Vai al contenuto

Storia Di Un Anonimo Portatore


Messaggi raccomandati

E' circa un anno che intendevo riassumere la mia storia, su questo forum, in un'unica discussione, ma ho sempre avuto inerzia e non so neanche il motivo reale, inerzia persino nello scrivere un semplice post. Sinceramente non so il perchè, hanno contribuito certamente i molti impegni che ho avuto ma anche il fatto che quando indossi una newgen dimentichi completamente di essere calvo. Tuttavia, ogni cosa che può ricordare che comunque sei ancora calvo, fa male, mi riferisco alle manutenzioni, ma anche a questo forum stesso con il cui legame ho la testimonianza più forte del mio "essere calvo". Credo sia questa la ragione, ma poi all'improvviso ho deciso di rileggere tutti i momenti salienti e di riassumerli in questo 3d : vi assicuro che non è stata cosa facile ma allo stesso tempo mi sono commosso nel rivedere i post appassionati che ci siamo scambiati, le idee che ci siam scritti.

Mi viene in mente un pensiero di un libro di Baricco, Novecento che dice :

 

"A me m'ha sempre colpito questa faccenda dei quadri. Stanno su per anni, poi senza che accada nulla, ma nulla dico, FRAN, giù, cadono. Stanno lì attaccati al chiodo, nessuno gli fa niente, ma loro a un certo punto, FRAN, cadono giù, come sassi. Nel silenzio più assoluto, con tutto immobile intorno, non una mosca che vola, e loro, FRAN. Non c'é una ragione. Perché proprio in quell'istante? Non si sa."

 

Non c'è una ragione valida. Così è stato per scrivere questa discussione. Così è stato anche con l'approccio alle protesi : 5 anni passati a disperarmi con i farmaci, 5 anni di rifiuto di questa condizione di alopecico, ma allo stesso tempo 5 anni di rifiuto delle protesi, troppo lontane dal mio carattere, dal mio pensiero, dal mio modo di essere sempre orientato all'accettazione degli eventi della vita, come avviene nella natura, dove l'evoluzione e la selezione naturale decidono le sorti degli esseri viventi.

 

Ma piano piano voi mi avete convinto, mi avete preso per mano e mi avete condotto in questo mondo. Piano piano ho capito che qui c'è chi mette il cuore... Cosa rara al giorno d'oggi. Ecco cosa ne è uscito fuori :

 

GENESI

 

Posso unirmi anche io a voi ? : http://forum.salusmaster.com/topic/34186-posso-unirmi-anche-io-a-voi/page__hl__tracker77. I tempi in cui, reduce dalle illusioni farmacologiche, vi ho chiesto aiuto e voi mi avete accolto come un fratello. Erano i tempi in cui, per me, mettere una protesi voleva ancora dire il lace a 400 euro di Stefano xxxx o il gommone a 7000 euro di --censurato--. Che gioia leggere Arn mentre mi scriveva che qui avrei potuto comprarne a 122 euro + spese di spedizione!! Finalmente avrei potuto far un tentativo senza buttare parte di quei pochi soldi che ho.

 

I tempi di Bulbodebole e delle paure : http://forum.salusmaster.com/topic/35026-meglio-la-vergogna-di-una-testa-calva-e-rasata-o-la-vergona-della-protesi/page__hl__tracker77. "Vivrai braccato dalle tue stesse paure...", poi per fortuna rivelatosi tutto un finto bluff. I tempi delle incursioni degli istigatori e degli invidiosi, delle incazzature di Medusa, ma anche delle belle parole di tutti, degli incoraggiamenti, della maturazione della convinzione che indossare una protesi richiedesse una buona dose di carattere. Carattere che inaspettatamente è arrivato. Non uno poi dei timori, che questi tizi cercavano di instillarmi, si è avverato. Ricordo quando mi dicevano l'effetto della protesi dura il tempo di uno scatto oppure avrai un aspetto posticcio. Celebre in questa discussione il primo outing di Polywater-Arn. Commovente rileggerlo.

 

 

TESTAMENTO

 

L'arrivo : http://forum.salusmaster.com/topic/36459-finalmente-arrivata/page__p__344809__hl__tracker77__fromsearch__1?do=findComment&comment=344809. I nodi, i boccoli nervosi e tanti, tanti capelli. E tanti, tanti dubbi.... Finalmente è arrivata.

 

L'upgrade operato da luc@ : http://forum.salusmaster.com/topic/37194-powered-by-luc/page__hl__tracker77. Il pellegrinaggio al santuario di San Luc@ da Avezzano, il miracolo ed il ritorno allo status di "calvo" (solo per 3 mesi). Guardate le foto per credere :) Ricordo le risate di quando ho sottoposto la foto di questa discussione ad una sezione di cure farmacologiche per il mio "problema". E gli utenti senza accorgersi che fosse una protesi mi hanno consigliato di prendere propecia. Ahahah :)

 

Mettiti la parrucca : http://forum.salusmaster.com/topic/37332-mettiti-la-parrucca/page__p__350822__hl__tracker77__fromsearch__1?do=findComment&comment=350822. Risate sui paradossi della vita per un protesico newgen, le insinuazioni di alcuni sulla sgamabilità e le riflesssioni incoraggianti di tanti. Bei tempi :)

 

Le impressioni : http://forum.salusmaster.com/topic/37459-impressioni-sulle-basse-densita/page__p__351879__hl__tracker77__fromsearch__1?do=findComment&comment=351879. Osservazioni sulla prima protesi in assoluto.

 

La conferma della seconda protesi : http://forum.salusmaster.com/topic/38301-tracker77-2-0/page__p__358913__hl__tracker77__fromsearch__1?do=findComment&comment=358913. Le riflessioni, i ricordi di tutti gli amici della convention, l'inizio del periodo di maturità.

 

Alla scoperta di nuovi prodotti : http://forum.salusmaster.com/topic/39667-quel-super-matt-di-luc/page__p__370689__hl__tracker77__fromsearch__1?do=findComment&comment=370689. Alla scoperta dei miracoli di Luc@.

 

Front sereno : http://forum.salusmaster.com/topic/39729-front-sereno/page__p__369369__hl__tracker77__fromsearch__1?do=findComment&comment=369369. Lo sviluppo della tecnica, che tranne per aver perfezionato il dosaggio della colla e l'uso dei tape (adesso uso solo all-lace) non è cambiata molto.

 

La normalità della vita quotidiana : http://forum.salusmaster.com/topic/38768-questioni-da-risolvere/page__p__363300__hl__tracker77__fromsearch__1?do=findComment&comment=363300. L'inizio di una nuova vita fatta di protesi e tanta quotidianità.

 

Gli anni "violenti" :) : http://forum.salusmaster.com/topic/39257-liti-con-stacco-della-protesi/page__hl__tracker77. Una discussione appassionata e interessante, a mio avviso, che riflette sui fantasmi dei protesizzati, sui timori peggiori che un portatore di protesi può avere. La ricordo con nostalgia :)

 

APOCALISSE ? NO, VITA QUOTIDIANA

 

Ho scritto queste discussioni perchè avevo timori e dubbi, e perchè volevo conoscere e capire, ma ben presto ho avuto la sensazione che le discussioni servissero anche ai più esperti, per capire sempre più, per crescere tutti insieme e condividere le nostre gioie e dolori di portatori sani di protesi :).

Dopo queste discussioni solo qualche post quà e là ma nulla più. Complice forse anche l'aver conosciuto una ragazza con cui sto ormai da 1 anno e mezzo. In tutto questo tempo lei sembra non essersi accorta di nulla, o comunque non ne abbiamo mai parlato. Mai un riferimento, un'allusione, niente. Questo confutando quanti dicevano che se ne sarebbe accorta dopo pochi mesi. Complice comunque anche il fatto che, come dicevo all'inizio, mi sono immerso nella vita quotidiana. Ho sempre pensato infatti che il modo migliore di vivere la protesi è quello di non pensarci, viverla con leggerezza perchè non diventi un'ossessione peggiore della calvizie. L'unico tempo che dedico alla protesi è quello della manutenzione, una volta a settimana, che faccio corrispondere tra l'altro con una doccia e barba.

 

Come dicevo sono passato ad all-lace ed anche questo passaggio ha richiesto del tempo, e ancora una volta, puntualmente mi sono pentito di non averlo fatto prima. Imparati col tempo il modo di stendere argo, la protesi e la colla, adesso al tatto non si sente nulla e nè una pieghetta è visibile. Visivamente poi credo che posso ancora migliorare ma francamente per l'impegno che le dedico è un risultato più che ottimo.

 

L'altro giorno ho sentito una storia alla trasmissione "Invicibili" di Marco Berry che, anche se più drammatica della nostra, presenta molte analogie con quella di tutti noi. Un ragazzo ma anche un atleta, ad un certo punto della sua spledida vita è vittima di un incidente stradale in motocicletta che lo porta ad avere la gamba quasi in cancrena. I dottori nel tentativo di salvare il salvabile asportano dalla gamba tutti i muscoli ed i tessuti molli lasciando solo l'osso e la pelle. Questo processo però non è stato completato immediatamente ma progressivamente negli anni portando il ragazzo a dover sopportare un duplice calvario : sia per il dolore sovrumano che quello stato comporta e sia per l'impossibilità di camminare nei quattro anni.

Quel calvario dura finchè un giorno lui decide di sua iniziativa contro ogni parere medico di sottoporsi ad un intervento di amputazione della gamba. Ed è stato a quel punto che ha ripreso a vivere. Perchè con una di quelle protesi tecnologiche (che non è difficle trovare al giorno d'oggi) è tornato non solo a camminare ma anche a correre, ed il dolore sia fisico che spirituale è scomparso, pentendosi di non aver fatto prima questa scelta.

