Vai al contenuto

Psicologicamente Distrutto. I Miei "amici" Mi Hanno Scoperto.

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi! Come state? Spero bene, io molto male.. avrei bisogno del vostro aiuto, solo voi che siete nella mia stessa situazione potete capirmi.

Vi spiego. Ormai sono portatore da circa 6; il mio approccio è stato abbastanza positivo, nel senso che dopo le prime domande dovute, tutto era proceduto tranquillamente. Adesso invece la situazione è cambiata.

Premetto che ho 20 anni e che quando sono passato alle protesi la mia situazione non era ancora bruttisimissima. Nel senso che non ero calvo, ma si notava che stavo iniziando, soprattutto nel vertex a perdere i capelli e anche a sfrontare. Tant'è che adesso quando faccio manutenzione, e quindi i capelli rasati sono ricresciuti, sembrano un bel pò (a parte la sfrontatura, infatti nelle parti non centrali del front non ne ho proprio più).. tanto da farmi pensare, eppure se rasati mi stessero bene porrei tranquillamente portarli così senza apparire calvo, ma solo sfrontato. Sono passato alle protesi proprio allo stadio iniziale del calvario. Inoltre il mio passaggio alle protesi è stato molto graduale, infatti sono "sparito per circa un mese", ho cambiato radicalmente taglio, insomma ho preso tutte le precauzioni del caso.. addirittura quando uscivamo (io ero con il cappello) facevo vedere che mi prendevo delle pillole (in realtà erano caramelle) e dicevo che servivano per la ricrescita. Ciò nonostante, ero già in uno stadio tale da passare alle protesi, molti infatti mi dicevano che stavo perdendo i capelli.

Ma andiamo al dunque.. da circa un mese e mezzo, non ce la faccio più! Tutti i miei amici mi assillano!

Mi dicono frasi del tipo.. mi ma questa cura ha funzionato (e fanno sorrisini strani)..

Ma perché di sopra sembrano rossicci? Ma prima li avevi più chiari.. Ma sono strani… Sempre sguardi ambigui.. mi fissano i capelli..mi osservano, una sensazione bruttissima. Sta diventando un ossessione.

In tutto questo invece, a un amico ho confidato tutto e lui come anche i miei familiari mi dicono: ma a me sembrano naturalissimi. Quindi non saprei..

Ad esempio fino a ieri mi hanno detto che sembrano rossicci, ecco le mie foto attuali, che ne dite? Io non li vedo completamente rossicci..

Una ragazza addirittura mi dice spessissimo "ma hai il parrucchino?" Sembra che hai il parrucchino!" E allora ecco il mio amico, CHE SA, che interviene e cerca di sviare.. e io rispondo, o almeno cerco, in maniera molto disinvolta e tranquilla come se non fosse assolutamente così. Che poi non è tanto il fatto di questa ragazza che nemmeno reputo amica, che potrebbe dire tranquillamente questa frase anche se in realtà il parrucchino non l'avessi e che è solita prendere in giro la gente, quanto il comportamento dei miei veri amici ( o a questo punto non so più come definirli). Dico questo perché se io avessi un amico che fosse nella mia stessa situazione, e fossi sicuro del fatto che fosse un protesizzato, essendogli AMICO farei di tutto per NON metterlo in imbarazzo, di certo non lo sottoporrei a 1000 domande…

Che poi cercano anche di toccarmi e io abbasso la testa per farmi toccare la parte superiore che al tatto è insgamabile.. ma quando qualcuno cerca di toccarmi il front io li mando via, dicendo che mi da fastidio avere toccato i capelli.. insomma è una situazione molto molto stressante. Io sto benissimo con me stesso, mi sento a mio agio, ho quasi raggiunto l'aspetto desiderato, e PUR SAPENDO DI NON AVER RAGGIUNTO IL MASSIMO (attendo infatti con impazienza la mia protesi con il lace in eccesso per cercare di mostrare ancora di più il front senza pudore) mi fa male sentire queste cose.

Sono arrivato a pensare "ma che lo sappiano pure, ma basta queste frasi"; quando siamo tutti insieme e c'è un momento silenzio, io mi alzo e vado via per paura che qualcuno mi rivolga delle domande.. è molto molto stressante ve lo garantisco, non mi godo più le uscite, non mi godo più quelli che, a questo punto più che sono, dico, "reputo" i miei amici.

E mi chiedo, come fanno a capirlo? I miei familiari che lo sanno mi garantiscono che è impensabile che se ne siano accorti guardandomi… quindi non capisco, voi che ne dite? Ecco le mie attuali foto, cosa ne pensate? Pensate che guardandomi, anche da vicino, possa essere sgamabile.

Dae come si comportano sono quasi sicuro che lo sappiano, anzi sicuro. In realtà è accaduto un fatto che può essere la spiegazione di tutto: una volta sbadatamente ho lasciato nel cellulare una foto in cui si vedeva la protesi capovolta (dalla parte della rete) e credo, anzi sono sicuro, che un'amica l'abbia vista. Anche se per chi non ha esperienza non è una foto molto chiara, specie perché i mie capelli sono corti e quindi si vedeva solo una "rete pelosa".. Tra l'altro questa mia amica non mi ha mai chiesto, ma cosa è questa foto? Quindi non saprei.. Mi viene da pensare che possa averlo detto ad un altra persona che poi l'ha detto a un altra e poi con il passaparola tutti l'hanno saputo.

La sto vivendo veramente male.. Sono distrutto..

Scusate lo sfogo lungo, ma ne sentivo il bisogno..

Ecco le foto:

foto1x.jpg

foto2wy.jpg

foto3h.jpg

foto4w.jpg

foto5fn.jpg

Modificato da danno_88
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 69
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Danno mi dispiace tantissimo per quello che stai passando. Dalle foto non si direbbe nulla ed hanno ragione i tuoi.

Però non devi prendertela con i tuoi amici, loro noteranno un cambiamento (certamente in positivo) e qui scatta la molla che porta a fare quelle battutine che si ripetono soprattutto quando si è in compagnia. Sono sicuro che nessun amico si permetterebbe di farti strane domande vis-à-vis, almenoché non deve risolvere anche lui il tuo stesso problema.

Non dimenticare che portavi fino a poco tempo fa il cappellino e hai detto agli amici di far uso di medicinali. Adesso che si vedono i risultati è normale che stentano a crederci.

Solo chi ci è passato riesce a comprendere cosa stai attraversando. Stai sicuro che la cosa è solo temporanea, gli amici si abitueranno presto alla tua immagine e smetteranno di farti strane domande. Lavora sempre più sull'insgamabilità e taceranno per sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però non devi prendertela con i tuoi amici, loro noteranno un cambiamento (certamente in positivo) e qui scatta la molla che porta a fare quelle battutine che si ripetono soprattutto quando si è in compagnia. Sono sicuro che nessun amico si permetterebbe di farti strane domande vis-à-vis, almenoché non deve risolvere anche lui il tuo stesso problema.

Hai ragione, non avevo mai riflettuto su questo punto. Nessuno vis-à-vis mi ha mai accennato nulla..

Per il resto ti ringrazio, sono contento che anche tu reputi che il mio aspetto sia accettabile e che quel rossiccio effetivamente non ci sia.

Nella mia grande tristezza momentanea, anche se non ci conosciamo di presenza, le tue parole mi hanno fatto stare un pò meglio!

Grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

danno non prendertela anche io sto quasi per mattere una protesi e non so il riscontro con i miei amici ed ho un po paura pensa che io li ho ancora i capelli ma per farli un po piu folti uso il toppik eppure mi osservano e noto che mi guardano sempre in testa mi dicono delle cose ma io rispondo con indifferenza e la miglior soluzione ci soffro un po e per evitare questo porto quasi sempre il cappello ma noi che soffriamo psicologicamente o con i sfotto o senza io personalmente ho deciso di provare perche se saro soddisfatto e bene con me stesso sai che me ne frega della gente magari e la volta buona per non soffrire piu inbocco al lupo e non dar retta a nessuno sono solo invidiosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Danno,

tieni duro ci sono passato anche io, come credo molti di noi,(io avevo una protesi olg generation copertone)mi dicevano ti passiamo a prendere da (C R )o cose cosi,ho tenuto duro senza mai farmi prendere dal panico, un bel giorno sono arrivato con un taglio corto e front scoperto..e le batttutine sono sparite..

in bocca al lupo.

Modificato da biondocenere
Link al commento
Condividi su altri siti

tra qualche anno.....

credo proprio che l'unico che riderà sarai tu fissando la loro hairline...

Ma non credo che lo farai, sei troppo maturo rispetto ai tuoi 'amici'.

Il tuo aspetto è ok, non sentirti insicuro.

se qualcuno sospetta deve essere per altri motivi, e il rossiccio si può tenere sotto controllo

Link al commento
Condividi su altri siti

Appare evidente che quello che ti è capitato è il terrore di tutti i portatori o quanto meno nel primo periodo. Sono solidale con te per quanto posso.

Figurati, io sono in attesa della mia prima protesi, dunque leggere queste cose mi terrorizzano, tuttavia credo che i consigli dati da chi porta da anni le protesi, siano corretti. Ne prendiamo atto.

Il tempo cancella tutto, però si soffre...un pò come dopo un "due di picche"...e di quelli sono sciaguratamente esperto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il tipo di messeggio che non si vorrebbe mai leggere.. mi dispiace molto per come ti senti danno_88.. posso cercare di comprendere il tuo stato d'animo, come anche gli altri utenti del forum, è brutto trovare un po' di serenità interiore per poi vederla distrutta nel giro di un attimo..

Al momento non sono un grande esperto perchè stò muovendo i primi passi verso l'ordine solo in questi giorni; dal mio punto di vista le tue foto son perfette.. sincermente, incontrandoti in giro, non avrei mai sospettato che indossavi una protesi..

Le soluzioni per me sono 2..

1- i tuoi amici son portatori e ti hanno sgamato :fischietto:

2- oppure ti stan prendendo un po' in giro perchè han visto il cambiamento.. non sanno spiegarselo e non sanno come passare il tempo :okboy:

Posso solo mandarti un abbraccio virtuale e sperare che tutto passi in fretta e nel migliore dei modi :quadrifoglio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Danno,dalle foto il risultato non è male ma secondo me puoi migliorare sensibilmente rivedendo un po' i parametri a partire dal calco che mi sembra da allungare qualche centimetro nella zona posteriore.Se ti piace il taglio cortissimo rivedi anche la densita.Non mi sembra troppo omogenea fra parietali e front/vertex.

Comunque tieni duro che sei sulla buona strada!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Prima di tutto rivedi il calco come ti é stato detto! dietro é troppo corto,allungalo di un pochino. Io ho i parietali identici ai tuoi, con una densità non molto alta e un po' mossi. Visto che a me non piace avere la protesi con pochi capelli cerco di tenere i parietali abbastanza corti così si nota di meno la differenza di densità.

A me non sembrano rossastri i tuoi capelli.

Attento al front! Noto che hai molti capelli incollati alla fronte .

Modificato da d3vil84
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,,

chi piu direttamante chi meno ,siamo passati tutti nella tua situazione, a 20 anni poi e ancora piu pesante.

in particolare a me succedeva quando avevo il --censurato--, li gli sguardi si sprecavano, e a distanza di tempo rivedendo alcune foto mi rendo conto che era un copertone con una foresta sopra.

ma poi sono arrivato qui, dove puoi variare la densita, e sopratutto con la rete e un lavoretto di fino sul front, potrebbe non accorgersene nemmeno uno di noi..

dalle foto nella parte posteriore ti converrebbe aumentare la zona ricoperta con il calco perche quel distacco tra la protesi e i tuoi capelli, non e molto naturale,tienili piu lunghi anche sul davanti perche per quanto belli e naturali i capelli della protesi non sono "vivi" e quindi sul taglio corto sarà ancora piu difficile ottenere naturalezza, al di la di questo, a 20 anni ne cambierai ancora tanti di amici e ti accorgerai che quelli veri li conterai sulle dita di una mano.. se sarai fortunato..

Quindi non ti curar di loro ma guarda e passa, e continua a perfezionarti sulla protesi che un giorno ti dimenticherai di averla..

AUGURI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Danno,

vorrei dirti alcune cose se permetti, spero che le prenderai come consiglio.

Un impianto, deve avere una sua "fluidita", deve essere un qualche cosa di naturale, di vivo, deve essere un insieme di capelli ben portati che diano la sensazione di essere liberi.

Le tue foto e penso di vederle pe la prima volta, mi danno l'impressione di un qualche cosa appiccicato lì, senza arte ne parte, per i seguenti motivi:

Intanto ti consiglio di controllare se il colore e' giusto, non si nota il famoso rosso ma una lieve differenza.

Mr. Bean, ha azzeccato un parametro errato, troppo corto il retro.

Il front non e' il massimo, capelli appiccicati anche sulla pelle (correggimi se sbaglio)

Portare un front così o a frangetta, da adito a mille smaliziate, e' indispensabile riuscire a portare un front scoperto, dove i capelli sembrano fuoriuscire dalla cute, e' indispensanbile riuscire a dare al front e all'impianto un tocco di naturalezza, marcando una riga centrale, laterale o a zig zag ma, che permetta di intravedere la cute.

Il tuo front non ha nessuna di queste caratteristiche, una barriera di capelli senza alcun accenno a niente, senza naturalezza.

Non voglio dare ragione ai tuoi amici, la certezza non l'hanno e quindi, alludono ma forse, motivi gliene dai anche tu.

Ragazzi, lavorate sul front, il segreto e solo e tutto lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, vi ringrazio tutti, nessuno escluso! :)

Per quanto riguarda i consigli tecnici, li apprezzo molto.. è vero, la parte posteriore è più corta, infatti credo che la prossima protesi che arriverà dovrebbe essere più adeguata.

Per quanto riguarda i capelli nella fronte, avete ragione. Questo è un tasto dolente.. ma con i capelli corti è davvero molto molto difficile non farli attaccare.. anzi adesso è paradiso, nelle prime manutenzioni erano molto ma molto più incollati; adesso se ne incolla solo qualcuno.. quando riuscirò a migliorare ancora porterò il front ancor più scoperto.

P.s. non vorrei che questo post fosse di scoraggiamento per alcuno! Vi consiglio di fare questo passo! Se dovessi tornare indietro e fossi a conoscenza che in un futuro verrò sgamato, lo farei comunque, perchè adesso sto quasi bene con me stesso e questo vale più di tutto.. Anche se, come avete letto, non è bello essere "scoperti" o, forse ancor peggio, avere il dubbio di essere "scoperti".

Link al commento
Condividi su altri siti

Danno,

vorrei dirti alcune cose se permetti, spero che le prenderai come consiglio.

Un impianto, deve avere una sua "fluidita", deve essere un qualche cosa di naturale, di vivo, deve essere un insieme di capelli ben portati che diano la sensazione di essere liberi.

Le tue foto e penso di vederle pe la prima volta, mi danno l'impressione di un qualche cosa appiccicato lì, senza arte ne parte, per i seguenti motivi:

Intanto ti consiglio di controllare se il colore e' giusto, non si nota il famoso rosso ma una lieve differenza.

Mr. Bean, ha azzeccato un parametro errato, troppo corto il retro.

Il front non e' il massimo, capelli appiccicati anche sulla pelle (correggimi se sbaglio)

Portare un front così o a frangetta, da adito a mille smaliziate, e' indispensabile riuscire a portare un front scoperto, dove i capelli sembrano fuoriuscire dalla cute, e' indispensanbile riuscire a dare al front e all'impianto un tocco di naturalezza, marcando una riga centrale, laterale o a zig zag ma, che permetta di intravedere la cute.

Il tuo front non ha nessuna di queste caratteristiche, una barriera di capelli senza alcun accenno a niente, senza naturalezza.

Non voglio dare ragione ai tuoi amici, la certezza non l'hanno e quindi, alludono ma forse, motivi gliene dai anche tu.

Ragazzi, lavorate sul front, il segreto e solo e tutto lì.

Condivido tutto quello che hai detto.. In termini di front ci sto lavorando (a ogni manutenzione mi viene meglio, e credo che nella prossima protesi, quando avrò il lace in eccesso sarà ancora meglio).

Parlando invece del colore.. si, è leggermente diverso. In tutte le protesi che mi sono arrivate (3) non è mai stato perfettamente uguale, anzi quella in fotografia è quella in cui la differenza è minore.

Mi consigli, magari dalla prossima se dovesse verificarsi di nuovo, di usare i riflessanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Danno, è il prezzo che devono pagare quelli che viaggiano sempre più avnti rispetto agli altri.... pensa solo che davvero tra qualche anno dovranno affrontare anche loro il problema della calvizie ed allora pensa tu a che livello di perfezione sarai arrivato...ti invidieranno (secondo me ti invidiano già adesso) e verranno a chiederti consigli e tu potrai prenderti tutte le rivincite che vorrai!!!

Al momento, oltre naturalmente a cercare di migliorare il tutto seguendo i consigli dei senior, ti conviene stare il più possibile allo scherzo, facendoti anche da solo qualche battuta davanti a loro in modo da fargli capire che per te non è un tabu, che la cosa non ti imbarazza assolutamente, all' amico che ti fa la battutina sui capelli rispondi con una battutina su qualcosa di lui che sai possa toccarlo, ognuno ha qualche difetto... l'importante è che ai loro occhi tu non perda mai il sorriso e l'ironia... li stroncherai tutti!!!

e ricordati che per fare un passo come quello che abbiamo fatto noi ci vogliono delle grandi palle e non tutti ce la fanno dunque tu hai già dimostrato di avere una marcia in più rispetto ai tuoi stupidi coetanei!!! affrontali forte di questa consapevolezza e esibisci con fierezza i tuoi capelli ripensando a quanto ti sei disperato e hai lottato per riaverli!!!! Vai Danno! stroncali tutti, fallo per tutti noi!!!!! :bacio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti piacerà quello che stai per leggere però te lo devo dire

Devi imparare a gestire il parrucchino, ma è normale se lo porti solo da sei mesi.

A nessuno fa piacere che qualcuno si faccia gli affari nostri, soprattutto riguardo la perdita dei capelli...però ti dirò che è meglio che ti metti l'anima in pace perchè ci saranno sempre delle persone che di natura hanno l'occhio supercritico e partiranno attaccandoti, e da quelle non scappi. Spesso sono le donne, alle quali non sfugge nulla.

Non mi farebbe assolutamente piacere se qualcuno cominciasse a stuzzicarmi sul fatto che porto una protesi, ma è anche vero che se una persona se ne accorge significa che quel rimedio estetico è mediocre, quindi inutile. A meno che tu non ti metta un parrucchino per ragioni diverse dall'essere fico.

Ti dico subito che il modo in cui hai gestito la tua protesi non mi piace, e sembra posticcio, se una persona osservatrice ti mettesse gli occhi addosso si accorgerebbe subito che c'è qualcosa che non va.

Nel back si vede che non fai combaciare perfettamente il posticcio con i tuoi capelli(li rasi fino a dove la densità è massima o di meno?), il front fa schifo perchè la densità è eccessiva, il taglio è poco naturale e l'hairline che ti sei disegnato va migliorata rendendola più "naturale"(magari facendo rientrare meglio le stempiature ed evitando l'effetto di "perfetta linearità" della linea frontale).

Se vuoi ottenere un buon risultato devi essere più attento!

Forse con dei capelli europei che si dice siano più morbidi potresti attenuare(con un taglio così corto) l'effetto capelli troppo rigidi, che emerge per via del fatto che i tuoi capelli non starebbero in quella posizione se ci fossero.

Il colore va bene, però forse il riflesso è rosso a differenza del tuo riflesso naturale che sembra grigio, cosa che si dovrebbe risolvere anch'essa con degli europei(sto parlando con medusa in merito e mi sta dando delle dritte, ma fino al prossimo ordine non c'è niente di testato).

Migliorati questi parametri avrai probabilmente una protesi con una resa estetica perfetta, magari abbinaci un taglio più originale e poi vai dai tuoi amici e digli la verità:

Si questo è un parrucchino, da solo tramite internet e con una spesa ridottissima ho ottenuto questo risultato, vi sfido nella mia condizione a fare altrettanto.

Come se una persona dovesse sentirsi in colpa perchè cura la propria immagine...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho detto e lo ridico per la millesima volta. I primi passi fateli insieme al vostro incaricato regionale che, se non è un xxx vi eviterà di percorrere una faticosa salita.

a) i riflessi rossi difficilmente si vedono da una foto in tal caso, significa che la situazione è già troppo compromessa e un riflessante non risolve, occorre la tintura.

b)il calco è troppo corto come ha giustamente detto Mr. Bean, quindi non copre il diradamento della nuca.

c)non è una questione di europei ma di saper manipolare la protesi in modo da dare naturalezza e vitalità al capello come ti ha detto Maurizio.

d)Sono troppo corti sopra aridi, arruffati e non si armonizzano con i tuoi.

Scusa se non ti dò delle pacche sulle spalle di incoraggiamento, so che cosa stai provando e cerco di aiutarti concretamente.

Non sò di quale regione tu sia ma qualora fossi vicino a me sarò felice di aiutarti a risolvere la questione. Eventualmente chiedi a Medusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Danno, oltre a quotare molti dei consigli forniti da altri utenti, ti dico che secondo me la cosa che fa storcere più il naso è proprio la parte posteriore. Chiediti se hai mai visto uno che abbia il centro della "chierica" (vertex), coi capelli più folti rispetto alla parte esterna (quella dove iniziano i tuoi capelli veri, sulla nuca). Una specie di densa "rosa di capelli", nel deserto. (Ovviamento sto esasperando il concetto per rendertelo più chiaro, non ti spaventare :fiorellino: )

Al di là del calco, prova a stendere un po' di più il lace (se di lace si tratta...), aiutati con due specchi (specchio contro specchio) e al limite meglio sovrapporre la protesi piuttosto che lasciare tutto quello spazio. Sarebbe andata meglio con una densità di un 20% più bassa (almeno così sarebbe stato tutto più diradato non solo il punto di fusione). Da portatore di taglio corto, mi sento di consigliarti 70-80%, visto che io anche una 90% l'ho dovuta sfilzare di brutto, e non ho poi dei pessimi parietali... Quando si intravede la cute la metà dei tuoi problemi di sgamatio è risolta.

Il colore è un tasto abbastanza delicato per tutti noi, ma non credo sia determinante in tema di sgamabilità... a meno di errori abissali! Io ci sto combattendo strenuamente, cercando il mix giusto (tra il nr3 e 4), ma il grosso problema è (oltre allo scolorimento) l'opacità che prendono col tempo i capelli protesici , che nel taglio corto risaltano subito. Dio benedica il gel effetto bagnato :okboy:

Soprattutto non ti buttare giù: anch'io ho dei piccoli momenti di sconforto, ma credo sia inevitabile. Chiedilo anche agli altri. La ricerca della perfezione è un cammino difficile.

Per il resto sii anche cosciente del fatto che quello che tu analizzi così ossessivamente nella tua capigliatura, quasi sempre passa inosservato all'occhio esterno.

Modificato da Indio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Danno! Stai tranquillo e riorganizzati...

1) dietro hai un buco piuttosto evidente, come ti hanno già detto. Immagino che sotto il sole o quando sei sudato si noti abbastanza. Puoi avere la migliore integrazione del mondo ma se poi hai un dito di cute a vista, lo sgamo è inevitabile...

2) capelli troppo densi, corti ed ispidi, con falso front tipo TNT.

Ti consiglio quindi di rifare il calco, diminuire la densità ed allungare un po' i capelli.

A questo punto ti vedo costretto a varcare il Rubicone: front scoperto.

Per un duplice motivo: zittire i tuoi cosiddetti amici e rendere possibile l'eventuale passaggio di mani radenti.

Tu comunque, visto che i gas nervini non sono di libero uso, cambia giro di amici... :ok2:

Link al commento
Condividi su altri siti