Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Scusate se chiedo una cosa sicuramente, detta e ridetta, ma il mio scarso utilizzo di tapes, mi spinge a non interessarmi delle relative discussioni.

Se ben ricordo, mi sembra che Zazza abbia gia' dato questa spiegazione ma non reisco a trovare la discussione.

Avro' necessita' per un certo periodo, di poter effettuare manutenzioni piu' veloci.

Sono in possesso di tue tapes:

il primo ha la protezione di colore panna, formato rotolo.tolta la protezione, il biadesivo e' trasparente. Presumo che sia per lace. Devo pero' riconoscere la mia grande difficolta' nel tagliarlo, sagomarlo, applicarlo.

il secondo e' DuoTac, presagomato.

Leggo su di esso: Poly: this side to scalp

Mesh: this side to base

Presumo:

la parte con la scritta, se la base dell'impianto fosse pellicola, deve andare a contatto con la cute.

la parte con la scritta; se la base dell'impianto fosse lace (mesh?), deve andare a contatto con il lace.

Me lo confermate o correggete per favore?

Se fosse possibile, la tenuta lace/pelle e' valida?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se chiedo una cosa sicuramente, detta e ridetta, ma il mio scarso utilizzo di tapes, mi spinge a non interessarmi delle relative discussioni.

Se ben ricordo, mi sembra che Zazza abbia gia' dato questa spiegazione ma non reisco a trovare la discussione.

Avro' necessita' per un certo periodo, di poter effettuare manutenzioni piu' veloci.

Sono in possesso di tue tapes:

il primo ha la protezione di colore panna, formato rotolo.tolta la protezione, il biadesivo e' trasparente. Presumo che sia per lace. Devo pero' riconoscere la mia grande difficolta' nel tagliarlo, sagomarlo, applicarlo.

il secondo e' DuoTac, presagomato.

Leggo su di esso: Poly: this side to scalp

Mesh: this side to base

Presumo:

la parte con la scritta, se la base dell'impianto fosse pellicola, deve andare a contatto con la cute.

la parte con la scritta; se la base dell'impianto fosse lace (mesh?), deve andare a contatto con il lace.

Me lo confermate o correggete per favore?

Se fosse possibile, la tenuta lace/pelle e' valida?

Grazie.

Aspetta; aspetta; aspetta, Maurizio.

I tapes si dividono in due tipi: per lace; per poly.

Non ho capito il primo tapes da te citato, ma duo tac e' per solo pellicola non lace.

La parte con la scritta, deve andare a contatto con la cute; la parte rossa con il poly.

E' il contrario di Supertape (e' per lace pero'), che la parte con la scritta va nella protesi (lace)...la parte bianca nella cute.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ringrazio tutti per le risposte,

comprese quelle per il post "Letteralmente affascinato".

Comunque,

Luc@ (forse miglior tecnico non poteva rispondermi) riammetto la mia ignoranza sui tapes. Pero', vorrei capire.

Duo-Tac, riporta due scritte:

Poly: this side to scalp (questo lato sulla pelle)

Mesh: this side to base (questo lato sulla base) mesh, significa maglia, quindi, deduco lace.

Ritengo quindi, che Duo-Tac, vada bene anche per il lace. Questa mattina, anticipando tutti, l'ho provato. Ho attaccato DuoTac sul ferro dal lato spiegato, e due pezzi sul lace del front, dal lato contrario, indicato.

La duttilita' del presagomato non si discute.

Tutto tiene e tiene bene, anche alla trazione. Non vorrei capitasse un cedimento improvviso leggendo la tua spiegazione.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il contrario di Supertape (e' per lace pero'), che la parte con la scritta va nella protesi (lace)...la parte bianca nella cute.

....ma siamo sicuri???? Io con supertape ho sempre usato la parte con la scritta su la cute ...come d'altronde c'è scritto nel sito shop.....mahh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio, il primo tape non possiamo dirti cosa sia.

Difatti Petalobianco (solo per pellicola) e ArgoPlus (preferibilmente per lace ma anche per pellicola) e Supertape in rotolo (preferibilmente per lace ma anche per pellicola, non penso che Luc@ lo abbia nello shop) hanno tutti la carta protettiva color panna. Dato le difficoltà a tagliarlo con le forbici sembra ArgoPlus o Supertape. Dentro il rotolo ha scritto qualcosa?

Confermo il tuo utilizzo di Duotac

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ringrazio tutti per le risposte,

comprese quelle per il post "Letteralmente affascinato".

Comunque,

Luc@ (forse miglior tecnico non poteva rispondermi) riammetto la mia ignoranza sui tapes. Pero', vorrei capire.

Duo-Tac, riporta due scritte:

Poly: this side to scalp (questo lato sulla pelle)

Mesh: this side to base (questo lato sulla base) mesh, significa maglia, quindi, deduco lace.

Ritengo quindi, che Duo-Tac, vada bene anche per il lace. Questa mattina, anticipando tutti, l'ho provato. Ho attaccato DuoTac sul ferro dal lato spiegato, e due pezzi sul lace del front, dal lato contrario, indicato.

La duttilita' del presagomato non si discute.

Tutto tiene e tiene bene, anche alla trazione. Non vorrei capitasse un cedimento improvviso leggendo la tua spiegazione.

Grazie.

Non si finisce mai di imparare. Giuro non sapevo che Duo tac potessere dat. Bene anche per lace mettendolo al contrario (proverò).

Per la risposta a FZ1 per quanto concerne le parti la attaccare lace/cute son giuste quelle raffigurate nel sito. Ero io che ero convinto del contrario. Ricordo infatti che contattammo la fabbrica e ci disse proprio così. Evidentemente la fabbrica parlando di un prodotto x il lace, sosteneva ciò paragonando la parte da attaccare di Duo tac al lace.

Comunque Supartape, a differenza di duo tac (che e' composto di 2 differenti adesivi), non credo sia rilevante la parte da attaccare, (la differenza sta solo nella comodità di sollevare la carta protettiva). Io usandolo al contrario, ha sempre tenuto cmq tantissimo.

Modificato da luc@2
Link al commento
Condividi su altri siti

DuoTac le ha a diversa composizione e va applicato come capito da Maurizio...

Grazie.

Infatti Arn, tiene e tiene anche molto bene.

Quindi,

per chi volesse, sappia che DuoTac (adesivo sagomato e pretagliato, di semplicissima utilizzazione) funzione benissimo sia per base in pellicola che per LACE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Infatti Arn, tiene e tiene anche molto bene.

Quindi,

per chi volesse, sappia che DuoTac (adesivo sagomato e pretagliato, di semplicissima utilizzazione) funzione benissimo sia per base in pellicola che per LACE.

Ottimo.....il mio cruccio infatti, era nel ritagliare i tape per il lace con grandissima difficolta'........mentre con duo tac non ho mai avuto problemi.....quindi, per quando passero' al front in lace so che potro' usare duo tac......

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso duo tac, e faccio moltissima fatica a toglierlo, dalla pellicola, infatti ci passo sempre mezz'ora per toglierlo.... qualche consilgio, preferisco decisamente petalo rosso mi tiene ugualmente per una settimana e lo tolgo con estrema facilità, non sso però ancora in acuq al mare, no ho ancora provato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto controlla di attaccarlo nel verso giusto. Ha un lato spappoloso e uno compatto.

Anche a me succedeva di faticare a staccarlo. Da quando la tengo su 2 settimane invece di 1 Duotac viene via più facilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'intrusione.....

Ma i pretagliati hanno su ogni estremita' una fettuccia "libera" .

Una volta attaccato il tape sulla protesi , quella fettuccia svolazzante, non dovrebbe servire a scartucciare senza problemi il tape in fase di installazione ?

Perche' se io attacco il tape al contrario, dovro' scartucciare la parte con la fettuccia libera , in quel caso la parte di tape da attaccare non mi rimane senza fettuccia ?

In quel caso mi ritroverei in mano un normale pezzo di tape che sara' diffiicile da scartucciare. A quel punto uno compra un rotolo di tape e se lo taglia come vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta attaccato il tape sulla protesi , quella fettuccia svolazzante, non dovrebbe servire a scartucciare senza problemi il tape in fase di installazione ?

Perche' se io attacco il tape al contrario, dovro' scartucciare la parte con la fettuccia libera , in quel caso la parte di tape da attaccare non mi rimane senza fettuccia ?

In quel caso mi ritroverei in mano un normale pezzo di tape che sara' diffiicile da scartucciare. A quel punto uno compra un rotolo di tape e se lo taglia come vuole.

quello che dici potrebbe essere giusto,non conosco tutti i tipi di tape,ma nei pre-tagliati di supertape,da una parte,quelli con la scritta,hanno una lunghezza maggiore della carta e rimangono quei due pezzi di fettuccia svolazzanti,mentre nella parte senza scritte,per facilitare il distacco sono divisi in due parti(nel mezzo) per aiutare lo scartucciamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

No Toto1,

non sono d'accordo.

Il presagomato DuoTac, ha una parte con lembi rossi ed un'altra con carta bianca stampata.

Se tu lo installi sul lace, dovrai togliere le alette rosse in quanto la parte sottostante andra' a contatto con il lace ma, ti rimane quell'utilissimo pezzettino bilaterale bianco, che ti permette di togliere agevolmente la base di carta.

Se tu lo installi sulla pellicola, attaccherai sulla stessa, la parte inferiore, quella sottostante alla scritta e ti rimarranno in vista, le due alette rosse pretagliate.

Trovo i presagomati facili da utilizzare in quanto, evitano la formazione di pieghe.

Comunque,

al terzo giorno, con due shampoo successivi, tiene tutto benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte Duotac sul lace, che si installa al contrario, finora tutti i presagomati che ho provato (e ne ho provati tanti) si attaccano come dice Toto, lasciando la parte con le linguette per ultima, cosa che agevola anche lo scartucciamento una volta che la protesi è in testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il presagomato DuoTac, ha una parte con lembi rossi ed un'altra con carta bianca stampata.

a utilizzare in quanto, evitano la formazione di pieghe.

No, be certo, non mi riferivo a duotac.

Mi riferivo ai presagomati in genere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandissimo Maurizio.

Appena puoi, descrivici tue impressioni di tenuta e residui (anche differenze con Supertape).

Adesso posso.

Installato sabato mattina, tolto questo pomeriggio , poco fa.

L'accoppiata Duotac- Pegaso Super Matt e' vincente.

Residui DuoTac sul lace = zero

Residui DuoTac su pellicole = zero

L'utilizzo di una semplice pinzetta per sopraciglia, utile per alzare un lembo di biadesivo, rende lo scollamento molto semplice senza danni.

Penso proprio che DuoTac debba essere posizionato come e' indicato nella cartina che lo accompagna.

Ottima tenuta, semplicita' di posizionamento e la non indifferente comodita' di avere "biadesivo per lace- pellicola - cute" in un unico tape.

Inutile dire che gli shampoo sono stati cinque e le giornate calde con non indifferenti punte di afosita'.

Tanto era dovuto.

Modificato da maurizio60
Link al commento
Condividi su altri siti

No Toto1,

non sono d'accordo.

Se tu lo installi sul lace, dovrai togliere le alette rosse in quanto la parte sottostante andra' a contatto con il lace ma, ti rimane quell'utilissimo pezzettino bilaterale bianco, che ti permette di togliere agevolmente la base di carta.

Se tu lo installi sulla pellicola, attaccherai sulla stessa, la parte inferiore, quella sottostante alla scritta e ti rimarranno in vista, le due alette rosse pretagliate.

Trovo i presagomati facili da utilizzare in quanto, evitano la formazione di pieghe.

Comunque,

Momento, momento! Maurizio, tu all'inizio dici il contrario di quello che affermi più sotto!

Prima tu dici:

A: "la parte con la scritta, se la base dell'impianto fosse pellicola, deve andare a contatto con la cute".

E poi invece dici:

B: "Se tu lo installi sulla pellicola, attaccherai sulla stessa, la parte inferiore, quella sottostante alla scritta e ti rimarranno in vista, le due alette rosse pretagliate".

Per cui se io ho l'impianto appoggiato sul tavolo, con i tapes già attaccati (e ancora da scartucciare) sul ferro in pellicola:

- in A tu dici che guardando l'impianto sul tavolo vedrei le scritte.

- in B dici che vedrei le 2 cartine rosse.

O non ho ancora capito io o ti sei sbagliato.

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me Duotac dopo una settimana inizia a fare "pappetta"!

Anche a me; come se si sciogliesse uno degli strati di cui è composto (credo siano due), facendo grumi biancastri; tutto ciò rende la pulizia un po' più difficoltosa.

Per le parti in pellicola, nulla meglio di petalorosso che, però, ha l'indiscutibile limite di tenere poco in condizioni estreme.

A volte, allora, petalobianco e una strisciata di pegaso matt/super matt: tenuta garantita!

MDM

Link al commento
Condividi su altri siti