Questa storia così drammatica può dare molti spunti di riflessione a noi calvi : per quanto ci sforziamo di accettare la nostra immagine con i pochi capelli che abbiamo in testa, per quanto cerchiamo di rimediare rasandoci, avremo sempre il "dolore" di questa condizione di parzialità, di non completezza, di declino. Oltre che avere delle menomazioni sociali spesso di non poco conto. Ci sono delle eccezioni è vero, ma quasi sempre accade questo.

 

Un saluto a Medusa, Luc@, Arn, Quinto, Sonia, Maurizio, Flash, Ciuffettino, Dede, Alice, Piccola80, ecc.. e tutti gli amici del forum che ho dimenticato ma che non di meno considero come fratelli, non vi dimenticherò mai.

 

Onorato di aver fatto parte di un pezzo di storia del vostro/nostro forum :)

 

Vostro tracker.

Modificato da tracker77
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Trackerone, che piacere una tua discussione! E che discussione!!!

 

Mi sono addirittura commosso nel leggere certe parti. Ricordi quando venni a tirarti per l'orecchio mentre facevi il diavolo a quattro in difesa delle protesi nella sezione dei rasati?

 

Tu hai ricevuto tanto da questo Forum, come tutti noi del resto e non c'è coordinatore che non si possa ritrovare in qualche post lontano a chiedere "Scusatemi, sono disperato, volevo sapere come fare"...

 

Hai però dato anche tanto, sotto forma di partecipazione e di voglia di migliorarsi e di continua spinta ad osare di più (basti pensare la tua scelta di vita del front completamente scoperto e la contemporanea scelta di non rivelare il tuo segreto nemmeno in ambito domestico).

 

Sono contento che tu stia bene e che mai tu abbia avuto dubbi sulla tua scelta.

 

Scelta che, anche secondo me, è nel complesso vincente per tutti, se solo la si sa portare avanti con pazienza e determinazione.

 

Un abbraccio fraterno!

 

P.S.: non ci crederai ma ho ancora il martello in mano. Ho appena finito di riappendere un quadro che, dopo tanti anni, inspiegabilmente era venuto giù...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande post Tracker.

 

E' vero, molti "risolto il problema" non frequentano più il forum.

Ho calcolato che almeno il 50% degli utenti che ordinano da noi non hanno mai scritto un post qui.

E' un peccato, anche se in realtà già così il forum è frequentatissimo.

 

Apprezzo molto gli utenti che divenuti esperti continuano a dare consigli ai nuovi, ma non posso biasimare chi preferisce "dimenticarsi" di essere calvo e trascurare il forum.

 

Trascurare, non dimenticare.

Quindi passare di qui ogni tanto per un saluto credo sia un bel gesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

E che piacere ricevere direttamente menzionato, i tuoi saluti.

 

Che piacere, leggerti ogni tanto qui, non ci hai dimenticato come noi non abbiamo dimenticato te.

 

Ho avuto modo di conoscerti a Firenze, ne sono contento, ricambio affettuosamente il tuo caro saluto.

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo amico mio...Anzi fratè (era cosi' che ci chiamavamo ironicamente.....Ero il tuo fratello maggiore).

Non nego l'emozione che ho avuto nei tuoi auguri di Natale via SMS: Auguri fratèèèè!!!

Bellissimo il tuo post con i tuoi due anni di storia del forum....TUTTO VERO!

Ci manchi molto, specialmente al sottoscritto.....Ricordi, (oltre la ns calvizia), serate, cene, passeggiate al mare con belle ragazze...

Io ti ricordo cmq sempre così:

post-4676-0-31760000-1294323000_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Traker, che piacere rileggerti. Sono contento che stai bene e che la protesi ti ha donato la gioia di dimenticarti di avere un problema.

 

 

"Vivrai braccato dalle tue stesse paure...", poi per fortuna rivelatosi tutto un finto bluff.

 

E chi se lo dimentica!

 

Grazie Track.

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti tracker... non sei uno degli utenti più attivi con cui ho avuto l'occasione di confrontarmi in questi mesi (io sono un novellino :) ), ma dopo questo post ti meriti tanta stima e apprezzamento..

 

complimenti per i contentuti, complimenti per la forma e soprattutto complimenti per sensibilità concreta che traspare dal tuo post...

 

un augurio di felice 2011 anche a te :) ....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

 

 

Un saluto a Medusa, Luc@, Arn, Quinto, Sonia, Maurizio, Flash, Ciuffettino, Dede, Alice, Piccola80, ecc.. e tutti gli amici del forum che ho dimenticato ma che non di meno considero come fratelli, non vi dimenticherò mai.

 

Vostro tracker.

 

Bellissimo post! Complimenti!! Un saluto anche a te amico mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tracker.

 

Non ci conosciamo, non so perche' scorrendo tra i post in bacheca ho scelto di leggere il tuo.

Ma ho fatto bene.

 

Non credo di essere stato l'unico a commuoversi nel leggere quelle parole cosi' tanto accorate.

Vabbe' una convention te la sei fatta....Io pure...

 

Vorra dire che alla prossima ci incontreremo... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...