" non è soddisfatto del prodotto e/o del servizio ? Bene, vada a comprarsi le protesi da un'altra parte Non credo che sia questa la soluzione giusta! Perche´ qui nel Forum (oltre all'utente AMERICANO) ci sono sicuramente altre persone che non sono rimaste sempre (o quasi sempre) soddisfatte dalle protesi fin qui ordinate. Io ho ordinato 3 Protesi, la prima era della Factory C: (misure del calco errato, capelli disidradati, scolorimento nodi pessimo, French lace centrale dopo circa 2 settimane gia´bucato). Okay, diciamo che era un ordine di prova! Le altre due protesi invece sono della Factori B: (Anche qui, capelli non proprio bellissimi, parametro "scolorimento nodi" IGNORATO, parametro "colore pellicole" IGNORATO, "thickness ossia spessore delle pellicole" IGNORATO, zig zag completamente sbagliati e tagliati MALE) Le protesi sono con bordo in pellicola e su ben due protesi ho riscontrato un'altro problema. Durante l'assemblaggio delle basi, il lace centrale é stato lasciato troppo lento. Infatti applicando il Gel sulle punte e modellando le ciocche, con una leggerissima trazione dei capelli mi si muove (e mi si alza) esageratamente tutta la retina centrale. Tutto questo riconducibile alla sfortuna? Non credo... allora visto che le protesi giungono "a mo di fortuna", vale la pena ordinare direttamente quelle di stoccaggio. Magari se abbiamo piu´ "fortuna", queste arrivano piu´ consone alle nostre necessita´! Cmq... fortuna o sfortuna a parte, il dato di fatto é che bisogna pagarle, e qui entra in gioco la questione di principio! Áttualmente (grazie sopratutto agli ordini congiunti di new hair system ma anche ad alcune Factory economiche), i prezzi diventano sempre piu´ accessibili. Quindi, non ha senso pensare, (o addirittura pretendere) un atteggiamento in questa direzione: "siccome gli impianti costano solo €. 120,00, é giusto accontentarsi di cio´che ci refilano e possibilmente evitare qualsiasi tipo di polemica". Questo e´ un pensiero decisamente ERRATO! Non si puo´ intimare ad "Americano", o a quei Utenti "sfortunati"(?!): "compratevi le protesi da un'altra parte"! E´ autolesionante e fin troppo scontato, (se qualora si decidesse davvero di farlo, non mancano di certo le alternative). Ed infine, non si puo´replicare puntualmente ad ogni pessima protesi non riuscita: "mi spiace, sei stato sfortunato"! Cio che oggi giorno viene richiesto alle Hair Factory, sono parametri del tutto standard, normali, in largo uso. Il modulo d'ordine non puo´ essere paragonato ad una schedina lottomatica, (tipo: se abbiamo fortuna, la prossima volta, forse, terranno conto delle nostre esigenze)! Ovviamente la colpa non e´di Medusa, ma certamente le Factory andrebbero sensibilizzate a rispettare rigorosamente i parametri richiesti dal consumatore! Proprio per questo si chiamano: "CUSTOM ORDER" ossia "ORDINI su MISURA" Rispettarne i parametri, significa sopratutto rispettare l'utenza! Modificato 15 Maggio 2008 da Panbis2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
medusa Inviato: 15 Maggio 2008 Autore Segnala Share Inviato: 15 Maggio 2008 Posso dire fino adesso hanno ordinato più di cento persone. Ciascuna di esse ha fatto uno o più ordini. La media può essere che su 10 protesi ricevute una ha dei capelli di non buona qualità, o i nodi non sono scoloriti bene, ecc. E tutti quelli che hanno ricevuto una protesi così lo hanno subito detto sul forum.... mentre gli altri 9 raramente postano perchè ricevere la protesi per come ordinata è e deve essere la normalità. A parte qualche caso veramente drammatico, inteso come più ordini con problemi vari (artu804 e pochi altri) ed un problema di cui accennavo qui per le totali, altri grossi errori non vi sono stati (che io ricordi). Ovvio poi che se vogliamo il preciso rispetto di ogni singolo parametro richiesto allora conviene fare un modulo con 4 cose essenziali, come diceva actarus.. così evitiamo ogni possibile errore. Questo per dire che la massima personalizzazione è un qualcosa in più che viene chiesto, ma non può essere garantito. Nella società in cui viviamo siamo abituati ad avere e (giustamente) pretendere beni e servizi di alta qualità. Ciò che spesso viene dimenticato è che chi ci fa la protesi è un operaio senza grossa esperienza e non un professionista.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juris Inviato: 15 Maggio 2008 Segnala Share Inviato: 15 Maggio 2008 Non si puo´ intimare ad "Americano", o a quei Utenti "sfortunati"(?!): "compratevi le protesi da un'altra parte"!E´ autolesionante e fin troppo scontato, (se qualora si decidesse davvero di farlo, non mancano di certo le alternative). Premetto che anche a me sono capitate due pellicole della B con una rosetta improponibile (quindi tagliate e mai messe) e non ho mai richiesto la sostituzione o preteso quattrini da Medusa. Quanto al discorso delle lievi difformità, come nel caso dell'utente Americano (non dimentichiamolo altrimenti si stravolge il senso del mio discorso), queste possono capitare e ne siamo perfettamente informati quando facciamo l'ordine. Mi sembra, infatti, di aver più volte letto numerosi 3d al riguardo. Se si tratta, invece, di difformità essenziali mi risulta che Medusa sia stato sempre il primo a proporre la sostituzione gratuita della protesi. Ritengo quindi che fare polemica per una cosa del genere rischia di far trovare a tutti noi un modulo di quattro righe per fare gil ordini. Mi sembra poi che quasi tutti (me compreso) quello che ordinano con gli OC provenendo da precedenti rivenditori con i quali evidentemente non si sono trovati bene come con NHS. Ergo chi non si trova bene con NHS può continuare tranquillamente a sondare il mercato per poi, sicuramente, ritornare qui nel giro qualche mese.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luma66 Inviato: 15 Maggio 2008 Segnala Share Inviato: 15 Maggio 2008 Proviamo a fare una riflessione sulle possibilità che ad oggi abbiamo relativamente all'acquisto di protesi: a. centri "specializzati" dove i costi sono moltiplicati almeno per 10 dove la scelta dei parametri è fatta dall'impiegato che pensa ed agisce ad posto tuo e che dopo alcuni mesi ti propone un impianto di qualità generale spesso mediocre e sul quale, in caso tu richieda delle modifiche che lo rendano "presentabile", devi sudare le proverbiali sette camice. b. acquisti su internet da siti/rivenditori USA: i costi variano dall'essere lievemente superiori ad arrivare a più del doppio (teniamo presente che in questo caso le spese di spedizione / ricezione oltreoceano incidono notevolmente. In questo caso le possibilità di personalizzazione dell'impianto non sono così sofisticate come con gli OC ma l'indeterminatezza sul rispetto dei parametri richiesti, ancorché inferiori, è analoga. Dubito fortemente (almeno questa è stata la mia esperienza con un rivenditore USA) che ci sia molta flessibilità sulla restituzione degli impianti a fronte di difetti non sostanziali. c. acquisti su internet da siti/rivenditori Italiani: idem come al punto precedente dove però i costi dell'impianto lievitano per ovvi motivi (chi svolge questa attività come fonte esclusiva di reddito credo che a fine mese ci debba arrivare …) ma temo (e su questo non ho esperienze personali...) che i margini di manovra rispetto alla qualità del lavoro cinese in termini di rispondenza ai parametri richiesti non siano diversi. Forse il rivenditore professionista, se particolarmente serio, accantona una parte dei guadagni per avere un fondo per pagare di tasca propria il rifacimento di impianti non completamente soddisfacenti (... ma esistono secondo voi questi rivenditori ? ). Ora a mio parere la nostra realtà degli OC è di gran lunga la soluzione ottimale che ci garantisce la spesa minore con la migliore qualità attesa, certo esiste una percentuale (piccola) di impianti che non rispettano i parametri ma in concreto cosa ci si può fare: a. scrivere un "pistolotto" di protesta ai cinesi sollecitandoli ad un maggiore rispetto dei parametri: certo immagino che medusa ne avrà scritti a centinaia (anche quando arrivano le protesi che non ci invia neanche perchè non passano il suo "controllo qualità”) b. protestare con i cinesi minacciando il ritiro del nostro gruppo : teniamo presente che rispetto ai volumi della produzione delle factory cinesi non è che la nostra comunità abbia un poter contrattuale immenso (siamo 100 non 10.000, non credo che la factory chiude se noi non ordiniamo). c. auto-tassarci pagando di più le protesi per permettere alla new-hair-system di avere un largo fondo di emergenza per pagare di tasca propria il rifacimento di protesi mal-fatte: personalmente non la ritengo un'opzione ragionevole perchè credo che essendo la sfxxx cieca a turno ci capiterà a tutti di dover accettare un impianto malfatto di conseguenza ... In conclusione quindi, dobbiamo farci una ragione del fatto che su alcune cose non abbiamo il gestione completa del processo e che di conseguenza non tutto può essere controllato, o almeno, non tutto può essere controllato ai prezzi che paghiamo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
artu804 Inviato: 15 Maggio 2008 Segnala Share Inviato: 15 Maggio 2008 l utente americano evidentemente, come abbiamo un po tutti capito dai post precedenti, ha un carattere un po irascibile. penso che se gli fossero arrivate le protesi che sono state recapitate a me si sarebbe precipitato in cina per prendere a schiaffi i cinesini della factory. penso sia giusto da parte di noi utenti ricercare la perfezione e magari far presente a medusa le discrepanze tra il nostro ordine ed il prodotto finito ma chiedere indietro i soldi mi sembra decisamente troppo anche perche muovendosi in questa direzione si innescherebbe una sorta di circolo vizioso che porterebbe l utente a chiedere rimborsi continui per problemi minori . vero e' pero' che non e' possibile che se si manda una protesi a reinfoltire perche la densita' e sbagliata si aspetta un mese e la protesi torna ancora sfolta un bel calcio nel c... alla factory bisognerebbe darglielo. io ho avuto fino ad adesso una sfortuna immensa negli ordini ma sul mio cammino ho trovato delle persone splendide( medusa, xxxxx, ...) che fanno molto di piu di quello che sarebbe nei loro obblighi. in conclusione.........americano relax il lace non si vede poi tanto cerca di non metterti sotto i raggi gamma di hulk e vedrai che non se ne accorge nessuno. medusa manda un calcio nel c... via mail da parte mia alla factory e digli che andro' a fare un corso di cinese per compilare i moduli. ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
actarus72 Inviato: 15 Maggio 2008 Segnala Share Inviato: 15 Maggio 2008 Panbis, ti dò ragione se parliamo di pretendere maggiore qualità se il prodotto che si riceve è sostanzialmente diverso da quello che abbiamo ordinato, o se presenta anomalie come quelle da te elencate. Anche se, per fare un esempio sul french lace, sai bene che durata e resistenza del lace sono concetti "arbitrari", si tratta di una rete dalle trame sottili quanto un capello, non è certificato ISO per la lotta libera, può bastare una spazzolata maldestra et voilà, il buco è fatto. Ora, per essere brevi: se vogliamo farne una questione di principio, vige la legge del mercato e dell'offerta: mi si propone un prodotto ad un prezzo, io accetto e pago; ho il DIRITTO di ricevere merce che CORRISPONDA a ciò che ho CHIESTO e PAGATO. A PRESCINDERE da quanto l'ho pagata, che si tratti di 5 euro o di 500. Perché in ogni caso il venditore si è preso la responsabilità di vendermi una data merce, il prezzo l'ha fatto lui, quindi nel momento che accetto ho diritto a ricevere ciò che ho ordinato, e null'altro. Fino a qui tutto ok, in linea di PRINCIPIO. ORA, una cosa del tutto particolare come l'ordine congiunto per l'acquisto di una protesi, prevede alcuni parametri che sono definiti, ma sui quali la SOGGETTIVITA' dell'operaio di turno ha la sua importanza, e su questo più che fare raccomandazioni, poco si può fare. Certo, se ordino capelli neri, posso pretendere un cambio nel momento in cui arrivano castano chiaro, perché non si tratta di soggettività, ma di un errore OGGETTIVO, specialmente se ho mandato un campione di capelli come riferimento. Ma densità, percentuale di bianchi, scoloritura dei nodi, etc, sono definiti e condizionati dalla bravura e/o dalla premura dell'operaio di turno. E' un FATTO che dobbiamo accettare. Ma voglio essere ancora più pragmatico: L'ALTERNATIVA qual'è? C'è qualcuno che pensa che anche pagando 5, 10, 20 volte tanto, HA LA GARANZIA di essere completamente soddisfatto? ( AH AH AH AH AH ) Cerchiamo di essere pratici: per chi ha fatto la nostra scelta, l'idea dell'ordine congiunto è stata ed è rivoluzionaria, da TUTTI i punti di vista. Tra Medusa per le protesi e Luc@2 per i prodotti e la ricerca, fanno a gara a chi ci stupisce di più. E fanno comunicati, quasi giustificandosi del fatto che magari un ordine congiunto costa 5 (cinque....) euro più del precedente perché la factory ha aumentato i prezzi. No dico, 5 euro... Guardate signori che il concetto è semplice: o si continua con gli O.C. -ovviamente sperando che la qualità resti sempre garantita, che si sperimentino nuove soluzioni e materiali, etc- o si torna indietro. Ma ve lo ricordate "indietro" cosa significa? Quindi pensate a COME sarebbe la vostra situazione SENZA salusmaster. Poi se volete, continuate a parlare di principio, domanda/offerta, lace rosato anziché leggermente rosato, etc.... Possibilmente però, da un'altra parte.. ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati