Vai al contenuto

CONSIGLIO AUTO USATA

faranio

Messaggi raccomandati

Come sapete ho da poco preso la patente, e tra un mese mi trasferirò in Francia. Quindi avrei intenzione di acquistare o in Francia o nella Svizzera francese un'auto usata. Ho bisogno di quale indicazione di massima, di qualche consiglio per non incappare in fregature. Ad esempio... il kilometraggio al massimo di quanto dovrebbe essere per evitare spiacevoli sorprese?

Comunque.. io sono disposto a cacciare fuori al massimo 2000 euro assicurazione e bollo compresi. Su internet ho trovato questo annuncio... sto ancora sbavando. L'auto si trova tra l'altro non molto lontano dal mio futuro posto di lavoro in Francia... io ci andrei pure a vederla.. ma senza sapere bene la lingua.. le leggi francesi.. come diavolo faccio a comprarla?

Comunque.. che ve ne pare?

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=97406982

Link al commento
Condividi su altri siti

Per acquistare un'auto usata non basta nemmeno conoscere bene chi te la vende, il detto americano 'non comprerei da tizio un'auto usata' è abbastanza indicativo sull'importanza del primo passo .Ti serve un meccanico di cui fidarti e al quale "imputare" eventuali manchevolezze dal medesimo NON riscontrate nel momento in cui tu gli chiedi di farlo, un meccanico che sia disposto a prendere l'auto e guidarla insieme a te, metterla sopra un ponte e guardarla bene dopo aver aperto il cofano.Ti può costare 100/ 200 euri ma ne vale la pena.Aggiungo che un meccanico così forse lo trovi più facilmente in Svizzera o in Francia che in Puglia.

gli usati c.d. 'garantiti' costano sempre uno stonfo di più di quanto pagheresti la stessa auto facendo la pratica di cui sopra, e spessissimo non sono per nulla 'garantiti'.

Link al commento
Condividi su altri siti

cioe tu vuoi comprare una macchina con 172000 chilometri?ma sei sicuro che se giri la chiave il motore si accende?

anche le macchine di ultima generazione dopo i 150000 chilometri le puoi buttare allo scasso questa ha addirittura 12anni....cioe pure se fosse stata ferma solo al contatto con gli agenti atmosferici sarebbe un catorcio.

2000compreso bollo e assicurazioni? cioe veramente vuoi spendere solo 500euro effettive per la macchina.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sapete ho da poco preso la patente, e tra un mese mi trasferirò in Francia. Quindi avrei intenzione di acquistare o in Francia o nella Svizzera francese un'auto usata. Ho bisogno di quale indicazione di massima, di qualche consiglio per non incappare in fregature. Ad esempio... il kilometraggio al massimo di quanto dovrebbe essere per evitare spiacevoli sorprese?

Comunque.. io sono disposto a cacciare fuori al massimo 2000 euro assicurazione e bollo compresi. Su internet ho trovato questo annuncio... sto ancora sbavando. L'auto si trova tra l'altro non molto lontano dal mio futuro posto di lavoro in Francia... io ci andrei pure a vederla.. ma senza sapere bene la lingua.. le leggi francesi.. come diavolo faccio a comprarla?

Guarda, per quella cifra quest' auto per me e' ottima. Certo c' e' da vedere come e' tenuta ma di solito le giappo sono affidabili e durature e poi questa e' pure ancora caruccia nonstante gli anni. Il chilometraggio massimo e' indicativo dato che un' auto con chilometraggio elevato ma tenuta sempre bene e controllata potrebbe essere molto meno a rischio di una con la meta' dei chilometri ma tenuta alla cxxxx. Poi tieni conto che in Italia e' diffusissima l' abitudine di smanipolare verso il basso il contaKM per il solito discorso del "tanto lo fanno tutti". Non se anche in Francia lo fanno. Comunque un' auto del 95 se ha dai 1oomila km in giu' e' davvero grasso che cola. Dovresti vederti come sono i consumi di quel modello per farti un' idea.

Il mio consiglio su quale auto orientarti non conta molto perche' io sono letteralmente innamorato della golf serie 3 quindi ti consiglierei un GT Tdi o una Tdi del 95-96-97. Se preferisci il benzina una GL. Per me e' una delle migliori auto mai fatte, l' ultima vera golf prima che diventasse tutto marketing e distintivo.

PS

Trovato poi nessun prodotto per le occhiaie ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora si sta facendo un po di confusione sulla garanzia.

Le auto usate in Italia (non so in europa) che hanno meno di 10 anni il concessionario e' OBBLIGATO per legge ad un anno di garanzia.

Tutte le rotture della parte Meccanica del mezzo verrano riparate dello stesso concessionario per 2 5 10 100 volte per tutta la durata della garanzia.

Poi, chi la detto che le macchine di nuova generazione non fanno piu di 150000 Km????

La macchina di mia madre Audi A3 1.9 turbodiesel del 2001 ha ben 300000 KM, mai fermata, tagliandata ogni 30000Km dopo la fine della garanzia (cioe i tagliandi i primi 2 anni li devi fare a tot. km se no la garanzia non copre).

Link al commento
Condividi su altri siti

A FARA' TE FANNO 'O PACCO'

:lo: :lol: :lol:

cmq poi un'auto a 172 mila km è buona per lo sfasciacarrozze! prendi un usato garantito di massimo 1-2 anni spendi qualcosa in piu ma ti rimangono. se compri una carretta sei sempre dal meccanico, rimani appiedato, rischi magari che è un auto cappottata e 'addrizzata' con la bench press e cose simili.

compra un auto che poi abbia ABS (ti salva la vita), AIRBAG (idem) e CLIMATIZZATORE!!

se proprio dovessi comprare (sotto tortura) un'auto usata da pochi soldi almeno prenderei una vecchia gloriosa citroen pallas con impianto Gpl, la trovi sui 5000-6000 euro ma hai un auto CULT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faranio, il kilometraggio è relativo se l’auto è tenuta bene.

Nel 98 acquistai una fiat uno 1.000 Fire con 60.000 Km e dopo 4 anni segnava ben 250.000 Km. Rivenduta a mille euro ad un amico e tutt’oggi ancora marciante (340.000 Km).

Nel 2001 ho comprato una Bravo nuova ma dopo i 120.000 km mi ha dato tantissimi problemi.

Nel 2004 ho acquistato un auto giapponese (davvero delle gran auto) honda Hr-V che ad oggi nonostante i suoi 150.000 km va benissimo. Penso che oltre la manutenzione ordinaria non ho fatto mai nulla.

Nel 2006 ho ricevuto la mia prima auto aziendale una 156 2.0 benzina che mi ha davvero deluso.

Il mio consiglio è quello di prendere come prima auto una macchina piccola di cilindrata ed economica nei costi di esercizio e manutenzione. Es. nissan micra, citroen c2, peugeuot 106 o 206, fiat punto, ecc. Non prendere utilitarie honda perché soprattutto le prime serie hanno avuto diversi problemi siccome l’honda faceva solo auto di segmento medio grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

di sicuro non un'Alfa, dopo i 100.000 iniziano ad avere problemi con il motore nel 90% dei casi.

come prima auto comunque ti consiglio qualcosa di non troppo ingombrante, sarà più veloce fare l'occhio per le misure e spendi comunque meno.

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

xxxxx grazie per i consigli... ma voglio precisare una cosa. Io non posso permettermi di spendere più di 2000 euro... ho altri soldi.. ma non mi va di rischiare di avere la macchina e non i soldi per la benzina.. non so se mi spiego.... fino a che non trovo un lavoro lì non posso andare oltre i 2000 euro (tutto compreso). In questo modo mi resterebbero altri 3000 euro per campare i primi mesi. E' ovvio quindi che dovrò optare necessariamente per un'auto a lungo kilometraggio e vecchia di almeno una decina d'anni. A me basta che non mi dia problemi durante l'anno in cui starò in Francia... poi posso pure rivenderla o lasciarla alle ortiche.

Comunque.. credo che la cosa migliore, come è stato suggerito, sarebbe quella di far testare l'auto da un meccanico, o da qualche persona esperta di motori.

Ma secondo voi ci si può fidare della carrozzeria? Voglio dire.. una macchina tenuta bene anche da quel punto di vista dovrebbe denotare un'attenzione dei precedenti proprietari verso la macchina nel suo complesso, no?

E poi... sapete come avviene in Francia la vendita di macchine usate? E sulle assicurazioni francesi o svizzere mi sapete dire qualcosa? Funziona esattamente come da noi? Grazie

X Starscream

per le occhiaie non ho trovato niente... ma credo che il nostro problema sia a livello di capillari.. quindi dubito che esista una crema in grado di risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

xxxxx.. ma se comprassi una macchina usata di piccolo-media cilindrata e la intestassi a me... da neopatentato quanto pagherei di assicurazione? Me la potrei cavare con poco più di 1000 euro? Ho provato a fare un preventivo on line...per una mazda mx3 usata dal valore di 1500 euro, mi viene fuori una cifra assurda: 2600 euro!!!

Modificato da faranio
Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente a me sembra assurdo voler comprare una macchina e mantenerla con solo 2000euro......usa i mezzi pubblici aspetta di trovare un lavoro e poi vedi quale spesa puo sostenere......anche perche da quello che ho capito tu in francia vai senza un progetto ben definito quindi fra un anno potresti anche ritornare in puglia e non credo che ci arrivi con una macchina con 200000km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprati una volvo polar, v40 o 850. Se ne trovano a quella cifra ed hai una macchina indistruttibile.

esempio

In Svezia le commercializzano con più di 200.000 km...

quoto, la Polar è un trattore. però ti do una dritta, c'è chi la batte. mio zio ha tenuto una Mercedes 200 diesel con la quale è stato in Turchia partendo da roma, salendo per la slovenia e facendo lo stesso tragitto a ritorno. con quell'auto ci ha fatto ben 400 mila km!!!! e non si è mai fermata.

le mercedes 200 te le tirano in faccia, sono dei trattori e sono comodissime dentro. con poche migliaia di euro te ne prendi una con full optional così impari anche l'aria condizionata e mi diventi meno comunista ahahah :lol: (volendo ache una 190 va bene).

nb: se proprio vuoi spendere poco ma vuoi un'automobilina affidabile, facile da riparare, divertente e risparmiosa allora la scelta è questa

coconoiu.mini.sp.jpg

vuoi risparmiare ancora????

horse_drawn_car.JPG

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

come prima ssicurazione è molto probabile che ti pelino quanto basta <_ se la macchina poi vecchia in caso di danno per qualunque motivo cercheranno tutti i modi non pagarti ricambi ma al massimo manodopera :angry:>

di certo con 2000 euro l'anno non ci fai rientrare bollo+assicurazione+benzina <_>

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la marca e' relativa, ricordo che i motori "fire" della FIAT sono sempre stati affidabili e duraturi. Altri invece mezze ciofeche. Poi ultimamente le case i motori li fanno insieme, li prendono da altre case, fanno joint-venture etc. quindi e' difficile dire con certezza "quella marca li' non prenderla" etc.

L' ideale, come qualcuno aveva detto, sarebbe poter avere l' auto in prova almeno un giorno per fargliela vedere e trovare cosi' eventuali magagne celate.

Piu' difficile vedo portarsi appresso il meccanico di fiducia.

Per me una macchina sempre affidabile e' la Nissan Micra degli anni '90.

http://www.autoscout24.it/List.aspx?vis=1&...rice&zipc=I

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio portiere ha una gloriosa 126 Fsm quella fatta in Polonia, mi pare che se la vende se vuoi ti faccio sapere, poi è quella fatta in Polonia quando c'era ancora il blocco sovietico il che per un comunistazzo come te sarebbe il massimo, è pure rossa! ci facciamo dipingere falce e martello che ne dici? :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti