Vai al contenuto

Supermatt Si Scolla In 2 Giorni

Messaggi raccomandati

ragazzi buongiorno.

da nuovo utilizzatore di NG mi ritrovo con un problema.

per quanta poca SUPERMATT io utilizzi, per quanto modifichi i metodi per distenderla, per quanto non abbia particolari problemi di sudorazione, la supermatt lascia andare il lace in pochi giorni.

sto facendo prove per raggiungere l'eccellenza e stabilizzarmi ma è più complicato del previsto.

ho letto vecchi post di qualcuno che usava il doppio strato che permetteva la scomparsa totale del lace. uno strato sulla cute ed uno sul lace??

a me per quanto mi impegni non scompare del tutto e soprattutto per quanto tiri si forman sempre le pieghette, ma solo sul front.

sarà il lace che davanti è praticamente dritto e la mia zucca ovviamente no??

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

William,

intanto, e' utile sapere cosa intendi per "pochi giorni" e se, in questi pochi giorni, tu faccia o meno shampoo.

Se per pochi giorni, intendi due-tre giorni, allora, qualche cosa non va.

Se per pochi giorni, intendi sei-sette giorni, magari comprensivi di shampoo, direi che siamo sulle aspettative.

La colla, non va mai stesa direttamente sul lace. MI RACCOMANDO.

Doppio strato, significa, stendere uno strato di colla sulla cute, riscaldare con phon e poi, ristenderne un'altro sopra la colla gia' asciugata e riscaldare di nuovo.

Per fare scomparire il lace nel front, lo stesso, deve essere ben tirato in avanti. Le conseguenze che tu elenchi, farebbero pensare ad un errore di calco, specialmente del front.

Link al commento
Condividi su altri siti

Due - tre giorni e' poco.

Credo che tu metta poca colla.

Dimmi:

indipendentemente dalla tenuta e dalle pieghette, il front esteticamente, come ti sembra?

Ti domando questo in quanto, se il risultato e' soddisfacente, devi allora provare ad aumentare la colla. Attenzione pero', in altezza (strato) non in profondita' altrimenti, rischi di appiccicare i capelli annodati al lace.

Per eliminare le pieghette, prova ad effettuare una installazione senza mettere alcun tape dietro il front. L'assenza di un punto fermo arretrato, ti permettera' di meglio tirare il lace. Comincia ad attaccare da un lato, passa per il centro e finisci all'altro. Se ci fosse un errore di calco, dovresti trovarti la piega tutta all'ultimo lato (ti sara' piu' facile nasconderla, se non hai i capelli taglio 2 cm.).

Hai lace in eccesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

farò ulteriori prove. grazie ragazzi.

specialmente per il consiglio di non mettere pegaso sul lace... l'avrei provato stasera :arrabbiato-04:

ma cosa dite, il doppio strato di colla funziona? a me non sembra una buona idea...

il fatto delle pieghette è strano perchè me lo fa anche sul tape..

ho la mezza tentazione di ritagliare un angolino davanti del lace in modo da creare una V che mi permetta di tirare il lace sia da un lato che dall'altro, andando a chiudere la V.

Spiegazioe un pò caz...zuta ma voi siete ragazzi svegli e credo capiate un pò di tutto

pazienza con sti neofiti. non è così facile raggiungere la perfezione...

vi dico solo che in 9 giorni son già intervenuto 6 volte... che palle... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho la mezza tentazione di ritagliare un angolino davanti del lace in modo da creare una V che mi permetta di tirare il lace sia da un lato che dall'altro, andando a chiudere la V.

Spiegazioe un pò caz...zuta ma voi siete ragazzi svegli e credo capiate un pò di tutto

Fatto con la pellicola, per il tuo stesso problema..la V la chiudevo poi tramite il tape tirato (il problema era nella zona posteriore).

Vai tranquillo, ma con perizia...

:sorriso-02: :ciao:

MDM

Modificato da Massimo Decimo Meridio
Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' una spiegazione caz....

non a caso, ti ho chiesto se hai del lace in eccesso.

Invece di di tagliare a V, taglia come se facessi una insenatura, un taglio piu' morbido, una curva rientrante.

Tagliare a V, ti comportera' la rottura del lace in poco tempo. E' come se tu gli dia una strada di ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si', il taglio a V nel lace mi sembra pericoloso.

Stranissimo che ti si formino anche sul tape, una volta messo dovrebbe stare la' solido e tranquillo.

