Vai al contenuto

rasarsi è un trauma?


castano_chiaro

Messaggi raccomandati

Posto questa domanda, per me lo è stato la prima volta che avevo problemi di capelli. questa volta qui invece sarà che avevo recuperato alla grande ma l'ho vissuto come una scelta e non come una costrizione. tuttavia rasarsi a zero fa si che la mente non si adatti subito.

 

ad esempio guardarmi allo specchio mi fa uno strano effetto poi mi inizio a specchiare da tutte le parti in cerca do diradamenti e poi scoppio a ridere dicendomi a Castà ma lo sai che sei piu figo senza capelli?!

 

tuttavia il trauma c'è nell'insieme. ad esempio spesso quando mi alzo al mattino mi passo istintivamente le mani tra i capelli come facevo prima e non sentendoli lunghi mi flashio una cifra!

 

credo quindi che adattarsi a un look completamente opposto, diverso a come siamo stati abituati per anni sia in un certo senso una botta anche alla ns personalità.

 

mi sono accorto ad esempio che prima anche con tanti capelli ma lunghi ero vittima del phon, della spazzola, del vento etc. ero cioè più perfezionista.

 

rasarsi a zero è quindi traumatico ma racchiude in se moltissimi vantaggi che si abbiano o non si abbiano i capelli, credo poi che per chi è diradato e fa cure tipo lozioni e shampo frequenti sia un grosso vantaggio in termini di praticità.

 

infine sto scoprendo che alle donne piace davvero molto il look rasato, mi sto facendo crescere un baffetto assai simpatico (forse il look è un po 'fascio' come direbbe qualcuno!) ma ho ricevuto dei bei complimenti del tipo 'sei davvero interessante rasato'.

 

ecco una mia collega che mi ha detto questa frase è bellissima e sta con un tipo molto calvo anche lui rasato ed anche lui lo ricordo prima coi capelli ma diradato ora sta davvero benissimo.

 

capelli rasati per me = piu personalità, look più interessante insomma.

 

cosa ne pensate? gradito anche il parere delle donzelle del forum.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

da parte mia, mai scelta fu più azzeccata.

 

Il discorso, però, è sempre quello: io, tu stiamo bene rasati e magari lo shock si limita alle prime osservazioni allo specchio, una sorta di piacevole stupore. Gli altri??

 

Per quanto riguarda la personalità: più che latro parlerei di fiducia in un'immagine che prescinde dai capelli...e sarebbe il goal di chi, come me, vedeva incombere la piazza in capoccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Son d'accordo con te e vorrei aggiungere una cosa forse dura ma realistica: non pensate che chi alla fine sta male rasato stava male pure coi capelli lunghi? io credo che se uno ha la faccia da provolone scusate il termine ci sta male pelato, rasato, capellone, comunque insomma. la verità è che nn tutti nascono carini di viso e spesso ci si attacca ai capelli quando in verità magari non si era proprio ok.

 

io credo che il taglio dei capelli possa sicuramente rendere una persona piu o meno interessante e che spesso almeno a detta delle donne con cui ho parlato un uomo con problemi di capelli sta 100 volte meglio rasato che con trucchi per mascherare, con riportini e cose varie.

 

un uomo così agli occhi delle donne è un uomo che da fiducia perchè prende coscienza della situazione.

 

io la calvizie l'ho vissuta e so quant'è drammatica soprattutto se hai 25 anni tuttavia ora che sn pieno di capelli (non uso parrucchini ne fatto trapianti sia chiaro) se mi trovassi ora con l'aga non farebbe tanta differenza.

 

credo cioè che la vera arma contro la calvizie sia la presa di coscenza che è qualcosa con cui bisogna convivere e non può essere un motivo per precludersi la vita.

 

noto che c'è gente che alla fine quasi si isola convinta di essere brutti, una sottospecie, una sorta di storpi in questo si fa un errore enorme anzi due: 19 ci si rovina la vita e si bruciano anni che nessuno ci ridarà manco il trapianto, 2) non si considera che per moltissime donne anche belle la calvizie non è grave come per noi maschi.

 

ricordo ancora una coppia in spiaggia, lui calvo lei bellissima, non sembravano ricchissimi anzi quasi modesti, si vedeva che si amavano alla follia, amore vero non basato sui soldi. mi ha fatto piacere guardarli e guardandoli pensavo a tante frasi drammatiche lette in qst forum

 

spero che molti di voi che vivono questa insicurezza possano incontrare amici e fidanzate che non li fanno sentire male per la mancanza di capelli bensì che possano rassicurarvi facendovi comprendere che ci sono cose piu importanti come l'amicizia vera e l'amore vero.

Link al commento
Condividi su altri siti

e vero che uno brutto resta brutto lo stesso con i capelli o senza...ma cmq sopratutto se nn si ha un bel viso i capelli aiutano con una bella pettinatura si diventa un po piu decenti...e verissimo pure che chi ha pochi capelli secondo me e meglio ke se li rasa ed evita riporti o pettinature allucinanti!!!!!!!!proprio oggi ho visto un ragazzo sui 22 anni con pochi capelli se li buttava tutti avanti e se li schiacciava in testa pieni di gel scusate se mi permetto ma era ridicolo!!!sarebbe stato meglio rasato credetemi!!!e nn mi venite a dire che l'importante e come si sente lui perche proprio nn si poteva guardare e cosi mostrava anke tanta insicurezza.io cmq se avessi un'attaccatura piu diritta perke a me e proprio a V li porterei sempre rasati a 2 o a 3 i capelli rasati mi piacciono troppo oltre ad essere comodissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

benissimo? diciamo c'era a chi piacevo e a ki no!!!!!!!!!cmq è da un bel po di tempo che nn me li raso e ora sono cresciuti ...2 mie amiche mi dsicono di rasarmi perche prima stavo meglio!!!!!!!!!bhaaaaaaa??!!! il fatto e che di una nn me ne impota niente ma dell'altra mi interessa il suo parere... capite a me

Link al commento
Condividi su altri siti

padovanina hai detto bene sei affascinata dagli uomini rasati ma nn pelati...ricordate che essere rasati è una cosa essere pelati ne è un 'altra!!!

PS:pure per me rasati è bello ovviamente per chi se lo puo permettere,io se avessi l'attaccatura un po piu diritta mi raserei sempre!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

padovanina hai detto bene sei affascinata dagli uomini rasati ma nn pelati...ricordate che essere rasati è una cosa essere pelati ne è un 'altra!!!

PS:pure per me rasati è bello ovviamente per chi se lo puo permettere,io se avessi l'attaccatura un po piu diritta mi raserei sempre!!!

quoto quoto quoto

Link al commento
Condividi su altri siti

Son d'accordo con te e vorrei aggiungere una cosa forse dura ma realistica: non pensate che chi alla fine sta male rasato stava male pure coi capelli lunghi? io credo che se uno ha la faccia da provolone scusate il termine ci sta male pelato, rasato, capellone, comunque insomma. la verità è che nn tutti nascono carini di viso e spesso ci si attacca ai capelli quando in verità magari non si era proprio ok.

 

io credo che il taglio dei capelli possa sicuramente rendere una persona piu o meno interessante e che spesso almeno a detta delle donne con cui ho parlato un uomo con problemi di capelli sta 100 volte meglio rasato che con trucchi per mascherare, con riportini e cose varie.

 

un uomo così agli occhi delle donne è un uomo che da fiducia perchè prende coscienza della situazione.

 

io la calvizie l'ho vissuta e so quant'è drammatica soprattutto se hai 25 anni tuttavia ora che sn pieno di capelli (non uso parrucchini ne fatto trapianti sia chiaro) se mi trovassi ora con l'aga non farebbe tanta differenza.

 

credo cioè che la vera arma contro la calvizie sia la presa di coscenza che è qualcosa con cui bisogna convivere e non può essere un motivo per precludersi la vita.

 

noto che c'è gente che alla fine quasi si isola convinta di essere brutti, una sottospecie, una sorta di storpi in questo si fa un errore enorme anzi due: 19 ci si rovina la vita e si bruciano anni che nessuno ci ridarà manco il trapianto, 2) non si considera che per moltissime donne anche belle la calvizie non è grave come per noi maschi.

 

ricordo ancora una coppia in spiaggia, lui calvo lei bellissima, non sembravano ricchissimi anzi quasi modesti, si vedeva che si amavano alla follia, amore vero non basato sui soldi. mi ha fatto piacere guardarli e guardandoli pensavo a tante frasi drammatiche lette in qst forum

 

spero che molti di voi che vivono questa insicurezza possano incontrare amici e fidanzate che non li fanno sentire male per la mancanza di capelli bensì che possano rassicurarvi facendovi comprendere che ci sono cose piu importanti come l'amicizia vera e l'amore vero.

Castà, grande!

Che ti succede? :innocente:

Sulle donne anche belle che non guardano alla calvizie nn sono molto d'accordo.

PEr il resto, ok!

Probabilmente, da quello che hai raccontato, la calvizie adesso non ti farebbe paura perchè molti "sfizi" te li sei già tolti e ti senti sicuro di te.

Ma vorrei cmq sapere come ti comporteresti se dovessi fronteggiarla...

Allo stato odierno, l'unica arma contro la calvizie è accettarla, per noi stessi...

Un saluto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Castano adesso anche qui ti sei messo a dire che ti sei rasato e che ti trovi bene etc. etc. ma non lo capisci o fai finta di non capirlo che c' e' un' enorme differenza tra essere rasati coi capelli ed essere rasati con la testa calva?

Il tipo del tuo avatar ti sembra forse nella stessa situazione di Cambiasso!?

Modificato da Starscream
Link al commento
Condividi su altri siti

Star, non sono d'accordo. Hai postato un esempio che non sta in piedi perchè la differenza nella bellezza dei lineamenti tra l'avatar di Castano e Cambiasso è abissale. Il tizio dell'avatar starebbe benissimo anche a boccia qualora calvo, quei pochi mm di capelli potrebbero fare la differenza solo se avesse delle irregolarità nel cranio.

Link al commento
Condividi su altri siti

...Come avete gia detto,è meglio uno rasato,invece di capigliature ridicole con riporti e via dicendo...

E' vero che bisogna poter permetterselo,nel senso che secondo me la cosa piu importante di un uomo rasato,piu che il viso,sia la forma del cranio...

Pero' poi scusate,mettiamo che qualcuno si rasi per aga...ma voi pensate veramente che noi donne pensiamo che voi vi rasiate per questo motivo?...Onestamente il mio primo pensiero è la comodita' che una testa rasata puo' dare,non il nascondere un problema...e ancora...se vi sentite insicuri o non belli rasati,cosa bruttissima da provare,perchè non buttate tutto sul look a livello di vestiario?!

Quando l'Italia ha vinto i mondiali,la maggior parte dei calciatori era rasata...e non c'è niente di piu bello che vedere un uomo rasato,magari con la barba di qualche giorno e vestito da dio...no????

Il fascino di un uomo non è dato dai capelli,ma dalla personalita' che trasmette...e qui a voi la fantasia per manifestarla oltre alla chioma...

Link al commento
Condividi su altri siti

...sono d'accordo marmottina!

...di uomini rasati e pelati ce ne sono a migliaia e davvero secondo me passato l'impatto un ragazzo anche se pelato può decisamente vivere ugualmente bene...fatevi qualche lampada abbronzante, curatevi nell'abbigliamento, abbiate personalità... scusate, volete comparare il vostro disagio a quello che prova una donna pressochè calva? non c'è paragone, voi maschietti non venite osservati o additati anche se calvi, magari passate in ombra, ma non vi sentirete mai in imbarazzo in mezzo alla gente... magari è una vostra fissa, ma passate inosservati agli occhi della gente, del mondo... pensate ad una donna invece...

 

ps: rasatevi...o pelatevi, come preferite... l'uomo può piacere ugualmente!

Link al commento
Condividi su altri siti

padovina anche un uomo si fa molti problemi quando inizia a peredere i capelli chi piu chi meno...bhe basta guardare il fourum...cmq sono d'accordissimo su quello che dici,pure io penso che una donna calva ha piu problemi rispetto ad un uomo perche alla fine in un uomo la calvizie viene vista come una cosa "nomale"

Link al commento
Condividi su altri siti

...Come avete gia detto,è meglio uno rasato,invece di capigliature ridicole con riporti e via dicendo...

E' vero che bisogna poter permetterselo,nel senso che secondo me la cosa piu importante di un uomo rasato,piu che il viso,sia la forma del cranio...

Pero' poi scusate,mettiamo che qualcuno si rasi per aga...ma voi pensate veramente che noi donne pensiamo che voi vi rasiate per questo motivo?...Onestamente il mio primo pensiero è la comodita' che una testa rasata puo' dare,non il nascondere un problema...e ancora...se vi sentite insicuri o non belli rasati,cosa bruttissima da provare,perchè non buttate tutto sul look a livello di vestiario?!

Quando l'Italia ha vinto i mondiali,la maggior parte dei calciatori era rasata...e non c'è niente di piu bello che vedere un uomo rasato,magari con la barba di qualche giorno e vestito da dio...no????

Il fascino di un uomo non è dato dai capelli,ma dalla personalita' che trasmette...e qui a voi la fantasia per manifestarla oltre alla chioma...

 

Continuo a dire che uno rasato ma coi capelli non e' come uno rasato ma calvo. Cannavaro o Gattuso rasati non hanno certo l' aspetto di Johnny Depp su paura e delirio e Las Vegas. Johnny Depp rasato non avrebbe lo stesso aspetto che ha truccato da calvo.

Inoltre prima non stavo parlando dei lineamenti di Cambiasso e dell' attore dell' avatar, mi riferivo solo alla loro teste che hanno due aspetti completamente diversi. Cambiasso ha la testa lucida e i capelli rasati (che comunque si vedono) ai lati. L' attore ha i capelli rasati dappertutto. Lasciate perdere i lineamenti, ho portato solo due esempi. Al limite uno leggermente o mediamente diradato, se si rasa, da l' impressione di uno coi capelli ma rasato quindi e' okay. ù

Ma uno senza niente sulla testa non si puo' proprio rasare.

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che dici

 

Ma uno senza niente sulla testa non si puo' proprio rasare.

 

testimonia che hai un'idea "sballata" della questione.

 

Nessuno mette in discussione il fatto che rasarsi per necessità (calvizie) o per scelta non porti allo stesso, medesimo, identico risultato. Ciò non toglie che in determinati casi, seppur notandosi questa differenza, il risultato complessivo, globale sia praticamente lo stesso...e vale per determinate persone a cui la natura ha donato una conformazione del viso (NON DELLA TESTA) oggettivamente ideale.

 

Io sto bene rasato nonostante sia un NW elevato. Ho qualche difetto e so che starei leggermente meglio se potessi rasarmi per necessità e conservassi, ad esempio, la V sul front. Questo non è possibile e ringradio cmq Dio della mia immagine, il resto, i se ed i ma, sono aria fritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

nn è ke i calvi rasati stanno male ...Anzi e proprio il taglio che consiglio a chi ha molti problemi di capelli(aga avanzata)...pero cmq bisogna ricordare che una cosa è essere rasati ma con tutti i capelli e una cosa è essere calvi e rasati...nn smettero mai di dirlo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che dici

testimonia che hai un'idea "sballata" della questione.

 

Nessuno mette in discussione il fatto che rasarsi per necessità (calvizie) o per scelta non porti allo stesso, medesimo, identico risultato. Ciò non toglie che in determinati casi, seppur notandosi questa differenza, il risultato complessivo, globale sia praticamente lo stesso...e vale per determinate persone a cui la natura ha donato una conformazione del viso (NON DELLA TESTA) oggettivamente ideale.

 

Io sto bene rasato nonostante sia un NW elevato. Ho qualche difetto e so che starei leggermente meglio se potessi rasarmi per necessità e conservassi, ad esempio, la V sul front. Questo non è possibile e ringradio cmq Dio della mia immagine, il resto, i se ed i ma, sono aria fritta.

 

Scusa non ci siamo capiti. I calvi non si possono rasare perche' non hanno capelli quindi e' come se uno senza barba dicesse "mi faccio la barba". E' chiaro che ci sono sempre i capelli ai lati e sul sottonuca ma io non intendevo quelli.

Intendevo sottolineare la differenza tra chi hai capelli su tempie vertex e crown e se li rasa e chi li' i capelli non ce li ha.

L' aspetto di queste zone e' diverso tra uno che se le rasa e uno che le ha calve. Come e' diverso l' aspetto tra la zona "rasata" intorno alla testa e la parte sopra "liscia" quando uno calvo si rasa. Voglio dire, se Brad Pitt si rasa non diventa collina, tranne che per qualche ora dopo la rasatura se la fa totalmente a pelle ed in contropelo.

Volevo solo dire questo, perche' dalle parole di Castano si evinceva che uno coi capelli che si rasa diventa identico ad uno calvo.

Modificato da Starscream
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...