Vai al contenuto

chi voterete alle elezioni politiche?

Vieri

Messaggi raccomandati

L'articolo che ha citato mostra un cauto ottimismo. Non si spreca in lodi ma non e' neppure la lista dei disastri che compariva nei giornali stranieri quando c'era Berlusconi. Ricordarsi la copertina dell'Economist in maggio 2006 con la foto di Berlusconi e la scritta "Basta". Tristezza di un bipolarismo attuato malissimo, in cui una parte ha bloccato un candidato e gli permette di presentarsi 5 volte come candidato premier.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 111
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Dal Corriere.it

bene i conti pubblici, ma la pressione fiscale cresce ai massimi dal 1997

Istat: a febbraio inflazione a +2,9%

Su base mensile i prezzi al consumo cresciuti dello 0,3%. Ma i generi alimentari crescono del 5%

ROMA - L'inflazione a febbraio è rimasta stabile al 2,9% (stesso dato di gennaio). Lo comunica l'Istat in base alla stima preliminare.

Il prezzo del pane ha registrato un +12,5% nell'ultimo anno (Ansa)

Su base mensile i prezzi sono aumentati dello 0,3%.

ALIMENTARI - Ma se l'indice rimane al 2,9%, lo stesso non si può dire dei prezzi del cibo. A febbraio i prezzi dei generi alimentari sono infatti aumentati del 5% rispetto a febbraio 2007 e dello 0,5% rispetto al gennaio 2008. Lo comunica sempre l'Istat precisando che si tratta della variazione più alta dal 1996. In particolare il pane ha registrato un +12,5%, la pasta +14,4% e il latte +10%. Una brutta notizia per gli italiani che hanno visto già nel 2007 la pressione fiscale raggiungere i massimi dal 1997.

I prodotti alimentari hanno mostrato una netta accelerazione rispetto a gennaio, quando l'inflazione del capitolo era stata pari al 4,5%. La spinta ha riguardato sia i lavorati sia i non lavorati. Per i primi l'aumento tendenziale dei prezzi è stato a febbraio del 5% (+4,4% a gennaio); per i secondi il tasso d'inflazione è arrivato al 4,6% (+4,4% a gennaio). L'aumento è stato evidente per pane e cereali, voce che ha registrato un incremento annuale del 9,3% (pane +12,5%; pasta +14,4%). Latte, formaggi e uova hanno registrato un +7,3% con la punta del 10% del latte. La carne ha messo a segno un +3,7% anche se l'Istat segnala l'inversione di tendenza del pollame (-0,5% congiunturale e +5,7% tendenziale dal +6,7% di gennaio).

BENZINA E GASOLIO - Aumenti a due cifre a febbraio anche per benzina e gasolio. Rispetto allo stesso mese dello scorso anno il prezzo della verde è aumentato del 13,1% mentre quello del diesel è cresciuto del 16,9%. L'istituto di statistica segnala invece una diminuzione dei prezzi rispetto a gennaio: per la benzina -0,6% e per il gasolio -1,4%. Occorre ricordare però il calcolo dell'inflazione, i prezzi vengono rilevati il primo e il 15 di ogni mese. In questo caso sono quindi esclusi i record segnati dai carburanti negli ultimissimi giorni.

La pressione fiscale è quella ufficiale bisognerebbe calcolare quella percepita, questo vale anche per l'inflazione.

Modificato da FabioCapello
Link al commento
Condividi su altri siti

dal corriere di oggi:

le cifre sulla situazione economica italiana

Istat: l'Italia cresce poco, ma cala il deficit

pubblico. La pressione fiscale al 43,3%

Il Pil nel 2007 è aumentato dell'1,5%. Il deficit pubblico scende al +1,9%

ROMA - L'Italia, cresce poco, ma nell'ultimo anno il deficit pubblico si è ridotto di molto a causa dell'incremento della pressione fiscale. A certificarlo è l'Istat che ha comunicato che il Pil (prodotto interno lordo) nel 2007 è cresciuto dell'1,5%. Secondo le ultime previsioni del Governo, che risalgono a novembre, la crescita si sarebbe dovuta attestare sull'1,9%. Cala invece il deficit pubblico che nel 2007 si è attestato al 1,9% del Pil, il livello più basso dal 2000 quando si attesto allo 0,8% grazie alla gara Umts. Il risultato è migliore del 2,4% stimato dal governo con i provvedimenti programmatici messi a punto lo scorso settembre. L'avanzo primario ha toccato nel 2007 il 3,1% del Pil contro l' 1,3% del 2006. Si tratta del risultato migliore dal 2001 (quando si attestò al 3,2%). Lo rende noto l'Istat.

PRESSIONE FISCALE - L'ottimo risultato sui conti pubblici si è però ottenuto a scapito di un incremento delle tasse. La pressione fiscale infatti, sempre secondo l'Istat, salita nel 2007 al 43,3% del Pil, il massimo dal 1997, l'anno dell' «Eurotassa» nel quale tocco il 43,7%.

L'ARTICOLO DIMOSTRA 4 COSE:

- I DATI DI FABIOCAPELLO ERANO ALLA CARLONA

- I CONTI PUBBLICI SONO MIGLIORI RISPETTO A DUE ANNI FA (COME AVEVO DETTO NEL MIO PRIMO INTERVENTO)

- L'ITALIA CRESCE POCO ATTAULMENTE.... MA NEI 5 ANNI DEL GOVERNO BERLUSCONI NON CRESCEVA PER NIENTE

- LA PRESSIONE FISCALE E' AUMENTATA.... MA NON SI PUO4 AVERE LA BOTTE PIENA E LA MOGLIE UBRIACA

RISULTATO: HA FATTO MOLTO MEGLIO PRODI IN DUE ANNI CHE BERLUSCONI IN 5

Modificato da faranio
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ARTICOLO DIMOSTRA 4 COSE:

- I DATI DI FABIOCAPELLO ERANO ALLA CARLONA

- I CONTI PUBBLICI SONO MIGLIORI RISPETTO A DUE ANNI FA (COME AVEVO DETTO NEL MIO PRIMO INTERVENTO)

- L'ITALIA CRESCE POCO ATTAULMENTE.... MA NEI 5 ANNI DEL GOVERNO BERLUSCONI NON CRESCEVA PER NIENTE

- LA PRESSIONE FISCALE E' AUMENTATA.... MA NON SI PUO4 AVERE LA BOTTE PIENA E LA MOGLIE UBRIACA

RISULTATO: HA FATTO MOLTO MEGLIO PRODI IN DUE ANNI CHE BERLUSCONI IN 5

- I miei dati non sono alla carlona ma ripeto : pressione fiscale è l'ufficiale , mentre quella percepita è ben diversa , sai che differenza c'è, spero..dicasi tanto per l'inflazione.

- Ripeto, ed ho già scritto è facile migliorare i debiti pubblici tagliando e aumentanto le tasse , il problema che nessuno dice è la qualità della spesa pubblica

-L'Italia sotto il governo berlusconi ( 2001- 2006) solo l'ultimo anno di governo mentre negli altri anni ha comunque fatto registrare una crescita

Andamento del PIL in Italia

2001 1,8

2002 0,5

2003 0,3

2004 1,2

2005 0,1

2006 1,9

Ah pardon , fonte ILSOLE24ORE

Modificato da FabioCapello
Link al commento
Condividi su altri siti

lascia perdere Fabio che Faranio è giovane e le tasse non le paga ancora.Solo un cieco non si accorgerebbe che le tasse in questi 2 anni sono aumentate in maniera spropositata.e hanno messo in ginocchio milioni di italiani.per non parlare di altre innumerevoli conseguenze.facile rimettere i conti in sesto in tale maniera.Mi dispiace Faranio ma, come sul discorso immigrati, hai ancora una volta una visione distorta della realtà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni di voi dimenticano che molte delle tasse che sono aumetate dipendono strettamente dal petrolio.. E il governo italiano non è che possa farci più tanto.. Le contromisure di politica economica non potrebbero mai pareggiare la costanza degli aumenti di questi ultimi tempi..

Questo vale per chiunque sia al potere ovviamente..

Cmq governare con il petrolio a 100 dollari al barile non è molto facile.. E in questo caso meno male che l'euro è fortissimo altrimenti stavamo come l'Argentina..

Link al commento
Condividi su altri siti

Fresco fresco ho appena letto che il centro sinistra ha candidato anche Caleari,noto imprenditore veneto con simpatie leghiste e Bertinotti si è affrettato a prendere le distanze dichiarando che il centro sinistra è un contenitore che contiene tutto e il contrario di tutto.

Bertinotti non prende le distanze, Bertinotti e' di un altro schieramento, non c'entra niente con il PD.

1) dopo che il PD ha rifiutato l'alleanza e' ovvio che Bertinotti cerchi di delegittimare il PD e rosicchiare gli elettori di confine fra la sinistra arcobaleno e il PD. Piu' che ovvio.

2) come mai adesso Bertinotti diventa un interlocutore ascoltato nelle sue analisi, persino quando ricomincia con i discorsi del proletariato contro il padrone?

3) ho passato in rassegna corriere e la stampa, e Bertinotti non dice che il PD e' tutto il contrario di tutto ma che sta assumendo una connotazione neocentrista e nordamericana (sull'ispirazione nordamericana non mi sembra nemmeno una notizia, era l'ispirazione dichiarata alla fondazione del partito.

4) non trovo le simpatie leghiste

Link al commento
Condividi su altri siti

ma voi avete cognizione di causa in merito ai trascorsi istituzionali e politici di GOFFREDO BETTINI coordinatore del PD? perche' e' un nome che non ricordo nelle precedenti compagini del centrosinistra ma mi sembra inverosimile immaginarlo come un politico di recente estrazione avendolo visto ieri al programma della annunziata (dimostrava almeno 50 anni )

Link al commento
Condividi su altri siti

per gurg:

io leggo "la nazione".Dovere di cronaca altrimenti sembra che solo te motivi i tuoi interventi.

Per quanto riguarda il fatto che Bertinotti affermi ciò è in riferimento all'astio di Caleari per la Bindi.Caleari è un noto sostenitore delle idee leghiste come il federalismo fiscale,quindi se te non trovi tali notizie , mi dispiace ma cambia giornale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto or ora "La Stampa"perchè io,e ripeto io,prima di fare un intervento mi informo e c'è scritto ben chiaro a pag 7 che intanto Bertinotti dice che con la candidatura di Calearo ci sono 2 persone e mezzo di troppo nel PD (l'altra è Colaninno) e questo potrebbe legittimare il mio intervento preso dalla Nazione.In aggiunta e, cosa che non sapevo,anche un altro esponente della sinistra afferma che nella lista di Veltroni c'è di tutto "da Serra, a Calearo, fino a Del Vecchio e alla Binetti."Quindi prima di criticare gli interventi altrui riflettiamo sul significato delle frasi prese dai giornali, ma facciamolo in maniera obiettiva e non come ci pare a noi.

Questo ci fa capire come Veltroni stia facendo una campagna elettorale molto simile a quella che Prodi fece a suo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto or ora "La Stampa"perchè io,e ripeto io,prima di fare un intervento mi informo e c'è scritto ben chiaro a pag 7 che intanto Bertinotti dice che con la candidatura di Calearo ci sono 2 persone e mezzo di troppo nel PD (l'altra è Colaninno) e questo potrebbe legittimare il mio intervento preso dalla Nazione.In aggiunta e, cosa che non sapevo,anche un altro esponente della sinistra afferma che nella lista di Veltroni c'è di tutto "da Serra, a Calearo, fino a Del Vecchio e alla Binetti."Quindi prima di criticare gli interventi altrui riflettiamo sul significato delle frasi prese dai giornali, ma facciamolo in maniera obiettiva e non come ci pare a noi.

Questo ci fa capire come Veltroni stia facendo una campagna elettorale molto simile a quella che Prodi fece a suo tempo.

Nazione...? "Bambino spara alle giraffe"? Son in un film di Nuti? :fischietto: (scherzo era senza offesa!)

Ripeto, che c'entra che Bertinotti dica che nel PD ci sono persone di troppo o c'e' confusione? Comunque io non lo leggo nella versione online: http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezion...30717girata.asp in cui non lo dice.

E chi e' l'altro esponente del PD?

e ora passiamo alla disinformazione di cui parli e allargo il discorso.

quando mi dici

quindi se te non trovi tali notizie , mi dispiace ma cambia giornale.

dammi un riferimento. E' la Nazione? Sono sul sito internet e non lo vedo.

Io critico la disinformazione e la mancanza di dati. Quando vedo sparare numeri (come gli interventi di Fabio) e citazioni mi aspetto link, numeri, grafici, qualcosa cribbio!! Non sto assolutamente dicendo di fare di ogni intervento un'analisi economica universitaria, va benissimo dare opinione, ma quando si dice che la pressione fiscale e' la piu' alta d'europa mi aspetto di vedere uno straccio di fonte da cui viene presa questa considerazione. E quando mi riporti frasi su Bertinotti ti ricordo che l'opinione di Bertinotti sul PD e' come quella della Mussolini sul PDL, nulla.

Senza uno straccio di link o di fonte sono frasi da bar e anche secondo me se Baggio giocava, vincevamo i mondiali dell'98.

Modificato da Gurg
Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente è scritto sulla Nazione cartacea.L'altro esponente è Diliberto e l'ho letto sulla Stampa cartacea. La Nazione la leggo perchè c'è la cronaca locale(non ti preoccupare accetto le battute).é vero che Diliberto e Bertinotti non hanno rilievo nel Pd , ma appartengono comunque all' ala di sinistra e ciò che dicono è comunque vero:il PD sta raccogliendo al suo interno di tutto e di più.

Oh finalmente uno di sinistra con cui si ragiona

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho letto tutta la discussione cmq Massimo Caleari è stato accusato di idee leghiste perchè si dichiarò favorevole allo sciopero fiscale infatti tutti pensarono che in questa nuova legislazione sarebbe stato inserite nelle liste di forza italia o addirittura di lega nord.

è una notizia che è stata girata su tutti i giornali e telegiornali quindi mi sembra strano che vi sia sfuggita visto che vedo che siete molto interessati alla politica.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ricordavo niente del genere, ecco la sua intervista, e' piu' una battuta infelice. Si lamenta del peso insostenibile del fisco, non ineggia alla rivoluzione come un leghista qualsiasi.

http://mattinopadova.repubblica.it/dettagl...i%C2%BB/1355538

Un bell'industriale assatanato del nordest e' quello che ci vuole al centrosinistra. Se non lo liquidano entro 2 mesi potrebbe fare solo del bene, un po' di pragmatismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendiamo atto che alcuni giornalisti hanno scritto ciò.

E allora?

Opinione loro...come le nostre...

Francamente me ne frego delle opinioni dei giornalisti...è meglio pensare con la propria testa, non credi?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

come volevasi dimostrare Faranio alza la voce,poi dice che mi devo curare e non riesce a leggere il mio nome. A parte questo Almunia nel tuo articolo dice anche che l'andamento per il raggiungimento dell'obiettivi medio breve al 2008 appare inadeguato... fai te

Dai rega' tanto Faranio è il classico cazzaro (in senso simpatico) di sinistra che sfoggia dati ed articoli presi dal sun, dal newyork times, e chi più ne ha più ne metta, che nella traduzione assumono stranamente tutti il tono di un articolo di liberazione :D

Poi se vai a controllare per bene non è vero niente ma chi se ne importa, l' importante è crederci, credere nella falce e martello e nei verdi che salveranno il paese dalla deriva del mondo occidentale grazie alle loro idee innovative: il comunismo e la demonizzazione del progresso...non vedo l' ora che sprofondi tutta la sinistra radicale e se trascinasse con se' anche parte di quella moderata non sarebbe niente male!

Modificato da Starscream
Link al commento
Condividi su altri siti