Vai al contenuto

Protesi E Caldo, Aeroporti E Quant'altro

Messaggi raccomandati

inizio questa discussione per riassumere la mia recente esperienza per coloro che hanno ancora dubbi.

sono stato in oriente in queste settimane (ecco spiegata l'assenza dal forum), temperature sopra i 30 ed umidità dal 70 al 90%;escursioni,piscina,cloro,passaggio in zattera sotto piccola cascata, sudate clamorose,passaggio attraverso diversi aereoporti internazionali.nessun problema con la mia protesi.se in primavera a casa mia potevo anche fare manutenzione dopo 15 gg,in tali frangenti è bastato farla ogni 3 o 4 giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo!uso base in lace (no pellicola) e pegaso sul perimetro.per stare più tranquillo tiravo anche un "+" di colla sulla testa cioè aggiungevo una croce di colla. inoltre ogni tanto davo il setup fast,ma non perchè ce ne fosse realmente bisogno.se avete la foto sul passaporto without protesi qualche controllore potrebbe guardarvi la testa e chiedervi "grow?".ahahah <_< :fischietto:

Link al commento
Condividi su altri siti

inizio questa discussione per riassumere la mia recente esperienza per coloro che hanno ancora dubbi.

sono stato in oriente in queste settimane (ecco spiegata l'assenza dal forum), temperature sopra i 30 ed umidità dal 70 al 90%;escursioni,piscina,cloro,passaggio in zattera sotto piccola cascata, sudate clamorose,passaggio attraverso diversi aereoporti internazionali.nessun problema con la mia protesi.se in primavera a casa mia potevo anche fare manutenzione dopo 15 gg,in tali frangenti è bastato farla ogni 3 o 4 giorni.

Questione di pelle, io sto avendo molte difficoltà, visto che la colla dopo 1 giorno esatto mi si sciogle quasi completamente.

Inoltre con l'arrivo del caldo il mio brattolo di pegaso si è quasi solidificato ( peccato perchè è praticamente pieno :cry: )

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me il primo pegaso mi si è solidificato dopo un mese.forse era datato.quello nuovo è più fluido.magari ci fosse un solvente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Litfiba, volevo chiederti: il fatto della manutenzione ogni 3-4 gg era cautelativo o perché ti accorgevi che la protesi si allentava un po'?

con quel clima e visto che sudavo a fontana come mai nella vita,direi che non era cautelativo!!intendiamoci,la protesi non si stacca col vento,ma se preso per i capelli tende a venir via!!ma,visto che da me la parte posteriore tiene bene,ho notato che eventualmente la protesi "tirata" si stacca nella prima metà fino alle orecchie,poi tiene..magra consolazione!!

però ad esempio,in posti con temperature di 24/25 gradi e con umidità al 50/60% e magari con un poco di venticello fresco che permette di non sudare la protesi tiene quasi come a casa.poi magari incide anche la buona preparazione nella manutenzione.

naturalmente durante la maggior parte del giorno avevo la testa bagnata e facevo almeno 2 sciampi..ovviamente ero munito di cappello di paglia o simili ottimi per il passaggio dell'aria,sempre nello zaino per ogni emergenza!!

Link al commento
Condividi su altri siti

con quel clima e visto che sudavo a fontana come mai nella vita,direi che non era cautelativo!!intendiamoci,la protesi non si stacca col vento,ma se preso per i capelli tende a venir via!!ma,visto che da me la parte posteriore tiene bene,ho notato che eventualmente la protesi "tirata" si stacca nella prima metà fino alle orecchie,poi tiene..magra consolazione!!

però ad esempio,in posti con temperature di 24/25 gradi e con umidità al 50/60% e magari con un poco di venticello fresco che permette di non sudare la protesi tiene quasi come a casa.poi magari incide anche la buona preparazione nella manutenzione.

naturalmente durante la maggior parte del giorno avevo la testa bagnata e facevo almeno 2 sciampi..ovviamente ero munito di cappello di paglia o simili ottimi per il passaggio dell'aria,sempre nello zaino per ogni emergenza!!

Grazie, ma leggo ora che usi la colla... Ti dico che io uso Argoplus nel perimetro e finora m'ha tenuto molto bene anche d'estate (anche oltre 10gg!), solo che mi sono contenuto in termini d'utilizzo, cioè non c'ho fatto grosse peripezie tipo quelle che hai appena descritto :sudato:

Link al commento
Condividi su altri siti

rettifico quanto da me detto prima in relazione alla colla. disgraziatamente anche questa confezione di pegaso, che all'inizio era bella fluida sta cominciando a solidificarsi,dandomi grandi problemi in fase di incollaggio.eppure la tengo chiusa e al buio.maledizione!!!il barattolo è quasi pieno.mi toccherà ricomprarla!però che ogni mese debba prendere la colla non mi pare un grande affare..

Link al commento
Condividi su altri siti

rettifico quanto da me detto prima in relazione alla colla. disgraziatamente anche questa confezione di pegaso, che all'inizio era bella fluida sta cominciando a solidificarsi,dandomi grandi problemi in fase di incollaggio.eppure la tengo chiusa e al buio.maledizione!!!il barattolo è quasi pieno.mi toccherà ricomprarla!però che ogni mese debba prendere la colla non mi pare un grande affare..

Luc@ ha preparato un diluente per Pegaso. Ma non lo vedo nel negozio. Luc@?

E già che ci siamo, non c'è nemmeno Fenomeno sul negozio online.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luc@ ha preparato un diluente per Pegaso. Ma non lo vedo nel negozio. Luc@?

E già che ci siamo, non c'è nemmeno Fenomeno sul negozio online.

Za' "Fenomeno" c'è, è nella sezione solventi, ma è acquistabile solo dagli abbonati!

Modificato da iceyes
Link al commento
Condividi su altri siti

Più che di diluente sarebbe opportuno parlare di inibitore, rende meglio il concetto.

Come ben sapete le colle acriliche quando polimerizzano polimerizzano. Poi potete ancora scioglierle ma non facendo loro riacquistare le caratteristiche originarie, altrimenti durerebbero in eterno. Si può ritardare il processo ma non sospenderlo all'infinito. Potete aggiungere ciò che volete dentro Pegaso: non vi durerà mai anni.

Finché non riuscite ad avere il prodotto specifico da Luca, potete intanto usare dell'acetato di etile (detto anche etere acetico), in vendita nelle più fornite mesticherie, nei negozi di belle arti, pittura e restauro, soprattutto nei negozi di vernici ed anche on-line.

Evitate di prenderne cinque litri spinti dal basso costo: visto l'uso che ne fate, vi evaporerebbero quando ne avete usati solo 50 ml. Ricordate comunque che mano a mano che aggiungete acetato di etile la colla, pur restando fluida, perderà le sue qualità iniziali.

Vi sconsiglio comunque di fare i piccoli chimici: si tratta di un prodotto tossico per inalazione, altamente infiammabile e pure esplosivo quando viene a contatto con sostanze ossidanti come il perossido di idrogeno (acqua ossigenata). Quindi queste porcherie fatele all'esterno, all'aria, tanto nessuno capirà cosa stiate facendo. Evitate di saturare il bagno di vapori in ogni caso tossici!

Intanto vi do un piccolo consiglio che non può certo fare miracoli ma qualcosina fa.

Quando richiudete il barattolino di Pegaso, stringete forte sui fianchi, in modo da far risalire il prodotto più in alto che potete ed avvitate il tappo, così da generare una leggera depressione: meno aria resta dentro il barattolo, meglio è. Se potete tenere il barattolo in frigorifero (senza che la vostra mamma lo scambi per miele e lo metta nella torta) meglio ancora..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ma leggo ora che usi la colla... Ti dico che io uso Argoplus nel perimetro e finora m'ha tenuto molto bene anche d'estate (anche oltre 10gg!), solo che mi sono contenuto in termini d'utilizzo, cioè non c'ho fatto grosse peripezie tipo quelle che hai appena descritto :sudato:

anche per me è così..

argo plus nel periodo mi ha garantito una tenuta

senza problemi, cioè solida per almeno 10gg..

parlo di estate e di grandi sudate , per cui

direi molto bene.. oltre un certo numero di giorni

(eccessivo) si "squaglia" troppo, ma è normale sia così

Link al commento
Condividi su altri siti

anche per me è così..

argo plus nel periodo mi ha garantito una tenuta

senza problemi, cioè solida per almeno 10gg..

parlo di estate e di grandi sudate , per cui

direi molto bene.. oltre un certo numero di giorni

(eccessivo) si "squaglia" troppo, ma è normale sia così

con un rotolo quanto ci fate? cioè mettiamo 3 manutenzioni al mese,un rotolo quanti mesi dura?e poi, nel stenderlo sul lace si lasciano dei buchi tra un pezzo e l'altro?

grazie ad Arn per le info :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

con un rotolo quanto ci fate? cioè mettiamo 3 manutenzioni al mese,un rotolo quanti mesi dura?e poi, nel stenderlo sul lace si lasciano dei buchi tra un pezzo e l'altro?

grazie ad Arn per le info :fiorellino:

meglio non lasciare ampi spazi tra un pezzo ed un altro..sia per motivi di tenutsa,sia di comodità nel portare l impianto...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, non c'è nella sezione per tutti.

Luc@, ci dai anche il diluente???

Il diluente Pegaso e' pronto da tempo (si chiama Rinnova)...Stavamo solo decidendo se inserirlo o meno nello shop...Ma se verra' inserito sara' solo ed esclusivamente per gli abbonati (come Fenomeno). Ricordo che gli abbonati godranno di sempre piu' privilegi rispetto an "non"....

Se volete, non c'e' nessun problema poterlo inserire nello shop.

Ricordo agli utenti che il diluente di Pegaso (classificato non tossico e non cancerogeno)e' purtroppo molto volatile a contatto con l'aria.

E' pur vero che la durata leggermente scende (dipende cmq dalla quantita').

Esiste un progetto per ovviare a cio': Pegaso Tube, ma ci vollra' del tempo.

Poi se vogliamo che la colla si solidifichi meno e diluenti meno volatili, ci sono, ma e' Benzene, Toluene, Xilene, Etilene....Altamente Tossici e cancerogeni.......NON E' CERTO IL NOSTRO CASO!

Modificato da medusa
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quanto ne butti e da se fai il front con Argo o meno.

Supponendo di usare solo Argo, il rotolo piccolo è 2,80 metri. Compensando eventuali piccoli scarti con il risparmio dovuto al metodo sotto descritto, la mia protesi è da 45 centimetri di circonferenza e quindi ci faccio oltre 6 manutenzioni.

Io taglio i pezzi a trapezio e li attacco in modo che la base maggiore sia all'esterno e quella minore all'interno. Quindi ci sono dei buchi, ma non sul bordo.

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quanto ne butti e da se fai il front con Argo o meno.

Supponendo di usare solo Argo, il rotolo piccolo è 2,80 metri. Compensando eventuali piccoli scarti con il risparmio dovuto al metodo sotto descritto, la mia protesi è da 45 centimetri di circonferenza e quindi ci faccio oltre 6 manutenzioni.

Io taglio i pezzi a trapezio e li attacco in modo che la base maggiore sia all'esterno e quella minore all'interno. Quindi ci sono dei buchi, ma non sul bordo.

ciao,

za'

Sì, in effetti basta fare il calcolo della circonferenza della protesi e vedere quante volte ci sta nei metri del nastro (il pacco family mi dura un botto...)

Link al commento
Condividi su altri siti