Vai al contenuto

rasarsi è un trauma?


castano_chiaro

Messaggi raccomandati

Mark, scusa se mi intrometto ma... mi permetto di sconsigliarti di inserire in pubblico indirizzi e-mail o numeri telefonici.

 

Sai, di questi tempi è meglio essere prudenti.

 

Puoi modificare il messaggio con il tasto "edit" entro mezz'ora.

Se è passato più tempo, allora puoi contattare un moderatore chiedendo comunque di effettuare cambiamenti all'interno del messaggio.

 

Puoi comunicare il tuo indirizzo di posta elettronica a Boy mediante messaggio privato ( più sicuro ).

 

Ciao!

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

...infatti era quello ke volevo evitare il pubblicare indirizzi...Mark, sei riuscito ad editarlo in tempo.

Tranquillo, ho preso l'email e ti ho scritto.

 

Credo tu nn possa inviare messaggi privati e nn possa riceverli xké 6 un nuovo utente, ci sarà un limite, forse devi raggiungere un tot di post o di visite al forum prima di essere abilitato...cmq x ora abbiamo risolto.

:okboy:

Modificato da BoyRM76
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con BoyRM76 ed Hellas. Il cranio mi pare regolare, per cui l'effetto non dovrebbe dispiacere.

 

A mio parere potresti aprire un thread in "Trico-foto" anche con scatti della zona vertex ed occipitale, per avere un quadro più completo della situazione.

 

Ciao!

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con BoyRM76 ed Hellas. Il cranio mi pare regolare, per cui l'effetto non dovrebbe dispiacere.

 

A mio parere potresti aprire un thread in "Trico-foto" anche con scatti della zona vertex ed occipitale, per avere un quadro più completo della situazione.

 

Ciao!

Grazie ragazzi per i vostri consigli... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ma infatti l'autore di questo topic sta bene coi capelli rasati

 

ma ci sono tipi e tipi

 

io non ce lo vedrei un jim morrison rasato un tipo di capello che avevo come lui in passato ehehe

 

non centra niente il fatto se uno è provolone già di suo, il fatto è che alcuni vivono coi loro capelli belli o brutti di viso che siano

 

perderli e come perdere parte dell'anima e di te stesso

Modificato da Hairpower
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 4 months later...

Innanzitutto salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum a cui mi sono iscritto con molto piacere.

 

Mi presento: sono un ragazzo di 20 anni affetto da calvizie da 17.

Ora non sto qui a dire il trauma che si ha quando si perde i capelli perchè so che tutti voi lo sapete, ma volevo palare un attimo della rasatura, visto che io, all' inizio della mia stempiatura ne o fatto ricorso due volte, per poi ricorrere alla finasterite e ad altri farmaci ( con buoni risultati! :ok2: ).

 

Va detto che quando mi sono rasato la mia stempiatura era molto corta, quasi non si vedeva però io personalmente vi dico che portare i capelli rasati è stata un' esperienza terribbile!

 

Innanzitutto l' estetica: io portavo i capelli non proprio lunghi, ma con parecchi centimetri, biondi e lisci, con i quali le due ragazze che o avuto a 15 e 16 anni si divertivano a giocarci e ad accarezzarli. Molte ragazze vedevano qualcosa di interessante in me non solo per il mio carattere, ma anche per i miei capelli e soprattutto piacevo a me stesso, mi guardavo allo specchio ed ero soddisfatto. Quando mi rasai, le cose cambiarono, tutte o quasi le ragazze che conoscevo mi dissero che stavo meglio con i capelli, i miei amici maschi, magari scherzando, ma non esitavano a prendermi in giro e fare battutine, per ridere, ma dentro di me non ridevo affatto. Era diffcile stare con i miei amici, quando loro parlavano di capelli e di come portarli, perchè curarsi dei capelli, lavarli, pettinarli è sempre e comunque una cosa bella che uno rasato non può avere. Inoltre mi guardavo allo specchio e non mi piacevo, non ero brutto, ma sentivo che mi mancava qualcosa, e cadevo in depressione. Sono stato in questa situazione per nemmeno un anno, per abbandonarla senza rimpianti sottolineo.

 

Raccontando brevemente questa mia esperienza non voglio assolutamente dire che non ci deve rasare o che i rasati stanno male, ci mancherebbe altro, volevo solo dare un mio parere vissuto sulla prorpia esperienza.

I capelli sono simbolo di bellezza e estetica non c' è nulla da fare, indipendentemente dai lineamenti del viso i capelli fanno estetica. Ve li immaginate Jonny Depp, Bradd Pitt e Leonardo di Caprio rasati senza capelli? Non è un caso che molti attori o star dello spettacolo siano ricorsi a trapianti o protesi, salvo i pochi noti come Bruce Willis. Perchè i capelli sono belli, ed è bello lavarli, pettinarli, asciugarli con il fono, tagliarli dal parrucchiere e altro.

 

Per carità sottolineo che io parlo di una esperienza adolescenziale, questo sicuramente ha condizionato molto le cose, se avessi avuto 30 anni sicuramente le cose sarebbero andate in maniera diversa, specialmente se avessi avuto i lineamenti del viso non fanciulleschi come li avevo e li ho tuttora.

 

Faccio comunque i miei compilmenti a Castano e agli altri ragazzi che si sono rasati, stanno bene anche così, sono molto contento per voi :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto nel Forum, Maomizio.

 

Mi dispiace davvero che il tuo defluvio androgenetico sia iniziato così presto. Anch'io ho iniziato a perdere i capelli alla fine della pubertà e, pertanto, posso comprendere quello che hai potuto provare.

Sono però contento che nel tuo caso la finasteride stia facendo effetto, per cui ti auguro davvero di cuore di continuare a tenere a bada il decorso del tuo defluvio attraverso le terapie farmacologiche.

 

Per quanto concerne la rasatura, hai compreso saggiamente anche tu che gli effetti estetici sono molto soggettivi, poiché occorre tenere in conto la differente forma del cranio, la carnagione o i tratti somatici del volto.

 

Anche io - ad esempio - mi rasai parecchi anni fa, non trovandomi a mio agio a causa di una irregolarità del cranio. Non mi sono comunque pentito di aver provato, trattandosi di una scelta del tutto reversibile.

 

Nella tua situazione, inoltre, ha indubbiamente influito anche la giovanissima età, come - del resto - tu stesso ti sei reso conto.

 

Ti ribadisco l'augurio ( peraltro fondato, dati i primi risultati ) di goderti la tua chioma confidando nell'azione dei farmaci per la profilassi dell'alopecia androgenetica. Mi permetto però di rivolgerti un "in bocca al lupo" soprattutto per la tua vita, che - considerata la tua età - sta ancora sbocciando!

 

Ciao,

Nemicodelvento

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

bravo dici bene, ti cambiano fisicamente, psicologicamente e nella socierà ma fisicamente nel solo senso che prima ne avevi molti ora ne hai di meno, psicologicamente perché ti fai tu stesso i problemi e partono dalla tua testa, nella società perché se diventi depresso ciò avrà conseguenze nei tuoi rapporti con il mondo esterno. è tutta una cosa psicologica, tutto passa dalla nostra mente, crediamo che senza capelli niente sarà più come prima ma non è così, bisogna superare queste convinzioni, le seghe mentali sono le cose più brutte che un uomo si possa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 3 weeks later...

bravo dici bene, ti cambiano fisicamente, psicologicamente e nella socierà ma fisicamente nel solo senso che prima ne avevi molti ora ne hai di meno, psicologicamente perché ti fai tu stesso i problemi e partono dalla tua testa, nella società perché se diventi depresso ciò avrà conseguenze nei tuoi rapporti con il mondo esterno. è tutta una cosa psicologica, tutto passa dalla nostra mente, crediamo che senza capelli niente sarà più come prima ma non è così, bisogna superare queste convinzioni, le seghe mentali sono le cose più brutte che un uomo si possa fare.

 

Aspetta Simon!

E' senz'altro vero che gli effetti disastrosi di una non-patologia come l'alopecia androgenetica passano attraverso la nostra non-accettazione e quindi attraverso la nostra psiche, però ciò non è dovuto al 100% a noi.

 

Perché se io, come troppo spesso accade, ho dei compagni di classe, degli amici, delle ragazze che mi fanno enormemente pesare questo mio difettuccio, deridendomi e rifiutandomi, sarà ben difficile che io possa continuare a vivere "come se nulla fosse" o semplicemente lavorando sul mio modo di vedere le cose.

 

Come dico sempre, possiamo accettare quanto vogliamo la nostra alopecia ma se non l'accettano anche gli altri per noi sarà sempre e comunque un problema e non può essere una soluzione far sempre finta di nulla, prendere a pugni chi ci circonda o cambiare continuamente compagnia...

 

L'omosessualità non viene più vista come una vergogna da nascondere, si può fare outing ed essere liberi quanto si vuole ma se poi, uscendo da una discoteca mano nella mano col proprio fidanzato, uno viene bastonato a sangue al grido "Brutto fr*cio!" è un po' difficile sostenere che l'omosessualità sia una condizione come un'altra che non pregiudica nulla nella vita e che uno può risolvere "dentro di sé". O no?

 

Tornando in topic, rasarsi è un trauma?

 

Rasarsi è come spogliarsi: entra in gioco un po' di pudicizia per mostrarsi "nudi" ma può essere anche una cosa piacevole, vantaggiosa e persino liberatoria se prima, invece di indossare capi firmati, eravamo vestiti di stracci sporchi e puzzolenti. Meglio e più decorosamente nudi, no?

 

Il desiderio di rasare tutto, anche se a a volte inconscio o mascherato da "esigenze terapeutiche" o di camouflage, è pari, nel portatore di alopecia, a quello di riacquistare i propri capelli, rispetto alle quali situazioni l'alopecia si trova nel mezzo.

 

Il desiderio di riacquistare i propri capelli porta quasi sempre ad un autoinganno che motiva vari sistemi "surrogati" (cure, trapianti, protesi) che non ottengono quasi mai risultati di effettiva restitutio ad integrum.

Il desiderio di rasarsi vede invece l'inganno nella prospettiva di eliminare il problema rimuovendone il determinismo (l'alopecia non c'è più perché i capelli non cadono più, alla faccia del DHT e di tutto il resto) fino ad assumere connotazioni più profonde di purificazione della parte "malata" (ed odiata) mediante la sua distruzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' infatti quello il problema maggiore.

 

Come sempre i calvi sono discriminati, qualunque cosa facciano.

 

Hai tutti i tuoi capelli e ti radi a lametta? Sei un gran figo stylish...

 

Sei calvo e ti radi a lametta? Sei solo uno sfig.ato che cerca di nascondere la calvizie...

 

Ti fanno pesare l'alopecia anche da rasato a zero!

 

E' INUTILE FAR FINTA... CI HA TR*MBATO L'ALOPECIA... E SIAMO RIMASTI INCINTA! w00t.gif

 

 

Però c'è Orsini e certi risultati sono davvero impressionanti...

 

http://www.ennioorsi...gi_estetici.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

è ovvio che un rasato coi capelli sta molto meglio di un rasato calvo, perchè si vede la ricrescita ai lati...

 

detto questo, mi son rasato quasi a pelle 3 anni e mezzo fa, la scelta fu azzeccatissima, se pur stempiato ma con buona densità mi vidi subito bene (colore di pelle scuro + leggera barba)... lo farei anche ora ma preferisco aspettare , finchè ho i capelli evito :supersorriso:

shock sì, ma positivissimo

 

ultima precisazione, è meglio rasato coi capelli che calvo e rasato, questo per ciò che riguarda la bellezza della testa, ma (solita banalità) ci sono un sacco di rasati calvi bellissimi...come sempre se sei bello di tuo e con un determinato tipo di volto (non il volto da impiegato fesso per intenderci) starai bene comunque (ovvio che quasi sempre saresti + bello coi capelli)...

 

il grosso errore che fanno i calvi è pensare che i capelli son tutto e trascurarsi.

io son convinto che se uno è calvo ma con un bel volto, un bel fisico, buon gusto nel vestirsi...il numero di capelli che ha in testa non sarà necessriamente proprozionale alle trombate che potrebbe farsi (senza pagare).

Modificato da -C85-2-
Link al commento
Condividi su altri siti

non posso che quotare C85 e Arn..

 

stranamente, mia cognata e la mia girl mi stanno convincendo a tagliarmi i capelli a 3 mm dicendo che cosi ero figo...eppure io guardando le foto dell anno scorso in cui feci la pazzia di rasarmi a zero mi preferivo di piu cosi che con la ricrescita e la seguente evidenza tra il cuoio capelluto sano, e quello con il diradamento..mah, le donne sono un mistero! :supersorriso:

cmq io sono bello e figo con o senza capelli..(il mio psicologo mi ha prescritto di ripetere questa frase 3 volte al giorno) :D

 

putroppo la mia testa a nocella(a punta!) non mi piace moltissimo, figuriamoci col diradamento...x fortuna esistono toppik e vari..

Link al commento
Condividi su altri siti

E' infatti quello il problema maggiore.

 

Come sempre i calvi sono discriminati, qualunque cosa facciano.

 

Hai tutti i tuoi capelli e ti radi a lametta? Sei un gran figo stylish...

 

Sei calvo e ti radi a lametta? Sei solo uno sfig.ato che cerca di nascondere la calvizie...

 

Ti fanno pesare l'alopecia anche da rasato a zero!

 

E' INUTILE FAR FINTA... CI HA TR*MBATO L'ALOPECIA... E SIAMO RIMASTI INCINTA! w00t.gif

 

 

Però c'è Orsini e certi risultati sono davvero impressionanti...

 

http://www.ennioorsi...gi_estetici.htm

 

è un problema fin tanto che quello che pensi dipende dagli altri.

Se ti vuoi rasare e ti vedi bene, perfetto. Non devi dare retta a quello che pensano gli altri, ma dare retta a te stesso. Solo tu conosci quanto vali e quando ti criticano o prendono in giro, fottitene ricordati che sei prima di tutto un uomo e tu vali sulla base di ciò che sei e non perchè hai più o meno capelli.

 

Inoltre io credo che alle donne dell'aspetto fisico gli importa il giusto, e vedono semmai chi sei e se sei un uomo oppure no. I capelli sono un optional.

Modificato da akak
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...