Vai al contenuto

chi voterete alle elezioni politiche?


Vieri

Messaggi raccomandati

  • Risposte 111
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Io vivo in Francia.... e vi assicuro che la stampa francese (destra compresa!) non si capacita di come Berlusconi possa essere ancora eletto dopo i disastri passati e dopo aver assistito negli utlimi due anni, perlomeno ad un serio inizio di risanamento delle finanze pubbliche da parte del governo Prodi. Fatevi un giro sui giornali web stranieri... quando si parla di un ritorno di Berlusconi la stragrande maggioranza degli articolisti scrive cose del tipo: "Gli italiani vogliono ancora Berlusconi? Ma sono matti?!"

Io personalmente penso di non votare.. per la prima volta in vita mia... troppo deluso dalla nuova sinistra governativa, pasticciona e a corto di ideali.

Link al commento
Condividi su altri siti

menomale arriva Faranio.Il risanamento delle finanze punnliche:interi settori di lavoratori messi in ginocchio dalla tassazione.Sia lodato Prodi!!!Grazie ancora Prodi,ci mancherai.

 

fuori i dati.. e poi ne riparliamo.... la situazione economica del Paese è sicuramente migliore rispetto a due anni fa.... senza miracili ovviamente....

Link al commento
Condividi su altri siti

fuori i dati.. e poi ne riparliamo.... la situazione economica del Paese è sicuramente migliore rispetto a due anni fa.... senza miracili ovviamente....

 

E' una battuta vero?

 

-Crescita praticamente 0 , sai cosa significa che se io mi arricchisco sposto richezza a danno di altre 10 persone che si impoveriscono

 

-Inflazione percepita ai livelli delgi anni 80

 

-Il tesoretto prima c'era poi non c'era , adesso c'è non si è capito, indi per cui mi sorge il dubbio che il risanamento del debito pubblico si sia andato a friggere

 

-Tassi dei mutui più alti

 

-Sicurezza sociale percepita menoi che 0

 

-Pressione fiscale oltre il 50% ( il più alto dell' Europa , dopo di noi c'è il Belgio con il 41%)

 

Potrei andare avanti se vuoi....

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una battuta vero?

 

-Crescita praticamente 0 , sai cosa significa che se io mi arricchisco sposto richezza a danno di altre 10 persone che si impoveriscono

 

-Inflazione percepita ai livelli delgi anni 80

 

-Il tesoretto prima c'era poi non c'era , adesso c'è non si è capito, indi per cui mi sorge il dubbio che il risanamento del debito pubblico si sia andato a friggere

 

-Tassi dei mutui più alti

 

-Sicurezza sociale percepita menoi che 0

-Pressione fiscale oltre il 50% ( il più alto dell' Europa , dopo di noi c'è il Belgio con il 41%)

 

Potrei andare avanti se vuoi....

veramente nel 2007 l’Italia è cresciuta di un indice pari all’1,7% - 1,8 % rispetto al 2006.... è vero che la commissione europea stima la crescita per il 2008 intorno allo 0,7 %.... ma faccio notare che il governo non esiste piu' praticamente e che è rimasto in agonia per diversi mesi prima di cadere. Un situazione di instabilità politica permanente che non puo' non avere pesato sugli investimenti esteri. Faccio inoltre sommessamente notare che nei 5 ANNI del governo Berlusconi abbiamo sempre avuto una crescita intorno allo 0, e siamo entrati tecnicamente in RECESSIONE (segno - per tre trimestri consecutivi).

A proposito dei mutui: non è il governo a stabilire i tassi, o almeno non mi risulta.

A proposito di tasse ricordo che l'ultima finanziaria ha previsto:

 

-riduzione della detrazione dell'Ici sulla prima casa

-sconto sugli affitti a favore degli inquilini con redditi piu' bassi

-Il bonus' da 150 a favore delle famiglie a basso reddito

 

Per quanto riguarda il DEFICIT pubblico posto un articolo del Sole24ore:

 

Deficit pubblico all'1,3% del Pil nei primi nove mesi 2007

 

Il rapporto deficit/Pil è stato pari all'1,3% nei primi nove mesi del 2007, con un saldo primario positivo del 3,5%, a fronte del 4,0% e dello 0,6% rispettivamente per il deficit e l'avanzo primario nello stesso periodo del 2006. Il sensibile miglioramento è dovuto, in particolare, alla maggiore crescita delle entrate fiscali e contributive rispetto alle uscite. Le spese correnti al netto degli interessi sono, infatti, aumentate del 2,1% contro il +5,5% delle imposte e contributi sociali; tornano a crescere, però, gli interessi sul debito (+11,8%). Nel terzo trimestre 2006, in particolare, sono stati contabilizzati i rimborsi Iva per 16 miliardi, che hanno aumentato le uscite in conto capitale, riducendo di conseguenza il saldo primario del periodo. L'andamento nei primi tre quarti dell'anno è in linea con i nuovi obiettivi di finanza pubblica indicati nella Nota di aggiornamento al Dpef 2008-2011, presentata a fine settembre dal ministro dell'Economia.

Nell'interpretazione dei dati va, inoltre, tenuto conto che si tratta di cifre grezze - come precisa l'Istat - non depurati delle componenti stagionali ed erratiche, con forte variabilità in corso d'anno, legata ai singoli provvedimenti di politica economica e alle diverse manovre di bilancio.

I conti di cassa del 2007 si sono chiusi con un dato molto buono sul fabbisogno del settore statale, un risultato che peraltro si andava delineando da alcuni mesi nelle cifre parziali. Grazie al tradizionale avanzo di dicembre (pari a 15 miliardi), il fabbisogno dell'anno appena concluso si è, dunque, fermato a 27 miliardi, pressoché in linea con l'ultima stima di 26,2 miliardi, indicata nella Nota di aggiornamento al Dpef di inizio autunno, e significativamente al di sotto dei 34,6 miliardi di consuntivo nell'intero 2006. Per un risultato migliore bisogna risalire al 2000, quando il deficit di cassa era stato di poco superiore ai 25 miliardi.

Il disavanzo di competenza o indebitamento netto delle amministrazioni pubbliche, che è il parametro di riferimento ai fini del Patto di stabilità europeo, sarà reso noto dall'Istat il prossimo 29 febbraio, ma i risultati di cassa, tempestivamente comunicati dal ministero dell'Economia, anticipano un andamento nel rapporto deficit/Pil certamente più favorevole del 2,4% programmatico per tutto il settore pubblico. La continua crescita delle entrate tributarie e la più moderata dinamica della spesa corrente dovrebbero, infatti, aver portato il deficit verso il 2% del Pil, con una rilevante correzione strutturale, che si riflette pertanto anche sul debito pubblico, tornato in calo rispetto al Pil (prevedibilmente sotto il 105%) dopo due anni di risalita.

Nel 2006, per il secondo anno consecutivo, il debito delle amministrazioni pubbliche è cresciuto in rapporto al Pil, dal 106,2% al 106,8%, dopo un decennio (dal 1995 al 2004) di flessioni ininterrotte. Nei valori assoluti il debito è aumentato a 1.575 miliardi a fine 2006, dai 1.511 miliardi di un anno prima. Alla crescita ha contribuito, soprattutto, il fabbisogno di cassa delle amministrazioni pubbliche (centrali e locali), pari a 54,7 miliardi (il 3,7% del Pil), ma anche in misura più ridotta l'aumento delle disponibilità del Tesoro presso la Banca d'Italia.

 

CONCLUDO scrivendo che i risultati economici di questo governo non sono stati certamente incredibili... ma almeno abbiamo evitato il rischio di una vera e propria bancarotta dello Stato, a cui ci ha quasi portato il governo Berlusconi, incapace di attuare una qualunque politica economica... evidentemente troppo impegnato a disbrigare gli affari economico-giudiziari del premier.

Modificato da faranio
Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes:

E' una battuta vero?

 

-Crescita praticamente 0 , sai cosa significa che se io mi arricchisco sposto richezza a danno di altre 10 persone che si impoveriscono

 

-Inflazione percepita ai livelli delgi anni 80

 

-Il tesoretto prima c'era poi non c'era , adesso c'è non si è capito, indi per cui mi sorge il dubbio che il risanamento del debito pubblico si sia andato a friggere

 

-Tassi dei mutui più alti

 

-Sicurezza sociale percepita menoi che 0

 

-Pressione fiscale oltre il 50% ( il più alto dell' Europa , dopo di noi c'è il Belgio con il 41%)

 

Potrei andare avanti se vuoi....

 

al di la' delle evidenti colpe del governo di csx questi dati sono semplicemente falsi.

 

Crescita 0? Inflazione percepita come negli anni 80? Questa e' la situazione del 2002. Benissimo la contestazione, benissimo se mi dici che per te il governo di cdx e' piu' capace, risponde di piu' alle tue esigenze e credi che si occupera' dei problemi del paese, ma questi dati sono sbagliati.

Dove li avresti presi?

Modificato da Gurg
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che io non non sono nè di Destra nè di Sinistra e che entrambe hanno le colpe, inoltre criticare lo scandaloso operato del CSX non è automatico che io loda il governo di CDX.

Però da qui a far passare 20 mesi di Governo Prodi come un ottimo governo dal punto di vista economico santo cielo ce ne vuole. Per non parlare della gestione dell'emergenza immondizia campana , mi ricordo ancora Prodi che dichiarava in 24 ore risolveremo tutto ...stanno ancora come prima se non peggio.

 

Circa l'ultima finanziaria un paliativo perchè già il governo stava andando a picco

 

-riduzione della detrazione dell'Ici sulla prima casa > in valori assoluti è ridicola per chi ha una casa medio piccola, a beneficirni i valori catastali molto alti si parla del 33%. l' ICI per la prima casa un governo di SX dovrebbe proprio eliminarla, e poi a che pro se l'anno prima i comuni e le regioni hanno aumentato le tasse?

 

-sconto sugli affitti a favore degli inquilini con redditi piu' bassi > detrazione ridicola conviene più il nero incentivato dal proprietario della casa)

 

-Il bonus' da 150 a favore delle famiglie a basso reddito > ridicolo, esempio io l'ho ricevuto però con la finanziaria precedente mi hanno aumentato le tasse di 600 euro all'anno )

 

A me questo governo mi è sembrato che dava con la mano destra e si riprendeva con la mano sinistra.

 

 

 

Per Gurg

Le informazioni sono state prese da:

 

-OCSE

-Eurispes

-Indagine Confcommercio

-Dichiarazioni di Padoa Schioppa - Ministro

-Giornali autorevoli (Corriere, Repubblica)

-ISAE ( istituto di studi e analisi economica)

 

Basta con google inserire le frasi chiavi ( es. Pressione fiscale) e avrai tutti i riferimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il DEFICIT pubblico posto un articolo del Sole24ore:

 

Deficit pubblico all'1,3% del Pil nei primi nove mesi 2007

 

Il

 

Ovvio il PIL è immobile, pago più tasse aumentano i tagli alla spesa pubblica e il gioco è fatto, non serve essere un ministro dell'Economia.

Risultato un Italia in rovina.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Le informazioni sono state prese da:

 

-OCSE

-Eurispes

-Indagine Confcommercio

-Dichiarazioni di Padoa Schioppa - Ministro

-Giornali autorevoli (Corriere, Repubblica)

-ISAE ( istituto di studi e analisi economica)

 

Basta con google inserire le frasi chiavi ( es. Pressione fiscale) e avrai tutti i riferimenti

 

Peccato che nessuna di queste fonti sia stata citata nel tuo intervento. Riguardo i tagli alla spesa pubblica mettetevi un po' d'accordo.... se il governo non taglia criticate il governo per il peso eccessivo della spesa pubblica.. se il governo taglia criticate lo stesso.... :mellow:

Ribadisco.... il governo Prodi non ha fatto miracoli (e probabilmente non poteva farne.... )... ma la situazione in questi due anni non è stata catastrofica... l'economia ha retto, anche se non non c'è stato un boom economico.... suelle tasse.. abbassare le tasse in periodi di forte criticità dei conti pubblici dello Stato è pura e folle demagogia.... guardate quello che è successo in USA ... Bush ha tagliato le tasse (ai piu' ricchi) in un periodo di rallentamento dell'economia.. e adesso in Usa incomincia ad aleggiare lo spettro della recessione.... stessa cosa in Francia.. bonus fiscali a profusione 5sempre per i piu' ricchi).. e economia a picco. Faccio infine notare che le maggiori entrate fiscali hanno dipeso anche e soprattutto dalla lotta all'evasione.

Modificato da faranio
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti avevo fatto una ricerca per vedere un poco di dati e non coincidevano.

 

Se fai delle affermazioni pesanti come:

 

-Crescita praticamente 0 , sai cosa significa che se io mi arricchisco sposto richezza a danno di altre 10 persone che si impoveriscono

 

-Inflazione percepita ai livelli delgi anni 80

 

-Pressione fiscale oltre il 50% ( il più alto dell' Europa , dopo di noi c'è il Belgio con il 41%)

 

 

io poi vorrei vedere un link da un organismo che me lo giustifica altrimenti sembra solo propaganda.

Link al commento
Condividi su altri siti

E SE POI NON BASTASSE.... LEGGETEVI LE RECENTI DICHIARAZIONI DI ALMUNIA SULLA POLITICA ECONOMICA DEL GOVERNO... A DIMOSTRAZIONE ULTERIORE DELLA "FONDATEZZA" DELL'OPINIONE ESPRESSA DAI "COMPAGNI" FABIOCAPELLO E ENRICOCOMECACACCHIOSICHIAMA :60: :

 

 

 

DA http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/e...unia-padoa.html

 

 

Il commissario Ue Almunia: "Politiche lodevoli da portare avanti"

"Fare la riforma pensionistica e liberare risorse per la crescita"

Conti pubblici, l'auspicio di Bruxelles

"Avanti sulla linea Padoa-Schioppa"

La Commissione avverte: "Obiettivi più ambiziosi o a rischio il 2008"

<B>Conti pubblici, l'auspicio di Bruxelles<br>"Avanti sulla linea Padoa-Schioppa"</B>

 

Joaquin Almunia

 

BRUXELLES - Le definisce "politiche lodevoli da portare avanti". Arriva dal commissario Ue agli Affari economici Joaquin Almunia una sorta di riconoscimento per le politiche economiche del governo Prodi e un invito a continuare nel solco tracciato. Un governo che, continua Almunia, "ha avuto grandissimo successo nel ridurre il deficit, controllare la spesa pubblica e affrontare il debito".

 

Il commissario, presentando la valutazione del programma di stabilità italiano, annunciato che "l'Italia, una volta che saranno notificati ad aprile i dati sul deficit del 2007 e una volta che avremo le previsioni del 2008 a maggio, con altissima probabilità vedrà abrogata la procedura per deficit eccessivo, aperta nei suoi confronti nel 2005". /CHI GOVERNAVA NEL 2005... NON RICORDO.... :fischietto: /

Dalla Commissione Ue, però, arriva un secco monito al nostro Paese. Nel rapporto sul programma di stabilità 2007-2011 si legge come "i progressi verso il suo obiettivo di medio termine del pareggio di bilancio debbano essere più ambiziosi", devono essere "raffrorzati per il 2008, sulla base dei positivi risultati del 2007". Sottolineando, infine, come "nel 2008 il bilancio strutturale rischi di deteriorarsi sostanzialmente", visto che "l'andamento dell'aggiustamento verso l'obiettivo di medio termine appare inadeguato".

 

L'Italia, dunque, continua la Commissione Ue, pur riportando il suo deficit "ben al di sotto del 3% nel 2007", resta tra i Paesi "a medio rischio sul fronte della sostenibilità di lungo periodo delle proprie finanze".

E' cauto, Almunia, quando parla della situazione politica italiana. Cerca di non sconfinare su temi che non lo riguardano ma lancia però un invito a chi guiderà il nuovo governo: "Attuare pianamente la riforma pensionistica e liberare risorse per stimolare la crescita economica". Perché, continua il commissario, "le autorità italiane sanno abbastanza bene che cosa devono fare per accelerare il percorso di consolidamento del bilancio verso l'obiettivo di medio termine entro i tempi previsti".

(30 gennaio 2008)

Modificato da faranio
Link al commento
Condividi su altri siti

sai FabioCapello, Faranio per aver ragione di una discussione deve prendere in giro e alzare la voce altrimenti non la regge...e poi un altro consiglio:controlla dove prende i dati perchè molte volte li riporta da siti diciamo alla cxxxx di cane e li interpreta un pò come vuole lui;questo te lo dico per esperienza personale.Ah, e poi lui stava così bene in Italia che ora sta in Francia.Au revoir

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quale lotta all'evasione nn so su che giornale(forse più di uno) dicevano che i soldi entrati i più nelle casse dello stato di cui prodi nn so in che occasione si vantava sono mi sembra 60 000 000 di cui 2-3 dovuti alla lotta all'evasione il resto all'aumento delle tasse, l'han detto anche a porta aporta se nn erro.

Link al commento
Condividi su altri siti

sai FabioCapello, Faranio per aver ragione di una discussione deve prendere in giro e alzare la voce altrimenti non la regge...e poi un altro consiglio:controlla dove prende i dati perchè molte volte li riporta da siti diciamo alla cxxxx di cane e li interpreta un pò come vuole lui;questo te lo dico per esperienza personale.Ah, e poi lui stava così bene in Italia che ora sta in Francia.Au revoir

 

In passato ho sempre citato quasi solo esclusivamente : Sole24ore, Corriere della Sera e Repubblica (qualche volta).... se per te sono siti alla caz zzzo di cane.... curati.... cio' che tu definisci "prendere in giro" al mio paese si chiama "CITARE LEFONTI UFFCIALI E NON SPARARE SENTENZE ALLA CARLONA SENZA ESSERE INFORMATI SUI DATI"!

tornando alle parole di Almunia.... si tratta di un giudizio equilibrato e al tempo stesso esplicitamente positivo (lui palrla addirittura di GRANDISSIMO SUCCESSO") sulla politica economica del governo.... in sostanza dice che negli ultimi due ani si è imboccata la strada giusta e si deve contyinuare nella stessa direzione.

Modificato da faranio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×
×
  • Crea Nuovo...