Bisognerebbe vedere 'sta situazione dal vivo... foto oppure un tuo compaesano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si davanti ho circa 3,5 mm di lace in eccesso, sui lati circa 2.

le pieghette le fa soprattutto sul lato destro e questo mi fa pensare al calco.

c'è da considerare che seguendo le vostre indicazioni (preziose) e tirando meglio il lace, questo è arrivato circa 7 mm più in basso della prima istallazione e lì la fronte è più curva.

se prendessi il calco preciso della fronte, poi tirandolo arriverebbe sul naso :tastiera-01:

il risultato è abbastanza buono, se non ci fossero le pieghette non si vedrebbe il lace (le pieghette vanno in estrema evidenza con luce laterale e soprattutto dal basso) con luce frontale va bene se non che anche dopo giorni i capelli tendono ad incollarsi nel mezzo millimetro di colla che sborda :arrabbiato-02:

devo riuscire a trovare il bandolo della matassa per stabilizzarmi se no è uno stress continuo

(in previsione poi di settimana bianca, ecc...)

Link al commento
Condividi su altri siti

no paesani no...

foto ad alta definizione non riesco a farne così alta.. scusate ragazzi...

la V in effetti mi metteva in dubbio che da lì poi partisse la divisione delle acque...

MDM la consigliava ma la pellicola forse tende meno a strapparsi

Link al commento
Condividi su altri siti

stasera riprovo daccapo seguendo le istruzioni di maurizio e andando da parte a parte, finora tiravo bene il centrale e poi ilaterali.

il sinistro si stende abb. bene mentre il destro evidenzia pieghette.

su tutto il front però la supermatt tende un pò a sporcarsi ed incollare nonostante ne abbia messa pochissima e con il togliluccichìo.

forse non ho fatto asciugare abbastanza il togliluccichìo

Link al commento
Condividi su altri siti

no paesani no...

foto ad alta definizione non riesco a farne così alta.. scusate ragazzi...

la V in effetti mi metteva in dubbio che da lì poi partisse la divisione delle acque...

MDM la consigliava ma la pellicola forse tende meno a strapparsi

Esatto!

Occhio che io l'ho provato, con buon esito, nella pellicola!

mai fatto nel lace, ascolta Maurizio e Zazza per capire come muoverti per il front.

Se il problema si propone anche per le zone in pellicola, vai pure tranquillo...

Link al commento
Condividi su altri siti

A chi lo dici sulla colla che si sporca! Anche a me succede, con tutte le colle.

Per questi 7mm, mi sa che oltre a tirare lo hai messo anche un po' troppo alto sul back, non dovrebbe estendersi cosi' tanto. O meglio, se tiri tanto magari si estende, ma poi nel giro di due giorni a me si ritira (accorciandosi sul front o sul back).

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

se ti può essere di aiuto,la super matt questa estate,mi si scollava dopo pochi giorni anche a mè,

potrà sembrare strano,ma ho risolto stendendo un primo strato di super matt e l'ho lasciato asciugare all'aria facendola seccare del tutto poi io ho messo come secondo strato la permatec e ci sono andato avanti 10 giorni,tu potresti provare sempre con un secondo strato di super matt.

il vantaggio della permatec messa sopra alla super matt è quello del fattore pulizia,il lace si pulisce prima,

attenzione,se non hai fatto mai uso della permatec,devi solo usare la precauzione che quando sei in doccia,i capelli li devi lavare lasciandoli sul viso e non tirandoli all'indietro,onde evitare uno scollamento della permatec che è una colla vinilica e di conseguenza più facile a scollamenti dovuti al lavaggio,ma niente di preoccupante con il phon caldo si reincolla immadiatamente,

a proposito delle pieghette,a me vengono se oltre a tirare in avanti il lace,quando lo attacco,

lo tiro anche lateralmente,questo fà sì che il tiraggio laterale crei le famose pieghette,perchè il lace essendo elastico ritorna alla forma originale e di conseguenza la pelle cede,creando le pieghette

un saluto Dago

Modificato da Dago
Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione,se non hai fatto mai uso della permatec,devi solo usare la precauzione che quando sei in doccia,i capelli li devi lavare lasciandoli sul viso e non tirandoli all'indietro,onde evitare uno scollamento della permatec che è una colla vinilica e di conseguenza più facile a scollamenti dovuti al lavaggio,ma niente di preoccupante con il phon caldo si reincolla immadiatamente,

su questo ho da eccepire... riprende una adesione parziale e incerta, almeno a me

per il resto la permatec è perfetta e nasconde anche meglio il lace

consiglio a william, se non risolve il problema con pegaso, di provarla assolutamente, è più facile da stendere, meno rognosa, più comoda insomma

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà il lace che davanti è praticamente dritto e la mia zucca ovviamente no??

grazie a tutti

Se come me hai una protesi standard, a dare l'effetto di giro al lace (anche se sembra dritto) dovrebbe essere sufficiente la serie di cuciture in tondo sulla base, anche in assenza cioè delle pieghe periferiche tipo pence talvolta create in fase di realizzazione della base, per conferire conformazione ulteriormente concava. Comunque anche a me è da poco arrivata una nuova protesi che al contrario delle precedenti è priva di pence sul front, devo ancora installarla in quanto la topa che porto da ben 7 mesi (lodi alla NHS) è ancora ok... Credo comunque che la installerò presto...

Riguardo l'ancoraggio ha ragione Maurizio, il doppio strato di colla è ok ma non sul lace. Ti consiglierei inoltre di eliminare il lace in eccesso, in quanto il potere adesivo della colla raddoppia se a contatto con i nodi dei capelli, a mio parere l'eliminazione del lace in eccesso migliora anche l'estetica, ma questo è un punto sul quale molti utenti non concordano...

Abbi pazienza, vedrai che uno alla volta i problemi si risolvono tutti :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho fatto delle prove per la tenuta della Supermatt col Lace sul front.

Per quanto mi riguarda ha una tenuta leggermente superiore rispetto la Pegaso Matt.

Mediamente dopo 1 settimana comunque entrambe cominciano a lasciarsi andare... a sciogliersi.

Tenendo conto che facendo un'attività lavorativa che mi vede a volte sudare parecchio... sopratutto quando nei giorni scorsi faceva ancora moderatamente caldo.

E' certamente più invisibile e meno lucida.

Suggerisco invece come tenuta l'abbinata tape + supermatt.

Infine specifico di avere 2mm di lace in eccesso sul front.

Ho voluto sperimentare il taglio del lace fatto in fabbrica per vedere cosa combinano, vi terrò aggiornati.

Gennaro (che di Gennaro non ha nulla)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao wiliam , anche io con la colla non ho gran fortuna devo dire che nel front e solo li , pegaso supermatt non mi dura molto.

Non capisco , credo sia un problema di acidità del sudore qualcosa del genere , perchè gia al secondo giorno vedo che cede un po' con conseguenti problematiche di maggior luccichio e tenuta diciamo.

quindi ogni 3 giorni circa devo ritoccare.....peccato!

la cosa strana che ad esempio in altri punti della cute non ha quell'effetto.... sulle alette mi dura di più e anche dietro ( messa in punti per prova).

Se qualcuno conosce altre colle non viniliche , simili da provare, che ha gia testato , faccia sapere.

ciaooo

Modificato da michelexx
Link al commento
Condividi su altri siti

Per onesta',

devo ammettere che con le colle acriliche di Luc@, Pegaso - Pegaso Matt - Pegaso SuperMatt. mi sono sempre trovato bene. Credo che se provassi a non lavare i capelli per una settimana o dieci giorni, il front mi terrebbe per cosi' tanto periodo.

Non so se il discorso acidita' della pelle, possa influire su tale capacita'. A tal proposito, vi voglio porre un quesito:

il cedimento della colla (inteso come senso di appiccicaticcio al tatto - luccichio - sensazione di minore presa - visione non piu' perfetta del front) lo notate lungo tutta la linea del front? o solo, spesso e sovente, solo nella parte centrale?

Inoltre, per mera curiosita' personale, quando parlate di ritoccare, intendete dare uno-due punti di colla, o intendete, staccare il front, pulirlo e riattaccarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettavo proprio la tua risposta in particolare Michele.

Devo ammettere che immaginavo anche la risposta, credo che l'evidenza del cedimento nel punto centrale, sia sinonimo di una perfetta installazione.

A questo punto, entra sicuramente in gioco (come hai gia' detto tu) il grado di acidita' personale della cute, o forse, non sara' che, volente o nolente, in quel punto esistano meno capelli che altri punti?

Condivido in pieno il metodo del ritocco totale, piuttosto che "punti di colla".

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti