luc@2 Inviato: 31 Luglio 2008 Autore Segnala Share Inviato: 31 Luglio 2008 (modificato) :( Comunque a base acqua significa che non ci sono solventi, fonte maggiore di preoccupazione. Bisogna vedere il collante poi di che tipo e'. Ma forse Luca sapra' benissimo i componenti di questa colla, in quanto il produttore o e' un semplice importatore (che forse non e' tenuto a conoscere la composizione chimica alla perfezione) oppure e' il chimico che proprio crea la colla unendo i singoli componenti chimici. Poi gli effetti della colla si possono testare in laboratorio, per misurarne la tossicita', se provoca irritazione, ecc. ecc. come credo sia gia' stato fatto con Pegaso. Luca se ho detto castronerie correggimi. Si Gennaro.....Hai ragione in pieno! Se chiedi ad un laboratorio, cosa devono alalizzare cosa fa male di una colla, ti rispondono: I SOLVENTI! ^_^ Questa nuova colla non ha solventi! :60: E' una colla vinilica....."Non pericolosa per l'uomo".......Meglio di cosi'! :mago: Ho parlato con QuintoJ, ma mi ha risposto che noi dobbiamo dire al laboratorio il componente da cercare, e cosa gli facciamo cercare se non ha solventi? Per quanto riguarda la composizione a breve dovrei averla (come Pegaso).....Ma dopo che sara' in grado di soddisfarci!............Stiamo correndo troppo!.....Le cose si fanno poco alla volta.....Come forza adesiva con il vetro, VA BENE!.............Dobbiamo attendere i risultati nella crapa! :rolleyes: Modificato 31 Luglio 2008 da luc@2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucaCV Inviato: 31 Luglio 2008 Segnala Share Inviato: 31 Luglio 2008 scusa ma gli ingredienti di questa colla mica sono segreti???per legge qualsiasi prodotto cosmetico (cioè destinato ad essere usato sul corpo umano) deve obbilgatoriamente recare SULLA CONFEZIONE la dicitura con tutti gl ingredienti usati in ordine decrescente (la cosidetta inci) (compresi gli allergeni del profumo, i coloranti ecc ecc)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gennaro2 Inviato: 31 Luglio 2008 Segnala Share Inviato: 31 Luglio 2008 Mi prenoto per una prova, anche se ne hai solo 3 grammi, per 1 o max 2 applicazioni. Di colle ad acqua ne ho provate tante, ovvio solo col lace. Gennaro2. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
astra1 Inviato: 31 Luglio 2008 Segnala Share Inviato: 31 Luglio 2008 scusa ma gli ingredienti di questa colla mica sono segreti???per legge qualsiasi prodotto cosmetico (cioè destinato ad essere usato sul corpo umano) deve obbilgatoriamente recare SULLA CONFEZIONE la dicitura con tutti gl ingredienti usati in ordine decrescente (la cosidetta inci) (compresi gli allergeni del profumo, i coloranti ecc ecc)... Secondo me si sta correndo troppo, o meglio, anteponiamo il carro ai buoi. Vediamo se innanzi tutto va bene, poi si vedrà il da farsi. Per quello che chiedi tu, che è sacrosanto, ci saranno sicuramente dei costi da sostenere quindi meglio provare prima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imotep Inviato: 31 Luglio 2008 Segnala Share Inviato: 31 Luglio 2008 Il VinaVil lo spacciano per non tossico. Per questo è così diffuso nelle scuole .......Però in quanto a tenuta...!?!?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gennaro2 Inviato: 31 Luglio 2008 Segnala Share Inviato: 31 Luglio 2008 Il vinavil sulla carta e cartoncino e' insuperabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele79 Inviato: 31 Luglio 2008 Segnala Share Inviato: 31 Luglio 2008 Secondo me quella dei due bicchieri non è una prova però... Da una colla che mi deve tenere in testa la protesi mi aspetto come minimo che riesca a tenere unite due superfici lisce e levigate come il vetro e con poco peso come due bicchieri, peraltro non tenuti perpendicolarmente rispetto alla forza di gravità... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucaCV Inviato: 31 Luglio 2008 Segnala Share Inviato: 31 Luglio 2008 MA io non ho capito ma le colle che vi vendono per le protesi sono senza etichetta con gli ingredienti??? Percgè mi sembra strano legegre messaggi del tipo bisogna far analizzare quel determinato prodotto alla scoperta di chissà quali misteriosi ingedienti quando gli ingredienti non dovrebbero affatto essere misteriosi ma dichiarati in etichetta Se così fosse sappiate che vi fregano (e non si sa per quale motivo visto che non esiste la formula segreta della colla) perchè e ciò che è destinato ad essere utilizzato sul corpo umano (che sia anch'essa una saponetta) deve PER LEGGE recare l'etichetta con TUTTI gli ingredienti utilizzatiper la formulazione (in termine tecnico la cosiddetta Inci) Ci sono le leggi che tutelano i consumatori: e se ci sono aziende scorrette che non rispettano le leggi più elementari ...rivolgetevi alle associazioni dei consumatori, alla Camera di commercio, agli organi preposti del Ministero della Sanità ecc ecc Non vorrete mia portare la colla al RIS di Parma per poter conoscere con quali ingredienti è fatta???.... :D :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quintoj Inviato: 31 Luglio 2008 Segnala Share Inviato: 31 Luglio 2008 scusa ma gli ingredienti di questa colla mica sono segreti???per legge qualsiasi prodotto cosmetico (cioè destinato ad essere usato sul corpo umano) deve obbilgatoriamente recare SULLA CONFEZIONE la dicitura con tutti gl ingredienti usati in ordine decrescente (la cosidetta inci) (compresi gli allergeni del profumo, i coloranti ecc ecc)... Davvero? Non lo sapevamo... :fischietto: Diciamo così: quando il produttore o il rivenditore DIMENTICA :fischietto: di applicare l'etichetta obbligatoria o ancora non si ritrova a portata di mano la scheda di sicurezza :fischietto: o non risponede :fischietto: o ecc. ecc. noi abbiamo 3 possibilità: non acquistare il prodotto acquistare il prodotto, usarlo e poi si vedrà far analizzare il prodotto In quest'ultimo caso, non conoscendo la composizione del prodotto, non possiamo portarlo al laboratorio e chiedere: "Diteci cosa c'è qui dentro", perchè ci chiederebbero la scheda di sicurezza, l'etichetta, ecc... che NON sempre abbiamo. E poi un'indagine del genere costerebbe un occhio della testa. Allora dobbiamo noi chiedere al laboratorio quali sostanze ricercare, così come fatto per pegaso ad esempio. Per Pegaso, essendo colla a solventi, abbiamo commissionato un'indagine finalizzata a ricercare solventi BTEX, quelli cancerogeni tra cui il toluene. Lo ripeto ancora una volta, se qualcuno conosce quali sostanze potenzialmente nocive può contenere un adesivo ad acqua e non a solventi, lo dica in modo che cominciamo a discutere con un laboratorio. Certo possiamo cercare anche in questa colla i solventi, ma non dovrebbero esserci, si tratta di colla ad acqua tipo vinavil. Qualche sostanza diversa dall'acqua ci sarà certamente, vediamo se Luc@ riesce ad avere queste informazioni, ma se non dovesse riuscirci (cosa che non mi allarmerebbe più di tanto) dobbiamo vedercela da soli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
medusa Inviato: 31 Luglio 2008 Segnala Share Inviato: 31 Luglio 2008 Davvero? Non lo sapevamo... :fischietto: Diciamo così: quando il produttore o il rivenditore DIMENTICA :fischietto: di applicare l'etichetta obbligatoria o ancora non si ritrova a portata di mano la scheda di sicurezza :fischietto: o non risponede :fischietto: o ecc. ecc. noi abbiamo 3 possibilità: non acquistare il prodotto acquistare il prodotto, usarlo e poi si vedrà far analizzare il prodotto In quest'ultimo caso, non conoscendo la composizione del prodotto, non possiamo portarlo al laboratorio e chiedere: "Diteci cosa c'è qui dentro", perchè ci chiederebbero la scheda di sicurezza, l'etichetta, ecc... che NON sempre abbiamo. E poi un'indagine del genere costerebbe un occhio della testa. Allora dobbiamo noi chiedere al laboratorio quali sostanze ricercare, così come fatto per pegaso ad esempio. Per Pegaso, essendo colla a solventi, abbiamo commissionato un'indagine finalizzata a ricercare solventi BTEX, quelli cancerogeni tra cui il toluene. Lo ripeto ancora una volta, se qualcuno conosce quali sostanze potenzialmente nocive può contenere un adesivo ad acqua e non a solventi, lo dica in modo che cominciamo a discutere con un laboratorio. Certo possiamo cercare anche in questa colla i solventi, ma non dovrebbero esserci, si tratta di colla ad acqua tipo vinavil. Qualche sostanza diversa dall'acqua ci sarà certamente, vediamo se Luc@ riesce ad avere queste informazioni, ma se non dovesse riuscirci (cosa che non mi allarmerebbe più di tanto) dobbiamo vedercela da soli. Ripeto... questa colla proviamola prima sul campo di battaglia (la nostra testa). Normalmente queste colle a base di acqua non hanno un grande potere adesivo con le protesi. Se invece quella in questione dovesse averlo sarà doveroso approfondire la composizione, se il produttore non dovesse fornircela. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luc@2 Inviato: 31 Luglio 2008 Autore Segnala Share Inviato: 31 Luglio 2008 (modificato) . Modificato 31 Luglio 2008 da luc@2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luc@2 Inviato: 31 Luglio 2008 Autore Segnala Share Inviato: 31 Luglio 2008 (modificato) MA io non ho capito ma le colle che vi vendono per le protesi sono senza etichetta con gli ingredienti???Percgè mi sembra strano legegre messaggi del tipo bisogna far analizzare quel determinato prodotto alla scoperta di chissà quali misteriosi ingedienti quando gli ingredienti non dovrebbero affatto essere misteriosi ma dichiarati in etichetta Se così fosse sappiate che vi fregano (e non si sa per quale motivo visto che non esiste la formula segreta della colla) perchè e ciò che è destinato ad essere utilizzato sul corpo umano (che sia anch'essa una saponetta) deve PER LEGGE recare l'etichetta con TUTTI gli ingredienti utilizzatiper la formulazione (in termine tecnico la cosiddetta Inci) Ci sono le leggi che tutelano i consumatori: e se ci sono aziende scorrette che non rispettano le leggi più elementari ...rivolgetevi alle associazioni dei consumatori, alla Camera di commercio, agli organi preposti del Ministero della Sanità ecc ecc Non vorrete mia portare la colla al RIS di Parma per poter conoscere con quali ingredienti è fatta???.... :D :D Bello de papa'.......Stai a parla' de na colla che ancora non esiste e non commercializzata........CALMO...CALMO!!! La stiamo testando in 5! Ci prenderemo la responsabilita' di cio' che metteremo in testa: NOI. Se ci piace scriveremo tutto quello che ci sara' da scrivere: INGREDIENTI COMPRESO! Modificato 31 Luglio 2008 da luc@2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianza Inviato: 1 Agosto 2008 Segnala Share Inviato: 1 Agosto 2008 IO non voglio entrare in merito alla composizione della colla in quanto dalle mie esperienze e studi la base d'acqua ( legame a ponte di idrogeno h20, il più forte in natura e chimica ) non ha effetti se non a livello molecolare interno. Ogni legame chimico ( effetto collante ) si sviluppa mediante la condivisione della nube elettronica degli atomi coinvolti......l'acqua non accetta ingressi nella sua nube elettronica ( ponte di idrogeno ). Da questa spiegazione sommaria potrete facilmente capire che l'adesione è sviluppata da altro e non acqua. Ora cosa potrebbe essere ??? io penso sia di natura organica ossia ... semplice albume d'uovo ( base d'acqua ) con aggiunta di polveri farinacee ( cementante ). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tracker77 Inviato: 1 Agosto 2008 Segnala Share Inviato: 1 Agosto 2008 IO non voglio entrare in merito alla composizione della colla in quanto dalle mie esperienze e studi la base d'acqua ( legame a ponte di idrogeno h20, il più forte in natura e chimica ) non ha effetti se non a livello molecolare interno. Ogni legame chimico ( effetto collante ) si sviluppa mediante la condivisione della nube elettronica degli atomi coinvolti......l'acqua non accetta ingressi nella sua nube elettronica ( ponte di idrogeno ).Da questa spiegazione sommaria potrete facilmente capire che l'adesione è sviluppata da altro e non acqua. Ora cosa potrebbe essere ??? io penso sia di natura organica ossia ... semplice albume d'uovo ( base d'acqua ) con aggiunta di polveri farinacee ( cementante ). Per esempio dalla scheda di sicurezza del vinavil, leggo che è formato da un copolimero ossia l'acetato di vinile in dispersione acquosa. Ora, dall'alto del mio unico esame in chimica :fischietto: capisco che è un polimero, ossia la macro-molecola di cui sono composte le plastiche, gomme sintetiche, ecc... Nella sezione "informazioni tossicologiche" risulta tossico per ingestione, ma non per contatto o inalazione. Dunque è sicuro per gli usi comuni che sappiamo, nelle scuole, ecc... Ma mi chiedo a quale scala di tempo si riferisce la voce "contatto" ? Cioè se rimane a contatto con la pelle per settimane, mesi e anni le cose cambiano ? Questo è il punto secondo me. Anche se questa nuova colla, supponendo che passerà tutti i test di tenuta, e supponendo che avrà come agente attivo un composto non tossico come quello del vinavil, poi però è sicuro che l'uso prolungato a contatto non sia tossico ? Siamo sicuri che non ci saranno delle concentrazioni tossiche che entreranno in circolo ? Come si fa a capire questo ? I laboratori possono fare questi test ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gennaro2 Inviato: 1 Agosto 2008 Segnala Share Inviato: 1 Agosto 2008 Il laboratorio fa la ricerca degli elementi sicuramente dannosi (vedi toluene). Certamente poi se nella colla c'e' l'albume, le patate, la verdura o la kriptonite... :) Tanto meglio se la colla funziona bene. Certamente se contiene toluene e' da scartare. Poi per quello che so io possono fare il test sulla ipoallergenicita' (si scrive cosi' ?) su tessuti sintetici simili alla pelle, per non usare cavie o animali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luc@2 Inviato: 1 Agosto 2008 Autore Segnala Share Inviato: 1 Agosto 2008 Mi prenoto per una prova, anche se ne hai solo 3 grammi, per 1 o max 2 applicazioni. Prenotato! ;) Ho provveduto a spedirti un piccolo campione! Basta con le prove e cavie.....Ne avevo solo 6 di piccoli campioncini, e siamo gia in 6! :60: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gennaro2 Inviato: 1 Agosto 2008 Segnala Share Inviato: 1 Agosto 2008 Come ho fatto stamattina, Luca ti ringrazio pubblicamente. Saro' il piu' obbiettivo possibile, come al solito. Gennaro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucaCV Inviato: 1 Agosto 2008 Segnala Share Inviato: 1 Agosto 2008 Nessuno ha mai proato con le protesi gli adesivi per dentiere?? costano poco (perchè non c'è speculazine) e si dovrebbero basare sullo stesso principio delle colle per protesi...inoltre sono completamente sicure dal omento che sono testate e usate da anni per essere usate in bocca...qualcuno faccia una prova Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gennaro2 Inviato: 1 Agosto 2008 Segnala Share Inviato: 1 Agosto 2008 Ma non sanno di menta come i dentifrici ? :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sid Inviato: 1 Agosto 2008 Segnala Share Inviato: 1 Agosto 2008 Nessuno ha mai proato con le protesi gli adesivi per dentiere?? costano poco (perchè non c'è speculazine) e si dovrebbero basare sullo stesso principio delle colle per protesi...inoltre sono completamente sicure dal omento che sono testate e usate da anni per essere usate in bocca...qualcuno faccia una prova questione già affrontata a suo tempo da semply mi sembra e ancor prima da altri... non mi ricordo perchè ma non andavano bene! :angry: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca1965 Inviato: 4 Agosto 2008 Segnala Share Inviato: 4 Agosto 2008 SOLO X DOVERE DI CRONACA Credo sia opportuno informare di quanto ho già riferito a Luc@ privatamente riguardo all'esperienza personale con Pegaso. Io personalmente su Pegaso sono scettico..inquanto oltre al rossore mi da' un forte mal di testa localizzato nella zona frontale dove la applico che scompare subito dopo la sua...immediata... rimozione. Credo che se si trattasse di semplice acqua o similare questo non succederebbe . Al contrario Priade non mi crea alcun problema ma la tenuta e poca. Premetto che ho utilizzato per diversi anni il bostik Onepick di CR con probabile teoulene che però non mi ha mai dato problemi immediati e spero....neanche futuri. Non so se questa variante di Pegaso abbia delle componenti diverse, tali da eliminare quello che mi crea il problema...speriamo. Ma come vedete non dipende solo dal Teulene.....chissà che altro ......anche solo per allergia al singolo prodotto puo' fare male. Luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tracker77 Inviato: 4 Agosto 2008 Segnala Share Inviato: 4 Agosto 2008 (modificato) SOLO X DOVERE DI CRONACA Credo sia opportuno informare di quanto ho già riferito a Luc@ privatamente riguardo all'esperienza personale con Pegaso. Io personalmente su Pegaso sono scettico..inquanto oltre al rossore mi da' un forte mal di testa localizzato nella zona frontale dove la applico che scompare subito dopo la sua...immediata... rimozione. Credo che se si trattasse di semplice acqua o similare questo non succederebbe . Al contrario Priade non mi crea alcun problema ma la tenuta e poca. Premetto che ho utilizzato per diversi anni il bostik Onepick di CR con probabile teoulene che però non mi ha mai dato problemi immediati e spero....neanche futuri. Non so se questa variante di Pegaso abbia delle componenti diverse, tali da eliminare quello che mi crea il problema...speriamo. Ma come vedete non dipende solo dal Teulene.....chissà che altro ......anche solo per allergia al singolo prodotto puo' fare male. Luca io ancora non porto protesi, ma sono estremamente convinto che avere una colla con solventi sempre a contatto con la pelle, bene non faccia... perchè la pelle tra l'altro è porosa e quindi assorbe nel micro-circolo tutte le sostanze che vi sono appoggiate sopra... per cui dovrò vedere bene che collante usare... anche se dura poco non mi interessa... per questo sono interessato alle colle ad acqua, preferisco rinunciare ai tempi lunghi, ma avere una colla che almeno non contiene solventi e sostanze acriliche... Modificato 4 Agosto 2008 da tracker77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
astra1 Inviato: 4 Agosto 2008 Segnala Share Inviato: 4 Agosto 2008 SOLO X DOVERE DI CRONACA Credo sia opportuno informare di quanto ho già riferito a Luc@ privatamente riguardo all'esperienza personale con Pegaso. Io personalmente su Pegaso sono scettico..inquanto oltre al rossore mi da' un forte mal di testa localizzato nella zona frontale dove la applico che scompare subito dopo la sua...immediata... rimozione. Credo che se si trattasse di semplice acqua o similare questo non succederebbe . Al contrario Priade non mi crea alcun problema ma la tenuta e poca. Premetto che ho utilizzato per diversi anni il bostik Onepick di CR con probabile teoulene che però non mi ha mai dato problemi immediati e spero....neanche futuri. Non so se questa variante di Pegaso abbia delle componenti diverse, tali da eliminare quello che mi crea il problema...speriamo. Ma come vedete non dipende solo dal Teulene.....chissà che altro ......anche solo per allergia al singolo prodotto puo' fare male. Luca Stranissimo, questa è nuova non ho mai sentito nessuno che accusasse tali problemi! Se così sarà sicuramente una cosa soggettiva. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luc@2 Inviato: 4 Agosto 2008 Autore Segnala Share Inviato: 4 Agosto 2008 (modificato) SOLO X DOVERE DI CRONACA Credo sia opportuno informare di quanto ho già riferito a Luc@ privatamente riguardo all'esperienza personale con Pegaso. Io personalmente su Pegaso sono scettico..inquanto oltre al rossore mi da' un forte mal di testa localizzato nella zona frontale dove la applico che scompare subito dopo la sua...immediata... rimozione. Credo che se si trattasse di semplice acqua o similare questo non succederebbe . Al contrario Priade non mi crea alcun problema ma la tenuta e poca. Premetto che ho utilizzato per diversi anni il bostik Onepick di CR con probabile teoulene che però non mi ha mai dato problemi immediati e spero....neanche futuri. Non so se questa variante di Pegaso abbia delle componenti diverse, tali da eliminare quello che mi crea il problema...speriamo. Ma come vedete non dipende solo dal Teulene.....chissà che altro ......anche solo per allergia al singolo prodotto puo' fare male. Luca Come gia' rispostoti in privato...Sei intollerante a qualche prodotto "non tossico".....Pensa...Non sto scherzando...Io lo sono alla lattuga. I solventi di Pegaso sono "non cargerogeni" e ne' tossici (vedi analisi). Altro non posso fare. Devi usare: O solvente ad accqua, o ONE PIC (Scherzo ovviamente su One pick)! Vedo di inviarti un piccolo campioncino della nuova colla ad acqua.......MI FARAI SAPERE! Modificato 4 Agosto 2008 da luc@2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gennaro2 Inviato: 4 Agosto 2008 Segnala Share Inviato: 4 Agosto 2008 Io ieri sera ho provato ad usare Pegaso sul Poli. L'ho steso sul poly, l'ho fatto asciugare e l'ho appoggiato sulla cute. Avevo in passato messo direttamente sulla cute Pegaso ed effettivamente mi dava molto fastidio e rossore fino a quando non si seccava. In linea generale i solventi sulla pelle fanno tutti quell'effetto (mi viene in mente la trielina, l'acetone o l'avio) ma dopo che sono evaporati il fastidio passa. L'onepic me ne mettevano una valangata e mi ricordo che gli occhi mi bruciavano fino a quando non cominciava a seccare. Gli operatori stessi mi dicevano che la sera, dopo un uso intensivo di onepic, rimanevano storditi. Ovvio che Priade tutti sti problemi non ne da. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati